In viaggio nei luoghi di leonardo

16
In viaggio nei luoghi di Leonardo offerta turistica Capraia e Limite Cerreto Guidi Empoli Fucecchio Montelupo Fiorentino Vinci

description

proposte di visita nei luoghi di Leonardo

Transcript of In viaggio nei luoghi di leonardo

Page 1: In viaggio nei luoghi di leonardo

In viaggio nei luoghidi Leonardo

offertaturistica

Capraia e LimiteCerreto Guidi

EmpoliFucecchio

Montelupo FiorentinoVinci

Page 2: In viaggio nei luoghi di leonardo

IN VIAGGIO NEI LUOGHI DI LEONARDONel celebre paesaggio della provincia di Firenze,dove Leonardo da Vinci nacque e maturòl’ispirazione per molti dei suoi studi, le Terre delRinascimento offrono prestigiose testimonianzestoriche e artistiche del Rinascimento Italianoed un territorio da vivere e da gustare.

165M Travel - Via Sant’Antonio, 46 - 05100 Terni (TR)Tel. 0744.429255 • Fax 0744.404235e-mail: [email protected] • www.agenziaviaggi165m.it

...da Vi Travels - Via Cermenati, 9 - 50059 Vinci (FI)Tel. 0571.56034 • Fax 0571.094555e-mail: info @davitravels.it • www.davitravels.it

Turandot Viaggi - Via T. da Battifolle, 5 - 50053 Empoli (FI)Tel. 0571.74006 • Fax 0571.79797e-mail: [email protected] • www.turandotviaggi.it

Per prenotare le proposte

2

Page 3: In viaggio nei luoghi di leonardo

3

Come si arrivaLe Terre del Rinascimento si trovano a circa 30 km da

Firenze. Si raggiungono in auto percorrendo laSuperstrada FI PI LI uscite Empoli e Montelupo Fiorentino,

in treno stazioni di Empoli e Montelupo Fiorentino conservizio autobus linea Copit.

InformazioniUfficio Turistico Intercomunale a Vinci

Tel. 0571.568012 • Fax [email protected]

www.terredelrinascimento.it

Page 4: In viaggio nei luoghi di leonardo

I COMUNIDELLE TERRE DEL RINASCIMENTO

Capraia e Limite • Tradizioni sulle sponde dell’ArnoNota fin dall’antichità come scalo fluviale e legata allavita sull’Arno, Capraia e Limite vanta una tradizionesecolare di attività cantieristica documentata a Limitedal Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggiodove si trovano modelli in miniatura di imbarcazioni,arnesi dei calafati e dei maestri d’ascia e documentisulla storia della Società Canottieri Limite. Sulle pendiciboscose del Montalbano, oltre l’abitato di Capraiarimangono i resti del muro del Barco Reale, una vastaarea adibita dai Medici tra il XVI e il XVII secolo a riserva di caccia, ed una buona retedi percorsi trekking, ideale per gli appassionati di escursioni e passeggiate.

Cerreto Guidi • Terra mediceaNel paesaggio ondulato delle colline coltivate a viteed olivo, Cerreto Guidi attrae già da lontanol’attenzione del visitatore per l’imponenza delComplesso Mediceo, voluto da Cosimo de’Medici comedimora di caccia e di relax. La Villa Medicea ospitaoggi il Museo Storico della Caccia e del Territorio, ilprimo museo italiano dedicato alla caccia, ed unaprestigiosa raccolta di quadri e di oggetti d’arte appartenuti alla famiglia Medici.

Empoli • Arte e storia Storia, arte e cultura sono protagoniste nella città di Empoli che vanta un centro storicodi grande valore artistico e personaggi storici di rilievo come il pittore Jacopo Carucci,detto il Pontormo e il musicista Ferruccio Busoni. Nella centralissima Piazza Farinatadegli Uberti o dei Leoni si trovano i principali edificistorici come il Palazzo Ghibellino, sede dell MuseoPaleontologico, il Palazzo Pretorio e la Chiesa Collegiatadi S.Andrea con l’annesso Museo della Collegiata,uno dei più antichi musei ecclesiastici che esponeautentici capolavori di arte toscana dei secoli XIV-XVI.Nelle frazione di Pontorme si visitano la Casa nata-le di Jacopo Carucci e la Chiesa di San Michele conle tavole dei Santi Giovanni Evangelista e MicheleArcangelo, dipinte dall’artista.

