ILGALLO DI ANTONELLA 2004.pdfA tutti i soci e alle loro famiglie l’augurio per un 2004 di salute e...

28

Transcript of ILGALLO DI ANTONELLA 2004.pdfA tutti i soci e alle loro famiglie l’augurio per un 2004 di salute e...

IL GALLO DI ANTONELLA

Il gallo “cantante” della copertina, che annuncia “le noti-zie del Centronove”, è la riproduzione di un acquerellodi Antonella Sandron, infermiera professionaledell’Ospedale di San Vito ed anche socia del nostro cir-colo aziendale, appositamente ideato e realizzato per ilnostro notiziario.Abbiamo così pensato di dedicare a lei quest’anno ilbrano di apertura del nostro pieghevole proponendo labella presentazione che Lionello Fioretti ha scritto inoccasione della mostra personale dell’artista ospitatanella sala esposizioni di Villa Manin di Passariano nell’a-prile del 2001.

A tutti i soci e alle loro famigliel’augurio per un 2004 di salute e di pace!

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rt

Se si entra in una stanza mentre l’Antonella,togliendoli dalle cartelle, sta disponendo suiripiani i suoi acquerelli, si viene assediati dafestoni di fiori, frutta e animali. Si sta forsepreparando una festa in un palazzetto quat-trocentesco o una natura morta del ruoppolonella sua forza centrifuga è uscita dagli arginidella tela? Da dove viene tutta questa abbon-danza, da dove questi galli pieni di forza vita-le e di rossi scarlatti?Per il momento ci si sofferma ad ammirare labravura della pittrice che con l’acquerellocostruisce senza pesantezza i grovigli vegetali,che con una sciabolata iridiscente fa svettare lapiuma finale di una coda, che senza carneva-late fa risuonare l’accordo - scontro dei com-plementari.Chi ha detto che l’acquerello è la tecnica deglieffetti soffusi, dei languori lunari? Ma ritornacon il ritmo circolare la domanda: «da dovevengono questi fiori, questi animali, che purvivi, nella loro dilatazione divengono figurearaldiche?» e allora plana il ricordo, non pertrascoloramenti ma per imperioso spiegamentodella visione.

Nelle vecchie case c’erano due angoli: unomarezzato dalla luce, l’altro perennamente inombra. Le nostre madri riservavano ai fiori unbreve spazio d’orto. Il posto non era necessaria-mente il più fertile, il meglio esposto, ma erasottratto all’utile, nonostante le proteste deimariti, con la domanda: «in cimitero cosaporto?» in realtà il culto dei morti era in parteuna scusa perchè queste donne sempre affacen-date covavano, magari colpevolizzandosi, ilculto della bellezza. Allora in questo ritaglio diterreno seminavano in disordine perfetto, inun miracoloso sovraffollamento, tutti i colori

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtche con scambi, prestiti, riproduzioni, riusci-vano a procurarsi. Ecco, scivolati lungo gli ara-beschi di un giardinetto liberty, gli iris tenertesta alla peonie, usciti clandestinamente dauna villa settecentesca (“la fattoressa è miacomare”) ecco la cydonie, le fortsizie, il gelso-mino spagnolo dal bianco incandescente, le rosedamascene.L’angolo in ombra continua, era in fondo allacanova. Si scendeva degli scalini e un’ombrasilente, che una finestrella con inferriate e reti-na non vinceva, ci avvolgeva. Subito si avver-tivano cose immobili che ascoltavano, in atte-sa. Superato il fortino ligneo delle botti, ildispiegamento strategico di una truppa di bot-tiglie verdi, una panoplia irta d’attrezzi, sigiungeva nell’angolo che profumava. Melecotogne, mele renette, girasoli, uva fragolaerano riposti sui graticci, sulle scansie di unvecchio armadio: per terra, in parte sotterraticon la sabbia perchè imbiancassero, i cardi. Sututti imperavano le zucche barruche, incinte esoddisfatte.

Antonella ha raccolto e unito i due angoli,quello dell’ombra e quello della luce, mescolan-do i minuti e le stagioni, dentro i grandi foglidi carta cotone, quasi una stoffa, un grembo.Ha raccontato la presenza e l’individualità diogni fiore e frutto. Il colore garrisce come unostendardo da torneo e dal cortile arrivano glianimali carichi di sole e penne luminose. Sonopulsanti, ma anche raffigurazione di unimpresa araldica. Ecco i galli trombettieri delgiorno, dell’aggressività, del potere sessuale egerminale, arroganti don rodrighi, pronti atrasformarsi in pirati. Segue a ruota il tacchino, un pò condor diterra, un pò vecchio avvocato bolso; apre gli

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rtic

olo

art

ico

lo a

rt

occhi fatati della coda il principe pavone den-tro una miniatura moghol.È la festa alchemica della sospensione deltempo, la morte non sfiora questi fiori e que-sti animali. Nè afidi o bruchi americani, nonla pipita o un altro morbo aggrediscono questipetali o queste piume.Si prova gratitudine per l’Antonella perchèguardando i suoi quadri si è al riparo, magariper poco, dal tempo e dai disastri della storiaumana.

