Indicazioni per l’insegnante -...

8
Uno dei momenti più difcili per «insegnare» al bambino a pensare in maniera matematica alle gure e alle loro proprietà è proprio la fase di avvio alla geome- tria che permette di descrivere, classicare, confrontare e misurare la supercie terrestre e gli «oggetti» che vi stanno sopra. In un mondo irregolare, che alle volte sembra assemblato a casaccio, la logi- ca delle cose che ci circondano, tutte concrete, che si possono toccare, smontare, ricostruire — tutte che si fondano su tre dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza, che, in negativo diventa profondità) —, frena il passaggio cognitivo a un mondo che non c’è, che può essere solo «pensato», dove esistono oggetti strani: qualcuno con una sola dimensione (le linee), altri addirittura senza dimensioni (il punto)! MatematicaImparo 11 cerca di dare una mano agli alunni (e ai loro insegnanti) per attraversare questa difcile fase. Gli indicatori spaziali e i concetti topologici abituano il bambino a pensarsi dentro uno spazio e a descrivere alcune proprietà all’interno di quello spazio. Essi sono presentati all’interno di attività sull’orientamento che portano il bambino a usare un linguaggio preciso, a constatare la relatività delle posizioni e a conside- rare il punto di vista degli altri. Nel quaderno, il riferimento alle più note favole di Esopo serve da input per immaginare situazioni para-reali e per passare facilmente dalle situazioni reali a quelle «inventate», astratte. La seconda parte del quaderno introduce dei segni che separano lo spazio. Una linea che ritorna su se stessa separa lo spazio «dentro» da quello «fuori», che è sconnato. L’idea di «conne» va consolidata con attività concrete e con giochi moto- ri, ad esempio, cerchi che separano («Resta fuori dal mio conne») e corde che uniscono. Quando sono «dentro» un conne sono nel «mio» spazio, dentro la mia casa, dentro il mio cerchio, dentro la «nostra» casa, dentro il nostro cerchio, chi è fuori è un altro da me, occupa un altro spazio. Lo spazio «dentro», interno a un conne, è una «regione» delimitata, lo spazio fuori da un conne è una regione esterna, non precisata. Spazio, conne come separatore di spazio, regione, sono i primi concetti della geometria topologica, cioè quella che studia le proprietà dello spazio: si può essere «dentro» un conne o «fuori». Indicazioni per l’insegnante

Transcript of Indicazioni per l’insegnante -...

Page 1: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

Uno dei momenti più diffi cili per «insegnare» al bambino a pensare in maniera matematica alle fi gure e alle loro proprietà è proprio la fase di avvio alla geome-tria che permette di descrivere, classifi care, confrontare e misurare la superfi cie terrestre e gli «oggetti» che vi stanno sopra.

In un mondo irregolare, che alle volte sembra assemblato a casaccio, la logi-ca delle cose che ci circondano, tutte concrete, che si possono toccare, smontare, ricostruire — tutte che si fondano su tre dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza, che, in negativo diventa profondità) —, frena il passaggio cognitivo a un mondo che non c’è, che può essere solo «pensato», dove esistono oggetti strani: qualcuno con una sola dimensione (le linee), altri addirittura senza dimensioni (il punto)!

MatematicaImparo 11 cerca di dare una mano agli alunni (e ai loro insegnanti) per attraversare questa diffi cile fase.

Gli indicatori spaziali e i concetti topologici abituano il bambino a pensarsi dentro uno spazio e a descrivere alcune proprietà all’interno di quello spazio. Essi sono presentati all’interno di attività sull’orientamento che portano il bambino a usare un linguaggio preciso, a constatare la relatività delle posizioni e a conside-rare il punto di vista degli altri. Nel quaderno, il riferimento alle più note favole di Esopo serve da input per immaginare situazioni para-reali e per passare facilmente dalle situazioni reali a quelle «inventate», astratte.

La seconda parte del quaderno introduce dei segni che separano lo spazio. Una linea che ritorna su se stessa separa lo spazio «dentro» da quello «fuori», che è sconfi nato.

L’idea di «confi ne» va consolidata con attività concrete e con giochi moto-ri, ad esempio, cerchi che separano («Resta fuori dal mio confi ne») e corde che uniscono.