4

Page 5: In viaggio nei luoghi di leonardo

5

Fucecchio • Un castello sulla Via FrancigenaLa storia di Fucecchio è legata soprattutto alla ViaFrancigena che in questa località aveva un punto diattraversamento sull’Arno e di cui un tratto dell’anticoselciato è oggi ancora percorribile in località Galleno.Cuore della città sono il Complesso Corsini, sorto suiresti dell’antico castello medievale, dove ha sede ancheil Museo di Fucecchio e il Poggio Salamartano, poloreligioso della comunità locale fin dal XI. A Fucecchioebbe i natali Indro Montanelli a cui è dedicata laFondazione Montanelli Bassi che ospita un’ampiadocumentazione sul giornalista i suoi studi di Roma eMilano, qui trasferiti integralmente.

Montelupo Fiorentino • Città della CeramicaLa secolare tradizione della ceramica artistica diMontelupo Fiorentino, che fu bottega e fornace dellaFirenze rinascimentale, vive ancora oggi attraversol’attività di prestigiose manifatture e numerosi labo-ratori artigianali. Il Museo della Ceramica, recente-mente rinnovato e ampliato, espone manufatti dellebotteghe montelupine a partire dal Medioevo, attra-verso il periodo di massimo splendore rinascimenta-le, fino all’età moderna. Ogni anno nel mese di giu-gno, la storia del luogo e le sue tradizioni rivivononella Festa Internazionale della Ceramica con spet-tacolo, mostre ed eventi artistici che animano, perun’intera settimana, le vie del centro.

Vinci • La città di LeonardoA Vinci tutto parla di Leonardo, l’artista e geniorinascimentale per antonomasia. La casa dove nacqueimmersa tra gli oliveti in un paesaggio ancora intatto,la Chiesa dove la tradizione vuole sia stato battezzato,i luoghi del borgo che testimoniano il suo passaggioo ne celebrano la memoria come la scenografica Piazzade Guidi, ridisegnata da Mimmo Paladino. Ed infineil Museo Leonardiano, dedicato a Leonardo inventore,tecnologo e ingegnere, dove approfondirne laconoscenza con laboratori e itinerari guidati.

Page 6: In viaggio nei luoghi di leonardo

Durata: 2 notti/3 giorni - dal venerdì alladomenica

Periodo: da aprile a giugno - da settembre anovembre

Il pacchetto comprende: • 2 pernottamenti con colazione in struttura

agrituristica • Lezione di cucina toscana con pranzo• Passeggiata guidata a piedi sui sentieri del

Montalbano con guida ambientale • Visita guidata in oleificio con degustazione

dell’olio extravergine d’oliva Montalbano IGP• Biglietto di ingresso con validità illimitata ai

musei Le Terre del Rinascimento (Museo dellaCollegiata di Empoli, Museo di Fucecchio, Museodella Ceramica e Museo Archeologico diMontelupo Fiorentino, Museo Leonardiano di Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

Il pacchetto è disponibile sia per individuali cheper gruppi.

Itinerario consigliatoVENERDÌArrivo in mattinata. Visita del Complesso Mediceo di CerretoGuidi e di un oleificio della zona con degustazione.

SABATOLezione di cucina toscana presso agriturismo e a seguirepranzo preparato dai partecipanti. Visita del MuseoLeonardiano e del borgo di Vinci sulle tracce dei luoghi diLeonardo. Visita della Casa natale di Leonardo ad Anchiano.

DOMENICAPasseggiata guidata a piedi sui sentieri del Montalbano,nella campagna che ispirò gli studi di Leonardo sulla naturae le sue celebri vedute di paesaggio.

www.terredelrinascimento.it

Proposta weekend

Sapori e Colori del MontalbanoCapraia e Limite, Cerreto Guidi, Vinci

Sul Montalbano, l’area collinare che ispirò a Leonardo da Vinci i suoi studi sulla natura e le suecelebri vedute, un invito a conoscere i sapori del posto con la visita alle produzioni tipiche delChianti Montalbano e dell’olio extravergine d’oliva IGP e con una lezione di cucina toscana.Una facile escursione a piedi sui sentieri del Monte vi accompagnerà alla scoperta dei suggestivipaesaggi vinciani. Consigliato nei weekend di autunno in occasione delle feste locali dedicate allecastagne, all’olio nuovo e al vino novello.

