INDICE - Home - Donna Lucia · indice progetti enologici p. 1 bollicine p. 2 prosecco e cartizze...

44
INDICE PROGETTI ENOLOGICI P. 1 BOLLICINE P. 2 PROSECCO E CARTIZZE FRANCIACORTA TRENTO DOC CHAMPAGNE FRANCESI ALTERNATIVE ITALIANE P. 2 P. 3 P. 5 P. 6 P. 8 P. 9 VINI BIANCHI P. 14 VINI ROSATI P. 25 VINI ROSSI P. 26 VINI DA DESSERT P. 38

Transcript of INDICE - Home - Donna Lucia · indice progetti enologici p. 1 bollicine p. 2 prosecco e cartizze...

INDICE

PROGETTI ENOLOGICI P. 1

BOLLICINE P. 2

PROsECCO E CaRTIzzEFRaNCIaCORTaTRENTO DOCChamPaGNEFRaNCEsIaLTERNaTIVE ITaLIaNE

P. 2 P. 3 P. 5 P. 6 P. 8 P. 9

VINI BIaNChI P. 14

VINI ROsaTI P. 25

VINI ROssI P. 26

VINI Da DEssERT P. 38

PROGETTI ENOLOGICI

BOLLICINE Da UVE sTORIChE ITaLIaNESpumanti prodotti con uve storiche italiane, la cui presenza e coltivazione sia documentata nella storia dei territori d’origine. Tutte queste uve, sia a bacca bianca sia a bacca rossa, sono cariche di acidità e ciò permette di ottenere straordinarie bollicine anche in zone calde o non particolarmente elevate.

I VINI EsTREmII Vini Estremi sono vini eroici, figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo; sono prodotti in zone spesso sconosciute, geograficamente impervie, talvolta impossibili e coltivati in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. Dal Trentino-Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’isola di Pantelleria, dalla Valtellina alla Costiera Amalfitana e alla Costa Viola, dalle Cinque Terre alle pendici dell’Etna, l’antica Enotria vanta una miriade di vitigni che sono sopravvissuti alle guerre, alle pestilenze, al flagello della fillossera.

VINI DELL’aNGELO Il progetto, nato negli anni ’80, partì dall’esigenza di contribuire a salvare dall’estinzione una fetta importante di patrimonio agricolo trentino, ricercando, prima su testi storici e poi direttamente sul campo, antiche varietà di uva coltivate sino al termine della Grande Guerra quando questo territorio era ancora parte dell’impero austro-ungarico.

VINI DELLE IsOLE mINORI L’isola è un mondo a sé nel quale ogni essere si è meravigliosamente adattato alle più disparate condizioni ambientali, ricavandosi un proprio spazio dove crescere e vivere. Anche le tipologie di viti, presenti da tempi remoti, hanno sviluppato caratteri peculiari, adeguandosi con maestria ai vari climi e alle differenti situazioni geologiche. Nelle isole minori questa selezione è stata ancora più dura e i risultati ancor più originali.

INTERPRETazIONI Questo marchio segnala sperimentazioni e intuizioni di alcuni produttori in vigna e cantina, anche attraverso il recupero di pratiche tradizionali. I vini segnalati sono prodotti con tecniche indirizzate a un sempre maggior equilibrio tra il lavoro dell’uomo e la natura.

1

BOLLICINEPROsECCO E CaRTIzzE

Duca di Dolle

BRT – VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BIO DOCG

Con la sua spiccata personalità, un gusto magro, asciutto e con un finale salino, accompagna degnamente pesci importanti, carni bianche ma anche un intero pasto.

EXD – VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BIO DOCG

La dolcezza non invadente e quasi impercettibile, in armonia perfetta con l’acidità, permette di accompagnarlo a preparazioni in equilibrio tra dolce e salato.

CUV – VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BIO DOCG

È prodotto con uve provenienti da un singolo vitigno di uva Glera, vecchio di oltre 50 anni; grazie alla particolare composizione del terreno e all’esposizione questa “riva” continua a dare pochissimi ma pregiati frutti.

ZERO – VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE CARTIZZE DOCG

Un Cartizze unico nel suo genere: Duca di Dolle ha voluto preservare la purezza del vitigno abbassando al minimo il residuo zuccherino (5,5 gr/lt) e dando vita a un Cartizze brut ottimo per aperitivo o abbinato a piatti leggeri.

Silvano Follador

BRUT Nature VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG - 2013

È il vino in cui meglio si esprimono i delicati aromi varietali dell’uva e le note minerali provenienti dalla terra.

DOSAGGIO ZERO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG - 2010

L’affinamento sui lieviti a fine rifermentazione in bottiglia (metodo classico) matura e trasforma gli aromi in sapore. Si ha la netta sensazione di bere un vino più adulto e solido. Attraverso la sboccatura il Prosecco riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità evolutive.

2

BOLLICINE

Nino Franco

VIGNETO DELLA RIVA DI SAN FLORIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG - 2013

Complesso bouquet con profumi di glicine e fior d’arancio, elegante e profondo. Perlage fine e persistente.

Fasol Menin

CAMA BRUT VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG

Brut con delicata mineralità dal carattere floreale, fresco e fruttato, con sentori di mela e fiori d’acacia.

LEONTE EXTRA DRY VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG

Bouquet delicato e floreale, abboccato, fresco e armonico al palato.

FRaNCIaCORTa

Cavalleri

BLANC DE BLANCS BRUT Decennale - s.a.

Fin dalle prime degustazioni questo Franciacorta ha impressionato per complessità e profondità, che abbinate a una struttura così straordinaria ha indotto a dosarle con una liqueur senza zucchero.

PAS DOSÉ Millesimato - 2008

Lo chardonnay che compone questo cuvée è una selezione delle uve dei vigneti più vecchi sulle colline di Erbusco.

PROsECCO E CaRTIzzE

3

BOLLICINEFRaNCIaCORTa

La Valle

FRANCIACORTA BRUT Primum - s.a.

Perlage finissimo e persistente. Aroma fine e complesso, sapore asciutto secco con vena acidula e nervo caratteristico, elegante e pieno di gusto.

“La Valle” Società Agricola di Pezzola s.s. .:. Sede legale: Via Roma, 7 - 25038 Rovato (BS) Italy .:. Sede operativa: Via S. Antonio, 4 - 25050 Rodengo Saiano (BS) Italy Tel e Fax. : 0039 (0) 307722045 .:. www: http://www.vinilavalle.it .:. E-mail: [email protected] .:. Skype Phone: vinilavalle .:.

C.F. e P.I. : IT 02109470985 - REA: C.C.I.A.A. di BS: 417744

La Valle “Naturalis”Franciacorta Extra Brut D.O.C.G.

La Valle “Naturalis”, il vino puro, il più “Natu-rale”, perché arricchito solo con una minima dose di zucchero, nell’atto finale della sua creazione. Un Extra Brut che è l’espressio-ne del rigore della linea La Valle, la perfezione che accompagna ogni passaggio della sua vi-nificazione. Frutto di una meticolosa selezione e di un assemblaggio armonioso di Chardon-nay, Pinot Bianco e Pinot Nero, “Naturalis” è un Millesimato prestigioso, che nasce solo in annate di rara eccellenza, indicate in etichet-ta; riposa al buio ed al silenzio delle cantine La Valle, per almeno 30 mesi. “Naturalis” è un vino deciso, sincero, fine, squisitamente fre-sco ed incisivo, signorile, dallo spirito intenso e puro, che esprime con fascino ed eleganza tutta la sua naturalezza; è un nettare prezioso ed unico. E’ un aperitivo importante e raffinato, compa-gno splendido per frutti di mare e crostacei, carni bianche e volatili.

FRANCIACORTA EXTRA BRUT Millesimato Naturalis - 2006

Perlage finissimo e persistente. Aroma intenso, gusto strutturato e complesso.

“La Valle” Società Agricola di Pezzola s.s. .:. Sede legale: Via Roma, 7 - 25038 Rovato (BS) Italy .:. Sede operativa: Via S. Antonio, 4 - 25050 Rodengo Saiano (BS) Italy Tel e Fax. : 0039 (0) 307722045 .:. www: http://www.vinilavalle.it .:. E-mail: [email protected] .:. Skype Phone: vinilavalle .:.

C.F. e P.I. : IT 02109470985 - REA: C.C.I.A.A. di BS: 417744

La Valle “Satèn”Franciacorta Brut D.O.C.G.

