Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve...

127
IL VINO, AMBASCIATORE DEL TERRITORIO “Prodotti tipici e turismo: indagine sui punti di forza e di debolezza dell’immagine dei prodotti italiani all’estero” Giugno 1998 Unioncamere Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

Transcript of Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve...

Page 1: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

IL VINO,AMBASCIATORE DEL TERRITORIO

“Prodotti tipici e turismo: indagine sui punti di forza e didebolezza dell’immagine dei prodotti italiani all’estero”

Giugno 1998

UnioncamereUnione Italianadelle Camere di CommercioIndustria Artigianatoe Agricoltura

Page 2: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 2 -

INDICE

GLOSSARIO

VINO E TURISMO............................................................................................. 7

1. LA PRODUZIONE E L’ESPORTAZIONE DEL VINO ITALIANO.......... 12

1.1 LA COLTIVAZIONE DELLA VITE 16

1.2 LA PRODUZIONE DEL VINO 22

1.3 L’ESPORTAZIONE DI VINO 26

1.4 L’IDENTIFICAZIONE DEI DISTRETTI DEL VINO 30

2. LA VALENZA TURISTICA DEI DISTRETTI DEL VINO ....................... 33

2.1 LA DOMANDA TURISTICA 35

2.2 L’OFFERTA TURISTICA 43

2.3 LA QUALITA’ DELLE OFFERTE 45

3. I DISTRETTI TURISTICI DEL VINO: UN PUNTO DI PARTENZA........ 55

ALLEGATI

A. METODOLOGIA

B. TABELLE E GRAFICI

BIBLIOGRAFIA

Page 3: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 3 -

GLOSSARIO

GLOSSARIO DEL VINO

Fermentazione Trasformazione di sostanze organicheeffettuata da enzimi batterici.

Metodo Charmet Fermentazione in autoclave da due adodici mesi ed imbottigliamentosuccessivo.

Metodo Classico Fermentazione in bottiglia, conprocedure particolari, in un periodo ditempo di circa tre anni.

Mosto Succo di uva che non ha ancorasubito la fermentazione.

Spumanti metodo Talento Spumanti metodo classico elaboratida uve DOC e DOCG Chardonnay,Pinot Nero e Pinot Bianco selezionatenelle zone più vocate dell'arco alpino.

Titolo Alcometrico Effettivo numero di volumi di alcol purocontenuti ad una temperatura di 20°Cin 100 volumi di prodotto a quellatemperatura.

Uva da Tavola Uva destinata al consumo diretto datavola e non alla sua trasformazionein vino.

Uva da Vino Uva trasformata in vino.

Vermut Vino arricchito d'alcol, reso amaro etonico con assenzio ed altre erbearomatiche.

Vin Santo Vino dolce ad alta gradazione alcolica

ottenuto da uve sottoposte adappassimento preventivo.

Page 4: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 4 -

Vini da tavola Vini senza alcuna indicazione diprovenienza, o nome di vitigno, oannata di raccolta, derivanti da varietàspecifiche ed approvate di vino conun titolo alcolometrico effettivo involume non inferiore a 8,5% e nonsuperiore a 15%, anche se questolimite può arrivare a 17% per alcunitipi di vino.

Vini DOC Vini a denominazione d'originecontrollata, cioè vini di qualitàprovenienti da una regionedeterminata, le cui caratteristicheenochimiche ed organolettichedevono rispettare i parametri fissatidai Disciplinari di produzione. Tuttoil ciclo di produzione, dal vigneto allabottiglia, deve essere conforme aquanto stabilito dalla legge e dalDisciplinare.

Vini DOCG Vini a denominazione d'originecontrollata e garantita che devonosottostare a regole di produzione piùrestrittive rispetto ai DOC.

Vini IGT Vini a Indicazione Geografica Tipicache, pur rientrando nella categoria"vini da tavola", presentanocaratteristiche qualitative superiori edevono rispondere, oltre che allespecifiche leggi, ai relativiDisciplinari di produzione.

Vini Spumanti Vini caratterizzati dalla presenza dispuma e prodotti con due metodidifferenti, il metodo Charmat ed ilmetodo Classico (ex Champenois,oggi Talento).

Page 5: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 5 -

Vini Tranquilli Vini che non subiscono una secondafermentazione in bottiglia.

Vini VQPRD Vini di qualità prodotti in regionideterminate, così come definiti dallaregolamentazione comunitaria.

Vino Frizzante Vino che ha subito una leggerafermentazione secondaria in bottiglia.

Vino Novello Vino giovane e fresco, dal saporepoco marcato e dal basso tenorealcolico, che si ottiene da acini tenutiintatti sotto una coltre di anidridecarbonica , pressati dopo 7/8 giorni eavviati alla fermentazione comemosto, ovvero solo liberati dallevinacce.

Vino sfuso Vino che non viene sottoposto alprocesso di imbottigliamento e dipackaging.

Vino Tagliato Mescolanza di più vini.

GLOSSARIO TURISTICO

Arrivi Numero di clienti registrati presso gliesercizi ricettivi, totali o suddivisi aseconda della provenienza (nazionali,internazionali, etc.).

Capacità degli eserciziRicettivi numero dei letti o delle camere

disponibili: è la misura piùelementare della dimensioneaziendale.

Page 6: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 6 -

Flussi Turistici Movimenti complessivi dei turisti daipaesi o luoghi di residenza (origine)verso le località di destinazione.

Permanenza media Numero medio di nottate che i clientitrascorrono negli esercizi ricettivi; siottiene dal rapporto tra il numerodelle presenze e il numero degliarrivi.

Presenze Periodi di alloggio presso gli eserciziricettivi, di solito notti.

Quota di mercato Percentuale di attribuzione calcolatasul totale del mercato.

Ricettività Attività economica di alloggio percoloro che si trovano fuori casa.

Viaggiatori Coloro che effettuano unospostamento dal comune di residenzaabituale e per motivi diversi (affari,cure, vacanze od altro).

Page 7: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 7 -

VINO E TURISMO

In questi ultimi anni si sta assistendo ad una profonda ristrutturazione delledinamiche che caratterizzano il turismo sia sul fronte dell'offerta che delladomanda.

Ciò è legato alla acquisita esperienza di vacanza dei turisti che implica unarichiesta di senso, di autenticità, di responsabilità, di novità, di scoperta e diqualità.

Le tradizionali motivazioni di vacanza genericamente denominate mare,montagna, arte, ecc., sono state così sostituite da esigenze più definite checostituiscono prodotti specifici precisi e non solo caratteristiche geografiche.

Per l'offerta ciò implica uno sforzo nel ripensare non solo ad una diversificazioneall'interno dei prodotti tradizionali, ma anche alla creazione di nuovi prodotti, chesiano in grado di stimolare la domanda.

La creazione di nuovi prodotti ha delle implicazioni dirette anche sulle modalità dipromozione, di distribuzione e di commercializzazione.

E' necessario identificare nuovi strumenti di marketing che sappiano valorizzare illegame con il territorio, la sperimentazione di reti diverse di distribuzione,l'identificazione di nuovi canali di commercializzazione che arrivino al turista nonsolo attraverso le agenzie di viaggio o il passaparola.

Gli stessi strumenti di promozione dei nuovi prodotti, soprattutto all'estero,devono trovare nuovi abbinamenti puntando ad azioni co-marketing e cercando disfruttare elementi che fungano da "ambasciatori" dell'immagine che vogliono daredi sè.

Se da un lato appare necessario poter far leva su elementi di caratterizzazione equindi di tipicità del prodotto turistico e quindi territorio in cui esso è inseritodall'altro si devono indagare gli elementi che meglio caratterizzano l'immaginedell'Italia dall'estero.

Infatti, la promozione turistica di una destinazione, di un Paese, e l’immagine chequesta veicola non comprende solo l’arte, la cultura, le bellezze naturali, ma ancheuna serie di beni evocativi destinati a fissare nella mente di un consumatore/turistala memoria di un viaggio, di un luogo.

Page 8: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 8 -

Spesso immaginario turistico e consumo o idea di consumo di un prodotto, di unsapore, di un bene s possono coniugare per rinforzare nuovi orizzonti evocativilegati ad un Paese. Si pensi ad esempio al cosiddetto “made in Italy”, marcasignificativa di consumo in molti Paesi europei ed extra europei. Fino ad ora peròla commercializzazione e l’export di prodotti artigianali, industriali italiani non èmai stata legata direttamente al turismo, se non in termini di evocazione diimmagine positiva dell’Italia all’estero.

Ma come si potrebbe creare un legame più forte tra i prodotti dell’export italianocon un prodotto turistico Italia?

Innanzi tutto appare necessario considerare che i prodotti caratteristici di un’arearappresentano quotidianamente quell’area nei mercati internazionali e nazionali.

Sono quindi veicolatori di messaggi, ambasciatori di sapori, di odori, di idee e dicontenuti, di mode. Insieme concorrono a creare nuovi valori e nuove esigenze diconsumo in chi li acquista o in chi li desidera.

La presenza di questi “ambasciatori inconsapevoli” nei mercati esteri ha un

duplice risvolto:

� La possibilità di legare fortemente i diversi atti di consumo (acquisto di beni e

prodotti italiani all’estero) con l’acquisto dei prodotti turistici italiani

� La possibilità di far conoscere ai turisti stranieri in Italia i diversi prodotti

tipici e rendere possibile il loro acquisto anche nei Paesi di provenienza.

Questo perché i consumatori turistici sono alla ricerca di motivazioni nuove chegiustifichino i loro atti di consumo, e contemporaneamente la sola funzionalità diun bene o di un servizio o il suo prezzo conta solo se a supportarla esiste un valoreo un sistema di valori su cui i valori si fondano o di cui si rivestono perdeterminare quella identificazione che sta alla base dell’atto di acquisto masoprattutto della sua reiterazione nel tempo.

Per capire le effettive possibilità di integrazione tra prodotti dell’export italiano eprodotti turistici appare necessario analizzare a quali prodotti sia più legata l’Italianei mercati interessanti da un punto di vista turistico. Mercati che possono esserequelli consolidati come la Germania ma anche e soprattutto i nuovi mercati(Estremo Oriente, Nord Europa, Mediterraneo). E’ necessario scoprire, insomma,se esistono già degli “ambasciatori inconsapevoli” nei potenziali mercati turistici,come vengono apprezzati e richiesti, infine quali possibilità ci sono per legarli

Page 9: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 9 -

all’Italia turistica e/o allo sviluppo di un sistema di interscambio tracommercializzazione di prodotti italiani all’estero e promozione ecommercializzazione delle destinazioni italiane.

E’ inoltre interessante capire se i prodotti made in Italy siano o no percepiti da chili consuma come provenienti e legati indissolubilmente con aree territoriali benprecise. Questo perché il messaggio indiretto veicolato potrebbe avere piùefficacia da un punto di vista turistico se collegato con l’area di provenienza delprodotto consumato.

I distretti economici e produttivi italiani sono innumerevoli e di tipologiamerceologica assai differenziata. Sarebbe pertanto utile cominciare ad analizzarel’immagine dei prodotti, e conseguentemente dell’Italia, dividendo per settoremerceologico e per distretto economico e produttivo.

L’obiettivo del presente lavoro è quello di valorizzare il legame che esiste traturismo e vino, al fine di identificare delle strategie promozionali e commercialiche consentano di utilizzare il vino stesso come “ambasciatore” dell’Italia e dellearee di origine, sui mercati esteri.

Infatti, alcuni beni, in particolare i prodotti tipici con la loro portata evocativa,creano nel turista una forte relazione con la memoria del viaggio.

L’immaginario turistico di una destinazione si fonda sul territorio e sulla societàche vi risiede, sulle sue peculiarità, sui caratteri non asportabili che lo rendonounico, anche tramite i prodotti che vi si trovano e che ne raccontano il paesaggio,il sapore, la storia.

Questo “racconto” costituisce un valore aggiunto per il prodotto, il vino comecaso eccellente, che quando esportato, conduce con se i valori del territorio diproduzione.

Al contempo, sui mercati esteri, i vini esportati raccontano la storia dei luoghi diprovenienza, rafforzando la conoscenza dei territori, creando il desiderio diviaggio, entrando nell’immaginario del potenziale visitatore.

Questo percorso di andata e ritorno del messaggio, non si conclude però se nonsono soddisfatte alcune premesse:

� il vino, la sua etichetta, deve “emigrare” portando con se la citazione delluogo, i valori, il racconto per creare/rafforzare il desiderio di viaggio;

Page 10: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 10 -

� il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile,diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il racconto che lo ha motivato alviaggio.

Lo studio, pertanto, ha inteso indagare questo tragitto del vino sul territorio e delterritorio tramite il vino, per comprendere quanta strada è stata già percorsa equanta ancora può esserlo, se esistono strade turistiche del vino, quali e dovecostituirle.

Le province su cui si è soffermata l’analisi, emergeranno come realtàparticolarmente rappresentative dal punto di vista del legame tra produzione edesportazione di vino, e flussi turistici.

L’importanza di questo collegamento ai fini dell’obiettivo del lavoro, ha resonecessaria l’esclusione di quei territori, come ad esempio Campania e Sicilia, chepur presentando elevati valori nella produzione di vino, e nei flussi turistici, nonmostrano significativi livelli delle esportazioni, senza però dimenticare chel’intero territorio nazionale può essere potenzialmente interessante al fine diavviare strategie congiunte tra vino e turismo.

* * *

Per l’individuazione dei “distretti turistici del vino”, sono state definite 3 fasi:

I FASEDEFINIZIONE DEI TERRITORI DEL VINO

Raccolta ed analisi dei dati sulla produzione/esportazione del vino, per provincia

II FASEANALISI IN CHIAVE TURISTICA DEI TERRITORI DEL VINO

Raccolta ed analisi dei flussi turistici stranieri, in Italia, per provincia, e dellecaratteristiche di offerta delle aree produttrici/esportatrici

Page 11: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 11 -

III FASE INDIVIDUAZIONE DEI DISTRETTI TURISTICI DEL VINO

Definizione e selezione delle aree di esportazione a valenza turistica

Il lavoro sarà integrato con una fase successiva di approfondimento qualitativo sucasi significativi come esempi di livelli diversi di integrazione, attuale epotenziale, tra vino e turismo.

Page 12: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 12 -

1. LA PRODUZIONE E L’ESPORTAZIONE DEL VINO ITALIANO

Il primo passo dell’analisi è stato quello di verificare quali fossero le fasi delprocesso produttivo al fine di comprendere le variabili da utilizzare nelladefinizione di un “distretto del vino”.

Emergono però delle difficoltà, date dalla complessità della filiera del vino.

Infatti le aziende intervengono con diverse modalità nella catena 1)Produzione,2)Trasformazione, 3)Confezionamento, 4)Esportazione: risulta difficileindividuare quante e quali aziende compiono per intero questo processo o in qualepunto della catena si fermano le attività delle altre.

Ciò è da tener presente nell’analisi dei risultati, affinché non si arrivi a considerareun distretto provinciale (1) come potenziale esportatore solo perché in quell’areaesistono numerose aziende di intermediazione dell’esportazione, che non risultanorilevanti al fine dell’indagine in quanto non aggiungono nessun valore proprio allegame territorio/vino.

Le fasi del processo sono state individuate da un’indagine realizzata nel corso del1997 dall’Istituto di Studi sul Mercato Agricolo (Ismea) in collaborazione colMinistero per le Politiche Agricole, e riportate nello schema che segue.

Si evidenzia come il percorso nasce dalla produzione che in piccola parte vieneautoconsumata, mentre la restante si indirizza al mercato sotto forma sia diacquisto diretto che di prodotto da trasformare (60% di quasi la totalità dellaproduzione).

Appare importante sottolineare il carattere di complessità e frammentarietà deltessuto imprenditoriale legato alla trasformazione del vino prodotto.

Risultano numerosi i viticoltori che trasformano l’uva raccolta in azienda, maaltrettanto numerose sono le imprese che si occupano solo del processo ditrasformazione, cioè non permette di individuare con precisione il legame tra ilterritorio di origine ed i vini esportati.

L’Ismea ne stima circa 11 mila con 50 mila addetti ed un giro d’affari di quasi 10mila miliardi di lire.

(1) la dimensione provinciale è quella che sarà utilizzata in tutto lo studio

Page 13: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 13 -

Si individuano tre tipologie di imprese di trasformazione:

� piccole aziende vitivinicole operanti a livello locale appoggiate alle strutturedi confezionamento e distribuzione delle cantine sociali e dei consorzi;

� grandi organizzazioni cooperativistiche, presenti su tutto il territorio nazionalee sui mercati di esportazione, che operano a monte della filiera e sonofortemente integrate col settore agricolo (mentre a valle il prodotto vienevenduto sfuso ad imbottigliatori o imprese industriali);

� imprese di dimensioni molto elevate a carattere nazionale, localizzate nelleregioni centro-settentrionali, non integrate col settore agricolo se non a montenel caso di vini Doc o Docg.

Fonte: Ismea, 1997

Page 14: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 14 -

Del prodotto lavorato i tre quarti diventano vino da tavola, mentre il restante sitrasforma in vini speciali (vini a Denominazione di Origine Controllata – Doc evini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita - Docg) e spumanti.

Una volta ottenuto il prodotto trasformato si profilano altre due tipologie diimpresa, legate al confezionamento ed alla distribuzione:

� il grossista raccoglitore che fa da tramite tra le imprese imbottigliatrici e iproduttori;

� il grossista distributore o concessionario, che svolge il ruolo di intermediariotra le imprese di imbottigliamento ed il mercato.

* * *

Comprese tali difficoltà, oltre ai dati relativi alle esportazioni si sono prese allorain considerazione le informazioni legate alla coltivazione della vite ed allaproduzione del vino.

Ciò consente di depurare le informazioni relative alle esportazioni da quella quotadi imprese che svolgono solo un ruolo di intermediazione tra i produttori ed ilmercato estero.

Questo assume un’importanza fondamentale ai fini del lavoro, che, è benericordarlo, si pone come obiettivo quello di indagare la relazione vino/turismopremettendo il legame del vino esportato al suo territorio di produzione.

Dalla sola variabile “esportazioni” non è possibile raggiungere tale obiettivo, ed èinvece dall’incrocio di tre variabili (“coltivazione della vite”, “produzione delvino” e “esportazione del vino”), che risulteranno i territori provinciali piùinteressanti da analizzare in chiave turistica.

* * *

Prima di entrare nel livello di analisi regionale e provinciale, appare opportunocomprendere la portata complessiva del prodotto “vino”, evidenziandone lemacrodinamiche anche in relazione all’esportazione.

Page 15: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 15 -

L’analisi del quadro internazionale della produzione di vino, vede l’Italia tra iprincipali paesi produttori insieme a Francia, Spagna, Argentina e Usa. D’altrondeFrancia (16%) ed Italia (15%) sono anche i maggiori consumatori (2).

La produzione mondiale di vino conta al 1996 oltre 268 milioni di ettolitri di cuil’Italia detiene una quota del 21,9%, seconda solo alla Francia (22%).

I paesi dell’Unione europea costituiscono il vero centro motore del commerciointernazionale dei prodotti vinicoli, dominando nelle esportazioni per le qualiseguitano a guadagnare spazio in confronto agli altri Paesi: il 50% nel 1975, il63% nel 1985, l’82% nel 1995.

In testa è la Francia che detiene il 45% del totale esportazioni (pari a 4,5 miliardidi US$), mentre l’Italia, seconda, esporta il 18% del totale (1,8 miliardi di US$).

Nel corso degli ultimi anni è aumentata sul mercato internazionale la concorrenzada parte di alcuni Paesi: il Cile nel 1995 ha esportato 1,3 milioni di ettolitri, gliUSA che hanno superato già dal 1991 la soglia del milione di ettolitri esportati,l’Australia che esporta circa 1,2 milioni di ettolitri di vino, ed infine il Sud Africacon 0,7 milioni di ettolitri di esportazione.

I maggiori importatori di vino risultano invece il Regno Unito (17% del totalemondiale delle importazioni di vino), la Germania (14%) e gli Usa (13%).

(2) I dati di questo capitolo si rifanno alle indagini Ice ed Ismea del 1997

Page 16: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 16 -

1.1 LA COLTIVAZIONE DELLA VITE

Analizzata singolarmente, la prima variabile “coltivazione della vite” evidenziasul territorio le seguenti caratteristiche (3).

Complessivamente la superficie coltivata a vite nel nostro Paese è pari circa a 920mila ettari (3% della superficie nazionale).

Di questa superficie circa 823 mila ettari è coltivata a vite per uva da vino..

Relativamente ai dati censiti dall’Istat nel 1990, Veneto (9,84%), Puglia (9,80%),Sicilia (9,67%) e Campania (9,64%) sono le regioni dove è maggiore la presenzadi aziende coltivatrici di vite.

In termini di superficie coltivata, invece, la Sicilia ne coltiva il 15,97% del totale,la Puglia il 15,64%, il Piemonte il 9,44% ed il Veneto l’8,68%.

Dall’indagine dell’Istituto per il Commercio Estero (Ice) risulta che nel 1996 laproduzione di uva raccolta è aumentata dell’11,5% per 9,5 milioni di tonnellaterispetto all’anno precedente.

La produzione di qualità (di uva per vini Doc e Docg) evidenzia un trend dicrescita dal 1988. La riduzione di superficie coltivata a vite per uva da tavola si èaccompagnata in modo evidente ad un maggiore orientamento verso produzioniDoc-Docg, proprio nelle regioni maggiormente vocate (centro-nord), mentre nelsud solo una piccola quota di superficie è stata impiegata per le produzioni diqualità.

La coltivazione dedita alla produzione di vini Doc e Docg vede il maggior numerodi aziende concentrarsi nel Veneto (14,94%), in Piemonte (13,35%), in EmiliaRomagna (11,63%) ed in Trentino Alto Adige (10,14%).

Il Veneto (15,07%), la Toscana (15%), il Piemonte (11,3%) e l’Emilia Romagna(10,52%) coltivano per i vini speciali una superficie che supera nel complesso lametà di quella nazionale.

(3) Si ricorda che i dati relativi a questo paragrafo provengono dal 4° Censimento Generaledell’Agricoltura del 1990 e non comprendono quindi le provincie istituite successivamente.

Page 17: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 17 -

Entrando nel dettaglio provinciale, la graduatoria per superficie coltivata a vitevede in testa le province di Trapani (7,62% sul totale nazionale), Alessandria(4,86%) e Bari (4,04%).

