Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale...

17
Carta Regionale dei Servizi GUIDA ALLA CRS Versione 1.1 - Febbraio 2008

Transcript of Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale...

Page 1: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

Carta Regionale dei Servizi

GUIDA ALLA CRS

Versione 1.1 - Febbraio 2008

Page 2: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 2/17

INDICE

1 INTRODUZIONE 3

2 PROGETTO CRS NELLE BIBLIOTECHE 4

2.1 Postazioni Internet “CRS Ready” 5 2.2 Eldy per le biblioteche 6 2.3 Legge antiterrorismo 7

3 CARTA REGIONALE DEI SERVIZI 8

3.1 Che cos’è 8 3.2 A cosa serve 9

4 GUIDA ALL’INSTALLAZIONE 10

4.1 Installazione driver lettore di smart card Bludrive II 11

5 INSTALLAZIONE SOFTWARE PDL E CRS MANAGER 15

6 SERVIZI AL CITTADINO 16

Page 3: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 3/17

111 I IINNNTTTRRROOODDDUUUZZZIIIOOONNNEEE

Scopo del documento è illustrare, in forma preliminare, l’iniziativa volta a rendere le postazioni di consultazione e navigazione in Internet delle biblioteche lombarde pronte all’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi.

L’iniziativa Progetto CRS nelle Biblioteche è in fase di progettazione e richiederà il contributo di idee e la collaborazione attiva di diversi soggetti:

• Regione Lombardia - D.G. Cultura

• Lombardia Informatica

• Provincie

• Sistemi Bibliotecari

• Biblioteche

Una parte rilevante, per l’efficacia dell’iniziativa, è rappresentata dalla formazione dei differenti soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Il documento si propone inoltre di informare brevemente su che cosa è e a cosa serve la Carta Regionale dei Servizi, su quali sono i servizi on line fruibili con la stessa, su come effettuare l’installazione del lettore di smart card e dei software che ne rendono possibile l’utilizzo.

Page 4: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 4/17

222 P PPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO CCCRRRSSS NNNEEELLLLLLEEE BBBIIIBBBLLLIIIOOOTTTEEECCCHHHEEE Nel corso del 2007 è stata fatta una ricognizione delle potenzialità che la

Carta Regionale dei Servizi (CRS) può esprimere nell’ambito delle Biblioteche e dei servizi dalle stesse fornite ai cittadini.

A distanza di due anni dalla completa diffusione a tutti i cittadini della Carta Regionale dei Servizi, nel settore delle biblioteche si registrano segnali incoraggianti della possibilità che la CRS possa avere un ruolo significativo anche in questo contesto.

Anche se a macchia di leopardo, vi sono già state esperienze di utilizzo in almeno quattro ambiti:

• sostituzione della tessera bibliotecaria • identificazione del cittadino per l’accesso a Internet (decreto Pisanu,

L.155/2005) • predisposizione di postazioni internet con lettore di smart card (Public

Internet Access Point) • servizio di autoprestito ed autorestituzione.

La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione di autenticazione dei cittadini per l’accesso ai servizi on line, può abilitare modalità automatizzate di registrazione degli accessi alle postazioni internet delle biblioteche.

Obiettivo del 2008 è quello di estendere queste esperienze al maggior

numero possibile di biblioteche della Lombardia. Allo scopo, dunque, di abilitare le biblioteche all’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi, è stata messa a punto una prima fase che consiste nell’invio gratuito, da parte di Lombardia Informatica, di 3.897 lettori di smart card alle biblioteche pubbliche della Lombardia, per attrezzare le postazioni di consultazione di internet a disposizione dei cittadini.

Page 5: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 5/17

22..11 PPoossttaazziioonnii IInntteerrnneett ““CCRRSS RReeaaddyy”” La creazione di PIAP (Public Internet Access Point) è uno degli obiettivi del

piano eEurope2005 della UE, all’interno della strategia dell’eInclusion.

Il 1° Agosto 2007 in Conferenza Regioni è stato presentato il documento “Proposta delle Regioni per lo sviluppo dei processi di innovazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società” che contiene tra gli altri anche l’obiettivo di “promozione dell’inclusione sociale mediante il superamento delle molteplici dimensioni del digital divide”.

Le Regioni propongono allo scopo “la realizzazione sul territorio di luoghi di accesso ai servizi tecnologici (scuole, biblioteche luoghi associativi), completando e consolidando i progetti già attuati”. In Lombardia esistono almeno 3.000 PIAP in circa 1.300 biblioteche diffuse sul territorio, che servono un bacino di quasi 1.300.000 iscritti.

Queste postazioni pubbliche rappresentano un network molto utile che, oltre a contribuire a ridurre il digital divide, potrebbe aiutare a ridurre il problema della non diffusione di lettori di smart card nelle case dei cittadini lombardi.

L’ipotesi è quindi quella di abilitare tutte le postazioni internet presso le biblioteche lombarde all’utilizzo della CRS attraverso la distribuzione di un kit “CRS-Ready”:

Lettore di smart card Software PDL del Cittadino e CRS Manager Materiale di comunicazione.

