In copertina: tempo libero dove vado attualità AL MARE · livello mondiale i numeri sono di tutto...

2
viversaniebelli 5 pag. 36 DIETA INSALATONE attualità tempo libero dove vado T ra Vele e Bandiere, che siano blu, verdi o lilla, ogni estate l’Italia si riempie di vessilli virtuali che indicano le località migliori: non solo quelle con il mare più pulito, ma anche con la gestione del territorio più equilibrata, la raccolta differenziata più efficiente, l’urbanizzazione meno devastante, i servizi più funzionali per bambini, anziani, disabili. Vediamo, allora, quali lidi preferire in base alle proprie esigenze. Qualità dell’acqua, disponibilità di servizi, accoglienza: le spiagge non sono tutte uguali... ecco le migliori AL MARE ? pag. 43 pag. 40 SCEGLIERE IL MARE OK pag. 19 TANTI ACCESSORI COLORATI IN OMAGGIO AL BRASILE ANCHE SE SI TIFA ITALIA * STILE “MONDIALE” attualità 19 DOVE VADO AL MARE? vivere in bellezza 28 FOCUS Il beauty a misura di vacanza 32 MAKE UP 10 comandamenti del mascara 36 MEDICINA ESTETICA Prima di mettersi al sole 40 MODA Stile... Mondiale! 43 LINEA La dieta delle insalatone vivere meglio SALUTE 48 Disidratati senza saperlo... 50 Il by pass è con le staminali 52 Prodotti low cost a rischio epatite A? 54 La lingua rossa 57 Test sul Dna: ci dicono se sarà sano? 60 MEDICINA DOLCE Tratta l'acne con dolcezza 64 BENESSERE Il corpo ti dice che qualcosa non va 66 FORMA In guardia! 68 PSICOLOGIA Il fallimento non esiste In copertina: foto Masi n° 26 20-26 GIUGNO e belli E S T E T I C A P R E S O L E

Transcript of In copertina: tempo libero dove vado attualità AL MARE · livello mondiale i numeri sono di tutto...

Page 1: In copertina: tempo libero dove vado attualità AL MARE · livello mondiale i numeri sono di tutto rispetto: secondo Euromonitor, il mercato delle cialde vale 8 miliardi di dollari

viversaniebelli 5

ESTETICA

PRE

SOLE

pag. 36

D I E T A I N S A L A T O N E

attualità tempo libero

dove vado

Tra Vele e Bandiere, che siano blu, verdi o lilla, ogni estate l’Italia si riempie di vessilli virtuali che indicano le località migliori: non solo quelle con il mare più pulito, ma anche con la gestione del territorio più equilibrata, la raccolta diff erenziata più effi ciente, l’urbanizzazione meno devastante, i servizi più funzionali per bambini, anziani, disabili. Vediamo, allora, quali lidi preferire in base alle proprie esigenze.

Qualità dell’acqua, disponibilità di servizi, accoglienza: le spiagge non sono tutte uguali... ecco le migliori

AL MARE?

4@vsb26attualità.indd 19 13/06/14 16:55

pag. 43

pag. 40

S C E G L I E R E I L M A R E O K

pa

g.

19

TANTI ACCESSORI COLORATI IN OMAGGIO AL BRASILE ANCHE SE SI TIFA ITALIA

*

S T I L E “ M O N D I A L E ”

attualità19 D O V E V A D O A L M A R E ?

vivere in bellezza28 F O C U S Il beauty a misura di vacanza

32 M A K E U P 10 comandamenti del mascara

36 M E D I C I N A E S T E T I C A Prima di mettersi al sole 40 M O D A Stile... Mondiale!

43 L I N E A La dieta delle insalatone

vivere meglio S A L U T E48 Disidratati senza saperlo...

