Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa,...

32
Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012

Transcript of Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa,...

Page 1: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

Informazione online e carta stampata

tra sinergie e rivalità(28 tweet per capirci qualcosa)

Pisa, 7 novembre 2012

Page 2: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUMERI ITALIA USA UK

• L'anno scorso in Italia sono stati venduti quattro milioni e mezzo di quotidiani al giorno, un milione in meno del 2006 (Fieg). In UK la diffusione è scesa mediamente del 3,08 per cento ogni sei mesi da cinque anni in qua: nel 2017 si venderà il 45 per cento in meno di quotidiani rispetto al 2007 (TheMediaBriefing)

• L'occupazione complessiva nell'industria dei quotidiani USA è diminuita del 40 per cento tra il 2001 e il 2011: da 414mila e 246mila persone (MediaPost). In Italia il calo è stato più lento e percentualmente meno drammatico

• E’ una crisi contraddittoria: metà degli italiani sfogliano un quotidiano con regolarità. Ancora di più sono quelli che entrano in contatto costantemente con quanto viene scritto sui giornali (Fieg)

• Repubblica.it ha circa 2,4 milioni di browser unici al giorno. Il Tirreno circa 70mila. Il 14 per cento dei britannici dice di accedere a un sito di informazione locale almeno una volta al mese. La percentuale sale al 22 per cento tra chi ha tra 25 e 34 anni (Ofcom)

Page 3: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUMERI GLOBALI

• L'anno prossimo la Cina supererà il Giappone diventando il secondo mercato pubblicitario digitale al mondo. II solo “bottino” pubblicitario digitale cinese varrà 20 miliardi di dollari nel 2014 (PwC)

• La pubblicità digitale che usa il sistema del real-time bidding (quello di Google) è cresciuta del 237 per cento tra il 2010 e il 2011 e crescerà al ritmo del 59 per cento l'anno fino al 2016, valendo allora 14 miliardi di dollari (IDC/Pubmatic)

• Entro il 2016 sei milioni di anni di video saranno fruiti ogni mese su Internet (Cisco)

• YouTube è il sito web più popolare (e usato) da chi ha meno di 24 anni. Il dato puntuale riguarda il mercato UK ma vale anche per gran parte del mondo (Ofcom)

Page 4: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Il Financial Times blocca le assunzioni e taglia le spese di viaggio: fa insomma come tutti gli editori europei. http://t.co/gSTBUzZQ

Page 5: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Populismo o buona idea? “@omero1: 139 x 88mila=12milioni/euro. Cebrian – il gran capo del Pais - guadagna 13 milioni/euro. Licenziare lui o i 139?”

Page 6: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Infografica di Mashable sull'adozione massiccia del paywall nei siti dei giornali USA. Presto si farà per i siti europei. http://t.co/RY7hnACb

Page 7: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Paywall, il Daily Telegraph come il NYT: sul sito si paga dopo 20 articoli gratis/mese. Ma paga solo chi sta fuori UK. http://t.co/7fIbp8UF

Page 8: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Due aziende, tra cui PianoMedia, stanno mettendo a punto paywall per giornali che funzionano senza bisogno dei cookie. http://t.co/XXc3NWsL

Page 9: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua Cresciuti del 6,4% gli italiani in Rete (Audiweb). Un aumento con effetti che anche la politica sta registrando

Page 10: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Sandy fa danni a tutti ma meno ai giornali: il sito del New York Daily News arriva al 40 per cento in più di traffico. http://t.co/fvAO3iMO

Page 11: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Il NY Daily News in ginocchio - tipografia allagata - riesce ad uscire solo grazie agli aiuti dei giornali concorrenti. http://t.co/Ot2BosQC

Page 12: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Il valore della sinergia tra editori nel rapporto carta/digitale. Nasce Edicola Italiana.http://goo.gl/vDpBB

Page 13: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: Gli editori di mezza Europa contro Google: per chi non l'avesse letto, l'articolo dell'autorevole @carr2n sul NYT. http://t.co/CClP3DY4

