Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

9
Estratto dal sito www.ilfuturomigliore.org a cura di sergio benassai IL SEPTOMNIMETRO 11 – 24 AGOSTO 2014 CULTURA ECONOMIA POLITICA SOCIETA’

description

dalla letteratura orientale a Italia Civica di Passera, dall'indice BES all'Ice Bucket Challenge

Transcript of Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

Page 1: Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

Estratto dal sito

www.ilfuturomigliore.org

a cura di sergio benassai

IL SEPTOMNIMETRO 11 – 24 AGOSTO 2014

CULTURA

ECONOMIA

POLITICA

SOCIETA’

Page 2: Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

CULTURA

Uno dei più noti scrittori cinesi di romanzi polizieschi è Qiu Xiaolong, originario di Shanghai, ma da tempo residente negli USA in quanto sospettato di aver sostenuto le proteste di piazza Tienanmen del 1989.Il protagonista dei suoi romanzi è l’ispettore Chen Cao che, oltre ad essere un bravo investigatore, è anche un poeta, così che ogni romanzo è costellato di poesie cinesi, antiche e moderne.

L’amore per la poesia è una costante della cultura cinese, tanto che è sopravvissuta anche alla Rivoluzione Culturale del 1966-1969.Del resto lo stesso Mao Zedong scriveva componimenti rifacendosi alla poesia classica, sostenendo che la poesia fosse necessaria alla rivoluzione.

Ma non solo la Cina è un paese “poetico”.Se vi capita1 di leggere “Storia di Genji, il principe splendente” , un romanzo scritto da Murasaki Shikibu, una dama di corte giapponese vissuta intorno all’anno 1000, scoprirete che, alla corte giapponese, non facevano altro che scambiarsi poesie galanti tipo:

Oh, lo avessi un canto capacedi trattenere il flauto che mescola la sua notacol basso murmure delle foglie d’autunno

1 Se ci volete provare, tenete presente che sono più di 1000 pagine

Il poeta Li Po (701 – 762)

Page 3: Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

ECONOMIA

In attesa che si adotti l’indice “Benessere Equo e Sostenibile (BES)2, consoliamoci con l’aumento del PIL.

Infatti, adottando il nuovo metodo di calcolo per il PIL, previsto dal nuovo sistema europeo dei conti nazionali e regionali, il PIL conterrà il valore di alcune attività criminali (in particolare: traffico di sostanze stupefacenti, servizi della prostituzione e contrabbando di sigarette o alcol).Alcune stime preliminari prevedono che in tal modo il PIL aumenterà del 10%.

Del resto già adesso l’attuale definizione del PIL in Italia contiene una valutazione approssimata del cosiddetto “sommerso”.

Ma, se così si fa, allora perché limitarsi a traffico di sostanze stupefacenti, servizi della prostituzione e contrabbando di sigarette o alcol ?Basterebbe fare una stima di altre attività illegali (il pizzo che i commercianti devono pagare alla criminalità organizzata, le tangenti ai politici e ai funzionari pubblici, le scommesse clandestine, ecc., ecc.).

Avremmo un PIL molto più consistente e potremmo così mettere in soffitta le preoccupazioni per il possibile superamento del limite del 3% stabilito per il rapporto deficit/PIL

2 Vedi in proposito il Septomnimetro 4-10 agosto 2014

Page 4: Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

POLITICA

Dunque Corrado Passera (l’ex amministratore delegato dell’Olivetti, quando l’azienda perde il suo primato nell’industria elettronica; socio di CAI, il gruppo di imprenditori che promette di salvare l’Alitalia; amministratore delegato di Banca Impresa; ministro dello sviluppo economico nel governo Monti) fonda un movimento politico: Italia Unica.Obiettivo: ovviamente costruire un’Italia migliore.

Comunque Corrado Passera deve avere uno spiccato senso dei giochi di parole e di immagini.

Già “Italia Unica” è un nome un po’ bizzarro, così come lo è quello dei soci fondatori, detti “i cento Unici”.

E il logo di “Italia Unica” ?Eccolo qua:

Un logo dal profondo significato, perché composto da 20 elementi geometrici, come 20 sono le regioni che compongono l’Italia, e perché, come spiega Passera,

è un cosiddetto logo dinamico regolato da un algoritmo che permette di generare milioni di variazioni, in modo che ciascuno possa avere il suo logo personale, unico e irripetibile (come fosse una specie di codice genetico visuale). Milioni di loghi con una stessa identità e allo stesso tempo tutti diversi, così come lo sono milioni di Italiani.

Ma non basta: adesso Passera ha pubblicato un libro che costituisce la “summa” delle proposte di Italia Unica.E come lo ha intitolato ?Io siamo

Verrebbe da rispondere, con il titolo del libro del maestro Marcello D’Orta:Io speriamo che me la cavo

Page 5: Il septomnimetro dall' 11 al 24 agosto 2014

SOCIETA’

Adesso va di moda l'Ice Bucket Challenge pro Sla, ossia il sottoporsi ad una doccia ghiacciata (indicando poi un’altra persona che si dovrà sottoporre allo stesso trattamento) alla quale si stanno sottoponendo molte persone di fama per incoraggiare le donazioni a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica.

Un dato che non va certo sottovalutato è il fatto che, in meno di un mese (29 luglio – 20 agosto), la ALS Association ha raccolto 31.5 milioni di dollari (nello stesso periodo, l’anno precedente, ne aveva raccolti 1,9 milioni).

Non dimentico certo che, per sostenere finanziariamente molte associazioni impegnate per la lotta a specifiche malattie o in altri nobili scopi, si ricorre a vendite di fiori, frutta, magliette, gadget vari, o a manifestazioni con aspetti più o meno ludici.

Però questa storia di personaggi famosi che vengono immortalati mentre subiscono una doccia e i cui video attirano milioni di persone sui siti che li riportano, la trovo francamente un po’ disgustosa (anche la solidarietà si trasforma in spettacolo, nonché in profitti per le società che guadagnano con la pubblicità sui loro siti come twitter, youtube, ecc.)