La Valle “Satèn”, il capolavoro dell’eleganza, il Franciacorta per antonomasia. Satèn, un nome, che rievoca la delicatez-za della seta, un vino unico, perchè può na-scere solo in Franciacorta e che La Valle ha meravigliosamente interpretato. Un brillante matrimonio di sole uve bianche, Chardonnay e Pinot Bianco, che si distingue per l’insupe-rabile finezza. Un breve passaggio in piccole botti di rovere e la minor quantità di zuccheri di qualsiasi altro vino, durante la seconda fer-mentazione in bottiglia, generano una bollicina magica, che accarezza gentilmente il palato. Un Brut seducente e delizioso, fresco, mor-bido, vellutato, dolcemente fruttato e floreale, perfetta poesia di aromi, sinfonia di piacevoli note, che cullano ed avvolgono i sensi, come un paesaggio al chiaro di Luna. La Valle Satèn regala i piaceri più raffinati ed esclusivi della Franciacorta. Eccellente compagno di occa-sioni importanti e nobili aperitivi, è uno stra-ordinario abbinamento per i piatti delicati ed insuperabile con i frutti di mare.

FRANCIACORTA BRUT Satèn - s.a.

Perlage finissimo e persistente. Profumo complesso di fiori di pesco, miele e nocciole. Sapore fresco e invitante, morbido e sottile.

Ca’ del Bosco

PRESTIGE BRUT - 2009

PRESTIGE BRUT Magnum - s.a.

Solo le migliori selezioni di uva chardonnay (75%), pinot nero (15%) e pinot bianco (10%), provenienti da ben 134 vigne. Vinificate separatamente e sapientemente assemblate alle riserve delle migliori annate.

BRUT VINTAGE COLLECTION DOSAGE ZERO - 2008/2009

Questo vino non ha alcuna aggiunta di liqueur d’expédition. Un Franciacorta puro, sincero, frutto della migliore espressione di uno straordinario terrorio e dell’uomo.

4

BOLLICINETRENTODOC

Balter

TRENTO BRUT - s.a.

Matura 7 mesi sui propri lieviti, separati solo al momento della cuvée.

Armani

TRENTO BRUT 823 Maso Michei - s.a.

Prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay maturate vicino ai boschi di Maso Michei, nelle Dolomiti trentine in alta Valle dei Ronchi. A 823 metri s.l.m. questo Metodo Classico vince il limite della coltivazione della vite.

Ferrari

FERRARI PERLÉ - 2007

Millesimato Blanc de Blancs di indiscutibile pregio, ottenuto solo da uve Chardonnay raccolte con vendemmia manuale. Dopo un lungo affinamento di almeno 5 anni sui lieviti selezionati è una sintesi di eleganza, freschezza e armonia.

FERRARI PERLÉ ROSÉ - 2007

Millesimato rosè ottenuto da Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%) da cui nasce un vino elegante e vellutato con note dominanti di piccoli frutti rossi maturi.

FERRARI PERLÉ NERO - 2006

La sfida del pinot Nero in purezza per un Blanc de Noirs millesimato straordinariamente diverso e unico.

GIULIO FERRARI Riserva del Fondatore - 2002

Ottenuto con selezionatissime uve Chardonnay raccolte a metà Settembre nel Vigneto di Maso Pianizza a 500-600 m/slm. Sentori di miele abbinata ad una leggera nota di vaniglia e cioccolato bianco sono in perfetta armonia.

5

BOLLICINEChamPaGNE

Michel Loriot

BRUT Authentic Meunier Les Classiques Blanc de Noirs - s.a.

La vinificazione avviene tradizionalmente in bianco con temperature controllate, pressatura soffice in un torchio di legno e malolattica svolta. La cuvée prevede l’utilizzo di riserve di diverse annate.

René Geoffroy

ROSÉ DE SAIGNEE BRUT Premier Cru - s.a.

Al naso offre un intero bouquet di aromi. Frutta rossa, fragoline di bosco e lamponi si fondono in perfetta armonia. La bocca, assolutamente affascinante, conferma la promessa del naso. Il finale è sontuoso.

Dom Perignon

DOM PERIGNON - 2004

DOM PERIGNON Magnum - 2004

L’annata 2004 segnerà la storia di Dom Perignon con la sua ricchezza e la sua generosità. La mandorla e le note polverose del cacao si mescolano progressivamente ai frutti bianchi e ai fiori secchi.

Michel Genet

BLANC DE BLANCS BRUT Esprit - s.a.

Chardonnay 100% Grand Cru de Chouily e Cramant; uno champagne delicato, armonioso con aromi di fiori bianchi.

BLANC DE BLANCS DEMI-SEC - s.a.

Chardonnay 100% Grand Cru de Chouily e Cramant; imbottigliato nel 2007 assemblando 2 annate: il 2005 (59%) ed il 2006(41%).

6

BOLLICINEChamPaGNE

BLANC DE BLANCS Grand Reserve BRUT Magnum - s.a.

Chardonnay Grand Cru con un bellissimo equilibrio tra gli aromi del pepe e del mango.

Ruinart

RUINART BRUT ROSÉ - s.a.

RUINART BRUT ROSÉ Magnum - s.a.

Intenso, fruttato, armonico, deve la sua eleganza al connubio tra lo Chardonnay della Côte des Blancs (45%) e il pinot Nero della Montagne de Reims e della valle della Marne vinificato in rosso (55%).

Krug

KRUG GRAND CUVÉE - s.a.

KRUG GRAND CUVÉE Magnum - s.a.

Nasce dall’unione di 120 vini di dieci o più annate, alcuni lasciati maturare fino a 15 anni. L’incontro di così tante annate conferisce allo Champagne l’esclusiva ricchezza di aromi e l’incredibile ed assoluta eleganza.

Bollinger

BOLLINGER SPECIAL CUVÉE - s.a.

60% Pinot Noir, 25% Chardonnay, 15% Meunier.

7

BOLLICINEFRaNCEsI

Meyer – Alsace

CRÉMANT D’ALSACE BRUT - s.a.

Spumante non dosato, prodotto con uve Pinot Bianco e Auxerrois. Affina 18 mesi sui suoi lieviti.

Landron – Val de Loire

ATMOSPHÈRES Méthode Traditionnelle - s.a.

L’uso di fungicidi o altri metodi chimici sono totalmente aboliti e la fertilità dei terreni è mantenuta grazie a composti organici. Sapori intensi, con un finale gradevolmente minerale.

Belluard – Haute Savoie

AYSE Méthode Traditionelle - s.a.

Creato nel 1947, Domaine Belluard copre 12 ettari sulla piccola città di Ayse (Haute-Savoie), situato nel cuore della valle dell’Arve tra Ginevra e Chamonix Mont-Blanc. Naso floreale e fruttato. In bocca si caratterizza per finezza e mineralità.

Paul Herpe – Languedoc

BLANQUETTE DE LIMOUX BRUT - s.a.

Vino dal bouquet delicato, carattere fruttato, elegante e fine.

8

BOLLICINEaLTERNaTIVE ITaLIaNE

VENETO

Menti

OMOMORTO DURELLA Metodo Martinotti - s.a.

Profumo vinoso, di fiori bianchi molto delicati. Bolla fine e persistente che rafforza la freschezza dell’acidità già molto accentuata.

DOSAGGIO ZERO Omomorto sui lieviti Metodo Classico - 2010

L’azienda condotta da Stefano, la quarta generazione, coltiva, vinifica e cerca di valorizzare nelle sue più svariate interpretazioni, il vitigno Garganega che in Gambellara, su suoli vulcanici, trova da secoli il proprio habitat. Si coltiva secondo la metodologia biodinamica e sono privilegiati i lieviti autoctoni.

Cecchetto

ROSA BRUNA - 2010

Colore rosa antico brillante, bouquet pieno, con ricordi di ribes e fragolina di bosco. Sapore asciutto, pulito ed elegante con delicato fondo acidulo e di notevole persistenza.

Nino Franco

GRAVE DI STECCA - 2010/2011

Profumi di frutta matura, erbe aromatiche, salvia; intense note minerali, pietra focaia. All’assaggio è secco, ma cremoso. Finale setoso e persistente con un tocco di mandorla tostata.

Bellaguardia

DOSAGGIO ZERO Millesimato - 2009

Note delicate, armoniose, accompagnate da sensazioni minerali.