Sul totale italiano, le aziende che coltivano vite per la produzione di vini Doc eDocg si concentrano nelle province di Verona (7,56%), Cuneo (6,65%) e Asti(6,09%).

Relativamente alla superficie coltivata a vite nelle singole province, quelladedicata alla produzione di vini Doc e Docg è maggiore nelle province di Verona(8,87% del totale Italia), Cuneo (6,01%) e Siena (5,92%).

Appare interessante notare, inoltre, la distribuzione tra Doc/Docg e altri vinirispetto alle superfici provinciali coltivate a viti.

Alcune province infatti dedicano quasi totalmente la coltura della vite alleproduzioni di vini speciali. Tra queste Bolzano coltiva per Doc e Docg il 94,72%della superficie, Gorizia il 75,01%, Verona il 71,92%, Cuneo il 68,41% e Siena il66,91%.

Al 1995 il numero di vini Doc e Docg conta 274 vini (prodotti in oltre 9,5 milionidi ettolitri) di cui 43 piemontesi, 30 toscani e 24 pugliesi.

Page 18: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

1° SICILIA

15,97%

2° PUGLIA

15,64%

3° PIEMONTE

9,44%

SUPERFICIE COLTIVATAA VITE PER VINO

prime 3 regioni

TOTALE ITALIA925.563,91 ettari

Page 19: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

1° VENETO

15,07%

2° TOSCANA

15%

3° PIEMONTE

11,3%

SUPERFICIE COLTIVATA AVITE PER VINO DOC E DOCG

prime 3 regioni

TOTALE ITALIA190.756,22 ettari

Page 20: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

RAPPORTO SUPERFICIECOLTIVATA A VITE PER VINO

DOC E DOCG SU TOTALEprime 5 province

BOLZANO 94,72%

GORIZIA 75,01%

VERONA 71,92%

CUNEO 68,41%

SIENA 66,91%

Page 21: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

SAN

GIO

VE

SEC

AT

AR

AT

TO

BIA

NC

O

CO

MU

NE

TR

EB

BIA

NO

TO

SCA

NO

BA

RB

ER

AM

ER

LO

T

MA

GG

IOR

E L

OC

AL

IZZ

AZ

ION

E

9% 65% 26

%10

0%58

%

40%

2%90

% 1% 9%

95%

2,5%

2,5%

I P

RIM

I 5

VIT

IGN

I D

A U

VA

PE

R V

INO

IN

IT

AL

IApe

r su

perf

icie

col

tiva

ta

Page 22: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 22 -

1.2 LA PRODUZIONE DEL VINO

La seconda variabile analizzata è quella della quantità di vino prodotto e delnumero di aziende, sulla base dei dati forniti dall’Istat.

Nel 1996 la produzione nazionale di vino sfiora i 59 milioni di ettolitri, prodottiper il 16,5% in Puglia, per il 15,3% in Sicilia e per il 13,2 in Veneto.

Le province che producono una maggior quantità di vino risultano Trapani (oltre 5milioni di hl), Foggia (3 milioni 890 mila hl), Chieti (quasi 3 milioni di hl),Taranto (2,7 milioni di hl) e Verona (2,2 milioni di hl).

Nel 1996 il 17% della produzione totale riguarda vini Doc e Docg, ma tale quotaraggiunge il 74,8% in Trentino A.A., il 57,7% in Piemonte, il 51,4% in FriuliV.G., il 42,2% in Toscana, il 39,8% in Lombardia ed il 32,2% in Veneto.

In assoluto la maggior quantità di vino Doc e Docg viene prodotta in Veneto(20,1% del totale italiano), in Piemonte (16,4%) ed in Toscana (12,5%).

In sintesi gli elementi che hanno contraddistinto il mercato dei vini di qualitàsono:

� andamento positivo nel complesso con prezzi mediamente in aumento rispettoal 1995;

� andamento particolarmente positivo in quelle regioni con una presenzaprevalente di vini speciali, dove i canali di commercializzazione verso l’esterorisultano consolidati.

* * *

I dati esposti sulla produzione approfondiscono solo parzialmente il caratterequalitativo della produzione dei vini.

Questo aspetto è invece molto rilevante in un’ottica di promozione mirata di unterritorio da un punto di vista turistico.

Page 23: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 23 -

Per ampliare il campo della conoscenza, si è deciso di analizzare la presenza dellesingole etichette sulle guide dei vini specializzate, che rappresentano anche da unpunto di vista turistico, un veicolo di comunicazione e di immagine di qualità.

Infatti, un vino generico non è in grado di trainare l’immagine di un territorioall’estero (e ciò vale all’estero ma anche in Italia), la qualità del vino, dellabottiglia, devono poter richiamare la qualità del territorio e dell’ambiente in cui èstato prodotto.

Tra quelle più diffuse e riconosciute sono state individuate ed utilizzate la guidaGambero Rosso Vini d’Italia, 1998 e la Guida oro 1998 I Vini di Veronelli,nell’ipotesi che i vini segnalati come di qualità sul mercato nazionalerappresentano una buona base di partenza per individuare quelli noti sui mercatiesteri.

In generale la guida del Gambero Rosso presenta un numero di vini e di aziendesuperiore a quella di Veronelli. Le aziende ed i vini della Toscana e del Piemontesono i più citati da entrambe le guide.

La guida Veronelli, diversamente da quella del Gambero Rosso, distinguenettamente i vini tra Doc, Docg e da tavola.

Per quanto riguarda il numero di vini Doc, la guida Veronelli ne conta 549 inPiemonte (25% del totale nazionale), 355 in Trentino A.A. (16,2%), 345 in Friuli(15,7%). Le province dei Doc risultano Cuneo con 371 (16,9%), Bolzano con 226vini Doc (10,3%), Gorizia con 192 e Verona con 181 vini.

La graduatoria del numero di vini Docg vede invece in testa la Toscana con 338etichette (43,8% del totale) seguita dal Piemonte con 334 bottiglie Docg (43,3%).Le province dei Docg sono prevalentemente Cuneo con 291 vini Docg (37,7%) eSiena con 263 (34,1%).

Tra i vini da tavola troviamo quelli toscani (284), in particolare quelli dellaprovincia di Siena (165), e quelli piemontesi (144) tra i quali la provincia diCuneo ne conta da sola 74.

Page 24: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

2°15,3%

1°16,5%

3°13,2%

VINO PRODOTTO NEL 1996prime 3 regioni

TOTALE ITALIA58,7 MILIONI DI HL

Page 25: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

RAPPORTO PRODUZIONE VINODOC E DOCG SU PRODUZIONE

TOTALEprime 5 regioni

TRENTINO A.A.74,82%

FRIULI V.G. 51,38%

LOMBARDIA 39,85%

PIEMONTE 57,7%

TOSCANA 42,21%

Page 26: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 26 -

1.3 L’ESPORTAZIONE DI VINO

La variabile di esportazione è, insieme a quella turistica, la più interessante perl’indagine perché ci permette di individuare i territori di partenza e di destinazionedei vini.

L’Italia ha esportato nel 1996 quasi 260 mila tonnellate di vino.

Passando dal tipo di prodotto esportato alla provenienza, emerge (dall’analisi deidati sulle esportazioni di vino forniti dall’Istat) che le principali regioniesportatrici risultano il Veneto (25,8%), l’Emilia Romagna (18,7%) ed ilPiemonte (14,8%).

La graduatoria provinciale, sulla base della quota delle esportazioni sul totalenazionale, vede in testa le province di Verona, (12,2%), Cuneo (9,5%) e Ravenna(8,6%).

Il maggior flusso di esportazione registrato dalle provincie nei confronti deisingoli mercati esteri, riguarda la provincia di Trapani. Questa esporta verso laFrancia 18 mila tonnellate di vino, pari al 7,9% del totale delle esportazioninazionali.

L'indagine Ice sulle esportazioni vinicole italiane nel 1996, presenta risultatiinteressanti nella classificazione dei vini in vini tranquilli minori o maggiori di13°, vini frizzanti e vini spumanti.

Per quanto concerne la tipologia, il vino esportato in maggiore quantità è il vinotranquillo fino a 13 gradi (86% del totale esportato).

Queste esportazioni registrano nel 1996 una lieve crescita (+ 1%) per i viniimbottigliati all'origine, mentre un calo sostanziale (-29%) per i vini sfusi.

I migliori clienti dei prodotti DOC sono la Germania (38%), gli Usa (15%) e d ilRegno Unito (12%).

L'esportazione dei vini spumante, che sosteneva un trend di crescita fino al 1994 ecostituiva il 12% delle esportazioni, ha subito un crollo nel 1995 e nel 1996,partecipando oggi sull'export totale per una quota del 6,5%. Questo calo è dovutoin parte alla minore importazione da parte dei Paesi dell'Est Europa. Il principaleimportatore di spumanti italiani è la Germania (43%), seguito dagli Usa (11%) edalla Russia (10%).

Page 27: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 27 -

Anche la vendita all'estero dei vini frizzanti evidenzia un trend discendente: lequantità esportate sono diminuite del 13,2% rispetto al 1995, mentre si registra unaumento del valore di tali esportazioni pari al 7,6%, con una variazione del +25%nel prezzo medio.

I tre quarti delle esportazioni di vino frizzante si ripartisce in Germania (35%),Usa (26%) e Regno Unito (14%).

Appare interessante considerare anche le esportazioni italiane relativamente allaqualità del contenitore (vino imbottigliato o sfuso) ed alla qualificazione (vinispeciali).

Il vino imbottigliato destinato all'estero ha avuto negli anni un andamentogenerale di crescita, così come quello dei vini Doc e Docg (dal 18% del totaleesportato negli anni '80 al 32% nel 1996).

Risulta evidente la tendenza positiva dei vini bianchi che stanno guadagnandospazio (45% dei vini tranquilli fino a 15 gradi esportati nel 1996), a seguitodell'accresciuta domanda internazionale.

Se si confronta l'andamento delle esportazioni dei soli vini in bottiglia e dei vinispeciali, rispetto all'andamento generale, si evidenzia una maggiore stabilitài: glisbalzi delle esportazioni appaiono dunque da riferirsi alle produzioni di minorequalità (vino sfuso).

Ricapitolando, dallo studio finora condotto, sono apparsi come mercati diparticolare interesse per l'Italia dei vini, la Germania, il Regno Unito e gli Usa.

Infatti risulta che:

� sono attualmente i maggiori importatori del mercato del vino;

� risultano i migliori acquirenti delle nostre “buone” etichette (vini in bottiglia evini speciali);

� ed infine anche sul versante turistico costituiscono quote sostanziali degliarrivi nel nostro Paese.

Page 28: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

2°18,7%

3°14,8%

1°25,8%

VINO ESPORTATO NEL 1996prime 3 regioni

TOTALE ITALIA262 MILA TONNELLATE

Page 29: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VINO ESPORTATONEL 1996

PER TIPOLOGIA

SPUMANTI7%

FRIZZANTI6%

MOSTI4%

VINI DA TAVOLA

56%

VINI DOC/DOCG

27%

Page 30: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 30 -

1.4 L’IDENTIFICAZIONE DEI DISTRETTI DEL VINO

Le informazioni fin qui raccolte permettono di arrivare alla definizione e allaselezione delle province elegibili come produttori e esportatori di vino.

La variabile di esportazione è stata quindi incrociata con quella relativa allaproduzione per individuare quelle provincie che hanno i valori più elevati siarispetto alle esportazioni che rispetto alla produzione, e per individuare queiterritori che esportano più di ciò che producono e svolgono quindi anche un ruolodi intermediazione.

Nel grafico (Grafico 1) queste si posizionano nei diversi quadranti, escluso quelloin alto a destra, il quadrante dell’eccellenza, dove non compare nessuna provincia.

Il risultato può essere così sintetizzato:

� un primo gruppo di province “produttrici” (Trapani, Foggia, Chieti e Taranto)esportano meno della metà della loro produzione;

� un secondo gruppo di province, (Verona, Ravenna, Cuneo e Padova)esportano più di quanto hanno prodotto, mostrandosi pertanto come snodi cheraccolgono e commercializzano vini di aree territoriali più vaste;

� un terzo gruppo si caratterizza per valori di produzione ed esportazionenumericamente meno elevati, tra cui le province di Trento e Bolzano, Siena eFirenze, Bologna, Reggio Emilia e Modena, Asti e Treviso;

� un quarto gruppo si posiziona per poca produzione e poca esportazione eraccoglie i due terzi delle province italiane.

Sono state allora ulteriormente selezionate quelle province che hanno il grado diesportazione più significativo (superiori ai 500 mila quintali) (Grafico 2),

Le top 16 che si porteranno avanti nell’analisi risultano: Asti, Cuneo, Trento,Bolzano, Padova, Verona, Treviso, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Modena,Siena, Firenze, Taranto, Foggia, Trapani.

Page 31: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Gra

fico

1 -

I DIS

TR

ET

TI P

RO

VIN

CIA

LI D

EL

VIN

O

19

.03

31

8.2

29

11

.37

81

0.2

54

10

.11

47

.03

96

.21

75

.85

65

.67

05

.28

75

.04

83

.37

83.1

78

3.0

52

2.2

29

1.9

84

1.6

58 1.4

69

1.3

15

1.2

41

97

69

519

35

84

93

77

17

216

29

978

54

44

14

70

LEFO VI

PNBS

MI

TO

BR

MORE

AT

SIFI

BOT

NBZ

PD

CN

RM

PA

BA

AGTV

RA

VR

TA

CH

FG

TP

VE

0

2.7

50

.00

0

5.5

00

.00

0

02

.75

0.0

00

5.5

00

.00

0P

rod

uzi

on

e in

hl

EsportazionI in hl

Page 32: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Gra

fico

2 -

UN

A S

ELE

ZIO

NE

: I T

OP

16

DIS

TR

ET

TI D

EL

VIN

O

BZRE

MO

FISI

BO

AT

TN

TV

TA

FG

TP

PD

RA

CN

VR

50

0.0

00

2.0

00

.00

0

3.5

00

.00

0

30

0.0

00

2.7

00

.00

05

.10

0.0

00

Pro

du

zio

ne

in h

l

Esportazioni in ql

Page 33: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 33 -

2. LA VALENZA TURISTICA DEI DISTRETTI DEL VINO

Il percorso fin qui svolto, ha sottinteso più volte la relazione dell’argomentotrattato (il vino) con il turismo, senza ancora esplodere in fase di analisi.

Dato l’obiettivo del lavoro appare ora necessario soffermarvisi.

In primo luogo ci si trova di fronte alle stesse complessità evidenziate nell’areadel vino. Al fine dell’indagine sarebbe auspicabile analizzare i dati sulla domandaturistica riguardanti i “turisti del vino”.

Purtroppo non si tratta di un prodotto turistico vero e proprio ma di una possibile epotenziabile motivazione al viaggio.

Nonostante vi siano buone basi soprattutto in relazione all’organizzazione sulterritorio (Movimento del Turismo del Vino, Città del Vino), si tratta di unprodotto che non esiste, che deve essere ancora costruito. L’indagine, infatti,tende a verificare proprio i territori più adatti alla “costruzione” di un possibileprodotto turistico del vino.

Un prodotto deve inoltre essere orientato verso un mercato, ed in questo caso imercati che interessano lo studio sono quelli esteri, in particolare quelli legati aiflussi turistici provenienti dai paesi individuati come maggiori importatori delnostro vino (Germania, Regno Unito e Usa).

Appare utile allora comprendere la portata globale del turismo anche in relazionea questi tre mercati.

Nel 1996 i flussi turistici nel mondo contano 593,6 milioni di arrivi. Si tratta di undato che mantiene un crescita tendenziale e che rispetto all’anno precedenterivela un aumento del 4,8%.

L’aumento dei viaggi va a favore principalmente delle destinazioni straniere esolo in parte minore delle destinazioni nazionali.

L’Italia si posiziona al quarto posto per numero di arrivi internazionali (32.853pari al 5,5% del totale mondiale).

Page 34: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 34 -

I mercati turistici più interessanti da un punto di vista di spesa sono la Germania(48 mld US$), seguita dagli Usa (45 mld US$), dal Giappone (36 mld US$) e dalRegno Unito (24 mld US$).

L’Italia risulta seconda per il saldo della bilancia turistica (14,6 mld US$),superata solo dalla Spagna (20,5 mld US$).

I principali mercati di provenienza dei turisti stranieri in Italia risultano Germania(8,2 milioni di arrivi), Usa (2,6 milioni), Francia (2,3 milioni), Austria(1,7milioni), Regno Unito e Giappone (1,6 milioni).

In particolare le regioni italiane che acquisiscono le quote più sostanziose di taliflussi sono il Veneto (5,9 milioni di arrivi stranieri), la Toscana (4,3 milioni), ilLazio (4,1 milioni) e la Lombardia (3,2 milioni).

La graduatoria delle provincie vede in testa per numero di arrivi stranieri Roma eVenezia (entrambe 3,6 milioni di arrivi stranieri), Bolzano (2,4 milioni) e Firenze(2,2 milioni).

Page 35: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 35 -

2.1 LA DOMANDA TURISTICA

Al fine di individuare la capacità turistica dei 16 distretti del vino si è verificato ilrapporto esistente tra esportazioni di vino ed “importazioni” di turismo estero,sulla base del numero di arrivi stranieri, per comprendere se quelle aree cheesportano di più, hanno anche una propria, indipendente e già sostanziale valenzaturistica (Graff. 3, 4, 5, 6).

I risultati non evidenziano però nessun caso provinciale di eccellenza nel rapportoesportazioni/mercato, né nel totale delle provenienze estere né nei tre mercatispecifici, non emergono cioè aree che siano leader delle esportazioni e leader intermini di arrivi turistici stranieri.

Il grafico che segue (Grafico 3) mostra una forte polarizzazione delle provinciedi Bolzano e Firenze sull’asse relativo agli arrivi stranieri mentre, sull’asse delleesportazioni la provincia di Verona si posiziona come la migliore.

Anche relativamente al mercato britannico (Grafico 4) nessuna provincia eccellein entrambe le dimensioni, infatti Firenze è al massimo dell’asse turistico eVerona di quello delle esportazioni.

Rispetto al mercato tedesco (Grafico 5), emergono le esportazioni originate neiterritori della provincia di Ravenna e Padova ed esplodono gli arrivi turistici nellaprovincia di Bolzano.

Il grafico relativo al mercato degli Stati Uniti rivela una maggiore concentrazionedelle provincie all’origine degli assi: quantitativamente le esportazioni versoquesto paese risultano minori mentre sull’asse turistico Firenze appare l’unicaprovincia in cui gli arrivi dagli Usa raggiungono una numerosità consistente.

Page 36: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Gra

fico

3 -

ES

PO

RT

AZ

ION

I DI V

INO

ED

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I ST

RA

NIE

RI,

PE

R P

RO

VIN

CIA

VE

RO

NA

PA

DO

VA

RA

VE

NN

A

CU

NEO

TRA

PA

NI

TRE

NTO

SIE

NA

BO

LOG

NA

TRE

VIS

O

MO

DE

NA

TAR

AN

TO

RE

GG

IO E

.

FOG

GIA

AS

TI

FIR

ENZE

BO

LZA

NO

0

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

3.000.000

3.500.000

0500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I ST

RA

NIE

RI

ESPORTAZIONI DI VINO IN HL

Page 37: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Gra

fico

4 -

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I DA

LL

A G

.BR

ET

AG

NA

ED

E

SP

OR

TA

ZIO

NI D

I VIN

O IT

AL

IAN

O IN

G.B

RE

TA

GN

A

FOG

GIA

AS

TI

VE

RO

NA

MO

DE

NA

TA

RA

NT

OR

AV

EN

NA

TR

EV

ISO

BO

LOG

NA

PA

DO

VA

BO

LZA

NO

RE

GG

IO E

MIL

IAC

UN

EO

SIE

NA

TRE

NTO

FIR

EN

ZET

RA

PA

NI

0

5.000.000

10.000.000

15.000.000

20.000.000

25.000.000

30.000.000

35.000.000

40.000.000

45.000.000

50.000.000

020.000

40.000

60.000

80.000

100.000

120.000

140.000

160.000

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I

KG VINO ESPORTATO

Page 38: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Gra

fico

5 -

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I DA

LL

A G

ER

MA

NIA

ED

ES

PO

RT

AZ

ION

I DI

VIN

O IT

AL

IAN

O IN

GE

RM

AN

IA

TR

AP

AN

I

BO

LZA

NO

TRE

NTO

RA

VE

NN

A

PA

DO

VA

CU

NE

O

BO

LOG

NA

TR

EV

ISO

FIR

EN

ZES

IEN

A

MO

DE

NA

RE

GG

IO E

MIL

IAT

AR

AN

TO

VE

RO

NA

AS

TI

FOG

GIA

0

20.000.000

40.000.000

60.000.000

80.000.000

100.000.000

120.000.000

140.000.000

160.000.000

180.000.000

200.000.000

0500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I

KG VINO ESPORTATO

Page 39: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Gra

fico

6 -

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I DA

GL

I US

A E

D E

SP

OR

TA

ZIO

NI D

I VIN

O

ITA

LIA

NO

NE

GL

I US

A

FOG

GIA

AS

TI

VE

RO

NA

BO

LOG

NA

PA

DO

VA

TA

RA

NT

OR

AV

EN

NA

BO

LZA

NO

CU

NE

OM

OD

EN

A

TR

EV

ISO

TRE

NTO

RE

GG

IO E

MIL

IA

SIE

NA

FIR

EN

ZE

TR

AP

AN

I

0

10.000.000

20.000.000

30.000.000

40.000.000

50.000.000

050.000

100.000

150.000

200.000

250.000

300.000

350.000

400.000

450.000

500.000

AR

RIV

I TU

RIS

TIC

I

KG VINO ESPORTATO

Page 40: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

% v

ino

espo

rtat

o in

Ger

man

ia =

39,

6%

Esp

orta

zion

i ita

liane

di v

ino

e ar

rivi

turi

stic

i

% a

rriv

i ted

esch

i in

Ital

ia =

29,

6%

Page 41: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

% v

ino

espo

rtat

o ne

gli U

sa =

10,

2%

Esp

orta

zion

i ita

liane

di v

ino

e ar

rivi

turi

stic

i

% a

rriv

i Usa

in I

talia

= 9

,3%

Page 42: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

% v

ino

espo

rtat

o in

G.B

reta

gna

= 9

,6%

Esp

orta

zion

i ita

liane

di v

ino

e ar

rivi

turi

stic

i

% a

rriv

i G.B

reta

gna

in It

alia

= 5

,8%

Page 43: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 43 -

2.2 L’OFFERTA TURISTICA

Per definire la turisticità dei distretti del vino non è sufficiente analizzare ladomanda, ma anche l’offerta in termini di possibilità di accoglienza: la definizioneturistica delle 16 aree provinciali analizzate non può prescindere dall’offertaricettiva espressa dalle stesse.

