Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni...

41
Indice Per consultare rapidamente le istruzioni è possibile selezionare il collegamento ipertestuale direttamente sull’argomento desiderato. Inoltre nel documento sono presenti altri link evidenziati con colore rosso che consentono di approfondire determinate tematiche. PRESENTAZIONE Informazioni tecniche Modalità di funzionamento Primo avvio Password MENÙ CONFIGURA Lingua Opzioni (stampa) X-COM configurazione wireless MENÙ STRUMENTI Riconnetti USB Cambia password Programmazione flash PROGAMMAZIONE SEMPLICE AVANZATA Logiche di funzionamento Parametri di movimentazione Funzioni Sicurezze BUS IN/OUT Varie - Batteria TIMER MENÙ STATO Dati funzionamento e monitor Comandi Ingressi Segnalazione errori e diagnostica avanzata Dati scheda Dati setup impianto Faac spa Via Benini, 1 – 40069 Zola Predosa (BO) – Italy Tel +39 051 61754 – Fax +390051 758518 – [email protected]

Transcript of Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni...

Page 1: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

Indice Per consultare rapidamente le istruzioni è possibile selezionare il collegamento ipertestuale direttamente sull’argomento desiderato. Inoltre nel documento sono presenti altri link evidenziati con colore rosso che consentono di approfondire determinate tematiche.

PRESENTAZIONE Informazioni tecniche Modalità di funzionamento Primo avvio Password

MENÙ CONFIGURA

Lingua Opzioni (stampa) X-COM configurazione wireless

MENÙ STRUMENTI

Riconnetti USB Cambia password Programmazione flash

PROGAMMAZIONE

SEMPLICE AVANZATA

Logiche di funzionamento Parametri di movimentazione Funzioni Sicurezze BUS IN/OUT Varie - Batteria

TIMER MENÙ STATO

Dati funzionamento e monitor Comandi Ingressi Segnalazione errori e diagnostica avanzata

Dati scheda Dati setup impianto

Faac spa Via Benini, 1 – 40069 Zola Predosa (BO) – Italy Tel +39 051 61754 – Fax +390051 758518 – [email protected]

Page 2: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

1

Informazioni tecniche

La scheda E124 può essere controllata e programmata da PC utilizzando una connessione di tipo wireless o con cavo USB tipo A-B. Il modulo XCOM, di ridotte dimensioni, è stato progettato per essere integrato onboard nei sistemi FAAC. Realizza una rete wireless tramite un protocollo proprietario che controlla l’intero interscambio di dati. Opera nella banda 868 MHz. con modalità ad alta selettività per aumentare l’insensibilità ai disturbi ambientali.

La scheda E124 è in grado di controllare dispositivi standard e dispositivi a BUS, con il software E124program e i vari livelli di programmazione on board è possibile configurare ingressi e uscite.

Il software E124 program permette di accedere a tutte le funzioni della scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

È importante consultare le istruzioni della scheda prima di utilizzare questo software.

REQUISITI SW

• Sistema operativo WINDOWS: 2000, XP, VISTA. • Risoluzione grafica minima 1024x768 Mpixel.

Page 3: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

2

modalita’ di funzionamento Il software E124program permette di lavorare in tre modalità: 1. Connessione con cavo USB mod. AB

REQUISITI HW • CAVO USB MASCHIO A/B

Utilizzando questa modalità è possibile: • Verificare e monitorare il funzionamento della scheda E124 • Creare, modificare o salvare su PC una configurazione di

funzionamento dell’impianto • Aggiornare una versione firmware dell’ apparecchiatura E124

2. Connessione wireless

REQUISITI HW • Dispositivi di trasmissione

wireless XCOM e XCOM BOX.

Utilizzando questa modalità è possibile: • Verificare e monitorare il funzionamento della scheda E124 • Creare, modificare o salvare su PC una configurazione di

funzionamento dell’impianto

3. STAND ALONE Questa modalità di funzionamento consente di effettuare una nuova configurazione o modificarne una salvata sul PC, che potranno essere scaricate sulla scheda E124 in un secondo momento utilizzando le connessioni 1 o 2.

Page 4: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

3

Primo avvio Aprire il programma selezionando l’icona Se non si lavora in modalità stand alone il software riconosce al suo avvio la presenza di un dispositivo di comunicazione e quindi richiede di impostare il tipo di collegamento.

Se la connessione è corretta appariranno nella parte bassa della finestra di dialogo i dettagli di comunicazione. Se utilizziamo la comunicazione XCOM si aprirà la finestra seguente, dove è possibile cercare e selezionare la scheda XCOM dell’impianto desiderato per stabilire la connessione wireless.

Per visualizzare le procedure dedicate alla configurazione Xcom clicca qui. STATO DI PROGRAMMAZIONE Nei menù di Programmazione e Stato di funzionamento è presente la segnalazione Se il LED è rosso significa che il PC sta trasferendo una programmazione alla scheda, una volta completata la comunicazione il LED ritorna verde.

Page 5: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

4

configura Il menù configura consente di configurare le impostazioni wireless (X-Com Box), le opzioni di stampa e la lingua.

Lingua Per cambiare la lingua, entrare nel menù Configura, selezionare Lingua e scegliere l’impostazione desiderata.

Opzioni Da questo menù si può selezionare il programma in cui si vuole impostare il file di stampa. Tutte le impostazioni sono normalmente salvate come txt, pertanto per stampare è necessario selezionare un programma tipo notepad (default) .

Page 6: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

5

Configurazione wireless

L’apparecchiatura E124 può essere controllata e configurata da PC con connessione di tipo wireless o USB, di seguito sono illustrate le procedure per la connessione wireless.

Collegamenti. Togliere tensione all’apparecchiatura e inserire la scheda XCOM nell’apposito connettore sulla scheda E124. Collegare il modulo X-COM BOX tramite l’apposito cavo USB al PC Una volta connessi tutti i dispositivi selezionare X-Com box dal menù Configura.