Page 14: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: La Monday Note di Filloux dimostra come le news siano marginali per i conti di Google. Gli editori s'aspettino il peggio http://t.co/cQoNmVVN

Page 15: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NEW ECONOMICS

@Claudiogiua: @webnewsit racconta come Apple (non) paga le tasse in Italia. È la scorciatoria irlandese e vale soprattutto per Google. http://t.co/gGNbBsJW

Page 16: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@Claudiogiua: Scoop del Tirreno: su un tovagliolo di carta lo schema di Berlusconi per vincere le elezioni (!?). @robertobernabo http://goo.gl/TGrm5

Page 17: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@Claudiogiua: Il blog di "calcolo elettorale" del New York Times http://t.co/14nmvTcv e perchè è così deflagrante per il #giornalismo http://t.co/063pvkfG

Page 18: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@Claudiogiua: Il giornalismo politico non è più lo stesso dopo il caso FiveThirtyEight. Per questo ritwitto l'articolo del @NiemanLab http://t.co/m4EQtEWB

Page 19: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@Claudiogiua: Il giornalismo dei dati è la nuova frontiera: perché ora l’informazione non è più solo fonti “indirette”. http://goo.gl/wEXyr

Page 20: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@ricpuglisi: Il futuro è che statistici, economisti, medici etc faranno i giornalisti. Perché maneggiano dati http://t.co/LQABcFUc ht @Claudiogiua

Page 21: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@iebitas: @ricpuglisi @Claudiogiua Questa, almeno, è la tua speranza #tipiacerebbeeh

Page 22: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO GIORNALISMO

@Claudiogiua: Nello speciale Elezioni USA dell’@HuffPostItalia molte notizie esclusive e uso di strumenti interattivi.http://goo.gl/OX4qN

Page 23: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

IL CROWDSOURCING

@Claudiogiua: Diecimila video sull'uragano Sandy caricati in poco piú di nove giorni sul sito http://t.co/CruG2G4y Il crowdsourcing è un fenomeno sociale.

Page 24: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

IL CROWDSOURCING

@Claudiogiua: Eccellente quadro di come durante e dopo Sandy i social abbiano affiancato e ampliato la copertura "classica" di news http://t.co/y0C1owTM

Page 25: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

IL CROWDSOURCING

@Claudiogiua: L'HuffPost americano chiede ai lettori USA in Italia testimonianze sulle difficoltà di voto alle presidenziali. Twittare a @off_the_bus.

Page 26: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

IL CROWDSOURCING

@Claudiogiua: Per sopravvivere, al #giornalismo crowdsourcing può essere necessario il crowdfounding. Senza soldi non si fa nulla. http://t.co/SMlo9OoI

Page 27: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

VERO O FALSO?

@Claudiogiua: Dopo gli errori per l'ansia d'essere i primi a dare una notizia, i media martedì saranno cauti tra Obama e Romney. http://t.co/3OL2UmRP

Page 28: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

VERO O FALSO?

@Claudiogiua: I tipici errori giornalistici della notte delle elezioni, amplificati dalla Rete. Ecco come evitarli. http://t.co/9ZZm5egq

Page 29: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

VERO O FALSO?

@Claudiogiua: Qualche bugia, molte notizie vere: i social passano la prova dell'uragano (ma serve anche buon giornalismo). http://t.co/p1MmrFgu

Page 30: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

VERO O FALSO?

@Claudiogiua: Le 15 fotografie più ri-twittate degli effetti dell'uragano Sandy. Più d'una, come quello dello squalo, è però falsa. http://t.co/A6Y74FD0

Page 31: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

VERO O FALSO?

@RepubblicaSera: La frase di @pbersani su @matteorenzi ministro non è stata pronunciata. Quindi non RT il ns tweet precedente #fail #scusate

Page 32: Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

PER ESSERE UPDATED

@gg: #Giornalismo: 12 italiani da seguire per capire che aria tira http://t.co/BoMSZ4bs