Inglese con la lim nella scuola primaria

1
cm. 16x21 pp. 132 € 16,00 ISBN 978-88-590-0120-1 Collana: CLIM – Classe Interattiva Multimediale Tipologia librerie: Didattica Raffaella Carro, Giuseppa Compagno e Francesca Panzica Inglese con la LIM nella scuola primaria In collaborazione con Anna Di Palma e Maria Cristina Cioni La collana «CLIM (Classe Interattiva Multimediale)» mette a di- sposizione degli insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado gli studi e gli strumenti più aggiornati sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e, più in generale, con le nuove tecnologie. L’obiettivo è di far acquisire le competenze teoriche e pratiche per introdurre in aula i dispositivi didattici digitali — primo fra tutti la Lavagna Interattiva Multimediale — attraverso la presentazione di alcuni percorsi di insegnamento e delle modalità corrette per alle- stire e gestire i materiali inclusi in ogni volume della serie (italiano, storia, scienze, ecc.). In particolare in questa proposta i docenti troveranno le riflessioni di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica dell’inglese come L2 e tre moduli didattici per la scuola primaria. LE AUTRICI Raffaella Carro è Ricercatrice presso l’ANSAS (ex INDIRE) dove si occupa dal 2000 di formazione del personale docente con particolare riferimento alle azioni di formazione destinate agli insegnati di lingue straniere. Collabora con IULine in qualità di tutor e docente. Giuseppa Compagno è Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tiene insegnamenti di Didattica della Lingua Inglese nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha collaborato e collabora in ricerche e piani di formazione con l’ANSAS (ex-INDIRE), tra cui il Piano Nazionale di inserimento della LIM nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado. È membro della banca esperti dell’OCSE per la Didattica delle Lingue straniere. Francesca Panzica, docente di scuola primaria, dal 1992 è insegnante specialista di inglese presso la Direzione Didattica di Lastra a Signa (Firenze). Appassionata di nuove tecnologie, è uno dei pionieri Italiani nell’uso della lavagna interattiva multimediale per la quale ha ottenuto diversi riconoscimenti. DESTINATARI Insegnanti e dirigenti della scuola primaria. CONTENUTI – Presentazione della collana (Massimo Faggioli) – Introduzione all’utilizzo della LIM nel curricolo di inglese come L2 (Raffaella Carro ) – Inglese con le nuove tecnologie: cosa cambia (Giu- seppa Compagno) – Metodi, strumenti e risorse didattiche per l’appren- dimento dell’inglese con la LIM (Francesca Panzica) – La LIM in classe: percorsi di insegnamento/appren- dimento – Sviluppare le abilità di parlato attraverso la creazione di una digital detective story (Francesca Panzica) – «The family comics» (Anna Di Palma) – Improve English with… food! (Maria Cristina Cioni) Edizioni Erickson Novità Novembre 2012 Libri

Transcript of Inglese con la lim nella scuola primaria

Page 1: Inglese con la lim nella scuola primaria

cm. 16x21pp. 132€ 16,00ISBN 978-88-590-0120-1Collana: CLIM – Classe Interattiva MultimedialeTipologia librerie: Didattica

Raffaella Carro, Giuseppa Compagno e Francesca Panzica

Inglese con la LIM nella scuola primaria In collaborazione con Anna Di Palma e Maria Cristina Cioni

La collana «CLIM (Classe Interattiva Multimediale)» mette a di-sposizione degli insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado gli studi e gli strumenti più aggiornati sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e, più in generale, con le nuove tecnologie.L’obiettivo è di far acquisire le competenze teoriche e pratiche per introdurre in aula i dispositivi didattici digitali — primo fra tutti la Lavagna Interattiva Multimediale — attraverso la presentazione di alcuni percorsi di insegnamento e delle modalità corrette per alle-stire e gestire i materiali inclusi in ogni volume della serie (italiano, storia, scienze, ecc.).In particolare in questa proposta i docenti troveranno le riflessioni di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica dell’inglese come L2 e tre moduli didattici per la scuola primaria.

LE AUTRICI

Raffaella Carro è Ricercatrice presso l’ANSAS (ex INDIRE) dove si occupa dal 2000 di formazione del personale docente con particolare riferimento alle azioni di formazione destinate agli insegnati di lingue straniere. Collabora con IULine in qualità di tutor e docente.Giuseppa Compagno è Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tiene insegnamenti di Didattica della Lingua Inglese nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha collaborato e collabora in ricerche e piani di formazione con l’ANSAS (ex-INDIRE), tra cui il Piano Nazionale di inserimento della LIM nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado. È membro della banca esperti dell’OCSE per la Didattica delle Lingue straniere.Francesca Panzica, docente di scuola primaria, dal 1992 è insegnante specialista di inglese presso la Direzione Didattica di Lastra a Signa (Firenze). Appassionata di nuove tecnologie, è uno dei pionieri Italiani nell’uso della lavagna interattiva multimediale per la quale ha ottenuto diversi riconoscimenti.

DESTINATARI

Insegnanti e dirigenti della scuola primaria.

CONTENUTI

– Presentazione della collana (Massimo Faggioli)– Introduzione all’utilizzo della LIM nel curricolo di

inglese come L2 (Raffaella Carro )– Inglese con le nuove tecnologie: cosa cambia (Giu-

seppa Compagno)– Metodi, strumenti e risorse didattiche per l’appren-

dimento dell’inglese con la LIM (Francesca Panzica)– La LIM in classe: percorsi di insegnamento/appren-

dimento– Sviluppare le abilità di parlato attraverso la creazione

di una digital detective story (Francesca Panzica)– «The family comics» (Anna Di Palma)– Improve English with… food! (Maria Cristina Cioni)

Edizioni Erickson Novità Novembre 2012 Libri