il Saporario - Roma - ed. '14-'15

15
Questo è un piccolo estratto de “il Saporario - Roma - ed. ‘14-’15”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esem- pio di pagina per ogni sezione presente: - Colazione - Pranzo - Merenda - Aperitivo - Cena - Fino a tardi - A tutte le ore Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori. Ovviamente la qualità a video delle pagine è note- volmente inferiore a quella della guida cartacea.

description

 

Transcript of il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Page 1: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Questo è un piccolo estratto de “il Saporario -

Roma - ed. ‘14-’15”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esem-

pio di pagina per ogni sezione presente:

- Colazione

- Pranzo

- Merenda

- Aperitivo

- Cena

- Fino a tardi

- A tutte le ore

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi

cursori.

Ovviamente la qualità a video delle pagine è note-

volmente inferiore a quella della guida cartacea.

Page 2: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

sommario

3 / / 2

CuratoreSimone Cargiani

Team di ispettoriAndrea Angiolino, Simone Cargiani, Fernanda D'Arienzo, Paolo Graziani, Fabrizio Picchiarelli,Fabrizio Sbicca, Luca Veglianti

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Via degli Ausoni, 7 - 00185 RomaTel.: 06.45554550 - Fax: 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiMG LogosLungotevere Testaccio, 9 - RomaTel.: 06.45491984 / 99705682 - Fax: 06.83605250 - E-mail: [email protected]

StampaRubbettino srl - Soveria Mannelli (CZ)

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Supplemento di ROMA NEL PIATTO - Pubblicazione periodica - Registrazione Tribunale di Roma n° 262/2005 del 18/09/2005 Direttore responsabile: Simone Cargiani - Editore: La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C. - Via Bradano, 26/A - 00199 ROMA - Tel. e Fax: 06.86329583

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C.". è vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, su qualsiasi supporto,cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 10 giugno 2014. La redazione non si assume alcuna responsabilità circavariazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sito internet, ecc.).

Il linguaggio utilizzato è volutamente informale, diretto e schietto per far sì che il lettore possacogliere anche le più piccole sfumature dell'offerta complessiva. Vogliamo precisare che tutti igiudizi espressi sono il frutto esclusivo di una valutazione soggettiva e, pertanto, non hanno lapretesa di avere una validità assoluta.

introduzione - 4

prefazione - 5

i migliori - 6

legenda - 10

schede - 13

percorsi - 203

indici - 217

13 - colazione29 - pranzo61 - merenda75 - aperitivo89 - cena127 - fino a tardi145 - a tutte le ore

204 - centro storico206 - colosseo / monti207 - pigneto208 - san lorenzo209 - ponte milvio210 - parioli211 - salario / trieste213 - prati215 - trastevere216 - testaccio / ostiense

Page 3: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

introduzione prefazione

5 / / 4

Saporario, neologismo che abbiamo coniato appositamente per questa nostra nuova av-ventura editoriale, nato dall’unione delle parole sapore e orario a cogliere l’aspetto più in-novativo della guida: proporre una fruizione enogastronomica della città a tutte le ore delgiorno. Abbiamo così individuato 7 fasce orarie - colazione, pranzo, merenda, aperitivo,cena, fino a tardi e a tutte le ore - alcune suddividendole ulteriormente per tipologia dipasto (es. pranzo “calmo” e pranzo “agile”), all’interno delle quali sono stati valutati inmodo critico oltre 400 indirizzi. Lo abbiamo fatto come nostro costume in forma anonima,pagando il conto come clienti qualsiasi e vivendo così esperienze non “alterate”. Ne sonoscaturite schede dettagliate dove abbiamo riportato le nostre valutazioni su offerta, am-biente e servizio, sintetizzate nel giudizio dato in una scala da 1 a 5, utilizzando per lo scopoil simbolo della nostra casa editrice, la pecora nera. La trasparenza verso il lettore è dasempre un nostro vessillo e coerentemente con questa scelta a 6 locali non abbiamo as-segnato il voto. Sono indirizzi a nostro avviso meritevoli di essere presenti in guida con iquali, prima che il Saporario fosse concepito, abbiamo intrapreso accordi di natura com-merciale (alcuni vendono i nostri libri, altri hanno in passato acquistato pagine pubblicita-rie) e per questo non ci sembrava corretto far finta di niente e far nascere nel lettore illegittimo dubbio sull’affidabilità di un eventuale giudizio.

Per come è pensato, il Saporario vuole essere uno strumento di agile consultazione daportare sempre con sé per avere indicazioni su dove fermarsi al sopraggiungere del primolanguorino. Abbiamo così ritenuto opportuno prevedere un tetto massimo di spesa perl’ingresso in guida, fissandolo in 35 euro. Tutti i locali inseriti, quindi, sono stati provati perun’offerta fruibile con al massimo quella cifra; nei casi border line, abbiamo prestato unaparticolare attenzione nell’indicare quale proposta consenta di non sforare tale soglia.

Abbiamo inoltre individuato 10 percorsi dentro la Capitale per i quali in via sintetica è stataindicata l’offerta nelle diverse ore della giornata. Alcuni di essi prevedono delle zone a traf-fico limitato (Z.T.L.) e quindi possono risultare non facilmente raggiungibili in macchina:una valida alternativa ai mezzi pubblici può essere l’utilizzo del servizio car2go, societàcon la quale abbiamo stretto una partnership che contempla, fra le altre cose, condizionidi abbonamento vantaggiose per i lettori di questa guida (le istruzioni le trovate nella paginapubblicitaria che precede queste righe).

Non ci resta che augurarvi buon appetito, invitandovi a scriverci per suggerimenti, critichee quant’altro a [email protected].

Simone Cargiani

Car2go e il Saporario, ovvero una partnership inedita che vi consentirà di vivere e “gustare”la città come mai prima d’ora, grazie ai consigli di una guida pratica e snella e alla libertàdi movimento che caratterizza il servizio car2go. Nelle prime pagine di questa guida, tro-verete indicazioni sui migliori locali selezionati, alcuni dei quali affiancati dal logo car2goperché posizionati in ZTL a Roma o in Area C a Milano ma comunque facilmente raggiun-gibili usando la smart bianca e azzurra.

Il Saporario rappresenta la bussola per scegliere i locali in cui trascorrere il vostro tempolibero o la vostra pausa pranzo e car2go è l’ideale mezzo di trasporto attraverso il qualeraggiungerli senza problemi e senza preoccupazioni. Fruirne è molto semplice visto chele smart di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento tramite la App persmartphones o il sito internet (www.car2go.com). Il sistema opera senza stazioni di no-leggio dedicate, permettendo all’utente di posteggiare in qualsiasi parcheggio pubblico al-l’interno dell’area operativa servita. car2go rappresenta quindi una reale soluzionealternativa all’utilizzo dell’auto privata, soprattutto per gli spostamenti pendolari e permuoversi all’interno del centro città.

Con lo slogan “Un nuovo modo di muoversi in città”, car2go ha realizzato la profezia dimolti esperti, che indicano il car-sharing come la filosofia vincente nell’orizzonte dellamobilità urbana, tesa irreversibilmente verso il decongestionamento delle città. car2go hadimostrato che, attraverso una pianificazione del business accurata ed un impegno mi-nuzioso nella fase operativa, un’idea innovativa può rapidamente diventare realtà.

