Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma,...

8
Workshop World Soil Day 2014 Alghero, 5 – 6 dicembre Il Suolo nella Pianificazione Territoriale II circolare Giornata Mondiale del Suolo www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/World-Soil-Day-2014 Col contributo della

Transcript of Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma,...

Page 1: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

WorkshopWorld Soil Day 2014

Alghero, 5 – 6 dicembre

Il Suolo nella Pianificazione Territoriale

II circolare Giornata Mondiale del Suolo

www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/World-Soil-Day-2014

Col contributo della

Page 2: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

Presentazione World Soil Day 2014

Il suolo è una risorsa naturale difficilmente rinnovabile, supporto per le produzioni primarie e sede delle attività umane. Il suolo caratterizza i paesaggi che noi osserviamo ed in cui viviamo, sostiene le piante, filtra l'acqua, ospita reazioni chimiche e organismi ed esercita un ruolo chiave nell'equilibrio degli ecosistemi a livello planetario.

E' per tali motivi una componente ambientale fondamentale nella formulazione di piani e progetti, poiché condiziona fortemente la tipologia d’uso e la destinazione delle differenti aree.

La valutazione dei suoli come strumento di pianificazione territoriale promuove uno sviluppo sostenibile del territorio, in quanto contribuisce alla conservazione e al miglioramento della qualità dell’ambiente orientando in modo ecologicamente valido lo sviluppo del territorio nel rispetto della difesa del suolo e promuovendo strategie territoriali atte a limitare in via preventiva i danni sullo stesso.

A costituire una grande sfida in questo senso, è la valutazione delle qualità, delle caratteristiche e delle funzioni dei suoli che si traduce in un processo di valutazione dell’idoneità e della suscettibilità all’uso.

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day) edizione 2014, il Workshop focalizza l’attenzione sul ruolo della scienza del suolo nella pianificazione e gestione del territorio.

L'evento vede perciò coinvolti esperti in materia scientifica e in pianificazione del territorio che, in stretta collaborazione, mirano ad individuare nuovi percorsi e creare i presupposti per la considerazione dei suoli nella pianificazione territoriale, in virtù della rilevanza che la risorsa suolo possiede.Le attività sono articolate in tre sessioni all'interno delle quali verranno presentate le relazioni e i contributi degli esperti invitati.Concludono i lavori la tavola rotonda sulla pianificazione della risorsa suolo con interventi di professionisti, autorità e membri della società civile e la premiazione dei migliori poster, presentati ed esposti durante i due giorni.

Il Workshop ospiterà anche i lavori della SISS, che prevedono l'assemblea e le elezioni del Direttivo.

Page 3: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

Inizio Workshop

PRIMA SESSIONE – Aspetti politici, normativi e pianificatoriModeratoriDr.ssa Gloria Falsone - Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di BolognaDr. Giuseppe Lo Papa - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo

Programma 5 dicembre 2014

15:40 Storia della pianificazione della risorsa suolo ed aspetti generaliProf. Angelo Aru - Professore emerito Università degli Studi di Cagliari

16:05 Riflessi della pianificazione paesaggistica regionale della Sardegna sulla risorsa suoloOn. Dr. Renato Soru - Parlamentare Europeo, già Presidente della Regione Sardegna

16:30 - 17:00 Coffee break

17:00 La geoarcheologia e la pianificazione del territorioDr.ssa Maria Raimonda Usai - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Università degli Studi di Sassari)

17:25 Pianificazione della risorsa suolo in condizioni di conflitto ambientale e dissesto idrogeologicoProf. Fabio Terribile - Dipartimento di Agraria (Università degli Studi di Napoli Federico II)

17:50 La risorsa suolo nella pianificazione paesaggistica regionale in Sardegna: l’esempio degli ambiti costieriDr. Andrea Vacca - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Università degli Studi di Cagliari)

18:15 - 20:00 Sessione poster

18:15 - 20:00 Assemblea ed Elezioni SISS

21:00 Cena SocialeCantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero

15:00 Prof. Massimo CarpinelliRettore Università degli Studi di Sassari

15:05 Prof. Arnaldo “Bibo” CecchiniDirettore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica

15:10 Prof.ssa Donatella SpanoAssessore Regionale Difesa Ambiente

15:15 Dr.ssa Elisabetta FalchiAssessore Regionale Agricoltura e Riforma Agropastorale

15:20 Prof. Nicola SenesiPresidente della Società Italiana della Scienza del Suolo

15:25 Prof. Fabio TerribilePresidente della Società Italiana di Pedologia

Cerimonia di apertura ed indirizzi di saluto

Introduzione al Workshop

15:30 Prof. Sergio VaccaCoordinatore comitato organizzatore

Page 4: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

11:20 La pianificazione della risorsa suolo in aree agricoleDr. Edoardo A. C. Costantini - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA-ABP Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia)

11:45 La pianificazione della risorsa suolo in condizioni di riutilizzo di materiali di scartoProf. Giuseppe Corti - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (Università Politecnica delle Marche)