Page 7: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

6

Comparirà la finestra sottostante, premere OK sulla finestra Xcom Box (che indica le caratteristiche del dispositivo connesso al PC).

A questo punto possiamo procedere in 2 modalità a seconda se sull’apparecchiatura E124 è già installato o meno il modulo XCOM :

1. Se siamo di fronte ad una nuova installazione cliccare Configura Xcom e portare la scheda E124 in configurazione X-COM (vedi programmazione di 2°livello sulle istruzioni della scheda). Poi premere OK

Page 8: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

7

Il sistema riconosce l’indirizzo del modulo Xcom installato a bordo scheda. Inserire un nome nell’apposito campo e premere Invia.

X-Com connesso digitare OK

Page 9: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

8

2. Se siamo di fronte ad una apparecchiatura E124 con la scheda

XCOM installata precedentemente selezionare Cerca Xcom. Nella lista X-COM comparirà il dispositivo con il quale si vuole

entrare in comunicazione, selezionarlo con doppio click.

XCOM connesso premere OK.

Page 10: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

9

Strumenti Da questo menù possiamo accedere alle principali personalizzazioni dell’impianto, ovvero entrare in programmazione o configurare il timer settimanale. Il menù strumenti ci consente di eseguire la riconnessione tra PC e scheda, o tra PC e modulo X-Com box. Se una di queste 2 connessioni è attiva nella parte bassa della finestra di dialogo appariranno i dati di connessione.

Per visualizzare le istruzioni relative al menù Strumenti clicca sul link:

- programmazione - timer - cambia password

Inoltre è possibile aggiornare la versione firmware della scheda E124 entrando nel menù programmazione flash. Si consiglia di effettuare questa procedura solo su indicazione di personale tecnico FAAC. Per effettuare la programmazione è indispensabile disporre del file contenente il firmware non presente in questo pacchetto software (gli aggiornamenti sono scaricabili dal sito www.faacgroup.com entrando nella sezione Prodotti/manuali/software). Per visualizzare la procedura clicca sul seguente link Programmazione flash

Page 11: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

10

programmazione Da menù Strumenti si entra in programmazione. È necessario scegliere se effettuare una NUOVA programmazione, caricare direttamente la configurazione già esistente sulla SCHEDA o aprire un FILE salvato su vostro PC contenente una configurazione personalizzata. Programmazione semplice Da questo pannello è possibile configurare le impostazioni base per qualsiasi tipo di impianto. È possibile passare ad una programmazione Avanzata oppure selezionando il pulsante Download trasferire i parametri impostati a PC sulla scheda E124.

Page 12: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

11

Seleziona Default: La scheda E124 gestisce automazioni per ante a battente 24V FAAC o altra marca. Per impostare il tipo di motore è necessario selezionare un Default. I default sono programmazioni già predisposte per determinati attuatori.

• DEFAULT 0 Configura i parametri con valori di DEFAULT corrispondenti ad un’installazione con operatori non FAAC.

• DEFAULT 1 Configura i parametri con valori di DEFAULT corrispondenti ad un’installazione con operatori FAAC 412, 413/415, 770, 390

• DEFAULT 2 Configura i parametri con valori di DEFAULT corrispondenti ad un’installazione con operatori FAAC 391.

• DEFAULT 3 Configura i parametri con valori di DEFAULT corrispondenti ad un’installazione con operatori FAAC S700H.

N.B. Per motori o operatori non FAAC si intendono attuatori per ante a battente alimentati a 24 V. Su tutti i motori 24V che non prevedono l’utilizzo di un encoder, il sistema antischiacciamento è gestito da un encoder virtuale. Da questa finestra è possibile regolare la Forza di ogni singolo motore, la Velocità, il Tempo pausa e gli spazi di Rallentamento. Le logiche di funzionamento rispecchiano le logiche standard Faac, e sono descritte nel manuale della scheda. In base alla forza motore selezionata, la scheda E124 configura automaticamente il limite di corrente sul funzionamento del motore.

Page 13: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

12

Programmazione avanzata

Questo menù consente di perfezionare tutti i parametri di controllo dell’apparecchiatura E124.

• Il pulsante Semplice si utilizza per ritornare al menù di programmazione semplice (ATTENZIONE: cambiando il menù si perdono i dati)

• Il pulsante Download consente di SALVARE sulla scheda i parametri che sono stati impostati da PC.

• Il pulsante Carica si utilizza per visualizzare i parametri presenti sulla scheda.

• Il pulsante Salva ci consente di salvare le nostre programmazioni su PC.

• Il pulsante Stampa, in base alla configurazione effettuata da menù Configura, ci consente di stampare la PROGRAMMAZIONE corrente.

Prima di iniziare la personalizzazione dell’impianto, si consiglia di scegliere da menù programmazione semplice una configurazione di DEFAULT.

PERSONALIZZAZIONE DELLE LOGICHE DI FUNZIONAMENTO

STANDARD: È possibile selezionare una delle seguenti logiche(le logiche di funzionamento sono descritte nel manuale dell’apparecchiatura): E Semiautomatica. A Automatica. EP Semiautomatica “Passo a passo”. SA Automatica con inversione in pausa AP Automatica “Passo a passo”. S Automatica “Sicurezze”.

SP Automatica “Sicurezze Passo a passo” B Semiautomatica “b”. BC Mista (AP ad impulso/ CH ad uomo presente). C Uomo presente. AT Automatica con funzione timer.

La logica selezionata è visualizzata a monitor.

Page 14: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

13

FUNZIONI LOGICHE: Ad ogni logica Standard sono associate le funzioni L (funzioni logiche) corrispondenti, queste funzioni possono essere ulteriormente personalizzate, cioè è possibile selezionare più funzioni L (vedi tabella Funzioni Logiche e funzioni speciali). Se si cambia la logica Standard sarà visualizza sul display logica CU(customer).