Lionello Fioretti

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Suor Michelina dalla MoldovaChisinau, S. Natale 2003

Amici carissimi,sono rientrata dall’Italiacarica di energia positi-va regalatami dai tantiincontri calorosi, frater-ni e pieni di attenzionee partecipazione allanostra missione. Conquesta desidero ringra-ziare tutti quelli che ho incontrato, ma anchequelli - e sono molti - che non ho potuto vedere.Soprattutto questi ultimi vorrei aggiornare un po’sulla nostra attività. La mensa dei poveri offre235 pranzi al giorno, di cui 100 sono serviti incasa e 135 in due diversi punti della città ai bar-boni.È avviato un progetto di servizio a domicilio per50 ammalati o anziani impotenti e soli; dal primonovembre, con i medici cattolici, abbiamo apertoun servizio di consulenza medico chirurgica e car-diologica per i poveri; dal primo settembre è ini-ziato pure il preseminario dove studiano cinquegiovani, seguiti da un sacerdote; continuiamol’attività pastorale con la catechesi ai bambini eagli adulti che vogliono entrare nella chiesa cat-tolica e la pastorale giovanile.Struttura, attività e problemi sono grandi, i biso-gni ancora maggiori, vorremmo che la nostrafiducia nella Provvidenza ed il nostro coraggio lisuperasse tutti … Ci troviamo, invece, a fare iconti, oltre che con i nostri limiti (e quelli deglialtri), con difficoltà reali.Da metà novembre il pane è passato da 2,15 lei a3,50 lei, un uovo 1,30. Il progetto che finanzia lanostra mensa prevede il costo di 5 lei per pasto(1Euro =15 lei). Riusciamo a dare carne una voltaalla settimana, due volte uova, una formaggio eper il resto minestra e farinacei, come usano loro,e un quarto di pane. Un altro progetto finanzia ilservizio domiciliare e tutto il resto è affidato vera-

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Per i Soci, i famigliari,gli amici del Centronove

Santa Messadella Notte di Natale

Santa Messadella Notte di Natale

CAPPELLA dell’OSPEDALE di San Vito

La liturgia sarà accompagnata dai canti delCoro parrocchiale di San Vito

Le offerte raccolte durante la Santa Messa saran-no destinate ai bambini dell’Orfanotrofio diPastraveni in ROMANIA.

Dopo la Messa, verso le ore 22.30,un brindisi augurale offerto dalCentronove per tutti i presenti.

mente alla Provvidenza. Siamo coscienti che nonsiamo noi il salvatore del mondo, e ci crediamoalla incarnazione ossia a vivere con loro la situa-zione, a sentirla un pò sulla nostra pelle… Macontinuiamo a credere anche a quei cinque panie due pesci offerti da un bambino, che in mano aquel Bambino-Dio che festeggeremo a Natale,hanno sfamato una moltitudine…

BUON NATALE e BUON ANNO NUOVO a tutti.A tutti grazie, grazia e pace.Con affetto.

Suor Maria, Teresa, Lucia, MichelinaSuore della Provvidenza

Mercoledì 24 dicembre 2003alle ore 21.30

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Circolo Aziendale dei dipendenti e pensionati di:A.S.S. n.6 - Ospedale - Comune - La Nostra FamigliaCasa Di Riposo - Cises.Sede: (c/o Ospedale di San Vito - Via Savorgnano, 233078 San Vito al Tagliamento)

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEFAVERO Eno Presidente Uff. Tec. Investim. - PNPITTON Marina Vice Presidente Farmacia OspedaleSIMON Adriano Segretario Comune S. Vito al T.CULOS Stefania Consigliere Emodialisi OspedaleFALCOMER Flavia ” Economato OspedaleFLAMIA Monica ” Chirurgia OspedalePETRUSSA Adriana ” Accettazione OspedalePOL BODETTO Sandra ” La Nostra FamigliaPOSER Mary ” Distretto SanitarioSCLAUZERO Lucio ” Pensionato OspedaleZAVAGNO Alessandra ” Casa di Riposo

IL COLLEGIO DEI REVISORIDANELUZZI Antonio Revisore (Pensionato)MITRI Rita ” (Pensionata)BERTOLO Pierluigi ” (Pensionato)

AssociazioneCentronove

Il Consiglio del Centronove continua con le sue ini-ziative di solidarietà. Quest’anno, per ricordare gliamici Meni Susanna, Franco Giacomello, PaoloLolli, offriremo il nostro contributo al CENTROSOCIALE MENSA DEI POVERI di Chisinau –Repubblica di Moldova dove opera Suor MichelinaBettega.I soci che volessero unirsi a questa iniziativa posso-no rivolgersi al Presidente.