9

BOLLICINEaLTERNaTIVE ITaLIaNE

Fasol Menin

RAFF GLERA FRIZZANTE Sur Lie - s.a.

Vino della tradizione con fermentazione sui lieviti, RAFF dall’inglese Rough per caratterizzare un carattere ruvido e schietto.

VaLLE D’aOsTa

Cave du Vin Blanc

BLANC DE MORGEX BRUT Extréme - 2011

Ottenuto con la varietà Prié Blanc prodotta sopra Morgex a oltre 1.000 m/slm, da piante franche di piede. L’altitudine delle maestose montagne, sulle quali si inerpicano le viti, dona al vino, ma ancor più alle bollicine, mineralità, effervescenza e purezza.

Quatremillemètres

4478 Noble Effervescence ROSÉ BRUT - s.a.

Piacevoli sensazioni floreali di lillà e glicine che si trasformano poi in fruttato prevalentemente di fragola. In bocca sensazioni di mandorla, la struttura è sorretta da buona mineralità che riprende nel finale la fragola.

PIEmONTE

Erpacrife

NEBBIOLO ROSÉ DOSAGGIO ZERO - 2009

Questo spumante rifermenta in bottiglia con un affinamento di minimo 3 anni e non viene dosato all’atto della sboccatura. Profumo di frutta rossa con note fresche anche floreali; piacevolmente morbido e tipicamente riconducibile al vitigno di origine.

10

BOLLICINEaLTERNaTIVE ITaLIaNE

LOmBaRDIa

Cà Lojera

CÀ LOJERA BELLE DOSAGGIO ZERO Millesimato - 2008

Colore giallo con riflessi verdognoli, molto secco e caldo con un perlage finissimo, una buona persistenza e piacevolezza.

TRENTINO

Vallarom

CHARDONNAY BRUT DOSAGGIO ZERO Vò - 2011

Affina sui suoi lieviti per un minimo di 28 mesi, sboccato e non dosato, ma colmato con lo stesso vino. È una bollicina che si presenta fine e persistente con interessanti note di crosta di pane. In bocca è cremosa, piacevole per la freschezza, la struttura e la sua persistenza.

aLTO aDIGE

Haderburg

HADERBURG BRUT - s.a.

“Da quel giorno sono passati otto anni, nei quali il manuale del vignaiolo portato sotto la vigna oggi titola “La Natura”, così come viene dettato da secoli agli agricoltori ed ascoltato in modi diversi.”

11

BOLLICINEaLTERNaTIVE ITaLIaNE

FRIULI VENEzIa GIULIa

Komjanc

RIBOLLA GIALLA COLLIO EXTRA DRY - s.a.

Il vino ottenuto dalla pressatura morbida e leggera delle uve è piacevolmente delicato, leggero, dal sapore caratteristico.

EmILIa ROmaGNa

Paltrinieri

LAMBRUSCO DI SORBARA Radice - 2012

Spuma vivace dai toni rosei, perlage fine e persistente, gusto secco con aromi di frutta fresca.

aBRUzzO

Faraone

PASSERINA 30 MESI Sur Lie DOSAGGIO ZERO - 2013

Azienda a conduzione famigliare, cresciuta nel tempo, come racconta lo stesso Giovanni: “Ho preso in mano i vini che mio padre faceva ed ho iniziato ad imbottigliarli. Con il tempo credo di averli migliorati mantenendo inalterato lo stile “naturale” che hanno sempre avuto; poi sono arrivate le novità: lo Spumante, i vini da dessert e da meditazione, le riserve”.

12

BOLLICINEaLTERNaTIVE ITaLIaNE

PUGLIa

D’Araprì

BOMBINO BIANCO BRUT Riserva Nobile - 2010

In provincia di Foggia, tra i vitigni tradizionalmente coltivati, troviamo il Bombino che predilige i terreni silicio-calcarei ricchi di scheletro e che si propone adattissimo alla produzione di spumante. Il suo bouquet è raccolto e franco, senza asperità e le note finali ricordano frutta tropicale e agrumi del Mare Nostrum.

sICILIa

Murgo

NERELLO MASCALESE BRUT - 2010

Il terreno vulcanico e ricco di minerali, l’esposizione verso il mare, l’acidità data dall’altitudine e le caratteristiche uniche del Nerello Mascalese, permettono di creare un prodotto elegante, lungo e persistente.

saRDEGNa

Òrriu

QUARTOMORO BRUT - s.a.

Metodo Classico selezionato e segnalato nella guida “Bollicine d’Italia 2012” del Gambero Rosso. Una conferma per Piero Cella che, assieme alla moglie Luciana, lavora con dedizione e autentica passione alla valorizzazione dei vitigni storici sardi.

13

VINI BIaNChI

VENETO

Menti

- vino volutamente declassato -

Paiele

Menti

2011

GARGANEGA Paiele - 2012

Colore giallo paglierino brillante, presenta un gradevole profumo di fiori bianchi e un sapore pieno e persistente con finale di mandorla amara.

Villa Angarano

VESPAIOLO BREGANZE Angarano Bianco - 2013

Piacevolmente aromatico e con ottima acidità. Ha profumi agrumati di pompelmo rosa e buccia di mandarino.

CHARDONNAY Cà Michiel - 2010

La giusta acidità dona al vino armonia aromatica. Profumo di frutta matura, vaniglia con tonalità di albicocca.

La Montecchia

PINOT BIANCO COLLI EUGANEI - 2013

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, di profumo floreale e delicato con sentori di crosta di pane; al sapore è sapido, fresco e delicato.

Le Battistelle

SOAVE CLASSICO Battistelle - 2012

In un territorio composto da tanti piccoli appezzamenti in località Monte Castellaro si distingue il versante delle Battistelle, con i suoi micro-vigneti inerpicati su colli dai tratti ripidi con esposizione a est, sud-est.

14

VINI BIaNChI

Ida Agnoletti

MANZONI BIANCO - 2012

100% Manzoni Bianco (incrocio fra Pinot Bianco e Riesling Renano), è un vino di ottima struttura ed elevata alcolicità, sapido ed equilibrato. L’ azienda a conduzione familiare è situata ai piedi del Montello nel cuore della zona Doc. L’uva è prodotta quasi interamente da vigneti propri senza alcuna forzatura: niente diserbi o disseccanti e l’irrigazione è solo di soccorso, nei casi limite.

Cà Orologio

SALAROLA - 2013

Prodotto con uve di diverso tipo: Tocai 40%, Moscato 40%, Riesling R. 20%. Sui dolci pendii del Parco Regionale dei Colli Euganei, tra vigneti, uliveti e boschi, nell’incantevole contesto di una Villa Veneta del XVI secolo, producono vino valorizzandone la naturalità e coltivando i terreni con i metodi dell’agricoltura biologica.

FRIULI VENEzIa GIULIa

Komjanc

RIBOLLA GIALLA COLLI ORIENTALI - 2013

Presenta un colore giallo paglierino brillante e un profumo elegante e intenso. Il sapore è vivace e armonico.

Lino Casella

SAUVIGNON COLLI ORIENTALI - 2009

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo floreale e con note vegetali di Sambuco. Vino dal gusto morbido, intenso ma equilibrato.

15

VINI BIaNChI

Damijan Podversic

RIBOLLA GIALLA COLLI ORIENTALI - 2009

Oggi Damijan è uno dei produttori più lucidi e sapienti dimostrando di conoscere nei minimi dettagli i delicati equilibri che regolano la vite e il vino. Da anni sperimenta in maniera estrema vinificazioni con lunghe macerazioni delle uve bianche che arrivano anche a tre mesi. In vigna e in cantina non utilizza nessun prodotto di sintesi, ma solo natura e buon senso. Il suo è quello che si definisce “un grande vino”.

Skerk

VITOVSKA CARSO - 2011

Anche per Sandi, che gestisce l’azienda, una maggiore coscienza sul rapporto tra vite, territorio e vino lo ha portato a coltivare e produrre vini secondo natura, avvicinandosi sempre più alle sue origini e al profondo legame con il Carso.

MALVAZIJA - 2011

Profumo aromatico e fruttato. Di sapore asciutto, sapido e fresco.