12:10 La pianificazione della risorsa suolo in aree forestali per la conservazione del pool di sostanza organicaProf.ssa Eleonora Bonifacio - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Università degli Studi di Torino)

12:35 La pianificazione dei materiali organici di scarto per il potenziamento biologico dei suoli degradatiDr. Brunello Ceccanti, Dr.ssa Grazia Masciandaro - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa)

13:00 Sunto generale su tutti gli interventi precedenti ed apertura della discussione

13:15 – 14:15 Pausa pranzo

Programma 6 dicembre 2014

SECONDA SESSIONE – Ambienti modificati dall'uomo e condizioni estreme

ModeratoriDr. Gian Franco Capra - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di SassariDr.ssa Cristina Macci - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa

9:05 La pianificazione dei suoli modificati dall'uomoProf. Andrea Buondonno - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” (Seconda Università degli Studi di Napoli)

9:30 La valutazione della qualità ambientale dei suoli urbani nei processi di pianificazioneProf. Franco Ajmone Marsan - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Università degli Studi di Torino)

9:55 La pianificazione della risorsa suolo in aree coinvolte da attività militariDr. Giacomo Certini - Dipartimento di Scienza delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell'Ambiente Agroforestale (Università degli Studi di Firenze)

10:20 La pianificazione e la gestione della risorsa suolo in montagnaDr. Michele Freppaz - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Università degli Studi di Torino)

10:45 - 11:15 Coffee break

TERZA SESSIONE – Aree agricole, forestali e reimpiego dei materiali organici e minerali

ModeratoriDr. Antonello Bonfante - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, Consiglio Nazionale delle RicercheProf.ssa Silvia Serreli - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari

Page 5: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

16:00 – 16:15 Coordina: Prof. Nicola Senesi

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli

Alimenti, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

Programma 6 dicembre 2014

Tavola rotonda sulla pianificazione della risorsa suolo

14:30 – 16:00 Coordina: Prof. Giovanni Macciocco, Fondatore del

Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica,

Editor della rivista internazionale City, Territory and

Architecture della Springer

Partecipano:

Dott. Cristiano Erriu, Assessore degli Enti Locali,

Finanze e Urbanistica, Regione Autonoma della

Sardegna

Prof. Attilio Mastino, storico ed epigrafista,

Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della

Formazione, Università degli Studi di Sassari

Prof. Giulio Angioni, Dipartimento di Scienze

Politiche, Università degli Studi di Cagliari

Prof. ssa Alessandra Casu, Dipartimento di

Architettura, Design e Urbanistica, Università degli

Studi di Sassari

Prof. Enrico Corti, Dipartimento di Ingegneria

Industriale, Università degli Studi di Bologna

Prof. ssa Maria Antonietta Mongiu, Presidente del

Fai Sardegna. Archeologa, già Assessore regionale

all'Istruzione e ai Beni culturali

Prof. Paolo Pileri, Dipartimento di Architettura e

Studi Urbani, Politecnico di Milano

Prof. Antonello Sanna – Dipartimento di Ingegneria

Civile, Ambientale e Architettura, Università degli

Studi di Cagliari

Prof. Fabio Terribile - Dipartimento di Agraria,

Università degli Studi di Napoli Federico II

Dott. Giorgio Todde, Scrittore

Premiazione poster migliore - Conclusioni e mozione finale

18:00 Termine lavori

Consiglio Direttivo della SISS

16:15 Inizio attività

Page 6: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

Sede del convegno

Dipartimento di Architettura, Design e UrbanisticaComplesso di Santa ChiaraMuralla de l'Hosptital (Bastioni Pigafetta)07041 Alghero (SS)

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 10 novembre inviando all'indirizzo [email protected] la propria adesione con indicato nome, cognome, indirizzo e struttura di riferimento. Indicare se si intende partecipare alla cena sociale.Attualmente gli sforzi dell'organizzazione sono mirati a ridurre al minimo i costi di iscrizione; si prevede di dare maggiori ragguagli nella terza circolare, fermo restando comunque che il costo della cena sociale sarà a carico esclusivo di ogni singolo partecipante.

La sessione poster verterà sulla tematica generale del convegno. Al fine di poter partecipare è necessario inviare copia dell'abstract (in formato Word, come da template allegato), entro il 25 novembre all'indirizzo [email protected] spazio massimo a disposizione per ciascun poster sarà di 80 cm di larghezza e 120 cm di altezza. I poster dovranno essere affissi nel corso del primo giorno del workshop. L'affissione e la rimozione dei poster saranno a cura dei rispettivi autori.Il poster migliore (giudicato dal comitato scientifico) verrà premiato con una somma di 250 euro.Gli autori che presenteranno ricerche interdisciplinari verranno invitati a pubblicare il proprio contributo in uno special issue sui temi proposti dal convegno nella rivista open access City Territory and Architecture _ Springer (http://www.springer.com/series/7906?detailsPage=titles).Nella terza circolare verranno indicate le date per l’invio dei manuscript.