Feste dedicate ai prodotti tipiciFierucola di Castra - metà settembreLocalità Castra - Capraia e LimiteMostra mercato dei prodotti tipici del Montalbano edell’artigianato locale.

Fucecchio riscopre.. Antichi Sapori - metà ottobreCentro storico alto - FucecchioMercatino del libro, mostra di pittura di artisti locali,esposizione di radio d’epoca, e degustazione di dolci dellatradizione fucecchiese e di vini tipici e tisane.

Montelupo Artigianato - metà ottobreCentro storico - Montelupo FiorentinoMercatino dell’artigianato e prodotti locali

I Vantaggi del Buongusto - Castagne in Piazza -settembre/ottobreVia Roma - VinciMercatino enogastronomico e artigianale con animazionia tema e castagne per tutti.

Festa del vino novello e dell’olio nuovo - metà novembreVia Giovanni XXXIII e Via Roma – V inciMostra-mercato dei prodotti tipici e artigianato e animazionia tema.

6

Page 7: In viaggio nei luoghi di leonardo

www.terredelrinascimento.it

Proposta weekend

Un Weekend da “artista” nelle Terre del RinascimentoEmpoli e Montelupo Fiorentino

Durata: 2 notti/3 giorni - dal venerdì alla domenica

Periodo: da aprile a giugno - da settembre a ottobre

Il pacchetto comprende: • 2 pernottamenti in struttura agrituristica con

trattamento di mezza pensione presso lastruttura o in ristorante convenzionato

• Corso di decorazione ceramica • Visita guidata del Museo della Ceramica di

Montelupo Fiorentino• Visita di una bottega artigiana• Laboratorio creativo “I colori di Jacopo”• Biglietto di ingresso con validità illimitata ai

musei Le Terre del Rinascimento (Museo dellaCollegiata di Empoli, Museo di Fucecchio, Museodella Ceramica e Museo Archeologico di MontelupoFiorentino, Museo Leonardiano di Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

La proposta è condizionataal raggiungimento di almeno5 partecipanti.

Il pacchetto è disponibile siaper individuali che pergruppi.

ItinerarioVENERDÌArrivo in mattinata. Accoglienza e presentazione delcorso di decorazione e pranzo.Visita guidata del Museo della Ceramica di MontelupoFiorentino con antica fornace e dimostrazione di unmaestro ceramista; visita di una bottega artigiana.

SABATOLezione di decorazione della ceramica e pranzo.Laboratorio creativo “I colori di Jacopo” e visita guidatadi Pontorme. Trasferimento ad Empoli per visita liberae cena in centro.

DOMENICALezione di decorazione della ceramica, pranzo liberoe partenza.

Un weekend per scoprire la grande tradizione artistica del Cinquecento tra Empoli e MontelupoFiorentino. ll corso di decorazione vi introdurrà alla conoscenza della ceramica artistica, unalavorazione secolare tuttora praticata nelle numerose botteghe artigiane di Montelupo, alla qualela città dedica ogni anno la Festa Internazionale della Ceramica (fine giugno). Dalla decorazioneceramica alla pittura del Pontormo con il laboratorio I colori di Jacopo, un’esperienza creativaper conoscere il pittore manierista originario di Empoli e il suo sapiente uso del colore.

Il Corso di decorazioneceramica, della duratacomplessiva di 6 ore, guidaalla realizzazione dei decoritipici della tradizione toscanasu piatti e vasellame. Aconclusione del corso,consegna dell’attestato dipartecipazione e delmanufatto realizzato.