Si sono allora introdotti i dati relativi alla capacità delle province di “ospitare”turisti, e quindi alla disponibilità di posti letto (rapportata alle presenze straniere alfine di non considerare positivamente le “cattedrali nel deserto” che pur offrendomolta ricettività non attraggono flussi di domanda e le province che ospitano ilsolo turismo nazionale).

Tale elaborazione (Tab. 1) ha dato vita ad una graduatoria in cui si posizionano, inuna fascia definita ALTA, le province di Verona, Padova, Bolzano e Firenze, incui i dati turistici e quelli di esportazione del vino presentano i valori più elevati.

Una fascia MEDIA dove si posizionano le restanti undici province, caratterizzatada valori molto elevati per le variabili legate al vino ma non per quelle delturismo, o viceversa molto turistiche ma meno dotate di valori legati al vino,oppure, in ultimo, province che nel gruppo dei distretti del vino presentano ivalori più bassi sia in relazione al vino che al turismo.

GRADUATORIA

1. Verona2. Padova3. Bolzano4. Firenze5. Ravenna6. Cuneo7. Trapani8. Siena9. Trento10. Treviso11. Bologna12. Asti13. Taranto14. Reggio Emilia15. Foggia16. Modena

Page 44: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Tab

. 1 -

TA

BE

LL

A D

I SIN

TE

SI D

EI P

RIN

CIP

AL

I IN

DIC

AT

OR

I DE

LL

E V

AR

IAB

ILI "

DO

MA

ND

A T

UR

IST

ICA

" E

"E

SP

OR

TA

ZIO

NE

DI V

INO

"

PR

OV

INC

IAoc

cupa

zion

e po

sti l

etto

, 19

96(*

)

peso

%

indi

cato

re

"occ

upaz

ione

pe

r pr

esen

ze

stra

nier

e" (

**)

arriv

i st

rani

eri

ogni

100

ab

itant

i, 19

96

peso

%

indi

cato

re "

arriv

i st

rani

eri o

gni

100

abita

nti"

(**

)

peso

% d

ella

va

riabi

le

DO

MA

ND

A

TU

RIS

TIC

A

(***

)

hl v

ino

espo

rtat

o,

1996

peso

% d

ella

va

riabi

le

ES

PO

RT

AZ

ION

E

(**)

peso

% d

elle

va

riabi

li E

SP

OR

TA

ZIO

NE

e

DO

MA

ND

A

TU

RIS

TIC

A (

****

)

%%

cu

mul

ata

FA

SC

IA

1V

eron

a17

,72

53,5

414

3,80

26,8

640

,20

3.20

4.46

610

0,00

70,1

013

,01

13,0

1A

LTA

2P

adov

a29

,93

90,4

257

,65

10,7

750

,60

2.07

6.09

264

,79

57,6

910

,70

23,7

1re

lazi

one

3B

olza

no24

,61

74,3

353

5,42

100,

0087

,17

884.

793

27,6

157

,39

10,6

534

,36

tra

vino

e4

Fire

nze

33,1

010

0,00

186,

0934

,76

67,3

869

0.92

821

,56

44,4

78,

2542

,61

turis

mo

5R

aven

na5,

4116

,34

61,3

411

,46

13,9

02.

265.

340

70,6

942

,30

7,85

50,4

56

Cun

eo1,

955,

8913

,77

2,57

4,23

2.50

3.51

578

,13

41,1

87,

6458

,09

7T

rapa

ni4,

2612

,85

13,3

52,

497,

672.

243.

385

70,0

138

,84

7,21

65,3

08

Sie

na12

,34

37,2

820

4,83

38,2

637

,77

728.

587

22,7

430

,25

5,61

70,9

19

Tre

nto

6,08

18,3

716

2,23

30,3

024

,33

1.06

0.35

033

,09

28,7

15,

3376

,24

10T

revi

so17

,24

52,0

925

,77

4,81

28,4

584

9.07

626

,50

27,4

85,

1081

,34

ME

DIA

11B

olog

na7,

2721

,95

34,0

56,

3614

,16

977.

077

30,4

922

,32

4,14

85,4

8re

lazi

one

12A

sti

4,52

13,6

410

,81

2,02

7,83

994.

134

31,0

219

,43

3,60

89,0

8tr

a vi

no e

13T

aran

to1,

233,

702,

020,

382,

0497

0.51

730

,29

16,1

63,

0092

,08

turis

mo

14R

eggi

o E

mili

a3,

3910

,24

9,91

1,85

6,05

818.

912

25,5

615

,80

2,93

95,0

115

Fog

gia

1,66

5,03

10,3

21,

933,

4881

6.64

325

,48

14,4

82,

6997

,70

16M

oden

a4,

3513

,13

19,8

73,

718,

4252

4.46

016

,37

12,3

92,

3010

0,00

(*)

il d

ato

è re

lativ

o al

rap

port

o tr

a gl

i arr

ivi s

tran

ieri

ed il

tota

le d

ei p

osti

letto

(**

) va

lori

norm

aliz

zati:

val

ore

mas

sim

o =

100

% (

***)

il p

eso

della

var

iabi

le è

dat

o da

lla m

edia

dei

pes

i dei

due

indi

cato

ri (

****

) il

peso

del

la v

aria

bile

di s

inte

si è

dat

o da

lla m

edia

dei

pes

i del

le d

ue v

aria

bili

Page 45: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 45 -

2.3 LA QUALITA’ DELLE OFFERTE

Tramite l’indagine fin qui condotta, passando dall’analisi delle dinamiche del vinoa quelle del turismo, si è così giunti all’individuazione dei 16 distretti turistici delvino.

Ma per calarsi nelle dinamiche più profonde, entrare nei prodotti, e non limitarsiad un’analisi quantitativa, è apparso opportuno, per ognuna delle 16 provinceevidenziate dall’analisi, prendere in considerazione anche quegli elementiqualitativi relativi al carattere evocativo, all’organizzazione turistica del territorioed all’organizzazione del vino, oltre che alla bellezza delle risorse naturalistiche epaesaggistiche delle aree considerate.

Si sono allora introdotte le variabili “qualità delle etichette”, “associazionituristiche del vino” e “qualità del territorio”.

La “qualità delle etichette” è stata valutata in base alle citazioni rilevate sulleguide del Gambero Rosso e di Veronelli sui vini considerati speciali.

La guida Veronelli indica questi vini con il simbolo del “sole” e cioè come viniassoluti per l’assommarsi delle loro qualità.

La guida del Gambero Rosso attribuisce invece ai vini eccellenti nelle rispettivecategorie il simbolo dei tre bicchieri.

La qualità di queste etichette, si ricorda, interviene nello studio per individuare lebottiglie (le case, il vino) che essendo rinomate come qualitative sul territorionazionale, si ipotizza possano portare all’estero l’immagine dei territori diappartenenza con un a forza evocativa superiore ai vini semplici.

La variabile “Associazioni turistiche del vino” è stata costruita sull’esistenza diorganizzazioni del vino che operano in una prospettiva turistica: Il Movimento delTurismo del Vino, l’Associazione Città del Vino. Di queste sono state consideraterispettivamente il numero di aziende che hanno partecipato all’evento turistico-enologico “Cantine Aperte” ed il numero di Città del Vino. Inoltre, per la suacaratteristica di azione sul territorio sono stati considerati anche i vini selezionatidall’Enoteca Italiana.

La “qualità del territorio” è stata valutata in base ai due indicatori paesaggistico enaturalistico: il primo è stato volutamente connesso alla percentuale di superficieprovinciale coltivata a vite proprio come valore aggiunto alla comunicazione del

Page 46: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 46 -

prodotto in loco; l’elemento naturalistico è basato invece sul numero di elementinaturali di pregio presenti nelle aree.

Queste variabili, in aggiunta alle prime due evidenziate dalla Tab. 1 (“domandaturistica” e “esportazioni di vino”), definiscono le province oggetto di possibiliulteriori approfondimenti, che possono avvenire sulla base dell’immagine dei vinisulla stampa estera, della diffusività in loco delle etichette, dei canali didistribuzione delle etichette esportate, dell’unicità e dell’evocatività dei loro vini,e dell’individuazione delle strategie di promozione e commercializzazione attuatetra vino e turismo.

SCHEDE DI VALUTAZIONE QUALITATIVAFASCIA ALTA

PROVINCIA VeronaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat – Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 100DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica40,2

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

2

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

38

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 23

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 23Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 1

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

7,59

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

17

Page 47: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 47 -

PROVINCIA PadovaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 64,79DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica50,6

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

1

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 0

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 5Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 1

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

4,90

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

18

PROVINCIA BolzanoVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 27,61DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica87,17

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

24

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 6

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 0Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 0

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

0,66

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

31

Page 48: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 48 -

PROVINCIA FirenzeVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 21,56DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica67,38

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

10

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

50

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 73

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 26Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 10

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

5,57

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

25

FASCIA MEDIA

PROVINCIA RavennaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 70,69DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica13,9

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

0

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 3

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 3Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 2

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

9,79

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

32

Page 49: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 49 -

PROVINCIA CuneoVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 78,13DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica4,23

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

18

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

151

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 61

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 28Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 25

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

2,42

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

20

PROVINCIA TrapaniVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 70,01DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica7,67

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

1

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 6

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 3Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 5

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

28,68

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

27

Page 50: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 50 -

PROVINCIA SienaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 22,74DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica37,77

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

18

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

101

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 180

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 67Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 14

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

4,42

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

45

PROVINCIA TrentoVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 33,09DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica24,33

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

16

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 20

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 69Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 5

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

1,38

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

44

Page 51: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 51 -

PROVINCIA TrevisoVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 26,5DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica28,45

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

3

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 22

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 11Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 2

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

10,78

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

25

PROVINCIA BolognaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 30,49DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica14,16

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

2

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 5

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 8Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 6

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

2,49

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

19

Page 52: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 52 -

PROVINCIA AstiVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 31,02DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica7,83

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

21

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 22

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 14Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 19

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

13,63

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

13

PROVINCIA TarantoVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 30,29DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica2,04

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

0

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 1

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 0Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 2

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

14,61

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

18

Page 53: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 53 -

PROVINCIA Reggio EmiliaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 25,56DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica6,05

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

0

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 1

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 1Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 0

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

4,14

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

12

PROVINCIA FoggiaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 25,48DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica3,48

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

0

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 0

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 0Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 1

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

4,06

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

28

Page 54: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 54 -

PROVINCIA ModenaVARIABILE FONTE INDICATORE VALOREESPORTAZIONI DI VINO Istat - Commercio con l'estero, 1997 peso % ettolitri di vino esportato 16,37DOMANDA TURISTICA Elaborazioni su dati Istat - Turismo, 1997 peso % di sintesi della domanda

turistica8,42

QUALITA' DELLEETICHETTE

Guida Oro 1998 I vini di Veronelli n. Bottiglie valutate col "sole" (vinidefiniti, per l'assommarsi dellequalità, assoluti)

0

Vini d’Italia 1998 Gambero Rosso n. Bottiglie valutate "3 bicchieri"(vini eccellenti nelle loro rispettivecategorie)

0

ASSOCIAZIONITURISTICHE DEL VINO

Enoteca Italiana n. Vini Doc selezionati 6

Movimento Turismo del Vino n. Cantine Aperte 1Associazione Città del vino n. Citta' del Vino 2

QUALITA' DELTERRITORIO

Istat, 4° Censimento Generaledell'Agricoltura, 1991

% Superficie coltivata a vite sultotale

3,31

Touring Club Italiano, Guida rapidad'Italia, 1998

Totale segnalazioni di pregionaturalistico del territorio

7

Page 55: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 55 -

3. I DISTRETTI TURISTICI DEL VINO: UN PUNTO DI PARTENZA

Un primo obiettivo del lavoro appare raggiunto, attraverso l’identificazione deiterritori di eccellenza, che si possono definire “distretti turistici del vino”.

Tramite l’analisi di tipo qualitativa sopra evidenziata, si è arrivati alla definizionedelle province che eccellono in modo assoluto relativamente alle singole variabilianalizzate.

VARIABILE PROVINCIA DIECCELLENZA

ESPORTAZIONI DI VINO VERONA

DOMANDA TURISTICA BOLZANO

QUALITA' DELLE ETICHETTE CUNEO

ASSOCIAZIONI TURISTICHE DEL VINO SIENA

QUALITA' DEL TERRITORIO TRAPANI

Appare importante sottolineare che ciò non esclude la loro capacità rispetto allealtre caratteristiche analizzate, data la selettività dell’analisi.

Infatti,

� la provincia di VERONA che eccelle nella quantità di vino esportato e siposiziona prima nella fascia alta della graduatoria dei distretti anche inrelazione alla domanda ed all’offerta turistica, presenta anche caratteri diqualità del territorio per il paesaggio. Inoltre il numero di vini di qualità che visi producono si dimostra consistente;

� la provincia di BOLZANO, prima per valore turistico dell’offerta e percapacità di attrazione del turismo straniero (soprattutto in relazione al bacinotedesco) mostra una buona forza delle esportazioni (relativamente allasuperficie) oltre ad avere una quota di superficie coltivata a vite per vini Doc eDocg sul totale coltivato tra le più alte e risorse naturalistiche numerose;

Page 56: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 56 -

� la provincia di CUNEO che eccelle nelle valutazioni riferite ai vini che vi siproducono è anche seconda tra le top 16 per quantità di vino esportato epresenta un’organizzazione turistico-enologica sul territorio già avviata;

� la provincia di SIENA prevale per la caratteristica di avere aziende enologicheassociate alle organizzazioni turistiche del vino ed è quindi leader dellestrategie congiunte finora analizzate, inoltre concorre con Cuneo per il numerodi etichette di qualità speciale;

� la provincia di TRAPANI risulta la più dotata nelle risorse del territorio siaper avere una vastissima superficie coltivata a vite che per gli elementinaturali di pregio che ne caratterizzano il territorio; è quarta per quantità divino esportato che appare però da legare alle esportazioni di vino sfusononostante esistano delle etichette pregiate che potrebbero essere spinte anchetramite l’associazionismo che in parte è già presente.

Andando oltre il risultato, si vuole sottolineare un nuovo modo di guardare alterritorio, dove il termine distretto perde il suo significato legato alla produzione,ma assume una più ampia accezione.

Ci si trova allora ad un punto di partenza per un approfondimento qualitativo suicasi significativi come esempi di livelli diversi di integrazione, attuale epotenziale, tra vino e turismo; un punto di partenza per la definizione di possibilistrategie comuni da attuare in materia di politica turistica ma anche e soprattuttodi associazionismo tra operatori del vino e del turismo.

In una fase di approfondimento si può quindi rilevare:

� il valore evocativo delle etichette nei territori relativi ai distretti,

� l’immagine sulla stampa estera dei vini,

� i canali di distribuzione del prodotto sui mercati esteri,

� la diffusività in loco,

� la loro unicità.

Si può pervenire a questi risultati tramite l’analisi del contenuto delle pubblicità edegli articoli riguardanti il vino sui mercati di esportazione individuati, e tramiteinterviste dirette ai principali produttori/esportatori dei distretti individuati.

Nelle pagine che seguono si anticipa un esempio dei risultati emersi dall’analisidegli articoli e delle pubblicità dei vini sulla stampa estera.

Page 57: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 57 -

I RISULTATI DELL’IMMAGINE DEI VINI SULLA STAMPA ESTERA

L’analisi degli articoli di stampa sul vino italiano ha messo a confronto due realtàcompletamente opposte, la Gran Bretagna che nei suoi giornali dà un ampiospazio alla cultura enologica italiana e quella tedesca dove non è stato reperitoalcun articolo riguardante i vini italiani. Tale mancanza di interesse da parte dellastampa tedesca per l’enogastronomia italiana è abbastanza singolare dato che:

- la Germania è il primo paese emettitore di turismo verso l’Italia;

- da studi e ricerche condotte dall’Isnart i turisti tedeschi risultanoparticolarmente interessati e colpiti dall’offerta enogastronomica italiana.Anzi per molti ospiti tedeschi è proprio un plus motivazionale di vacanza.

L’ESEMPIO DELLA STAMPA BRITANNICA

Le testate

Dall’analisi dei 5 giornali scelti per l'indagine sono risultati 96 articoli cosìdistribuiti:

56 articoli di The indipendent (58,3%)30 articoli di Decanter (31,3%)10 articoli di Financial Time (10,4%)0 articoli di Time0 articoli di Wonderlust Magazine

Il periodico specializzato in viaggi non solo non contiene articoli in cui compare ilvino italiano, ma neppure l'Italia in generale.

Gli articoli

Gli articoli sono da considerarsi di ampia dimensione:

il 18,8% occupa più di una pagina,il 7,3% occupa una pagina,il 6,3% occupa mezza pagina,il 18,8% occupa un quarto di pagina

e il restante 49% meno di una pagina

Nei titoli risulta la presenza dell'Italia in qualche forma, geografica o d'altro tiponel 51% dei casi.

Page 58: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 58 -

Attraverso i dati relativi ai due quotidiani si evince facilmente che la stampa nonspecializzata dedica al vino un'attenzione particolare visto che:

- il 15,6% degli articoli appartiene a rubriche Wine e il 12,5% degli articoliappartiene a rubriche Food and drink per un totale di 28,1%;

- gli articoli in cui il vino é nominato in modo generico o soltanto come rosso obianco senza etichette costituiscono il 31% mentre il restante 69% riporta leetichette.

Gli articoli che hanno il vino come unico argomento sono il 25%.

Riguardo al vino italiano gli articoli che vi dedicano l'attenzione totale sono il53%, , l'84, 4% sono scritti con tono positivo e il 60% trasmettono esplicitamenteo implicitamente un messaggio in termini di invito o proposta.

Solamente il 5% usa toni negativi e ancora il 5% trasmette velatamente oesplicitamente una critica.

Comunque, quando il tono e' negativo nel 60% dei casi si parla di prezzi.

I luoghi del vino

La Toscana

La regione del vino per eccellenza per gli inglesi é la Toscana che compare neititoli nell'8,6% dei casi.

Il tono usato nei confronti della regione considerata in modo generico è positivonell’84,6% dei casi e negativo nel restante 15,4%, mentre le citta' e i comunitoscani compaiono al positivo nel 100% dei casi. Il messaggio é per 1l 46,2% uninvito/proposta, per il 38,5% un annuncio e per il 15,5% una critica.

Le altre regioni

A seguito si individua un gruppo di 6 regioni che compaiono in modo genericocon una frequenza del 3,7% ciascuna: Piemonte, Trentino Alto Adige, veneto,Umbria Marche e Puglia.

Queste due ultime regioni si distinguono per essere trattate nel 100% dei casi siatoni positivi che in termini di invito proposta.

Page 59: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 59 -

Gli argomenti

Accanto al vino, all'enogastronomia e alle tecniche vinicole, gli argomenti chericorrono con maggiore frequenza sono: personaggi famosi 13%, natura eambiente 11%, arte 9%, viaggi 8%, ristoranti 8%, ed economia 8%. Compaionosoltanto due volte le guide.

Ci sono alcuni casi in cui l'argomento dell'articolo appartiene a cinema, letteraturae arte e il vino, e dove, sempre il Chianti, compare quale sinonimo di chic, trendy,o snob.

I vini

Il Chianti e' in assoluto il vino di cui si parla di più: compare, con etichetta osenza, in ben il 44% dei casi.

E' poi l'unico vino che è nominato senza la specificazione di vino italiano.

Al secondo posto sono il Barolo con il Sassicaia (entrambi 10%) seguiti dalVerdicchio (7%) e dall’Ornellaia (5,7%).

Lo spumante e' presente quattro volte.

Le etichette piu' nominate sono Lungarotti (10%) e Gaja (7%).

Le pubblicita'

Il dato di maggior rilievo ottenuto dal confronto numerico fra le pubblicitàdell'Italia e quelle degli altri paesi produttori di vini é che su 355 pubblicità,l'Italia con il 19,7% si piazza al secondo posto dopo la Francia che invece nedetiene il 41% .

Al terzo posto c'e' il Portogallo con il 10% (pubblicizza soprattutto vino Porto).

Nel confronto fra le regioni italiane poi emerge che tre regioni investono in modomassiccio in pubblicita' distaccandosi dalle altre. Si tratta di Veneto (25%),Toscana (20%), Piemonte (17%).

Le pubblicita' sono prevalentemente della dimensione di una pagina (47%), siservono di fotografie (78%), nel 27% dei casi mostrano solamente bottiglie, nel17% bottiglie unite a paesaggi, nell'11% bottiglie in interni e nel 10% bottiglie earte. Il paesaggio e' soprattuto piemontese e toscano.

Nel 44% dei casi ci sono ampie didascalie di spiegazione.