Attualmente car2go è attivo in molte città europee e, in Italia, a Roma, Milano e Firenze.La speranza è che anche il Saporario possa seguire tale copertura per rafforzare così unapartnership potenzialmente vincente che nei prossimi anni può prevedere ulteriori sviluppie semplificare in questo modo la gestione del tempo libero del cittadino “goloso”.

car2go

Page 4: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Cristalli di Zucchero..........................................pag 17

La Portineria......................................................pag 23

Mondi..................................................................pag 21

Vanni...................................................................pag 27

Stazione di Posta...............................................pag 37

Bistrot 64............................................................pag 30

Hasekura............................................................pag 32

Hamasei.............................................................pag 31

Epiro...................................................................pag 42

La Differenza......................................................pag 46

Move Natural Food............................................pag 50

Romeo - Chef & Baker......................................pag 55

Sapori di Gaeta..................................................pag 56

Sesto Girone......................................................pag 57

Nonna Carla.......................................................pag 70

B-Said.................................................................pag 65

i migliori

pranzo “calmo”

pranzo “agile”

Babington’s........................................................pag 63

Dolce..................................................................pag 66

Fabrica...............................................................pag 67

La Dispensa.......................................................pag 69

Pasticceria De Bellis.........................................pag 71

V-Ice Caffè.........................................................pag 73

Il Sorì..................................................................pag 80

La Mescita..........................................................pag 81

Trimani - Il wine bar..........................................pag 86

Cru.Dop..............................................................pag 77

Doppiozeroo......................................................pag 77

Il Goccetto..........................................................pag 79

Remigio..............................................................pag 83

Le Tre Zucche....................................................pag 96

Primo al Pigneto................................................pag 101

Da Cesare...........................................................pag 90

Le Ninfe..............................................................pag 96

Dao Restaurant..................................................pag 105

i migliori

cena - ristoranti

cena - etnici

7 / / 6

Page 5: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Moma - pizzeria romana...................................pag 117

Sforno.................................................................pag 118

La Fucina............................................................pag 114

Tonda..................................................................pag 119

La Gatta Mangiona............................................pag 115

La Pariolina........................................................pag 115

Brasserie 4:20...................................................pag 129

Knick Knack Yoda..............................................pag 134

Pork’n’Roll.........................................................pag 137

Co.So..................................................................pag 140

Jerry Thomas Speakeasy.................................pag 141

Duke’s - International Restaurant & Bar........pag 140

Pizzarium...........................................................pag 166

Supplizio AD.......................................................pag 171

Trapizzino...........................................................pag 172

Farro Zero..........................................................pag 152

cena - pizzerie

i migliori

fino a tardi - mangiare

fino a tardi - bere

a tutte le ore - salato

La Pizza del Teatro............................................pag 159

Panificio Bonci...................................................pag 162

Pizza 120............................................................pag 164

Que Te Pongo?...................................................pag 169

Spasso Food.......................................................pag 171

Tricolore.............................................................pag 173

Zia Rosetta.........................................................pag 175

Neve di Latte......................................................pag 196

Otaleg!................................................................pag 197

Carapina.............................................................pag 177

Cremeria Aurelia...............................................pag 179

La Romana.........................................................pag 193

Fatamorgana......................................................pag 180

Gelateria DaRe..................................................pag 183

Gelateria dei Gracchi.........................................pag 183

Gelateria I Mannari...........................................pag 184

Il Gelato..............................................................pag 190

Il Gelato Bistrò...................................................pag 191

Il Gelato di Conforti...........................................pag 191

Il Gelato di San Crispino...................................pag 191

La Gourmandise................................................pag 193

Retrò...................................................................pag 199

i migliori

a tutte le ore - dolce

9 / / 8

Page 6: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

legenda

11 / / 10

In questo paragrafo si vuol dare una spiegazione di come deve essere letta la guida e deisimboli che in essa compaiono. Vogliamo comunque sottolineare che limitare l'analisi diun locale alla mera consultazione del voto e del prezzo sarebbe riduttivo; è infatti neltesto che il lettore può percepire quelle sfumature che sono essenziali per avere un'ideafedele dell’indirizzo che andrà a provare.

GIUDIZIOAbbiamo adottato un sistema di valutazione molto intuitivo basato su una scala che va da 1a 5, nel nostro caso rappresentato da altrettante pecore nere, simbolo della nostra casaeditrice nonché della filosofia che è alla base del nostro modo di recensire. La corrispon-denza fra numero di pecore assegnate e nostra opinione è riportata nella seguente tabella.

VOTO GIUDIZIO CORRISPONDENTE

accettabile

soddisfacente

valido

molto valido

imperdibile

Oltre ai 5 voti spiegati sopra, abbiamo deciso di utilizzare pure la mezza pecora nei casi incui la nostra valutazione si colloca a metà strada fra due giudizi pieni.

In questa guida, inoltre, troverete 6 locali contradistinti dal simboloPer questi indirizzi ci siamo astenuti dal giudizio in quanto abbiamo avuto, e con molti diessi tuttora abbiamo, un rapporto commerciale (nella maggioranza dei casi accordi di ven-dita dei nostri libri e/o pagine pubblicitarie in essi contenute) nato prima dell’ideazione deil Saporario e ci sembrerebbe poco corretto verso il lettore far finta di niente.

PREZZOCome avrete modo di vedere, ne il Saporario abbiamo recensito locali molto diversi fraloro, dal chioschetto di cibo da strada al ristorante vero e proprio, passando per bar, gela-terie, hamburgerie, ecc. Ridurre ad un numero la nostra indicazione del prezzo sarebbestata fonte di incomprensioni. Abbiamo pertanto fatto una scelta diversa, indicando in modopuntuale il costo di alcune preparazioni o di formule particolari pensate per la fascia orariain cui abbiamo valutato il locale. Come specificato in copertina, tutti gli indirizzi sono statitestati per una proposta fruibile con 35 euro al massimo; è evidente che in diversi locali,soprattutto nei ristoranti, risulta facile spendere di più, vi invitiamo pertanto a leggere neldettaglio la scheda per capire cosa mangiare per non eccedere tale soglia.

ORDINAMENTO SCHEDESi tratta probabilmente dell’aspetto più originale della guida. In sintonia con l’idea de ilSaporario di consigliare dei luoghi per tutte le ore del giorno, abbiamo pensato di raggrup-pare locali anche diversi fra loro per fasce orarie, partendo quindi dalla colazione per ar-rivare agli indirizzi in cui mangiare e bere fino a tardi, con l’ultima sezione dedicata agliesercizi che hanno una proposta fissa a tutte le ore del giorno (es. gelaterie).

SIMBOLI

tavoli all’aperto

assenza di barriere architettoniche significative

presenza del bagno per portatori di handicap

Page 7: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

TorrefazioneContruccibar / gastronomia

Prezzo: caffè 0,90€, cappuccino 1,10€, lieviti0,90€, fetta di crostata 2€Via Alessandria, 139 (Salario)tel. 06/45437895Chiuso: Domenica pomeriggio

Offerta - Lo spostamento del processo di tor-refazione in altro luogo avvenuto nel 2007, hafatto perdere parte del fascino di questo sto-rico bar/torrefazione di Via Alessandria. Oltreall'aspetto puramente estetico ed emotivo,anche il caffè non è più quello di una volta:intendiamoci, è sempre una miscela di tuttorispetto, ma da anni la troviamo realizzatanon alla perfezione, come la macchiolinabianca al centro della crema, evidenza di so-vraestrazione, sta a testimoniare. A disposi-zione dei clienti c'è pure la crema dizucchero, mentre per accompagnare la taz-zina con qualcosa di "casalingo" non ci si puòaffidare ai lieviti, non di produzione propria.Abbiamo così provato una crostata dallafrolla poco cotta. Il bar funziona anche apranzo come tavola calda e per pause dolcinelle altre ore del giorno grazie alla buonagamma di tè disponibili.Ambiente - Curato il lungo bancone che con-tiene pure l'esposizione delle miscele acqui-stabili in grani. La saletta attigua contienetavoli per pause più lunghe.Servizio - Veloce ed efficiente.Adatto a - Un caffè al volo fra un appunta-mento e l'altro.

Valentinibar / pasticceria

Prezzo: caffè 0,90€, cappuccino 1,10€, lieviti0,80€Via di Conca d'Oro, 288 (Prati Fiscali)tel. 06/8104851Chiuso: mai

Offerta - Storica pasticceria di quartiere checi ricordavamo migliore al momento della co-lazione. Se infatti il caffè lo abbiamo trovatogiustamente estratto e con la crema elastica,così come il cappuccino bello cremoso, suiprodotti, su cui una pasticceria dovrebbe farela differenza, non sono mancate incertezze. Ilcornetto alla crema lo abbiamo trovato benfarcito anche se leggermente secco, mentreda dimenticare la bomba fritta alla crema,riempita con parsimonia di quest'ultima econ l'impasto compatto e per nulla digeribile.Ambiente - La ristrutturazione ha reso piace-vole la grande sala, con diversi tavolini dispo-nibili per le consumazioni.Servizio - Piuttosto efficiente, anche se pocosorridente.Adatto a - Una veloce sosta golosa, vista ladifficoltà di parcheggio.