Le Due Terre

SACRISASSI BIANCO - 2011

Il Sacrisassi bianco è ottenuto da un uvaggio di Tocai Friulano ed un 10% di Ribolla che solo successivamente viene assemblato con lotti, vinificati separatamente, di Sauvignon. Al palato il gusto è pieno, deciso senza risultare eccessivo nella sua generosa esuberanza. Secco e asciutto per quanto grasso ed opulento. Potente ed avvolgente dal punto di vista alcolico.

16

VINI BIaNChI

Vie di Romans

30

2 0 1 2

V I E D I R O M A N S

P I N O T G R I G I O

VIGNETOTipo: bianco, seccoVarietà: pinot grigio 100%Nome del vigneto: DessimisZona di produzione: Friuli Isonzo Rive AlteComune: Mariano del Friuli (GO)Età media degli impianti: 19 anniDensità d’impianto: 6.000 ceppi/HaResa per ettaro e per pianta: 4.656 kg/Ha e 0.77 kg per piantaSesto d’impianto: 2,40 x 0,70 m - 1,60 x 1,00 mSuperficie vigneto: 7,50 Ha in produzioneAltimetria: 34 m s.l.m.Esposizione: Est-Ovest e Nord-SudSistema di allevamento: guyot semplice e cordone speronatoTipologia di terreno: poco profondo con scheletro abbondante, frazione argillosa di colore rossiccio per la presenza di ossidi di ferro e alluminio, ben drenatoEpoca di vendemmia: 29, 30 agosto e 1 settembre

VINIFICAZIONE DiraspapigiaturaMacerazione pellicolare a freddo: 8°CChiarifica: statica a freddoTemperatura di fermentazione: 16÷19°CLieviti: selezionatiDurata fermentazione: 24 giorniFermentazione malolattica: non svoltaElevage: 9 mesi su lievitoIllimpidimento: naturaleImbottigliamento: 12 e 13 giugno 2013Affinamento in bottiglia: 9 mesi

DATI TECNICIGrado alcolico: 14,90 % in volAcidità totale: 5,40 g/lpH: 3,31Miglior picco evolutivo in: 8 anniCapacità di affinamento: 18 anni

Dessimis pinot grigio 2012

DESSIMIS PINOT GRIGIO - 2012

Abbigliato di un giallo paglierino dai riflessi ramati. Impianto olfattivo denso e avvolgente, sa di pesca matura, pane sfornato, cotognata, agrumi, papaia. Assaggio di allegro brio, fresco, appena sapido, molto fruttato e con eco minerale.

26

2 0 1 2

V I E D I R O M A N S

C H A R D O N N A Y

VIGNETOTipo: bianco, seccoVarietà: chardonnay 100%Nome del vigneto: Ciampagnis VierisZona di produzione: Friuli Isonzo Rive AlteComune: Mariano del Friuli (GO)Età media degli impianti: 21 anniDensità d’impianto: 6.000 ceppi/HaResa per ettaro e per pianta: 6.984 kg/Ha e 1.16 kg/piantaSesto d’impianto: 2,40 x 0,70 m - 1,60 x 1 mSuperficie vigneto: 5,43 Ha in produzioneAltimetria: 32 m s.l.m.Esposizione: Nord-SudSistema di allevamento: guyot semplice e cordone speronatoTipologia di terreno: poco profondo con scheletro abbondante, debole contenuto in argilla, colore rossiccio per la presenza di ossidi di ferro e alluminio, ben drenatoEpoca di vendemmia: 15 e 16 settembre

VINIFICAZIONE Diraspapigiatura Macerazione pellicolare a freddo: 8°C Chiarifica: statica a freddo Temperatura di fermentazione: 16÷19°C Lieviti: selezionati Durata fermentazione: 18 giorni Fermentazione malolattica: non svolta Elevage: 6 mesi su lievito Illimpidimento: naturale Imbottigliamento: 7 e 8 maggio 2013Affinamento in bottiglia: 10 mesi

DATI TECNICIGrado alcolico: 14,40 % in volAcidità totale: 5,3 g/lpH: 3,48Miglior picco evolutivo in: 5 anniCapacità d’affinamento: 15 anni

Ciampagnis Vieris Chardonnay 2012

CIAMPAGNIS VIERIS CHARDONNAY - 2012

Veste paglierino dai flash verdolini. Offre profumi di ricca intensità, si riconoscono mughetto e gelsomino, pesca bianca e netti sentori di agrumi. Bocca saporita, calda ed equilibrata, che rilascia un finale deciso e di buona tenuta.

32

2 0 1 2

V I E D I R O M A N S

VIGNETOTipo: bianco, seccoVarietà: tocai friulano 100% Nome del vigneto: DoléeZona di produzione: Friuli Isonzo Rive AlteComune: Mariano del Friuli (GO)Età media degli impianti: 13 anniDensità d’impianto: 6.000 ceppi/HaResa per ettaro e per pianta: 4.325 kg/Ha e 0,72 kg/piantaSesto d’impianto: 1,60 x 1,00Superficie vigneto: 2,02 Ha in produzioneAltimetria: 31 m s.l.m.Esposizione: Est-OvestSistema di allevamento: guyot sempliceTipologia di terreno: poco profondo con scheletro abbondante, frazione limo-sabbiosa di colore rossiccio per la presenza di ossidi di ferroe alluminio, ben drenato, debole capacità di trattenuta idricaEpoca di vendemmia: 11 settembre

VINIFICAZIONEDiraspapigiaturaMacerazione pellicolare a freddo: 8°CChiarifica: statica a freddoTemperatura di fermentazione: 16÷19°CLieviti: selezionatiDurata fermentazione: 18 giorniFermentazione malolattica: non svoltaElevage: 9 mesi su lievitoIllimpidimento: naturaleImbottigliamento: 10 luglio 2013Affinamento in bottiglia: 8 mesi

DATI TECNICIGrado alcolico: 14,80 % in volAcidità totale: 5,6 g/lpH: 3,25Miglior picco evolutivo in: 6 anniCapacità di affinamento: 15 anni

Dolée 2012

DOLÈE FRIULANO - 2012

Il colore è giallo paglierino brillante con riflessi verdi. Il profumo racchiude note floreali e fruttate tra cui spicca l’albicocca incorniciata da sentori minerali. In bocca è setoso e avvolgente, la buona freschezza in equilibrio fornisce sensazioni di morbidezza, armonico dal lungo finale sapido. È un vino molto versatile, a tutto pasto.

TRENTINO

Fontana

TRAMINER AROMATICO - 2012

Profumo aromatico, intenso con note floreali di rosa, speziate di chiodi di garofano. Il gusto si apre con dolcezza e cremosità, con una costante sensazione fruttata.

Vallarom

MOSCATO GIALLO SECCO BIO - 2012/2013

Tipico profumo varietale, con note di melone e pesca matura, di buona struttura e sapidità.

VADUM CAESARIS BIO - 2013

Prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon, Riesling. Assemblati questi vini donano un intenso profumo di frutta tropicale e un pieno sapore aromatico di albicocca secca e salvia sclarea.

17

VINI BIaNChI

aLTO aDIGE

Popphof

SAUVIGNON - 2013

Vino bianco fine, di colore giallo verdognolo, dal profumo intensamente erbaceo e sapore fresco e deciso.

WEISSBURGUNDER - 2012

Profumo di mele mature. Il sapore è pieno e vellutato.

Radoar

MÜLLER THURGAU Etza BIO - 2012

Vino ottenuto con uve coltivate seguendo il metodo biologico; dal 2007 i vigneti sono coltivati secondo l’agricoltura biodinamica. Nel maso Radoar, uno dei terreni vinicoli più alti del Sudtirolo, vengono coltivate per la maggior parte viti di uva bianca. Vecchie viti, alcune di oltre 35 anni, crescono a un’altitudine tra gli 800 e i 900 m/slm. La fermentazione viene condotta senza lieviti artificiali.

Terlan

SAUVIGNON Winkl - 2013

Il cru Winkl è un Sauvignon blanc molto sapido e delicatamente fruttato, coltivato nel centro del paese di Terlano e vinificato in purezza fin dal 1956. In questa posizione, dove sorgono tuttora i vigneti più antichi del paese, si ha la certezza che la vite fosse già coltivata fin dai tempi dei Romani e dei Reti.

CHARDONNAY Kreuth - 2013

I vigneti di questo cru si estendono alle propaggini più occidentali di Terlano. Dalle loro uve si ricava un vino bianco assai elegante che affascina il palato con un’acidità molto delicata, una struttura morbida e un profilo aromatico assai elegante.

