Indirizzi di studio e quadri orario

7
14 INDIRIZZI DI STUDIO Liceo Linguistico La riforma della scuola superiore prevede un riordino orario e disciplinare rispetto al vecchio ordinamento per cui distingueremo le caratteristiche delle classi prime dalle classi seconde, terze, quarte e quinte. Tranne che per il biennio il Liceo linguistico propone un piano orario articolato su 35 ore settimanali. Esso è caratterizzato da materie di studio tipiche di una formazione liceale moderna e affianca allo studio di discipline umanistiche una proposta completa di studio delle discipline scientifiche. L’asse culturale caratterizzante è, comunque, quello dello studio delle LINGUE STRANIERE maggiormente diffuse in Europa: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. L’insegnamento di tre lingue è garantito nell’arco del quinquennio ed è così ripartito: - ad una prima lingua straniera, studiata nel ciclo medio inferiore, si affiancano una seconda ed una terza lingua a scelta dello studente. Nel primo biennio invece il piano orario è di 27 ore settimanali, con lo studio della terza lingua fin dal primo anno. La riforma prevede, inoltre, fin dal primo anno del secondo biennio ( 3°anno), l’insegnamento in lingua straniera di due discipline (CLIL). Il profilo professionale dell’alunno dell’indirizzo linguistico è quello di un giovane fornito di una preparazione a carattere liceale e con grandi competenze nelle lingue straniere, queste sono per lo studente anche uno strumento di specializzazione in campo professionale, grazie alle quali, può accedere non solo a corsi di laurea in facoltà linguistico-umanistiche, ma a tutti i corsi universitari. La formazione umana, sociale e culturale dello studente è arricchita dall’esperienza diretta con altre realtà ( scambi culturali) in un’ottica interculturale, favorita anche da una didattica laboratoriale e dalla compresenza di lettori di madre lingua. Sbocchi di studio e professionali • Accesso a tutte le facoltà universitarie; • Lavoro nel campo del turismo, Pubbliche relazioni, interpretariato, Traduttori, Editoria, terziario.

Transcript of Indirizzi di studio e quadri orario

Page 1: Indirizzi di studio e quadri orario

14

INDIRIZZI DI STUDIO

Liceo Linguistico

La riforma della scuola superiore prevede un riordino orario e disciplinare rispetto al vecchio ordinamento per cui distingueremo le caratteristiche delle classi prime dalle classi seconde, terze, quarte e quinte. Tranne che per il biennio il Liceo linguistico propone un piano orario articolato su 35 ore settimanali. Esso è caratterizzato da materie di studio tipiche di una formazione liceale moderna e affianca allo studio di discipline umanistiche una proposta completa di studio delle discipline scientifiche. L’asse culturale caratterizzante è, comunque, quello dello studio delle LINGUE STRANIERE maggiormente diffuse in Europa: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

L’insegnamento di tre lingue è garantito nell’arco del quinquennio ed è così ripartito:

- ad una prima lingua straniera, studiata nel ciclo medio inferiore, si affiancano una seconda ed una terza lingua a scelta dello studente.

Nel primo biennio invece il piano orario è di 27 ore settimanali, con lo studio della terza lingua fin dal primo anno. La riforma prevede, inoltre, fin dal primo anno del secondo biennio ( 3°anno), l’insegnamento in lingua straniera di due discipline (CLIL).

Il profilo professionale dell’alunno dell’indirizzo linguistico è quello di un giovane fornito di una preparazione a carattere liceale e con grandi competenze nelle lingue straniere, queste sono per lo studente anche uno strumento di specializzazione in campo professionale, grazie alle quali, può accedere non solo a corsi di laurea in facoltà linguistico-umanistiche, ma a tutti i corsi universitari. La formazione umana, sociale e culturale dello studente è arricchita dall’esperienza diretta con altre realtà ( scambi culturali) in un’ottica interculturale, favorita anche da una didattica laboratoriale e dalla compresenza di lettori di madre lingua.

Sbocchi di studio e professionali • Accesso a tutte le facoltà universitarie;

• Lavoro nel campo del turismo, Pubbliche relazioni, interpretariato, Traduttori, Editoria, terziario.

