IN TV UN PALINSESTO AL FEMMINILE U S - ufficiostampa.rai.it marzo 2018.pdf · Fiori e chiedono di...

5

Transcript of IN TV UN PALINSESTO AL FEMMINILE U S - ufficiostampa.rai.it marzo 2018.pdf · Fiori e chiedono di...

Su Rai1 giovedì 8 marzo dalle 10.55 alle 12.10 andrà in diretta dal Palazzo

del Quirinale “La Cerimonia per la Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna”, a cura del Tg1 e in collaborazione con Rai Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma già dalle 6.45 all’interno di “Uno Mattina” ci saranno spazi dedicati alla festa della donna con servizi e collegamenti.

Tra i programmi del day time, alle 10.00 “Storie Italiane” con Eleonora Daniele  darà il suo contributo all’anniversario con ospiti in studio. Anche Antonella Clerici a “La Prova del Cuoco”, alle 11.50, non mancherà di ricordare la data.

Nel pomeriggio, alle 15.15, il consueto appuntamento condotto da Francesca Fialdini e Marco Liorni, “La vita in diretta”, affronterà il tema con finestre, collegamenti e ospiti. Nel preserale e nell’access

prime time, contributi garantiti da “L’eredità”  (18.45) e da “I soliti ignoti”  (20.30) e, in chiusura di giornata, alle 23.45 dalla trasmissione di Bruno Vespa “Porta a Porta”.

Ra i2 non mancherà d i sottolineare il valore della ricorrenza con spazi riservati all’argomento nella piazza de “I Fatti vostri”, alle 11.00, e nel pomeriggio, alle 14.00, a “Detto Fatto”, la trasmissione di intrattenimento condotta da Caterina Balivo.

Molte le iniziative editoriali previste su Rai3. La puntata di “Tutta Salute”, in onda alle 10.45, è dedicata all’Agenda della Salute delle donne. Con la dottoressa Patrizia Forleo (Ostetricia e Ginecologia - Fatebenefratelli Isola Tiberina) si parlerà di prevenzione e delle specifiche strategie da adottare per la tutela del benessere psicofisico nelle differenti fasi della vita di una donna. Inoltre, in collegamento dal Don Gnocchi di Roma si

parlerà di neuro riabilitazione al femminile.

A “Quante Storie”, alle 12.45, Ritanna Armeni con il suo libro “Una donna può tutto. 1941: volano le streghe della notte” sarà ospite di Corrado Augias. “Passato e Presente” (in onda alle 13.15, replica su Rai Storia alle 20.30) ripercorre con la professoressa Silvia Salvatici i l femminismo degli anni Settanta e Ottanta, mettendo al centro della narrativa la figura di Carla Lonzi, critica d’arte e poetessa, femminista tra le più influenti della sua generazione.

A #Cartab ianca  (18.25) Bianca Berlinguer ospiterà in studio Cristiana Capotondi protagonista del film “Nome di donna”, di Marco Tullio G iordana, incentrato su una storia di molestie. Per sot to l ineare  la g iornata dedicata alle donne, saranno inseriti all’interno di Blob riferimenti cinematografici e musicali ad hoc.

U na data significativa che testimonia un riscatto sociale

e traguardo importante per le donne: l’8 marzo si celebra nel mondo la Giornata Internazionale della Donna. Appuntamento per non dimenticare le conquiste raggiunte dall’universo femminile, ma anche per tenere sempre alta l’attenzione sui soprusi e le discriminazioni che ancora oggi molte donne, troppo spesso, subiscono. Anche quest’anno Rai ha previsto una programmazione dedicata, con una ricca e approfondita proposta che vede parte attiva tutti i palinsesti con dirette, speciali, documentari, film e finestre aperte per l’occasione. Ogni testata giornalistica garantirà un’ampia copertura informativa alle manifestazioni previste per la ricorrenza.

IN TV UN PALINSESTO AL FEMMINILE

Rai Cultura dedica alla Festa Internazionale della Donna una p r og r ammaz i one

speciale che – su Rai Storia in particolare – scandirà tutta la giornata con documentari e approfondimenti.