Si ritiene importante rendere evidente, con materiale di comunicazione adeguato, la possibilità di utilizzo della CRS e di informare i cittadini dei servizi principali, ad esempio con “pannelli da banco” o “porta-leaflet” :

Page 6: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 6/17

22..22 EEllddyy ppeerr llee bbiibblliiootteecchhee Eldy (www.eldy.org), è un'associazione ONLUS che ha come scopo la

promozione dell'alfabetizzazione informatica e dell'accesso alle nuove tecnologie per gli over 55 e che, per raggiungere tale obiettivo, ha realizzato un software apposito.

Con Eldy è diventato finalmente più facile far beneficiare gli over 55 degli innumerevoli vantaggi che il web offre. Questo software è dedicato proprio a chi non ha mai usato il computer e che vuole mettersi al passo con le nuove tecnologie e i linguaggi delle generazioni più giovani. Tramite Eldy è possibile svolgere le seguenti attività: navigare e chattare su internet, utilizzare i servizi e-mail, archiviare le proprie foto digitali, accedere comodamente alle news, scrivere con un programma di videoscrittura semplificato.

E’ stata realizzata una versione di ELDY personalizzata per i cittadini lombardi, Eldy Lombardia, che permette facilmente l’uso della CRS per autenticazione e firma elettronica e fornisce una guida semplificata ai servizi della Pubblica Amministrazione Lombarda (il proprio Comune, la propria Provincia, la propria ASL, la Regione).

Allo scopo di poter diffondere Eldy anche presso le Biblioteche è in fase di realizzazione una versione di Eldy che gestisca la “multiutenza”.

Page 7: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 7/17

22..33 LLeeggggee aannttiitteerrrroorriissmmoo Le postazioni internet situate presso le biblioteche pubbliche sono tenute

all’osservanza della legge antiterrorismo (Legge 155/2005), come confermato dal Ministro Pisanu in risposta ad un’interrogazione presentata dall’ANCI e dall’UPI (vedi http://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0509.htm).

Ciò si traduce, nella pratica, in un onere organizzativo aggiuntivo per le biblioteche.

La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione di autenticazione dei cittadini per l’accesso ai servizi on line, può abilitare modalità automatizzate di registrazione degli accessi alle postazioni internet delle biblioteche.

Questa possibilità, che sembra sia già stata messa in atto da alcune biblioteche, potrebbe ridurre di molto l’onere delle biblioteche per il soddisfacimento dei requisiti imposti dalla legge antiterrorismo.

E’ in corso di valutazione la replicabilità dei progetti già realizzati in altri poli bibliotecari.

Page 8: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 8/17

333 C CCAAARRRTTTAAA RRREEEGGGIIIOOONNNAAALLLEEE DDDEEEIII SSSEEERRRVVVIIIZZZIII

33..11 CChhee ccooss’’èè

La Carta Regionale dei Servizi è lo strumento innovativo che la Regione Lombardia offre ad ogni suo cittadino per migliorarne la qualità di vita nella gestione della salute e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

La CRS, consegnata a tutti i cittadini iscritti all’ASL della Regione, è assolutamente gratuita ed è strettamente personale, così come il suo utilizzo.

Già da oggi:

• è Carta Nazionale dei Servizi: consente l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione;

• è Tessera del Codice Fiscale;

• è Tessera Sanitaria Nazionale e sostituisce l’attuale tesserino sanitario cartaceo

• è Tessera Europea di Assicurazione Malattia

• può essere abilitata come carta di pagamento.

Per informazioni sulla CRS contattare il numero verde 800.030.606

oppure collegarsi al sito www.crs.lombardia.it

Per informazioni sul Progetto CRS nelle Biblioteche

scrivere a [email protected]

Page 9: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 9/17

33..22 AA ccoossaa sseerrvvee

All'ASL, dal medico, in ambulatorio, al Pronto Soccorso la Carta sostituisce il tesserino sanitario cartaceo in tutte le sue funzioni; in farmacia consente anche di prenotare visite specialistiche.

In Internet, in quanto carta elettronica (smart card), la CRS consente l'autenticazione digitale del cittadino in rete e di apporre la firma elettronica alle richieste inviate dal cittadino alla Pubblica Amministrazione.

I servizi disponibili on-line sono erogati da:

• Regione Lombardia

• Enti Locali

• Pubbliche Amministrazioni Centrali

Per usufruire dei servizi on line è indispensabile richiedere il codice PIN della carta. Per richiedere il codice PIN, basta recarsi presso la propria ASL con la propria Carta e un documento d'identità e consegnare il Modulo di Richiesta Codice PIN debitamente compilato e sottoscritto.

Page 10: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 10/17

444 G GGUUUIIIDDDAAA A AALLLLLL’’’IIINNNSSSTTTAAALLLLLLAAAZZZIIIOOONNNEEE

Per usufruire dei servizi on line, l'utente deve possedere:

• il codice personale della propria CRS (PIN)

• un computer con collegamento internet

• un lettore di smart card

• i software per l'utilizzo della CRS:

o Postazione Di Lavoro del Cittadino

o CRS Manager

Page 11: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 11/17

44..11 IInnssttaallllaazziioonnee ddrriivveerr lleettttoorree ddii ssmmaarrtt ccaarrdd BBlluuddrriivvee IIII

Prerequisiti

Sono supportati i Personal Computer dotati di sistema operativo Microsoft Windows 2000 SP1, XP SP2 o Vista. E’ supportato il browser Internet Explorer versione 6 e 7.