Vannibar

Prezzo: caffè 1€, cappuccino 1,20€, lieviti 1€Via Col di Lana, 10 (Prati)tel. 06/32649012www.vanni.itChiuso: mai

27 /

pertanto al bancone per gustare le numerosespecialità a base di caffè della casa, in parti-colare il celeberrimo "gran caffè", dallacrema densa e servito già zuccherato (verràcomunque chiesto al bancone se lo si desi-dera senza zucchero). Incentrato com’è sulcaffè, non stupisce che le poche altre specia-lità disponibili al Sant’Eustachio ricoprano ilruolo di comprimari, come i lieviti della primacolazione, provenienti da un laboratorioesterno e non indimenticabili. Riguardo alcore business del bar, il mito del miglioreprodotto disponibile sulla piazza planetaria èun’esagerazione, tuttavia i cremosi caffè egran caffè rimangono godibili e senz’altronon lasciano indifferenti. Assai meno interes-sante il cappuccino, stranamente carente dimordente. Buone anche le altre specialità,come il moretto (con schiuma di latte ecacao) la monachella (con panna e ciocco-lato), il caffè freddo, la mousse e la granita,quest’ultima tuttavia tecnicamente non per-fetta nella mantecatura. In vendita caffèsfuso o già impacchettato, caffettiere, chicchidi caffè ricoperti di cioccolata, bonbon, cara-melle, cioccolato e altre specialità a base dicaffè.Ambiente - Ambiente piccolo e assai datato,colpisce il lungo e massiccio bancone ad an-golo e le grandi macchine del caffè dietro allequali i baristi sembrano officiare un rito,muovendosi con fare circospetto come sestessero cercando di non far carpire il se-greto della miracolosa crema. Disponibili al-cuni tavoli all’esterno.Servizio - Distaccato e assai sbrigativo, ma sicapisce il perché, considerata la fila!Adatto a - Chi vuole bere una tazzina diversadalle altre nel corso della giornata o gustareun'altra specialità a base di caffè. Forsemeno indicato per fare colazione.

Tornatorabar / pasticceria

Prezzo: caffè 0,85€, cappuccino 1,20€, lieviti0,90€, maritozzo con panna 1,30€Via Oderisi da Gubbio, 27 (Marconi)tel. 06/5593658www.bartornatora.itChiuso: mai

Offerta - Questo bar pasticceria di quartiere èin grado, grazie anche alla tavola calda, di co-prire ogni esigenza dalla colazione al pranzo,dall'aperitivo fino a feste e ricevimenti per iquali è disponibile un servizio di catering. Noicomunque lo abbiamo visitato per la cola-zione mattutina e abbiamo trovato gradevolisia il caffè, ben fatto e dalla crema persi-stente, che lo schiumoso cappuccino. Dav-vero gradito il nostro fazzoletto di sfoglia concrema e noci. Di impasto poco lieve il mari-tozzo alla panna, peraltro fresca così come laricotta del cannolo alla siciliana, dal guscioabbastanza croccante. Azzeccate le casta-gnole carnevalesche, piacevoli al gusto e rea-lizzate a puntino.Ambiente - Locale ampio e ricco di tavolini,sia all'interno che fuori sul marciapiede, conlunghi banconi che in varie sezioni espon-gono le diverse tipologie di offerta.Servizio - Professionale e gentile, senza con-fidenze.Adatto a - Una colazione golosa, con ampiascelta sia di lieviti che di pasticceria vera epropria.

/ 26

Page 8: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

loso tiramisù servito in barattolo. Limitatama pensata la carta dei vini, con diverse eti-chette "naturali" ricaricate in modo corretto;curata pure la proposta alla mescita corretta-mente scritta su una lavagna.Ambiente - Si attraversa il bel dehor ricavatosu più livelli e ben protetto dalla strada, peraccedere alle sale vere e proprie, con laprima dominata dal lungo bancone e la se-conda con un buon numero di tavoli. Piace-vole l'ambientazione retrò e allo stessotempo informale.Servizio - All'ora del pranzo abbiamo riscon-trato diversi problemi non registrati la sera.Vino alla mescita arrivato già versato nel bic-chiere, comunicazione che un piatto era ter-minato almeno mezz'ora dopo averneconsentita l'ordinazione e una generale sen-sazione di approssimazione: da rivedere!Adatto a -Mangiare un boccone in un conte-sto piacevolmente informale ad ogni ora delgiorno.

Pommidorotrattoria

Prezzo: 33€ per primo, secondo e dolcePiazza dei Sanniti, 44 (San Lorenzo)tel. 06/4452692Chiuso: Domenica

Offerta - è un pezzo di San Lorenzo questolocale che vanta una storia centenaria. Ge-stito sempre dalla stessa famiglia, Pommi-doro deve il suo nome a quell'ortaggio che èdiventato uno dei simboli del nostro paese eche, a detta degli stessi gestori, "è un condi-mento che va bene con tutto". Il menù è sal-damente ancorato alla tradizione romana,con i primi piatti tipici in testa, pietanze dicarne a seguire, tra cui anche quelle a basedi selvaggina, e pochissimo pesce. Bypas-

sando l'antipasto che prevede qualche bru-schetta e qualche salume, partiamo con leottime pappardelle al cinghiale e con una po-lenta con salsiccia dal condimento un po' li-quido. A seguire un buon abbacchio allacacciatora accompagnato da semplici, ma ef-ficaci, broccoletti ripassati in padella. Delu-dente il tiramisù preso come dolce: aveva unacrema troppo densa ed era sbilanciato sulcaffè. La lista dei vini è scritta in fondo almenù: è contenuta e con ricarichi equi.Ambiente - Rustico e a suo modo acco-gliente, con un grande camino perfetto per lacottura alla brace. Con la bella stagione, in-vece, sono disponibili anche dei posti al-l'aperto, ma è sempre meglio prenotare, vistoche il posto è rinomato ed è spesso pieno.Servizio - Cordiale e rapido.Adatto a - Chi ama i sapori "veraci".

Stazione diPostaristorante

Prezzo: 25€ per 3 piatti a sceltaLargo Dino Frisullo, snc (Ex mattatoio)tel. 06/5743548www.stazionediposta.euChiuso: Lunedì, Domenica sera e Martedì apranzo

Offerta - Nel pieno della Città dell'Altraeco-nomia, negli spazi che erano destinati al ma-cello del bestiame, sorge questa oasi delgusto che in poco tempo ha saputo conqui-stare i palati degli appassionati romani. Me-rito di Marco Martini, giovane chef conesperienze importanti alle spalle, che ha lacapacità di proporre una cucina allo stessotempo ricercata e dai sapori ben definiti. Ilconto serale, seppur giustificato dalla qualità

37 /

Marzapanebistrot

Prezzo: 30€ per primo, secondo e dolceVia Velletri, 39/41 (Piazza Fiume)tel. 06/64781692www.marzapaneroma.comChiuso: Domenica

Offerta - è uno dei ristoranti nel momento aRoma, ormai entrato stabilmente nel circuitodei gourmet che contano, e la sua cuoca AlbaEsteve Ruiz è sulla bocca di tutti. Merito diuna formula indovinata che permette di gu-stare a prezzi accessibili preparazioni ricer-cate. La sera è presente un menùdegustazione da 35€, ma ordinando alla cartasi supera agevolmente tale cifra; abbiamopertanto preferito valutarlo nella fascia delpranzo, quando è presente un'offerta menoricercata e più economica, riscontrando lucied ombre su diversi aspetti. La cucina innan-zitutto l'abbiamo trovata piuttosto scontata enon priva di incertezze. In assenza della mi-tica carbonara di Alba disponibile solamente ilgiovedì e il venerdì, siamo partiti con dei mac-cheroncini con capocollo, asparagi e fondutadi parmigiano, nel complesso equilibrati macon un eccesso di quest'ultima; leggermentepassati di cottura, invece, i fusilli con pesto dizucchine e polpo, peraltro poco incisivi. Bellol'accostamento, passando ai secondi, fra laspigola al vapore e il prosciutto croccante suletto di patate profumate al timo, ma la cot-tura del pesce non ci ha esaltato in quanto loha reso privo di umori e leggermente stop-paccioso; meglio la semplice tagliata dimanzo accompagnata da verdure gratinate.Miglior piatto della giornata un contorno, deisemplici quanto impeccabili carciofi fritti.Buona la chiusura affidata ad un crumble fra-gole e panna, e ad una Sacher servita al bic-chiere ai tre cioccolati, seguiti da un caffèpurtroppo sovraestratto e dal sentore di bru-

ciato. Ultimo cenno all'offerta alla mescita,correttamente scritta su una lavagna, varia edi ottima qualità.Ambiente - Molto grazioso, con arie da bistrotfrancese e la bella visuale sulla cucina.Servizio - Difficile da giudicare. Da un lato siapprezzano i modi e la competenza del ra-gazzo di sala, dall'altro il dover sbrigare dasolo tutti i servizi - presa ordinazioni, serviziopiatti, stesura conti, proposta vino, risposta altelefono, riattivazione energia elettrica (sal-tata 3 volte in occasione della nostra visita) -genera tempi inaccettabili per una pausapranzo di lavoro, con quasi due ore necessarieper un percorso completo!Adatto a - Una (lunga) pausa pranzo in unambiente accogliente.