50 Il by pass è con le staminali

52 Prodotti low cost a rischio epatite A?

54 La lingua rossa

57 Test sul Dna: ci dicono se sarà sano?

60 M E D I C I N A D O L C E Tratta l'acne con dolcezza

64 B E N E S S E R E Il corpo ti dice che qualcosa non va

66 F O R M A In guardia!

68 P S I C O L O G I A Il fallimento non esiste

In coper t ina: foto Masi

n° 262 0 - 2 6 G I U G N O

e belli

ESTETICA

PRE

SOLE

[email protected] 5 13/06/14 18:10

Page 2: In copertina: tempo libero dove vado attualità AL MARE · livello mondiale i numeri sono di tutto rispetto: secondo Euromonitor, il mercato delle cialde vale 8 miliardi di dollari

90 viversaniebelli

Cambiano le abitudini, la tecnologia si evolve e anche la pattumiera non è più la stessa: ecco le novità per smaltire senza inquinare

C A S A

E QUESTI

Il riciclaggio è l’insieme di strategie e metodi per recuperare materiali utili dai rifi uti, con lo scopo di tornare a utilizzarli anziché smaltirli in discarica. Un imperativo dell’era

moderna per salvaguardare l’ambiente, prevenire lo spreco e garantire una maggiore sostenibilità grazie alla riduzione del consumo di materie prime, di energia e di emissioni di gas serra. A volte, però, la buona volontà non basta. Con stili di vita e abitudini che cambiano rapidamente, anche il contenuto della nostra pattumiera non è più lo stesso. Ecco come smaltire e riciclare alcuni dei nuovi oggetti che quasi ogni giorno ci passano tra le mani.

Tra i sistemi più diffusi per gustare un espresso casalingo c’è quello di una nota marca che utilizza capsule in alluminio.

* Un vero e proprio tesoro in termini di materia prima, visto che l’alluminio è un materiale che può essere riciclato al 100% per dare vita a nuovi prodotti. Per incentivare la raccolta e il recupero delle capsule, la casa produttrice ha avviato una collaborazione con il Cial (Consorzio imballaggi alluminio) per lo smaltimento.

* Le capsule usate possono essere portate in uno dei 30 punti vendita, allestiti anche per la raccolta. L’alluminio viene recuperato, mentre il caffè è usato per la concimazione di colture biologiche.

* I risultati? Lo scorso anno sono state recuperare quasi 300 tonnellate di capsule usate, 71 nella sola Milano, con un aumento del 39% rispetto al 2012.

E QUESTIE QUESTIE QUESTIE QUESTIdove li buttoIl riciclo delle cialde usate è ancora un fronte caldo, visto che il loro boom rischia di trasformarle in un rifi uto pesantemente ingombrante.

* Secondo una raccomandazione della direzione generale Ambiente della Commissione europea, la capsula svuotata dal caffè va considerata come un imballaggio. Questo permetterebbe ai consumatori di smaltire, per esempio, quelle di polipropilene (un polimero plastico totalmente riciclabile) nei contenitori per la plastica, buttando il caffè esausto nell’umido.

* Qual è il problema, dunque? Purtroppo, la raccomandazione non è stata ancora recepita nel nostro Paese e, quindi, le cialde continuano a fi nire nel sacco dell’indifferenziato.

LE VECCHIE LAMPADE A INCANDESCENZA E AD ALOGENO NON SONO SOGGETTE A RACCOLTA DIFFERENZIATA

❱❱Le capsule del caffèNegli ultimi anni le cialde e le capsule hanno letteralmente stravolto il mercato del caffè che si beve a casa o in uffi cio. A livello mondiale i numeri sono di tutto rispetto: secondo Euromonitor, il mercato delle cialde vale 8 miliardi di dollari che diventeranno 12 entro il 2015 con una crescita di oltre il 50% in un solo biennio. In Italia, le vendite crescono al ritmo del 20% l’anno, un successo che ha convinto l’Istat (Istituto nazionale di statistica) a inserire cialde e capsule nel paniere utilizzato per il calcolo dell’infl azione.

U N ’ I N I Z I AT I VAper i l recupero

Per la Uesono imballaggi...

90 viversaniebelli

Cambiano le abitudini, la tecnologia si evolve e anche tecnologia si evolve e anche tecnologia si

la pattumiera non è più la la pattumiera non è più la la pattumiera

stessa: ecco le smaltireinquinare

dove li buttodove li butto

[email protected] 90 12/06/14 18:02

viversaniebelli 91

???dove li buttoIl 90% dell’alluminio prodotto in Italia viene dal riciclo e non è diverso da quello ottenuto

dal minerale originale perché le caratteristiche del metallo

rimangono invariate. Secondo il Cial, nel 2013 sono state

recuperate 47.500 tonnellate di imballaggi in alluminio, il 70% di quello immesso sul mercato (+ 6% in un anno).