7

Page 8: In viaggio nei luoghi di leonardo

Durata: 2 notti/3 giorni - dal venerdì alla domenica

Periodo: da marzo a maggio

Il pacchetto comprende: • 2 pernottamenti in hotel o agriturismo con

trattamento di mezza pensione presso la strutturao in ristorante convenzionato

• Laboratorio di intreccio presso il Centro diRicerca e Documentazione del Padule diFucecchio

• Visita guidata al Padule di Fucecchio con guidaambientale

• Visita guidata del centro storico di Fucecchio con ilMuseo Civico e la Fondazione Montanelli Bassi.Visita di Cerreto Guidi con il Complesso Mediceo

• Visita e degustazione presso una cantina produttricedel rinomato Chianti Montalbano

• Biglietto di ingresso con validità illimitata ai musei LeTerre del Rinascimento (Museo della Collegiata di Empoli,Museo di Fucecchio, Museo della Ceramica e MuseoArcheologico di Montelupo Fiorentino, Museo Leonardianodi Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

La proposta è condizionata al raggiungimento dialmeno 5 partecipanti.Il pacchetto è disponibile sia perindividuali che per gruppi.

ItinerarioVENERDÌArrivo e sistemazione nella struttura. Laboratoriodi intreccio delle erbe palustri e pranzo in ristorantetipico. Visita guidata del centro storico di Fucecchiocon il Museo locale e la Fondazione MontanelliBassi. Visita guidata del Complesso Mediceo aCerreto Guidi e della Villa Medicea che ospita ilMuseo Storico della Caccia e del territorio.

SABATOLaboratorio di intreccio delle erbe palustri e pranzoin ristorante tipico o in agriturismo. Visita edegustazione in una cantina e visita libera nelleTerre del Rinascimento.

DOMENICAEscursione guidata nel Padule di Fucecchio a cura delCentro di Documentazione e Ricerca Padule di Fucecchio.Pranzo libero e partenza.

Il Padule di Fucecchio è la più grande palude interna italiana, ultimo rifugio di molte specie animali evegetali, un tempo luogo prediletto dalla Famiglia Medici che a Cerreto Guidi eresse l’imponenteComplesso Mediceo quale dimora di caccia e di relax. Nell’area protetta sopravvivono oggi anche letradizioni di una volta come l’intreccio delle erbe palustri. Un breve corso con gli artigiani locali insegnai segreti della lavorazione delle erbe, in particolare del sarello, che dà vita a ceste, cestini, rivestimentiper fiaschi, bottiglie e altro ancora. A Fucecchio, che diede i natali a Indro Montanelli, si visitano il MuseoCivicoe la Fondazione Montanelli Bassi con lo studio del celebre giornalista qui trasferito integralmente.

Laboratorio di intreccio delle erbe palustriDella durata complessiva di 6 ore e tenuto davalenti artigiani locali, il laboratorio insegna adintrecciare i fili d’erba palustre- il sarello, la sala e la gaggia- secondo il metodo di unalavorazione antichissima,praticata tutt’oggi nella zonadel Padule di Fucecchio.

Proposta weekend

Natura e tradizioni nel Padule di Fucecchio Cerreto Guidi, Fucecchio e Padule di Fucecchio

www.terredelrinascimento.it

8

Page 9: In viaggio nei luoghi di leonardo

Durata: 2 notti/3 giorni - dal venerdì alladomenica

Periodo: da aprile a maggio - da settembrea novembre. Proposta consigliata allefamiglie.

Il pacchetto comprende: • 2 pernottamenti in hotel o agriturismo

con trattamento di mezza pensionepresso la struttura o in ristoranteconvenzionato (cene del venerdì e delsabato)

• Laboratorio per adulti e ragazzial Museo Leonardiano Lo sguardodi Leonardo.

• Visita libera al Museo Leonardiano • Passeggiata guidata a piedi alla Casa

Natale di Leonardo ad Anchiano lungoil percorso “Strada Verde” e sui sentieridel Montalbano

• Biglietto di ingresso con validitàillimitata ai musei Le Terre delRinascimento (Museo della Collegiata diEmpoli, Museo di Fucecchio, Museo dellaCeramica e Museo Archeologico diMontelupo Fiorentino, Museo Leonardianodi Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

Il pacchetto è disponibile sia per individualiche per gruppi.

ItinerarioVENERDÌArrivo in mattinata e sistemazione nella struttura ricettiva.Visite libere ai Musei delle Terre del Rinascimento.

SABATOLaboratorio Lo sguardo di Leonardo al Museo Leonardiano.Visita libera del Museo e del borgo di Vinci alla scoperta deiluoghi di Leonardo e della famiglia Da Vinci.

DOMENICAPasseggiata guidata a piedi alla Casa natale di Leonardo lungola “Strada verde” e sui sentieri del Montalbano, nella campagnache ispirò a Leonardo i suoi studi sulla natura e le sue celebrivedute di paesaggio.

