Il sintoampli del futuro - GammaDeltal’AVR4308 è in grado di suonare, come FLAC e WMA LOSSLESS,...

4
16 Avete letto bene, l’ultimo tenue baluardo, l’unica barriera rimasta tra audio/video e multimedialità è finalmente abbattuta. Il sintoampli del futuro Diretta evoluzione dell’AVR4306 acclamato da pubblico e critica come il migliore e più completo apparecchio in commercio nella sua classe di appartenenza, questo AVR-4308, pur perseguendo le tracce del suo predecessore, ne amplia notevolmente le funzionalità e le possibilità operative, rendendo la macchina una vera e propria centrale multimediale audio/video con piena connettività di Rete, sia via cavo che wireless. Denon AVR-4308 L’anello di congiunzione, il trait d'union, tra tutti i possibili contenuti in Rete e/o quelli sul classico supporto fisico CD o DVD è finalmente tra noi, e si chiama Denon AVR-4308. Se il suo predecessore poteva già fregiarsi di molte caratteristiche multimediali, questo nuovo AVR-4308 “è” la multimedialità fatta sintoamplificatore. È l’apparecchio che abbatte ogni barriera, e rende possibile ogni cosa. Come fa ? Semplicemente possedendo qualsiasi tipo di ingresso e interfaccia possibile per collegarsi sia al mondo “tradizionale” audio/video che a quello informatico in senso stretto. Quindi Ethernet, Wi-Fi, USB, con possibilità di montare dischi HDD e collegarsi con più di 7000 stazioni Internet radio (MP3/WMA) e dall’altra una pletora impressionante di ingressi sia audio che video tradizionali. Ma questa è “solo” una ridottissima parte di ciò che offre il Denon AVR-4308; già, esso è “anche” - ma forse prima di tutto - un sintoamplificatore di ultima generazione, del più grosso marchio al mondo che fabbrica questi piccoli - si fa per dire - grandi gioielli. AVR-4308 conserva lo splendido look Denon per i sintoamplificatori Top di Gamma. Unica concessione al nuovo, la forma arrotondata della parte superiore del pannello frontale.

Transcript of Il sintoampli del futuro - GammaDeltal’AVR4308 è in grado di suonare, come FLAC e WMA LOSSLESS,...

Page 1: Il sintoampli del futuro - GammaDeltal’AVR4308 è in grado di suonare, come FLAC e WMA LOSSLESS, potranno convincere anche gli audiofili più scettici. Per offrire al cliente un

16

Avete letto bene, l’ultimo tenuebaluardo, l’unica barriera rimasta traaudio/video e multimedialità èfinalmente abbattuta.

Il sintoampli del futuro

Diretta evoluzione dell’AVR4306acclamato da pubblico e criticacome il migliore e più completoapparecchio in commercio nella suaclasse di appartenenza, questo AVR-4308, pur perseguendo letracce del suo predecessore, neamplia notevolmente le funzionalitàe le possibilità operative, rendendola macchina una vera e propriacentrale multimediale audio/videocon piena connettività di Rete, siavia cavo che wireless.

Denon AVR-4308

L’anello di congiunzione, il traitd'union, tra tutti i possibili contenutiin Rete e/o quelli sul classicosupporto fisico CD o DVD èfinalmente tra noi, e si chiama DenonAVR-4308. Se il suo predecessorepoteva già fregiarsi di moltecaratteristiche multimediali, questonuovo AVR-4308 “è” la multimedialitàfatta sintoamplificatore. È l’apparecchio che abbatte ognibarriera, e rende possibile ogni cosa.Come fa ? Semplicementepossedendo qualsiasi tipo di ingressoe interfaccia possibile per collegarsisia al mondo “tradizionale”audio/video che a quello informaticoin senso stretto. Quindi Ethernet, Wi-Fi, USB, conpossibilità di montare dischi HDD ecollegarsi con più di 7000 stazioniInternet radio (MP3/WMA) e dall’altrauna pletora impressionante diingressi sia audio che videotradizionali. Ma questa è “solo” unaridottissima parte di ciò che offre ilDenon AVR-4308; già, esso è “anche”- ma forse prima di tutto - unsintoamplificatore di ultimagenerazione, del più grosso marchioal mondo che fabbrica questi piccoli -si fa per dire - grandi gioielli.

AVR-4308 conserva lo splendido look Denonper i sintoamplificatori Top di Gamma. Unicaconcessione al nuovo, la forma arrotondatadella parte superiore del pannello frontale.

