IN VIAGGIO VERSO IL MARE - sbi.nordovest.bg.it · Sul mare si incontreranno le vicende di strani...

6
Tutti i testi presenti nella bibliografia si trovano nel catalogo provinciale prenotali collegandoti al sito www.rbbg.it Oppure recandoti in biblioteca negli orari di apertura Con la tua Carta Regionale dei Servizi IN VIAGGIO VERSO IL MARE Sdegnai la terra limitata quella strada comune tutta segnata dalle im- pronte di tacchi e di zoccoli servili – e mi volsi ad ammirare la magnanimità del mare che non lascia ricordi.” Herman Melville Da sempre il mare ha ispirato gli autori classici e non che l hanno fatto diventare il protagonista dei loro romanzi. Questa bibliografia ci farà viaggiare tra marinai e grandi amori sempre accompagnati da unimmensa distesa azzurra. A cura di Alice Centurelli Cooperativa Zeroventi www.zeroventicultura.it

Transcript of IN VIAGGIO VERSO IL MARE - sbi.nordovest.bg.it · Sul mare si incontreranno le vicende di strani...

Tutti i testi presenti nella bibliografia si trovano nel catalogo provinciale

prenotali collegandoti al sito

www.rbbg.it

Oppure recandoti in biblioteca negli orari di apertura

Con la tua Carta Regionale dei Servizi

IN VIAGGIO

VERSO IL MARE

“Sdegnai la terra limitata – quella strada comune tutta segnata dalle im-pronte di tacchi e di zoccoli servili – e mi volsi ad ammirare la magnanimità del mare che non lascia ricordi.”

Herman Melville

Da sempre il mare ha ispirato gli autori classici e non che l’ hanno fatto diventare il protagonista dei loro romanzi.

Questa bibliografia ci farà viaggiare tra marinai e grandi amori sempre accompagnati da un’immensa distesa azzurra.

A cura di Alice Centurelli

Cooperativa Zeroventi

www.zeroventicultura.it

Mar morto

Jorge Amado

Ed. Frassinelli

Amado racconta la lotta di Guma e della moglie Livia per la sopravvivenza quotidiana, la vita dei marinai del porto che ogni giorno affrontano le onde coi loro saveiros sa-pendo che forse “è dolce morire nel mare” fra le braccia di Yemanjà, la dea dellì’ acqua, ma c’è il dolore di chi re-sta.

L’ isola sotto il mare

Isabelle Allende

Ed. Feltrinelli

Tété ha nove anni quando il giovane francese Toulouse Valmorain la compra per-ché si occupi delle faccende di casa. Intorno, i campi di canna da zucchero, la ca-lura sfibrante dell'isola, il lavoro degli schiavi. Tété impara presto com'è fatto quel mondo: la violenza dei padroni, l'ansia di libertà, i vincoli preziosi della soli-darietà. Quando Valmorain si sposta nelle piantagioni della Louisiana, anche Tété deve seguirlo, ma ormai è cominciata la battaglia per la dignità, per il futuro, per l'affrancamento degli schiavi.

Il delfino

Sergio Bambarén

Sperling & Kupfer

Tuffo dopo tuffo, Daniel Alexander Dolphin impara ad ascoltare quella voce che solo lui sente e quando arriva il momento, il Suo momento, non ha dubbi. Qualcosa al di là della barriera corallina - oltre il limite delle acque sicure - lo attende invi-tandolo al salto che cambierà per sempre la sua vita. Preso il largo, quale stupore scoprire di non essere solo!

Oceano Mare

Alessandro Baricco

Bur ed.

Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono.

Il bar sotto il mare

Stefano Benni

Feltrinelli

Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bu-giardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsic-cia …

Le balene lo sanno

Pino Cacucci

Feltrinelli

Pino Cacucci è ritornato in Messico per attraversarlo e per raccontarlo, da sud a nord, da La Paz alla frontiera di Tijuana. Lungo la Carretera Federal 1, detta an-che Transpeninsular, ha raccolto storie di pirati e tesori sepolti, di gesuiti e mis-sioni abbandonate, di indios e viaggiatori perduti.