Necci dal 1924locale poliedrico

Prezzo: 35€ per primo, secondo e dolceVia Fanfulla da Lodi, 68 (Pigneto)tel. 06/97601552www.necci1924.comChiuso: mai

Offerta - Storico locale reso celebre da Paso-lini che qui ha girato le scene di Accattone,questo bar latteria nel corso degli anni haampliato la propria offerta diventando un in-dirizzo davvero poliedrico. La cucina si ci-menta con piatti della tradizione nondisdegnando qualche rivisitazione non sem-pre riuscita. Il pranzo prevede meno voli pin-darici con alcune solide preparazioni (ottimal'amatriciana, meno la ribollita), con materieprime selezionate con fortune alterne come,ad esempio, nel caso del buon culatello af-fiancato da una mozzarella di bufala sola-mente discreta. Buono il finale con unconvincente hamburger con fonduta e un go-

/ 36

Page 9: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Eur Cafèbar / gastronomia

Prezzo: 8,90€ per un trittico. Pane, acqua ecaffè inclusiVia della Civiltà del Lavoro, 28/34 (EUR)tel. 06/54226120Chiuso: mai

Offerta - Classico bar gastronomia dell’EUR,con un’ampia offerta per tutte le fasce orariea partire dalla prima colazione quando c'èl’imbarazzo della scelta tra pasticceria e lie-viti di ottima qualità. Buona e variegata anchela scelta di snack salati per uno spuntino dimetà mattino o pomeriggio o per un pastoveloce. Abbiamo visitato il locale per ilpranzo, trovando un buffet molto fornito condiverse insalate di mare, verdure grigliate epreparazioni cucinate a base di carne opesce. La scelta è caduta sull’offerta del trit-tico, un piatto porzionato in tre settori dovetrovano posto altrettante preparazioni, checomponiamo con farfalle al pesto e gamberi,verdure grigliate ed insalata di polpo e pa-tate, trovando il tutto giustamente saporito eben cucinato.Ambiente - Il locale è composto da un unicoambiente interamente occupato dal lungobancone nel quale trovano posto, solo ideal-mente divisi, l’offerta di pasticceria, quelladel bar e degli snack salati ed infine le propo-ste per il pranzo con possibilità di scelta trainsalate miste, preparazioni fredde e piatticaldi di primi e secondi. All’esterno un dehormolto grande, riscaldato nella stagionefredda, garantisce abbondanza di posti perconsumare comodamente i pasti.Servizio - Puntuale e cortese che ben figuraanche nei momenti di punta.Adatto a - Colazione, spuntini, pranzi e aperi-tivi sia dolci che salati.

Frizzobistrot

Prezzo: formula pranzo 9€, hamburgher10/16€, pizze 7/13€, insalate 10/14€Piazza Cavour, 19/21 (Prati)tel. 06/6832077www.frizzo-roma.comChiuso: mai

Offerta - Molto ampia la proposta di questolocale d’ispirazione chiaramente nordameri-cana. Vasta la scelta di hamburger, bagel far-citi, insalate, pizze, piatti a base di uova.Considerati i prezzi piuttosto elevati delmenù, a pranzo conviene decisamente optareper la formula a 9€ (10€ con il caffè), cheprevede l’abbinamento di alcune preparazioniprese dalla carta con una bevanda. Prepara-zioni che, in linea con la peggiore tradizioned’Oltreoceano, sono risultate, a dispetto deiprezzi elevati, di qualità non eccelsa. Nelcorso delle nostre visite abbiamo provato ilclassico hamburger, pesante e poco godibile,delle niente affatto convincenti uova benedict(in camicia servite con english muffin, bacone salsa olandese) e un'insalata squid con mi-sticanza non freschissima, pomodori, crostinidi pane, salsa al limone e calamari grigliaticollosi e di sapore non esaltante. In abbina-mento vini al calice non indimenticabiliAmbiente - Locale grande e arioso, con sof-fitti alti e arredamento di tendenza. Nonsembra di essere a Roma ma a New York o inuna città del Nord Europa, in sostanza un ele-gante "non luogo", privo tuttavia di anima.Servizio - Assai innovativo, rapido ed effi-ciente. Ogni tavolo è provvisto di un tablet at-traverso il quale si controlla il menù, si fal’ordinazione, volendo la si integra e si chiedeinfine il conto.Adatto a - Chi preferisce la forma alla so-stanza.

43 /

Duci Duci Deliziedi Calabriagastronomia / pasticceria

Prezzo: arancini 2€, porzione di lasagne 3,50€Via Natale del Grande, 22 (Trastevere)tel. 06/64562718Chiuso: mai

Offerta - Un'offerta che nonostante il nome,in realtà spazia anche sulla Sicilia: arancini,lasagne pure vegetali e al formaggio, calzonie tra i dolci cannoli normali e mignon, cassa-tine e simili, il tutto di buona fattura e a prezziabbordabili. Apprezzabilissimo e asciuttol'arancino alla 'nduja (quasi troppo poco pic-cante), variate e ben condite sia le lasagnevegetali che al formaggio, stuzzicante il cal-zone con pomodoro e mozzarella.Ambiente - Un locale senza insegna e sem-plice all'interno, tutto sui toni del bianco econ una gigantografia di Scilla sullo sfondo.Servizio - Gestito da una coppia gentilissima.Adatto a - Una tranquilla pausa pranzo o ve-loce durante la giornata, alla larga dai man-giatoi turistici e senza buttadentro, macomunque in un punto focale tra S. Cosimatoe Viale di Trastevere.

Epirobistrot / cibo da strada

Prezzo: fritti 6€, panini 5€, primi 8€, dolci 8/10€Piazza Epiro, 27 (Piazza Tuscolo)tel. 06/69317603Chiuso: Lunedì a pranzo e Domenica

Offerta - Una cosa è certa, dalla cucina nondevono percorrere molta strada per fare laspesa… Epiro, infatti, si affaccia sull'omonimapiazza sede di uno dei più famosi mercati capi-tolini e pure la proposta sembra essere statainfluenzata da tale occorrenza. Come in ungradiente di complessità, la parte del localevista mercato - quella da noi valutata in questasede - si cimenta con preparazioni di cibo dastrada, mentre nella sala vera e propria, a cuisi accede dal retro, c'è un ristorante con ambi-zioni gourmet dai costi che però eccedono ilcut-off scelto per questa guida (il degusta-zione sta 40€, ordinando alla carta ci si avvi-cina ai 50€). Nell'offerta semplificata delpranzo abbiamo così scelto una varia e abbon-dante tempura di verdure, ben fritte e asciutte,per poi proseguire con il cosiddetto sfilatino, inrealtà un piccolo ma buon panino, con guanciadi manzo, trovandolo davvero ottimo per con-sistenza e cottura della carne. Abbiamo pureprovato una gricia eseguita a dovere, scelta frai quattro classici romani disponibili (gli altri tresono carbonara, amatriciana e cacio e pepe),per concludere con una golosa variazione dicioccolato composta da tortino, lingotto dicioccolato bianco e salsa di pistacchio, gelatoal cioccolato fondente, millefoglie con moussedi cioccolato. Per accompagnare il pasto, unabuona scelta di etichette alla mescita di buonlivello riportate in una lavagnetta e qualchebirra artigianale.Ambiente - Caratteristica la divisione fra areadeputata allo street food e sala per mangiareseduti la classica proposta da ristorante. En-trambe sono piccole, con la prima che si affac-cia sul bancone e permette, osservando lacucina, di mangiare su delle mensole in gradoal massimo di ospitare 5 persone in uno spa-zio con non supera i 4 metri quadri. Anche lasala non è capiente (4-5 tavoli), ma la situa-zione migliora nei mesi caldi con i coperti rica-vati nel cortile interno. Piacevole l'atmosferada bistrot.Servizio -Uno dei punti di forza: sorridente,informale e molto preparato pure sul vino.Adatto a - Mangiare dell'ottimo cibo da stradadopo gli acquisti nei banchi del mercato.

