Illusioni

7
ILLUSIONI Le avventure di un Messia riluttante RICHARD BACH

Transcript of Illusioni

Page 1: Illusioni

ILLUSIONILe avventure di un Messia riluttante

RICHARD BACH

Page 2: Illusioni

Personaggi

I personaggi di questo racconto sono due piloti: ♠ Richard Bach ( il narratore );♠ Donald Shimoda.

Page 3: Illusioni

TramaLa storia inizia con il protagonista (Richard Bach) che, in volo sul suo Fleet, nota un Travel Air 4000 sotto di lui. Decide di atterrare insieme all’altro aliante per fare conoscenza con il pilota. Il suo nome è Donald Shimoda e il suo lavoro è lo stesso del protagonista, cioè accompagnare turisti in volo. I due divengono subito amici, decidono di continuare la loro avventura insieme e durante il percorso, Richard, si accorge che Don ha un modo di fare e comunicare diverso da tutti gli esseri umani, come se fosse un essere speciale e superiore. Per questo motivo gli chiede spiegazioni e l’altro gli risponde che lui è un Messia e che ha deciso di cambiare vita perchè tutte le persone del Paese dove abitava sapevano che lui era un Maestro e volevano che compisse miracoli. Alcune volte Richard chiede a Don di mostrargli qualche miracolo (camminare sull’acqua, nuotare nella terra, attraversare i muri) e gli chiede come possa farlo. Don gli risponde semplicemente che ció che vede sono solo illusioni che puó riuscire a fare anche lui con un buon allenamento e a questo scopo gli porge un manuale “ La guida del Messia “. Pian piano Richard apprende ció che il Maestro vuol fargli capire e riesce anche a rendere reale una piuma azzurra che lui ha creato con l’immaginazione. Proprio quando Richard sembra aver tutto piú chiaro e sotto controllo averrá qualcosa di assolutamente imprevisto.

Page 4: Illusioni

Alcuni “miracoli”... Una delle illusioni che il

maestro insegna a Richard è camminare sull’acqua. La spiegazione per riuscire in ció è immaginarsi l’acqua solida se vogliamo camminarci sopra, liquida se vogliamo berla e gassosa se vogliamo respirarla. Con la nostra immaginazione anche l’impossibile diventa realtá.

L’ultima illusione che Richard tenta si puo’ definire la “materializzazione di un sogno”: Richard immagina una piuma blu e mentre sta cenando ritrova la piuma che aveva immaginato sull’etichetta di una bottiglia.

Un’altra illusione che Richard cerca di apprendere è attraversare i muri, ma, mentre il maestro ci riesce pienamente, lui non ha successo e se ne va da solo un po’ deluso.

Page 5: Illusioni

Il titolo Illusioni si riferisce al fatto che tutto ció che vediamo puó essere soltanto un’ illusione, quindi qualcosa che qualcuno ci vuol far credere oppure solo frutto della nostra mente.

Perchè “ILLUSIONI Le avventure di

un Messia riluttante”??

Il sottotitolo contiene le parole Messia e riluttante. L’accostamento di questi due termini suona strano al lettore attento in quanto il primo, Messia, lo associamo immediatamente al Salvatore spirituale: colui che guida il popolo e lo porta verso la salvezza. L’aggettivo riluttante peró in questo contesto indica una persona non del tutto convinta o mal disposta a cedere al volere altrui o ad assumersi un determinato impegno. Infatti alla fine, stanco di questo suo ruolo, sceglie di farsi uccidere e di lasciare gli uomini al loro destino.

Page 6: Illusioni

Struttura del libro È narrato in prima persona

da Richard il quale spiega nei primi righi che è stato il libro a chiedergli di essere scritto e lui ha obbedito a questa richiesta. La narrazione principale è alternata da parti tratte dal manuale che Donald dona a Richard e che hanno la funzione di massime sui vari aspetti della vita.

Page 7: Illusioni