Installare il lettore:

A. Inserire il lettore in una porta USB

B. apparirà la seguente schermata di procedura guidata:

C. Cliccare selezionando la prima scelta come da immagine ”Si, solo in questa occasione” quindi cliccare Avanti.

Page 12: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 12/17

D. Accertarsi di aver selezionato ”Installa il software automaticamente (scelta consigliata)” come da figura sopra e cliccare su avanti per procedere.

Attendere….

Page 13: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 13/17

Se l’installazione va a buon fine apparirà la seguente schermata:

Terminare l’installazione cliccando sul tasto Fine.

ATTENZIONE

SE INVECE SI PRESENTASSE LA SEGUENTE SCHERMATA ....

Cliccare su Annulla

Page 14: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 14/17

A. Collegarsi al sito www.crs.lombardia.it , Area PA & Imprese, Sezione Progetto CRS nelle Biblioteche e scaricare il Driver lettore di smart card Bludrive II.

B. Apparirà la seguente finestra.

Cliccare Esegui.

C. Apparirà per pochi secondi la seguente finestra

L’installazione è stata completata.

Page 15: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 15/17

555 IIINNNSSSTTTAAALLLLLLAAAZZZIIIOOONNNEEE SSSOOOFFFTTTWWWAAARRREEE PPPDDDLLL EEE CCCRRRSSS MMMAAANNNAAAGGGEEERRR

Per scaricare il software Postazione Di Lavoro (PDL) ed il software CRS Manager, che consentono di utilizzare la CRS, collegarsi al sito www.crs.lombardia.it , Area PA & Imprese, Sezione Progetto CRS nelle Biblioteche ed effettuare il download.

Al termine dell’installazione guidata del software PDL, effettuare la “Verifica installazione PDL Cittadino”, dalla sezione “Guida al primo accesso on line” dell’Area Cittadino del sito www.crs.lombardia.it, per verificare che tutti i componenti siano stati installati correttamente.

Page 16: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 16/17

666 S SSEEERRRVVVIIIZZZIII AAALLL CCCIIITTTTTTAAADDDIIINNNOOO

I servizi fruibili on line mediante la Carta Regionale dei Servizi sono:

Servizi Socio-Sanitari:

• Visualizzazione dei dati del cittadino e consultazione della storia clinica personale (Fascicolo Sanitario Elettronico)

• Scelta e revoca del Medico di Medicina Generale

• Gestione del consenso al trattamento dei propri dati

• Prenotazione di prestazioni specialistiche

Servizi attivati da Regione Lombardia:

• Richiesta Buoni Scuola (DG Istruzione, Formazione e Lavoro)

• Domande di Patrocinio Cultura (DG Culture, Identità e Autonomie)

• Domande Leggi di Finanziamento (DG Culture, Identità e Autonomie)

• Domande per finanziamenti previsti dal Fondo Sociale Europeo, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da fondi del bilancio regionale

• Servizi del Portale dei Tributi: Tassa Automobilistica, Depositi in discarica, Carta sconto metano/GPL

Servizi degli Enti Locali

Su diversi portali degli Enti Locali sono già presenti molti servizi on-line, ai quali si può accedere utilizzando la Carta Regionale dei Servizi. Tra questi:

• Richiesta certificati anagrafici e di stato civile

• Rilascio permessi di transito per Zone Traffico Limitato (ZTL)

• Rilascio permessi per parcheggi riservati a persone disabili

• Dichiarazione inizio attività (DIA)

• Comunicazione fine lavori

• Pagamenti dei principali tributi (ICI, TARSU)

• Pagamenti delle contravvenzioni

• Autorizzazione per partecipazione a fiere e sagre

Per l’elenco dei portali degli Enti Locali dai quali è possibile accedere con la CRS a servizi on line, visitare la sezione “Servizi al Cittadino” del sito www.crs.lombardia.it

Servizi degli Enti Centrali

Page 17: Carta Regionale dei Servizi - sbi.nordovest.bg.it · La CRS, nella sua funzione di carta Nazionale dei Servizi, che a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale svolge la funzione

GUIDA ALLA CRS

Contatti: [email protected] Pag. 17/17

Visitando il sito www.italia.gov.it, è possibile trovare corsi di formazione on line:

• ECDL - Patente Europea del Computer

• ICT - Information and Communication Technology

• Corsi di lingua straniera: inglese, spagnolo, arabo, cinese

• firma digitale

• smart card

e usufruire del servizio di ricerca concorsi pubblici

Inoltre, molti altri servizi dedicati alle imprese sono accessibili dal sito www.impresa.gov.it

Servizi di pagamento

• Abilitazione della CRS come carta di pagamento