Page 2: Il sintoampli del futuro - GammaDeltal’AVR4308 è in grado di suonare, come FLAC e WMA LOSSLESS, potranno convincere anche gli audiofili più scettici. Per offrire al cliente un

Top digammaL'AVR-4308 è il nuovosintoamplificatore top di gammadella Denon, che ricordiamo essereuno tra i maggiori costruttori almondo non solo per questo tipo dielettroniche, ma anche di DVDplayer, di sistemi Hi-Fi, All-in-one, eultimamente di cuffie prestigiose, trale quali è impossibile nonmenzionare la splendida AH-C5000con padiglioni in legno. Insommaun novero di prodotti tecnologici dielevatissimo livello e tuttiestremamente apprezzati dalpubblico. Dove Denon dettamaggiormente legge, però, èproprio nel segmento deisintoamplificatori e degliamplificatori audio/video e lerealizzazioni che portano la suafirma fanno letteralmente da trainoa tutto il mercato, il qualeaffannosamente si adatta, sempresuccessivamente, alle numerosemigliorie introdotte dal colossogenerazione dopo generazione. È stato il caso, tanto per citare una

comparto video analogico, con treingressi Component, e addirittura 7SVideo e composito. Oltre agli input audio digitali viaHDMI 1.3, è possibile cablareall’AVR-4308 numerosi sorgentidigitali, e in particolare quattro suattacco ottico e tre su coassiale, ed èpossibile invece prelevare il segnaledigitale in uscita solo da due ottici.Numerosi gli ingressi audioanalogici presenti, tra cui un ottimoPhono dove poter collegare ilgiradischi, e per le uscite sonopresenti le 7.1 preamplificate dacollegare a eventuali sezioni finaliesterne.

funzionalità, delsistema di set-up

automatico tramite microfono,adesso introdotto anche nei modellieconomici, e che Denon per primaha proposto nelle sue macchine.Oramai è scelta obbligata di unqualsiasi apparecchio di questo tipo.Ma questo AVR-4308, più del suopredecessore AVR-4306, è destinatoa lasciare un segno indelebile nellastoria evolutiva di questo tipo diapparecchi, vediamo perché.

Centrale multimedialeEsso infatti è in grado letteralmentedi divenire, come dicevamo, lacentrale multimediale dell’interoappartamento, potendosi non solointerfacciare con ogni tipo disegnale oggi presente in casa, maessendo anche dotato di funzionievolute multi-room addirittura condoppio telecomando fornito acorredo. Due porte USB in grado dimontare un player multimediale oun HDD, interfaccia Ethernet, Wi-Fi,internet radio (con più di 7000stazioni) con una compatibilità

verso qualsiasi tipo di file, equindi MP3, WMA, WAV, FLAC,AAC, WMA Losless. La macchina ètotalmente controllabile via Webanche da remoto, semplicementetramite un browser Internet o permezzo di una nuova e splendidaGUI (Graphical User Interface) consistema di aiuto a video, ed è dotata- lo accennavamo - della possibilitàdi gestire una seconda zona multi-room con telecomando fornito acorredo. A proposito, poi, delle suecapacità in quanto“sintoamplificatore” vero e proprio,ebbene l’AVR-4308 è in grado graziealle interfacce HDMI 1.3 di gestiresia il video che l’audio in HD ed èdotato di convertitori Dolby TrueHD e DTS HD Master coadiuvati dachip D/A a 192kHz/24-bit. Tre gliingressi per due uscite HDMI 1.3che possono essere convogliate aun plasma/LCD e a un proiettore eche si abilitano automaticamentequando sentono la presenza deldisplay funzionante (anchesimultaneo). L’up-scaling del segnalevideo è fino a 1080p, ed èassicurata dall’ottimo chipsetFaroudja; incredibile, poi, il

17

Denon

Due telecomandi in dotazione, di cui uno abilitato al controllo di una seconda zona che il sintoamplificatore è in grado di gestire in modo completamente indipendente.Notare il display molto ampio e leggibile dell'AVR4308 dal quale è possibile controllare completamente ogni funzione dell'apparecchio.

AVR-4308 è in grado di collegarsi in Wi-Fi con qualsiasi apparecchiaturainformatica, ed è pertanto dotato di unaantenna fornita a corredo che glipermette questa funzione. Oggi con questo sintoamplificatore ognibarriera tra il mondo informatico equello dell'Audio/Video è statacompletamente abbattuta .

Page 3: Il sintoampli del futuro - GammaDeltal’AVR4308 è in grado di suonare, come FLAC e WMA LOSSLESS, potranno convincere anche gli audiofili più scettici. Per offrire al cliente un

sonorizzare, con le funzioni multi-room, una qualsiasi altra stanzadell’appartamento. Tutto con questomezzo è prima di tutto semplice;potremmo definirlo “a portata diclic” per quanto questa definizionepossa sembrare abusata, madavvero con lo splendidotelecomando OLED e il display o lagrafica GUI si salta da una funzioneall’altra come se nulla fosse, e iltutto appare molto intuitivo. Daicontenuti in Rete, al film in HD, allanormale fruizione con la musica,questo “gigante buono” permetteogni cosa senza dover più di tantoimpazzire, e con una qualità moltoelevata.