/ 42

Page 10: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

ultima analisi, un po’ freddo e artificioso.Servizio - Approssimativo e distaccato.Adatto a - Una lunga e rilassante pausa me-renda seduti ad un tavolino in un pomeriggiofreddo e piovoso.

Susina Bistrotbistrot

Prezzo: torta pere e mandorle 6€, tè jasmine3,50€, cioccolata calda con panna 4€Via Chiana, 87/a (Corso Trieste)tel. 06/85857162Chiuso: Domenica

Offerta - Il nome accattivante e l'ambienteaccogliente, mettono sicuramente di buonumore l'avventore che viene a provare questogiovane bistrot del quartiere Trieste. è apertodalla mattina fino a sera, e vi si può consu-mare una colazione, un pranzo, una me-renda, un aperitivo e infine una cena. Noi loabbiamo provato per la merenda, vista la pro-duzione artigianale di dolci e i diversi tè di-sponibili in foglia, ma ne siamo rimastidelusi. La crostata di pere e mandorle avevala frolla troppo compatta e quasi cruda, inol-tre, l'eccessiva dolcezza alla lunga la rendevastucchevole. Il tè jasmine non aveva alcunsentore delicato dei fiori di gelsomino e lacioccolata calda è stata servita ad una tem-peratura non sufficientemente calda e so-prattutto con “cappello” di panna nonall’altezza.Ambiente - Aria da bistrot per questo localesviluppato su due livelli: quadri di giovani ar-tisti alle pareti, tavoli sociali e tavolini singolicon morbidi divanetti come seduta. Grandebancone-vetrina dove campeggiano i dolcifatti in casa e la lavagna sui cui vengono se-gnati i piatti del giorno. Qualche tavolinoesterno è disponibile con il bel tempo.

Servizio - Cortese ma non affabile.Adatto a - Una pausa dolce o salata.

V-Ice Caffègelateria / pasticceria

Prezzo: tè e cioccolato 5€, monoporzioni3,80/5€, torte da tè 4,50€Via Fabio Massimo, 64 (Prati)tel. 06/31051733www.viceitalia.itChiuso: mai

Offerta - Facente parte dell’universo V-ice,questo locale amplia notevolmente la giàvasta offerta, che s’incentra qui sulla caffet-teria e ne fa l’indirizzo ideale per la pausa po-meridiana. Alla ricca proposta di gelateria siaggiunge quindi un’amplissima carta di be-vande e di delizie dolci e salate. Al centro,un’ottima miscela prevalentemente di ara-bica, prodotta appositamente per questo lo-cale, che costituisce la base per una serie dicaffè speciali e aromatizzati, tutti veramentebuoni. Ad accompagnarli degnamente (o vi-ceversa) una selezione di monoporzionimolto valide e altri dolci non da meno. Per lapausa pranzo, disponibili anche alcuni piatticucinati, arancini e vari sfizi salati, di buon li-vello, da gustare con birre artigianali e vini alcalice. Noi abbiamo provato due monopor-zioni, una di cioccolato speziato e crema cottacon panna al rum, l’altra di cioccolato biancoe frutto della passione con un sorbetto delmedesimo frutto. Ai due ottimi dolci abbiamoaffiancato una doppia crema di caffè concioccolato Valhrona e un espresso aromatiz-zato alla mela e cannella, entrambi di rimar-chevole personalità ed equilibrio. La buonaqualità complessiva dei prodotti e la notevoleampiezza e completezza dell’offerta, che haben pochi riscontri nella Capitale, giustifi-

73 /

Pompibar / pasticceria

Prezzo: tiramisù 4,50€, pasticceria 0,80/2€,dolci monoporzione 3/5€Via Albalonga, 7b/9/11 (San Giovanni)tel. 06/7000418www.barpompi.itChiuso: Lunedì

Offerta - Riferimento del quartiere San Gio-vanni, questo storico bar pasticceria, si è fattoconoscere per la qualità e l’artigianalità dellesue creazioni tanto da essere divenuto noto intutta la Capitale per il suo prodotto di punta, iltiramisù. Ed è ovviamente su quest’ultimo chelo abbiamo messo alla prova per una golosamerenda. Viene offerto in diverse varianti dalpistacchio alle fragole, dalla banana alla noc-ciola ma noi lo abbiamo gustato nella versioneclassica, risultata sempre di buona qualità,con una crema fresca seppur leggermentepannosa e a nostro avviso un po’ troppo dolcetanto da annullare il giusto contrasto conl’amaro del caffè. L’offerta è comunque moltopiù ampia perché qui si possono trovare pre-parazioni di ottima pasticceria, sia in mono-porzione che come torte, gelato artigianale,gastronomia salata e piatti espressi.Ambiente - Il locale si dispiega in un unicogrande ambiente, ben arredato tra classico emoderno, con al centro il lungo bancone e levetrine della pasticceria e gastronomia. Molti itavoli interni, mentre nella bella stagione sipuò fruire di quelli lungo il marciapiede.Servizio - Perfetto, veloce e attento ai dettagli.Adatto a -Una golosa pausa e non solo.

Altre sedi:Via Cassia, 8/B (Ponte Milvio)tel. 06/3333488Via della Croce, 82 (Piazza di Spagna)tel. 06/69941752

Splendor Parthenopeslocale poliedrico

Prezzo: dolci 3/7€, tè 4€, mignon 0,50€Via Vittoria Colonna, 32/c (Prati)tel. 06/6833710www.splendorparthenopes.comChiuso: mai

Offerta - In questo locale poliedrico, apertodalle 7 di mattina a notte inoltrata, la caffet-teria è a base del caffè Passalacqua, notomarchio partenopeo, e comprende numerosicaffè speciali. Presente anche una discretaselezione di tè ed infusi. Tra i dolci, disponibilianche in formato mignon, primeggiano quellidi tradizione partenopea; sfogliatelle, ca-prese, pastiera, mousse al limone di Sor-rento, babà con la crema. Disponibili anchedegustazioni di mini dessert, complessiva-mente di discreta fattura. Noi abbiamo pro-vato questi: sfogliatella, babà, caprese,mousse alla nocciola, bavarese al cioccolato,millefoglie, tartina di crema con mirtilli. Inabbinamento, abbiamo bevuto lo "Stregato",un caffè speciale con liquore Strega, crema dilatte e cannella, in verità dal gusto non moltoazzeccato, in cui sapori e aromi del caffè ve-nivano coperti dalla prevalenza degli altri in-gredienti.Ambiente - Il locale è molto ampio e siestende su tre piani per circa 700 mq. Gli ar-redi sono assai curati e sono volti a rievocarel’atmosfera d’altri tempi di un caffè napole-tano dell’epoca umbertina. Molto bello l’im-ponente bancone su tre lati che danno suambienti diversi, arredati con eleganti e pic-coli tavolini rotondi o su bei tavoli rettangolaricon divanetti rossi. Ciò nonostante, il risultatofinale, pur all’insegna di un’indubbia ele-ganza, ci sembra fin troppo “alla moda” e, in

/ 72

Page 11: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Cru.Dop.wine bar

Prezzo: stuzzichini offertiVia Tuscolana, 898 (Numidio Quadrato)tel. 06/76909916www.crudop.itChiuso: Lunedì

Offerta - Lontano dal centro e dalle rotte piùturistiche, Cru.Dop si propone come un ot-timo wine bar dove consumare un aperitivo,sempre che non siate amanti del buffet a tuttii costi. Qui, infatti, vengono serviti degli stuz-zichini in accompagnamento alla bevandascelta, oltre alla possibilità di ordinare altripiatti prevalentemente a base di pesce. Il no-stro consiglio è di non fermarvi all'assaggiodi qualche canapè o tartina servita di default,ma di scegliere tra i crudi di indubbia fre-schezza, come i coquillages e i crostacei danoi assaggiati, oppure di optare per la gu-stosa dadolata di tonno con sesamo bianco emiele. Per chi non sa rinunciare al dolce,puntate sul buon tiramisù. Ben fatta la listadei vini, con l'offerta alla mescita scritta sullalavagna sopra al bancone, diverse le bollicinepresenti per accompagnare i crudi di mare.Ambiente - Piccolo e moderno, con linee pu-lite ed essenziali. Alti sgabelli al bancone equalche tavolo (piccolo) nella saletta in fondo.Servizio - Cortese e puntuale.Adatto a - Chi ama uscire dalle solite rotte"modaiole".