18

VINI BIaNChI

Terlan

GEWÜRZTRAMINER Lunare - 2012

È un vino elegante e opulento, con un profumo complesso e una struttura possente che si fondono in un’impressione complessiva di armonia e in una grande gioia per chi lo beve.

Villscheider

KERNER VALLE ISARCO - 2012

Bianco aromatico del carattere deciso, affascina con l’aroma molto tipico di pesca e albicocca. Matura in acciaio per un periodo di 5-6 mesi.

SYLVANER VALLE ISARCO - 2013

Le uve con cui si produce questo vino sono coltivate a un’altitudine di 700 m/slm in uno storico vigneto di oltre 45 anni. Bianco molto fruttato, secco e corposo, profumo molto aperto che ricorda mele mature.

GEWÜRZTRAMINER VALLE ISARCO - 2013

Come tutti gli aromatici nei vigneti in quota esprime il meglio di se, con un ventaglio aromatico ampio fine, fragrante e persistente di frutta e fiori. All’opulenza risponde con l’estrema eleganza e la piacevolezza di beva di un vero Traminer di montagna.

LOmBaRDIa

Cà Lojera

LUGANACa’ Lojera

LUGANADENOMINAZIONE DI

ORIGINE controllataIMBOTTIGLIATO ALL’ORIGINEDALL’AZIENDA AGRICOLA

CA’ LOJERAdi tiraboschi franco

SIRMIONE - ITALIAPRODOTTO IN ITALIA

CA’ LOJERAL’ANTICA CASA DEI LUPI

COME ai tempiPRODUCE VINOPERCHÉ IL VINO

�è L’ARTE DEL SOLEDELLA TERRA

e DELLE PERSONE

pean

2012

WWW.CALOJERA.COM

0,75 l 13% vol

Contiene SolfitiContains Sulphitesenthält Sulfite

CA’ LOJERA

LUGANA - 2013

Piacevole bouquet al melone e mandarino con accenni di menta e qualche nota floreale. Al palato si sente una certa astringenza ma quasi inesistente e con ottima fruttuosità.

19

VINI BIaNChI

LIGURIa

Forlini Cappelini

CINQUETERRE - 2013

È il simbolo della viticoltura eroica delle Cinqueterre dove la vigna delinea il magnifico paesaggio. Colore giallo paglierino intenso, sapido, fresco, accompagnata da note di agrumi, fiori di campo ed erbe.

VaLLE D’aOsTa

Les Cretes

CHARDONNAY - 2013

Chardonnay 100%, Cristallino, colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso delicato e fruttato (frutta esotica). Al gusto equilibrato, morbido, persistente e minerale.

PETITE ARVINE - 2013

Questo vitigno è così chiamato per i piccoli acini che ne compongono il grappolo. Cristallino, colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso delicato, floreale, agrumato (pompelmo), con sentori esotici (frutto della passione). Al gusto equilibrato, morbido, persistente e di spiccata salinità caratteristica della Petite Arvine.

Cave du Vin Blanc

BLANC DE MORGEX Vini Estremi - 2012/2013

La filosofia produttiva del “Blanc de Morgex et de La Salle Vini Estremi” si basa sul rispetto totale delle caratteristiche e della tipicità che l’uva Priè Blanc può apportare a un vino prodotto ancora attualmente in condizioni prefilosseriche. Le tecniche di produzione vogliono riproporre le condizioni di vinificazione ottocentesche.

20

VINI BIaNChI

PIEmONTE

Vigneti Massa

TIMORASSO Petit Derthona Terra - 2013

Il figlio minore dei Timorasso di Walter Massa, non per questo meno importante, solo più giovane con un taglio più fresco e acerbo.

TIMORASSO Petit Derthona Montecitorio - 2010

Un colore giallo paglierino di media intensità, al naso per un’ampiezza aromatica di fiori, con sensazioni agrumate e mineralità. In bocca caldo, con un ottimo equilibrio tra freschezza e mineralità; lungo e persistente. È un vino dal potenziale di invecchiamento non consueto per un vino bianco.

Damanhur

ERBALUCE DI CALUSO Aval - 2013

Vino dal profumo intenso, floreale accompagnato da un sapore minerale e fresco.

EmILIa ROmaGNa

Torre Fornello

MALVASIA Donna Luigia - 2012

Colore giallo paglierino carico, al naso è intenso, fresco con il caratteristico profumo della Malvasia, menta e frutto della passione. Secco, fresco, aromatico, complesso, lungo e persistente.

21

VINI BIaNChI

maRChE

Villa Bucci

VERDICCHIO Riserva - 2007

Le vigne sono cinque e vengono vinificate separatamente; una modalità che permette tra l’altro di difendersi dai danni delle grandinate. Dall’assemblaggio, “fatto con il naso e la bocca”, nascono la versione base e la Riserva, quest’ultima non prodotta tutti gli anni, ma che, quando prodotta, deve avere la sua personalità.

LazIO

Sergio Mottura

GRECHETTO Poggio della Costa BIO - 2012/2013

Le piante vengono trattate esclusivamente con fertilizzanti naturali, escludendo gli additivi chimici; la raccolta viene fatta rigorosamente a mano e tutte le uve vengono vinificate in azienda secondo le più moderne tecniche, finalizzate all’esclusione di qualsiasi intervento chimico.

aBRUzzO

Faraone

PECORINO DEI COLLI APRUTINI - 2013

Il Pecorino è un’uva che è originaria dell’interno, tra le provincie di Teramo e Ascoli Piceno. Poiché germoglia in ritardo rispetto alle altre uve si prestava ad essere coltivata nelle zone più interne per sopportare le eventuali gelate primaverili. Un’altra caratteristica di quest’uva è la scarsa resa per ettaro (circa 60 ql per ettaro e 50/55 litri per 100 Kg di uva) che ne hanno ridotto la coltivazione per la scarsa convenienza. Si ottiene un vino molto strutturato.

TREBBIANO D’ABRUZZO Le Vigne - 2012

Prodotto con una varietà autoctona di Trebbiano conosciuta con il nome “Passerina”. L’uva è stata pigiata, macerata a freddo, fermentata a basse temperature e il vino finito ha subito un’affinamento “sur lie” per sei mesi. Messo infine in bottiglia il vino si esprime al meglio dopo almeno un anno dalla produzione.

22

VINI BIaNChI

CamPaNIa

Marisa Cuomo

FURORE BIANCO Fiorduva - 2012

Cinque ettari fra rocce dolomitico-calcaree, terrazzamenti a 500 metri e un’eccezionale esposizione al sole e all’azione iodica del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino del territorio di Furore, dominato dalla geometria dei vigneti, va aggiunta la suggestiva cantina scavata nella roccia, dove freschezza e umidità naturali governano al meglio l’affinamento.

La Sibilla

FALANGHINA CAMPI FLEGREI Cruna del Lago - 2011

Di buona struttura e densità, con presenza di elementi vegetali; coerentemente con le sensazioni olfattive, tornano inoltre le note di melone e di frutta gialla.

Benito Ferrara

Cicogna

GRECO DI TUFO Vigna Cicogna - 2012

Colore giallo paglierino più o meno intenso, netto, dal sapore secco, gradevolmente armonico, con l’inconfondibile sentore di mandorla amara.

FIANO DI AVELLINO - 2012/2013

Note di ginestra e fiori della macchia mediterranea; il gusto è fresco, particolarmente armonico e morbido.

23

VINI BIaNChI

sICILIa

Murgo

ETNA BIANCO - 2013

Floreale(ginestra, camomilla e fiori bianchi), delicato e persistente. Sapido, armonico, fine, di buona persistenza e intensità.

Fausta Mansio

MOSCATO BIANCO SECCO Micòl BIO - 2013

Colore giallo paglierino, con tendenza al dorato nel tempo; il profumo emana una spiccata nota varietale elegante di buona intensità.

Tenuta di Castellaro

2 0 0 9

BIANCOPOMICE

BIANCO POMICE Isola di Lipari - 2011

Nessuna chiarifica dei mosti, solo decantazione statica a 16°C, fermentazione a 20°C circa in serbatoi di acciaio (Malvasia) e barriques di 3°/4° passaggio (Carricante) con batonage e sosta sui lieviti per circa6 mesi. Ripetuti travasi per illimpidimento naturale del vino e imbottigliamento.

saRDEGNa

Òrriu

VERMENTINO DI GALLURA Un anno dopo - 2012

Vino di colore giallo con riflessi dorati e profumo ampio e fresco; asciutto, rotondo, caldo e delicatamente aromatico.