Seguite le orme di Leonardo nella sua terra d’origine: a Vinci, dove scoprire i luoghi del Genioe provare a “vestire” i suoi panni di scienziato e artista nel laboratorio Lo sguardo di Leonardoal Museo Leonardiano; sulle pendici suggestive del Montalbano che Leonardo percorse in lungoe largo alla ricerca di ispirazione per i suoi studi sulla natura; nelle vicine località di CerretoGuidi, Empoli, Fucecchio e Montelupo Fiorentino che conservano ancora intatte preziosetestimonianze del Rinascimento italiano.

Laboratorio Lo sguardo di LeonardoImmergetevi nei panni del grande Genio per rivivernel’approccio alla vita, la meraviglia e lo sguardo con cui osservavail mondo. Un simpatico gioco di gruppo vi guiderà alla scopertadi Leonardo artista, scienziato e ingegnere.

Proposta weekend

Sulle tracce di Leonardo da Vinci Il Montalbano e Vinci

www.terredelrinascimento.it

9

Page 10: In viaggio nei luoghi di leonardo

Proposta weekend

Panorami del RinascimentoCapraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci

www.terredelrinascimento.it

Durata: 2 notti/3 giorni - dal venerdì alla domenica

Periodo: da aprile a giugno - da settembre anovembre

Il pacchetto comprende: • Pernottamento e colazione in hotel o residenza

d’epoca• Visita guidata ai modelli di macchine di

Leonardo della collezione del MuseoLeonardiano di Vinci

• Visita guidata in azienda agricola allaproduzione del rinomato Chianti Montalbano

• Roadbook “ricordo” dell’itinerario • Biglietto di ingresso con validità illimitata ai

musei Le Terre del Rinascimento (Museo dellaCollegiata di Empoli, Museo di Fucecchio, Museodella Ceramica e Museo Archeologico diMontelupo Fiorentino, Museo Leonardiano di Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

Un viaggio d’altri tempiPercorri le suggestive strade di questo angolo di Toscanaa bordo di un’altrettanto suggestiva auto d’epoca!La proposta prevede la possibilità, su quotazioneseparata, di noleggiare in loco un’auto d’epoca perl’intero periodo del viaggio.

In omaggio ilRoadbook “ricordo”dell’itinerario e ilfilmato in DVD Inviaggio nelle Terre delRinascimento.

Un itinerario da percorrere in auto, in moto (o perfino a bordo di un’auto d’epoca !) nei luoghi diLeonardo a Vinci, della famiglia Medici a Cerreto Guidi, della ceramica artistica a Montelupo esulle tracce di altre preziose testimonianze del Rinascimento. Il percorso si snoda lungo le più bellestrade panoramiche della zona, dalle alture del Montalbano a Pietramarina, alle splendide vedute divigne ed oliveti nella campagna tra Fucecchio e Cerreto Guidi, fino alle suggestive località di Botinaccioe Coeliaula in direzione della Valdelsa. Tra i panorami della campagna si visitano i borghi storici e imusei di questo angolo di Toscana, ricco di tesori d’arte e di paesaggi da ammirare.

10

Page 11: In viaggio nei luoghi di leonardo

11

Durata: 6 notti/7 giorni - da sabato a sabato

Periodo: da giugno a settembre

Il pacchetto comprende: • Pernottamento in hotel o in struttura agrituristica con

trattamento di mezza pensione in struttura o inristorante convenzionato

• Visita guidata del Museo Leonardiano e dei luoghi diLeonardo nel borgo di Vinci

• Visita guidata del Museo della Ceramica di MontelupoFiorentino e dell’antica fornace con dimostrazione diun maestro ceramista

• Visita di una bottega artigiana• Visita e degustazione in azienda agricola• Biglietto di ingresso con validità illimitata ai musei

Le Terre del Rinascimento (Museo della Collegiata di Empoli,Museo di Fucecchio, Museo della Ceramica e MuseoArcheologico di Montelupo Fiorentino, Museo Leonardianodi Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

Il pacchetto è disponibilesia per individuali cheper gruppi.

A Firenze sulle traccedi Leonardo. Visitaguidata della cittàrinascimentale doveLeonardo visse e lavorò.