Doppiozeroowine bar / ristorante

Prezzo: aperitivo con buffet analcolico 9€, al-colico 10€, grandi vini 12€Via Ostiense, 68 (Gazometro)tel. 06/57301961doppiozeroo.comChiuso: mai

Offerta - Si conferma sempre un ottimo indi-rizzo questo locale, ormai punto di riferi-mento della zona. L’aperitivo è un buon modoper provarlo, con un prezzo variabile a se-conda di ciò che si beve, da un analcolico adun cocktail, da una birra (Menabrea allaspina o alcune artigianali in bottiglia) ad ungrande vino come amarone o brunello. Così èpossibile gustare una serie molto variegata dipiatti che vanno dall’imperdibile focaccia allapizza anche ripiena con salumi, dalla pasta(migliorabile nella qualità della materiaprima) condita in varie versioni ad ottime ver-dure e per chiudere anche discreti dolci alcucchiaio e a tranci.Ambiente - Bel locale, arredato con gusto,caldo e accogliente, sempre molto frequen-tato.Servizio - Veloce, cortese e senza sbavature.Adatto a - Ideale come pre cinema o teatroma anche per un incontro tra amici.

Enoteca Grazianienoteca con cucina

Prezzo: piatto misto di salumi e formaggi 8€,calice di vino da 4€Via di Santa Costanza, 9/9a (Piazza Istria)tel. 06/8555741Chiuso: Domenica

77 /

11 Massaciuccolienoteca con cucina

Prezzo: in base al consumoVia Massaciuccoli, 11 (Piazza Annibaliano)tel. 06/86215529Chiuso: tutte le mattine

Offerta - Un menù cartaceo non esiste e que-sto è un vero peccato, perché, nonostante lagentilezza dei titolari, mette il cliente nellaposizione scomoda di non sapere quanto pa-gherà alla fine. La motivazione addotta è chequi la proposta cambia di continuo ma, ab-biamo invece riscontrato che ci sono dellepreparazioni fisse per le quali si può dareun'idea di prezzo. Inoltre, anche per i vini allamescita non c'è lista, né prezzo, mentre sa-rebbe molto semplice prevedere una cartagiornaliera. Comunque al di là di queste ca-renze, l'aperitivo in questa enoteca è di livellopiù che soddisfacente. Noi abbiamo presouna bruschetta con formaggio dalla crostafiorita e prosciutto, calda e saporita, e un gu-stoso tortino di zucchine, il tutto accompa-gnato da un buon pane casareccio.Disponibili anche taglieri di salumi e for-maggi e altri piatti caldi.Ambiente - L'ambiente è piccolo e acco-gliente, con il bancone che prende tutta laparete di fondo dove è posizionata anche lapiccola cucina. Tutt'intorno scaffalature ri-colme di bottiglie di vino che è possibileanche acquistare.Servizio - Cortese, ma non sempre precisonel descrivere i vini e piatti proposti.Adatto a - Una serata informale tra amici eper chi ha voglia di "stuzzicare" invece dimangiare in modo tradizionale.

Apartment Barcocktail bar

Prezzo: 10€ buffet incluso; secondo piatto 5€Via dei Marruccini, 1 (San Lorenzo)tel. 06/93576164www.apartmentbar.itChiuso: Lunedì

Offerta - Nel marasma di locali di San Lo-renzo, adatti per lo più ad una clientela "giova-nissima" spesso senza pretese, stupisce inpositivo trovare questo posto che offre unacerta qualità nell'offerta. Noi lo abbiamo pro-vato per l'aperitivo, momento tra i più getto-nati e spesso abbinato a musica dal vivo,trovandolo valido. Con un costo di 10 euro si hadiritto ad una bevanda da scegliere diretta-mente al banco (i vini vengono elencati corret-tamente) e ad un piatto da farsi riempire apiacere dal personale che cura il buffet: sfi-ziose le frittelle di pecorino e le pizzelle conpomodoro, morbida e saporita la torta di ver-dure, gustoso il riso al curry con verdure estuzzicanti le barchette di pasta brisée congamberetti. Tra i piatti più classici, ben fatte lepenne all'arrabbiata, la torta rustica con ri-cotta e spinaci e i bocconcini di pollo in bianco,così come le striscioline di frittata con sugo dipomodoro che simulavano la "trippa" romana.Ambiente - Luci soffuse e mobili da "apparta-mento" per questa ex galleria d'arte che acco-glie la cientela in un ambiente caldo e dall'ariavintage (molto carino l'angolo davanti al fintocamino composto da divano, poltrone e tavo-lino basso). D'estate, invece, è possibile fruireanche della terrazza posta sul tetto, arredatacon piante, tavoli e ombrelloni.Servizio - Simpatico e piacevolmente infor-male.Adatto a - Chi desidera fare un aperitivo chepuò prolungarsi anche fino a cena, magariascoltando musica dal vivo.

/ 76

Page 12: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Ambiente - Doghettato in legno fino a metàparete e foto di cavalli e fantini a dar coloreall'unica sala, ben riempita da tavoli apparec-chiati con tovaglie di carta sopra al classicoquadrettato bianco-rosso e tovaglioli di stoffa.Molto piacevole lo spazio all'aperto, ricavatonella piazza antistante e illuminato dai lam-pioni pubblici.Servizio - Informale come si conviene ad unatrattoria, risulta piuttosto efficiente anche seprivo di attenzioni particolari, come nel casodel vino stappato e lasciato in tavola senzaassaggio.Adatto a - Un pasto economico in un'atmo-sfera delle trattorie di una volta.

Felicetrattoria

Prezzo: 35€ per primo, secondo e dolceVia Mastro Giorgio, 29 (Testaccio)tel. 06/5746800www.feliceatestaccio.comChiuso: mai

Offerta - Quando si parla di trattorie a Roma,fra i primi 5 nomi che vengono in mente c'è si-curamente questo indirizzo. Fama dovuta alpassato del locale, con il Sor Felice che deci-deva senza possibilità di appello chi far sederee chi no, ma anche ad un presente in cui nono-stante la virata modaiola subita dagli arredi, lacucina continua a rimanere schietta e diretta.In assenza di antipasti e di menù (è però af-fisso all'esterno) ci siamo affidati al raccontodel cameriere per ordinare. Abbiamo così pro-vato la tanto sponsorizzata cacio e pepe (feceuna comparsata pure in una puntata di Porta aPorta) trovandola come sempre buona, macon un eccesso di spezia e soprattutto con ag-giunta di olio, ingrediente bandito dalla tradi-zione. L'ottimo guanciale è stato il fil rouge

degli altri primi provati: carbonara (uovo leg-germente rappreso), gricia e amatriciana,quest'ultima miglior scelta della serata. A se-guire degli ottimi involtini al sugo e delle pol-pette di bollito fritte in cui era piacevolmentepercepibile l'apporto della noce moscata, ac-compagnate da piselli; deludente, invece, ilcarciofo alla romana, carente di sapore. Inchiusura i dolci della pasticceria De Riso di Mi-nori fra cui l'ottima torta ricotta e pere, oltread un tiramisù di fattura casalinga legger-mente slegato nei componenti ma nel com-plesso discreto, seguito da un caffèsovraestratto. Ai vini è dedicata attenzione,con una lista rilegata a mo' di libro, con detta-gliate spiegazioni sulla cantina, ma senza indi-cazione dell'annata e dai ricarichi eccessivi.Ambiente - La ristrutturazione di qualcheanno fa ha stravolto il mood di questa trattoria,ora di stile newyorkese con i mattoncini a vistae le lampade a scendere dal soffitto. L'elevatosuccesso di pubblico, oltre ad incentivare lapessima pratica del doppio turno, genera unrumore di fondo spesso fastidioso.Servizio -Molto alla mano, risulta simpatico.Alcune carenze andrebbero sanate, come l'as-senza di menù consegnato ai tavoli e il cambiodi bicchiere per il vino necessario quando sipassa da una etichetta ad una diversa.Adatto a -Una mangiata sostaziosa nel terri-torio del quinto quarto.