24

VINI ROsaTI

VENETO

Monte Saline

ROSÉ VINTAGE - 2013

Un rosé da uve di sola corvina veronese dal frutto fresco e croccante con note speziate che lo rendono unico.

aLTO aDIGE

Rottensteiner

LAGREIN ROSÉ - 2013

Colore rosso rubino chiaro, al naso fresco, gradevole e delicato, al gusto pieno, vivace, secco e stimolante.

aBRUzzO

Torre dei Beati

CERASUOLO D’ABRUZZO Rosa-ae BIO - 2013

Colore rosso ciliegia brillante, arricchito da vivaci riflessi violacei e da percezioni di visive di buona consistenza, fanno riscontro profumi freschi e persistenti, di fragola, melograno e ciliegie, impreziositi da eleganti sentori floreali tra i quali è in bella evidenza la rosa.

25

VINI ROssI

VENETO

Brigaldara

VALPOLICELLA CL. SUPERIORE Ripasso Il Vegro - 2011

Colore rosso rubino intenso; profumi di frutta matura e spezie che ritroviamo all’assaggio. Un buon corpo con gradevoli note sapide in chiusura.

AMARONE VALPOLICELLA CL. Case Vecie - 2009

Rosso granato intenso, profumo etereo di uva appassita, pieno e avvolgente, caldo, potente, ma nel contempo molto morbido.

Serafini &Vidotto

PHIGAIA - 2009

Rosso rubino, al naso è ricco ed ampio su note fruttate di amarene, visciole, ribes nero, equilibrata alcoolicità e lungo finale speziato con note di liquirizia.

Conte LoredanGasparin

CAPO DI STATO - 2008

CAPO DI STATO Magnum - 2008

La Riserva “Capo di Stato” nasce dalla selezione delle migliori uve dell’azienda ed in particolare dallo storico vigneto del 1946 delle “100 piante” con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc ed Malbec, dove il microclima del Montello (nell’Alta Marca Trevigiana) conferisce una spiccata personalità.

Cecchetto Giorgio

SANTE ROSSO - 2009

Presente dal 1880 nella collezione ampelografica della più antica Scuola Enologica d’Italia, può ormai essere definito un vitigno tradizionale della Marca Trevigiana. Profumi ricordano la prugna, la ciliegia e la frutta matura; sapore asciutto, armonico.

26

VINI ROssI

Cecchetto Giorgio

RABOSO PIAVE - 2009

Bouquet pieno, ampio, gradevole, ricorda la marasca, la mora selvatica, la vaniglia, il cuoio, il tabacco e la viola. Secco, austero.

GELSAIA - 2009

Colore rubino intenso e fitto, con incipienti riflessi granato, molto consistente; marcata freschezza, denota vigoria e trama tannica.

Ida Agnoletti

SENECA - ROSSO IGT COLLI TREVIGIANI - 2011

Colore rosso rubino intenso tendente al granato con l’invecchiamento. Il profumo è netto ed intenso con leggeri sentori di vaniglia, spezie e piccoli frutti di sottobosco. Il sapore è asciutto ma morbido, pieno, vellutato ed armonico: è il tipico frutto della vecchia vite.

Cà Orologio

CALAONE - COLLI EUGANEI ROSSO DOC - 2011

CALAONE - COLLI EUGANEI ROSSO DOC - Magnum - 2011

Il Calaone è un crù esteso su 3 dei dodici ettari di Ca’ Orologio. È un vino non filtrato. Merlot 60%, Cabernet 35%, Barbera 5%.

RELOGIO - ROSSO DEL VENETO IGT - 2011

Carmenere 80%, cabernet franc 20%. Fermentazione 12 gg., parte in vasca d’acciaio e parte in barrique aperte con lieviti indigeni.Fermentazione malo-lattica svolta in barrique. Affinamento: 24 mesi, di cui 12 in barrique di rovere francese nuove.

27

VINI ROssI

FRIULI VENEzIa GIULIa

Le Due Terre

SACRISASSI ROSSO - 2011

Blend di Schioppettino e Refosco si esprime con un naso intrigante e sfaccettato: resina, note erbacee e speziatura in sottofondo seguite da cuoio e cioccolato. Il tutto termina con un piacevole richiamo di china e fieno. In bocca è elegantissimo, attacca vellutato per poi lasciare spazio all’acidità del Refosco che sgomitando esce fuori.Chiude lunghissimo sulle note speziate dello Schioppettino.

Ronco Severo

MERLOT COLLI ORIENTALI Riserva Artiul - 2009/2010

Colore rosso rubino con sfumature granata, caratteristico sentore di spezie e sfumature di sottobosco. Vino pieno e caldo, di lunga persistenza.

Lino Casella

SCHIOPPETTINO Prepotto - 2011

Gusto intenso e persistente, con leggero retrogusto fruttato. Elegante tannicità.

Grillo

REFOSCO PEDUNCOLO ROSSO C.O. F. - 2011

Colore rosso granato intenso tendente al violaceo. Il profumo intenso e gradevole, sapore asciutto, pieno, con un retrogusto persistente e piacevole.

28

VINI ROssI

TRENTINO

Fedrizzi

TEROLDIGO ROTALIANO - 2013

Colore rosso rubino intenso con profumo marcatamente fruttato di lampone, ciliegia e mora.

Dalzocchio

PINOT NERO - 2010

Matura in barriques di rovere francese da 228 litri nuove per 12 mesi e successiva sosta in vasca inox per 6 mesi.

Vallarom

MARZEMINO Vigneto Capitello BIO - 2013

Profumo intenso di violetta e cannella, morbido, abbastanza strutturato, con retrogusto amarognolo, talvolta di mandorla.

PINOT NERO Vigneto Ventrat - 2007

Profumo intenso di amarena e piccoli frutti, sapore armonico, leggermente tannico, speziato, con retrogusto amarognolo.

29

VINI ROssI

aLTO aDIGE

Terlan

MONTIGL Pinot Noir - 2011

Fin dal tardo Medioevo „Montigl“ (Monticolo) è il toponimo della parte bassa del Monte Zoccolo. Sei delle attuali aziende agricole sono già citate su documenti del Trecento, a testimonianza del fatto che questi terreni terrazzati e il suolo fertile sono ideali per coltivare la vite. La posizione arieggiata e a mezza quota, dove anche in piena estate è garantito un raffrescamento naturale, favorisce lo sviluppo di un Pinot nero ben strutturato e molto elegante.

Rottensteiner

ST MAGDALENER Premstallerhof - 2013

Colore rosso rubino chiaro; aroma fruttato di ciliegia e fiori dove spicca la viola; sapore fine, elegante e morbido, retrogusto di mandorla.

Kobler

MERLOT RISERVA Klausner - 2010

Colore rosso, odori che ricordano frutti di bosco e frutta secca. Al palato si caratterizza per una struttura polifenolica, a grana fine. La pienezza in bocca è molto elegante, completa le sensazioni gustative.

Kranzelhof

BLAUBURGUNDER Selezione - 2010

È un vino di bella qualità con aromi fruttati maturi che ricordano la ciliegia, le prugne, il tabacco e la cioccolata scura; intensità, pienezza e forza si uniscono in modo straordinario.

30

VINI ROssI

PIEmONTE

Mascarello Giuseppe

BAROLO MONPRIVATO - 2009

Il Barolo Monprivato ha fatto innamorare molti addetti ai lavori, possono forse non piacere al grande pubblico, cosi complessi e ricercati nei profumi, ma rappresentano per i puristi del Barolo sparsi in tutto il mondo, un punto fermo, un riferimento su come deve essere un grande Nebbiolo con le sue finezze e la sua nobiltà. Quelli di Mauro Mascarello sono vini d’autore straordinari esempi d’eleganza e armonia.

Brezza

BAROLO Cannubi - 2010

È proprio nei Cannubi infatti che si fondono due delle tre formazioni geologiche che costituiscono la Zona del Barolo.L’azienda agricola Brezza proprietaria di vigneti in Barolo già dal 1885 prese il nome da Giacomo Brezza il quale per primo insieme al padre Antonio intorno al 1910 mise il vino in bottiglia.