ConclusioniQuesto AVR-4308 sancisce unnuovo standard per isintoamplificatori alto di gamma.Dotato di funzioni multimediali a360°, è in grado di leggere eriprodurre qualsiasi filemultimediale, come di essere unimpeccabile e potentissimosintoamplificatore audio/video coninterfacce HDMI 1.3 e decodificatoriaudio HD.

La potenza di uscita è di ben140WX7, con la possibilità diassegnare due sezioni finali allaseconda zona multi-room o alla bi-amplificazione passiva dei canalianteriori L e R per le massimeprestazioni in stereofonia.

Insomma una macchina definitivaper chi è alla ricerca dell’assoluto.Un assouto che, tra l’altro, non solocavalca il presente ma anche ilfuturo almeno prossimo, vista laincredibile dotazione in fatto dimultimedialità.

Denon

A proposito di prestazioni, il tools ditaratura automatico è assicurato daun nuovo microfono e daglialgoritmi Audissey Multi EQ XT,estremamente più potenti deiprecedenti. Ultima chicca tra le piùimportanti (per l’AVR-4308 ce nesarebbe da parlare per un numero

di pagine incompatibile conqualsiasi pubblicazione) la presenzadi un tuner DAB che si affianca aquello RDS già normalmentedotazione di qualsiasi apparecchiodi questo tipo.

Tutto sotto telecomandoUna prova di utilizzo e ascolto unpo’ diversa dalle altre. L’AVR-4308,infatti, oltre a essere un incredibilesintoamplificatore “classico” è ancheun media-player molto potente eversatile. Con esso è possibileascoltare qualsiasi brano presentesu HDD in Rete o USB, e inqualsiasi compressione, come anchele radio Web. E permette infine di

18

Caratteristiche tecniche:Potenza: 140Wx7 su 8 ohm da 20Hz a 20kHzSezione preamplificazione:Impedenza/sensibilità Phono: MM 2,5mV/47kohmsImpedenza/sensibilità linea: 200 mV/47kohmsUscita/impedenza audio out: 1,2V/10kohmIngressi: 4 HDMI | 3 Component | 7 SVideo | 7 composito |10 analogici | 4 ottici | 3 coassiali | 1 Ethernet | 1 Wi-Fi | 2 USB |1 iPod Ready (con ASD-1R non fornita).Uscite: 2 HDMI | 2 Component | 3 SVideo | 3 Composito | 2 analogico| 2 digitali ottici | 1 pre-out 7.1.Prezzo: 2.850 Euro

Ingressi e uscite di qualsiasi tipoe in quantità. HDMI ovviamente1.3 per il video, Ethernet per laparte informatica e addiritturaun ingresso phono per ilgiradischi. Cen'è davvero percoprire qualsiasi tipo diesigenza.

L'antenna a corredodell'AVR-4308 per il Wi-Fi.E' la prima volta nellastoria che unsintoamplificatore vienedotato di una funzione diquesto tipo.

Page 4: Il sintoampli del futuro - GammaDeltal’AVR4308 è in grado di suonare, come FLAC e WMA LOSSLESS, potranno convincere anche gli audiofili più scettici. Per offrire al cliente un

19

Achim Schulz è il MarketingComunication Manager di DenonEuropa, ed è probabilmente uno trai più "attivi" anche nellaprogettazione e implementazionedei prodotti sul mercato. Abbiamopensato di intervistare proprio lui,visto che è tra i dirigenti a noi piùvicini e tra i maggiormenteinfluenti. Nessuno meglio di luipoteva darci le risposte piùinteressanti ed esaurienti dapubblicare sul nostro periodico.Gammadelta: Qual è l’ingrediente“segreto” del successo di Denon?Come fate ad anticipare sempre letendenze del mercato nel mondo?Achim Schulz: La nostra filosofiaè il "potere dell'integrazione".Questo significa gestire conpassione sia l'esperienza cheabbiamo maturato negli anni sia lenuove tecnologie. Evidentemente gliappassionati stanno rivolgendomaggiormente il loro interesse versoil download dei contenuti piuttostoche verso il classico acquisto dei CDe DVD, quindi abbiamoriconsiderato l'attuale ruolo esignificato dei sistemi di HomeEntertainment. I nostri ultimiprodotti riflettono tale cambiamentoe continueremo il nostro sviluppo inquesta direzione.Gammadelta: Il modello AVR-4308 è un ricevitoremultimediale, un concetto diversorispetto al “normale” ricevitore e giàin parte intrapresa con AVR-4306. Perché questa scelta? Anche i sintoamplificatori più