Flavio al Velavevodettotrattoria

Prezzo: 35€ per primo, secondo e dolceVia di Monte Testaccio, 97/99 tel. 06/5744194www.ristorantevelavevodetto.itChiuso: mai

93 /

Vicolo Rosini, 4 (Parlamento)tel. 06/6873434Chiuso: Domenica

Offerta - Ha visto passare sui propri tavoli il-lustri politici della Prima e della Seconda Re-pubblica grazie alla sua ubicazione a 50 metridal Parlamento, ma non per questo si sonodati arie da ristorante di classe aumentando iprezzi, che invece qui rimangono alla portatadi tutte le tasche. La proposta è tipicamenteromana e rispetta la stagionalità delle mate-rie prime. Bypassando gli antipasti, abbiamodato il via alla nostra esperienza con dellepuntarelle ben ammalvite per poi proseguirecon una cremosa carbonara che abbiamo ac-compagnato con la pasta e ceci con arzilla,dal buon equilibrio generale. Un lieve ec-cesso di sapidità ha penalizzato il baccalà inguazzetto con pomodoro, capperi e olive, al-trimenti buono, con le carni sode. Ben realiz-zato pure lo spezzatino di vitello con piselliaccompagnato da patate al forno. Congedoaffidato ad un goloso creme caramel, mentreper il caffè occorre rivolgersi ad un bar neiparaggi, visto che non è previsto nell'offerta.Ultimo cenno per la carta dei vini, limitata madai ricarichi equi.Ambiente - Due salette riempite oltre misuradi tavoli, generano un'atmosfera piacevol-mente caciarona: se cercate un po' di inti-mità, scegliete un altro indirizzo.Servizio - Romano, nel senso buon del ter-mine, con i rodati camerieri efficienti e sem-pre pronti alla battuta. Unica pecca la praticadel doppio turno, con inevitabili pressioni perchi deve lasciare il posto e attese per chi devesubentrare.Adatto a - Un pasto tipicamente romano vi-cino ai palazzi del potere.

Dar Moschinotrattoria

Prezzo: 25€ per primo, secondo e dolcePiazza B. Brin, 5 (Garbatella)tel. 06/5139473Chiuso: Domenica

Offerta - Tipica trattoria che nel corso di que-sti ultimi anni ha perso un po' di smalto incucina, ma che vale comunque una visita siaper l'ubicazione - nella zona dei lotti dellaGarbatella - che per l'atmosfera che si re-spira, veracemente romanesca. Il menù è fi-nalmente disponibile e viene consegnatosenza tentennamenti al tavolo, anche se perl'effettiva disponibilità giornaliera occorreascoltare il racconto dei simpatici camerieri.La lista dei vini, accorpata al menù, contameno di 10 opzioni di fascia bassa ed in al-cuni casi non riporta nemmeno il nome delproduttore. Si può partire con l'antipastomisto composto da un paio di fette di pro-sciutto tagliato a mano, da del salame e delleolive nere, oltre che da una frittata di zuc-chine un po' secca e da una buona melan-zana sott'olio. Fra i primi romani, meglio irigatoni al saporito sugo di involtini, solo leg-germente passati di cottura, rispetto a quellialla gricia, caratterizzati da un guanciale ta-gliato sottile e moscio. Passando ai secondi,abbiamo apprezzato lo stracotto di manzoalla vaccinara, preparato con pomodoro, se-dano e carote, mentre le polpette di vitellanon erano incisive e risultavano penalizzateda un sugo troppo lento; ad affiancarli una ci-coria ripassata, leggermente bruciacchiata.In chiusura un tiramisù dalla buona cremama con i savoiardi slegati dall'insieme e uncaffè dalla crema chiara e dal gusto diluito alpalato. Segnaliamo, infine, la presenza di unmenù "anti-crisi" a 18 euro pubblicizzato al-l'ingresso del locale.

/ 92

Page 13: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

Offerta - Locale giovane e moderno che nelnome si rifa' al passato: agli slogan tipici chegiravano negli anni '50 e '60 in cui l'Italia eranel pieno boom economico. Il menù, stam-pato su un unico, grande foglio, proponepizze, hamburger, fritti e qualche piatto dicarne e di pesce. Ampia la scelta di birre arti-gianali, sia alla spina che in bottiglia, e dicocktail da abbinare anche ai piatti più sem-plici (sfisiozo il nostro Su e Giù a base di Ra-barbaro Zucca, bitter Campari, velluto diacqua di cedro e menta a guarnire). Noi ab-biamo iniziato con delle discrete polpette dibaccalà, dalla frittura asciutta, e con un car-ciofo croccante, gustosa variante di quelloalla giudia. Tra le pizze, buona nel complessola margherita, anche se la base era un po' bi-scottata, e discreto il "cane caldo", un hot dogcon carne mista di bovino e suino affumicatocon legno di faggio, servito con chips di pa-tate, cipolle caramellate, verza in agrodolce efagioli all'uccelletto. In chiusura una lemontarte davvero ben fatta.Ambiente - Il grande bancone, attorno alquale ruota l'intera sala, è il fulcro del localearredato in modo accattivante: piccoli scacchibianchi e neri per il pavimento, divanetti inpelle che creano angoli appartati e luci checadono direttamente sui tavoli.Servizio - Gentile ma non sempre preciso,con camerieri più preparati e altri meno; itempi si allungano quando il locale è pieno.Adatto a - Chi ha fame fino a tarda sera.

La Santeriapizzicheria / bistrot

Prezzo: pagnottelle 5,50/8,50€, scarpette 6€Via del Pigneto, 213 tel. 06/64801606www.lasanteriaroma.comChiuso: mai

Offerta - Aperto dal pomeriggio fino a tardasera, La Santeria è un bel localino che ben sipresta per consumare un aperitivo, per fareuna cena "leggera" o semplicemente per berequalcosa fino a tardi. Il menù si basa soprat-tutto sulle "pagnottelle", una bella porzione difilone toscano ripieno in vari modi, e sulle"scarpette", pane arabo tagliato a metà e far-cito con polpette al sugo, al curry e altro. Noiabbiamo assaggiato una discreta pagnottella"donna Concetta" con caciocavallo di Agnone,pomodori secchi e cicoria, accompagnata daun bicchiere di vino rosso scelto dalla lavagnaa fianco del bancone, purtroppo versato lon-tano dal tavolo.Ambiente - Come una vera e propria santeriaspagnola, sacro e profano convivono amabil-mente in questo locale del Pigneto, dove il pa-vimento a scacchi bianchi e neri e le tovagliettedi carta merlettate come ai tempi della"nonna", contribuiscono a creare un'atmosferapiacevolmente vintage. Bello il bancone, pro-lungamento ideale della cucina a vista, dove cisi può accomodare e consumare un aperitivo.Servizio - Cortese e preparato.Adatto a - Chi ama sia il sacro che il profano.

Litrovineria con cucina

Prezzo: panino gourmet 9€, insalata gourmet10€, riso con verdure 8€Via Fratelli Bonnet, 5 (Monteverde)tel. 06/45447639Chiuso: Lunedì

Offerta - L'offerta è incentrata sul vino conuna selezione di etichette naturali e biodina-miche, alcune sia al bicchiere che in bottigliada 1,5 litri. Non mancano birre e un'ampiascelta di mezcal. Il cibo è a supporto: molti itaglieri e variegate le bruschette, con l'ag-

135 /

alla prova dei fatti i risultati spesso deludono.L'hamburger di manzo danese accompagnatoda buone patate arrosto e disponibile in duedimensioni - 130g a 10€, 180g a 14€ - lo ab-biamo infatti troppo cotto e carente di sale,stesso problema, questo del sale, riscontratonella mozzarella in carrozza, peraltro benfritta. Sfiziosa poi l'idea delle chips di patateservite in un mini cestello da friggitrice, pec-cato che arrivino in tavola appena tiepide. Acompletare l'offerta alcuni taglieri, delle insa-late e pochi altri piatti cucinati.Ambiente - Sicuramente è il punto forte dellocale. Un'unica grande sala ricavata in un ca-pannone industriale, da cui si scorge la cucinae dalla parte opposta le moto d'epoca in espo-sizione. In fondo c'è il lungo bancone per ilservizio delle birre ed al centro i tavoli in cuiaccomodarsi. Lo si può fare pure all'aperto suipochi tavolini ospitati nella piccola pedana op-pure dove capita, vista la tranquillità del luogo,in una traversa nascosta di Via di Pietralata.Bella infine la musica a volte diffusa dallecasse, altre suonata dal dj.Servizio - Gentile e sorridente, ma decisa-mente lento a locale pieno.Adatto a - Una serata alternativa ascoltandobuona musica con in mano un bicchiere dibirra artigianale.