L’ ultima fuggitiva

Tracy Chevallier

Neri pozza

È il 1850 quando Honor e Grace Bright si imbarcano sull'Ad-venturer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di Bristol per l'America. L'irrequieta Grace ha allacciato una corrispondenza epistolare con un fattore dell’ Ohia, culmi-nata poi con la proposta di matrimonio. Honor Bright non condivide la scelta di Grace, ma Samuel, il suo promesso sposo, ha rotto il fidanzamento e la prospettiva di vivere in mezzo all'altrui com-passione l'ha spinta a seguire la sorella al di là del mare.

Adelmo, torna da me

Teresa Ciabatti

Einaudi

La storia, lunga un'estate, della perdita di innocenza di Camilla, quattordicenne in vacanza nella sua casa dell'Argentario. Un coro di voci, di risate, avventure fanno da sfondo alla vicenda, mentre la realtà morde sotto il velo sorridente della com-media.

La grande fuga dell’ ottobre rosso

Tom Clancy

Rizzoli

L'equipaggio dell'Ottobre Rosso, il più prezioso e moderno sottomarino russo, sta tentando di passare dalla parte degli Stati Uniti. È un caso di alto tradimento senza precedenti e ogni mezzo navale russo riceve l'ordine di localizzare il sotto-

marino e distruggerlo, costi quel che costi.

Un’ estate al mare

Giuseppe Culicchia

Garzanti

Luca e Benedetta sono in viaggio di nozze in Sicilia, e lei vuole un figlio a tutti i costi. Sulle spiagge assolate che guardano le Egadi, però, Luca incontra la tedesca Katja: il suo primo amore adolescenziale, in vacanza con la figlia Andrea. E con

loro il vecchio generale Rallo, superiore del padre di Luca, morto da tempo in cir-costanze misteriose. Nella calda estate siciliana, il presente incalza ma Luca è costretto a fare anche i conti con il passato, senza contare che c'è pure da pro-gettare il futuro, quel figlio che si ostina a restare solo un desiderio.

Navi fantasma

Clive Cussler

Longanesi

Una serie di racconti di vicende marinaresche dominate dal tema comune delle navi fantasma: battelli abbandonati alla deriva come la Mary Celeste o destinati a una tragica fine come il Carpathia, la nave che trasportò i superstiti del Titanic e che scomparve senza lasciar traccia alcuni anni dopo

La strada in fondo al mare

Leah Flaming

Newton Compton

Due continenti, tre generazioni e tre famiglie in una storia che attraversa mezzo secolo. È il 10 aprile 1912 quando May Smith si imbarca in terza classe sul Titanic, insieme con il marito Joe e la figlia Ellen, decisa a inseguire il sogno ameri-cano. In prima classe viaggia Celeste Parkes, che sta tornan-do negli Stati Uniti dopo una visita alla sua famiglia. Ma la notte del 15 aprile il transatlantico entra in collisione con un iceberg e il destino di tutti i viaggiatori si infrange contro una montagna di ghiaccio.

Guerra sui mari: il dominio su Roma

Andrea Frediani

Newton Compton

Ottaviano ha sconfitto e ucciso i cesaricidi Bruto e Cas-sio, ma la strada verso il potere assoluto è ancora lunga e piena di avversari. Ottaviano e i suoi più stretti collabo-ratori, Agrippa e Mecenate, non fanno in tempo a gioire per la loro vittoria che già incombe una sfida ancora più sanguinosa e decisiva: quella per mare con Sesto Pompeo, il figlio di Pompeo Magno, diventato un abile pirata. La lun- ga campagna contro i pirati mette spesso Ottaviano di fron- te alla prospettiva di una rovinosa sconfitta e addirittura della morte.

Enigma in un luogo di mare

Carlo Fruttero, Franco Lucentini

Mondadori

In Maremma c'è un villaggio turistico dove le persone cercano un rifugio, un na-scondiglio fuori dal mondo. Tra queste c’è Aurelio Butti, maresciallo dei locali ca-rabinieri, ma tre omicidi mandano all'aria i programmi di tutti. E così, il mare-sciallo si trova impegnato a ricomporre un puzzle, in cui si intersecano storie di ieri e di oggi, di uomini e di animali.