Su richiesta.

Itinerari genialiNon solo Leonardo inquesta terra in cui dasempre il genius locitrova espressione in unaffascinante intreccio diarte, natura e cultura.Per conoscere tutti gliitinerari alla ricerca delle eccellenze, in omaggiola guida Le Terre di Leonardo e di Bocaccio contutte le notizie e le informazioni turistichesull’Empolese Valdesa.

A Firenze sulle tracce di LeonardoUna visita particolare della città per riviverel’atmosfera artistica e culturale della Firenzedel Rinascimento che fu teatrodell’apprendistato e della formazione diLeonardo. Su richiesta.

Un soggiorno nella terra di Leonardo alla scoperta di Vinci, della campagna che tanto ispirò i suoistudi sulla natura e le sue celebri vedute di paesaggio e del territorio circostante con le numerosetestimonianze del Rinascimento. Da Cerreto Guidi che la famiglia Medici scelse quale luogo di cacciae di relax a Montelupo Fiorentino, fornace e bottega di ceramica della Firenze rinascimentale. Dalborgo di Fucecchio sulla via Francigena a Empoli, città natale del Pontormo, ricca di tesori d’arte edi storia. Possibilità di escursione guidata a Firenze nei luoghi in cui Leonardo da Vinci visse e lavorò.

Proposta soggiorno

Viaggio nelle Terre di LeonardoCapraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci

www.terredelrinascimento.it

Page 12: In viaggio nei luoghi di leonardo

Proposta soggiorno

A scuola di italiano nelle Terre del Rinascimento

www.terredelrinascimento.it

Durata: 6 notti/7 giorni - da sabato a sabato

Periodo: da giugno a settembre

Il pacchetto comprende: • Pernottamento in struttura agrituristica con

trattamento di mezza pensione • Corso di italiano e materiale didattico • Uscita didattica con l’insegnante alla scoperta

delle Terre del Rinascimento• Laboratorio creativo “I colori di Jacopo” • Lezione di cucina toscana e pranzo a seguire• Biglietto di ingresso con validità illimitata ai musei

Le Terre del Rinascimento (Museo della Collegiatadi Empoli, Museo di Fucecchio, Museo della Ceramicae Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino,Museo Leonardiano di Vinci)

• Assicurazione

Per la quotazione dell’offerta vedi pag. 2.

La proposta è condizionata al raggiungimento dialmeno 10 partecipanti.

Il pacchetto è disponibile anche per gruppiprecostituiti per livelli linguistici diversi.

Su richiesta quotazio-ne per accompagnato-ri senza corso d’italia-no.

Il Corso di lingua e cultura italiana, efficaceed interattivo con docenti altamente professionali edisponibili, è pensato per sviluppare principalmen-te la comunicazione e la comprensione. In pochigiorni le lezioni consentiranno ai partecipanti dicomunicare e di vivere piacevolmente la loro per-manenza in Italia. Test d’ingresso per la valutazio-ne del livello per i non principianti.

Programma del CorsoArrivo al mattino del sabato, sistemazione in strutturae presentazione del corso. Domenica libera.

Lezioni al mattino di lunedì, martedì, giovedì evenerdì; pomeriggio libero.

Mercoledì. Al mattino lezione di cucina toscana epranzo preparato dai partecipanti a seguire; nelpomeriggio laboratorio creativo “I colori di Jacopo”e visita libera diEmpoli.

Venerdì. Uscitadidattica con l’inse-gnante di italianonelle Terre delRinascimento

Sabato. Conclusionedel corso e partenza

A soli 30 km da Firenze e a breve distanza dalle maggiori città d’arte, il territorio delle Terre delRinascimento è il luogo ideale per imparare l’italiano e scoprire la Toscana. Un’esperienzafull immersion, direttamente nell’ agriturismo di soggiorno, che consentirà di apprendere la linguainsieme alla scoperta della cultura italiana e del bellissimo territorio che diede i natali a grandipersonaggi come Leonardo da Vinci e Jacopo Carucci detto “Il Pontormo”.

