Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

4
Informatica Informatica Recupero debito quarto Recupero debito quarto anno anno Primo incontro Primo incontro Esercizi Esercizi

Transcript of Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

Page 1: Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

InformaticaInformatica

Recupero debito quarto annoRecupero debito quarto anno

Primo incontroPrimo incontro

EserciziEsercizi

Page 2: Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

Esercizio 1Esercizio 1 Realizzare il diagramma UML delle classi che rappresenta il Realizzare il diagramma UML delle classi che rappresenta il

dominio applicativo relativo al seguente problema:dominio applicativo relativo al seguente problema:Si vuole implementare l’anagrafica pazienti di un medico di famiglia, Si vuole implementare l’anagrafica pazienti di un medico di famiglia, in modo tale che per ogni paziente siano memorizzati nome, in modo tale che per ogni paziente siano memorizzati nome, cognome, uno o più indirizzi, uno o più numeri di telefono, data di cognome, uno o più indirizzi, uno o più numeri di telefono, data di nascita e codice fiscale. Deve essere possibile distinguere la nascita e codice fiscale. Deve essere possibile distinguere la tipologia di paziente, in modo che ciascuno di essi sia classificato tipologia di paziente, in modo che ciascuno di essi sia classificato come un paziente ordinario, ovvero registrato proprio con questo come un paziente ordinario, ovvero registrato proprio con questo medico, oppure un paziente saltuario, ovvero che si reca da questo medico, oppure un paziente saltuario, ovvero che si reca da questo medico solo quando è fuori sede per lavoro. Inoltre, si vuole fare in medico solo quando è fuori sede per lavoro. Inoltre, si vuole fare in modo che il codice fiscale sia calcolato al momento della creazione modo che il codice fiscale sia calcolato al momento della creazione dell’oggetto mediante un metodo apposito, che non deve poter dell’oggetto mediante un metodo apposito, che non deve poter essere invocato da altri oggetti.essere invocato da altri oggetti.Nel diagramma devono essere evidenziati i modificatori per attributi Nel diagramma devono essere evidenziati i modificatori per attributi e metodi.e metodi.

Page 3: Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

ScooterScooter

Uno scooter è caratterizzato da una marca, un Uno scooter è caratterizzato da una marca, un modello, la cilindrata e la possibilità o meno di modello, la cilindrata e la possibilità o meno di trasportare due persone. Oltre a queste trasportare due persone. Oltre a queste caratteristiche uno scooter ha in costo. E’ caratteristiche uno scooter ha in costo. E’ possibile ‘svalutare’ uno scooter cioè diminuirne possibile ‘svalutare’ uno scooter cioè diminuirne il costo del 10% .il costo del 10% .

Realizzare il diagramma UML della classe Realizzare il diagramma UML della classe Scooter e la classe Java Scooter.Scooter e la classe Java Scooter.

Mantenere privati gli attributi e definire i metodi Mantenere privati gli attributi e definire i metodi set e get. Deve essere inoltre definito il metodo set e get. Deve essere inoltre definito il metodo stampa.stampa.

Page 4: Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

Esercizio 2Esercizio 2 Realizzare una classe Java/ Realizzare una classe Java/

C++ che implementa il C++ che implementa il seguente diagramma:seguente diagramma:

Realizzare una classe Realizzare una classe ProvaRettangolo con il ProvaRettangolo con il metodo main in cui viene metodo main in cui viene istanziato un rettangolo di istanziato un rettangolo di base 2 e altezza 4, ne viene base 2 e altezza 4, ne viene visualizzata l’area, poi viene visualizzata l’area, poi viene modificata la misura modificata la misura dell’altezza in modo che sia dell’altezza in modo che sia il triplo della misura della il triplo della misura della base e quindi ne viene base e quindi ne viene visualizzato il perimetro.visualizzato il perimetro.