Page 60: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 60 -

ALLEGATI

Page 61: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 61 -

ALLEGATO – A

METODOLOGIA

Page 62: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 62 -

LA METODOLOGIA DEL LAVORO

Per l’individuazione dei distretti turistici del vino, si sono definite 4 fasi:

I FASERaccolta ed analisi dei dati sulla produzione/esportazione del vino, per provincia

Al fine di individuare i distretti turistici di esportazione del vino, sono statielaborati i seguenti dati:

di produzione

� aziende dedite alla coltivazione permanente di vite e superficie coltivata, pervini Doc, Docg e altri vini per provincia, fonte Istat ;

� aziende dedite alla fabbricazione di vini e vini speciali, per provincia, fonteIstat;

� l’industria del vino, numero di aziende produttrici di vino per provincia, fonteCerved;

� produzione di vino in ettolitri per provincia, fonte Istat;

� aziende produttrici di vino e valutazioni qualitative dalle Guide GamberoRosso e Veronelli;

di qualità del vino e del suo territorio

� numero di cantine che hanno aderito a “cantine aperte” del Movimento delTurismo del Vino;

� numero di comuni associati all’Associazione Nazionale Citta' del Vino;

� numero di enoteche segnalate dalla Guida Veronelli;

� vini doc selezionati dall’Enoteca Italiana;

� presenza di musei enologici;

Page 63: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 63 -

� localita' citate dalle Guide Touring Club Italiano per prodotti tipici

� strade del vino organizzate;

� segnalazioni turistiche del vino;

di esportazione

� quantità di vino esportate per provincia, mercato di destinazione e gruppomerceologico, fonte Istat;

� informazioni e dati di esportazione (in valore economico) da uffici doganali eUTIF del Ministero delle Finanze;

� informazioni e dati di produzione ed esportazione delle federazioni sindacaliFedervini e Unione Italiana Vini

� dossier Ice sulle esportazioni vinicole italiane;

� riviste di settore (Enotecnico, Civiltà del Bere, ecc.) contenenti dati ed articolisulle esportazioni;

Sono state inoltre utilizzate le seguenti pubblicazioni per un ulterioreinquadramento del mercato:

- Indagine Ismea “Filiera vino”

- Codice della vite e del vino (Unione Italiana Vini)

- Il paese del vino – Guida ai vini Doc e Docg (Enoteca Italica)

- Enotria, 1997 – Annuario della vite e del vino.

- Le esportazioni vinicole italiane nel 1996 – Istituto per il Commercio Estero

Page 64: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 64 -

II FASERaccolta ed analisi dei flussi turistici stranieri, in Italia, per provincia, e delle

caratteristiche di offerta delle aree produttrici/esportatrici

In particolare sono stati elaborati

� arrivi e presenze turistiche per provenienza estera in ogni provincia, fonteIstat;

� esercizi e posti letto alberghieri per categoria e per provincia, fonte Istat;

� esercizi e posti letto negli esercizi complementari per provincia, fonte Istat;

� abitazioni non occupate per vacanza, fonte Istat;

� ristoranti citati dalla Guida Michelin;

� alberghi citati dalla Guida Michelin;

� manifestazioni citate dalle Guide Touring Club Italiano;

� elementi naturali di pregio citati dalle Guide Touring Club Italiano.

III FASEDefinizione e selezione delle aree di esportazione a valenza turistica

I distretti provinciali produttori/esportatori di vino selezionati nelle fasiprecedenti, si analizzano ad un ulteriore livello qualitativo in vista delle lorocaratteristiche relative al turismo.

Page 65: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 65 -

ALLEGATO – B

TABELLE E GRAFICI

Page 66: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 66 -

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE

Page 67: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA C

OLT

IVA

ZIO

NE

DE

LLA

VIT

E IN

ITA

LIA

per

prov

inci

a e

regi

one

Pro

vin

cie

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

ales

sand

ria24

733

2,25

0,00

2119

62,

1150

919,

8944

998,

454,

860,

0034

659,

265,

2210

227,

3115

,27

asti

1799

51,

6455

746,

0915

131

1,50

255

0,50

2060

4,66

2,23

9641

,55,

0510

851,

691,

6310

9,11

0,16

cune

o16

026

1,46

6091

6,65

1182

31,

1813

70,

2716

744,

651,

8111

455,

566,

0152

54,0

10,

7920

,83

0,03

nova

ra25

440,

2389

0,10

2215

0,22

387

0,75

1047

,51

0,11

120,

230,

0682

3,86

0,12

103,

260,

15

torin

o94

760,

8630

20,

3392

470,

9219

70,

3831

57,7

80,

3417

3,82

0,09

2909

,11

0,44

74,4

50,

11

verc

elli

1702

0,15

170

0,19

1570

0,16

118

0,23

788,

030,

0916

5,02

0,09

591,

090,

0931

,74

0,05

To

t. P

iem

on

te72

476

6,60

1222

613

,35

6118

26,

0861

8512

,02

8734

1,08

9,44

2155

6,13

11,3

055

089,

028,

2910

566,

715

,77

aost

a31

350,

2942

80,

4728

090,

285

0,01

648,

50,

0711

7,25

0,06

529,

990,

080,

460,

00

To

t. V

alle

d'A

ost

a31

350,

2942

80,

4728

090,

285

0,01

648,

50,

0711

7,25

0,06

529,

990,

080,

460,

00

berg

amo

2507

0,23

530,

0624

620,

2456

0,11

1474

,78

0,16

114,

160,

0613

50,6

10,

2010

,01

0,01

bres

cia

5883

0,54

426

0,47

5651

0,56

440,

0947

28,4

80,

5118

48,1

60,

9728

72,5

10,

435,

20,

01

com

o56

70,

050,

0055

40,

0620

0,04

155,

520,

020,

0015

1,46

0,02

4,06

0,01

crem

ona

725

0,07

0,00

721

0,07

50,

0118

4,75

0,02

0,00

184,

40,

030,

350,

00

man

tova

4490

0,41

173

0,19

4376

0,44

630,

1219

02,6

60,

2115

1,32

0,08

1742

,36

0,26

7,42

0,01

mila

no45

00,

0456

0,06

429

0,04

60,

0136

70,

0462

,41

0,03

300,

20,

054,

390,

01

pavi

a81

970,

7527

422,

9967

710,

6735

0,07

1514

0,8

1,64

9073

,55

4,76

6054

,58

0,91

8,99

0,01

sond

rio50

840,

4623

182,

5332

640,

325

0,01

1578

,12

0,17

965,

40,

5161

2,55

0,09

0,17

0,00

vare

se16

60,

020,

0014

60,

0122

0,04

42,0

40,

000,

0037

,21

0,01

4,83

0,01

To

t. L

om

bar

dia

2806

92,

5657

686,

3024

374

2,42

256

0,50

2557

4,15

2,76

1221

56,

4013

305,

882,

0045

,42

0,07

bolz

ano

4981

0,45

4298

4,69

926

0,09

240,

0549

210,

5346

61,3

62,

4425

7,38

0,04

2,26

0,00

tren

to10

208

0,93

4989

5,45

6633

0,66

230,

0485

81,5

10,

9357

24,2

43,

0028

51,5

50,

435,

140,

01T

ot.

Tre

nti

no

A. A

.15

189

1,38

9287

10,1

475

590,

7547

0,09

1350

2,51

1,46

1038

5,6

5,44

3108

,93

0,47

7,4

0,01

Azi

end

e V

ite

Di c

ui:

azi

end

e p

er

la p

rod

uzi

on

e d

oc

e d

ocg

Di c

ui:

azi

end

e p

erla

pro

du

zio

ne

altr

i vin

i

Di c

ui:

azi

end

e u

va

da

tavo

laS

up

erfi

cie

vite

Di c

ui:

su

per

fici

e p

erla

pro

du

zio

ne

do

c e

do

cgD

i cu

i: s

up

erfi

cie

per

la p

rod

uzi

on

e al

tri v

ini

Di c

ui:

su

per

fici

e u

va

da

tavo

la

Fon

te: I

stat

, 4°

Cen

sim

ento

Gen

eral

e de

ll'A

gric

oltu

ra, 1

990

Page 68: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA C

OLT

IVA

ZIO

NE

DE

LLA

VIT

E IN

ITA

LIA

per

prov

inci

a e

regi

one

Pro

vin

cie

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

bellu

no17

930,

160,

0017

930,

180,

0018

9,46

0,02

0,00

189,

460,

030,

00

pado

va25

615

2,33

352

0,38

2538

32,

5258

0,11

1054

7,75

1,14

1180

,11

0,62

9345

,33

1,41

11,8

0,02

rovi

go53

920,

490,

0053

890,

545

0,01

1375

,12

0,15

0,00

1374

,65

0,21

0,39

0,00

trev

iso

2864

72,

6138

474,

2026

747

2,66

480,

0926

682,

782,

8857

65,7

13,

0220

866,

853,

1446

,95

0,07

vene

zia

1432

41,

3072

90,

8013

985

1,39

540,

1083

17,5

70,

9020

78,1

91,

0962

31,0

10,

948,

320,

01

vero

na13

670

1,24

6921

7,56

8421

0,84

400,

0823

521,

782,

5416

917,

478,

8765

89,1

0,99

6,02

0,01

vice

nza

1868

31,

7018

302,

0017

691

1,76

560,

1196

82,9

31,

0528

12,5

51,

4768

62,1

61,

036,

730,

01T

ot.

Ven

eto

1081

249,

8413

679

14,9

499

409

9,88

261

0,51

8031

7,39

8,68

2875

4,03

15,0

751

458,

567,

7480

,21

0,12

goriz

ia16

830,

1579

00,

8610

840,

1115

0,03

3625

,43

0,39

2719

,27

1,43

868,

860,

1336

,44

0,05

pord

enon

e96

580,

8816

051,

7582

610,

8256

0,11

6935

,32

0,75

4247

,46

2,23

2675

,44

0,40

11,9

0,02

trie

ste

921

0,08

370,

0491

80,

092

0,00

274,

760,

0323

,34

0,01

251,

390,

040,

030,

00

udin

e87

770,

8083

80,

9280

550,

8019

40,

3874

82,4

0,81

4337

,78

2,27

3089

,25

0,46

42,4

70,

06T

ot.

Fri

uli

V. G

.21

039

1,92

3270

3,57

1831

81,

8226

70,

5218

317,

911,

9811

327,

855,

9468

84,9

41,

0490

,84

0,14

geno

va41

830,

380,

0041

590,

4134

0,07

1067

,64

0,12

0,00

1064

,51

0,16

2,5

0,00

impe

ria50

060,

4644

10,

4846

250,

4666

0,13

1005

,70,

1118

9,01

0,10

798

0,12

17,0

40,

03

la s

pezi

a54

390,

5043

10,

4750

330,

5023

0,04

1735

,14

0,19

192,

470,

1015

37,3

70,

235,

180,

01

savo

na42

010,

3828

00,

3140

080,

4066

0,13

790,

770,

0995

,39

0,05

691,

990,

102,

750,

00T

ot.

Lig

uri

a18

829

1,71

1152

1,26

1782

51,

7718

90,

3745

99,2

50,

5047

6,87

0,25

4091

,87

0,62

27,4

70,

04

bolo

gna

9255

0,84

1190

1,30

8850

0,88

182

0,35

9248

,74

1,00

2486

,51,

3067

23,2

61,

0138

,68

0,06

ferr

ara

3149

0,29

400,

0431

080,

3110

0,02

1549

,13

0,17

130,

40,

0714

17,5

50,

210,

880,

00

forli

1462

71,

3327

613,

0112

533

1,25

310,

0611

814,

751,

2855

99,9

42,

9461

97,9

10,

9314

,22

0,02

mod

ena

8654

0,79

3028

3,31

7933

0,79

370,

0788

90,4

10,

9635

49,7

71,

8653

33,8

90,

802,

530,

00

parm

a53

870,

4981

0,09

5324

0,53

210,

0412

88,3

80,

1420

2,71

0,11

1084

,32

0,16

0,89

0,00

piac

enza

6264

0,57

867

0,95

5810

0,58

231

0,45

7087

,14

0,77

2904

,76

1,52

4115

,99

0,62

64,7

40,

10

rave

nna

1018

10,

9380

70,

8897

380,

9711

0,02

1817

2,33

1,96

2492

,61

1,31

1567

4,03

2,36

3,99

0,01

regg

io e

mili

a86

730,

7918

752,

0581

070,

8147

0,09

9455

,16

1,02

2706

,71

1,42

6741

,51,

016,

850,

01T

ot.

Em

ilia

Ro

mag

na

6619

06,

0310

649

11,6

361

403

6,10

570

1,11

6750

6,04

7,29

2007

3,4

10,5

247

288,

457,

1213

2,78

0,20

Azi

end

e V

ite

Di c

ui:

azi

end

e p

er

la p

rod

uzi

on

e d

oc

e d

ocg

Di c

ui:

azi

end

e p

erla

pro

du

zio

ne

altr

i vin

i

Di c

ui:

azi

end

e u

va

da

tavo

laS

up

erfi

cie

vite

Di c

ui:

su

per

fici

e p

erla

pro

du

zio

ne

do

c e

do

cgD

i cu

i: s

up

erfi

cie

per

la p

rod

uzi

on

e al

tri v

ini

Di c

ui:

su

per

fici

e u

va

da

tavo

la

Fon

te: I

stat

, 4°

Cen

sim

ento

Gen

eral

e de

ll'A

gric

oltu

ra, 1

990

Page 69: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA C

OLT

IVA

ZIO

NE

DE

LLA

VIT

E IN

ITA

LIA

per

prov

inci

a e

regi

one

Pro

vin

cie

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

arez

zo11

099

1,01

629

0,69

1067

31,

0626

0,05

8846

,73

0,96

3033

,63

1,59

5790

,23

0,87

22,4

70,

03

firen

ze10

793

0,98

1837

2,01

9745

0,97

105

0,20

2157

4,77

2,33

1118

7,36

5,86

1037

7,98

1,56

7,29

0,01

gros

seto

8072

0,73

539

0,59

7737

0,77

610,

1279

18,8

80,

8611

08,2

70,

5867

90,5

81,

0214

,56

0,02

livor

no32

040,

2978

0,09

3118

0,31

107

0,21

2427

,97

0,26

196,

420,

1022

12,4

90,

3318

,35

0,03

lucc

a61

130,

5681

0,09

6038

0,60

530,

1024

37,9

0,26

343,

380,

1820

88,7

80,

315,

030,

01

mas

sa c

arra

ra48

410,

4425

0,03

4825

0,48

40,

0114

48,7

50,

1628

,27

0,01

1420

,32

0,21

0,16

0,00

pisa

8167

0,74

195

0,21

7978

0,79

283

0,55

6440

,85

0,70

1133

,25

0,59

5161

,63

0,78

116,

310,

17

pist

oia

3798

0,35

120

0,13

3699

0,37

670,

1318

97,4

20,

2129

8,93

0,16

1591

,86

0,24

6,48

0,01

sien

a75

360,

6916

161,

7664

440,

6422

0,04

1687

6,39

1,82

1129

1,45

5,92

5575

,27

0,84

5,3

0,01

To

t. T

osc

ana

6362

35,

7951

205,

5960

257

5,99

728

1,41

6986

9,66

7,55

2862

0,96

15,0

041

009,

146,

1719

5,95

0,29

peru

gia

2055

61,

8768

10,

7419

942

1,98

600,

1211

602,

941,

2518

97,8

60,

9996

89,9

71,

4612

,99

0,02

tern

i10

077

0,92

830

0,91

9505

0,94

190,

0462

02,3

40,

6719

96,5

71,

0542

02,6

0,63

3,17

0,00

To

t. U

mb

ria

3063

32,

7915

111,

6529

447

2,93

790,

1517

805,

281,

9238

94,4

32,

0413

892,

572,

0916

,16

0,02

anco

na10

821

0,99

1423

1,55

1003

81,

0059

0,11

6912

,56

0,75

3051

,52

1,60

3853

,32

0,58

7,48

0,01

asco

li pi

ceno

1327

11,

2163

90,

7012

772

1,27

850,

1711

905,

661,

2921

82,8

11,

1497

04,8

11,

4613

,89

0,02

mac

erat

a95

010,

8762

90,

6990

140,

9029

0,06

3628

,62

0,39

855,

110,

4527

68,8

80,

424,

630,

01

pesa

ro86

760,

7942

30,

4683

460,

8320

0,04

3772

,97

0,41

829,

540,

4329

38,4

20,

444,

140,

01T

ot.

Mar

che

4226

93,

8531

143,

4040

170

3,99

193

0,38

2621

9,81

2,83

6918

,98

3,63

1926

5,43

2,90

30,1

40,

04

fros

inon

e33

176

3,02

112

0,12

3308

93,

2912

60,

2483

40,9

60,

9015

5,04

0,08

8157

,05

1,23

25,4

40,

04

latin

a97

660,

8923

10,

2587

930,

8710

542,

0591

29,5

40,

9910

04,5

70,

5371

95,0

41,

0891

4,2

1,36

rieti

7949

0,72

0,00

7945

0,79

130,

0326

36,8

50,

280,

0026

36,1

40,

400,

710,

00

rom

a28

227

2,57

4711

5,14

2320

42,

3112

012,

3321

949,

712,

3781

50,3

84,

2712

341,

841,

8698

5,87

1,47

vite

rbo

1604

11,

4648

60,

5315

717

1,56

360,

0780

31,8

0,87

814,

270,

4371

98,6

21,

0818

,37

0,03

To

t. L

azio

9515

98,

6655

406,

0588

748

8,82

2430

4,72

5008

8,86

5,41

1012

4,26

5,31

3752

8,69

5,65

1944

,59

2,90

chie

ti26

292

2,39

2369

2,59

2387

42,

3761

7812

,01

2977

6,57

3,22

4106

,05

2,15

1944

9,31

2,93

6025

,65

9,00

l'aqu

ila93

640,

8537

0,04

9337

0,93

80,

0223

51,4

50,

2511

4,31

0,06

2234

,58

0,34

1,56

0,00

pesc

ara

7204

0,66

235

0,26

6979

0,69

158

0,31

4028

,57

0,44

889,

920,

4730

17,3

10,

4510

5,67

0,16

tera

mo

9087

0,83

203

0,22

8911

0,89

470,

0944

57,2

0,48

1177

,04

0,62

3247

,05

0,49

33,1

10,

05T

ot.

Ab

ruzz

o51

947

4,73

2844

3,11

4910

14,

8863

9112

,42

4061

3,79

4,39

6287

,32

3,30

2794

8,25

4,21

6165

,99

9,20

Azi

end

e V

ite

Di c

ui:

azi

end

e p

er

la p

rod

uzi

on

e d

oc

e d

ocg

Di c

ui:

azi

end

e p

erla

pro

du

zio

ne

altr

i vin

i

Di c

ui:

azi

end

e u

va

da

tavo

laS

up

erfi

cie

vite

Di c

ui:

su

per

fici

e p

erla

pro

du

zio

ne

do

c e

do

cgD

i cu

i: s

up

erfi

cie

per

la p

rod

uzi

on

e al

tri v

ini

Di c

ui:

su

per

fici

e u

va

da

tavo

la

Fon

te: I

stat

, 4°

Cen

sim

ento

Gen

eral

e de

ll'A

gric

oltu

ra, 1

990

Page 70: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA C

OLT

IVA

ZIO

NE

DE

LLA

VIT

E IN

ITA

LIA

per

prov

inci

a e

regi

one

Pro

vin

cie

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

cam

poba

sso

1229

91,

1252

0,06

1225

21,

2212

70,

2562

63,4

10,

6824

3,07

0,13

5980

,16

0,90

38,1

0,06

iser

nia

6493

0,59

60,

0164

840,

6422

0,04

1661

,17

0,18

1,44

0,00

1656

,38

0,25

2,85

0,00

To

t. M

olis

e18

792

1,71

580,

0618

736

1,86

149

0,29

7924

,58

0,86

244,

510,

1376

36,5

41,

1540

,95

0,06

avel

lino

2662

12,

4221

70,

2426

420

2,63

114

0,22

7853

,72

0,85

307,

680,

1675

20,3

11,

1319

,48

0,03

bene

vent

o23

467

2,14

164

0,18

2312

72,

3023

60,

4612

150,

441,

3133

1,91

0,17

1173

7,59

1,77

61,4

20,

09

case

rta

1266

41,

1570

0,08

1232

11,

2243

90,

8542

38,0

80,

4692

,23

0,05

4056

,05

0,61

88,2

60,

13

napo

li11

486

1,05

763

0,83

1032

11,

0310

292,

0034

28,7

30,

3736

5,84

0,19

2839

,78

0,43

220,

020,

33

sale

rno

3160

92,

887

0,01

3139

53,

1229

70,

5810

944,

651,

181,

960,

0010

868,

051,

6465

,70,

10T

ot.

Cam

pan

ia10

5847

9,64

1221

1,33

1035

8410

,30

2115

4,11

3861

5,62

4,17

1099

,62

0,58

3702

1,78

5,57

454,

880,

68

bari

3431

13,

1218

962,

0721

890

2,18

1352

126

,27

3739

8,15

4,04

2219

,49

1,16

1908

4,96

2,87

1564

4,47

23,3

5

brin

disi

1764

01,

6156

60,

6215

653

1,56

1800

3,50

2511

1,9

2,71

928,

630,

4921

370,

063,

2225

93,6

33,

87

fogg

ia16

134

1,47

415

0,45

1504

61,

5017

713,

4429

193,

993,

1511

72,1

30,

6124

486,

783,

6934

54,9

25,

16

lecc

e17

690

1,61

847

0,92

1667

01,

6666

81,

3017

548,

241,

9012

80,4

0,67

1591

9,02

2,40

320,

470,

48

tara

nto

2183

21,

9912

951,

4117

470

1,74

4111

7,99

3555

1,76

3,84

1337

,79

0,70

2252

9,71

3,39

1150

8,21

17,1

8T

ot.

Pu

glia

1076

079,

8050

195,

4886

729

8,62

2187

142

,50

1448

04,0

415

,64

6938

,44

3,64

1033

90,5

315

,56

3352

1,7

50,0

4

mat

era

4748

0,43

0,00

4478

0,45

444

0,86

4115

,26

0,44

0,00

2537

,55

0,38

1554

,74

2,32

pote

nza

2945

12,

6827

40,

3029

132

2,90

268

0,52

8824

,81

0,95

450,

420,

2483

24,4

11,

2542

,98

0,06

To

t. B

asili

cata

3419

93,

1127

40,

3033

610

3,34

712

1,38

1294

0,07

1,40

450,

420,

2410

861,

961,

6315

97,7

22,

39

cata

nzar

o18

726

1,70

1517

1,66

1710

51,

7028

30,

5599

52,3

51,

0821

11,8

11,

1176

45,1

1,15

177,

430,

26

cose

nza

2480

82,

2638

60,

4224

300

2,42

526

1,02

9119

,71

0,99

461,

60,

2483

56,1

41,

2628

3,65

0,42

crot

one

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

regg

io c

alab

ria75

460,

6947

0,05

6958

0,69

243

0,47

4328

,17

0,47

59,3

40,

0337

88,8

10,

5714

1,81

0,21

vibo

val

enzi

a0,

000,

000,

000,

000,

000,

000,

000,

00T

ot.