Nel mare ci sono i coccodrilli

Fabio Geda

Baldini Castoldi Dalai

Questa è la storia di Enaiatollah Akbari afgano costretto a lasciare la sua patria, arriverà in Italia passando per Iran, Turchia e Grecia. Una vera e propria odissea

che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà umana.

Chi manda le onde

Fabio Genovesi

Mondadori

Sulla riva del mare c'è Luna, una bimba albina convinta di essere un'antica etrusca, gli occhi così chiari che sembrano trasparen-ti e i capelli color delle nuvole. Nel sole che la acceca, raccoglie le mille cose stranissime che il mare porta sulla riva, mentre suo fratello Luca cavalca le onde. Lui è così diverso, abbronzato dal

sole della Versilia, adorato dalle ragazze ma innamorato solo di Luna e della loro mamma, Serena, una donna stupenda che li ha cresciuti da sola, perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore.

La spiaggia rubata

Joanne Harris

Garzanti

Le Devin è una minuscola isola al largo delle coste della Vandea su cui ci sono solo due paesi divisi da una lunga rivalità.. Mado è nata e cresciuta a Les Salants, poi si è trasferita a Parigi, ma ora è tornata. Il suo intuito e il suo spirito d'iniziativa travolgono la vita e i ritmi di Le Devin. Con l'aiuto del misterioso Flynn, Mado riu-scirà a compiere un autentico miracolo. Ma quel prodigio sa-rà solo l'inizio di una vicenda ricca di colpi di scena, che tra-sformerà per sempre l'isola e i suoi abitanti.

Etta e Otto e Russell e James

Emma Hooper

Bompiani

Il più grande desiderio di Etta, che vive in una sperduta fat-toria a Saskatchewan, è di vedere il mare. Così, una mattina, all'età di ottantatré anni, decide di alzarsi molto presto, prende con sé un fucile, del cioccolato e i suoi stivali migliori, e inizia a percorrere gli oltre tremila chilometri che la sepa-rano dall'acqua.

L’ estate in cui tutto cambiò

Penelope Lively

Guanda

Maria ha undici anni, è figlia unica e vive in un mondo tutto suo. È tempo di vacanze estive e la casa vittoriana sul mare che i genitori hanno affittato per qualche settimana, l'affa-scina moltissimo. E ancora di più la colpisce la storia che le racconta la padrona di casa, quella di Harriet, una bambina vissuta lì intorno alla metà dell'Ottocento. Maria trova alcu- ne tracce lasciate dalla bambina. Però, perché tra le tante foto disseminate per la casa non ce ne sono di Harriet da adulta? Che cosa può esserle successo?

Innocenti bugie

Lesley Lokko

Mondadori

In una splendida casa sul mare a Martha's Vineyard di proprietà della loro amica Tash, Annick e Rebecca si stanno godendo una meritata vacanza, quando all'im-provviso uno dei loro bambini scompare nel nulla. Lesley Lokko scrive una storia coinvolgente e romantica tutta al femminile ripercorrendo quasi un secolo di sto-ria familiare in mondi e culture diverse, con il suo stile unico e seducente .

Non luogo a procedere

Claudio Magris

Garzanti

Claudio Magris si confronta con l'ossessione della guerra di ogni tempo e paese, quasi indistinguibile dalla vita stessa: una guerra universale, rossa di sangue, nera

come le stive delle navi negriere, blu come il mare che inghiot-te tesori e destini, grigia come il fumo dei corpi bruciati, bian-ca come la calce che copre il sepolcro.

Moby Dick

Herman Melville

Ishmael, narratore e testimone, si imbarca sulla baleniera Pequod, il cui capitano è Achab. Il capitano ha giurato vendetta a Moby Dick, una immensa balena bianca che, in un viaggio pre-cedente, gli aveva troncato una gamba. Inizia un inseguimento per i mari di tre quarti del mondo.

Un corpo sulla spiaggia

Hakan Nesser

Guanda

Luglio è arrivato. Ancora poche ore di lavoro, e per l'ispettore di polizia Ewa Moreno le tanto sospirate ferie non saranno più un miraggio. Non solo: Ewa ha un nuovo affascinante fidanzato, Mikael Bau, che l'ha invitata nella sua casa estiva di Port Hagen. Ma a quanto pare non è così semplice staccare la spina: dall'in-terrogatorio di un pericoloso criminale emergono accuse infa-manti proprio all'indirizzo della polizia.