Un’ errata configurazione può creare situazioni conflittuali e quindi creare errori di funzionamento, per questo motivo prima di modificare i registri è consigliabile leggere la TABELLA descrittiva (clicca qui per visualizzare la tabella).

Prima movimentazione: Da questo pannello possiamo impostare la velocità della prima movimentazione. L’impostazione è regolabile in velocità normale o in rallentamento.

Page 15: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

14

FUNZIONI LOGICHE E FUNZIONI SPECIALI L01

Attivando questa funzione si ha la chiusura automatica dopo tempo pausa.

L02

Attivando questa funzione si ha il funzionamento a due ingressi distinti: OPEN per l’apertura e CLOSE per la chiusura.

L03

Attivazione del riconoscimento dei livelli degli ingressi OPEN e CLOSE (comando mantenuto). Ovvero la scheda riconosce il livello (ad esempio con OPEN mantenuto e si preme lo STOP, al rilascio di quest’ultimo l’automazione continua ad aprire). Se L03 è disattivato la scheda comanda una manovra solamente a fronte di una variazione dell’ingresso.

L04

Attivazione apertura a UOMO PRESENTE (comando sempre premuto). Rilasciando il comando OPEN si blocca il funzionamento

L05

Attivando questa funzione il comando di OPEN durante l’apertura arresta il movimento, se il parametro L06 è inattivo il sistema è pronto per l’apertura. Se il parametro 06 è attivo il sistema è pronto per la chiusura.

L06

Attivando questa funzione il comando di OPEN durante l’apertura inverte il movimento. Se i parametri L05 e L06 non sono attivi l’OPEN non ha effetto durante l’apertura.

L07

Attivando questa funzione il comando di OPEN durante la pausa blocca il funzionamento. Se i parametri 07 e 08 sono inattivi l’OPEN ricarica il tempo pausa.

L08

Attivando questa funzione il comando di OPEN durante la pausa provoca la chiusura, se i parametri L07 e L08 sono inattivi l’OPEN ricarica il tempo pausa.

L09

Attivando questa funzione il comando di OPEN durante la chiusura blocca il funzionamento, altrimenti inverte il movimento.

L10

Attivazione chiusura a UOMO PRESENTE (comando sempre premuto). Rilasciando il comando CLOSE si blocca il funzionamento.

L11

Attivando questa funzione il comando CLOSE ha priorità sull’OPEN, altrimenti l’OPEN ha priorità sul CLOSE.

L12

Attivando questa funzione il comando CLOSE comanda la chiusura quando è rilasciato. Finché CLOSE è attivo l’unità rimane in prelampeggio chiusura.

L13

Attivando questa funzione il comando CLOSE durante l’apertura blocca il funzionamento, altrimenti il comando CLOSE comanda l’inversione immediatamente o al termine dell’apertura. (vedi anche parametro L14)

L14

Attivando questa funzione e se il parametro 13 è inibito, il comando CLOSE comanda la chiusura immediata al termine del ciclo di apertura (memorizza il CLOSE), se i parametri L13 e L14 sono inattivi CLOSE comanda la chiusura immediata.

L15

Attivando questa funzione con il sistema bloccato da uno STOP un successivo OPEN muove nella direzione opposta. Se il parametro L15 è inattivo chiude sempre.

L16

Attivando questa funzione, durante la chiusura, le SICUREZZE CHIUSURA bloccano e consentono la ripresa del moto al loro disimpegno, altrimenti invertono immediatamente in apertura.

L17

Attivando questa funzione le SICUREZZE CHIUSURA comandano la chiusura al loro disimpegno (vedi anche parametro L18).

L18

Attivando questa funzione e se il parametro L17 è attivo, l’automazione attende il termine del ciclo di apertura prima di eseguire il comando di chiusura fornito dalle SICUREZZE CHIUSURA.

L19

NON UTILIZZATO

L20

NON UTILIZZATO

L21

NON UTILIZZATO

L22

Attivando questa funzione: in caso interruzione di rete al ritorno dell’alimentazione se non è attivo un comando di OPEN l’automazione richiude immediatamente.

L23 NON UTILIZZATO L24

Attivando questa funzione un comando di apertura o chiusura viene eseguito solo al disimpegno delle sicurezze

L25 ADMAP: attivando questa funzione si ottiene il funzionamento delle sicurezze conforme alla norma francese NFP 25/362.

L26

Attivando questa funzione le SICUREZZE CHIUSURA durante la chiusura bloccano e invertono il movimento al loro disimpegno, altrimenti invertono immediatamente.

L27 NON UTILIZZATO L28 NON UTILIZZATO L29 NON UTILIZZATO

Page 16: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

15

PERSONALIZZAZIONE DEI PARAMETRI DI MOVIMENTAZIONE Dal pannello Movimentazione è possibile configurare i parametri di movimentazione di 2 motori e quindi regolare le funzioni di ogni singola anta.

TIPO motore: E’ necessario scegliere il tipo di motore utilizzato. Forza: La forza del motore è regolabile con valori da 1 a 50 sia in apertura che in chiusura. Regolazioni non adeguate al tipo di impianto (tipo motore e peso dell’anta) possono causare malfunzionamenti. Velocità. La velocità è configurabile in apertura, in chiusura e durante i rallentamenti con valori da 1 a 10. Rallentamento: È possibile regolare gli spazi di rallentamento. Questa regolazione è espressa in % e considera un’apertura completa 100%.

Page 17: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

16

Battuta: Questo parametro imposta la ricerca della battuta. Il valore espresso in percentuale, rappresenta l’angolo in cui l’apparecchiatura riconosce il fermo meccanico (o un eventuale ostacolo) come battuta di arresto. È possibile configurare questa funzione sia in apertura che in chiusura. Fine corsa: Il funzionamento dei fine-corsa è personalizzabile per entrambi i motori sia in apertura che in chiusura

• NO non utilizzato. • MODE1 quando il fine corsa è impegnato arresta immediatamente. • MODE 2 quando il fine corsa è impegnato effettua la ricerca la battuta.