SURORILE PROVIDENTEICentrul Social-Pastoral "Casa Providentei"- Str. Musatinilor, 1

C.P. 2957 - 2071 CHISINAU - MD - Tel. 00373-2-581.971E-mail: [email protected]

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

Ce

ntr

on

ove

INFORMAZIONI SEGRETERIA:

Un grazie ad Angelo Battel,al prof. Giacomo Tasca,

al prof. Fabio Metzper la grande collaborazione

che da annicontinuano ad offrire

al Centronove con tantacompetenza e passione...

CALL CENTER CENTRONOVE tel.329 0854748

NUOVO SITO INTERNETÈ in fase di allestimento il sito internet delCentronove che ha lo scopo di fornireinformazioni aggiornate sui programmi eattività dell’Associazione.Per collegarsi il sito è:

www.centronove.it.

Convenzioni commerciali:I soci interessati alle convenzioni pubblicizzate inquesto Notiziario sono invitati a esibire alla Dittaconvenzionata la Nuova Tessera 2004.

Marchio Centronove:I negozi convenzionati espongono il marchio delCentronove e praticheranno le condizioni pubbliciz-zate su presentazione della tessera da parte delsocio.

Albo sociale:Sono state collocate delle bacheche o riservati degli spazi agli ingressi del personaledell'Ospedale e Distretto sanitario, del Comunedella Casa di Riposo e della Nostra Famiglia. Talispazi sono usati per fornire informazioni sulle varieiniziative e sull’attività sociale nonché su promo-zioni e offerte particolari.Sito internet: www.centronove.it.

Per associarsi:Possono essere soci del Centronove i dipendenti ed ipensionati dell’A.S.S. n.6 (Ospedale, Distretto, Csm,Dss, ecc.) del Comune di San Vito, dell’Istituto“La Nostra Famiglia”, della Casa di Riposo, del Cises.Per iscriversi al Centronove ci si può rivolgere al CALLCENTER 329.0854748 oppure a uno dei seguentiincaricati:

SIMON Adriano - ComuneFALCOMER Flavia - OspedalePOL BODETTO Sandra - La Nostra FamigliaZAVAGNO Alessandra - Casa di RiposoVIT Giuseppe - CisesFAVERO Eno - ASS 6 PN

La quota associativa dei soci dipendenti dell’AziendaSanitaria e del Comune viene trattenuta mensilmentenel corso dell’anno direttamente sullo stipendio ed èpari a € 1,03. Invece per i soci dipendenti degli altriEnti (La Nostra Famiglia, Casa di Riposo, Cises) e per isoci pensionati, la quota, in unica soluzione annuale,pari a € 12,36 dovrà essere versata entro il 31 gennaio2004 a uno degli incaricati indicati sopra.

info

rma

zio

ni i

nfo

rma

zio

nii

nfo

rma

zio

nii

nfo

rma

zio

ni i

nfo

rma

zio

ni

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e

I colori del sud:da Cèsanne a BonardAlla Casa dei Carraresi a Treviso per la mostra “L’oroe l’azzurro” un’esperienza affascinante e tutta dedi-cata al colore che, attraverso 120 dipinti racconta unadelle storie più avvincenti dell’arte tra la secondametà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Ilracconto di viaggi e soggiorni che molti pittori france-si hanno compiuto lungo le coste del Mediterraneo ein Provenza e in Costa Azzurra alla ricerca della luce edei colori, oro e azzurro, del Sud. Si parte dalla “pic-cola fattoria di Bordighera” di Monet, alla verdeProvenza di Gaugin per immergersi nella vibratilitàcromatica del “grande passaggio del Midi” diBonnard e raggiungere Marsiglia con la “veduta delgolfo” di Cèzanne (logo della rassegna). Al percorsogeografico si unisce un itinerario attraverso la storiadell’arte a cavallo dei due secoli con opere di Gigou,Courbet, Signac, Renoir, Matisse e Van Gogh.

Mezza giornata – Viaggio in pullmanInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

Santa Maria Nuova di FirenzeContinua l’originale e interessante ricerca storico-cul-turale del prof. Giacomo Tasca sui grandi Ospedaliitaliani. La conferenza di quest’anno è dedicataall’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Fondatonel 1288 da Folco Portinai, il padre della Beatrice diDante, raggiunse sotto il governo mediceo uno svi-luppo notevole. Famosa la scuola medico chirurgicache accoglieva giovani che aspiravano a diventaremedici, chirurghi o speziali con insegnanti illustri cheper la loro intensa attività scientifica e didatticalasciarono un notevole patrimonio alla Bibliotecadell’Ospedale. Al periodo rinascimentale risalgono leprime notizie sull’attività di una spezieria dovevenivano preparati i medicamenti utilizzando lepiante dell’Orto botanico appositamente creato.Interessante è sapere che a seguito dell’uccisione diun medico dell’Ospedale per mano di un matto inpreda ad accesso violento, nel 1688 fu costruitoall’interno del nosocomio una “pazzeria” ossia uno“spedaletto” destinato ad accogliere unicamente imalati di mente, poveri che non potevano pagare laretta negli altri ricoveri.

SerataInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

gen

naio

gen

naio

febbra

iofe

bbra

io

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

eIl Barbiere di SivigliaL’opera buffa di Giocchino Rossini è di scena allosplendido teatro Verdi di Trieste per una rappresenta-zione con un cast di prim’ordine.Con la direzione d’orchestra di Daniel Oren, l’operadel grande musicista italiano, su libretto di CesareSterbini, viene riproposta nella Stagione operisticatriestina per suscitare ancora emozioni ed entusiamoal suo ascolto. C’è il fresco e arguto senso dell’umori-smo nel opera buffa di Rossini che pervade la costru-zione musicale e teatrale e una comicità spontaneache non si lascia prendere la mano dalla forzatura,con un equilibrio pressochè perfetto tra musica,canto ed azione scenica. L’innovazione del crescendocosì dilatato e potente, tanto che l’espressione “cre-scendo rossiniano” è diventata parte del nostro lessi-co ed utilizzata per le metafore più disparate, confe-risce caratteristiche uniche ai momenti salienti dell’o-pera.Ai soci del Centronove sono riservati i primi postinella platea dello “storico teatro Verdi”.

PomeriggioViaggio in pullmanInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

Franco Fontanelcompositore di fantasie floreali…ha fatto della generosa natura friulana il suo giardinosconfinato dove attinge “la materia prima” per le sueoriginali creazioni; osserva studia, elabora per compor-re le sue opere davvero artistiche, rispettando ogni sin-golo fiore o rametto, forma e portamento, sino a cheogni essenza raccolta non ritrovi la giusta dimensionesenza snaturare gli elementi compositivi.Dai campi, dai prati, dai boschi nella stagione inverna-le raccoglie ramaglie di ogni tipo, pigne, muschi e perle composizioni primaverili: myosotis, prunus selvati-co, nocciolo, felci e biancospino; d’estate il suo cesto diriempie di buddleia, caprifoglio e fico e, ai primi freddiautunnali, di luppolo, clematis, bacche di rosa canina.Riemergono i ricordi legati alla terra, alla vita contadi-na,ai suoi saggi principi, dove tutto torna utile, al ritmodelle stagioni.Nei corsi pratici che terrà presso il suo laboratorio diSan Martino Franco Fontanel guiderà in particolare i

marz

om

arz

oapri

leapri

le

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e

Il Parco del delta del PO’Il fiume Po raccoglie quasi tutte le acque dei fiumi delNord Italia e con la sua lenta ma instancabile sedi-mentazione ha creato il Parco del Delta. L’uomo conla sua sapiente opera nel corso dei secoli ha saputocorrettamente argomentare e deviare il deflussodelle acque coordinando ed aiutano il lavoro delfiume. L’intero triangolo del delta odierno era, fino a3000 anni or sono sommerso sul mare. Le alluvionifrequenti e le preoccupazioni della “Serenissima”Repubblica Veneta di vedere la propria laguna inter-rata dal Po hanno da sempre fatto sì che l’uomo ante-ponesse la propria forza a quella del più grandefiume italiano. Il Parco del Delta è una terra in conti-nuo, naturale mutamento. Una zona dove ambientidifferenti si sviluppano l’uno accanto all’altro proprioper le diverse gradazioni dei livelli d’acqua e dellasalinità: la duna e il fiume, il bosco e il canneto, lapalude d’acqua dolce e la laguna salmastra, le melmescoperte ad intermittenza dalla marea e le terrecoperte di salicornia. I suoi svariati, armoniosi varia-bili aspetti invitano ad uno stretto rapporto con il ter-ritorio... Il Parco del Delta solitario,sognante forse unpo’ incantato richiede un grande amore per la naturain tutte le sue molteplici sfumature. I paesaggi, avolte immersi fra le nebbie, a volte brillanti sotto ilsole splendente, sono una serena, tranquilla rispostaalla quotidiana ricerca di un naturale equilibrio trauomo e ambiente…L’itinerario, a bordo di una motonave, prevede la par-tenza da Gorino Ferrarese per raggiungere la Foce delPo di Goro e quindi il Po di Gnocca risalita poi perGorino Ferrarese, Ponte in Chiatte, Valle Dindona, PortoCanale di Goro. Pranzo a bordo, a base di pesce …

Giornata interaViaggio in pullman e motonaveInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

partecipanti alla riscoperta di piante certamente cono-sciute ma non utilizzate e a cercare gli abbinamenti dimateriali naturali per conoscere le piante a trovare gliabbinamento di materiali naturali.

