In matematica, un numero è un modo di esprimere una...

19
I numeri In matematica, un numero è un modo di esprimere una quantità, oppure la posizione in un elenco di elementi, oppure il rapporto tra grandezze dello stesso tipo. Il concetto di numero nasce per la necessità del conteggio.

Transcript of In matematica, un numero è un modo di esprimere una...

I numeriIn matematica, un numero è un modo di esprimere una

quantità, oppure la posizione in un elenco di elementi, oppure il rapporto tra grandezze dello stesso tipo.

Il concetto di numero nasce per la necessità del conteggio.

Il sistema sessagesimale Si indica con il termine sessagesimale un sistema di

numerazione posizionale in cui si utilizzino sessanta simboli per rappresentare i numeri o più in generale un sistema di misurazione in cui, pur utilizzando la notazione decimale, ci sia un rapporto di 1/60 tra un'unità di misura e un suo sottomultiplo,si può usare per contare il tempo.

I numeri babilonesi

Il sistema di numerazione sessagesimale babilonese utilizza le 59 cifre scritte con un sistema additivo elencate in questa tabella:

I numeri egiziani Il sistema di numerazione egizio è un sistema di

numerazione usato nell'antico Egitto, scritto sia con i geroglifici sia in ieratico.

Ra:10000000

I numeri maya Il sistema di numerazione usato dai Maya era

vigesimale (a base venti), posizionale e comprendeva l'uso dello zero.

I numeri cinesi Inizialmente gli antichi cinesi avevano sviluppato

notazioni basate su corde e nodi, i nodi bianchi per i numeri dispari, richiamanti le giornate, nodi neri per i pari, assegnati alle notti.

A partire dal III secolo a.C. circa, i Cinesi cominciano a usare 13 segni.

I numeri romani Il sistema di numerazione romano è un sistema di

numerazione additivo, ovvero a ogni simbolo è associato un valore e il numero rappresentato è dato dalla somma dei valori dei simboli

Come leggere i numeri romani

Ad esempioil 999Lo scriveremo cercando prima i simboli del 900, poi quelle del 90 e infine quelli del 9:CM (900) + XC (90) + IX (9) = CMXCIX (999)convertitore numeri romani

Nella numerazione additiva (i numeri romani), invece, ogni simbolo mantiene il proprio significato, valore, anche cambiando posizione all'interno di una serie numerica. Tuttavia, però, la sua posizione determina il suo compito: in pratica se si trova a destra viene sommato (addizione) ai simboli che sono a sinistra, mentre se si trova a sinistra viene sottratto a quelli che sono a destra.

"2015"

I limiti dei numeri romaniutilizzando un trucco grafico, cioè inserendo sopra i simboli una stanghetta orizzontale per moltiplicare per mille, una "U" capovolta per moltiplicare per centomila e due stanghette orizzontali sopra il simbolo per moltiplicare per un milione.

I numeri arabi I numeri arabi, prima conosciuti come numeri indo-

arabici, numeri indiani, numeri indù, numeri europei, o numeri occidentali. Sono considerati una pietra miliare nello sviluppo della matematica.

I numeri indiani Il sistema di numerazione indiano, usato

in India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Myanmar , si basa sul raggruppamento a due cifre decimali, anziché a tre come accade in Occidente (in Cina e Giappone il raggruppamento è a 4 cifre).

Numeri cardinali e ordinali Un numero ordinale è un'entità che si colloca in un

insieme omogeneo con una relazione d'ordine molto riconosciuta come canonica; gli ordinali vengono usati per associarli ad altre entità e formare un elenco ordinato, cioè un insieme totalmente ordinato.

i numeri cardinali sono una generalizzazione dei numerinaturali utilizzati per indicare la grandezza di un insieme.

I numeri in inglese Partiamo dai numeri cardinali, quelli che usiamo

comunemente proprio per contare e che indicano le quantità. L’importante, per iniziare, è memorizzare i numeri da 1 a 20, gli altri sono combinazioni piuttosto facili delle varie decine.

Le centinaia in inglese Anche le centinaia non comportano particolari

difficoltà: 100 è one hundred , 200 è two hundred . A questi poi segue il resto del numero: 177 è one hundredand seventy-seven, ad esempio. Ricorda di mettere and tra le centinaia e le decine e di non aggiungere la s del plurale

Le migliaia in inglese Un altro termine numerico da memorizzare è quello

delle migliaia: 1000 si dice one thousand ,2000 é twothousand (sempre senza s al plurale, mi raccomando)!

E se volessi dire 3458 direi trhree thousand four hundred and fiftineight

I numeri ordinali in inglese Gli ordinali servono infatti a indicare l’ordine, il

posto in una successione. Nei primi tre aggiungo –st, -nd, -rd, per gli altri basta aggiungere -th alla fine del cardinale fino a 19, con qualche eccezione ortografica, e poi sostituendo la y delle decine con ienth.

Gli aggettivi L’aggettivo è una parte variabile del discorso che

esprime gli attributi di qualità, quantità ecc. della persona o della cosa indicata dal sostantivo a cui si riferisce.

Gli aggettivi numerali

I cardinali Gli ordinali

Gli aggettivi numerali cardinali sono aggettivi che indicano una quantità numerica precisa. Generalmente vengono posti prima del sostantivo e sono invariabili: tutti plurali, tranne uno singolare; tutti maschili, tranne uno, che ha il femminile una

Gli aggettivi numerali ordinali sono aggettivi che indicano il posto di una cosa o di una persona in una serie ordinata

Da undicesimo in poi, invece, si formano con il suffisso -esimo aggiunto all’aggettivo numerale ➔cardinale senza la vocale finale.

Gli aggettivi numerali forniscono informazioni sulla quantità del nome a cui si riferiscono.Si possono dividere in varie tipologie.

La clessidra La clessidra è uno strumento per la misura

del tempo costituito da due recipienti di forma approssimativamente conica collegati tra di loro, tra i quali scorre una polvere finissima. Il termine clessidra in italiano può indicare anche il tipo ad acqua.