I NUMERI

Per smaltire le lampade a basso consumo bisogna portarle nei centri di raccolta comunali o alle isole ecologiche. Per conoscere il punto di raccolta più vicino, consultare il sito www.cdcraee.it.

* Da non dimenticare, poi, che dal giugno 2010, grazie al cosiddetto decreto “Uno contro uno”, si possono anche restituire ai rivenditori al momento dell’acquisto di una nuova lampadina.

* Da aprile scorso, inoltre, è in vigore il nuovo decreto “Uno contro zero” varato dal governo che recepisce la normativa Ue sui Raee.

* Chi vorrà smaltire un piccolo elettrodomestico (non superiore ai 25 cm di grandezza) come una lampada o un telefonino, in pratica, potrà portarlo in un grande negozio (almeno 400 mq) che lo ritirerà e lo avvierà allo smaltimento, senza l’obbligo per il consumatore di comprarne uno nuovo.

LE VECCHIE LAMPADE A INCANDESCENZA E AD ALOGENO NON SONO SOGGETTE A RACCOLTA DIFFERENZIATA

❱❱Le lampadine a basso consumoDa qualche tempo c’è una luce nuova nelle nostre case. Ogni anno, infatti, vengono immessi nel mercato italiano 120 milioni di lampade a basso consumo di energia che hanno sostituito le vecchie lampadine a incandescenza.

* Come smaltirle una volta esaurite? Le lampadine a basso consumo, i tubi lineari e le sorgenti luminose a scarica devono essere separati dai normali rifi uti urbani. Si tratta di una tipologia dei Raee (Rifi uti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che contengono componenti tossiche, ma possono essere riciclati fi no al 95%.

* Il loro trattamento garantisce l’eliminazione e la messa in sicurezza di sostanze pericolose come il mercurio, e il recupero di materiali impiegabili per nuove applicazioni. Il mercurio viene recuperato per distillazione e può trovare applicazione a livello industriale, visto che mantiene le caratteristiche della materia prima originale. Il vetro, lavato e triturato, può essere usato nell’edilizia o nei processi di vetrifi cazione delle superfi ci di piastrelle.

Vanno portate alle

isole ecologiche

[email protected] 91 12/06/14 18:02

RIFIUTI

pa

g.

73

pag. 78

pag. 90

M A L D I P A N C I A

B R A S I L E I N T A V O L A

IN “QUEI GIORNI” I DISTURBI POSSONO ESSERE CONTROLLATI CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

*

pag. 94

??Il 90% dell’alluminio prodotto in Italia viene dal riciclo e non è diverso da quello ottenuto

dal minerale originale perché le caratteristiche del metallo

rimangono invariate. Secondo il Cial, nel 2013 sono state

recuperate 47.500 tonnellate di imballaggi in alluminio, il 70% di quello immesso sul mercato (+ 6% in un anno).

I NUMERII NUMERII NUMERI

LE VECCHIE LAMPADE A INCANDESCENZA E AD ALOGENO NON SONO SOGGETTE A RACCOLTA DIFFERENZIATA

I L S E L F P U B L I S H I N G rubriche

vivere con gusto 73 R I C E T T E

Il Brasile in cucina

76 S A P E R N E D I P I ÙChe errori!

78 C U R A R S I C O N I C I B IIn quei giorni mangia così!

81 C O N S U M ILa regina delle spezie

vivere insieme 84 G E N I T O R I E F I G L I

In viaggio con loro

88 D I R I T T IRecensioni on line: c'è da fi darsi?

90 A M B I E N T EE questi dove li butto?

94 L A V O R OMi pubblico da solo

e belli

87 D O M A N D E & R I S P O S T E G E N I T O R I E F I G L I

93 P R O & C O N T R O È giusto abolire i test di ingresso all'università?

96 L A P A R O L A D E L L A S E T T I M A N A invalsi

97 P R O N T O D O T T O R E

98 L’ O R O S C O P O D E L L A S E T T I M A N A

8 A P P U N T A M E N T I

11 C H I A C C H I E R E & C O N S I G L I

14 U N P O ’ D I T U T T O I N 5 D O M A N D E

16 L E B U O N E N O T I Z I E P E R L A S A L U T E

24 E C O F R I E N D L Y

26 4 P A S S I N E L G O S S I P

63 D O M A N D E & R I S P O S T E S A L U T E

70 C H E C O S A D I C O N O I S O G N I

[email protected] 6 13/06/14 18:10