Cal

abri

a51

080

4,65

1950

2,13

4836

34,

8110

522,

0423

400,

232,

5326

32,7

51,

3819

790,

052,

9860

2,89

0,90

Azi

end

e V

ite

Di c

ui:

azi

end

e p

er

la p

rod

uzi

on

e d

oc

e d

ocg

Di c

ui:

azi

end

e p

erla

pro

du

zio

ne

altr

i vin

i

Di c

ui:

azi

end

e u

va

da

tavo

laS

up

erfi

cie

vite

Di c

ui:

su

per

fici

e p

erla

pro

du

zio

ne

do

c e

do

cgD

i cu

i: s

up

erfi

cie

per

la p

rod

uzi

on

e al

tri v

ini

Di c

ui:

su

per

fici

e u

va

da

tavo

la

Fon

te: I

stat

, 4°

Cen

sim

ento

Gen

eral

e de

ll'A

gric

oltu

ra, 1

990

Page 71: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA C

OLT

IVA

ZIO

NE

DE

LLA

VIT

E IN

ITA

LIA

per

prov

inci

a e

regi

one

Pro

vin

cie

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

agrig

ento

1732

71,

5832

113,

5115

625

1,55

352

0,68

1904

1,89

2,06

7183

,99

3,77

1173

4,02

1,77

121,

020,

18

calta

niss

etta

7889

0,72

0,00

6733

0,67

1822

3,54

1133

5,03

1,22

0,00

7022

,09

1,06

4279

,28

6,39

cata

nia

1150

21,

0512

30,

1310

220

1,02

1299

2,52

1025

6,54

1,11

225,

180,

1261

39,7

80,

9238

74,1

25,

78

enna

4080

0,37

0,00

4039

0,40

105

0,20

1620

,96

0,18

0,00

1576

,09

0,24

44,8

70,

07

mes

sina

1370

71,

2571

0,08

1333

31,

3325

10,

4952

77,5

60,

5739

,70,

0249

51,0

50,

7521

8,91

0,33

pale

rmo

1682

71,

5317

80,

1916

160

1,61

236

0,46

2165

2,36

2,34

1023

,20,

5420

069,

243,

0272

,81

0,11

ragu

sa34

240,

317

0,01

2813

0,28

766

1,49

4913

,68

0,53

15,3

50,

0131

81,7

20,

4816

89,6

22,

52

sira

cusa

2509

0,23

30,

0024

560,

2465

0,13

3116

,05

0,34

3,34

0,00

3075

,07

0,46

37,0

70,

06

trap

ani

2898

92,

6421

812,

3827

004

2,68

292

0,57

7057

0,75

7,62

4704

,17

2,47

6553

5,49

9,86

128,

070,

19T

ot.

Sic

ilia

1062

549,

6757

746,

3098

383

9,78

5188

10,0

814

7784

,82

15,9

713

194,

936,

9212

3284

,55

18,5

510

465,

7715

,62

cagl

iari

1990

21,

8180

90,

8818

984

1,89

1135

2,21

1817

4,74

1,96

1909

,51

1,00

1566

6,7

2,36

553,

750,

83

nuor

o15

237

1,39

573

0,63

1464

41,

4639

50,

7712

939,

651,

4016

73,7

50,

8811

108,

571,

6799

,36

0,15

oris

tano

1104

81,

0153

00,

5810

788

1,07

295

0,57

6516

,13

0,70

748,

340,

3956

86,1

50,

8667

,95

0,10

sass

ari

1166

71,

0678

40,

8611

413

1,13

947

1,84

1005

9,8

1,09

1111

,87

0,58

8624

,29

1,30

279,

790,

42T

ot.

Sar

deg

na

5785

45,

2726

962,

9455

829

5,55

2772

5,39

4769

0,32

5,15

5443

,47

2,85

4108

5,71

6,18

1000

,85

1,49

To

t. It

alia

1098

315

9158

010

0583

651

460

9255

63,9

119

0756

,22

6644

72,8

466

988,

87

Azi

end

e V

ite

Di c

ui:

azi

end

e p

er

la p

rod

uzi

on

e d

oc

e d

ocg

Di c

ui:

azi

end

e p

erla

pro

du

zio

ne

altr

i vin

i

Di c

ui:

azi

end

e u

va

da

tavo

laS

up

erfi

cie

vite

Di c

ui:

su

per

fici

e p

erla

pro

du

zio

ne

do

c e

do

cgD

i cu

i: s

up

erfi

cie

per

la p

rod

uzi

on

e al

tri v

ini

Di c

ui:

su

per

fici

e u

va

da

tavo

la

Fon

te: I

stat

, 4°

Cen

sim

ento

Gen

eral

e de

ll'A

gric

oltu

ra, 1

990

Page 72: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA C

OLT

IVA

ZIO

NE

DE

LLA

VIT

E IN

ITA

LIA

per

prov

inci

a e

regi

one

Pro

vin

cie

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

V. A

.%

su

l to

t.

Ital

iaV

. A.

% s

ul

tot.

It

alia

Tot

. Pie

mon

te72

476

6,60

1222

613

,35

6118

26,

0861

8512

,02

8734

1,08

9,44

2155

6,13

11,3

055

089,

028,

2910

566,

715

,77

Tot

. Val

le d

'Aos

ta31

350,

2942

80,

4728

090,

285

0,01

648,

50,

0711

7,25

0,06

529,

990,

080,

460,

00T

ot. L

omba

rdia

2806

92,

5657

686,

3024

374

2,42

256

0,50

2557

4,15

2,76

1221

56,

4013

305,

882,

0045

,42

0,07

Tot

. Tre

ntin

o A

. A.

1518

91,

3892

8710

,14

7559

0,75

470,

0913

502,

511,

4610

385,

65,

4431

08,9

30,

477,

40,

01T

ot. V

enet

o10

8124

9,84

1367

914

,94

9940

99,

8826

10,

5180

317,

398,

6828

754,

0315

,07

5145

8,56

7,74

80,2

10,

12T

ot. F

riuli

V. G

.21

039

1,92

3270

3,57

1831

81,

8226

70,

5218

317,

911,

9811

327,

855,

9468

84,9

41,

0490

,84

0,14

Tot

. Lig

uria

1882

91,

7111

521,

2617

825

1,77

189

0,37

4599

,25

0,50

476,

870,

2540

91,8

70,

6227

,47

0,04

Tot

. Em

ilia

Rom

agna

6619

06,

0310

649

11,6

361

403

6,10

570

1,11

6750

6,04

7,29

2007

3,4

10,5

247

288,

457,

1213

2,78

0,20

Tot

. Tos

cana

6362

35,

7951

205,

5960

257

5,99

728

1,41

6986

9,66

7,55

2862

0,96

15,0

041

009,

146,

1719

5,95

0,29

Tot

. Um

bria

3063

32,

7915

111,

6529

447

2,93

790,

1517

805,

281,

9238

94,4

32,

0413

892,

572,

0916

,16

0,02

Tot

. Mar

che

4226

93,

8531

143,

4040

170

3,99

193

0,38

2621

9,81

2,83

6918

,98

3,63

1926

5,43

2,90

30,1

40,

04T

ot. L

azio

9515

98,

6655

406,

0588

748

8,82

2430

4,72

5008

8,86

5,41

1012

4,26

5,31

3752

8,69

5,65

1944

,59

2,90

Tot

. Abr

uzzo

5194

74,

7328

443,

1149

101

4,88

6391

12,4

240

613,

794,

3962

87,3

23,

3027

948,

254,

2161

65,9

99,

20T

ot. M

olis

e18

792

1,71

580,

0618

736

1,86

149

0,29

7924

,58

0,86

244,

510,

1376

36,5

41,

1540

,95

0,06

Tot

. Cam

pani

a10

5847

9,64

1221

1,33

1035

8410

,30

2115

4,11

3861

5,62

4,17

1099

,62

0,58

3702

1,78

5,57

454,

880,

68

Tot

. Pug

lia10

7607

9,80

5019

5,48

8672

98,

6221

871

42,5

014

4804

,04

15,6

469

38,4

43,

6410

3390

,53

15,5

633

521,

750

,04

Tot

. Bas

ilica

ta34

199

3,11

274

0,30

3361

03,

3471

21,

3812

940,

071,

4045

0,42

0,24

1086

1,96

1,63

1597

,72

2,39

Tot

. Cal

abria

5108

04,

6519

502,

1348

363

4,81

1052

2,04

2340

0,23

2,53

2632

,75

1,38

1979

0,05

2,98

602,

890,

90

Tot

. Sic

ilia

1062

549,

6757

746,

3098

383

9,78

5188

10,0

814

7784

,82

15,9

713

194,

936,

9212

3284

,55

18,5

510

465,

7715

,62

Tot

. Sar

degn

a57

854

5,27

2696

2,94

5582

95,

5527

725,

3947

690,

325,

1554

43,4

72,

8541

085,

716,

1810

00,8

51,

49

TO

T. I

TA

LIA

1098

315

100

9158

010

010

0583

610

051

460

100

9255

63,9

110

019

0756

,22

100

6644

72,8

410

066

988,

8710

0

Azi

end

e V

ite

Di c

ui:

azi

end

e p

er

la p

rod

uzi

on

e d

oc

e d

ocg

Di c

ui:

azi

end

e p

erla

pro

du

zio

ne

altr

i vin

i

Di c

ui:

azi

end

e u

va

da

tavo

laS

up

erfi

cie

vite

Di c

ui:

su

per

fici

e p

erla

pro

du

zio

ne

do

c e

do

cgD

i cu

i: s

up

erfi

cie

per

la p

rod

uzi

on

e al

tri v

ini

Di c

ui:

su

per

fici

e u

va

da

tavo

la

Fon

te: I

stat

, 4°

Cen

sim

ento

Gen

eral

e de

ll'A

gric

oltu

ra, 1

990

Page 73: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE IN ITALIAper provincia

Graduatoria delle province in base al numero di aziende con coltivazioni permanenti di vite

Province aziende vite% sul totale

italiaProvince aziende vite

% sul totale italia

1 BARI 34.311 3,12 50 BOLOGNA 9.255 0,842 FROSINONE 33.176 3,02 51 TERAMO 9.087 0,833 SALERNO 31.609 2,88 52 UDINE 8.777 0,804 POTENZA 29.451 2,68 53 PESARO 8.676 0,795 TRAPANI 28.989 2,64 54 REGGIO EMILIA 8.673 0,796 TREVISO 28.647 2,61 55 MODENA 8.654 0,797 ROMA 28.227 2,57 56 PAVIA 8.197 0,758 AVELLINO 26.621 2,42 57 PISA 8.167 0,749 CHIETI 26.292 2,39 58 GROSSETO 8.072 0,73

10 PADOVA 25.615 2,33 59 RIETI 7.949 0,7211 COSENZA 24.808 2,26 60 CALTANISSETTA 7.889 0,7212 ALESSANDRIA 24.733 2,25 61 REGGIO CALABRIA 7.546 0,6913 BENEVENTO 23.467 2,14 62 SIENA 7.536 0,6914 TARANTO 21.832 1,99 63 PESCARA 7.204 0,6615 PERUGIA 20.556 1,87 64 ISERNIA 6.493 0,5916 CAGLIARI 19.902 1,81 65 PIACENZA 6.264 0,5717 CATANZARO 18.726 1,70 66 LUCCA 6.113 0,5618 VICENZA 18.683 1,70 67 BRESCIA 5.883 0,5419 ASTI 17.995 1,64 68 LA SPEZIA 5.439 0,5020 LECCE 17.690 1,61 69 ROVIGO 5.392 0,4921 BRINDISI 17.640 1,61 70 PARMA 5.387 0,4922 AGRIGENTO 17.327 1,58 71 SONDRIO 5.084 0,4623 PALERMO 16.827 1,53 72 IMPERIA 5.006 0,4624 FOGGIA 16.134 1,47 73 BOLZANO 4.981 0,4525 VITERBO 16.041 1,46 74 MASSA CARRARA 4.841 0,4426 CUNEO 16.026 1,46 75 MATERA 4.748 0,4327 NUORO 15.237 1,39 76 MANTOVA 4.490 0,4128 FORLI 14.627 1,33 77 SAVONA 4.201 0,3829 VENEZIA 14.324 1,30 78 GENOVA 4.183 0,3830 MESSINA 13.707 1,25 79 ENNA 4.080 0,3731 VERONA 13.670 1,24 80 PISTOIA 3.798 0,3532 ASCOLI PICENO 13.271 1,21 81 RAGUSA 3.424 0,3133 CASERTA 12.664 1,15 82 LIVORNO 3.204 0,2934 CAMPOBASSO 12.299 1,12 83 FERRARA 3.149 0,2935 SASSARI 11.667 1,06 84 AOSTA 3.135 0,2936 CATANIA 11.502 1,05 85 NOVARA 2.544 0,2337 NAPOLI 11.486 1,05 86 SIRACUSA 2.509 0,2338 AREZZO 11.099 1,01 87 BERGAMO 2.507 0,2339 ORISTANO 11.048 1,01 88 BELLUNO 1.793 0,1640 ANCONA 10.821 0,99 89 VERCELLI 1.702 0,1541 FIRENZE 10.793 0,98 90 GORIZIA 1.683 0,1542 TRENTO 10.208 0,93 91 TRIESTE 921 0,0843 RAVENNA 10.181 0,93 92 CREMONA 725 0,0744 TERNI 10.077 0,92 93 COMO 567 0,0545 LATINA 9.766 0,89 94 MILANO 450 0,0446 PORDENONE 9.658 0,88 95 VARESE 166 0,0247 MACERATA 9.501 0,8748 TORINO 9.476 0,8649 L'AQUILA 9.364 0,85 TOTALE 1.098.315 100,00

Fonte: Istat, 4° Censimento Generale dell'Agricoltura, 1990

Page 74: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE IN ITALIAper provincia

Graduatoria delle provincie in base alla superficie destinata alle coltivazioni permanenti di vite

Province superficie vite % sul totale italia

Province superficie vite

% sul totale italia

1 TRAPANI 70.570,75 7,62 49 ANCONA 6.912,56 0,752 ALESSANDRIA 44.998,45 4,86 50 ORISTANO 6.516,13 0,703 BARI 37.398,15 4,04 51 PISA 6.440,85 0,704 TARANTO 35.551,76 3,84 52 CAMPOBASSO 6.263,41 0,685 CHIETI 29.776,57 3,22 53 TERNI 6.202,34 0,676 FOGGIA 29.193,99 3,15 54 MESSINA 5.277,56 0,577 TREVISO 26.682,78 2,88 55 BOLZANO 4.921,00 0,538 BRINDISI 25.111,90 2,71 56 RAGUSA 4.913,68 0,539 VERONA 23.521,78 2,54 57 BRESCIA 4.728,48 0,51

10 ROMA 21.949,71 2,37 58 TERAMO 4.457,20 0,4811 PALERMO 21.652,36 2,34 59 REGGIO CALABRIA 4.328,17 0,4712 FIRENZE 21.574,77 2,33 60 CASERTA 4.238,08 0,4613 ASTI 20.604,66 2,23 61 MATERA 4.115,26 0,4414 AGRIGENTO 19.041,89 2,06 62 PESCARA 4.028,57 0,4415 CAGLIARI 18.174,74 1,96 63 PESARO 3.772,97 0,4116 RAVENNA 18.172,33 1,96 64 MACERATA 3.628,62 0,3917 LECCE 17.548,24 1,90 65 GORIZIA 3.625,43 0,3918 SIENA 16.876,39 1,82 66 NAPOLI 3.428,73 0,3719 CUNEO 16.744,65 1,81 67 TORINO 3.157,78 0,3420 PAVIA 15.140,80 1,64 68 SIRACUSA 3.116,05 0,3421 NUORO 12.939,65 1,40 69 RIETI 2.636,85 0,2822 BENEVENTO 12.150,44 1,31 70 LUCCA 2.437,90 0,2623 ASCOLI PICENO 11.905,66 1,29 71 LIVORNO 2.427,97 0,2624 FORLI 11.814,75 1,28 72 L'AQUILA 2.351,45 0,2525 PERUGIA 11.602,94 1,25 73 MANTOVA 1.902,66 0,2126 CALTANISSETTA 11.335,03 1,22 74 PISTOIA 1.897,42 0,2127 SALERNO 10.944,65 1,18 75 LA SPEZIA 1.735,14 0,1928 PADOVA 10.547,75 1,14 76 ISERNIA 1.661,17 0,1829 CATANIA 10.256,54 1,11 77 ENNA 1.620,96 0,1830 SASSARI 10.059,80 1,09 78 SONDRIO 1.578,12 0,1731 CATANZARO 9.952,35 1,08 79 FERRARA 1.549,13 0,1732 VICENZA 9.682,93 1,05 80 BERGAMO 1.474,78 0,1633 REGGIO EMILIA 9.455,16 1,02 81 MASSA CARRARA 1.448,75 0,1634 BOLOGNA 9.248,74 1,00 82 ROVIGO 1.375,12 0,1535 LATINA 9.129,54 0,99 83 PARMA 1.288,38 0,1436 COSENZA 9.119,71 0,99 84 GENOVA 1.067,64 0,1237 MODENA 8.890,41 0,96 85 NOVARA 1.047,51 0,1138 AREZZO 8.846,73 0,96 86 IMPERIA 1.005,70 0,1139 POTENZA 8.824,81 0,95 87 SAVONA 790,77 0,0940 TRENTO 8.581,51 0,93 88 VERCELLI 788,03 0,0941 FROSINONE 8.340,96 0,90 89 AOSTA 648,50 0,0742 VENEZIA 8.317,57 0,90 90 MILANO 367,00 0,0443 VITERBO 8.031,80 0,87 91 TRIESTE 274,76 0,0344 GROSSETO 7.918,88 0,86 92 BELLUNO 189,46 0,0245 AVELLINO 7.853,72 0,85 93 CREMONA 184,75 0,0246 UDINE 7.482,40 0,81 94 COMO 155,52 0,0247 PIACENZA 7.087,14 0,7748 PRODENONE 6.935,32 0,75 TOTALE 925.563,91 100,00

Fonte: Istat, 4° Censimento Generale dell'Agricoltura, 1990

Page 75: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE PER VINI DOC E DOCG (Aziende)

Graduatoria delle provincie in base al numero di aziende con coltivazioni permanenti di vite per vini Doc e Docg

Province

di cui: Aziende con coltivazione permanente di vite per vini Doc e Docg

quota % sul totale Italia

Province

di cui: Aziende con coltivazione permanente di vite per vini Doc e Docg

quota % sul totale Italia

1 VERONA 6.921 7,56 44 IMPERIA 441 0,482 CUNEO 6.091 6,65 45 LA SPEZIA 431 0,473 ASTI 5.574 6,09 46 AOSTA 428 0,474 TRENTO 4.989 5,45 47 BRESCIA 426 0,475 ROMA 4.711 5,14 48 PESARO 423 0,466 BOLZANO 4.298 4,69 49 FOGGIA 415 0,457 TREVISO 3.847 4,20 50 COSENZA 386 0,428 AGRIGENTO 3.211 3,51 51 PADOVA 352 0,389 MODENA 3.028 3,31 52 TORINO 302 0,33

10 FORLI 2.761 3,01 53 SAVONA 280 0,3111 PAVIA 2.742 2,99 54 POTENZA 274 0,3012 CHIETI 2.369 2,59 55 PESCARA 235 0,2613 SONDRIO 2.318 2,53 56 LATINA 231 0,2514 TRAPANI 2.181 2,38 57 AVELLINO 217 0,2415 BARI 1.896 2,07 58 TERAMO 203 0,2216 REGGIO EMILIA 1.875 2,05 59 PISA 195 0,2117 FIRENZE 1.837 2,01 60 PALERMO 178 0,1918 VICENZA 1.830 2,00 61 MANTOVA 173 0,1919 SIENA 1.616 1,76 62 VERCELLI 170 0,1920 PRODENONE 1.605 1,75 63 BENEVENTO 164 0,1821 CATANZARO 1.517 1,66 64 CATANIA 123 0,1322 ANCONA 1.423 1,55 65 PISTOIA 120 0,1323 TARANTO 1.295 1,41 66 FROSINONE 112 0,1224 BOLOGNA 1.190 1,30 67 NOVARA 89 0,1025 PIACENZA 867 0,95 68 LUCCA 81 0,0926 LECCE 847 0,92 69 PARMA 81 0,0927 UDINE 838 0,92 70 LIVORNO 78 0,0928 TERNI 830 0,91 71 MESSINA 71 0,0829 CAGLIARI 809 0,88 72 CASERTA 70 0,0830 RAVENNA 807 0,88 73 MILANO 56 0,0631 GORIZIA 790 0,86 74 BERGAMO 53 0,0632 SASSARI 784 0,86 75 CAMPOBASSO 52 0,0633 NAPOLI 763 0,83 76 REGGIO CALABRIA 47 0,0534 VENEZIA 729 0,80 77 FERRARA 40 0,0435 PERUGIA 681 0,74 78 L'AQUILA 37 0,0436 ASCOLI PICENO 639 0,70 79 TRIESTE 37 0,0437 AREZZO 629 0,69 80 MASSA CARRARA 25 0,0338 MACERATA 629 0,69 81 SALERNO 7 0,0139 NUORO 573 0,63 82 RAGUSA 7 0,0140 BRINDISI 566 0,62 83 ISERNIA 6 0,0141 GROSSETO 539 0,59 84 SIRACUSA 3 0,0042 ORISTANO 530 0,5843 VITERBO 486 0,53 TOTALE 91.580 100,00

Fonte: Istat, 4° Censimento Generale dell'Agricoltura, 1990

Page 76: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE PER VINI DOC E DOCG (Superficie)Graduatoria delle provincie in base alla superficie destinata alle coltivazioni permanenti di vite per vini Doc e Docg

Province

Superficie coltivata a vite per vini Doc e Docg

quota % sul totale Italia

Province

Superficie coltivata a vite per vini Doc e Docg

quota % sul totale Italia

1 VERONA 16.917,47 8,87 43 PALERMO 1.023,20 0,542 CUNEO 11.455,56 6,01 44 LATINA 1.004,57 0,533 SIENA 11.291,45 5,92 45 SONDRIO 965,40 0,514 FIRENZE 11.187,36 5,86 46 BRINDISI 928,63 0,495 ASTI 9.641,50 5,05 47 PESCARA 889,92 0,476 PAVIA 9.073,55 4,76 48 MACERATA 855,11 0,457 ROMA 8.150,38 4,27 49 PESARO 829,54 0,438 AGRIGENTO 7.183,99 3,77 50 VITERBO 814,27 0,439 TREVISO 5.765,71 3,02 51 ORISTANO 748,34 0,39