Quando sono «dentro» un confi ne sono nel «mio» spazio, dentro la mia casa, dentro il mio cerchio, dentro la «nostra» casa, dentro il nostro cerchio, chi è fuori è un altro da me, occupa un altro spazio.

Lo spazio «dentro», interno a un confi ne, è una «regione» delimitata, lo spazio fuori da un confi ne è una regione esterna, non precisata.

Spazio, confi ne come separatore di spazio, regione, sono i primi concetti della geometria topologica, cioè quella che studia le proprietà dello spazio: si può essere «dentro» un confi ne o «fuori».

Indicazioni per l’insegnante

Page 2: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

8 ◆ MatematicaImparo 11

Una linea che non torna su se stessa, non divide lo spazio in regioni, non si chiude, è una linea aperta.

Se disegniamo con una linea il percorso dell’ottovolante otteniamo una linea chiusa (si torna al punto di partenza) e semplice, senza incroci.

Se disegniamo con una linea il percorso sugli autoscontri otteniamo una linea aperta — a meno che non si torni al punto di partenza per caso —, che racchiuderà diversi spazi, con parecchi incroci; insomma sarà un’impresa non facile, la linea che otteniamo sarà aperta e «non semplice».

Combinando fra di loro linee chiuse, aperte, semplici e non semplici possia-mo costruire tanti percorsi. Il quaderno ne suggerisce qualcuno, altri, tanti altri, si possono inventare.

Completato il quaderno, il bambino avrà la sensazione di aver imparato poche cose, ma molto importanti!

INDICATORI SPAZIALI E CONCETTI TOPOLOGICI (SCHEDE 1-11): gli indicatori spaziali e i concetti topologici vengono presentati attraverso le favole di Esopo e situazioni legate all’esperienza del bambino.

RICONOSCERE CONFINI E REGIONI (SCHEDE 12-19): attraverso la manipolazione di materiali facilmente reperibili, il bambino comincia a organizzare le proprie esperienze e a rendersi conto delle caratteristiche di una rappresentazione bidi-mensionale di concetti acquisiti sul piano tridimensionale.

CLASSIFICARE LINEE (SCHEDE 20-25): le linee sono proposte come rappresentazio-ni di percorsi che hanno un punto di partenza e un punto di arrivo e che possono presentare anche incroci.

ESEGUIRE PERCORSI E LABIRINTI (SCHEDE 26-31): a conclusione del quaderno si propongono alcuni esempi di attività che favoriscono l’orientamento nello spazio bidimensionale.

Page 3: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

Indicazioni per l’insegnante ◆ 9

CONTENUTI DELL’UNITÀ DIDATTICA

Scheda Abilità

1 Un manuale per Lilli Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

2 Favole… per imparare Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

3 Il lupo e l’agnello… in alto o in basso? Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

4 Messaggi… da colorare Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

5 Il corvo e la volpe… sopra o sotto? Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

6 Per allenare… la mente conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

7 La lepre e la tartaruga… davanti o dietro? Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

8 Per allenare… la mente Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

9 La cicala e la formica… dentro o fuori? Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

10 Per allenare… la mente Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

11 Il lupo e le pecorelle… aperto o chiuso? Conoscere e usare indicatori spaziali e concetti topologici

12 Recinti e… confi ni Riconoscere confi ni e regioni

13 Linee e confi ni Riconoscere confi ni e regioni

14 Le perle colorate Riconoscere confi ni e regioni

15 Il palloncino e la pecorella Riconoscere confi ni e regioni

16 Il palloncino e le perle Riconoscere confi ni e regioni

17 Giocare con le perle Riconoscere confi ni e regioni

18 Linee… in tabella Riconoscere confi ni e regioni

19 Regioni e… confi ni Riconoscere confi ni e regioni

20 Passeggiata… a Formilandia Classifi care linee

21 Passeggiata… con i doni Classifi care linee

22 Passeggiata… con l’ombrello Classifi care linee

23 Passeggiata… con invito Classifi care linee

24 Fantasia… di linee Classifi care linee

25 Giocare con… le linee Classifi care linee

26 Percorsi… nella radura delle felci Eseguire percorsi e labirinti

27 A caccia… di carote Eseguire percorsi e labirinti

28 In giardino… e in cantina Eseguire percorsi e labirinti

29 Attenzione al percorso!!! Eseguire percorsi e labirinti

30 Picnic nel bosco Eseguire percorsi e labirinti

31 Saluti da Formilandia Eseguire percorsi e labirinti

Page 4: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

© 2010, M. Bertacco, MatematicaImparo 11, Trento, Erickson ◆ 11

e concetti topologiciIndicatori spaziali

1

LILLI SI È PERSA NEL BOSCO. INCONTRA GUFO SAGGIO CHE LE REGALA «IL MANUALE DEL GIOVANE ESPLORATORE».