Corso in 3 lezioni – Dopo cenaInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

apri

lem

aggio

maggio

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

eI colossi lombardi:Milano, Brescia e BergamoMilano, capitale produttiva ed economica dellanostra Nazione con una storia ricca ed avvincente:dai romani ai barbari, dai Comuni liberi alle Signorie,da Venezia, agli spagnoli, ai francesi al Lombardoveneto. Dal Duomo, alla Galleria e alla Scala,Sant’Ambrogio, Santa Maria delle Grazie con il cena-colo di Leonardo, il Castello Sforzesco, Brera e laGalleria d’Arte Moderna; e non mancherà la parteci-pazione ad un evento teatrale o musicale di richiamo.E poi a Bergamo, “quela dei sora e quela de soto”, laPiazza, il Duomo e il Mausoleo del Colleoni,l’Accademia Carrara e un interessante itinerario nelleChiese alla scoperta di Lorenzo Lotto. Quindi Bresciacon Santa Giulia, il duomo e Piazza della Loggia. Cittàoperose poco conosciute dai turisti ma ricche di bellepiazze, chiese, monumenti e musei: tre giorni perconoscere, attraverso questo grandi centri l’anima diuna grande regione della nostra bella Italia.L’animazione culturale dell’itinerario sarà di AngeloBattel con interventi su particolari argomenti del prof.Giacomo Tasca.

Tre giornate (due notti) Viaggio in pullmanInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

La magia dell’operettaPronta ad incantare ancora i suoi tanti appassionatil’operetta viene proposta ancora nell’ambito deigrandi e… allestimenti del Festival Internazionalededicato a questo genere nell’austera sede del TeatroVerdi di Trieste. L'operetta ebbe origine in Francia allametà dell'Ottocento, si diffuse quindi a Vienna e aLondra nell'ultimo quarto del secolo e conservò ini-zialmente caratteristiche nazionali: Offenbach aParigi, Johann Strauss figlio a Vienna, Gilbert &Sullivan a Londra furono gli autori più applauditi.Con la Belle Époque, prevalse un tipo di operettacosmopolita il cui standard derivava dall'operettamitteleuropea di lingua tedesca, nata dall'operettaviennese con apporti di autori «danubiani», comeLehár e Kalmán, che erano tipici rappresentati dellamescolanza etnica e linguistica determinata dallaconvivenza di popoli diversi nell'ambito della decli-nante monarchia asburgica.Al cosmopolitismo fece in parte eccezione l'operettafrancese alla quale vari autori, ad esempio Messager,

giu

gn

ogiu

gn

olu

glio

luglio

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e

“...E tuti andava...tuuu ...ti andava a Vicensa...”La grande città Palladiana conosciuta in tutto ilmondo per la sua architettura e anche una delle cittàpiù ricche del Veneto; ha molto da offrire al visitato-re: dai monumenti romani e rinascimentali agli ele-ganti negozi e ricchi palazzi. In una deliziosa compo-sizione di Ernesto Calzavara si racconta di un viaggio-processione a Vicenza:

“I Andava a VicensaI preti andava a VicensaLe mòneghe andava a VicensaE drio de loro i altri …El Signor li mandavaE tuti andava, tuuu …ti andava a Vicensa …

….ed anche il Centronove andrà a Vicenza per unaricca visita alla città del Palladio, iniziando propriodal grande Corso Palladio antico asse viario romanocon i bei palazzi... la Piazza dei Signori, con forti pre-senze architettoniche: la Basilica o Palazzo dellaRagione, la Torre di Piazza,la Loggia del Capitaniato;Si prosegue poi con la Piazza delle Erbe, il PalazzoChiericati, sede del Museo Civico, con belle opere dipittura veneziana… e il duomo-cattedrale, la bellissi-ma chiesa di Santa Corona con dipinti del Bellini eVeronese per concludere con il più antico, e moderno,teatro coperto esistente al mondo: il teatro Olimpicodel Palladio.Una giornata che si prospetta intensa ma sicuramen-te affascinante grazie anche alla guida culturale diAngelo Battel.

Giornata intera – Viaggio in pullmanInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

Chabrier, Hahn, conferirono toni sofisticati ed intel-lettualistici. Fra le due guerre mondiali l'operettagiunse ad una fase conclusiva come genere teatrale,e si può fissare all'anno 1940 la data terminale delsuo itinerario.

Serata – Viaggio in pullmanInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

luglio

sett

embre

sett

embre

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

eNei profondi abissi della terra:le grotte di PostumiaPer i bambini e le famiglie un giornata simpatica datrascorrere insieme allo scoprire del misteriosomondo delle cavità terrestri.Nel grembo della universalmente nota Grotta diPostumia (Postojnska Jama-Slovenia) si nascondequanto di più bello la natura ha creato nel corso dimilioni di anni.La grotta è un intreccio di 20 chilometri di gallerie,cunicoli e sale percorribili per un tratto anche a bordodi un trenino che permette ai visitatori di ammiraretanta monumentale e imponente bellezza.Quando lo sguardo afferra il Proteo, l’abitatore piùfamoso delle tenebre, è caduto un altro velo checopre i misteri del regno del mondo cavernicolo.

