INCONTRI GENITORI FIGLI - MARIO POLITO · inviare una mail all’indirizzo:...

2
OBIETTIVI DI IMPRESA FAMIGLIA In una società in cui sembra che sia sempre più importante apparire piuttosto che essere, la famiglia è la prima a trovarsi in dicoltà nell’elaborare nuovi strumenti educativi che permettano ai giovani di diventare adulti responsabili e consapevoli. I numerosi partecipanti che hanno animato la Scuola negli ultimi anni, ci hanno dato le motivazioni più forti per continuare in questa avventura che conserva l’obiettivo di salvaguardare la famiglia. L’obiettivo che ci preggiamo è quindi fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e di gli, favorirne una comunicazione ecace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti benecio e benessere alla società. EVOLUZIONE Nata come spazio destinato ai genitori, nel corso del tempo è cresciuta, ha coinvolto altri soggetti, si è arricchita di contenuti, si è diusa in altre città e la sua denominazione è stata ritoccata. Da anni, parallelamente allo spazio serale per i genitori, è stato ritagliato lo “Spazio Giovani”, un’esperienza che si è rivelata di grande valore formativo per le migliaia di studenti coinvolti e che ha richiamato centinaia di insegnanti. Non a caso, verrà confermato un momento di riessione anche per tutti i docenti che desiderano collegare questa iniziativa con un percorso scolastico più approfondito e articolato. Il successo di questi ultimi anni e i bisogni sempre più pressanti di confronto e di assistenza da parte delle famiglie italiane, ha permesso alla Scuola di... “gliare”. Continueranno il loro percorso di crescita anche Forlì, Terni, Cesena, Trento, Brescia, Castelfranco Veneto, Treviso, Modena, Torino e Lecco. Ecco dunque la necessità di tutelare i contenuti del progetto e di omologare le esperienze in modo da favorire procue sinergie tra le diverse realtà. Anche per questo oggi si è voluto caratterizzare la Scuola con un marchio che garantisce l’attendibilità dell’oerta formativa in funzione di un’unica direzione scientica: quella di Paolo Crepet. INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI FIGLI 1° CORSO ANNUALE DI Direzione scientica: prof. Paolo Crepet Sede degli incontri Sala Polivalente Padre Cappuccini Parrocchia Sacro Cuore, Via Piave (Isernia)

Transcript of INCONTRI GENITORI FIGLI - MARIO POLITO · inviare una mail all’indirizzo:...

Page 1: INCONTRI GENITORI FIGLI - MARIO POLITO · inviare una mail all’indirizzo: crescereinsieme@live.it. MODULO DI ADESIONE ANNO 2008-2009 COGNOME NOME INDIRIZZO LOCALITÀ CAP TEL. E-MAIL

OBIETTIVI DI IMPRESA FAMIGLIA

In una società in cui sembra che sia sempre più importante apparire piuttosto che essere, la famiglia è la prima a trovarsi in difficoltà nell’elaborare nuovi strumenti educativi che permettano ai giovani di diventare adulti responsabili e consapevoli.

I numerosi partecipanti che hanno animato la Scuola negli ultimi anni, ci hanno dato le motivazioni più forti per continuare in questa avventura che conserva l’obiettivo di salvaguardare la famiglia.

L’obiettivo che ci prefiggiamo è quindi fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e di figli, favorirne una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio e benessere alla società.

EVOLUZIONE

Nata come spazio destinato ai genitori, nel corso del tempo è cresciuta, ha coinvolto altri soggetti, si è arricchita di contenuti, si è diffusa in altre città e la sua denominazione è stata ritoccata.Da anni, parallelamente allo spazio serale per i genitori, è stato ritagliato lo “Spazio Giovani”, un’esperienza che si è rivelata di grande valore formativo per le migliaia di studenti coinvolti e che ha richiamato centinaia di insegnanti.Non a caso, verrà confermato un momento di riflessione anche per tutti i docenti che desiderano collegare questa iniziativa con un percorso scolastico più approfondito e articolato.Il successo di questi ultimi anni e i bisogni sempre più pressanti di confronto e di assistenza da parte delle famiglie italiane, ha permesso alla Scuola di... “figliare”.Continueranno il loro percorso di crescita anche Forlì, Terni, Cesena, Trento, Brescia, Castelfranco Veneto, Treviso, Modena, Torino e Lecco.Ecco dunque la necessità di tutelare i contenuti del progetto e di omologare le esperienze in modo da favorire proficue sinergie tra le diverse realtà.Anche per questo oggi si è voluto caratterizzare la Scuola con un marchio che garantisce l’attendibilità dell’offerta formativa in funzione di un’unica direzione scientifica: quella di Paolo Crepet.