Time out: Il time out è il tempo di funzionamento limite dopo il quale la scheda arresta i motori. Questo parametro è configurabile in secondi. Spunto: Abilitando questa funzione tramite apposito flag, i motori lavorano a forza massima (ignorando il livello di forza selezionata) per il tempo di spunto impostato. Ritardo anta: È possibile configurare il ritardo dell’anta relativa al motore 2 in apertura e motore 1 in chiusura. Tempo pausa: Regolabile distinguendo il tipo comando Open_A o Open_B in modo da comandare aperture totali o parziali con tempi pausa differenti. Apertura Open_B: Possibilità di regolare il grado di apertura dell’anta svincolata. Questa regolazione è espressa in % sull’apertura totale.

Page 18: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

17

Funzioni

Il pannello funzioni è utile per personalizzare ulteriormente i parametri di funzionamento .

Sensibilità encoder: Se è previsto l’utilizzo dell’encoder o gatecoder , è possibile selezionarne la sensibilità. Nel caso sia presente, “rallentamenti” e “apertura parziale” sono gestiti dall’encoder o gatecoder. Questi dispositivi funzionano come dispositivi an-tischiacciamento e riconoscimento battuta. Se il cancello, durante la fase di apertura o chiusura, urta contro un ostacolo, l’encoder o gatecoder provoca l’inversione del moto. (vedi anche numero ostacoli) Durante il rallentamento quando l’anta raggiunge la battuta l’encoder comanda l’arresto dei motori. E’possibile configurare la sensibilità dell’encoder o gatecoder su ogni singolo motore distinguendo la regolazione durante le tre fasi di movimento spunto rallentamento e movimento normale (In Mov.), regolando il tempo in cui la scheda riconosce la battuta o l’ostacolo.

Funzione attiva solo con encoder o gatecoder FAAC

Page 19: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

SOFT TUCH:

18

Le ante dopo aver toccato la battuta arretrano per poi appoggiarsi delicatamente. Per abilitare questa funzione è necessario spuntare il flag. Abilita. È importante regolare:

• il Tempo di pressione sulla battuta. • il T.inv. tempo di inversione. • la Forza impiegata nel soft-touch.

Questa funzione può essere utile per rispettare la curva d’impatto richiesta dalle normative vigenti. Funzione attiva solo con operatori FAAC . Reverse stroke: Colpo d’inversione, a cancello chiuso o aperto. Prima del movimento comandato, i motori spingono nella direzione opposta per il tempo necessario a far sganciare l’elettroserratura. Questa funzione è configurabile sia in apertura che in chiusura, quindi per abilitarla è necessario regolare il tempo di inversione. La Forza di inversione è regolabile su Motore1 e 2 . Colpo d’ariete : Spuntando il flag Abilita si imposta il colpo d’ariete, utile per far agganciare l’elettroserratura. Possiamo regolare questa funzione su entrambi i motori a seconda della locazione dell’elettroserrastura. Inoltre è possibile configurare il colpo d’ariete sia in apertura che in chiusura. È importante impostare una forza maggiore di quella selezionata per il motore e un tempo utile per far agganciare l’elettroserratura. Antivento: Regola il tempo d’intervento della funzione antivento che permette al cancello di lavorare anche in presenza di raffiche di vento. I motori continuano a lavorare anche in presenza di raffiche di vento, dopo il tempo impostato sarà riconosciuto un ostacolo e la scheda comanderà l’inversione del moto. Questa funzione è regolabile da 0 a 2 minuti a passi di un secondo. Prelampeggio: Il prelampeggio si può programmare configurando la movimentazione su cui applicare questa funzione, ovvero: tutti i movimenti, movimento di chiusura, movimento di apertura oppure in pausa. È possibile regolare il tempo di prelampeggio in secondi.

bosat03
Rettangolo
bosat03
Rettangolo
Page 20: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

19

sicurezze bus

Dal pannello sicurezze bus è possibile configurare la funzione delle fotocellule o altri dispositivi di sicurezza a BUS. INDIRIZZAMENTO FOTOCELLULE BUS-2EASY La scheda E124 è predisposta per la connessione di fotocellule a Bus 2easy. I dispositivi 2EASY si collegano tramite 2 cavi senza polarità ad un unico connettore, per questo motivo è necessario assegnare ad ogni coppia di fotocellule un indirizzo differente. L’ indirizzamento è da effettuarsi direttamente sul DS1 della fotocellula. Il microinterruttore posizionato su ON è considerato 1, OFF è considerato 0, l’esempio in figura è l’indirizzo 1111. Ogni volta che aggiungiamo un dispositivo a Bus è necessario memorizzarlo premendo il pulsante Iscrizione 2EASY presente nel pannello dati di funzionamento. È importante dare sia al trasmettitore sia al ricevitore lo stesso indirizzo. Accertarsi che non vi siano due o più coppie di fotocellule con lo stesso indirizzo 2EASY. Si consiglia di consultare le istruzioni dell’apparecchiatura. Funzione delle sicurezze: Una volta configurato gli indirizzi è possibile assegnare a ciascun dispositivo a bus la sua funzione. Possiamo associare ad ogni indirizzo i seguenti comandi: • AP/CH la sicurezza interviene nella fase di chiusura e apertura • OPEN sicurezza abilitata a dare un comando di apertura • APERTURA la sicurezza interviene nella fase di apertura • CHIUSURA la sicurezza interviene nella fase di chiusura

Fail safe: L'attivazione della funzione, abilita un controllo sulle fotocellule prima di ogni movimento del cancello. Se il test fallisce (fotocellule fuori servizio) il cancello non inizia il movimento. Spuntando il relativo flag si Abilita la funzione.