La spiaggia

Cesare Pavese

Einaudi

Doro si è sposato, ha lasciato Torino per Genova e da tempo non vede un suo vec-chio amico. Ma in un giorno d'estate, Doro ritorna. A quanto dice, gli è semplice-mente venuta voglia di rivedere il suo paese, eppure l'amico di un tempo non gli crede: lo accompagna per i luoghi della loro giovinezza e intanto prova a scavare sotto quella scorza taciturna ed evasiva, alla ricerca di un dramma intimo. Il pro-fessore continuerà a cercare quel dramma anche quando seguirà Doro al mare.

Le bambine che cercavano conchiglie

Hannah Richell

Garzanti

Su una scogliera si erge una casa colonica con le mura im-biancate . Clifftops. Il posto che una volta Dora chiamava casa. Dora è fuggita , schiacciata dal peso della colpa. Una colpa inafferrabile come il vento, ma che si è insinuata nelle fibre del suo essere in profondità. E non le fa dimenticare quella lunga e calda giornata d'estate di tanti anni prima. I giochi alla ricerca di conchiglie, i nascondigli tra le rocce e quella piccola, fatale distrazione che ha distrutto un'intera famiglia.

Il sussurro delle ombre

Jean Philipe Sendker

Neri Pozza

Paul Leibovitz non riesce a scacciare dalla mente l'immagine del suo bambino uc-ciso da una fulminea malattia. Per custodire lontano dal chiasso del mondo il ri-cordo di suo figlio, Paul si è allora ritirato a Lamma, un'isola vicina a Hong Kong, dove riceve ogni tanto la bella Christine Wu, alla quale però ha reso subito chiaro che lui non può amarla, visto che non vuole più deludere né essere deluso. Chi, pe-rò, può seriamente mettere alla porta la vita?

La spiaggia del destino

Anita Sheve

Salan

In una comunità estiva nella costa del New Hampshire, agli albori del Novecento, una ragazza viene travolta da una relazione passionale con un uomo che ha tre volte la sua età. la coppia diventa protagonista di una serie di eventi con conse-guenze determinanti per la vita di entrambi.

I pesci non hanno gambe: storia di una famiglia

Jon K. Stefansson

Iperborea

Tutto comincia con l’amore, questa «esplosione solare che ti distrugge la vita e rende abitabili i deserti», ma che con il tempo può raffreddarsi diventando bana-le . È allora che Ari, poeta di vocazione ed editore di successo, manda tutto in frantumi, tradisce sua moglie e i tre figli e fugge dall’Islanda. È allora che sua

nonna Margrét, un secolo prima, ritorna dal Canada piena di sogni e libertà, si to-glie il suo vestito americano per il marito che si è scelta, ma si ritrova soffocata da un villaggio di pescatori che destina l’uomo al mare e la donna a un’inerte soli-tudine. Ed è l’urgente ricerca di se stessi e della felicità a guidare questa insolita storia famigliare,

L’ isola del tesoro

R. L. Stevenson

La mappa di un’ isola sperduta nell’ oceano, il miraggio di un tesoro nascosto, indi-menticabili figure di crudeli pirati. E poi ancora, ammutinamenti, pericoli dell’ oceano, spargimenti di sangue … Un’ ottima occasione per leggere o rileggere un grande classico.

Mare d’ inverno

Grazia Varasani

Giunti

Agnese fa l'insegnante. Poi ci sono Vera, giornalista di successo, e Carmen, attri-ce prestata al doppiaggio. Sono vicine ai cinquanta e sono amiche dai tempi dell'u-niversità. Adesso si ritrovano a passare insieme, in una villetta della riviera roma-gnola, i giorni che precedono il Capodanno. In quel postosemideserto, tra alber-ghi chiusi e il mare d'inverno della canzone di Ruggeri, le tre donne rinsaldano la loro amicizia, ricordi che affiorano, confidenze, rimpianti, amori che non si di-menticano. Ma soprattutto ridono.