Intera giornataViaggio in pullmanRichiesta Carta d’IdentitàInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

Venezia da scoprire:l’isola di S. Giorgio e la GiudeccaUn nuovo itinerario nella meravigliosa Venezia a com-pletare l ’esperienza iniziata sei anni fa che ci ha fattoscoprire la Venezia di cui mai da soli ci saremmoaccorti o soffermati ad ammirarla.E allora dopo le “Chiese minori”, “Canareggio”,“Castello”, Dorsoduro, San Marco, ci aspetta questavolta, l’Isola di San Giorgio e la Giudecca: la Chiesadel Redentore, la Chiesa delle zitelle, la Chiesa ecomplesso abbaziale di San Giorgio e la FondazioneCini per concludere con l’Accademia.Con Angelo Battel per continuare gli incantevoli itine-rari veneziani.

Intera giornata - Viaggio in trenoInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

sett

embre

sett

embre

ott

obre

ott

obre

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e

Trento città del ConcilioContinuando gli itinerari giubilari arriviamo a Trento.La città del Concilio riceve il Cristianesimo dall’anticamadre Aquileia. Il proto vescovo San Vigilio, a cui èdedicata la cattedrale di Trento, trova un suo cultoanche nella terra di Concordia per essere titolaredella paleocristiana chiesa di Pieve di Palse.Il Duomo di Trento è passato alla storia per esserestato nel 1563 sede dell’ultima fase del celebreConcilio che gettò le basi della Controriforma cattolica.Piacevolmente provinciale, Trento conserva il caratte-re riservato e un po’ chiuso delle città di montagnaassieme ad una vena di naturale godimento della vitache l’accomuna ai centri della pianura e della collinaveneta.Avremo la fortuna di avere ancora il prof. Fabio Metz,ad accompagnarci in questo interessante percorsoculturale.

Intera giornataViaggio in pullmanInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

Può restituir la giovinezzail medico della bellezza!Gli “incontri di informazione sanitaria” dedicano que-sta volta una serata per presentare la chirurgia este-tica che si è particolarmente sviluppata in questi ulti-mi anni e che risulta essere sempre più richiesta epraticata.La forma del corpo e l’aspetto fisico sono una dellepreoccupazioni più antiche e più frequenti in tutte leepoche e culture umane. Il corpo è una delle primecose decorate e la sua forma è solo eccezionalmentelasciata nel suo aspetto naturale.La chirurgia estetica nasce da questo desiderio diabbellire e decorare il proprio corpo.Un occasione quindi in questa conferenza per cono-scere le caratteristiche principali di queste tecnicheper coglierne gli aspetti positivi e negativi.

SerataInformazioni e prenotazioni:CALL CENTER 329 0854748

novem

bre

novem

bre

dic

embre

dic

embre

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e in

izia

tive

iniz

iativ

e

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

Stagione“TEATROSANVITO”

eRASSEGNAMUSICALE

Organizzati dal COMUNE DI SAN VITO

I soci, prenotando in tempo alla biglietteria,usufruiranno di particolari condizioni

per gli ingressi agli spettacoli e concerti dellastagioni teatrale e musicale 2003/2004.

Informazioni: Biblioteca Civica Tel. 80405

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

Partenze di gruppo a tariffa specialeper i SOCI CENTRONOVE:

15/22 Marzo 2004CROCIERA SUL NILO

Volo da VR - Nave e Hotel 5 stelle - Pensione completaVisite ed escursioni ➠ € 1.060,00 + v.i.

28 Marzo 2004TUTTI A SHARM EL SHEIK

Volo da BO - Eden Village 4 stelle - Formula tutto inclusoVisto e assicurazione inclusi ➠ € 650,00

4/11 Luglio 2004CROCIERA ALLE ISOLE GRECHE

Venezia, Dubrovnik, Corfù, Kusadasi, Rodi, Katakolon...Inclusi diritti port. e bevande ➠ € 1.020,00

25/26 Ottobre 2004OKTOBERFEST A MONACO DI BAVIERAIn pullman GT da S. Vito al Tagl.to - Hotel 3 stelleAccompagnatore - Tavoli riservati ➠ € 149,00

Condizioni specialiper i SOCI CENTRONOVE:

Pacchetto vacanza tour operators: sconto 4%Partenze speciali gruppo Alpitour: sconto 10%

Piazza del Popolo, 33San Vito al Tagliamento (PN)

Telefono 0434.833383www.viagginardi.com

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

Via A. L. Moro - S. Vito al Tagliamento - (PN) Tel. 0434.81077

Ai Soci Centronove SCONTO DEL 10% su tutta la merceesclusi gli articoli in saldo o in offerta

C O C C O L E

Intimo 0-10 anni • Tutine neonato • Pigiami • Calzetti • Collants • GiubbottiMaglie • Jeans • Tute • Lenzuolini • Saccotti Carrozzina • Simpatiche idee regalo