La mattinata di Rai Storia si apre alle 8.30, e in replica nel corso della giornata, con “Il giorno e la Storia” che ricorda l’8 marzo 1972 quando ventimila donne per la prima volta manifestano a Roma a Piazza Campo de’ Fiori e chiedono di gestire liberamente il proprio corpo e le proprie scelte.

Dalle 8.50 uno sguardo al passato con la professoressa Silvia Salvatici e Paolo Mieli che analizzano la figura della donna al tempo del fascismo a “Passato e Presente” e con il documentario “Donne di guerra in guerra”.

Alle 10.30 un film - intervista: è “Marisa Della Magliana” che racconta la vita di Marisa Canavesi, una ragazza-madre che vive una difficile condizione sociale nel popolare quartiere della Magliana, a sud di Roma.

Alle 12.00 è la volta di “Italiani”, dedicato a Nilde Iotti, con

il ritratto di una personalità unica nella storia dell’Italia del dopoguerra, la prima donna a essere Presidente della Camera dei deputati dal 1979 al 1982.

Dalla politica al cinema: alle 13.00 “Grandi Donne” è dedicato alla figura di Brigitte Bardot, emblema dell’emancipazione femminile.

Alle 14.20 torna “Passato e Presente”: Paolo Mieli e la professoressa Patrizia Gabrielli si soffermano sulle donne entrate nell’Assemblea Costituente e sul loro contributo alla Carta Costituzionale.

Altra protagonista femminile è Palma Bucarelli, prima donna direttrice di museo in Italia, per più trent’anni al vertice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma raccontata dal doc “A regola d’arte”, in onda alle 15.00. Si prosegue poi con altri due ritratti di “Grandi Donne”: Noor Inayat Khan, la nemica del Reich, e Anne Morgan, in prima linea nella ricostruzione postbell ica nella Francia settentrionale.

Alle 18.00 obiettivo sulle parole al femminile de “I grandi discorsi della Storia”: dal

discorso «Education first!» alle Nazioni Unite della sedicenne pakistana Malala Yousafzai a quello dell’eroina birmana Aung San Suu Kyi. Premio Nobel è anche Rita Levi Montalcini alla quale è dedicato, alle 19.00, il documentario della serie “Italiani” dal titolo “Io sono la mente”.

Alle 20.30 torna “Passato e Presente” che si sofferma sulla figura di Carla Lonzi e sul suo impegno per i movimenti femministi. A seguire un omaggio di Rai Storia alle donne e al loro contributo alla Costituzione Italiana.

In prima serata, doppio appuntamento con “a.C.d.C” e il professor Alessandro Barbero per un viaggio nel tempo alla scoperta di Anna Bolena e poi degli anni bui dell’Inquisizione e della caccia alle “streghe”.

La giornata di Rai Storia dedicata alle donne si chiude alle 23.00 con “Grandi Donne” dedicato a Eleanor Roosevelt e con l’ultimo appuntamento con “Passato e Presente” in cui la professoressa Tiziana Noce e Paolo Mieli ricordano Tina Anselmi e la sua vita per la democrazia.

RAI CULTURA PER L’8 MARZO

Anche la TGR, con tutte le sue redazioni regionali sarà in prima linea nell’evidenziare i contenuti dell’8 marzo. Già da martedì 6 Tgr-Lazio curerà uno spazio  dalla “Casa Internazionale della Donna” con una diretta all’interno di “Buongiorno Regione”, mentre giovedì 8 proporrà un’inchiesta sul pregiudizio che ancora oggi incontrano le donne quando denunciano violenza, e un’intervista con la vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, attiva sulla violenza di genere, Francesca Romana Capaldo che arrestò gli stupratori di Rimini. Tgr-Molise sarà presente all’intitolazione di un’area cittadina a  “Parco 8 marzo” e in “Buongiorno Regione” si occuperà delle mamme di Venafro in prima linea nella difesa dell’ambiente. La redazione del Friuli Venezia Giulia curerà una diretta per

“Buongiorno Regione” dall’Area Science Park di Trieste, dove il 44% dei ricercatori è donna e dove è stato organizzato un asilo per i bimbi.