Page 21: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

20

in / out Dal pannello sottostante è possibile personalizzare ingressi, uscite e canali radio. Le configurazioni riguardano quindi le morsettiere J4,5,8.

Nelle tabelle seguenti riportiamo le funzioni associate ad ingressi e uscite. OUT1-2 sono uscite a 24V configurabili . In4 In5 possono essere adibite ad ingressi per sicurezze tipo fotocellule standard, quindi a questi ingressi è possibile associare con controllo Fail Safe FS (test fotocellule). L’alimentazione sull’uscita OUT1 o OUT2 dovrà essere impostata come Fail Safe. Tutti i gli ingressi e le uscite possono essere configurati come NC normalmente chiusi. Alcuni esempi di collegamento di fotocellule standard e altri dispositivi sono disponibili sul manuale dell’apparecchiatura.

CONFIGURAZIONE DELLE USCITE OUT1 E OUT 2 USCITE OUT1-2 DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE

SEMPRE Uscita sempre abilitata 24 V

Fail Safe L'attivazione della funzione abilita un test di funzionamento delle fotocellule standard prima di ogni movimento del cancello. Se il test fallisce (fotocellule fuori servizio) il cancello non inizia il movimento.

Lamp.spia L'uscita funziona come lampada spia standard, accesa in apertura e pausa, lampeggiante in chiusura, spenta a cancello chiuso.

Lamp. cortesia L’uscita funziona come lampada di cortesia vedi programmazione VARIE All AP o pausa Alimentazione 24V attiva in apertura e in pausa

All chiuso Alimentazione 24V attiva quando il cancello è chiuso. All funz. Batt Alimentazione 24V attiva quando è in funzione la batteria di emergenza.

All movimento Alimentazione 24 4 attiva quando il cancello è in movimento All emergenza Alimentazione 24V attiva quando il sistema è in emergenza.

All apertura Alimentazione 24V attiva durante il movimento di apertura. All chiusura Alimentazione 24V attiva durante il movimento di chiusura

Lock prima di CH1 Alimentazione 24V attiva prima di chiudere anta 1 (utile per elettroserrature in apertura).

Lock prima di CH2 Alimentazione 24V attiva prima di chiudere anta 2 (utile per elettroserrature in apertura).

All sic Attiva Alimentazione 24V attiva quando interviene una sicurezza Semaforo Alimentazione 24V abilitata durante la fase di apertura o in pausa.

Page 22: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

21

SIGNIFICATO E FUNZIONE INGRESSI PERSONALIZZATI

INGRESSI IN1-2-3-4-5

CANALI RADIO Dec/Rp Omnidec DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE

Emerg.CH Mem Emerg.CH Mem Abilita una chiusura con memoria, le ante si chiudono e rimangono chiuse. Il sistema esce dall’emergenza solo dopo un Reset.

Emerg.AP Mem Emerg.AP Mem Abilita un’apertura con memoria, le ante si aprono e rimangono aperte. Il sistema esce dall’emergenza solo dopo un Reset.

Emerg.CH No Mem Emerg.CH No Mem Abilita una chiusura, le ante si chiudono e rimangono chiuse fino al rilascio del comando

Emerg.AP NoMem Emerg.AP NO Mem Abilita un’ apertura, le ante si aprono e rimangono aperte fino al rilascio del comando.

Open A Open A Comando di apertura A (totale) Open B Open B Comando di apertura B (anta svincolata) Close Close Comando di chiusura

Open A_A Open A_A

Comando di apertura A in logica automatica. Se il sistema è impostato con altre logiche, questo comando abilita un’apertura con tempo pausa configurabile da menù Movimentazione.

Open B_A Open B_A

Comando di apertura B in logica automatica. Se il sistema è impostato con altre logiche, questo comando abilita un’apertura con tempo pausa configurabile da menù Movimentazione .

Close Prio Close Prio Comando di chiusura prioritario, abilita la chiusura (vedi comandi prioritari)

Open A Prio Open A Prio Comando di apertura A prioritario, (vedi comandi prioritari)

Open B Prio Open B Prio Comando di apertura B prioritario (vedi comandi prioritari)

Sic. dat. impulso N/A Fotocellula standard configurata come datore di impulso, comanda una apertura (importante configurare ingresso NC)

Sic. AP N/A Ingresso configurato come sicurezza in apertura (importante se si utilizzano fotocellule standard configurare ingresso NC)

Sic. CH N/A Ingresso configurato come sicurezza in chiusura (importante se si utilizzano fotocellule standard configurare ingresso NC)

Sic. AP/CH N/A Ingresso configurato come sicurezza in apertura e chiusura (importante se si utilizzano fotocellule standard configurare ingresso NC)

Timer ATTIVA N/A Abilita la funzione timer, importante: il comando non deve essere ad impulso. (vedi istruzioni timer)

Timer close N/A Abilita l’ingresso a eseguire un comando di close Utile per applicazioni di timer esterni.

Timer open A N/A Abilita l’ingresso a eseguire un comando di open A. Utile per applicazioni di timer esterni.

Timer open B N/A Abilita l’ingresso a eseguire un comando di open B. Utile per applicazioni di timer esterni.

Disattivato N/A Disattiva l’ingresso N/A = funzione non applicabile

Page 23: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

22

batteria

La scheda E124 è predisposta per il funzionamento a batteria (2batt.12v 4Ah), il pannello sottostante consente di personalizzare tale funzione.

Batteria: Se intendiamo utilizzare una batteria è necessario abilitarne il funzionamento spuntando il flag. Presente. Funzionamento: Il funzionamento è configurabile con 2 modalità:

• Norm.fino a scarica: durante l’assenza di rete l’apparecchiatura funziona normalmente fino a quando la batteria non si scarica.

• Esegui ultima mov. durante l’assenza di rete se il cancello è in movimento la scheda esegue l’ultima movimentazione (apertura o chiusura vedi sotto).