INCONTRISUL RAPPORTOGENITORI FIGLI

1° CORSO ANNUALE DI

Direzione scientifica:prof. Paolo Crepet

Sede degli incontriSala PolivalentePadre CappucciniParrocchia Sacro Cuore,Via Piave (Isernia)

Page 2: INCONTRI GENITORI FIGLI - MARIO POLITO · inviare una mail all’indirizzo: crescereinsieme@live.it. MODULO DI ADESIONE ANNO 2008-2009 COGNOME NOME INDIRIZZO LOCALITÀ CAP TEL. E-MAIL

Scuola per Genitori Isernia - Calendario 2008/2009

1

2

3

4

5

6

7

8

9

TEMA

Rapporto genitori-figli.Come educare gli adolescentiall’autonomia.

Educare all’ascolto.

L’importanza del rispettodelle regole.

Il metodo di studioper avere successonello studio e nella vita.

La TV può averefunzione educativa?

Stop ai bulli.La violenza giovanilee le responsabilità dei genitori.

Come educare gli adolescentialla sessualità.

Come educareall’autostima.

Chiusura della scuola.

PROFILI

Psichiatra, sociologo,direttore scientificodi Impresa Famiglia

Psicoterapeuta

Psicoterapeuta epsicosocioanalista.Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta,psicopedagogista

Professore Ordinarioe Presidente Corso diLaurea in ScienzeTecniche e Psicologichedello Sviluppo - UniversitàLa Sapienza di Roma

Sacerdote, pedagogista,presidente dellaFondazioneExodus Onlus

Psichiatra e Sessuologo

Psicopedagogista,Psicoterapeuta

RELATORE

PAOLO CREPET

LUCIA PELAMATTI

PAOLA SCALARI

FRANCESCO BERTO

MARIO POLITO

MARISA DALESSIO

DON ANTONIO MAZZI

MARCO ROSSI

MARIA RITA PARSI

PAOLO CREPET

DATE

Ven 21.11.2008ore 21.00

Mar 25.11.2008

Ven 12.12.2008

Lun 12.01.2009

Lun 09.02.2009

Mar 10.03.2009

Ven 17.04.2009

Gio 28.05.2009

Ven 12.06.2009

I relatori sono tutti esperti di queste tematiche, autori di numerose pubblicazioni di successo, docenti e/o professionisti affermati, tutti scelti e voluti dal prof. Crepet.

MODALITÀ DI ISCRIZIONEPer iscriversi è necessario compilare e consegnare entro il 25 Settembre 2008 il modulo allegato alla Segreteria Organizzativa dell’Associazione “Crescere Insieme” Onlus - Via Latina, 124 Isernia (orario di apertura dal lunedì al venerdì ore 17.00-19.30). Quota di iscrizione individuale euro 100, per i Soci euro 80, da versare in contanti presso la Segreteria precedentemente citata. Per maggiori informazioni contattare il numero 348.2292880 oppure inviare una mail all’indirizzo: [email protected].

MODULO DI ADESIONEANNO 2008-2009COGNOME

NOME

INDIRIZZO

LOCALITÀ CAP

TEL.

E-MAIL

SOCIO

NON SOCIO

QUANTI FIGLI HA?

CHE ETÀ HANNO?

FIRMA

Modulo da compilare e consegnare a: Associazione “Crescere Insieme” OnlusVia Latina, 124 - 86170 IserniaOrario di apertura:dal lunedì al venerdìore 17.00 - 19.30

Il sottoscritto, acquisita l’informativa di cui all’Art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali sensibili soltanto per i fini legati all’iniziativa in oggetto.

Sede degli incontri: Sala Polivalente Padre Cappuccini - Parrocchia Sacro Cuore, Via Piave (Isernia)

COD. FISC. o P. IVA

Si precisa che nel corso dell’anno, per cause non dipendenti dall’organizzazione, potrebbero verificarsi cambi di data o di relatore.