INCONTINENZA URINARIA r2 - formazione-sanitaria.com · INCONTINENZA URINARIA E DINTORNI COMPETENZE...

2
Progettisti del corso: Dott. G. C. Giuliani Responsabile Scientifico: Dott. G. C. Giuliani 5 CREDITI ECM VENERDÍ 11 MAGGIO 2018 Modalità di iscrizione: compilare il format di iscrizione on-line tramite il QR-code o sul sito www.formazione-sanitaria.com www.ecmpiemonte.it Area Tematica: Clinica Info e contatti: segreteria informativa [email protected] 011 96 63 700 facebook.com/VILLAIRISformazione Emesso il 04.04.18 Rev.2 scopri di più: UNI EN ISO 9001 2015 INCONTINENZA URINARIA E DINTORNI COMPETENZE ASSISTENZIALI, INFERMIERISTICHE E CLINICHE Sala Formazione - Villa Iris Via Cesare Pavese 12, 10044 Pianezza (TO) ABSTRACT I disturbi minzionali sono estremamente comuni, soprattut- to nella terza età e nel cosiddetto “Anziano Fragile”. Pur in assenza di conseguenze dirette, essi comportano spesso coinvolgimento della personalità del paziente da condizion- arne pesantemente la vita di relazione e da costituire un rilevante problema sociale. Dalle ricerche effettuate tutti gli autori concordano, infatti, nell’affermare che l'incontinenza urinaria ha un impatto negativo significativo, e per certi versi persino disastroso, su tutti gli aspetti della vita di chi ne è afflitto, creando problemi psicologici, occupazionali, relazionali, fisici e sessu- ali. L’incontinenza urinaria condiziona così negativamente tutti i presidi della qualità della vita della popolazione generale da creare una richiesta di sanità pubblica superiore a quella di altre numerose riconosciute malattie croniche. Nella valutazione della rilevanza sociale della IU, al costo psico-so- ciale del sintomo, prevalentemente individuale, va aggiunto il rilevante costo socio-economico e assistenziale (COI: Cost of Illness), che in alcuni Paesi risulta superiore, ad esempio, ai costi della dialisi renale. In questo Corso si cercherà di prendere in considerazione i principali Problemi Sanitari ed Assistenziali che quotidiana- mente debbono affrontare gli Operatori che si occupano prevalentemente di Pazienti Anziani, aggiornando sulle principali caratteristiche del fenomeno incontinenza ed approfondendo alcune tematiche di rilievo tipo l’igiene del Paziente e l’utilizzo dei cateteri vescicali e delle loro modalità di rimozione. INCONTINENZA URINARIA Corso gratuito

Transcript of INCONTINENZA URINARIA r2 - formazione-sanitaria.com · INCONTINENZA URINARIA E DINTORNI COMPETENZE...

Progettisti del corso: Dott. G. C. GiulianiResponsabile Scientifico:Dott. G. C. Giuliani

5 CREDITI ECM5 CREDITI ECM

VENERDÍ11 MAGGIO 2018

Modalità di iscrizione: compilare il format di iscrizione on-line

tramite il QR-code o sul sitowww.formazione-sanitaria.com

www.ecmpiemonte.it

Area Tematica: Clinica

Info e contatti:segreteria informativa

[email protected] 96 63 700

facebook.com/VILLAIRISformazione

Emesso il 04.04.18 Rev.2

scopri di più:

UNI EN ISO 9001 2015

INCONTINENZA URINARIAE DINTORNI

COMPETENZE ASSISTENZIALI,INFERMIERISTICHE E CLINICHE

Sala Formazione - Villa IrisVia Cesare Pavese 12, 10044 Pianezza (TO)

ABSTRACT

I disturbi minzionali sono estremamente comuni, soprattut-to nella terza età e nel cosiddetto “Anziano Fragile”. Pur in assenza di conseguenze dirette, essi comportano spesso coinvolgimento della personalità del paziente da condizion-arne pesantemente la vita di relazione e da costituire un rilevante problema sociale.

Dalle ricerche effettuate tutti gli autori concordano, infatti, nell’affermare che l'incontinenza urinaria ha un impatto negativo significativo, e per certi versi persino disastroso, su tutti gli aspetti della vita di chi ne è afflitto, creando problemi psicologici, occupazionali, relazionali, fisici e sessu-ali. L’incontinenza urinaria condiziona così negativamente tutti i presidi della qualità della vita della popolazione generale da creare una richiesta di sanità pubblica superiore a quella di altre numerose riconosciute malattie croniche. Nella valutazione della rilevanza sociale della IU, al costo psico-so-ciale del sintomo, prevalentemente individuale, va aggiunto il rilevante costo socio-economico e assistenziale (COI: Cost of Illness), che in alcuni Paesi risulta superiore, ad esempio, ai costi della dialisi renale.

In questo Corso si cercherà di prendere in considerazione i principali Problemi Sanitari ed Assistenziali che quotidiana-mente debbono affrontare gli Operatori che si occupano prevalentemente di Pazienti Anziani, aggiornando sulle principali caratteristiche del fenomeno incontinenza ed approfondendo alcune tematiche di rilievo tipo l’igiene del Paziente e l’utilizzo dei cateteri vescicali e delle loro modalità di rimozione.

INCONTINENZA URINARIA

Corso gratuito

14:15 - 14:30Registrazione partecipanti

14:30 - 15:30Incontinenza Urinaria e Dintorni

generalità ed aggiornamenti: definizioniclassificazione - comorbilità - fattori di rischio - fattoriepidemiologici ed etiopatogenetici - complicazioni

eventi avversi e iatrogeni - incontinenza fecale registrazioni e tabelle - scale di valutazione le stomie

(G. C. Giuliani - A. Strabinick)

15:30 - 16:00

Il ruolo dell’Igiene del Paziente:generalità ed aggiornamenti

16:00 - 16:30Le esperienze dei Pazienti

(Membro della Federazione Nazionale Incontinenti)

PROGRAMMA DOCENTI

16:30 - 17:00Gli Ausili per l’Incontinenza: la parola agli Esperti

(IP Reparto Medicina Lungodegenza)

17:00 - 17:30Pausa Caffè

17:30 - 18:00Rimozione del Catetere Vescicale:

Quale protocollo? Iniziali Esperienze Cliniche di una Medicina per Post-Acuti

(G. C. Giuliani - M. Muntianu - M. Gugles)

18:00 - 18:30Compilazione del questionario ECM

Valutazione apprendimento(ai fini della corretta erogazione dei crediti ECM,

è richiesta il 70% di risposte corrette)

PROGRAMMA

Dott. Gian Carlo Giuliani Medico Internista

Resp. Medicina lungodegenza - Villa Iris

Ana Strabinick Caposala - Raggrupamento

Medicina di Lungodegenza - Villa Iris

Muntianu MihaelaInfermiera Professionale

Medicina Lungodegenza - Villa Iris

Monica Gugles

Il corso è accreditato ECM per Medici, infermieri, e consigliato agli OSS

A CHI È RIVOLTO