10 TRENTO 5.724,24 3,00 52 COSENZA 461,60 0,2411 FORLI 5.599,94 2,94 53 POTENZA 450,42 0,2412 TRAPANI 4.704,17 2,47 54 NAPOLI 365,84 0,1913 BOLZANO 4.661,36 2,44 55 LUCCA 343,38 0,1814 UDINE 4.337,78 2,27 56 BENEVENTO 331,91 0,1715 PRODENONE 4.247,46 2,23 57 AVELLINO 307,68 0,1616 CHIETI 4.106,05 2,15 58 PISTOIA 298,93 0,1617 MODENA 3.549,77 1,86 59 CAMPOBASSO 243,07 0,1318 ANCONA 3.051,52 1,60 60 CATANIA 225,18 0,1219 AREZZO 3.033,63 1,59 61 PARMA 202,71 0,1120 PIACENZA 2.904,76 1,52 62 LIVORNO 196,42 0,1021 VICENZA 2.812,55 1,47 63 LA SPEZIA 192,47 0,1022 GORIZIA 2.719,27 1,43 64 IMPERIA 189,01 0,1023 REGGIO EMILIA 2.706,71 1,42 65 TORINO 173,82 0,0924 RAVENNA 2.492,61 1,31 66 VERCELLI 165,02 0,0925 BOLOGNA 2.486,50 1,30 67 FROSINONE 155,04 0,0826 BARI 2.219,49 1,16 68 MANTOVA 151,32 0,0827 ASCOLI PICENO 2.182,81 1,14 69 FERRARA 130,40 0,0728 CATANZARO 2.111,81 1,11 70 NOVARA 120,23 0,0629 VENEZIA 2.078,19 1,09 71 AOSTA 117,25 0,0630 TERNI 1.996,57 1,05 72 L'AQUILA 114,31 0,0631 CAGLIARI 1.909,51 1,00 73 BERGAMO 114,16 0,0632 PERUGIA 1.897,86 0,99 74 SAVONA 95,39 0,0533 BRESCIA 1.848,16 0,97 75 CASERTA 92,23 0,0534 NUORO 1.673,75 0,88 76 MILANO 62,41 0,0335 TARANTO 1.337,79 0,70 77 REGGIO CALA 59,34 0,0336 LECCE 1.280,40 0,67 78 MESSINA 39,70 0,0237 PADOVA 1.180,11 0,62 79 MASSA CARRA 28,27 0,0138 TERAMO 1.177,04 0,62 80 TRIESTE 23,34 0,0139 FOGGIA 1.172,13 0,61 81 RAGUSA 15,35 0,0140 PISA 1.133,25 0,5941 SASSARI 1.111,87 0,5842 GROSSETO 1.108,27 0,58 TOTALE 190.756,22 100,00

Fonte: Istat, 4° Censimento Generale dell'Agricoltura, 1990

Page 77: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Graduatoria delle provincie in base alla quota di aziende con coltivazioni permanenti di vite per vini Doc e Docg sul totale aziende della provincia che coltivano vite

Province

quota % di aziende che coltivano vite per Doc e Docg sul totale aziende della provincia che coltivano vite

Province

quota % di aziende che coltivano vite per Doc e Docg sul totale aziende della provincia che coltivano vite

1 BOLZANO 86,29 44 PESARO 4,882 VERONA 50,63 45 ASCOLI PICENO 4,823 TRENTO 48,87 46 ORISTANO 4,804 GORIZIA 46,94 47 LECCE 4,795 SONDRIO 45,59 48 CAGLIARI 4,066 CUNEO 38,01 49 TRIESTE 4,027 MODENA 34,99 50 MANTOVA 3,858 PAVIA 33,45 51 NUORO 3,769 ASTI 30,98 52 NOVARA 3,50

10 REGGIO EMILIA 21,62 53 PERUGIA 3,3111 SIENA 21,44 54 PESCARA 3,2612 FORLI 18,88 55 BRINDISI 3,2113 AGRIGENTO 18,53 56 TORINO 3,1914 FIRENZE 17,02 57 PISTOIA 3,1615 ROMA 16,69 58 VITERBO 3,0316 PRODENONE 16,62 59 FOGGIA 2,5717 PIACENZA 13,84 60 LIVORNO 2,4318 AOSTA 13,65 61 PISA 2,3919 TREVISO 13,43 62 LATINA 2,3720 ANCONA 13,15 63 TERAMO 2,2321 BOLOGNA 12,86 64 BERGAMO 2,1122 MILANO 12,44 65 COSENZA 1,5623 VERCELLI 9,99 66 PARMA 1,5024 VICENZA 9,80 67 PADOVA 1,3725 UDINE 9,55 68 LUCCA 1,3326 CHIETI 9,01 69 FERRARA 1,2727 TOTALE 8,84 70 CATANIA 1,0728 IMPERIA 8,81 71 PALERMO 1,0629 TERNI 8,24 72 POTENZA 0,9330 CATANZARO 8,10 73 AVELLINO 0,8231 RAVENNA 7,93 74 BENEVENTO 0,7032 LA SPEZIA 7,92 75 REGGIO CALABRIA 0,6233 TRAPANI 7,52 76 CASERTA 0,5534 BRESCIA 7,24 77 MESSINA 0,5235 SASSARI 6,72 78 MASSA CARRARA 0,5236 GROSSETO 6,68 79 CAMPOBASSO 0,4237 SAVONA 6,67 80 L'AQUILA 0,4038 NAPOLI 6,64 81 FROSINONE 0,3439 MACERATA 6,62 82 RAGUSA 0,2040 TARANTO 5,93 83 SIRACUSA 0,1241 AREZZO 5,67 84 ISERNIA 0,0942 BARI 5,53 85 SALERNO 0,0243 VENEZIA 5,09

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE PER VINI DOC E DOCG (Aziende)

Fonte: Istat, 4° Censimento Generale dell'Agricoltura, 1990

Page 78: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

Graduatoria delle provincie in base alla quota di superficie destinata a coltivazioni permanenti di vite per vini Doc e Docg sul totale della superficie provinciale coltivata a vite

Province

quota % di superficie coltivata a vite per Doc e Docg sul totale superficie coltivata a vite della provincia Province

quota % di superficie coltivata a vite per Doc e Docg sul totale superficie coltivata a vite della provincia

1 BOLZANO 94,72 43 CHIETI 13,792 GORIZIA 75,01 44 RAVENNA 13,723 VERONA 71,92 45 NUORO 12,944 CUNEO 68,41 46 SAVONA 12,065 SIENA 66,91 47 ORISTANO 11,486 TRENTO 66,70 48 NOVARA 11,487 PORDENONE 61,24 49 PADOVA 11,198 SONDRIO 61,17 50 LA SPEZIA 11,099 PAVIA 59,93 51 SASSARI 11,05

10 UDINE 57,97 52 LATINA 11,0011 FIRENZE 51,85 53 NAPOLI 10,6712 FORLI 47,40 54 CAGLIARI 10,5113 ASTI 46,79 55 VITERBO 10,1414 ANCONA 44,14 56 TRIESTE 8,4915 PIACENZA 40,99 57 FERRARA 8,4216 MODENA 39,93 58 LIVORNO 8,0917 BRESCIA 39,09 59 MANTOVA 7,9518 AGRIGENTO 37,73 60 BERGAMO 7,7419 ROMA 37,13 61 LECCE 7,3020 AREZZO 34,29 62 TRAPANI 6,6721 TERNI 32,19 63 BARI 5,9322 VICENZA 29,05 64 TORINO 5,5023 REGGIO EMILIA 28,63 65 POTENZA 5,1024 BOLOGNA 26,88 66 COSENZA 5,0625 TERAMO 26,41 67 L'AQUILA 4,8626 VENEZIA 24,99 68 PALERMO 4,7327 MACERATA 23,57 69 FOGGIA 4,0128 PESCARA 22,09 70 AVELLINO 3,9229 PESARO 21,99 71 CAMPOBASSO 3,8830 TREVISO 21,61 72 TARANTO 3,7631 CATANZARO 21,22 73 BRINDISI 3,7032 VERCELLI 20,94 74 BENEVENTO 2,7333 IMPERIA 18,79 75 CATANIA 2,2034 ASCOLI PICENO 18,33 76 CASERTA 2,1835 AOSTA 18,08 77 MASSA CARRARA 1,9536 PISA 17,59 78 FROSINONE 1,8637 MILANO 17,01 79 REGGIO CALABRIA 1,3738 PERUGIA 16,36 80 MESSINA 0,7539 PISTOIA 15,75 81 RAGUSA 0,3140 PARMA 15,73 82 SIRACUSA 0,1141 LUCCA 14,09 83 ISERNIA 0,0942 GROSSETO 14,00 84 SALERNO 0,02

LA COLTIVAZIONE DELLA VITE PER VINI DOC E DOCG (Superficie)

Fonte: Istat, 4° Censimento Generale dell'Agricoltura, 1990

Page 79: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 79 -

LA PRODUZIONE DI VINO

Page 80: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA PRODUZIONE DI VINO

Graduatoria provinciale sulla base delle quantità prodotte

Provincia Ettolitri di vino prodotto

Provincia Ettolitri di vino prodotto

1 Trapani 5.086.500 49 Piacenza 320.1002 Foggia 3.890.400 50 Campobasso 305.1003 Chieti 2.937.000 51 Avellino 303.0004 Taranto 2.715.300 52 Brescia 287.2005 Verona 2.232.000 53 Cagliari 271.3006 Treviso 1.961.800 54 Caserta 246.7007 Agrigento 1.929.200 55 Pisa 227.7008 Ravenna 1.779.000 56 Cosenza 220.6009 Bari 1.571.500 57 Siracusa 220.000

10 Roma 1.517.100 58 Nuoro 218.90011 Palermo 1.464.000 59 Macerata 218.00012 Brindisi 1.202.000 60 Pesaro 214.90013 Reggio Emilia 1.088.000 61 Napoli 209.50014 Ascoli Piceno 1.042.600 62 Gorizia 199.40015 Modena 1.024.000 63 Matera 192.60016 Asti 970.700 64 Mantova 187.10017 Benevento 914.200 65 Catania 176.10018 Firenze 910.000 66 L'aquila 165.10019 Forli 840.000 67 Torino 164.50020 Pavia 797.500 68 Rieti 149.00021 Alessandria 778.700 69 Reggio Calabria 133.60022 Cuneo 744.000 70 Parma 130.40023 Bologna 729.800 71 Sassari 130.20024 Vicenza 703.100 72 Rovigo 93.50025 Lecce 655.900 73 Ferrara 90.20026 Siena 651.300 74 Pistoia 86.30027 Catanzaro 613.700 75 Livorno 84.80028 Viterbo 611.300 76 Oristano 77.60029 Trento 591.400 77 La Spezia 73.20030 Caltanissetta 561.000 78 Isernia 71.90031 Perugia 538.200 79 Bergamo 70.40032 Latina 516.000 80 Enna 70.00033 Padova 482.200 81 Massa Carrara 69.70034 Venezia 476.500 82 Sondrio 64.00035 Ancona 470.300 83 Lucca 61.00036 Pordenone 452.700 84 Savona 30.00037 Messina 451.100 85 Aosta 27.70038 Salerno 442.000 86 Vercelli 26.00039 Udine 433.900 87 Novara 24.70040 Ragusa 432.900 88 Trieste 15.75241 Terni 431.000 89 Milano 15.70042 Frosinone 413.800 90 Imperia 14.80043 Pescara 398.000 91 Genova 13.30044 Arezzo 385.000 92 Cremona 12.70045 Bolzano 361.700 93 Belluno 3.80046 Teramo 356.000 94 Varese 1.70047 Potenza 339.000 95 Como 1.60048 Grosseto 332.500

Fonte: elaborazioni Isnart - SL&A su dati Istat, 1996

Page 81: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

NUMERO DI AZIENDE SEGNALALATE PER REGIONE E PROVINCIA

CONFRONTO GAMBERO ROSSO - VERONELLI

REGIONEN° AZIENDE GAMBERO

ROSSO%

N° AZIENDE VERONELLI % REGIONE

N° AZIENDE GAMBERO

ROSSO%

N° AZIENDE VERONELLI %

VALLE D'AOSTA 6 0,43 10 0,91 TOSCANA 285 20,47 282 25,68Aosta 6 0,43 10 0,91 Siena 153 10,99 146 13,30PIEMONTE 261 18,75 271 24,68 Firenze 59 4,24 78 7,10Cuneo 160 11,49 180 16,39 Livorno 23 1,65 12 1,09Asti 44 3,16 40 3,64 Grosseto 19 1,36 19 1,73Alessandria 39 2,80 33 3,01 Lucca 10 0,72 5 0,46Torino 9 0,65 8 0,73 Pisa 9 0,65 8 0,73Vercelli 5 0,36 4 0,36 Prato 6 0,43 6 0,55Novara 2 0,14 5 0,46 Arezzo 5 0,36 5 0,46Biella 2 0,14 1 0,09 Massa Carrara 1 0,07 3 0,27Verbania 0 0,00 0 0,00 Pistoia 0 0,00 0 0,00LIGURIA 36 2,59 23 2,09 UMBRIA 26 1,87 25 2,28Imperia 13 0,93 8 0,73 Terni 14 1,01 15 1,37La Spezia 13 0,93 8 0,73 Perugia 12 0,86 10 0,91Savona 6 0,43 6 0,55 MARCHE 60 4,31 24 2,19Genova 4 0,29 1 0,09 Ancona 31 2,23 16 1,46LOMBARDIA 102 7,33 80 7,29 Macerata 12 0,86 5 0,46Brescia 52 3,74 38 3,46 Ascoli Piceno 12 0,86 2 0,18Pavia 29 2,08 18 1,64 Pesaro 5 0,36 1 0,09Sondrio 12 0,86 10 0,91 LAZIO 32 2,30 10 0,91Bergamo 7 0,50 7 0,64 Roma 19 1,36 5 0,46Mantova 2 0,14 4 0,36 Viterbo 6 0,43 3 0,27Varese 0 0,00 3 0,27 Frosinone 5 0,36 1 0,09Como 0 0,00 0 0,00 Latina 2 0,14 1 0,09Milano 0 0,00 0 0,00 Rieti 0 0,00 0 0,00Cremona 0 0,00 0 0,00 ABRUZZO 20 1,44 9 0,82Lecco 0 0,00 0 0,00 Teramo 8 0,57 3 0,27Lodi 0 0,00 0 0,00 Pescara 6 0,43 3 0,27FRIULI V. G. 129 9,27 76 6,92 Chieti 5 0,36 3 0,27Gorizia 66 4,74 40 3,64 L'Aquila 1 0,07 0 0,00Udine 56 4,02 33 3,01 MOLISE 1 0,07 1 0,09Pordenone 6 0,43 2 0,18 Campobasso 1 0,07 1 0,09Trieste 1 0,07 1 0,09 Isernia 0 0,00 0 0,00TRENTINO A. A. 120 8,62 89 8,11 CAMPANIA 41 2,95 21 1,91Bolzano 61 4,38 52 4,74 Avellino 16 1,15 8 0,73Trento 59 4,24 37 3,37 Salerno 8 0,57 1 0,09VENETO 115 8,26 90 8,20 Benevento 7 0,50 6 0,55Verona 71 5,10 60 5,46 Caserta 6 0,43 3 0,27Treviso 31 2,23 19 1,73 Napoli 4 0,29 3 0,27Vicenza 6 0,43 5 0,46 BASILICATA 6 0,43 3 0,27Padova 4 0,29 3 0,27 Potenza 6 0,43 3 0,27Venezia 3 0,22 2 0,18 Matera 0 0,00 0 0,00Belluno 0 0,00 1 0,09 PUGLIA 29 2,08 14 1,28Rovigo 0 0,00 0 0,00 Lecce 10 0,72 7 0,64EMILIA ROMAGNA 55 3,95 33 3,01 Bari 8 0,57 4 0,36Bologna 13 0,93 4 0,36 Taranto 5 0,36 2 0,18Piacenza 11 0,79 6 0,55 Foggia 3 0,22 0 0,00Modena 8 0,57 6 0,55 Brindisi 3 0,22 1 0,09Parma 6 0,43 2 0,18 CALABRIA 6 0,43 5 0,46Ravenna 6 0,43 7 0,64 Crotone 4 0,29 3 0,27Forlì-Cesena 6 0,43 7 0,64 Cosenza 2 0,14 0 0,00Reggio Emilia 4 0,29 1 0,09 Catanzaro 0 0,00 1 0,09Rimini 1 0,07 0 0,00 Vibo Valentia 0 0,00 0 0,00Ferrara 0 0,00 0 0,00 Reggio Calabria 0 0,00 1 0,09

Page 82: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

GRADUATORIA DELLE REGIONI PER NUMERO DI AZIENDE SEGNALATE

GAMBERO ROSSO - VERONELLI

REGIONEN° AZIENDE GAMBERO

ROSSO%

N° AZIENDE VERONELLI

%

TOSCANA 285 20,47 282 25,68PIEMONTE 261 18,75 271 24,68FRIULI V. G. 129 9,27 76 6,92TRENTINO A. A. 120 8,62 89 8,11VENETO 115 8,26 90 8,20LOMBARDIA 102 7,33 80 7,29MARCHE 60 4,31 24 2,19EMILIA ROMAGNA 55 3,95 33 3,01CAMPANIA 41 2,95 21 1,91LIGURIA 36 2,59 23 2,09LAZIO 32 2,30 10 0,91SICILIA 31 2,23 21 1,91SARDEGNA 31 2,23 11 1,00PUGLIA 29 2,08 14 1,28UMBRIA 26 1,87 25 2,28ABRUZZO 20 1,44 9 0,82VALLE D'AOSTA 6 0,43 10 0,91BASILICATA 6 0,43 3 0,27CALABRIA 6 0,43 5 0,46MOLISE 1 0,07 1 0,09TOT. ITALIA 1392 100 1098 100

Fonte: Gambero Rosso - Vini d'Italia, 1998; Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 83: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

GAMBERO ROSSO - GRADUATORIA DELLE REGIONI PER NUMERO DI VINI SEGNALATI

REGIONEN° VINI

GAMBERO ROSSO

%N° VINI

VERONELLI%

PIEMONTE 1964 23,10 1027 26,21TOSCANA 1958 23,03 713 18,20FRIULI V. G. 973 11,45 434 11,08TRENTINO A. A. 776 9,13 409 10,44VENETO 704 8,28 323 8,24LOMBARDIA 560 6,59 306 7,81MARCHE 247 2,91 74 1,89EMILIA ROMAGNA 237 2,79 118 3,01CAMPANIA 198 2,33 68 1,74UMBRIA 176 2,07 81 2,07SICILIA 171 2,01 66 1,68PUGLIA 163 1,92 48 1,23SARDEGNA 159 1,87 49 1,25LAZIO 143 1,68 36 0,92ABRUZZO 114 1,34 31 0,79LIGURIA 95 1,12 58 1,48BASILICATA 44 0,52 9 0,23CALABRIA 41 0,48 18 0,46VALLE D'AOSTA 34 0,40 43 1,10MOLISE 14 0,16 7 0,18TOT. ITALIA 8501 100 3918 100,00

Fonte: Gambero Rosso - Vini d'Italia, 1998; Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 84: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

GAMBERO ROSSO - GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI AZIENDE SEGNALATE

PROVINCE N° AZIENDE % PROVINCE N° AZIENDE %1 Cuneo 160 11,49 53 Potenza 6 0,432 Siena 153 10,99 54 Trapani 6 0,433 Verona 71 5,10 55 Vercelli 5 0,364 Gorizia 66 4,74 56 Arezzo 5 0,365 Bolzano 61 4,38 57 Pesaro 5 0,366 Trento 59 4,24 58 Frosinone 5 0,367 Firenze 59 4,24 59 Chieti 5 0,368 Udine 56 4,02 60 Taranto 5 0,369 Brescia 52 3,74 61 Genova 4 0,29

10 Asti 44 3,16 62 Padova 4 0,2911 Alessandria 39 2,80 63 Reggio Emilia 4 0,2912 Treviso 31 2,23 64 Napoli 4 0,2913 Ancona 31 2,23 65 Crotone 4 0,2914 Pavia 29 2,08 66 messina 4 0,2915 Livorno 23 1,65 67 Agrigento 4 0,2916 Grosseto 19 1,36 68 Catania 4 0,2917 Roma 19 1,36 69 Oristano 4 0,2918 Avellino 16 1,15 70 Venezia 3 0,2219 Terni 14 1,01 71 Foggia 3 0,2220 Imperia 13 0,93 72 Brindisi 3 0,2221 La Spezia 13 0,93 73 Ragusa 3 0,2222 Bologna 13 0,93 74 Novara 2 0,1423 Sondrio 12 0,86 75 Biella 2 0,1424 Perugia 12 0,86 76 Mantova 2 0,1425 Macerata 12 0,86 77 Latina 2 0,1426 Ascoli Piceno 12 0,86 78 Cosenza 2 0,1427 Piacenza 11 0,79 79 Trieste 1 0,0728 Lucca 10 0,72 80 Rimini 1 0,0729 Lecce 10 0,72 81 Massa Carrara 1 0,0730 Nuoro 10 0,72 82 L'Aquila 1 0,0731 Torino 9 0,65 83 Campobasso 1 0,0732 Pisa 9 0,65 84 Caltanisetta 1 0,0733 Sassari 9 0,65 85 Siracusa 1 0,0734 Modena 8 0,57 TOT. ITALIA 1392 10035 Teramo 8 0,5736 Salerno 8 0,5737 Bari 8 0,5738 Palermo 8 0,5739 Cagliari 8 0,5740 Bergamo 7 0,5041 Benevento 7 0,5042 Aosta 6 0,4343 Savona 6 0,4344 Pordenone 6 0,4345 Vicenza 6 0,4346 Parma 6 0,4347 Ravenna 6 0,4348 Forlì-Cesena 6 0,4349 Prato 6 0,4350 Viterbo 6 0,4351 Pescara 6 0,4352 Caserta 6 0,43

