Infografica - Cos'è un vaccino - Pharmawizard

1

Transcript of Infografica - Cos'è un vaccino - Pharmawizard

Page 1: Infografica  - Cos'è un vaccino - Pharmawizard

(Tutti gratuiti)

QUANDO È CONTROINDICATA LA VACCINAZIONE?(Attenzione alle “dicerie” infondate)

Difterite

Tetano

Epatite B

Poliomielite

Pertosse

Pneumococco

HHaemophilus influenzae B

Meningococco C

Morbillo

Rosolia

Parotite

COME FUNZIONE IL VACCINO?IIl vaccino contiene una piccola quantità uccisa o inattivata dell’agente patogeno (virus, batterio o tossina) della malattia. Quando questo viene introdotto nel corpo, attiva i nostri anticorpi che, combattendo l’agente, “impareranno” a sconfiggerlo. Quando lo stesso microrganismo si ripresenterà, i nostri anticorpi lo “riconosceranno” e “ricorderanno” come innescarei mei meccanismi di difesa.

PERCHÈ È IMPORTANTE VACCINARSI?Vaccinarsi è importante perché si tratta di unasscelta che non riguarda solo il singolo bambino ma produce effetti su tutta la popolazione. Non vaccinare un bambino significa danneggiare non soltanto lui ma anche tutti gli altri bambini che, se vaccinati, si proteggono l'uno con l'altro.

COS’È UN VACCINO?Il vaccino è un modo per insegnare al nostro corpo a “creareuna difesa immunitaria” verso una specifica malattia. Attraversoil vaccino il corpo viene stimolato a proteggerci dall’attacco diuno specifico virus, batterio o tossina eliminandolo prima chepossa creare danni.

QUALI VACCINI BISOGNA FARE?

QUANDO BISOGNA FARLI?

3° MESE 5°MESE 11°MESE 13°MESE 5°-6°ANNO 12°-18°ANNOVACCINI

Dove?Le mamme e i papà che devono vaccinare i propri figli si possono rivolgere agli appositi Centri di qualsiasi Asl presente sul territorio nazionale (non obbligatoriamente a quella di appartenenza), aiCentri ospedalieri e al proprio pediatra.

VEROFALSO

Fonti:

Ministero della salute Istituto Superiore di Sanità

Scarica gratis Pharmawizard,l’app per la tua salute.