12

Page 13: In viaggio nei luoghi di leonardo

13

Escursioni nelle terre del Rinascimento

Cerreto Guidi, Terra mediceaVISITA GUIDATA

Un percorso nel borgo di Cerreto Guidi per scoprire i luoghi prediletti dalla famiglia Medici. DalComplesso Mediceo, edificato da Cosimo de’ Medici nella seconda metà del ‘500, con le sueimponenti “rampe” e la Villa Medicea che ospita il Museo Storico della Caccia e del Territorio,all’annessa Pieve di San Leonardo con lo splendido fonte battesimale in terracotta policromadi Giovanni Della Robbia. Durata 2 ore.

Arte e storia ad EmpoliVISITA GUIDATA

La città di Empoli vanta un centro storico di grande valore artistico, ricco di luoghi da visitare.L’itinerario guidato inizia nella centrale Piazza della Vittoria dove si visita la Casa di FerruccioBusoni il noto musicista di origine empolese. Si prosegue all’interno della parte più antica dellacittà per raggiungere Piazza Farinata degli Uberti, dove si affacciano gli edifici più prestigiositra cui la Chiesa della Collegiata di Sant’Andrea e l’annesso Museo di Arte Sacra.Durata 2 ore.

Leonardo a VinciVISITA GUIDATA

Seguite le orme di Leonardo nella sua città natale: un itinerario guidato nell’antico borgo perconoscere i luoghi che furono di Leonardo e della sua famiglia e le memorie recenti con cui Vinciha voluto rendergli omaggio. Dalla Chiesa di Santa Croce dove l’artista fu battezzato agli edificiappartenuti alla famiglia Da Vinci, fino al Museo Leonardiano dove si visita una delle più ampieed originali raccolte di macchine e modelli progettate da Leonardo in molteplici campi di studio.Durata 2 ore.

Maestri della CeramicaVISITA GUIDATA

L’itinerario inizia al Museo della Ceramica che documenta la storia della ceramica artistica aMontelupo Fiorentino la cui produzione raggiunse il massimo splendore nei secoli XV e XVI e resenoto questo piccolo “centro di fabbrica” in gran parte del bacino del Mediterraneo e dell’Europa.Centinaia sono i manufatti in esposizione che vanno dai reperti medievali e rinascimentali, ai pezzidi epoca più recente. La visita continua nell’ antica fornace preindustriale dove ha luogo ladimostrazione di un artigiano locale e si conclude nel centro di Montelupo, animato dallenumerose botteghe e laboratori di ceramica.Durata 2 ore.

A spasso sui sentieri del MontalbanoESCURSIONE GUIDATA

Tra le colline del Montalbano, con la vite coltivata vicino al piano o in alcuni terrazzamenti e gliolivi diffusi nelle zone più alte, si conservano luoghi suggestivi quali siti archeologici e naturalisticicome i resti del muro del Barco Reale Mediceo, una vasta area adibita dai medici nel ‘500 a riservadi caccia, e l’antichissima lecceta di Pietramarina. Una facile passeggiata piedi, sotto la guida diun esperto naturalista, accompagna alla scoperta di quest’oasi naturale.Durata 3 ore circa.

Page 14: In viaggio nei luoghi di leonardo

calendario eventi

14

Montelupo in Fiore3° domenica di marzoMONTELUPO FIORENTINO

Mostra mercato di floricoltura per le viedel centro storico.

Celebrazioni LeonaridianeDa metà Aprile a metà giugno - VINCI

Una rassegna di eventi in omaggio all’an-niversario di nascita di Leonardo. L’ apertu-ra è con l’appuntamento culturale dellaLettura Vinciana (in BibliotecaLeonardiana). Seguono poi mercati dell’ar-tigianato, feste e la Giornata dell’aria“Da Icaro a Leonardo” dedicata al volo eall’esposizione di velivoli e aeromodelli.

Il Palio delle Contrade3°settimana di maggioFUCECCHIO

Nel tradizionale Palio le 12 contrade diFucecchio si sfidano in una corsa a caval-lo. Una serie di eventi anima la vita dellacittadina nei giorni antecedenti l’evento:la Fiera del Palio, il mercato di arti-gianato e antiquariato, il corteo stori-co nel giorno della gara.

Infiorata del Corpus Domini Domenica del Corpus Domini, giugnoCERRETO GUIDI E FUCECCHIO

Sia a Cerreto Guidi che a Fucecchio lafestività del Corpus Domini è celebratacon l’Infiorata, le raffinate decorazioni apetali di fiori che ricoprono le strade sullequali passa la Processione religiosa.