Ultima movimentazione: In abbinamento al tipo di funzionamento, prima che la batteria si scarichi definitivamente l’impianto esegue l’ultima movimentazione. Configurabile come Apertura o Chiusura. Ricarica: La ricarica della batteria è gestita dalla scheda, se intendiamo disabilitarla è necessario spuntare il flag disabilita.

Page 24: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

23

Vari e Dal pannello varie possiamo personalizzare ulteriormente il nostro impianto. Numero ostacoli: Se le ante incontrano un ostacolo durante il movimento, grazie al sistema encoder possono invertire per poi ritornare ad effettuare il movimento comandato. Se le ante incontrano nuovamente l’ostacolo, la scheda ripete la procedura per il numero di volte configurato per poi fermarsi (default 3). Numero cicli assistenza:

Si attiva spuntando il flag. Abilita. Al termine del count-down, programmato nel campo numero di cicli effettua un prelampeggio di 8 s. ad ogni impulso di Open,(sommato al prelampeggio già configurato) segnalando così la richiesta di una manutenzione programmata. Lampada servizio: Se è stata configurata una delle due uscite programmabili OUT come lampada di cortesia possiamo collegare una lampada 24Vcc che può rimanere accesa per il numero di secondi impostato. Lock anta 2: Abilita l’elettroserratura sulla seconda anta. Timer: Spuntando il flag Abilita possiamo abilitare la funzione timer, per ulteriori programmazioni visualizza la procedura completa. Ora legale: Abilita la regolazione automatica dell’ora legale, utile se si utilizza la funzione TIMER.

Page 25: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

24

TIMER

Il timer è una funzionalità aggiuntiva della scheda e può essere configurato per gestire un’intera settimana. Questa applicazione può essere attivata effettuando l’abilitazione da programmazione Varie, oppure è possibile configurare un ingresso programmabile come TIMER ATTIVA.Il comando TIMER ATTIVA può essere configurato in uno dei cinque ingressi programmabili In1-5 e deve essere previsto come interruttore. Configurazione del timer: Il pannello TIMER è personalizzabile in 7 fasce orarie per ogni giorno della settimana, inoltre ogni fascia oraria può attivare 4 comandi differenti:

1. funzionamento normale 2. sempre chiuso 3. sempre aperto open A(apertura totale) 4. sempre aperto open B(anta svincolata aperta).

La programmazione delle fasce orarie deve essere consecutiva (vedi l’esempio in figura).È possibile utilizzando il tasto COPIA copiare su tutti i giorni la stessa configurazione. Per attivare le modifiche al pannello è necessario cliccare Programma su tutte le maschere giornaliere. Cliccando sul pulsante Carica è possibile visualizzare una programmazione già presente sulla scheda.

Page 26: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

25

Programmazione flash Si consiglia di effettuare questa procedura solo su indicazione di personale tecnico FAAC. Per effettuare la programmazione è indispensabile disporre del file contenente il firmware non presente in questo pacchetto software (gli aggiornamenti sono scaricabili dal sito www.faacgroup.com . La programmazione può essere effettuata solo con connessione USB tra PC e scheda E124. Il cavo da utilizzare è USB TIPO A-B Cliccare su STRUMENTI Programmazione flash Appare il seguente warning.

Se si vuole procedere digitare SI

Page 27: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

26

A questo punto il programma apre la seguente finestra, selezionare il file contenente il firmware e digitare APRI.

Al termine del processo l’aggiornamento sarà completato.

Page 28: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

27

password Per cambiare i parametri della scheda è necessario inserire la password. La password di default è 0000. La password non è indispensabile per accedere al software, cliccando su “Cancel” è possibile accedere a tutte le funzioni di controllo in modalità di sola lettura ovvero è possibile inviare comandi e monitorare l’impianto . Nel caso di accesso in modalità di sola lettura se si intende caricare sulla scheda un nuovo parametro o configurazione sarà richiesta la password.

Per Cambiare la password entrare nel menù “Strumenti” selezionare “Cambia password” e inserire nei campi richiesti, rispettivamente la vecchia password e la nuova, infine digitare “OK”.

Page 29: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

28

stato Il menù stato consente di visualizzare in dettaglio tutti i parametri, gli errori, gli ingressi ed eventuali allarmi della scheda. L’intero impianto può essere controllato in ogni minimo dettaglio.

Dati di scheda e dati setup impianto

I Dati Scheda sono parametri relativi alla produzione dell’apparecchiatura, mentre i Dati Setup Impianto sono riferiti alle impostazioni caricate durante il setup. I dati scheda e setup impianto sono parametri non modificabili, contengono informazioni utili per eventuali analisi da parte di personale FAAC.

Page 30: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

29

dati di funzionamento

La finestra Monitor ci permette di visualizzare i principali dati tecnici relativi all’impianto, effettuare dei comandi e verificare gli errori.

Possiamo visualizzare alcuni parametri di programmazione come la logica di funzionamento, tempo pausa, timer etc. È possibile regolare l’ora ed effettuare comandi multipli utilizzando anche i tasti della tastiera indicati () per simulare sicurezze o altre condizioni utili per verificare il corretto funzionamento della scheda. Cliccando sul pulsante Avanzata… si apre una finestra di dialogo che visualizza in dettaglio tutti i tipi di errori o anomalie. Cliccando su ingressi è possibile visualizzare in tempo reale lo stato logico di tutti gli ingressi.

Page 31: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

30

DESCRIZIONE DEL MONITOR Monitor scheda V primaria: tensione fornita dall’alimentatore switching. V Bat: tensione alimentazione batteria. V24 Acc: tensione alimentazione accessori Motore 1 e Motore 2 Velocità: durante il movimento del motore visualizza la velocità espressa in % della velocità massima rilevata durante il setup. Corrente: corrente assorbita durante le fasi di movimentazione. Posizione: visualizza l’esatta posizione espressa in %, dell’apertura totale rilevata durante il setup. LED Led riferiti agli ingressi (In1-5) e uscite (Out1-2) programmabili. Stato di funzionamento Display: visualizza stato del cancello e allarmi come lo stesso presente sull’apparecchiatura. Stato: visualizza lo stato del cancello (es: pausa, aperto, chiuso etc.).