Page 2: Indirizzi di studio e quadri orario

15

LICEO LINGUISTICO QUADRO ORARIO

Materie d’insegnamento

Numero di ore settimanali I Biennio II Biennio

Anno di corso 1°anno 2° anno 3°anno 4°anno 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua Latina 2 2 - - -

• Lingua straniera 1* 4 4 3 3 3 • Lingua straniera 2* 3 3 4 4 4 • Lingua straniera 3* 3 3 4 4 4

Storia e Geografia 3 3 - - - Storia - - 3 3 3

Filosofia - - 2 2 2 Matematica ** 3 3 2 2 2 Fisica - - 2 2 2 Scienze naturali *** 2 2 2 2 2 Storia dell’Arte - - 2 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE 27 27 30 30 30

*sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** con informatica al primo biennio

*** biologia, chimica, scienze della terra.

NB. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera (in lingua inglese al 3° anno, in 2 lingue al 4°anno e in 3 lingue al 5° anno), di una disciplina non linguistica (CLIL).

Page 3: Indirizzi di studio e quadri orario

16

Il liceo delle scienze umane La riforma ha eliminato tutte le sperimentazioni in atto istituendo il Liceo delle scienze umane che, di fatto sostituisce l’indirizzo Sociopsicopedagogico. Quest’ultimo, infatti, si configurava come sperimentazione “Brocca”, avviata quindici anni fa per la prima volta nella provincia di Bari, proprio nel nostro Istituto. Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione delle identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane. Lo studio della pedagogia, della sociologia e della psicologia costituisce il perno intorno a cui ruotano le tradizionali discipline umanistiche (italiano, latino, storia, lingua straniera…) e scientifiche, proprie di questo liceo. Le attività di tirocinio nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (elementare), e le esperienze di stage nelle comunità socio-educative del territorio, favoriscono la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane. Il Liceo delle scienze umane intende, inoltre, privilegiare due strategie didattiche: l’interdisciplinarità e la didattica orientativa.

La prima è indispensabile per il raggiungimento delle finalità educative generali dell’Istituto. In tale prospettiva il Liceo delle scienze umane promuove una didattica che si impegna nella realizzazione di mirati progetti interdisciplinari sotto forma di unità tematiche, che assumono il valore caratterizzante il percorso curricolare e determinante per il conseguimento degli obiettivi comportamentali e didattici, nonché la valutazione sommativa degli alunni.

La didattica orientativa , invece, mira a favorire il processo di orientamento degli alunni, concorrendo allo sviluppo delle competenze orientative. La strategia adottata si caratterizza per: l’attenzione alle caratteristiche individuali e al processo di apprendimento, l’applicazione di metodologie interattive che sviluppino lo spirito di iniziativa e il gusto di fare, la creazione di occasioni, oltre che per apprendere competenze, anche per riconoscerne la trasferibilità ad altri ambiti disciplinari e a contesti extrascolastici.

Questo Liceo si caratterizza principalmente per:

• Una forte integrazione scienza – cultura umanistica • L’utilizzazione di conoscenze e metodi scientifici • L’apporto della ricerca e della pratica sperimentale (utilizzo della peer-education) • La conoscenza delle dinamiche relazionali e personali

Ancor prima che la riforma prevedesse l’ultimo anno di studi in raccordo con l’Università, presso il nostro istituto era attivo un fecondo scambio formativo con quest’ultima per raccordare la formazione superiore con quella universitaria, con l’obiettivo di riqualificare il percorso di studi umanistici e pedagogici e di fornire agli studenti i prerequisiti indispensabili, in termini di conoscenze e competenze, all’accesso alle facoltà universitarie. Con il nuovo ordinamento, inoltre, al fine di assecondare le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali, è stato possibile attivare presso il nostro istituto anche un percorso di studi a opzione economico – sociale.