Festa Internazionale della Ceramica 4° settimana di giugnoMONTELUPO FIORENTINO

Rassegna dedicata alla rinomata produ-zione della ceramica con mostre, dimo-strazioni di artigiani e spettacoli a tema.

Menar mascelle all’or di cena.Cena Rinascimentale4° venerdì di giugno - VINCI

All’ombra della suggestiva Rocca deiConti Guidi rivivono i sapori, gli usi e icostumi culinari rigorosamente ispirati alRinascimento.

Festival MareaFine giugno - inizio luglio - FUCECCHIO

Manifestazione musicale, concerti e spet-tacoli nella Buca di Sant’Andrea.

Luci della Città Mese di luglio - EMPOLI

Rassegna estiva con mostre, festival, con-certi, incontri aperture straordinarie deimusei e dei negozi del centro.

Vinci d’EstateLuglio – agosto - VINCI

La rassegna di eventi culturali e folkloristi-ci si apre con Ad alta voce, il recital nellasuggestiva Piazza de’Guidi. Prosegue conla Fiera di Luglio dedicata al folclore ealle tradizioni locali con la rievocazionedel leggendario Volo di Cecco Santi. Lamanifestazione si chiude con Multiscena,la rassegna di teatro e spettacoli.

MediceaMeta luglio - CERRETO GUIDI

Una mostra mercato dedicata al VinoChianti D.O.C.G. , affermato anche per ladenominazione “Cerreto”. Al tema eno-gastronomico sono dedicate anche espo-sizioni e spettacoli.

Il Mercatale di EmpoliOgni 2° sabato del mese - EMPOLI

Mostra-mercato dei prodotti agroalimen-tari direttamente dalle aziende agricoledel territorio empolese.

Page 15: In viaggio nei luoghi di leonardo

A cura dell’Ufficio Turistico Intercomunale – Vinci

15

Fierucola di CastraMetà settembreCAPRAIA E LIMITE - LOC. CASTRA

Mostra mercato dei prodotti tipici delMontalbano e dell’artigianato locale.

Palio di San Lorenzo e Palio con lamontata3° domeniche di luglio e di settembreCAPRAIA E LIMITE

Competizioni disputate tra i rioni delpaese sul fiume Arno con le caratteristicheimbarcazioni locali dette “gozzi”. NelPalio con la Montata la gara prevedeanche una traversata del fiume conarrampicata sulla fune.

Settembre Cerretese1° settimana di settembre - CERRETO GUIDI

La tradizionale festa cerretese è ricca dispettacoli, mercatini e rievocazioni rina-scimentali. Gli appuntamenti da non per-dere sono il Palio del Cerro con la dispu-ta tra le 4 contrade paesane e la Festa diSanta Liberata, la festività religiosa cele-brata con la tradizionale processione e ifuochi d’artificio.

Pontorme in Festa1° weekend di settembre - EMPOLI

Il borgo natale del celebre Pontormo sianima con rievocazioni storiche, mercati-no degli antichi mestieri e spettacoli.

Fiera di Limite1° lunedì di settembre - CAPRAIA E LIMITE

Mercatino delle cose così e iniziative diintrattenimento per le vie del centro diLimite con suggestivo spettacolo pirotec-nico sull’Arno.

Fucecchio riscopre.. Antichi Sapori3° domenica di ottobre - FUCECCHIO

Mercatino del libro, mostra di pittura diartisti locali, esposizione di radio d’epoca,e degustazione di dolci della tradizionefucecchiese.

Montelupo Artigianato 3° domenica di ottobreMONTELUPO FIORENTINO

Mercatino dell’artigianato e prodotti tipicilocali nel Centro storico di Montelupo

Giornate BusonianeNovembre – EMPOLI

Rassegna di musica classica in omaggio aFerruccio a Busoni, musicista e composi-tore di Empoli, tra i più grandi pianisti ditutti i tempi.

Sapori e Colori del Montalbano2° domenica di novembre - VINCI

Una mostra mercato dedicata al vinonovello e all’olio nuovo con degustazionedi prodotti tipici, artigianato e animazionia tema.

Page 16: In viaggio nei luoghi di leonardo

graf

ica: