IMER Group - Full Construction

8
a magazine by IMER Group Quadrimestrale – Pubblicazione Gratuita – Anno 4 – Numero 7 – Aprile 2010 – Edizione italiana In questo numero: 02 Editoriale n Sempre più convinti: guardare avanti 02/03 Focus n Pronti per ripartire: IHIMER oltre la crisi n IMER Group sigla accordo con WAITZINGER 04/05 Le Nostre Divisioni n Linea “boom” per ITECO n IHIMER invita al castello la rete vendita n ORU MD: la nuova generazione di mescolatori a doppio asse n Al via il nuovo servizio di Customer Support di IHIMER 06 Focus sul Concessionario n È proSALES il nuovo dealer tedesco di IMER Group per la Divisione Macchine Edili n LCE, il nuovo dealer IHIMER di Bologna 07 Le Nostre Filiali nel Mondo n IMER Group protagonista attiva al WOC 2010 di Las Vegas n Partecipazione a BAUMA 2010 08 Vita in Azienda n De Angelis nominato export area manager IMER Group n Per la Divisione Concrete Qualità e “Zero Infortuni” le priorità n Targhe di riconoscimento ai dipendenti “longevi” in IMER Group

description

Company Magazine

Transcript of IMER Group - Full Construction

Page 1: IMER Group - Full Construction

a magazine by IMER Group Quadrimestrale – Pubblicazione Gratuita – Anno 4 – Numero 7 – Aprile 2010 – Edizione italiana

in questo numero:

02 editoriale n Sempre più convinti: guardare avanti

02/03 Focusn Pronti per ripartire: IHIMER oltre la crisin IMER Group sigla accordo con WAITZINGER

04/05 Le nostre Divisionin Linea “boom” per ITECOn IHIMER invita al castello la rete venditan ORU MD: la nuova generazione di mescolatori a

doppio assen Al via il nuovo servizio di Customer Support di IHIMER

06 Focus sul Concessionario n È proSALES il nuovo dealer tedesco di IMER

Group per la Divisione Macchine Edilin LCE, il nuovo dealer IHIMER di Bologna

07 Le nostre Filiali nel Mondon IMER Group protagonista attiva al WOC 2010 di

Las Vegasn Partecipazione a BAUMA 2010

08 vita in Aziendan De Angelis nominato export area manager IMER Groupn Per la Divisione Concrete Qualità e “Zero

Infortuni” le prioritàn Targhe di riconoscimento ai dipendenti “longevi”

in IMER Group

Page 2: IMER Group - Full Construction

02FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

Editoriale

I dati che oggi vengono divulgati a supporto e commento di una iniziale ripresa dei mercati

non sono ancora quelli che ci auguravamo, almeno nel settore dell’edilizia.

Nonostante questo, IMER Group ha realizzato e sta portando avanti i progetti di sviluppo e ampliamento gamma e mercati che si era prefissata.

Ancora, nel mese di Febbraio è stato siglato un importante accordo con la società Waitzinger Baumaschinen GmbH che ha consentito di completare la gamma merceologica della Divisione Concrete.

Inoltre, ad oggi, possiamo esprimere le prime soddisfazioni per i risultati ottenuti dalla nuova Divisone Piattaforme Aeree a seguito della acquisizione del ramo di azienda della Iteco. Questi dati ci hanno convinto ad andare avanti, anche nel voler riportare all’interno delle nostre sedi industriali e produttive una serie di importanti lavorazioni che ci permetteranno di produrre una macchina “al 100% made in Imer ” facendo leva sulle sinergie industriali di Gruppo, oltre che a sviluppare un ampliamento dell’ attuale gamma.

Con l’occasione di questo editoriale, ci fa piacere rendere noto, inoltre, che di recente sono state consegnate, ad alcuni dipendenti, targhe per il 35° anno di collaborazione all’interno della Imer. Questo evento testimonia la presenza della nostra società nel settore da molti anni, con il raggiungimento, quindi, di una consolidata esperienza nella produzione di macchine ed impianti per l’edilizia, nonché la valorizzazione dell’aspetto umano dei rapporti di lavoro consolidati nel tempo.

Consapevoli che il settore di mercato di riferimento e lo scenario economico finanziario con i quali abbiamo a che fare non sono ancora tornati ad essere “terreno facile”, riteniamo che il Gruppo Imer possieda tutte le competenze e le capacità per farvi fronte.

La partecipazione ad una fiera significativa come Bauma 2010, essendo la fiera più importante a livello internazionale e che potrebbe rappresentare il segno del cambiamento, confidiamo possa essere un segnale positivo per i nostri interlocutori ed occasione per dare il giusto rilievo e slancio alle azioni compiute in passato e a presentare quelle che attiveremonel futuro n

Silvano BenciniPresidente IMER Group

seMpRe più ConvinTi: guArDAre AvAnti

Pronti per ripartire:iHiMeR oltre la crisi“

”L’anno che è appena passato ha visto la IHIMER

focalizzarsi, da un lato, sul completamento e rinnovamento delle gamme prodotto esistenti e, dall’altro, sul lancio di una nuova linea, quella delle piattaforme aeree montate su carro cingolato (la serie LEM). A fianco di questo impegno importante, sono stati poi presentati prodotti nuovi a completamento delle possibilità di vendita della nostra rete, quali l’estensione di garanzia, applicabile all’intero parco macchine IHIMER, nuove o usate, e, sia pure limitatamente al mercato italiano, la campagna di IHIMER Finance, con numerose ed articolate proposte di finanziamento.

Certo non si può negare che il 2009 sia stato un anno di forte calo delle vendite; calo che ha colpito il mercato globale e che ha coinvolto anche la nostra azienda. Tuttavia, la crisi non ci ha colti impreparati. Non sono state fatte azioni di forzatura sulla rete, tese a vendere ed appesantire, inutilmente e/o pericolosamente, la nostra clientela. Ciò ci ha permesso di stare lo stesso sul mercato, di essere anche aggressivi e competitivi, quando è stato necessario, ma senza cadere nella tentazione di operazioni di breve periodo, tese alla svalutazione del valore dei nostri prodotti. Possiamo anzi rivendicare che sul mercato italiano abbiamo avuto un calo nettamente minore degli altri operatori e, in termini percentuali, addirittura un aumento del 2 % sulla nostra quota di mercato del 2008.

Questo lavoro crediamo produrrà i suoi frutti già a partire dal 2010. La IHIMER ci crede profondamente, tanto che nel 2009 ha cominciato ad implementare un nuovo piano industriale, che si prevede di realizzare entro il 2012, con investimenti che possiamo quantificare in circa 2,5 milioni di euro.In tempo di crisi, la IHIMER ha dunque deciso di rilanciarsi nel mercato con un nuovo spirito, forte del suo patrimonio genetico e di avere alle spalle una partnership consolidata da oltre 20 anni di stabile e profittevole collaborazione tra IHI ed IMER Group; convinta di avere una rete di vendita, in Italia ed all’estero, pronta e persuasa di volere essere il canale di sbocco di tutte quelle potenzialità che la IHIMER saprà e vorrà metterle a disposizione n

IMER Group sigla accordo con WAitZinger

FULL CONSTRUCTION è il corporate magazine di IMER Group con diffusione interna ed esterna. È vietata la riproduzione non autorizzata (totale o parziale), di articoli, grafici e fotografie.

editoreIMER International S.p.A.

Via Salceto n. 53 - 5553036 Poggibonsi (Siena) - Italia

www.imergroup.com

Direttore editorialePaolo Pianigiani

Direttore ResponsabileAndrea Ghiaroni

ideazione e redazioneGhiaroni & Musiani Srl

(www.ghiaronimusiani.com)

Coordinamento RedazioneSilvia Musiani

RedazioneMarco Maiani (Segreteria di Redazione),

Elisabetta Bardi, Ilaria Cetta, Loredana Viel

progetto grafico e impaginazione Display Design

(www.displaydesign.it)

Tiratura e diffusione6.500 copie

(Italiano – Inglese – Francese – Tedesco)

Il numero sette è stato chiuso il15 Aprile 2010

Autorizzazione del Tribunale di Sienan. 11 del 04/10/2007

Page 3: IMER Group - Full Construction

03FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

Focus

Con la nuova linea di pompe autocarrate “German

Technology” viene completata la gamma della Divisione Concrete di

IMER Group.

Una nuova collaborazione per IMER Group. Dal 1 Marzo 2010, infatti, tra il Gruppo italiano e l’azienda tedesca Waitzinger (che produce pompe dal 1990) è stato siglato un accordo di collaborazione strategico che consente un ulteriore passo in avanti per consolidare la leadership di mercato del Gruppo italiano nel settore delle macchine legate al calcestruzzo.

Paolo Salvadori, Presidente della Divisione Concrete di IMER Group, e Franz Waitzinger, General Manager e Presidente della società Waitzinger Baumaschinen GmbH, si sono incontrati a fine Febbraio 2010 presso lo stabilimento di IMER Group a Basaldella di Campoformido per espletare le formalità contrattuali.

<<Più che un semplice accordo – sottolinea Paolo Salvadori – va visto come una vera e propria collaborazione di lungo periodo. La risposta convinta e concreta di due società europee, di fronte alla minaccia “orientale”. Mettere in comune risorse e know-how per essere più forti sul mercato e continuare a garantire ai clienti prodotti di “qualità europea”. Grazie a questo accordo la Divisione Concrete di IMER

IMER Group sigla accordo con WAitZinger

Group lancia sul mercato una innovativa e completa gamma di pompe autocarrate, prodotte in Italia e progettate in Germania da Waitzinger (utilizzando il supporto tecnico-progettuale dell’azienda tedesca). Un innovativo e rivoluzionario sistema di stabilizzazione, brevettato dall’azienda tedesca, caratterizza tutta la nuova gamma di pompe IMER Group>>.

La nuova linea di pompe costituisce per la Divisione Concrete di IMER Group la naturale complementarietà di prodotto rispetto alla gamma esistente. Vi era già da tempo l’esigenza di completare la divisione tecnica della linea autobetoniere (acquisita nel 2002) da parte di IMER Group, con l’obiettivo di creare una gamma completa di prodotti e servizi nella Divisione Concrete e di incrementare così la posizione di leadership sul mercato e offrire prodotti e tecnologia di indiscussa affidabilità (“German Technology”). La produzione della nuova linea di pompe autocarrate è operativa dal 1 marzo 2010 nello stabilimento di Udine, ed il piano quinquennale prevede di raggiungere una produzione di 300 pompe all’anno.

<<Le alleanze strategiche – prosegue Salvadori – in questo particolare periodo di crisi, consentono ad aziende eccellenti di rimanere competitivi sui mercati internazionali grazie ad innovazione di prodotto e di processo. L’obiettivo è ottenere delle sinergie industriali, di accedere a prodotti “German Technology”, con indiscussa affidabilità ed eccellenza, e nello stesso tempo aumentare gli asset dell’azienda ed il valore del marchio IMER Group>>.

Oggi la struttura aziendale del Gruppo toscano è già in parte formata per la linea di prodotto pompe (in virtù dell’esperienza acquisita nel passato) e grazie all’accordo con Waitzinger si è potuto acquisire anche quel know-how tecnico progettuale necessario al Gruppo per crescere

ed innovare più rapidamente n

Breve PrOFiLO AZienDA WAitZingerWaitzinger Baumaschinen GmbH viene fondata nel 1990 da Franz Waitzinger. L’azienda, con management e proprietà familiari, conta attualmente 90 dipendenti presso la sede di Neu-Ulm (Germania) e occupa una superficie di 15.000 mq.

L’azienda ha prodotto, nel 2008, 150 unità.

Le tappe di sviluppo:1990 Anno di fondazione.

1994 Sviluppo di un nuovo sistema di pompaggio e di una nuova pompa carrellata per pompaggi ad alta pressione.

1995 Sviluppo della gamma di pompe autocarrate con nuovi gruppi pompanti e bracci di distribuzione.

2000 Apertura nuova sede a Ulm.

2001-2002 A 10 anni dalla fondazione, l’azienda consolida ed espande la propria presenza in Europa e Germania brevettando un nuovo sistema di stabilizzazione e sviluppando unità di pompaggio speciali per macchine operatrici nel sottosuolo.

2006 Ampliamento della sede produttiva di Ulm con un nuovo capannone, creazione di nuove partnership in India, fornitura di macchine speciali “customizzate” in Francia e Germania.

2008 Potenziamento della capacità produttiva, potenziamento della rete distributiva e restyling della gamma esistente alla luce delle nuove tecnologie presenti sul mercato.

2009 Apertura di una filiale nel Nord della Germania e completamento gamma con la linea di autobetonpompe.

Page 4: IMER Group - Full Construction

04FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

Le Nostre Divisioni

Linea “boom” per iteCO

In casa IMER Group è boom! La Divisione Sollevamento di IMER Group, che opera con il marchio ITECO, presenta al BAUMA2010 le nuove piattaforme a braccio articolato con alimentazione a batteria e destinate ad un utilizzo a livello industriale: IT100E, IT130EN e IT150E. La versione IT100E è larga appena 1,20 metri e consente di arrivare sino a

12,30 metri di altezza di lavoro (la più alta, tra le macchine con questa dimensione di ingombro in larghezza). Importante caratteristica di questo modello è la struttura di sollevamento: realizzata senza ingombro di coda, permette all’operatore stesso di poter azionare il sollevamento del braccio a pantografo in tutta sicurezza. La IT100E è particolarmente adatta a svolgere lavori di manutenzione in spazi angusti e difficilmente accessibili.

All’interno dello stand IMER Group, sarà in mostra anche la nuova IT130EN, tra le migliori della categoria, con un’altezza di lavoro di 15,7 metri e con una larghezza di soli 1,5 metri. La IT130EN è ideale per la manutenzione industriale: la trazione per mezzo di motori elettrici permette il risparmio di energia assorbita dalla batteria, consentendo una grande autonomia e una forte riduzione dell’inquinamento sonoro a tutto vantaggio dell’operatore.

Anche il modello IT150E, con un’altezza di lavoro di 17,6m ed una larghezza di 1,75m è al vertice della propria categoria. Si tratta di un modello “fratello” della versione IT130EN, perché in comune condividono caratteristiche tecniche innovative. Innanzitutto, presentano un ottimo raggio interno di sterzata (soli 0,87 metri), per manovrare agilmente in spazi ristretti. Sono dotati di un controllo elettronico della trazione elettrica e della elettropompa di sollevamento, grazie al quale si ottiene un maggior risparmio di energia e riduzione dell’inquinamento acustico. È stato poi predisposto un dispositivo di controllo carico elettronico secondo la norma EN 280 (comune anche al modello IT100E) n

Il Dealers’ Meeting Italia 2010 si è svolto all’interno di una particolare cornice: il

Castello di Staggia, in provincia di Siena.Il tradizionale appuntamento annuale, quest’anno, ha segnato uno tra i traguardi più importanti degli ultimi anni della storia della società toscana, che ha riunito, a fine febbraio, l’intera rete di vendita. Una quarantina di

concessionari (almeno una dozzina al loro primo appuntamento) sono stati accolti in questa location suggestiva.Tsutomu Kikuchi, Presidente di IHIMER ha aperto il meeting tracciando una panoramica sulla situazione economica mondiale. All’interno di una sala meeting del Castello di Staggia affollata di partecipanti, il Presidente ha presentato brevemente le linee guide e i progetti futuri dell’azienda.

Concluso l’intervento, Kikuchi ha passato il testimone a Igino Elefante, Direttore Commerciale e Marketing della società, che ha prima tracciato un’analisi dei risultati 2009, mostrando i risultati delle vendite conseguite, per poi indicare le previsioni 2010.

L’incontro ha rappresentato per la “squadra” IHIMER un’occasione importante voluta per trasmettere all’intera rete vendita Italia un messaggio di incoraggiamento e di fiducia nel futuro. Il sostegno dell’azienda verso i propri clienti prende le mosse da una gamma rinnovata di prodotti che nel 2010, grazie

ad ingenti investimenti in R&S, si è accresciuta di 10 nuovissime macchine. Sono stati anche presentati, in anteprima, i prodotti in arrivo dalla casa madre giapponese, lo skid cingolato CL45 e il dumper IC 35. I lavori si sono conclusi con il saluto di Paolo Venturi, vice-Presidente di IHIMER, e con la premiazione dei migliori concessionari: categoria MIGLIOR CONCESSIONARIO IHIMER, ANNO 2009: CO.MAC., DI PAOLA, VENDITTI MACCHINE; categoria PREMIO TARGET 2009, per il raggiungimento degli obiettivi contrattuali

di vendita per la stagione commerciale 2009: CO.MAC., EDILCENTRO, I.M.I., TECNOEDIL, TOFFOLI MACCHINE, TOGNACCINI NOLEGGI, VENDITTI MACCHINE n

iHiMeR invita al castello la rete vendita

Page 5: IMER Group - Full Construction

05FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

Da Febbraio 2010 è attivo il nuovo servizio di Customer Support, grazie al quale l’azienda fornisce

in tempo reale un supporto continuo ai propri clienti in termini di assistenza post-vendita e tecnico-formativa sui nuovi modelli. Di questo nuovo servizio parliamo con Giacomo Bambi, responsabile Customer Support.

Come nasce l’idea di aprire un servizio di Customer Support all’interno di IHIMER?L’identificazione e l’implementazione della nuova funzione Customer Support si inquadra nella “mission aziendale”, con l’obiettivo di intensificare, sviluppare e migliorare i programmi e le azioni rivolte alla soddisfazione dei clienti. Il nostro compito è quello di creare un rapporto di fiducia reciproca grazie a un contatto diretto, continuo e duraturo nel tempo. Il cliente deve capire che IHIMER c’è, sempre pronta ad ascoltarlo, al cliente noi offriamo continui servizi pre e post-vendita.

Quali sono i servizi erogati? Il team del Customer Support segue le attività di post-vendita, riunendo sotto un unico tetto le due funzioni classiche “SERVICE” e

Al via il nuovo servizio di Customer support di iHiMeR

La nuova linea di mescolatori a doppio asse ORU MD rappresenta una nuova generazione di mescolatori.

L’attenzione principale nella progettazione è stata dedicata sia alla cassa di miscelazione, sovradimensionata, che alla configurazione dei bracci e delle pale al fine di ottenere un impasto di alta qualità in tempi ridotti.

La struttura della cassa di miscelazione è realizzata con bordature superiori presso-piegate per conferire una maggiore resistenza e allo stesso tempo poter avere una diminuzione delle saldature.

La mescolatrice a doppio asse ORU MD presenta uno sportello di scarico dotato di guarnizioni di tenuta garantendo un’ottima tenuta anche con impasti molto fluidi.Il sistema di tenuta sugli alberi installato consente di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. La versione a doppio asse ORU MD ha un nuovo sistema di

Oru MD: la nuova generazione di mescolatori a doppio asse

ingrassaggio automatico, assolutamente affidabile in tutti i suoi componenti. I bracci sono realizzati in acciaio per consentire l’inserimento mediante saldatura di piastre protettive di materiali antiusura che contribuiscono a migliorare la mescolazione grazie alla maggiore area di contatto durante il processo di preconfezionamento.

I riduttori sono stati potenziati e dotati di coppia conica di ingresso con un fattore di servizio maggiorato, eliminando ogni possibile surriscaldamento! n

“SPARE PARTS” e comprendendone una terza completamente nuova, il “PRODUCT SUPPORT”. Il ruolo principale della funzione “PRODUCT SUPPORT” consiste nel fornire e canalizzare al meglio le informazioni relative ai prodotti, in particolar modo quelle sui nuovi modelli. Altre attività fornite sono la formazione (con l’organizzazione di corsi tecnici sui prodotti e finalizzati al rilascio di patentini di abilitazione), il monitoraggio sul campo dell’operatività delle macchine IHIMER (soprattutto i nuovi modelli, inclusa la nuova linee di piattaforme aeree cingolate) grazie al quale si raccolgono i feedback dei clienti, così da poter migliorare costantemente le caratteristiche del prodotto.

Come viene svolta l’attività di Customer Support?Presso la sede centrale di IHIMER, a San Gimignano (Siena), abbiamo organizzato un team di persone dedicate che possono essere contattate via telefono e via email in orari d’ufficio ( 8.30-12.30 e 14.00-18.00).Le tre aree di assistenza hanno numeri di telefono dedicati, così ad ogni

funzione (Service, Spare Parts e Product Support) fa riferimento un numero telefonico specifico.

Quali aree geografiche coprite? Siamo in grado di seguire tutto il bacino di utenza dove sono venduti i prodotti a marchio IHIMER, rappresentato da tutta l’Europa e i mercati di riferimento IHIMER extraeuropei.Il personale del team dedicato è multilingue e riesce così a seguire i clienti stranieri n

Page 6: IMER Group - Full Construction

06FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

FRANKFURT

MUNICH

BERLIN

IMER Group si espande in Germania grazie al recente accordo di rappresentanza e distribuzione firmato con l’azienda tedesca proSALES di Selingenstadt, che da Febbraio

2010 distribuisce i prodotti della Divisione Macchine Edili di IMER Group. Dal 2006 la società tedesca proSALES gestisce la vendita e l’assistenza tecnica e la manutenzione dei prodotti dei propri partner. Situata vicino a Francoforte, l’azienda può contare su una sede dove all’interno trovano posto gli uffici, il magazzino ricambi e prodotti in consegna e il servizio di assistenza e manutenzione. Le attività commerciali di proSALES sono principalmente indirizzate a strategie di marketing “customizzate”, oltre a gestire la parte di logistica fino a seguire il servizio di assistenza tecnica con le

È proSALES il nuovo dealer tedesco diiMer group per la Divisione Macchine edili

attività di gestione dei prodotti sotto garanzia, riparazione e fornitura di parti di ricambio. Sin dall’inizio proSALES ha operato in modo flessibile e dinamico sul mercato tedesco, in particolare oggi con la situazione

di crisi in atto, sono stati adottati strumenti per migliorare le quote di mercato e aumentare le occasioni di

soddisfare un maggior numero di clienti.

L’accordo con IMER Group è l’inizio di una collaborazione che prevede lo sviluppo di nuove strategie commerciali attivate grazie alle 12 sedi operative sparse sul territorio tedesco. Il motto di proSALES è “poche parole e molte azioni che determinano il successo!”. I titolari dell’azienda tedesca sono

tutti operativi nella società: Stefan Wolf (Responsabile Commerciale), Jens Markert (Responsabile Service),

Thorsten Hubacek (Responsabile Amministrazione e Finanza).

Tutto il team di IMER Group Divisione Macchine Edili saluta con un caloroso “Willkommen”

proSALES e il suo staff. Ora poche chiacchiere,pronti a lavorare! n

Dall’inizio del 2010 la famiglia IHIMER si è allargata: lo storico concessionario LCE di Bologna è entrato a far parte

del network dell’azienda toscana.LCE opera da oltre venticinque anni nel settore delle macchine movimento terra e la collaborazione con IHIMER

Focus sul Concessionario

LCe, il nuovo dealer iHiMeR di Bolognaconsisterà nel presidiare alcune province dell’Emilia-Romagna (Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara). Grazie alla propria esperienza e competenza, LCE sarà in grado di seguire, come nuovo dealer IHIMER, le attività di vendita e assistenza tecnica su tutta la gamma dei nuovi prodotti. La sede di Bologna è tra l’altro situata in posizione strategica (a circa un kilometro dall’autostrada) e consente di raggiungere in modo rapido tutte le province interessate. LCE occupa un’area complessiva di 3500 metri quadrati (il piazzale scoperto è di 1000 metri quadrati). All’interno dell’area

coperta trovano spazio l’officina per l’assistenza alle macchine, il magazzino di spedizione, il magazzino ricambi

e gli uffici. Le attività di sviluppo commerciale saranno seguite da Mirko Naldi e da Pierluigi Arpinati, che vantano pluriennali esperienze nel settore delle macchine movimento terra.