Fonte: Gambero Rosso - Vini d'Italia, 1998

Page 85: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI VINI SEGNALATI

PROVINCE N° VINI % PROVINCE N° VINI %1 Cuneo 1184 13,93 53 Crotone 23 0,272 Siena 1053 12,39 54 Ragusa 23 0,273 Gorizia 496 5,83 55 Chieti 22 0,264 Firenze 483 5,68 56 Salerno 21 0,255 Verona 480 5,65 57 Catania 21 0,256 Udine 431 5,07 58 Nuoro 21 0,257 Bolzano 419 4,93 59 Vercelli 20 0,248 Trento 357 4,20 60 Padova 20 0,249 Brescia 318 3,74 61 Frosinone 19 0,22

10 Asti 256 3,01 62 Cosenza 18 0,2111 Alessandria 164 1,93 63 Savona 17 0,2012 Ancona 152 1,79 64 Modena 17 0,2013 Treviso 146 1,72 65 Parma 17 0,2014 Livorno 145 1,71 66 Agrigento 17 0,2015 Pavia 134 1,58 67 Reggio Emilia 15 0,1816 Terni 114 1,34 68 Pesaro 15 0,1817 Avellino 93 1,09 69 Foggia 15 0,1818 Roma 88 1,04 70 Caltanisetta 15 0,1819 Pisa 83 0,98 71 Oristano 15 0,1820 Grosseto 75 0,88 72 Campobasso 14 0,1621 Sondrio 68 0,80 73 Taranto 14 0,1622 Bologna 67 0,79 74 Novara 13 0,1523 Lecce 65 0,76 75 Genova 13 0,1524 Sassari 63 0,74 76 Venezia 13 0,1525 Perugia 62 0,73 77 Latina 12 0,1426 Cagliari 60 0,71 78 L'Aquila 11 0,1327 Torino 53 0,62 79 Trieste 8 0,0928 Piacenza 46 0,54 80 Rimini 7 0,0829 Lucca 46 0,54 81 Messina 7 0,0830 Bari 46 0,54 82 Biella 4 0,0531 Vicenza 45 0,53 83 Mantova 4 0,0532 Potenza 44 0,52 84 Siracusa 2 0,0233 Trapani 44 0,52 85 Massa Carrara 1 0,0134 Teramo 43 0,5135 Palermo 42 0,49 TOT. ITALIA 8501 10036 Imperia 40 0,4737 Arezzo 40 0,4738 Macerata 40 0,4739 Ascoli Piceno 40 0,4740 Pordenone 38 0,4541 Pescara 38 0,4542 Bergamo 36 0,4243 Aosta 34 0,4044 Ravenna 34 0,4045 Forlì-Cesena 34 0,4046 Benevento 33 0,3947 Prato 32 0,3848 Caserta 27 0,3249 La Spezia 25 0,2950 Viterbo 24 0,2851 Napoli 24 0,2852 Brindisi 23 0,27

Fonte: Gambero Rosso - Vini d'Italia, 1998

Page 86: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI AZIENDE SEGNALATE

PROVINCE N° AZIENDE % PROVINCE N° AZIENDE %1 Cuneo 180 16,39 53 Teramo 3 0,272 Siena 146 13,30 54 Pescara 3 0,273 Firenze 78 7,10 55 Chieti 3 0,274 Verona 60 5,46 56 Caserta 3 0,275 Bolzano 52 4,74 57 Napoli 3 0,276 Asti 40 3,64 58 Potenza 3 0,277 Gorizia 40 3,64 59 Crotone 3 0,278 Brescia 38 3,46 60 Messina 3 0,279 Trento 37 3,37 61 Ragusa 3 0,27

10 Alessandria 33 3,01 62 Pordenone 2 0,1811 Udine 33 3,01 63 Venezia 2 0,1812 Treviso 19 1,73 64 Parma 2 0,1813 Grosseto 19 1,73 65 Ascoli Piceno 2 0,1814 Pavia 18 1,64 66 Taranto 2 0,1815 Ancona 16 1,46 67 Catania 2 0,1816 Terni 15 1,37 68 Biella 1 0,0917 Livorno 12 1,09 69 Genova 1 0,0918 Aosta 10 0,91 70 Trieste 1 0,0919 Sondrio 10 0,91 71 Belluno 1 0,0920 Perugia 10 0,91 72 Reggio Emilia 1 0,0921 Torino 8 0,73 73 Pesaro 1 0,0922 Imperia 8 0,73 74 Frosinone 1 0,0923 La Spezia 8 0,73 75 Latina 1 0,0924 Pisa 8 0,73 76 Campobasso 1 0,0925 Avellino 8 0,73 77 Salerno 1 0,0926 Bergamo 7 0,64 78 Brindisi 1 0,0927 Ravenna 7 0,64 79 Catanzaro 1 0,0928 Forlì-Cesena 7 0,64 80 Reggio Calabria 1 0,0929 Lecce 7 0,64 81 Agrigento 1 0,0930 Savona 6 0,55 82 Caltanisetta 1 0,0931 Piacenza 6 0,55 83 Nuoro 1 0,0932 Modena 6 0,55 84 Oristano 1 0,0933 Prato 6 0,55 TOT. ITALIA 1098 10034 Benevento 6 0,5535 Palermo 6 0,5536 Novara 5 0,4637 Vicenza 5 0,4638 Lucca 5 0,4639 Arezzo 5 0,4640 Macerata 5 0,4641 Roma 5 0,4642 Trapani 5 0,4643 Cagliari 5 0,4644 Vercelli 4 0,3645 Milano 4 0,3646 Bologna 4 0,3647 Bari 4 0,3648 Sassari 4 0,3649 Mantova 3 0,2750 Padova 3 0,2751 Massa Carrara 3 0,2752 Viterbo 3 0,27

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 87: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI VINI SEGNALATI

PROVINCE N° VINI % PROVINCE N° VINI %1 Cuneo 736 18,79 53 Potenza 9 0,232 Siena 488 12,46 54 Ragusa 9 0,233 Bolzano 251 6,41 55 Milano 8 0,204 Gorizia 242 6,18 56 Napoli 8 0,205 Verona 217 5,54 57 Genova 7 0,186 Udine 183 4,67 58 Modena 7 0,187 Brescia 168 4,29 59 Campobasso 7 0,188 Trento 158 4,03 60 Caserta 7 0,189 Asti 141 3,60 61 Brindisi 7 0,18

10 Firenze 121 3,09 62 Messina 7 0,1811 Alessandria 104 2,65 63 Caltanisetta 7 0,1812 Pavia 63 1,61 64 Oristano 7 0,1813 Treviso 57 1,45 65 Catanzaro 6 0,1514 Ancona 53 1,35 66 Agrigento 6 0,1515 Perugia 48 1,23 67 Trieste 5 0,1316 Aosta 43 1,10 68 Pisa 5 0,1317 Sondrio 34 0,87 69 Massa Carrara 5 0,1318 Terni 33 0,84 70 Chieti 5 0,1319 Forlì-Cesena 30 0,77 71 Biella 4 0,1020 Ravenna 28 0,71 72 Pordenone 4 0,1021 Lecce 27 0,69 73 Ascoli Piceno 4 0,1022 Avellino 26 0,66 74 Latina 4 0,1023 Benevento 26 0,66 75 Catania 4 0,1024 Vicenza 24 0,61 76 Parma 3 0,0825 Piacenza 24 0,61 77 Reggio Emilia 3 0,0826 Bologna 23 0,59 78 Taranto 3 0,0827 Lucca 22 0,56 79 Belluno 2 0,0528 Cagliari 22 0,56 80 Pesaro 2 0,0529 Bergamo 21 0,54 81 Frosinone 2 0,0530 Grosseto 21 0,54 82 Salerno 1 0,0331 Imperia 20 0,51 83 Reggio Calabria 1 0,0332 Roma 20 0,51 84 Nuoro 1 0,0333 La Spezia 19 0,4834 Livorno 19 0,48 TOT. ITALIA 3918 10035 Sassari 19 0,4836 Torino 18 0,4637 Prato 17 0,4338 Teramo 17 0,4339 Palermo 17 0,4340 Trapani 16 0,4141 Arezzo 15 0,3842 Macerata 15 0,3843 Novara 13 0,3344 Savona 12 0,3145 Mantova 12 0,3146 Padova 12 0,3147 Vercelli 11 0,2848 Venezia 11 0,2849 Bari 11 0,2850 Crotone 11 0,2851 Viterbo 10 0,2652 Pescara 9 0,23

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 88: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI VINI DOC SEGNALATI

PROVINCE N° DOC % PROVINCE N° DOC %1 Cuneo 371 16,89 53 Messina 4 0,182 Bolzano 226 10,29 54 Catania 4 0,183 Gorizia 192 8,74 55 Sassari 4 0,184 Verona 181 8,24 56 Novara 3 0,145 Udine 147 6,69 57 Milano 3 0,146 Trento 129 5,87 58 Massa Carrara 3 0,147 Asti 83 3,78 59 Ascoli Piceno 3 0,148 Brescia 83 3,78 60 Taranto 3 0,149 Alessandria 74 3,37 61 Brindisi 3 0,14

10 Siena 60 2,73 62 Catanzaro 3 0,1411 Pavia 59 2,69 63 Oristano 3 0,1412 Ancona 38 1,73 64 Vercelli 2 0,0913 Treviso 34 1,55 65 Biella 2 0,0914 Aosta 29 1,32 66 Mantova 2 0,0915 Sondrio 29 1,32 67 Trieste 2 0,0916 Benevento 25 1,14 68 Livorno 2 0,0917 Perugia 23 1,05 69 Pisa 2 0,0918 Piacenza 20 0,91 70 Palermo 2 0,0919 Imperia 19 0,86 71 Belluno 1 0,0520 La Spezia 18 0,82 72 Parma 1 0,0521 Avellino 17 0,77 73 Reggio Emilia 1 0,0522 Bologna 16 0,73 74 Campobasso 1 0,0523 Terni 16 0,73 75 Reggio Calabria 1 0,0524 Torino 14 0,64 76 Nuoro 1 0,0525 Ravenna 14 0,64 TOTALE ITALIA 2197 10026 Teramo 14 0,6427 Forlì-Cesena 13 0,5928 Lecce 13 0,5929 Trapani 13 0,5930 Cagliari 13 0,5931 Vicenza 12 0,5532 Roma 11 0,5033 Savona 10 0,4634 Bergamo 10 0,4635 Grosseto 10 0,4636 Macerata 10 0,4637 Bari 9 0,4138 Napoli 8 0,3639 Crotone 8 0,3640 Venezia 7 0,3241 Pescara 7 0,3242 Padova 6 0,2743 Viterbo 6 0,2744 Potenza 6 0,2745 Modena 5 0,2346 Firenze 5 0,2347 Lucca 5 0,2348 Chieti 5 0,2349 Caserta 5 0,2350 Ragusa 5 0,2351 Pordenone 4 0,1852 Prato 4 0,18

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 89: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE REGIONI PER NUMERO DI VINI DOC SEGNALATI

REGIONI N° DOC %1 PIEMONTE 549 24,992 TRENTINO A. A. 355 16,163 FRIULI V. G. 345 15,704 VENETO 241 10,975 LOMBARDIA 186 8,476 TOSCANA 91 4,147 EMILIA ROMAGNA 70 3,198 CAMPANIA 55 2,509 MARCHE 51 2,32

10 LIGURIA 47 2,1411 UMBRIA 39 1,7812 VALLE D'AOSTA 29 1,3213 PUGLIA 28 1,2714 SICILIA 28 1,2715 ABRUZZO 26 1,1816 SARDEGNA 21 0,9617 LAZIO 17 0,7718 CALABRIA 12 0,5519 BASILICATA 6 0,2720 MOLISE 1 0,05

TOT. ITALIA 2197 100

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 90: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI VINI DOCG SEGNALATI

PROVINCE DOCG %1 Cuneo 291 37,692 Siena 263 34,073 Brescia 56 7,254 Firenze 56 7,255 Asti 27 3,506 Aosta 14 1,817 Ravenna 8 1,048 Prato 7 0,919 Terni 7 0,91

10 Sassari 6 0,7811 Alessandria 5 0,6512 Vercelli 5 0,6513 Novara 5 0,6514 Avellino 5 0,6515 Livorno 4 0,5216 Lucca 4 0,5217 Arezzo 3 0,3918 Forlì-Cesena 2 0,2619 Torino 1 0,1320 Sondrio 1 0,1321 Bologna 1 0,1322 Pisa 1 0,13

TOT. ITALIA 772 100

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 91: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE REGIONI PER NUMERO DI VINI DOCG SEGNALATI

REGIONE DOCG %1 TOSCANA 338 43,782 PIEMONTE 334 43,263 LOMBARDIA 57 7,384 VALLE D'AOSTA 14 1,815 EMILIA ROMAGNA 11 1,426 UMBRIA 7 0,917 SARDEGNA 6 0,788 CAMPANIA 5 0,65

TOTALE ITALIA 772 100

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 92: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE PROVINCE PER NUMERO DI VINI DA TAVOLA SEGNALATI

PROVINCE DA TAVOLA % PROVINCE DA TAVOLA %1 Siena 165 17,39 53 Teramo 3 0,322 Cuneo 74 7,80 54 Potenza 3 0,323 Firenze 60 6,32 55 Crotone 3 0,324 Gorizia 50 5,27 56 Catanzaro 3 0,325 Udine 36 3,79 57 Trapani 3 0,326 Verona 36 3,79 58 Messina 3 0,327 Asti 31 3,27 59 Biella 2 0,218 Brescia 29 3,06 60 Savona 2 0,219 Trento 29 3,06 61 Modena 2 0,21

10 Alessandria 25 2,63 62 Parma 2 0,2111 Bolzano 25 2,63 63 Reggio Emilia 2 0,2112 Perugia 25 2,63 64 Pisa 2 0,2113 Treviso 23 2,42 65 Massa Carrara 2 0,2114 Forlì-Cesena 15 1,58 66 Pesaro 2 0,2115 Ancona 15 1,58 67 Frosinone 2 0,2116 Palermo 15 1,58 68 Pescara 2 0,2117 Lecce 14 1,48 69 Caserta 2 0,2118 Livorno 13 1,37 70 Bari 2 0,2119 Lucca 13 1,37 71 Imperia 1 0,1120 Vicenza 12 1,26 72 La Spezia 1 0,1121 Arezzo 12 1,26 73 Belluno 1 0,1122 Bergamo 11 1,16 74 Ascoli Piceno 1 0,1123 Grosseto 11 1,16 75 Salerno 1 0,1124 Mantova 10 1,05 76 Benevento 1 0,1125 Terni 10 1,05 TOTALE ITALIA 949 10026 Roma 9 0,9527 Sassari 9 0,9528 Cagliari 9 0,9529 Genova 7 0,7430 Caltanisetta 7 0,7431 Padova 6 0,6332 Bologna 6 0,6333 Ravenna 6 0,6334 Prato 6 0,6335 Campobasso 6 0,6336 Agrigento 6 0,6337 Novara 5 0,5338 Milano 5 0,5339 Macerata 5 0,5340 Vercelli 4 0,4241 Pavia 4 0,4242 Sondrio 4 0,4243 Venezia 4 0,4244 Piacenza 4 0,4245 Viterbo 4 0,4246 Latina 4 0,4247 Avellino 4 0,4248 Brindisi 4 0,4249 Ragusa 4 0,4250 Oristano 4 0,4251 Torino 3 0,3252 Trieste 3 0,32

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 93: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VERONELLI - GRADUATORIA DELLE REGIONI PER NUMERO DI VINI DA TAVOLA SEGNALATI

REGIONE DA TAVOLA %1 TOSCANA 284 29,932 PIEMONTE 144 15,173 FRIULI V. G. 89 9,384 VENETO 82 8,645 LOMBARDIA 63 6,646 TRENTINO A. A. 54 5,697 SICILIA 38 4,008 EMILIA ROMAGNA 37 3,909 UMBRIA 35 3,69

10 MARCHE 23 2,4211 SARDEGNA 22 2,3212 PUGLIA 20 2,1113 LAZIO 19 2,0014 LIGURIA 11 1,1615 CAMPANIA 8 0,8416 MOLISE 6 0,6317 CALABRIA 6 0,6318 ABRUZZO 5 0,5319 BASILICATA 3 0,3220 VALLE D'AOSTA 0 0,00

TOT. ITALIA 949 100

Fonte: Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 94: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

NUMERO DI AZIENDE SEGNALALATE PER REGIONE E PROVINCIA

CONFRONTO GAMBERO ROSSO - VERONELLI

REGIONEN° AZIENDE GAMBERO

ROSSO%

N° AZIENDE VERONELLI %

SICILIA 31 2,23 21 1,91Palermo 8 0,57 6 0,55Trapani 6 0,43 5 0,46Messina 4 0,29 3 0,27Agrigento 4 0,29 1 0,09Catania 4 0,29 2 0,18Ragusa 3 0,22 3 0,27Caltanisetta 1 0,07 1 0,09Siracusa 1 0,07 0 0,00Enna 0 0,00 0 0,00SARDEGNA 31 2,23 11 1,00Nuoro 10 0,72 1 0,09Sassari 9 0,65 4 0,36Cagliari 8 0,57 5 0,46Oristano 4 0,29 1 0,09

TOT. ITALIA 1392 100 1098 100

Fonte: Gambero Rosso - Vini d'Italia, 1998; Guida Oro 1998 I Vini di Veronelli

Page 95: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 95 -

LE ESPORTAZIONI DI VINO

Page 96: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996

Totale 16,847 10,513 10,897 12,383 13,786 12,498 12,265 11,618 12,871 17,231 17,777 13,939

Vini >13° 11,465 7,518 7,98 9,149 10,758 9,917 9,747 9,228 9,754 13,106 14,016 11,457

Vini <13° 2,335 0,971 0,895 1,126 0,602 0,303 0,429 0,245 0,302 0,368 0,436 0,206

Frizzanti 2,004 1,265 1,201 1,126 1,201 1,184 1,046 1,014 0,962 0,951 0,969 0,837

Spumanti 0,87 0,671 0,749 0,817 0,63 0,663 0,728 0,871 1,446 2,151 1,687 0,915

Mosti 0,135 0,086 0,073 0,164 0,584 0,429 0,312 0,26 0,406 0,651 0,669 0,524

Fonte: Ice, 1997

ESPORTAZIONI VINICOLE ITALIANE PER TIPOLOGIA(Quantità in milioni di ettolitri)

Quantità

0

2

4

6

8

10

12

14

16

18

1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996

Totale Vini >13° Vini <13° FrizzantiSpumanti Mosti

Page 97: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VINI

Quantita'

(HL)

Var. 96/95 (%)

Valori(milioni

di L.)

Var. 96/95(%)

Prezzo Medio

(Lire/litro)

Var. 96/95(%)

MOSTI 1.190 57,9 698 24,2 5.834 80,0

VINI FRIZZANTI 220.510 5,4 49.532 1,9 2.246 7,7

SPUMANTI 101.570 20,2 59.054 20,2 5.814 0,0di cui:Champagne 1 98,7 7 98,3 12.522 29,3Spumanti > a 8,5° 8.510 18,4 35 23,9 4.091 6,8Spumanti < a 8,5° 93.050 20,0 55.563 19,5 5.971 0,7

VINI TRANQUILLI 901.830 12,8 452.126 27,8 5.013 13,3

In Recipienti fino a 2 litri 874.130 10,7 439.488 25,4 5.028 13,2di cui:DOC Inferiori 13 Gradi 564.670 1,7 303.398 18,3 5.373 16,4Altri Inferiori 13 Gradi 283.960 31,4 125.433 45,1 4.417 10,5Altri 13 - 15 Gradi 14.250 98,1 5.655 82,3 3.967 8,0DOC Superiori 15 Grad 8.000 3,8 3.428 7,1 4.284 3,2Altri Superiori 15 Grad 3.230 7,0 1.573 11,0 4.863 3,8

In Recipienti oltre 2 litri 27.700 12.638 4.562 48,7di cui:DOC Inferiori 13 Gradi 2.920 75,3 1.428 4.887 23,7Altri Inferiori 13 Gradi 23.730 10.716 4.514 48,3Altri 13 - 15 Gradi 270 162 5.835DOC Superiori 15 Grad 30 83,6 15 82,7 4.129 5,6Altri Superiori 15 Grad 720 15,5 315 4.344

TOTALE VINO ####### 5,3 561.412 17,6 4.582 11,6di cui:Totale DOC 575.630 1,9 308.270 18,4 5.355 16,2Totale altri 326.200 38,9 143.856 54,0 4.410 10,9

TOTALE VERMUTH 30.470 26,0 8.541 28,6 2.802 3,6di cui:Confezioni - 2 Litri 30.200 26,3 8.501 28,9 2.814 3,5Confezioni + 2 Litri 270 36,8 39 84,4 1.447 34,9

Fonte: elaborazione ICE su dati Istat

ESPORTAZIONE DI VINO VERSO GLI USA NEL 1996

Page 98: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VINIQuantita'

(HL)

Var. 96/95 (%)

Valori(milioni

di L.)

Var. 96/95(%)

Prezzo Medio

(Lire/litro)

Var. 96/95(%)

MOSTI 309.730 12,1 68.741 6,1 2.219 20,7

VINI FRIZZANTI 115.170 36,6 26.455 18,8 2.297 28,2

SPUMANTI 50.060 2,0 26.027 25,0 5.198 27,5di cui:Champagne 1 45 54.508Spumanti > a 8,5° 9.090 4,7 5.005 15,6 5.506 21,3Spumanti < a 8,5° 40.960 1,4 20.976 27,2 5.120 28,9

VINI TRANQUILLI 814.280 5,6 260.862 16,4 3.204 23,3

In Recipienti fino a 2 litri 719.290 5,4 244.910 15,7 3.405 22,3di cui:DOC Inferiori 13 Gradi 413.100 8,1 152.498 12,2 3.692 22,0Altri Inferiori 13 Gradi 295.830 1,8 81.252 22,6 2.747 24,9Altri 13 - 15 Gradi 8.200 0,1 9.738 13,2 11.866 13,3DOC Superiori 15 Grad 90 27,0 38 28,0 4.287 0,7Altri Superiori 15 Grad 2.050 45,2 1.381 69,7 6.713 16,9

In Recipienti oltre 2 litri 94.990 7,0 15.952 27,1 1.679 36,6di cui:DOC Inferiori 13 Gradi 23.050 16,2 4.303 22,2 1.867 45,9Altri Inferiori 13 Gradi 71.520 3,8 11.476 28,4 1.605 33,4Altri 13 - 15 Gradi 10 39,4 64 62,4 34.546DOC Superiori 15 Grad 30 42,7 8 40,2 2.605 4,5Altri Superiori 15 Grad 350 68,5 99 92,4 2.809 14,1

TOTALE VINO 1.289.240 10,9 382.085 11,6 2.964 25,3di cui:Totale DOC 436.280 8,5 156.849 12,4 3.595 22,9Totale altri 377.990 2,0 104.013 22,8 2.752 25,3

TOTALE VERMUTH 213.770 29,0 39.016 14,7 1.825 20,1di cui:Confezioni - 2 Litri 106.400 15,9 23.407 10,0 2.200 7,0Confezioni + 2 Litri 107.370 38,4 15.609 20,0 1.454 28,7

Fonte: elaborazione ICE su dati Istat

ESPORTAZIONE DI VINO VERSO IL REGNO UNITO NEL 1996

Page 99: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VINIQuantita'

(HL)Var. 96/95

(%)

Valori(milioni

di L.)