Sconto 15% su abiti per BattesimoSconto 10% su abbigliamento e intimo

S. Vito al Tagl.to (PN) - Viale Madonna di Rosa, 19 - Tel. 0434.833223

GriffeGriffedi Amodeo Gaetana

CASA LETTO CORREDOCASA LETTO CORREDO

BIANCHERIA - TESSUTI - TENDAGGI

SCONTO 10% su Biancheria

Via Amalteo, 62 - SAN VITO al TAGLIAMENTO

Telefono 0434.875863

TAMAGNOTAMAGNOOPEL OPEL

TAMAGNO RINO e ORESTE S.N.C.V.le S. Giovanni, 64 - 33078 S. Vito al Tagliamento

Tel. 0434.81931 - Fax 0434.81932

SCONTO 40% su batterie SCONTO 30% su gomme (prezzi di listino)

SCONTO 20% su accessori

Car saleCar saleVENDITA ed ASSISTENZA

by

CALZATURE E PELLETTERIE

FAVAsu tutti gli articoli SCONTO 15%

S.Vito al Tagliamento - Via Manfrin, 5 - Tel. 0434.875990

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

SCONTO 10% escluse le riparazioniSAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) - Via A. L. Moro, 45/B e 24

Tel. e Fax 0434.81888 - e-mail: [email protected]

OROLOGERIA E LAB. RIPARAZIONIPENNE Stilografiche e SferaINCISIONI su Ottone - Alluminio - Pvc - Metalli in genereTARGHE per Porta - per Esterni - Copricitofoni - CampanelliARTICOLI PROMOZIONALI Orologi - T. Shirt - Polo - Cappellini personalizzatiTIMBRI Produzione propria, consegna in giornata - Biglietti da Visita - Etichette resinatePREMIAZIONI SPORT Trofei - Coppe - Targhe - Medaglie - Gagliardetti - Striscioni in pvc

Calzature - Pelletterie - ValigeriaSCONTO 10%

Via XXIV Maggio - Casarsa della Delizia (PN) - Tel. 0434.86369Via Italia, 17 - Codroipo (UD) - Tel. 0432.906069

S. Vito al Tagl.toVia DanteTel. 0434.82928

SCONTO 10%ESCLUSI TESTI SCOLASTICI

n e w c o l l e c t i o n

SHOES

NERO GIARDINIMADE IN ITALY

Convenzione per i SOCI

Via Savorgnano, 3 - S.Vito al Tagl.to - Tel. 0434.80155

ALLIANZ RAS - TUTELA GIUDIZIARIACompagnia di Assicurazioni

Via Stazione, 36 - S.Vito al Tagl.to - Tel. 0434.82391

Speciale Convenzione per i SOCI Centronove:SCONTO DEL 40% per TUTELA LEGALE

Offre Check-up previdenziale GRATUITO

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

Viale del Mattino - 33078 S. Vito al Tagl.to (PN) - Tel. e Fax 0434.80856Piazza Duomo - 33081 Aviano (PN) - Tel. 0434.651043

www.newgold.it

Sconto dal

10 al 15%

articoli regalo - arredamento - liste nozze

Via Amalteo,5 - S. Vito al Tagliamento - Tel. e Fax 0434.80160

Sconto 10% su tutti gli articoliad eccezione di “THUN” e “SWAROSKI”

abbigliamentoNellyNelly

di Lara Coppola

Accessori · Bigiotteria · Borse e foulardsVia Amalteo, 14 - S.Vito al Tagl.to - Tel. 0434.874095

Sconto

10%

DETERSIVI SCONTO 5%TOILETTERIA SCONTO 10%

S. Vito al Tagliamento - Telefono 0434.81589Complesso Angelina - V. le Madonna di Rosa, 8/10

Casarsa della Delizia - V. le Venezia, 38

ELIOGRAFIA SAN VITOdi Petozzi Monica

Servizio fax • Rilegature tesi • Fotocopie a colori e b/nPlottaggio BN e Colori • Scansioni: riduzioni e ingrandimenti

Materiale per ufficio e scuolae tante iniziative di CARTOLAIO AMICO

Via Marconi, 35 - S. Vito al Tagliamento - Tel./Fax 0434.81353E-mail: [email protected]

SCONTO 10%

ELIOGRAFIA SAN VITO

non su cartuccee nastri per stampanti

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

Abbigliamento sportivo

SCONTO 20%escluse promozioni

Via Savorgnano, 7 - San Vito al Tagliamento

Bomboniere particolari e personalizzateArticoli da Regalo e Fai da te

Bigiotteria multietnica

SCONTO DEL 10% su tutti gli articoli

Via dei Cipressi, 2 - S. Vito al Tagliamento - Tel. 0434.833480

“Doriana”

La qualità lascia il segno

SAN VITO AL TAGLIAMENTO,Via Oberdan - 0434.833927

ORARI DI APERTURA:Lun - Mar - Gio - Ven 8.00 - 20.00Mer 8.00 - 13.00 / Sab 8.30 - 19.30

Ai soci Centronove,possessori di CONAD Card,

SCONTO DEL 3%su tutta la spesa, per tutto il 2004

Abbigliamento e Articoli Sportivi

SCONTO DEL 10%(Esclusi Capi LACOSTE - Promozioni e Prezzi Imposti)