Page 4: Indirizzi di studio e quadri orario

17

LICEO DELLE SCIENZE UMANE QUADRO ORARIO

Materie d’insegnamento

Numero di ore settimanali

1° biennio

2° biennio

Anno di corso I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2

Storia e geografia 3 3

Lingua straniera 3 3 3 3 3 Diritto ed Economia 2 2

Storia 2 2 2 Filosofia - 3 3 3 Scienze umane * 4 4 5 5 5 Matematica ** 3 3 2 2 2 Fisica - - 2 2 2 Scienze naturali *** 2 2 2 2 2 Storia dell’arte - - 2 2 2

Scienze motorie 2 2 2 2 2 Religione cattolica o Att. Alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE 27 27 30 30 30

*Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia

** con informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della terra.

NB. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL)

Page 5: Indirizzi di studio e quadri orario

18

QUADRO ORARIO LES ( scienze umane: opzione economico-sociale)

Numero di ore settimanali

Materie d’insegnamento

1° biennio

2° biennio

Anno di corso I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3

Lingua straniera 2 3 3 3 3 3 Storia e geografia 3 3

Diritto ed Economia 3 3 3 3 3 Storia 2 2 2 Filosofia - 2 2 2 Scienze umane * 3 3 3 3 3 Matematica ** 3 3 3 3 3 Fisica - - 2 2 2 Scienze naturali *** 2 2

Storia dell’arte - - 2 2 2 Scienze motorie 2 2 2 2 2 Religione cattolica o Att. Alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE 27 27 30 30 30 * Antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia ** con informatica al primo biennio

*** Biologia, chimica, Scienze della Terra NB E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica ( CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori ( storia, filosofia, diritto, scienze..) o attivabili da parte dell’istituzione scolastica.

Page 6: Indirizzi di studio e quadri orario

19

Il Liceo Musicale Il Liceo Musicale, di recente istituzione come liceo di eccellenza, mira ad assicurare ai suoi allievi un qualificato livello di competenza esecutiva sostenuta da una vasta cultura generale. Si tratta di una finalità elevata ed ambiziosa: la formazione di un musicista che specificamente e prioritariamente nella musica trovi la pienezza e la consapevolezza critica di una cultura in equilibrio tra sapere storico, scientifico ed estetico-musicale. Lo studio della musica a livello professionale, specialmente per quanto riguarda gli strumenti ad archi ed a fiati, offre a tutt’oggi prospettive occupazionali in orchestre, bande, teatri e nell’insegnamento specifico. I programmi delle materie musicali sono stati strutturati in modo da garantire una sostanziale corrispondenza con i livelli dei Conservatori. Lo studio del 2° strumento è a scelta dell’alunno ma deve essere compatibile con la scelta del 1° strumento ed è impartito come il primo attraverso lezioni individuali. Gli insegnamenti dell’area di indirizzo attualmente impartiti sono: Esecuzione e Interpretazione (Arpa, Canto, Corno, Pianoforte, Chitarra, Violino, Violoncello, Flauto Traverso, Clarinetto, Oboe, Tromba, Trombone, Contrabbasso, Sassofono, Viola, Percussioni, Fisarmonica) Storia della Musica, Teoria, Analisi e Composizione musicale, Laboratorio di Musica d’Insieme, Tecnologia Musicale. L’indirizzo Musicale prevede come ottimale completamento la prosecuzione degli studi a livello universitario e/o presso Conservatorio. Tuttavia, la preparazione flessibile raggiunta dagli allievi alla fine del corso, le competenze musicali e linguistiche, l’abitudine a costruire modelli di situazioni reali, sono utilizzabili anche in vari ambiti professionali di tipo sociale/tecnico/scientifico con particolare riferimento al settore terziario.

Page 7: Indirizzi di studio e quadri orario

20

LICEO MUSICALE QUADRO ORARIO

Materie d’insegnamento Numero di ore settimanali Anno di corso I II III IV V Religione 1 1 1 1 1 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3 Storia e Geografia 3 3

Storia 2 2 2 Filosofia 2 2 2 Matematica * 3 3 2 2 2 Fisica - - 2 2 2

Storia dell'arte 2 2 2 2 2 Scienze naturali ** 2 2

Sezione Musicale Scienze Motorie e sportive

2 2 2 2 2

Esecuzione e inter.ne ** 3 3 2 2 2

Teoria, analisi e comp.ne ***

3 3 3 3 3

Storia della musica 2 2 2 2 2

Lab. Di musica d’insieme ***

* con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della terra *** Insegnamenti disciplinari secondo

quanto previsto dall’art.13 comma 8 NB. E’ previsto al quinto

anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).

Tecnologie musicali 2 2 2 2 2

Totale ore 32 32 32 32 32