Non ci rimane che salutare con un caloroso “benvenuti” tutto lo staff di

LCE e in particolare i titolari, il signor Leandro Lorenzini (Presidente di LCE, nella foto) e il socio signor Sarti n

Piattaforma aerea semoventeit 17210

Piattaforma aereaa braccio articolato

it 100 e

Page 7: IMER Group - Full Construction

07FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

Le Nostre Filiali nel Mondo

iMer group protagonista attiva al WOC 2010 di Las vegas

IMER Group c’era. E grazie alla presenza tramite la propria filiale, IMER USA, alla

recente manifestazione fieristica WOC (World of Concrete), che si è tenuta a Las Vegas la prima settimana di febbraio, i primi risultati sul mercato americano iniziano ad arrivare.

L’obiettivo principale di questa partecipazione “overseas” era quello di consolidare la presenza nel settore del noleggio, di aumentare la distribuzione di materiali e macchine edili e nello stesso tempo di “lanciare” la linea Concrete per i settori PRECAST e READY MIX. IMER Group era presente a Las Vegas con i principali nuovi prodotti delle Divisioni Concrete e Macchine

Edili / Proiezione e Trasporto. Su una superficie di 60 metri quadrati, sono stati esposti un mescolatore planetario e la nuova mescolatrice a doppio asse ORU MD, la vera protagonista in casa Concrete Division. Non mancavano i prodotti della Divisione Macchine Edili e Proiezione e Trasporto, che andavano ad arricchire la proposta della gamma IMER Group, tra cui Small 50, Workman 350, Combi 350-1000 e Combi 250-1000.

World of Concrete Las Vegas è la seconda manifestazione fieristica per importanza che viene organizzata nell’area geografica Nafta-Centro-Sud America e sicuramente, dopo la fiera Conexpo, la più importante con cadenza annuale. In questa edizione WOC2010, oltre alla presenza classica con lo stand, la partecipazione di IMER Group è statapiù “attiva”. Nel corso della “quattro giorni” si è tenuto, infatti, un convegno relativo al futuro dell’industria del calcestruzzo al quale ha partecipato come relatore Paolo Pianigiani, Marketing Strategic Manager di IMER Group. Questo incontro, organizzato da

Verona Fiere-Samoter, ha consentito di illustrare l’organizzazione internazionale di IMER Group e le principali attività collegate al mercato americano. Tra i partecipanti italiani, da segnalare il Presidente di FEDERBETON, oltre a rappresentanti delle più importanti multinazionali produttrici di calcestruzzo, giornalisti e addetti ai lavori.

IMER Group non è nuova a questo tipo di partecipazioni, se si considera che sin dal “lontano” 1991 partecipa tutti gli anni a questa manifestazione fieristica attraverso la società IMER USA. La presenza avviene sempre con due stand distribuiti uno nella North Hall e il secondo nella South Hall, portando sempre le principali novità di prodotto delle Divisioni che hanno uno sbocco commerciale nell’area Nafta-centro-Sud America n

Mini escavatore12 vXe

Piattaforma cingolataLeM 2200

Pompa autocarratar442 St

Mescolatore a doppio asseOru MD

Partecipazione a BAUMA 2010

Tante novità per IMER Group:area esterna F9, stand 903/5

Page 8: IMER Group - Full Construction

08FULLCONSTRUCTION - a magazine by IMER Group - n°7 - 04.2010

Vita in Azienda

Giuseppe De Angelis è “cresciuto” all’interno di IMER Group e ora ricopre la carica di Export Area Manager dal Gennaio 2010. De Angelis è entrato in azienda nel 2006 come Responsabile Vendite Ricambi Italia, assumendo successivamente il ruolo di Responsabile Vendite Italia.Nell’area “sales” si è sempre distinto e ha raggiunto incarichi sempre più importanti e di responsabilità. Oggi, con l’obiettivo di aumentare la presenza diretta nei mercati esteri, ritenuti strategici nei prossimi anni per la crescita di IMER Group, Giuseppe si troverà a vivere nuove sfide e progetti importanti. Da parte di tutto il team IMER Group arrivano le congratulazioni per questa nuova nomina n