P.zza del Popolo, 42 - S.Vito al Tagl.to - Tel. 0434.875434

“Doriana”

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

SCONTO 10%(solo su spese superiori a € 10,00)

S. VITO AL TAGL.TO (PN) - Via Roma, 30 - Tel. 0434.80844

33078 SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)Viale del Mattino, 2 - Tel. 0434.876282 - E mail: [email protected]

PROFILIDUE

PROFILI STUDIO FOTOGRAFICO

SCONTO 10%

SERVIZI FOTOGRAFICIRITRATTI E FOTO DI MATRIMONIO

Su tutti gli articoli SCONTO 10%SABRINA - Via Mercato, 1 - S. Vito al Tagl.to - Tel. 0434.82279

OTTICA ZULIANIOTTICA ZULIANIMontaggio lenti gratuito

Occhiali da vista e da sole delle migliori firmeArticoli ottici

(binocoli, lenti, bussole e strumenti di precisione)

SCONTO 20%Via Roma, 8 - San Vito al Tagliamento

Qualità e cortesia di sempre

Ci trovi in Via Delfino, 2 - S. Vito al TagliamentoTel. 0434.81490 - website: www.profilidigitale.it

SCONTO 10%su tutte le lavorazioni fotografiche

oppure ogni 3 sviluppi 1 in omaggio

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

UNIPOLASSICURAZIONI

Agenzia GeneraleS. VITO AL TAGLIAMENTO

Via Roma - Tel. 0434.833781

CONDIZIONI VANTAGGIOSE PERASSISTENZA E PREVIDENZA

E PER L’AUTO(FURTO - INCENDIO - KASKO)

Laboratorio CALZOLAIOVia Brg.Veneziano, 7 - S.Vito al T.to

(vicino Scuole Ligugnana)

RIPARAZIONE DI SCARPEE VARI ARTICOLI DI PELLETTERIAAPPLICAZIONE CERNIERE BORSE,

GIACCONI IN PELLE E JEANS

SCONTO 10% sui prezzi esposti(sconto applicabile su importi superiori a € 5,00)

Orario: dal lunedì al sabato 08.00-12.30martedì e venerdì 15.00-19.00

Laboratorio CALZOLAIO

VIA OBERDAN, 16 - S. Vito al Tagl.toTel. 0434.80304 - Fax 0434.879069e-mail: [email protected]

CICLI • SCOOTER • ACCESSORI • RICAMBI • RETTIFICA

Concessionario biciclette

ScooterMotocicli

Vetture con e senza patente

BOTTECCHIA - NUZZIMARWEL

MALAGUTI - PIAGGIOPEUGEOT

CASALINIBELLIER

Sconto 10% su Cicli ed accessoriCondizioni particolari su scooter e motocicli

Via Feltrina Sud, 160MONTEBELLUNA (TV)Tel. 0423.303667Fax 0423.303668

SCONTO del 25%sulla merce della collezione in corsoed ulteriori SCONTIsulle collezioni precedenti(ad esclusione della merce con prezzo fisso)

Via Fornace, 2PORDENONE

Tel. 0434.542095

Borgo Mazzini, 46TREVISO

Tel. 0422.590312

ROLLERBLADE

NORDICA

co

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

ico

nve

nzi

on

i co

nve

nzi

on

i

SANITARIACALZATURE DR. SCHOLL’S, - CHICCO, BIRKENSTOK - CORSETTERIA

CALZE E COLLANT TERAPEUTICHE, - LATTE E ALIMENTAZIONE 1a INFANZIASERVIZIO TECNICO ORTOPEDICO - AEROSOL - INALATORI

GINOCCHIERE - CAVIGLIERE

SCONTO 10%Casarsa della Delizia (Pn) - Via Pasolini, 15/A

Telefono e Fax 0434.867082

Via Pordenone, 60 - 33078 S. Vito al Tagliamento - Tel. 0434.82725www.robyfuarte.com - e-mail: [email protected]

Servizio senza appuntamento - Chiuso il lunedìSconto 10% sui prodotti

Sconto 1 € su taglio-shampoo-piega

Sabato no stop 8.00 - 18.00

Roby Fuarfeacconciature maschili

di Carla TracanelliVia Stazione, 9S. Vito al TagliamentoTelefono 0434.81206

Località Comunali di SopraVia Copece, 34 - S. Vito al Tagliamento - Tel. 0434.560475

Dal lunedì al sabato - Orario: 8.30 - 12.30Sconto 10% escluso sui prodotti già in offerta

IL SEME COOPERATIVA SOCIALE• Ortaggi freschi di stagione

coltivati con metodi di produzione integrata• Piantine da orto e da fiore• Vendita diretta al pubblico - Anche confezioni regalo

• Hot stone massage• Trattamento con fanghi corpo• Trattamento anti-età viso

Sconto 10%