IN QUESTO MANUALE CI SONO LE

PAROLE DELLA GEOMETRIA CHE TI AIUTERANNO A TROVARE LA STRADA

DI CASA!

A COSA MI SERVE?

LILLI SI È PERSA NEL BOSCO. INCONTRA GUFO SAGGIO CHE LE REGALA «ILMANUALE DEL GIOVANE ESPLORATORE».

UN MANUALE PER LILLI

DENTRO

IN BASSOSOTTO

SOPRA

DAVANTI

IN ALTO

DIETRO

FUORI

Page 5: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

12 ◆ © 2010, M. Bertacco, MatematicaImparo 11, Trento, Erickson

(continua)

e concetti topologiciIndicatori spaziali

IL LUPO E L’AGNELLO

• IL LUPO È IN ALTO

• L’AGNELLO È IN BASSO

FAVOLE... PER IMPARARE

2

NEL LIBRO CI SONO TANTE FAVOLE, ECCO LA LORO PRESENTAZIONE.

LEGGI E COLORA.

Page 6: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

(continua)

© 2010, M. Bertacco, MatematicaImparo 11, Trento, Erickson ◆ 13

e concetti topologiciIndicatori spaziali2

IL CORVO E LA VOLPE

• IL CORVO È SOPRA L’ALBERO

• LA VOLPE È SOTTO L’ALBERO

LA LEPRE E LA TARTARUGA

AL TRAGUARDO:

• LA TARTARUGA È DAVANTI

• LA LEPRE È DIETRO

LA CICALA E LA FORMICA

• LA FORMICA È DENTRO IL FORMICAIO

• LA CICALA È FUORI DAL FORMICAIO

Page 7: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

14 ◆ © 2010, M. Bertacco, MatematicaImparo 11, Trento, Erickson

(continua)

e concetti topologiciIndicatori spaziali

3

«CHE BELLO QUESTO LIBRO!» ESCLAMA LILLI «ORA LEGGO LA PRIMA FAVOLA».

COMPLETA LE FRASI CON I SIMBOLI ADATTI:

VUOL DIRE «IN ALTO»

VUOL DIRE «IN BASSO»

COMPLETA LE FRASI CON ISIMBOLI ADATTI:

IN ALTO O IN BASSO?

TO LIBRO!» ESCLAMA LILLI «ORA «CHE BELLO QUESTAVOLA».LEGGO LA PRIMA FA

IL LUPO E L’AGNELLO...

IL SI TROVA RISPETTO ALL’

L’ SI TROVA RISPETTO AL

IL STA RISPETTO AL

L’ SI TROVA RISPETTO ALL’

IL STA RISPETTO ALL’

LA SI TROVA RISPETTO AL

IL STA RISPETTO ALL’

Per l’insegnante: leggere la favola

di Esopo, Il lupo e l’agnello, prima di

avviare l’attività.

Page 8: Indicazioni per l’insegnante - shop.erickson.itshop.erickson.it/front4/Image/Products\LIBRO_978-88-6137-696-0_Z249... · 5 Il corvo e la volpe ... 7 La lepre e la tartaruga ...

(continua)

© 2010, M. Bertacco, MatematicaImparo 11, Trento, Erickson ◆ 15

e concetti topologiciIndicatori spaziali3

COMPLETA COME INDICATO NEI RIQUADRI.

COLORA DI ROSSO LA PALLA

E DI VERDE LA PALLA

COLORA DI NERO IL GATTO

E DI GRIGIO IL GATTO

CERCHIA DI BLU L’UCCELLINO

E DI ROSSO L’UCCELLINO

CERCHIA DI VIOLA

IL CONTADINO

E DI ROSA IL CONTADINO

DISEGNA UN’ANTENNA

E UN CAGNOLINO

DISEGNA UNA BAMBOLA

E UNA AUTOMOBILINA