Diego Conterno

NEBBIOLO D’ALBA Baluma - 2012

Vino ottenuto dai vigneti posti sulla collina Monguglielmo, in un appezzamento con esposizione sud-ovest, a un’altezza di circa 500 m/slm. Presenta caratteristiche legate alla freschezza dell’uva grazie alla breve fermentazione di cinque giorni e al passaggio in legno nelle botti da 500 litri, della durata di circa sei mesi.

DOLCETTO D’ALBA - 2013

Le uve provengono da vigneti presenti sulla collina Bricco Rosso di Monforte d’Alba. Vino dal sapore fresco e di buona struttura.

31

VINI ROssI

Scarpa

BARBARESCO Tettineive - 2007

Rosso rubino con vividi riflessi granata dal profumo intenso dai piacevoli sentori di viola e di rosa canina.

BARBERA D’ASTI I Bricchi - 2008

Dal colore rosso rubino con riflessi granata tenue, questo barbera ha un profumo intenso, caratterizzato dalla marasca (ciliegia selvatica).

BARBERA D’ASTI La Bogliona - 2008

Colore rosso rubino con brillanti riflessi porpora con un profumo intenso, unico, caratterizzato dal sentore di prugna e dalla potente complessità. Sapore asciutto, austero, minerale e sapido, vellutato dopo il quinto anno, inconfondibile freschezza e indimenticabile persistenza.

EmILIa ROmaGNa

Paltrinieri

LAMBRUSCO DI SORBARA Leclisse - 2012/2013

Frizzante di colore rosso rubino chiaro, profumo ampio, intenso con sentori di ribes, visciola, fragolina selvatica e rosa canina gusto secco, pieno e di spiccata sapidità.

32

VINI ROssI

TOsCaNa

Fattoria di Magliano

MORELLINO DI SCANSANO Heba - 2012

Questo vino è un uvaggio (95% Sangiovese, 5% Syrah) dal colore fresco e vinoso con attraente frutto dolce e piacevole personalità; dai profumi di frutti a bacca rossa Heba è il nome che era stato attribuito a Magliano in epoca tardo etrusca.

SYRAH Perenzo - 2010

100% Syrah con un colore rubino intenso dai nitidi profumi fruttati e dalle note di pepe, spezie dolci e liquirizia.

Le Potazzine

ROSSO DI MONTALCINO - 2012

Di colore rosso rubino, con calde note granate in questo rosso di Montalcino si notano subito intrecci fruttati, con sensazioni di frutta a bacca rossa e anche di sottobosco, con lievi ricami floreali. Finale speziato ma anche minerale. Il sapore è dinamico, saporito, corpo affusolato, giustamente tannico, con retrogusto particolarmente intenso e persistente.

BRUNELLO DI MONTALCINO - 2005

Questo Brunello di Montalcino ha un colore rosso rubino , con intensi riflessi granati. Il profumo profondo è ampio, con sentori di aromi del sottobosco ma anche di frutta appassitain elegante contrasto; il sapore è austero, pieno ma vellutato, con prolungata persistenza e intensità.

PARUS Toscana I.G.T. Sangiovese - 2012

A seguito della scelta vendemmiale sui nostri vigneti di Brunello, dagli stessi viene ricavato questo elegante prodotto. Il termine “Potazzine” a Montalcino viene usato per indicare le cinciallegre, piccoli uccellini vivaci e colorati abitatori delle campagne toscane.

33

VINI ROssI

I Fabbri

CHIANTI CLASSICO Lamole - 2011

Colore rosso rubino, profumo tipico di piccoli frutti rossi,rotondo e armonico al gusto, di struttura media con note delicate di frutta rossa.

Antinori

SOLAIA - 2010

Cabernet Sauvignon 75%, Cabernet Franc 5%, Sangiovese 20%. Il vino si presenta con una elevata intensità di colore, che già al primo impatto lo rende ricco e importante. Al naso si comprendono le note di ciliegia, amarena, frutti rossi maturi fino a sfociare in un finale di liquirizia, caffè e tostato dolce. Il vino è sapido, minerale ma morbido, intenso e persistente.

Tenuta San Guido

SASSICAIA - 2010

SASSICAIA - 2011

Nato negli anni ‘60 a Bolgheri, in Toscana, nella Tenuta di San Guido, il Sassicaia è stato precursore di tanti nobili nettari affermatisi in seguito. Dicono che una piccolissima parte del suo successo sia dovuta anche al nome, esoterico, che contribuisce a renderlo così speciale e diverso dagli altri. L’alto contenuto sassoso del terreno del podere porta ogni anno alla superficie nuove pietre, frammenti di montagne che cullano il prezioso nettare.

maRChE

Giusti

LACRIMA DI MORRO D’ALBA - 2012

Profumi intensi, fruttati e floreali che ricordano i frutti rossi e la rosa. In bocca ritroviamo gli aspetti olfattivi per un vino di medio corpo.

34

VINI ROssI

UmBRIa

Adanti

16

15 25

La sottoscrizione della presente bozza perapprovazione costituisce, ai sensi dell’art. 1326cod. civ., conclusione del contratto di fornitura.LA NS. SOCIETÀ VIENE PERTANTO SOLLEVATA DA OGNIRESPONSABILITÀ PER ERRORI DI STAMPA E/O DIFFORMITÀNON RILEVATE IN SEDE DI APPROVAZIONE DELLAPRESENTE BOZZA.

COLORI E FORMATO COME PRECEDENTE FORNITURACAMBIA SOLO ANNATA

CONTIENE SOLFITI - CONTAINS SULPHITES

2 0 0 6

A

D A N T

I L 4

0

14IMBOTTIGLIATO ALL’ ORIGINE DA AZ. AGRICOLA ADANTIBEVAGNA - PG - ITALIA

CLIENTEADANTILAVOROFR SAGRANTINO DIMONTEFALCO

cod 9375.2

MaterialeCarta Bianca

Lavorazioni Speciali• Rilievo

F.to 85 x95mm

Colori•FONDO•FIRMA•ROSSO•NERO TESTI

Posizione dilettura del Testo e

Senso di Svolgimento

Diametro Interno 75mmDiametro Esterno280mm

LA MANCATA RICEZIONE DELLA PRESENTE APPROVATA NON CONSENTE L’AVANZAMENTO DELLA COMMESSA.

Si approva la presente bozza .FIRMA PER APPROVAZIONE

DATA / /

E-MAIL: [email protected] Torino - Corso Casale, 375

Tel. 011 899 29 22 - FAX 011 89 89 441Mittente: UFFICIO TECNICO

ATT. Sig.ra DONATELLA Data 17/01/2011E-MAIL [email protected]

®Etichette Autoadesive

26

35 45

4636

A A A A

A A AA A A A A A

A AA AA AA AA AA A A A A

SAGRANTINO DI MONTEFALCO - 2007

Colore rosso rubino cupo. Importante è l’impatto olfattivo che, a visciole more e prugne, fa seguire suggestive note di grafite, liquirizia, bacche di ginepro ed erbe aromatiche.

aBRUzzO

Faraone

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO - 2010

È prodotto con uva Montepulciano, fermentata a temperatura controllata in tini di acciaio. Dopo la fermentazione, affina subito in grandi botti di legno per un periodo di 12 mesi.

CamPaNIa

Montevetrano

AGLIANICO Core - 2012

Vino di carattere, l’impatto aromatico è speziante, piccoli frutti rossi con tocchi di iodio ed un finale ampio e deciso di liquirizia, terroso, carnoso e viscerale.

PUGLIa

Petrilli

CACC’E MMITTE DI LUCERA Agramante BIO - 2011

Profumo nuovo e particolare, dato dal Nero di Troia, ed aromi di frutta rossa fresca con note di amarena, ribes, ed un tocco di vaniglia. Ha un gusto molto deciso con un ingresso pieno e dolce.

35

VINI ROssI

BasILICaTa

Camerlengo

AGLIANICO DEL VULTURE Antelio - 2011

La cantina, cavata nel tufo, è di epoca millenaria e si trova nel Parco delle Cantine del comune di Rapolla, piccolo paesino alle pendici del Monte Vulture, un vulcano spento da epoca preistorica. Sono stati recuperati parte dei vecchi vigneti e oggi si producono due tipologie naturali di Aglianico del Vulture. L’obiettivo è di far esprimere il vino al massimo delle sue potenzialità nella convinzione che l’unico modo sia quello di ritornare a un’agricoltura naturale e ad una trasformazione che si avvalga solo dei tempi dettati dalla natura.