La Tgr Liguria proporrà la storia dell’unica donna pescatrice di “muscoli”, fondatrice di una cooperativa di pesca a La Spezia, mentre Tgr - Sicilia racconterà storie di donne che si sono distinte nel mondo del lavoro, nel sociale, protagoniste di esemplari storie quotidiane.

All’ 8 marzo Rai Movie dedicherà l’intera giornata esplorandone gli archetipi narrativi e i diversi ruoli sociali, politici e culturali declinati nei vari generi cinematografici. Dai film di registe italiane quali Alice Rohrwacher e Mirca Viola, alle muse Vitti e Masina raccontate da Steno e Fellini. Dalla donna mitologica narrata dal peplum  “Nefertite,  regina del

Nilo”, a Robin Wright vittima di ingiustizia nel dramma storico di Robert Redford; dai thriller con protagoniste Michelle Monaghan e Demi Moore, alle brillanti commedie francesi con molti ruoli dedicati alla donna. Dagli imprevisti quotidiani di una donna in carriera, Elizabeth Banks nella contemporanea Los Angeles, alle lotte culturali delle giovani iraniane viste da Jafar Panahi. Una programmazione che prenderà il via alle 5.25 della mattina per concludersi alla stessa ora del giorno dopo.

Anche Rai Gulp, Canale di Rai Ragazzi al servizio degli adolescenti, punteggerà con i suoi programmi la giornata, in particolare con “Snap”, il magazine  in onda alle 8.10-9.50-12.00-15.05-17.05, con interviste a giovani telespettatrici su simboliche figure femminili.

Teatro, letture, musica, anche dal vivo. Così giovedì 8 marzo Radio3 celebra la

donna. Nella sala A di Via Asiago serata-live dalle 21 con la lettura sceneggiata del Racconto dell’ancella di Margaret Atwood, con Viola Graziosi; musiche di Riccardo Amorese. Adattamento di Loredana Lipperini. La performance sarà anticipata da Hollywood Party con una puntata dedicata all’evoluzione del ruolo femminile nel cinema.

Alle 19,45 nel palinsesto di Radio3 arriveranno anche i ‘Radiodocumentar i ’ d i Francesca Bellino con Fabiana Carobolante per raccontare la storia della femminista Fufi Sonnino. A mezzanotte la Musica di Radio3 avrà in ‘Battiti’ un cast prevalentemente al femminile. Un pomeriggio al femminile anche quello di Fahrenheit l’8 marzo da Milano per Tempo di Libri. Dalla letteratura alla poesia, dalla musica al giornalismo, un

pomeriggio di libri e attualità culturale che fa perno sulla questione femminile e sulle esperienze di scrittrici e intellettuali provenienti da varie parti del mondo. Il programma a cura di Susanna Tartaro è condotto da Loredana Lipperini. Tra le ospiti Colette Shammah, Isabella Camera D’Afflitto, Laura Imai Messina, Élise Thiébaut, Mariangela Gualtieri, Patrizia Cavalli, Ritanna Armeni Letizia Pezzali, Anna Maria Testa, Anna Maria Guarnieri.

RAI RADIO3 PER LA FESTA DELLA DONNA

Rai5 – invece – oltre al ciclo dedicato al teatro al femminile, in onda il sabato dal 10 febbraio e fino al 17 marzo e alcuni documentari su donne e arte, l’8 marzo propone la “Norma” con Daniela Dessì, per un omaggio a una grande protagonista della lirica.

Grande attenzione alla Giornata Internazionale della Donna anche sul web al sito www.

cultura.rai.it con un web doc composto da video storici d’eccezione selezionati dalle Teche Rai a contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne.

Sul portale Rai Letteratura, infine, “Raccontare le donne”: uno Speciale con ritratti di sei grandi scrittrici che hanno

posto al centro della loro opera il mondo femminile, da Jane Austen a Virginia Woolf, da Colette a Magda Szabó, da Edith Wharton a Natalia Ginzuburg.

I con tenu t i web e l a programmazione Tv dedicata alla giornata verranno promossi anche sugli account social di Rai Cultura che raggiungono oltre 1 milione e trecentomila utenti.