economici diventerannomultimediali?Achim Schulz: AVR-4308 èprogettato per essere il centro di unsistema di Home Entertainment.Attualmente, AVR-4308 è molto piùche un ricevitore multimedialeavanzato. Per migliorareulteriormente la qualità del suonoabbiamo completamenteriprogettato, e con molto successo,il modello AVR-4308 rispetto adAVR-4306. Abbiamo usato nuovicomponenti e aggiunto un circuitostampato tipo PC a sei strati peravere un percorso del segnale piùbreve. Il risultato è una riproduzionedel suono estremamente realistica.Avevamo iniziato ad aggiungerefunzioni di network a un AVRDenon già due anni fa con AVR-4306. Il modello AVR-4308continua questa filosofiamigliorandola sensibilmente. Dauna parte con l’ultima tecnologiaWi-Fi, dall’altra affinando ilcollegamento al network. Formatimusicali senza perdita di dati chel’AVR4308 è in grado di suonare,come FLAC e WMA LOSSLESS,potranno convincere anche gliaudiofili più scettici. Per offrire alcliente un facile accesso all’archiviomusicale registrato sul PC e anchealle diverse funzioni diaggiornamento, abbiamo sviluppatouna nuova e avanzata interfacciagrafica molto semplice da utilizzare.AVR-4308 è poi equipaggiato persupportare l’HDMI 1.3a e gli ultimiformati musicali HD, come DTS-HD

Denon

Master Audio e Dolby True HD. Se imodelli più economici sarannomultimediali per adesso non lo so,ma non nell’immediato futuro.Denon non accetta compromessi intermini di qualità del suono e ilcosto dei circuiti di network èabbastanza elevato, Per l’accesso alnetwork da parte dei modelli piùbassi di AVR, abbiamo sviluppato untipo di network aggiuntivo. Si trattadi una docking station per iPod conprestazioni di audio streaming eaccesso alle stazioni radio Internet.Gammadelta: Ci sarà un nuovoricevitore con HDD incluso? Qual èla nuova tendenza per questo tipo diprodotto?Achim Schulz: Noi riteniamo cheun PC con una grande capacità didisco fisso sia la cosa migliore inassoluto per i contenutimultimediali. Il cliente può ancheutilizzare un PC o un MAC portatiliper il caricamento del brani. Stogiusto pensando a iTunes di Apple,che costituisce il database per ilproprio archivio musicale completo.Ma il PC o MAC non offrono qualitàaudio e video soddisfacenti. Quindiè logico lasciare l’aspetto dellamemoria dei contenuti multimedialiai computer, e per noi di Denonconcentrarci su funzioni e circuitiavanzati che offrano al cliente unaqualità audio e video superba.Gammadelta: Ci saranno alcuniprodotti Denon esclusivamentemultimediali?Achim Schulz: La differenza fraAudio/Video puro e un prodottomultimediale è per certi aspettimolto sottile. I due mondiprocedono insieme, di pari passo.Un altro esempio di questatendenza sarà una nuova e versatiledocking station per iPod Denon, acui ho accennato anche prima, e chefunzionerà anche come audiostreaming client e Internet radioclient. Essa può essere usata sia conqualsiasi sistema Hi-Fi/AV che conaltoparlanti attivi. Funziona quindi

come client multimediale, e offrirà laperformance audio/video a cuiDenon ha da sempre abituato i suoiclienti.Gammadelta: Quale sarà il futurodel settore A/V secondo il punto divista di Denon?Achim Schulz: Prima di tutto vorreisottolineare che la riproduzione dimusica e video esattamente come laintende il creatore dei contenuti èfondamentale per Denon. Questaprerogativa rimarrà nel tempo. Ma ilruolo dei principali sistemi A/Vcambierà drammaticamente.Connettività ai network e ai sistemidi custom installation diventerannomolto importanti. Perché ilcontenuto accessibile online èenorme, se comparato ai dischi CD eDVD, e l’interfaccia utente peresplorare l’archivio multimediale èun punto chiave fondamentale sucui lavoreremo.Gammadelta: Sappiamo che èancora un segreto. Ma puoi darciqualche anteprima su quale sarà lostandard HD che Denon sceglierà?Achim Schulz: Il nostro obiettivo èoffrire ai clienti il meglio in termini diaudio/video da qualsiasi sorgente econtenuto multimediale. Poichéesistono due formati di dischi HDconcorrenti, in questo momento ilplayer perfetto, per quanto ciriguarda, è quello in grado diriprodurre tutti i formati. Poiché ci sono molte difficoltà elimiti tecnici attualmente non siamoin grado di introdurre un player HD,e per ora non abbiamodefinitivamente scelto il formato HD-DVD o Blu-Ray, anche se ci stiamoorientando verso quest'ultimo.Introdurremo il nostro primo playerin HD, in versione noncommercializzabile, alla fiera IFA diBerlino che inizierà a settembre.Restate sintonizzati!

L’intervistaAchim Schulz