Incisori a Budapest

32
INCISORI A BUDAPEST musinf

description

Presentiamo una selezione di artisti dell’Associazione Nazionale degli Incisori di Budapest, con la consapevolezza di offrire alla città di Senigallia ed ai suoi ospiti una significativa panoramica sulla prestigiosa tradizione della grafica ungherese, dove i valori artistici si coniugano al magistrale uso delle tecniche espressive di questo particolare genere creativo.

Transcript of Incisori a Budapest

INCISORI A BUDAPEST

musinf

INCISORI A BUDAPEST

2004

a cura di CARLO EMANUELE BUGATTI

musinf

Art Union of Hungarian Engraves Associazione Nazionale Incisori Ungheresi - Budapest

Presentiamo una selezione di artisti dell’Associazione Na-zionale degli Incisori di Budapest, con la consapevolezza di offrire alla città di Senigallia ed ai suoi ospiti una signifi-cativa panoramica sulla prestigiosa tradizione della grafica ungherese, dove i valori artistici si coniugano al magistrale uso delle tecniche espressive di questo particolare genere creativo. La mostra, resa possibile dai contatti di collaborazione e di scambio tra il nostro Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione e l’Associazione Ungherese, si inserisce tra le annuali iniziative per il Premio che la nostra città de-dica ad Antonio Santinelli, giovane artista prematuramente scomparso, aperto alle più diverse esperienze creative. Tra qualche settimana, infatti, una mostra costituita dall’in-tera serie di acqueforti realizzate da Santinelli, sarà ospita-ta nella sede medesima dell’Associazione degli Incisori a Budapest, iniziando un percorso di scambi culturali più che mai motivato dal recente ingresso dell’Ungheria nella Co-munità Europea. Ringrazio quindi coloro che hanno reso possibile tutto que-sto, in particolare l’Associazione degli Artisti Ungheresi, nella persona del suo presidente Antal Vàsàrhelyi.

LUANA ANGELONI

Sindaco di Senigallia

5

6

Art Union of Hungarian Engraves Associazione Nazionale Incisori Ungheresi - Budapest

Manifestazione promossa nell’ambito del

Premio Santinelli - Senigallia

INCISORI A BUDAPEST 2004

Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia

11 / 30 GIUGNO 2004

UN CENTRO INTERNAZIONALE PER LA GRAFICA Il laboratorio grafico della Asso-ciazione Ungherese degli Artisti Incisori è l'unica iniziativa non profit di questo genere esistente nel Paese. Il suo scopo è quello della formazione e dell'assistenza alle tecniche della grafica tradi-zionale.

Le opere preparate nel labora-torio costituiscono la base dell’at-tuale raccolta grafica contempo-ranea. L'attività continua arricchi-sce inoltre la collezione delle o-pere grafiche.

Con il passare del tempo au-menta progressivamente il profilo e la valorizzazione dell'arte grafi-ca contemporanea nazionale ed internazionale.

La grafica tradizionale in Eu-ropa vive oggi il proprio rinasci-mento. Oggi, nei paesi europei di importanti tradizioni grafiche, si-mili laboratori godono di assisten-za e di aiuto da parte delle ammi-nistrazioni regionali e comunali.

Nel laboratorio vicino alla "Galèria IX", la nostra struttura espositiva, chiunque può vedere accanto alle opere esposte quelle in fase di preparazione e di stam-pa, e questo è un esempio unico nel nostro Paese.

In diverse nazioni da tempo sono in funzione laboratori aperti dove gli interessati possono se-guire da vicino i processi di ese-cuzione delle singole opere. Le opere grafiche stampate nel no-stro laboratorio vengono esposte

nelle biennali e nelle mostre na-zionali ed internazionali.

La nostra Associazione conta oggi 122 artisti ungheresi e stra-nieri tra giovani ed affermati. Uno dei nostri scopi fondamentali è quello di inserire nell’attività grafi-ca nazionale sia giovani artisti, all'inizio della loro carriera, sia ar-tisti stranieri che hanno avuto contatti con le Belle Arti del no-stro Paese.

Attraverso una convenzione con la cattedra di arti grafiche dell'Università Ungherese delle Belle Arti (Magyar Képzômüvé-szeti Egyetem) gli studenti posso-no utilizzare gratuitamente il labo-ratorio della nostra Associazione.

Abbiamo, in fine, una nostra rivista specializzata con pubblica-zioni su tecniche dimenticate o comunque poco utilizzate con lo scopo di richiamare l'attenzione degli interessati (corsi, artisti gra-fici affermati, professori universi-tari, delegazioni professionali straniere) sulle più importanti questione dell’arte grafica.

ANTAL VÀSÀRHELYI

Presidente dell’Associazione Ungherese degli Incisori di Budapest

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Le note biografiche e le riproduzioni iconografiche

presenti in questo catalogo sono state fornite dalla presidenza

dell’Associazione Ungherese degli Incisori.

Gli artisti presenti nella mostra presso il Museo Comunale d’Arte Moderna

e dell’Informazione di Senigallia sono i seguenti:

LÁSLÓ FESZT BARBARA FORMENEK

KINGA HORVÁTH EMERIC JAKAB IMRE

KATALIN KÁDÁR GÁBOR KAZINCZY

ZOLTÁN KISS RÓBERT KÖNIG GYULAI LÍVIUSZ

TAKÁTS MÁRTON DOBESCH MÁTE

ALEXANDRA NÁDAS GABOR NAGY ANTERO OLIN

TIBOR SOMORYAI KISS TAMÁS SZABÓ GÉZA SZÖCS

ANTAL VÁSÁRHELYI GÁBOR VÉSSEY

CSABA ZEMLÉNYI VARGA ZSÓFI

32 Edito dal laboratorio del

Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia

Giugno 2004

musinf