Pausa: se è stato programmato il Tempo Pausa visualizza un conto alla rovescia durante la pausa tra apertura e chiusura automatica.

Logica: visualizza la Logica di funzionamento caricata sull’apparecchiatura. SEGNALAZIONI: questa spia si accende se si verificano condizioni anomale non bloccanti dell’impianto (assorbimenti motore eccessivi, corti circuiti su dispositivi ausiliari etc.). ERRORI: questa spia si accende se vi sono guasti che bloccano il funzionamento dell’impianto. Una volta ripristinato il guasto, comandando una movimentazione la segnalazione sparisce.

Page 32: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

31

PULSANTE AVANZATA: per visualizzare in dettaglio lo stato dell’impianto clicca qui Cicli: indica il numero di movimentazione complete(apertura /chiusura) eseguite dall’impianto. È possibile azzerare questo contatore selezionando il pulsante Azzera. Calendario: visualizza l’ora e la data impostati sull’apparecchiatura. Senza apposita batteria a tampone le funzioni Calendario e Timer sono inibite. Per modificare il calendario della scheda premere COMANDI SICUREZZE EMERGENZE Il pannello sottostante permette di inviare alla scheda comandi singoli o multipli.

Comandi e sicurezze: È possibile inviare comandi di movimento o di sicurezze (es. fotocellule) cliccando direttamente su i relativi pulsanti. Si possono effettuare comandi multipli utilizzando la tastiera (ad ogni comando è associata una lettera). Per sicurezze Datore di impulso intendiamo un dispositivo di sicurezza(es. fotocellula) programmato per fornire un comando di OPEN. Comandi prioritari Prio: sono comandi di apertura (A-B) o chiusura che hanno priorità assoluta. Questi comandi possono essere impulsivi o a uomo presente (comando sempre premuto). Se durante il movimento di apertura, chiusura o durante l’intervento delle sicurezze viene inviato un comando prioritario a uomo presente (pulsante premuto), la scheda effettua immediatamente il movimento prioritario comandato. Nel caso di comando impulsivo prioritario la scheda effettua il movimento prioritario comandato solo se le sicurezze sono libere. Emergenze: I comandi di emergenza possono abilitare comandi di apertura e chiusura prioritari. I comandi di emergenza con memoria comandano una chiusura-apertura bloccando l’impianto, il sistema esce dall’emergenza solo dopo un reset.

Il comando Reset effettua la riaccensione della scheda. Il comando di Setup effettua l’apprendimento dei parametri di funzionamento, ed effettua in automatico il comando Iscrizione 2easy. Il comando Iscrizione2easy memorizza i dispositivi di sicurezza a bus (encoder e sicurezze 2easy) vedi istruzioni.

Page 33: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

32

Ingressi

Il pannello ingressi riporta lo stato logico di tutti gli ingressi gestiti dalla scheda. Se il led associato al relativo ingresso si accende significa che è attivo il comando. N.B. Gli ingressi Encoder rappresentati in questa finestra sono relativi ai morsetti destinati al dispositivo GATECODER descritti sulle istruzioni dell’apparecchiatura.

DESCRIZIONE DEGLI INGRESSI

INGRESSI Descrizione INGRESSI Descrizione Radio1 Canale radio1 OMNIDEC attivo Open _BA Comando open_B

in logica A attivo

Radio2 Canale radio2 OMNIDEC attivo Open_AA Comando open_A in logica A attivo

Encoder1 Encoder2

Se è collegato un gatecoder si accende ad ogni impulso inviato dal dispositivo montato sull’anta 1 o 2

FC CH1 Fine corsa di Chiusura anta 1 attivo

Close Prio Comando di chiusura prioritaria attiva FC AP1 Fine corsa di apertura anta 1 attivo

Open_A Prio Comando di open_A Prioritario attivo FC CH2 Fine corsa di Chiusura anta 2 attivo

Open_B Prio Comando di open_B prioritario attivo FC AP2 Fine corsa di apertura anta 2 attivo

EMERG.CLOSE Emergenza in chiusura attiva Sicur.OPEN

Sicurezza adibita a datore di impulso per effettuare un comado di apertura.

EMERG.OPEN Emergenza in apertura attiva Open B Comando open_B attivo

Close Comando di chiusura attivo Open A Comando open_A attivo

Stop Comando si stop attivo Sicur.CH Sicurezza di chiusura attiva

In1 In2 In3 In4 In5 VEDI INGRESSI PROGRAMMABILI Sicur. AP Sicurezza di apertura attiva

Page 34: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

33

Diagnostica avanzata

Se emergono anomalie il LED errori o segnalazione si accende, per visualizzare in dettaglio la diagnostica avanzata premere il pulsante Avanzata.

Segnalazione errori

LE SEGNLAZIONI sono relative a funzionamenti non standard dell’impianto che non rappresentano un’anomalia bloccante dell’automazione Lamp cc: Uscita lampeggiante 24V in corto circuito. Lock cc: Uscita elettroserratura in corto circuito. 2easy encoder 1: L’encoder del motore 1 non è ancora uscito dal reset e quindi non permette una movimentazione alla velocità selezionata.