Var. 96/95(%)

Prezzo Medio

(Lire/litro)

Var. 96/95(%)

MOSTI 34.100 37,1 4.201 18,2 1.232 30,2

VINI FRIZZANTI 296.560 4,9 91.998 27,8 3.102 34,4

SPUMANTI 394.360 30,8 155.445 17,5 3.942 7,6di cui:ChampagneSpumanti > a 8,5° 164.570 32,5 50.948 12,1 3.096 30,1Spumanti < a 8,5° 229.790 27,6 104.489 14,3 4.547 18,4

VINI TRANQUILLI 4.384.490 7,4 926.141 13,5 2.112 22,5

In Recipienti fino a 2 litri 1.907.360 0,5 704.585 19,7 3.694 19,0di cui:DOC Inferiori 13 Gradi 1.310.700 5,1 521.906 21,4 3.982 15,5Altri Inferiori 13 Gradi 572.310 8,9 154.580 16,1 2.701 27,5Altri 13 - 15 Gradi 17.180 12,5 26.261 7,7 15.282 23,1DOC Superiori 15 Grad 4.270 731 60,8 1.713 58,8Altri Superiori 15 Grad 2.880 83,8 1.104 8,1 3.827 41,2

In Recipienti oltre 2 litri 2.477.130 12,7 221.556 2,6 894 11,5di cui:DOC Inferiori 13 Gradi 84.260 56,4 15.965 22,8 1.895 76,9Altri Inferiori 13 Gradi 2.384.080 9,3 204.484 0,3 858 10,0Altri 13 - 15 Gradi 390 84,8 169 62,4 4.300DOC Superiori 15 Grad 260 92,8 55 79,8 2.073Altri Superiori 15 Grad 8.120 0,7 880 10,0 1.084 10,6

TOTALE VINO 5.109.550 9,8 1.177.785 8,9 2.305 20,7di cui:Totale DOC 1.399.510 3,1 538.660 19,4 3.849 23,2Totale altri 2.984.990 9,3 387.482 6,1 1.298 16,9

TOTALE VERMUTH 177.330 11,6 29.720 2,8 1.676 10,0di cui:Confezioni - 2 Litri 42.960 23,0 12.512 14,8 2.912 10,7Confezioni + 2 Litri 134.360 7,2 17.207 8,4 1.281 16,8

Fonte: elaborazione ICE su dati Istat

ESPORTAZIONE DI VINO VERSO LA GERMANIA NEL 1996

Page 100: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LE ESPORTAZIONI DI VINO

Graduatoria provinciale sulla base delle quantità esportate, 1996

Province tot kg esportati % Province tot kg esportati %Verona 320.446.630 12,223 Varese 1.011.412 0,0386Cuneo 250.351.462 9,549 Grosseto 878.316 0,0335Ravenna 226.533.969 8,641 Avellino 826.424 0,0315Trapani 224.338.467 8,557 Campobasso 798.385 0,0305Padova 207.609.213 7,919 Sassari 703.941 0,0269Trento 106.035.039 4,045 Crotone 653.685 0,0249Asti 99.413.365 3,792 Napoli 621.693 0,0237Bologna 97.707.700 3,727 Salerno 590.434 0,0225Taranto 97.051.688 3,702 Parma 585.589 0,0223Bolzano 88.479.276 3,375 Livorno 566.999 0,0216Treviso 84.907.581 3,239 L'aquila 528.668 0,0202Reggio Emilia 81.891.187 3,124 Prato 507.192 0,0193Foggia 81.664.265 3,115 Pavia 506.594 0,0193Siena 72.858.733 2,779 Frosinone 478.585 0,0183Firenze 68.585.593 2,616 Viterbo 466.390 0,0178Modena 52.446.030 2,000 Potenza 457.430 0,0174Venezia 39.386.698 1,502 Imperia 337.840 0,0129Chieti 38.175.770 1,456 Piacenza 323.211 0,0123Torino 34.068.566 1,300 Novara 319.652 0,0122Bari 32.234.063 1,230 Lodi 318.423 0,0121Brescia 31.689.398 1,209 Cosenza 317.782 0,0121Palermo 30.885.327 1,178 Genova 305.227 0,0116Lecce 30.222.192 1,153 Benevento 249.572 0,0095Forli 25.837.685 0,986 La Spezia 222.881 0,0085Vicenza 24.089.431 0,919 Mantova 198.428 0,0076Pordenone 23.050.653 0,879 Verbania 185.192 0,0071Milano 21.635.690 0,825 Caserta 183.473 0,0070Roma 18.208.742 0,695 Lucca 165.761 0,0063Pisa 11.808.895 0,450 Caltanissetta 163.203 0,0062Lecco 10.438.709 0,398 Macerata 146.880 0,0056Udine 8.678.286 0,331 Catania 131.499 0,0050Latina 7.324.755 0,279 Cremona 124.073 0,0047Ancona 7.244.977 0,276 Ragusa 118.854 0,0045Agrigento 6.614.416 0,252 Rimini 118.359 0,0045Sondrio 5.741.266 0,219 Messina 108.211 0,0041Teramo 5.690.275 0,217 Oristano 97.618 0,0037Ferrara 4.379.751 0,167 Rovigo 95.122 0,0036Brindisi 4.306.115 0,164 Pesaro 93.529 0,0036Alessandria 2.816.034 0,107 Nuoro 84.947 0,0032Gorizia 2.678.040 0,102 Biella 63.247 0,0024Perugia 2.637.979 0,101 Belluno 37.715 0,0014Arezzo 2.496.839 0,095 Savona 17.192 0,0007Cagliari 1.918.105 0,073 Matera 16.192 0,0006Vercelli 1.840.044 0,070 Aosta 9.917 0,0004Bergamo 1.822.862 0,070 Reggio Calabria 7.826 0,0003Terni 1.780.828 0,068 Enna 5.374 0,0002Como 1.323.621 0,050 Massa Carrara 4.379 0,0002Ascoli Piceno 1.216.581 0,046 Vibo Valenzia 2.160 0,0001Catanzaro 1.139.137 0,043 Siracusa 1.413 0,0001Pistoia 1.137.823 0,043 Isernia 675 0,0000Trieste 1.025.419 0,039 Rieti 0 0,0000Pescara 1.025.021 0,039

Italia 2.621.647.755 100,0000Fonte: elaborazione Isnart-SL&A su dati Istat

Page 101: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LE ESPORTAZIONI DI VINO

Graduatoria regionale sulla base delle quantità esportate, 1996Regioni totkg %

Veneto 676.572.390 25,8071

Emilia Romagna 489.823.481 18,6838

Piemonte 389.057.562 14,8402

Sicilia 262.366.764 10,0077

Puglia 245.478.323 9,3635

Trentino A.A. 194.514.315 7,4195

Toscana 159.010.530 6,0653

Lombardia 74.810.476 2,8536

Abruzzo 45.419.734 1,7325

Friuli V.G. 35.432.398 1,3515

Lazio 26.478.472 1,0100

Marche 8.701.967 0,3319

Umbria 4.418.807 0,1686

Sardegna 2.804.611 0,1070

Campania 2.471.596 0,0943

Calabria 2.120.590 0,0809

Liguria 883.140 0,0337

Molise 799.060 0,0305

Basilicata 473.622 0,0181

Valle d'Aosta 9.917 0,0004

ITALIA 2.621.647.755 100,0000

Fonte: elaborazione Isnart-SL&A su dati Istat

Page 102: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LE ESPORTAZIONI DI VINO

TOP 30 ESPORTAZIONI PROVINCIA/MERCATO

Province totkg Mercati % sul totale esportazioni

1 Trapani 209.515.476 Francia 7,9922 Ravenna 187.197.974 Germania 7,1403 Padova 136.706.940 Germania 5,2154 Verona 129.789.734 Germania 4,9515 Cuneo 120.146.018 Germania 4,5836 Taranto 88.352.628 Francia 3,3707 Foggia 78.529.694 Francia 2,9958 Cuneo 74.636.402 Francia 2,8479 Bologna 63.715.486 Germania 2,430

10 Treviso 54.874.666 Germania 2,09311 Bolzano 54.871.478 Germania 2,09312 Trento 53.440.608 Germania 2,03813 Verona 50.004.574 Usa 1,90714 Verona 47.420.506 Gran Bretagna 1,80915 Modena 39.162.674 Gran Bretagna 1,49416 Reggio Emilia 35.213.386 Usa 1,34317 Asti 31.710.314 Francia 1,21018 Trento 31.584.232 Gran Bretagna 1,20519 Asti 30.768.534 Germania 1,17420 Ravenna 29.121.336 Francia 1,11121 Padova 25.177.424 Rep.Ceca 0,96022 Reggio Emilia 24.875.482 Gran Bretagna 0,94923 Firenze 24.735.552 Germania 0,94424 Palermo 24.709.442 Francia 0,94325 Cuneo 23.872.410 Gran Bretagna 0,91126 Siena 21.880.066 Usa 0,83527 Siena 21.764.392 Germania 0,83028 Torino 19.498.476 Usa 0,74429 Verona 18.217.820 Canada 0,69530 Bari 18.038.302 Germania 0,688

Fonte: elaborazione Isnart-SL&A su dati Istat

Page 103: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LE ESPORTAZIONI DI VINO

TOP 30 ESPORTAZIONI REGIONE/MERCATO

Regioni totkg Mercati % sul totale esportazioni

1 Veneto 339.548.907 Germania 12,9522 Emilia Romagna 279.093.677 Germania 10,6463 Sicilia 234.366.732 Francia 8,9404 Puglia 186.857.201 Francia 7,1275 Piemonte 153.353.511 Germania 5,8506 Trentino A.A. 108.312.086 Germania 4,1317 Piemonte 107.619.922 Francia 4,1058 Emilia Romagna 70.653.655 Gran Bretagna 2,6959 Veneto 68.463.740 Usa 2,61110 Veneto 59.463.257 Gran Bretagna 2,26811 Toscana 58.260.809 Germania 2,22212 Emilia Romagna 52.356.220 Francia 1,99713 Emilia Romagna 42.633.884 Usa 1,62614 Piemonte 41.524.646 Usa 1,58415 Toscana 40.637.644 Usa 1,55016 Trentino A.A. 38.436.086 Gran Bretagna 1,46617 Piemonte 32.881.109 Gran Bretagna 1,25418 Puglia 26.867.874 Germania 1,02519 Veneto 26.421.531 Svizzera 1,00820 Veneto 25.446.829 Rep.Ceca 0,97121 Veneto 24.775.298 Belgio 0,94522 Lombardia 23.599.513 Germania 0,90023 Lombardia 21.324.524 Usa 0,81324 Veneto 20.251.065 Canada 0,77225 Puglia 18.995.433 Baleari 0,72526 Toscana 18.887.168 Gran Bretagna 0,72027 Veneto 18.640.245 Austria 0,71128 Toscana 17.587.958 Svizzera 0,67129 Friuli V.G. 16.335.948 Usa 0,62330 Trentino A.A. 16.178.555 Usa 0,617

Fonte: elaborazione Isnart-SL&A su dati Istat

Page 104: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LE ESPORTAZIONI DI VINO

Graduatoria dei mercati di esportazione sulla base delle quantità esportate

Mercati totkg %1 GERMANIA 1.038.364.584 39,60732 FRANCIA 604.825.539 23,07043 USA 267.840.071 10,21654 REGNO UNITO 251.102.317 9,57805 SVIZZERA 81.143.646 3,09516 REP.CECA 42.113.297 1,60647 AUSTRIA 41.974.480 1,60118 CANADA 38.843.805 1,48179 BELGIO E LUX 35.080.097 1,3381

10 PAESI BASSI 31.575.840 1,204411 RUSSIA 21.487.127 0,819612 GIAPPONE 21.396.308 0,816113 SPAGNA 20.923.595 0,798114 POLONIA 20.300.311 0,774315 DANIMARCA 20.109.037 0,767016 SVEZIA 17.183.415 0,655417 SLOVACCHIA 14.738.705 0,562218 AUSTRALIA 5.945.861 0,226819 PORTOGALLO 4.905.212 0,187120 DEPOSITI FRANCHI 4.767.658 0,181921 FINLANDIA 4.619.906 0,176222 BRASILE 3.773.984 0,144023 IRLANDA 2.673.058 0,102024 NORVEGIA 2.388.255 0,091125 KAZAKISTAN 2.363.781 0,090226 SLOVENIA 2.063.196 0,078727 GRECIA 1.684.946 0,064328 ALBANIA 1.526.737 0,058229 UCRAINA 1.403.538 0,053530 NUOVA ZELANDA 951.358 0,0363

ALTRI:ASIA NORD/EST 1.666.456 0,0631ASIA SUD/EST 1.653.648 0,0631EUROPA CENTRO OR 1.391.147 0,0531AMERICA DEL SUD 1.287.906 0,0491CARAIBI 1.192.128 0,0455SUD EUROPA 604.070 0,0230AMERICA CENTRALE 597.813 0,0228MEDIO ORIENTE 524.912 0,0200EUROPA SUD/EST 349.144 0,0133AFRICA OCCIDENTAL 343.935 0,0131SUD AFRICA 303.887 0,0115NORD EUROPA 252.617 0,0096AFRICA ORIENTALE 186.628 0,0071AFRICA CENTRALE 145.747 0,0056ASIA MERIDIONALE 102.683 0,0039EUROPA OCCIDENTA 13.271 0,0005NORD AFRICA 7.254 0,0003MICRONESIA 4.230 0,0002MELANESIA 1.269 0,0000POLINESIA 1.188 0,0000

ITALIA 2.621.647.755 100,0000

Fonte: elaborazione Isnart-SL&A su dati Istat

Page 105: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

PIE

MO

NT

E -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE G

ER

MA

NIA

37

%

FRA

NC

IA2

5%

US

A1

0%

RE

GN

O U

NIT

O8

%RU

SS

IA3

%

SV

IZZE

RA

2%

ALT

RI

15

%

Page 106: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VA

LL

E D

'AO

ST

A -

PR

INC

IPA

LI

ME

RC

AT

I D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

FRA

NC

IA6

1%

GE

RM

AN

IA1

8%

PA

ES

I BA

SS

I4

%

SV

IZZE

RA

3%

BE

LGIO

- LU

X1

2%

RE

GN

O U

NIT

O2

%

Page 107: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LO

MB

AR

DIA

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

GE

RM

AN

IA2

7%

US

A2

4%

SV

IZZE

RA

16

%

RE

GN

O U

NIT

O7

%

FRA

NC

IA4

%

GIA

PP

ON

E4

%

ALT

RI

18

%

Page 108: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

TR

EN

TIN

O A

LT

O A

DIG

E -

PR

INC

IPA

LI

ME

RC

AT

I D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GERM

AN

IA52%

REG

NO

UN

ITO

19%

USA

8%

AU

STRIA

7%

ALT

RI

7%

SVIZ

ZERA

5%

PAESI

BASSI

2%

Page 109: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

VE

NE

TO

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

GE

RM

AN

IA4

7%

US

A1

0%

RE

GN

O U

NIT

O9

%

BE

LGIO

-LU

X4

%

SV

IZZE

RA

4%

RE

PU

BB

LIC

A C

EC

A4

%

ALT

RI

22

%

Page 110: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

FR

IUL

I VE

NE

ZIA

GIU

LIA

- P

RIN

CIP

AL

I M

ER

CA

TI D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

USA

41%

GER

MA

NIA

39%

AU

STR

IA3%

ALT

RI

11%

CA

NA

DA

3%

REG

NO

UN

ITO

3%

Page 111: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LIG

UR

IA -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GIA

PP

ON

E2

4%

GE

RM

AN

IA1

7%

FRA

NC

IA1

6%

RE

GN

O U

NIT

O1

1%

AN

GO

LA8

%

PA

ES

I BA

SS

I5

%

ALT

RI

19

%

Page 112: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

TO

SC

AN

A -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GE

RM

AN

IA3

3%

US

A2

2%

RE

GN

O U

NIT

O1

0%

SV

IZZE

RA

10

%

DA

NIM

AR

CA

3%

FRA

NC

IA3

%

ALT

RI

19

%

Page 113: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

EM

ILIA

RO

MA

GN

A -

PR

INC

IPA

LI

ME

RC

AT

I D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GER

MA

NIA

54%

REG

NO

UN

ITO

14%

FRA

NC

IA10

%

USA 8%

AU

STR

IA2%

ALT

RI

12%

Page 114: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

UM

BR

IA -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GE

RM

AN

IA3

4%

US

A1

7%

RE

GN

O U

NIT

O1

1%

DA

NIM

AR

CA

8%

CA

NA

DA

6%

SV

IZZE

RA

5%

ALT

RI

19

%

Page 115: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

MA

RC

HE

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

EG

ER

MA

NIA

20

% RE

GN

O U

NIT

O1

3%

SV

EZI

A1

1%

GIA

PP

ON

E9

%

CA

NA

DA

9%

US

A8

%

ALT

RI

30

%

Page 116: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

LA

ZIO

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

GER

MA

NIA

30%

CA

NA

DA

21%

REG

NO

UN

ITO

15%

USA

14%

SVIZ

ZER

A6%

DA

NIM

AR

CA

3%

ALT

RI

11%

Page 117: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

AB

RU

ZZ

O -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GE

RM

AN

IA2

6%

US

A2

3%

RE

PU

BB

LIC

A C

EC

A8

%

RE

GN

O U

NIT

O7

%

FRA

NC

IA7

%

DA

NIM

AR

CA

6%

ALT

RI

23

%

Page 118: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

MO

LIS

E -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GE

RM

AN

IA2

9%

RE

GN

O U

NIT

O2

1%

PA

ES

I BA

SS

I1

6%

GIA

PP

ON

E9

%

BE

LGIO

-LU

X9

%

US

A6

%

ALT

RI

10

%

Page 119: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

CA

MP

AN

IA -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

GE

RM

AN

IA2

3%

US

A2

0%

GIA

PP

ON

E1

1%

CA

NA

DA

11

%

FRA

NC

IA6

%

AU

ST

RA

LIA

6%

ALT

RI

23

%

Page 120: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

BA

SIL

ICA

TA

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

GE

RM

AN

IA3

4%

RE

GN

O U

NIT

O2

4%

GIA

PP

ON

E1

3%

US

A8

%

DA

NIM

AR

CO

6%S

VIZ

ZER

A5

%

ALT

RI

10

%

Page 121: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

PU

GL

IA -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

FRA

NC

IA71

%

GER

MA

NIA

11%

SVIZ

ZER

A2%

REG

NO

UN

ITO

2%

SPA

GN

A8%

ALT

RI

6%

Page 122: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

CA

LA

BR

IA -

PR

INC

IPA

LI M

ER

CA

TI

D'E

SP

OR

TA

ZIO

NE

FRANCIA

45%

GERMANIA

18%

DANIMARCA

10%

ALTRI

11%

USA 6%

SVIZZERA

6%SVEZIA

4%

Page 123: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

SIC

ILIA

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

FRA

NC

IA85

%

GER

MA

NIA

2%

USA 2%

REG

NO

UN

ITO

6%

ALT

RI

5%

Page 124: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

SA

RD

EG

NA

- P

RIN

CIP

AL

I ME

RC

AT

I D

'ES

PO

RT

AZ

ION

E

GE

RM

AN

IA3

8%

RE

GN

O U

NIT

O1

8%

US

A7

%

PA

ES

I BA

SS

I5

%

SV

IZZE

RA

5%

CA

NA

DA

5%

ALT

RI

22

%

Page 125: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 125 -

BIBLIOGRAFIA

Page 126: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 126 -

Associazione Nazionale Citta' del Vino

Cantine aperte - Movimento del Turismo del Vino

Civiltà del Bere - Numeri Vari

Enoteca Italiana – Lista dei Vini, 1997, ed. Enoteca Italiana

Enoteca Italiana - Il paese del vino, Guida ai vini Doc e Docg, 1997, ed. EnotecaItaliana

Enotria – Annuario della vite e del vino, 1997 e 1998, ed. Unione Italiana Vini

Feder-doc – V.Q.P.R.D. d’Italia, 1997, ed. Feder-doc

Federvini - Informazioni e dati di produzione ed esportazione

Guida Gambero Rosso – Vini d’Italia, 1998, ed. Gambero Rosso Editore – SlowFood Arcigola Editore

Guida Michelin Italia, 1998, ed. Michelin

Guida Oro 1998 - I Vini di Veronelli, 1998, ed. Veronelli Editore

Ice – Dossier “Le esportazioni vinicole Italiane nel 1996”

Ismea – Filiera Vino, 1997, ed. Ismea

Istat – 7° Censimento dell’Industria e dei Servizi, 1991

Istat – Gruppi Merceologici anno, 1996

Istat –Statistiche del Turismo, 1995

L’Enotecnico - Vari numeri

Touring Club Italiano – Guida Rapida d’Italia, 1994, ed. Touring Club Italiano

Unione Italiana Vini -Codice della vite e del vino

Page 127: Il vino, ambasciatore del territorio - ontit.it · il vino, ambasciatore del territorio deve nascervi, esservi presente, visibile, diffuso, cosicché il visitatore possa vivere il

- 127 -

Unione Italiana Vini -Informazioni e dati di produzione ed esportazione

UTIF - Ministero delle Finanze, informazioni e dati di esportazione