Poster e atti del convegno

Modalità di iscrizione

Page 7: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

Come arrivare

In aereo: Aeroporto internazionale di Alghero, con collegamenti garantiti con le principali città italiane ed estere attraverso le seguenti compagnie:● Ryanair● Easyjet● Alitalia

Autobus da e per l'aeroporto:ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) - Sede di AlgheroDeposito: Via Don Minzoni - 07041 AlgheroBiglietteria ad Alghero: via Catalogna - 07041 AlgheroBiglietteria in Aeroporto (solo per autolinee ARST): all'uscita dagli arrivi dell'Aeroporto è disponibile il distributore automatico per l'acquisto dei biglietti.

Taxi da e per l'Aeroporto di Alghero:Alghero dista dall'Aeroporto di Alghero- Fertilia 10 km percorribili in 15 minuti circa di viaggio. Da Alghero è possibile raggiungere l'Aeroporto di Alghero -Fertilia mediante il servizio Taxi che vi accompagnerà fino agli ingressi del terminal. Dall'Aeroporto per raggiungere la città di Alghero è possibile utilizzare il servizio taxi disponibile appena fuori lato ARRIVI dell'aerostazione. Il servizio taxi mette a disposizione un centralino operativo 24 ore su 24.Per informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare i numeri:

● Consorzio Taxi Alghero - Via Carbonia 13 07041 Alghero (SS) - Tel. (+39) 079 9739795● Radiotaxi di Alghero - Via Brigata Sassari, 7 - 07041 Alghero (SS) - Tel. (+39) 079 9892028● Colonnina presso Alghero centro - Tel. (+39) 079 975396

Aeroporto di Alghero: www.aeroportodialghero.it

Dipartimento di Architettura: www.architettura.uniss.it

Informazioni turistiche: www.alghero-turismo.it

Link utilli

Dove dormire*

*La lista delle strutture ricettive verrà ulteriormente arricchita nella terza circolare

Hotel

HOTEL CATALUNYA - Via Catalogna, 24 – Tel. 079 953172(camera doppia standard 86 euro; camera superior, con vista sul golfo 104 euro)Le tariffe scontate di questo albergo saranno applicate solo facendo specifico riferimento alla manifestazioneHOTEL ALGHERO CITY - Via Gallura 15 – Tel 079 985860HOTEL ANGEDRAS - Via Frank, 2 - Tel 079 9735034HOTEL SAN FRANCESCO - Via A. Machin, 2 – Tel 079 980330HOTEL ALMA DI ALGHERO - Via Lido, 29 – Tel. 079 985616 (camera doppia uso singola 39-59 euro; camera doppia 49-69 euro)HOTEL LA MARGHERITA - Via Sassari, 70 Tel. - 079 979006(Camera singola 55 euro, camera doppia o matrimoniale 85 euro)HOTEL SAN GIUAN - Via Giovanni Maria Angioy, 2 – Tel. 079 951073

Bed & Breakfast

B&B IL CORALLO - Via Kennedy, 18 - Tel. 079 9736018 - Cell. 339 7052095 - Cell. 348 2638646 - Fax 079 978317 (camera singola 40 euro)B&B ALGHERO REPUBLIC - Via 20 settembre, 77 - Cell. 328 1358237B&B ZAHRA - Via Sassari, 5 - Cell. 328 4669020(camera singola 35 euro, camera doppia 45 euro)B&B PANORAMA ALGHERO - Via Doria, 8 – Cell. 366 9515994(da 50 a 100 euro)AIGUA BED & BREAKFAST - Via Ambrogio Machin, 22 - Cell. 340 0777688 (camera standard 30 euro) SWEETDREAMS PLAÇA CIVICA - Piazza civica, 19 - Tel. 079 930662 -Cell. 349 3076165(camera doppia standard ad uso singolo 40 euro; camera doppia standard ad uso doppia 60 euro)CASA DEL SOL - Via Sassari, 53 - Cell. 349 1789743 - Cell. 349 1789743(da 30 a 40 euro)

Page 8: Il Suolo nella Pianificazione Territoriale - uniss.it · Cantina Sociale Santa Maria La Palma, Alghero 15:00 Prof. Massimo Carpinelli Rettore Università degli Studi di Sassari 15:05

Comitato organizzatore

Sergio VaccaGian Franco Capra Antonio GangaCarla GavianoChiara Bishop Antonella LicheriVanna Meloni

Referenti dell’organizzazione

Carla GavianoAntonio Ganga

Contattie-mail: [email protected]: +39 0784 214948Fax: +39 0784 205292

Prof. Sergio Vacca - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Sezione di Pedologia, Università degli Studi di Sassari

Dr. Antonello Bonfante - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Napoli

Dr. Gian Franco Capra - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Sezione di Pedologia, Università degli Studi di Sassari

Dr.ssa Gloria Falsone - Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di Bologna

Dr.ssa Eleonora Grilli - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche, Seconda Università degli Studi di Napoli

Dr. Giuseppe Lo Papa - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo

Dr.ssa Cristina Macci - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa

Prof.ssa Silvia Serreli - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari

Organizzazione Comitato scientifico