CaLaBRIa

Enopolis Costa Viola

ARMACÌA Il Vino dei Terrazzamenti - 2013

La Costa Viola calabrese è un’area terrazzata ove si pratica la viticoltura di “forte pendenza” o “di montagna”. I secolari muri a secco lungo i 20 km di costa a strapiombo sul mare (tra Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara, Seminara e Palmi) hanno visto generazioni di “viticoltori eroici” operare in condizioni estreme salvaguardando, con la loro attività, il fragile territorio terrazzato tramite la manutenzione delle secolari “armacìe” o “armacère” (muri a secco) così come avviene nelle Cinque Terre liguri e in altre aree simili.

36

VINI ROssI

sICILIa

Fausta Mansio

FAUSTA MANSIO

NERO D’AVOLAI.G.P. Sicilia

PETTI ROSSO NERO D’AVOLA Petti Rosso - 2012

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; al naso profumi fruttati con note di ciliegia e lamponi. In bocca pieno, persistente ed armonico.

saRDEGNa

Òrriu

CRG - 2013

Splendido rosso rubino con nuances granato a grande viscosità, profumo ampio ed elegante con freschi richiami a frutta rossa matura, geranio, pepe nero. Morbidezza e pronta beva in perfetta fusione con note balsamiche e tannini dolci.

37

VINI Da DEssERT

VENETO

Menti

- 100% terroir di Gambellara -

Albina

Menti

2009

11082014 albina 2009 750.indd 1 30-08-2011 14:25:18

ALBINA da uva Garganega passita non riportata in etichetta - 2008

Le uve vengono appese manualmente alle travi con il sistema vicentino chiamato picaio, nei locali di un’antica torre del 1700 ben arieggiata per un periodo di circa 6 mesi.

Villa Angarano

0,500 TORCOLATO BREGANZE San Biagio - 2009

Affina 24 mesi in barriques nuove. Sentori agrumati, confettura di albicocche e nocciola fresca. In bocca è dolce, morbido, sostenuto da una freschezza importante, persistente. Chiude con sentori di frutta secca, miele e mandorle.

La Montecchia

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI Spumante

Colore giallo carico con riflessi dorati, il profumo è molto ricco, evidenti i sentori floreali del Moscato con forti note di agrumi. Dolce, fruttato ed equilibrato, di straordinario spessore ed allo stesso tempo fresco e piacevole.

Cecchetto Giorgio

Azienda Agricola Cecchetto GiorgioVia Piave, 67 - 31028 Tezze di Piave (TV)

Tel. +39 0438 28598 - Fax +39 0438 489951www.rabosopiave.com - [email protected]

R.P.

Raboso Piave PassitoI.G.T. VenetoAnnata: s.a.

Questo Raboso è frutto dell’appassionata ricerca delle potenzialità, in parte ancora inespresse, di questo vitigno che ha scritto la sua storia nella Marca Trevigiana.Poiché l’appassimento enfatizza i pregi e i difetti di ciascuna annata, supportati dall’esperienza abbiamoassemblato in percentuali decrescenti quattro grandi annate: 2003 - 2005 - 2007 - 2009.

VENDEMMIA:

VITIGNO:

ZONA DI PRODUZIONE:

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

TECNICA DI PRODUZIONE:

CONSERVAZIONE ED AFFINAMENTO:

IMBOTTIGLIAMENTO:

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

GRADAZIONE ALCOLICA:

ACIDITÀ TOTALE:

ESTRATTO SECCO TOTALE:

Nelle annate selezionate: dal 25 ottobre al 10 novembre.

Raboso Piave

Tezze di Piave (TV)

Terreno alluvionale sciolto e ben drenato, derivante dalla sedimentazione nel corso dei secoli dei detriti ghiaiosi portati dalle piene del fiume Piave.

Mani esperte hanno raccolto i migliori grappoli, che sono staticonservati in cassette e in graticci fino al mese di aprile,estremizzando così l’appassimento per oltre sei mesi.Macerazione per 20 giorni in acciaio e successiva fermentazione in barriques.

Conservazione delle varie annate separatamente in barriques e tonneaux fino all’assemblaggio in percentuali decrescenti delle quattro grandi annate (2003, 2005, 2007, 2009).

27 febbraio 2014 e sosta in cantina per alcuni mesi.

Colore rosso rubino intenso con riflessi granati.Sentori di marasca sotto spirito, frutta appassita come datteri, fichi e uva sultanina. Dal sapore sontuoso, sapido e con tannini poderosi, ben contrastati dalle note dell’alcool, ha un retrogusto lungo e piacevole.

14,5% VOL

7,70 per mille

48 g/l

RP Raboso Passito

Sentori di marasca sotto spirito, frutta appassita come datteri, fichi e uva sultanina, anticipano un sapore sontuoso, sapido e con tannini poderosi, ben contrastati dalle note dell’alcool.

Silvano Follador

MOSTO DI UVE PARZIALMENTE FERMENTATO

Il lungo appassimento delle uve per 6/7 mesi su graticci, la spontanea e lenta fermentazione e l’affinamento per più anni in damigiane sono determinanti per la particolarissima espressione di questo vino.

38

VINI Da DEssERT

TRENTINO

Francesco Poli

0,375 VINO SANTO TRENTINO Nosiola BIO - 2009

Profumi intensi e ampi, di frutta matura e confettura. Il gusto è particolarmente dolce con un’equilibrata gamma di sensazioni che si concludono con una nota vellutata di lunga persistenza. Da dicembre 2012 è riconosciuto PRESIDIO SLOW FOOD.

aLTO aDIGE

Rottensteiner

0,375 GEWÜRZTRAMINER Passito Cresta - 2011

Colore giallo dorato, sapore dolce con sentori di frutta secca, miele e rosa.

FRIULI VENEzIa GIULIa

Grillo

0,500 PICOLIT COLLI ORIENTALI - 2011

Colore giallo paglierino carico, di profumo delicato che ricorda il miele e i fiori di campo; gusto caldo, armonico, amabile con un retrogusto gradevolmente amarognolo.

39

VINI Da DEssERT

FRIULI VENEzIa GIULIa

Anna Berra

0,500 RAMANDOLO Selezione - 2008

Sentori delicati e caratteristici che ricordano l’acacia, il mandorlo e il pesco in fiore, col miele e la cera d’api; moderatamente dolce, fine, equilibrato e morbido, di corpo, fruttato e un po’ tannico.

PIEmONTE

Saracco

MOSCATO D’ASTI D.O.P. - 2013

Il Moscato d’Asti è un vino aromatico poichè l’uva contiene tutti gli aromi che si ritrovano nel vino. Inoltre, il vitigno da cui deriva è autoctono perchè nato, coltivato e diffuso solo in queste colline fra Langhe e Monferrato.

Cascina Garitina

BRACHETTO D’ACQUI Niades - 2013

Note floreali, sapore dolce, morbido, delicato, sapido e persistente, leggermente vivace.

Cascina Carlot

MOSCATO D’ASTI - 2013

Vino frizzante, di colore giallo paglierino. Profumo intenso, delicato e avvolgente.

40

TOsCaNa

Felsina

VIN SANTO

Giallo dorato, con riflessi ramati. Profumo di pesca, albicocca, ananas e frutti tropicali. Al palato si riconosce la consistenza, la morbidezza e l’eleganza della frutta ben integrata nel legno del caratello. Vino di ottimo equilibrio con una bella nota acida ben armonizzata e un giusto residuo zuccherino.

maRChE

Vignamato

0,500 VI DE VISCIOLA

Colore rosso rubino con riflessi violacei; forti i sentori di ciliegia amarena e marasca. In bocca dolce, pulito, elegante e armonico.

sICILIa

Donna Fugata

BEN RYÉ

Dorato lucente con riflessi ambrati, il profumo si caratterizza per la raffinata aromaticità su note di albicocca, scorza d’arancia candita, fichi, fiori di zagara, erbe aromatiche e mediterranee. Al palato è morbido e avvolgente, con una dolcezza equilibrata perfettamente da una vena acida e sapida. Complesso ed elegante.

VINI Da DEssERT

41

Prima di metterti alla guida chiedi di effettuare gratuitamente la prova ETILOMETRICA

al personale di servizio Donna Lucia. Bevi consapevolmente.