De Angelis nominato export area manager IMER Group

La cerimonia per la consegna delle targhe ai dipendenti che hanno maturato in IMER Group un considerevole numero di anni di attività si

è tenuta il giorno 11 marzo 2010 presso lo stabilimento di Rapolano Terme. Alla presenza del Presidente Silvano Bencini, di Roberta Coli (responsabile Personale) e di Vasco Lucattini (direttore Divisione Macchine Edili) ha preso inizio un breve ma intenso momento per ricordare almeno 35 anni di attività in IMER Group.

Da parte dell’azienda vi è stata la possibilità di evidenziare la soddisfazione per il lavoro svolto da tutti questi collaboratori, che per tanti anni si sono dedicati a seguire gli incarichi a loro affidati in IMER Group, puntando sulla loro formazione e competenze professionali. Nello stesso tempo, la stessa fiducia è stata riposta dai dipendenti nei confronti dell’azienda portando a registrare un tasso di “fedeltà all’azienda” elevatissimo. Nonostante il difficile periodo economico che sta vivendo IMER Group, l’azienda ha fortemente voluto questa cerimonia per consegnare le targhe ai 6 dipendenti “storici”. Vediamo insieme chi sono (in ordine alfabetico).

Fabrizio Cocci, operaio lavorazione profilati, assunto nel 1973; Daniele Donzellini, operaio saldatura, assunto nel 1973; Loris Leonardi, caporeparto saldatura, assunto nel 1974; Daniela Lorenzoni, centralinista, assunta nel 1974; Gloria Marcelli, addetta spedizioni, assunta nel 1974 e Antonio Zambella, operaio montaggio betoniere, assunto nel 1974.

Non ci resta a questo punto che augurare a tanti altri dipendenti di IMER Group di festeggiare nuovi traguardi di “longevità aziendale”! n

Targhe di Riconoscimentoai dipendenti “longevi” in IMER Group

Per la Divisione ConCReTeQualità e “Zero infortuni” le priorità

La Concrete Machinery Division di IMER Group pone al centro dei processi aziendali il Sistema di Qualità. Questo obiettivo

consente di sviluppare prodotti innovativi e all’avanguardia e sempre più rispondenti alle reali esigenze del mercato.

In concerto con IMER Group si è redatto un documento nominato “Politica della Qualità”, manifesto contenente la filosofia guida della Qualità. Nel 1996 è stata raggiunta la ISO 9001. Ora, in un’ottica di miglioramento continuo, monitorato dalla misura delle prestazioni dei prodotti e dei processi, vi è lo sviluppo di un Sistema Qualità integrato al Sistema di Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro in conformità alla norma OHSAS 18800 e ambiente in ottemperanza alla norma EN ISO 14001. Qualità significa Sicurezza. Sicurezza significa meno Infortuni.

La Divisione Concrete, oltre ad essere certificata EN ISO 9001:2000 ha anche ottenuto la certificazione del processo di saldatura rispondente alle norma DIN 18800-7 propria per il mercato tedesco e la EN ISO 3834-2 norma internazionale.

Il team dedicato, composto da Gaspare Sala (responsabile) eCarlo De Vit è molto affiatato e costantemente formato nell’ambito delle Direttive, delle Normative, delle Leggi e dei controlli altamente specialistici (prove metrologiche) e internazionalmente abilitato ai controlli non distruttivi quali quelli ad ultrasuoni, visivi,

magnetoscopici e liquidi penetranti.

Recentemente la squadra della qualità è stata attivamente coinvolta anche nel progetto “Zero Infortuni”. Alla Divisione Concrete il futuro fa rima con Qualità, Sicurezza e “Zero Infortuni” n