Page 35: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

34

2easy encoder 2: L’encoder del motore 2 non è ancora uscito dal reset e quindi non permette una movimentazione alla velocità selezionata. No xcom: La scheda NON ha rilevato alcun modulo XCOM pronto per il collegamento wireless. Prenotata chiusura: Prenotazione di una movimentazione di chiusura che sarà eseguita non appena sarà completata la movimentazione in corso. Assorbimento mot 1 o 2: Motore 1 o 2 durante la movimentazione presenta un assorbimento eccessivo. La segnalazione sarà comunque attiva quando le ante sono in prossimità delle battute d’arresto. Se la forza dei motori non è adeguata al tipo di impianto (tipo motore e peso dell’anta) questa segnalazione sarà attiva. Batteria non carica: Questo allarme è visualizzato solo se è stato abilitato l’uso di una batteria e segnala che il livello di carica della batteria è così basso da non garantire alcuna movimentazione in caso di assenza di rete principale. Memoria radio piena: Qualsiasi richiesta di memorizzazione di nuovi codici sulla codifica Omnidec NON verrà soddisfatta poiché sono già stati 256 radiocomandi. Perdita ora: E’ necessario ripristinare l’ora tramite il PC. Questo allarme compromette il funzionamento della funzione TIMER. Ostacolo: Il sistema antischiacciamento ha rilevato un ostacolo. Cancella Radio: Se si accende questo led significa che è in corso la cancellazione della memoria radio. Teach Radio1-2: La scheda sta acquisendo un codice radio nel canale 1 o 2.

Page 36: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

35

Funzionamento a Batteria. La scheda è alimentata dalla sola batteria. Password STD: La password memorizzata è standard (0000). Configurazione STD: L’apparecchiatura è programmata con una delle 4 configurazioni di default. Num. ostacoli AP: Durante la prossima movimentazione di apertura l’ostacolo incontrato verrà considerato fine corsa.(vedi Num. Ostacolo) Num. ostacoli CL: Durante la prossima movimentazione di chiusura l’ostacolo incontrato verrà considerato fine corsa. (vedi Num. Ostacolo) GLI ERRORI sono relativi a malfunzionamenti tali da bloccare l’automazione. Vacc troppo bassa: Alimentazione accessori bassa, l’errore può essere causato da un guasto della scheda; con alimentazione a batteria l’errore può essere causato dalla batteria troppo scarica. Errore enc2 2easy: Errore di lettura dispositivo encoder Bus motore2, verificare i collegamenti. Errore enc1 2easy: Errore di lettura dispositivo encoder Bus motore1, verificare i collegamenti.

Time out mov: L’ultima movimentazione ha impiegato un tempo eccessivo. Fail safe: Una o più fotocellule STANDARD (non 2easy) non funzionano correttamente. Errore fine corsa 1 o 2: Verificarne il corretto posizionamento e collegamento.

Bus 2EASY non attivo: Il sistema Bus in presenza di un corto circuito viene disabilitato.

Page 37: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

36

Blocco scheda: scheda bloccata, se dopo aver effettuato un reset la situazione non cambia verificare tutte le segnalazioni ed eventualmente i collegamenti elettrici.

Accessori

Il pannello seguente controlla tutti i dispositivi a bus e sono visualizzati in base al loro indirizzamento vedi istruzioni sicurezze bus. Se un dispositivo è stato configurato correttamente il relativo LED iscrizione sarà acceso.

BUS STATUS Dispositivo 2easy errore: Questo led indica se un dispositivo di sicurezza 2easy (encoders o sicurezze) è in errore(indirizzo errato, collegamenti interrotti, mancata comunicazione etc.). Tramite i pulsanti Trova Errore è possibile visualizzare quale dispositivo presenta l’anomalia. Appello: L’appello è una procedura di controllo degli indirizzi presenti sulla linea BUS che la scheda E124 effettua prima di ogni movimentazione. Questa segnalazione si accende se un dispositivo 2easy non è iscritto correttamente. Iscrizione: Questo led si accende se è stato inviato un comando di Iscrizione 2easy.

Page 38: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

37

Fail Safe: Il fail safe è un TEST funzionale dedicato alle fotocellule, se un dispositivo non risponde correttamente la scheda non abilita nessun movimento. É possibile disattivare questo controllo da menù programmazione SICUREZZE BUS. Nel sistema 2easy questo comando effettua lo spegnimento sequenziale di tutte le coppie iscritte nel BUS, per poi riaccenderle in modo da verificarne la funzionalità. Se effettuando il controllo fail safe uno dei led di segnalazione Stato rimarrà attivo in corrispondenza di un indirizzo, significa che quel dispositivo è guasto. SICUREZZE. Iscrizione: Quando una sicurezza a bus è stata memorizzata correttamente, il led relativo all’indirizzo associato si accende(vedi istruzioni Indirizzamento fotocellule a bus). Stato: Questo led indica se il dispositivo di sicurezza al quale è associato è impegnato. . Errore: Questo led indica se il dispositivo di sicurezza al quale è associato presenta un’anomalia di funzionamento(es: indirizzo errato, collegamenti interrotti, mancata comunicazione etc. ) ENCODERS Iscrizione: Quando gli encoders a bus sono stati memorizzati correttamene il relativo led si accende(vedi istruzioni dell’apparecchiatura). Errore: Questo led indica se il dispositivo di sicurezza al quale è associato presenta un’anomalia di funzionamento(es: indirizzo errato, collegamenti interrotti, mancata comunicazione etc. ) N.B. La connessione dell’ingresso BUS-2EASY nella scheda elettronica avviene tramite i cavi bipolari che fuoriescono dagli encoder stessi. A differenza delle fotocellule a BUS, la polarità del collegamento ENCODERS nella linea BUS-2EASY determina l’appartenenza dell’encoder di un’anta piuttosto che all’a

Page 39: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

E124PROGRAM……HELP

Page 40: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.
Page 41: Indice - faac.biz Program/E124_Program_1_0_RevA... · scheda E124, passando da configurazioni standard a personalizzazioni più avanzate, per soddisfare le esigenze del cliente finale.

Faac spa Via Benini, 1 – 40069 Zola Predosa (BO) – Italy Tel +39 051 61754 – Fax +390051 758518 – [email protected]