Knick KnackYodahamburgeria

Prezzo: panini 4,50/10,50€, birra alla spina 5€Piazza del Risorgimento, 11 (Musei Vaticani)tel. 06/39031327Chiuso: mai

Offerta - L'insegna porta ancora il nome dellaprecedente gestione, Dal Papa, e questa ham-

burgeseria non fa nulla per farsi notare. Ep-pure di motivi ne avrebbe perché si tratta sicu-ramente di uno dei migliori indirizzi del generea Roma. Ingredienti di prima qualità, a partiredalla chianina utilizzata negli hamburger e dal-l'ottimo pane, opportunamente pre-riscaldatoal forno. Fra le tantissime opzioni, normali edextra, abbiamo pescato da queste ultime: ot-timi sia il Rudy - hamburger, cicoria, scamorza,pancetta e cipolla - che lo Street Parade -hamburger, fonduta di parmigiano, 'nduja, uovoalla Bismark - meno incisivo il Tecnodrome,hamburger con scamorza, peperoni, cavolo eradicchio. Esistono anche delle opzioni per ve-getariani, come le ottime patate lessate con labuccia, tagliate a fette di mezzo centimetro efinite sulla piastra. Ad accompagnare il cibo,una bella scelta alla spina di birre artigianali.Ambiente - Alla piccola saletta dominata dalbancone e dalla piastra per la cottura, nesegue una altrettanto piccola con alcuni tavolidalla seduta alta, scelta opportuna visto il canedi casa che gira indisturbato fra gli avventori.L'indole del posto è sicuramente "alternativa",come testimoniato dall'atmosfera vagamentepunk allietata da una musica acid techno pro-veniente da un vinile.Servizio - Preparato e molto cortese, si fa per-donare qualche attesa di troppo a locale pieno,dovuta allo scrupolo con cui vengono preparatii panini, senza scorciatoie.Adatto a -Chi non bada alla forma e decide digustarsi uno dei migliori panini della Capitale.

La Modernapizzeria / cocktail bar / bistrot

Prezzo: pizze 6,50/12€, formula pizza + cocktail 15€Via Galvani, 89 (Testaccio)tel. 06/5750123www.lamoderna-testaccio.comChiuso: mai

/ 134

Page 14: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

della Tuscia, così come l'arancino al gulash,con un bel cubo di saporita carne all'interno.Ambiente - Una piccola saletta spesso affol-lata ma ben attrezzata. Contiene il frigo perle birre artigianali, la mensola per il vino allamescita (1,50€ a bicchiere, basico) e qualchepiccolo spazio su cui appoggiare i taglieri.Pratico il sapone a secco per pulirsi prima edopo aver gozzovigliato.Servizio - Le cose buone non solo bisognasaperle fare, ma anche spiegare. In questo ilpersonale dietro al banco è preparatissimo,riusciendo a far comprendere al cliente comemai si troverà a pagare un qualcosa in più ri-spetto alle "normali" pizzerie al taglio.Adatto a - Chi ama la pizza con "P" maiu-scola. Non esiste indirizzo in città più indicatoper appagare tale voglia.

Pizzeria Albertodal 1968pizzeria al taglio

Prezzo: margherita 16€/kg, crostino 18€/kgCirconvallazione Ostiense, 225 tel. 06/5742665Chiuso: Sabato e Domenica

Offerta - Questo piccolissimo locale tra la Cri-stoforo Colombo e l’Ostiense offre una buonascelta di pizza al taglio realizzata alla modaromana, cioè bassa e croccante, ma a diffe-renza di molti altri locali analoghi, qui i classicifritti non vengono prodotti. Le tipologie offertesono diverse e vanno dalla classica marghe-rita, alla crostino con alici o con prosciutto, daquella con le zucchine a quella con i funghi ocon le patate. La pizza è buona, con un leggeroaccenno di untuosità nella parte inferiore chenon ne pregiudica il sapore. Abbiamo provatoun trancio al crostino di alici trovandolo buonoma dalla mozzarella leggermente bruciata,

mentre era ben fatto, appetitoso e saporitol’altro trancio al crostino con il prosciutto. Mala nostra personale preferenza la diamo senzadubbio alla margherita, sapientemente con-dita e dal gusto piacevolmente in equilibrio trapomodoro e mozzarella.Ambiente - Il locale è molto piccolo ed essen-ziale, con la cucina praticamente a vista allespalle del bancone esposizione. Appesa almuro una lavagna indica chiaramente i prezzi alchilo dei vari tipi di pizza. Attenzione alle ore dipunta, tipicamente quelle a ridosso del pranzo,perché la fila arriva fuori le porte del negozio.Servizio - Gentile e spontaneo, nonché piace-volmente condito dal dialetto romano.Adatto a - Soddisfare a tutte le ore la voglia dipizza.

Pizzeria da Ivanpizzeria al taglio

Prezzo: margherita 14€/kgVia Ezio, 16 (Prati)tel. 347/8089395Chiuso: Domenica

Offerta - Si nota giusto per l’insegna in altosulla porta questo piccolo locale posizionatosu una traversa della trafficata Via Cola diRienzo. Conosciuta dagli habitué della zonaper la discreta pizza fina e croccante, è risul-tata però un po’ discontinua nella cottura trale varie teglie. I condimenti sono quelli clas-sici tra cui una saporita margherita non par-ticolarmente ricca di mozzarella. Niente frittio altre alternative alla pizza.Ambiente - Piccolo locale con un punto d’ap-poggio senza sgabelli di fronte al classicobanco vetrina.Servizio - Molto alla mano e sbrigativo.Adatto a - Soddisfare un languore senza per-dere troppo tempo.

167 /

Offerta - Presente a Roma dal 1985, la pizze-ria al taglio da Luigi è un punto di riferimentodel quartiere. Molti sono i lavoratori dellazona che si fermano qui a mangiare un pezzodi pizza e i fritti che vengono sfornati di conti-nuo dal grande forno elettrico ben visibile al-l'entrata. La pizza è realizzata sia in tegliache alla pala e la qualità è altalenante: gu-stosa quella bianca, morbida e leggera, as-saggiata sia semplice che ripiena dimortadella, sciapa la margherita alla pala,leggermente gommosa, e un po' troppo croc-cante quella con patate; da dimenticare lacrocchetta di patate che, seppur non unta,aveva un sapore non convincente e la pana-tura separata dal resto. Ampia la scelta dellepizze proposte, che vanno da quelle semplicialle ripiene, dai crostini al forno alla pizzadolce con Nutella.Ambiente - Due gli spazi disponibili, grandi econ diversi tavoli a disposizione della clien-tela che con un numeretto attende il proprioturno, ordina e poi porta la propria scelta suun tagliere di legno al tavolo. L'arredo è sem-plice e spartano, adatto a gestire i grossiflussi di clientela.Servizio - Rapido ed efficiente.Adatto a - Una pausa pranzo veloce o per cal-mare i morsi della fame.

Pizza Rosypizzeria al taglio

Prezzo: margherita e con le patate 10,90€/kg,quattro formaggi 13€/kg, supplì 0,80€Via Latina, 123 (Viale Cesare Baronio)tel. 06/7803689Chiuso: Lunedì

Offerta - Piccola pizzeria di quartiere chepropone una serie di teglie dai gusti classici equalche supplì. Se fosse per questi ultimi la

valutazione sarebbe stata un po' più alta (ilriso è ben condito e non troppo compatto, conla frittura asciutta e croccante) ma purtroppola pizza non ci ha soddisfatto pienamente.L'unica discreta e buona nel suo complesso èstata la margherita provata, con la base croc-cante e un buon equilibrio tra formaggio epomodoro. Quella con le patate era piuttostoanonima, mentre quella ai 4 formaggi è risul-tata pesante e stucchevole.Ambiente - Una semplice sala con il banconea fare da sfondo e qualche piano di appoggiocon degli sgabelli su cui sedersi.Servizio - Informale e cortese.Adatto a - Chi ha voglia di un buon supplì…

Pizzariumpizzeria al taglio

Prezzo: con patate 13€/kg, con pomodoro ebufala 25€/kg, supplì 1/3€Via della Meloria, 43 (Piazzale degli Eroi)tel. 06/39745416Chiuso: Domenica

Offerta - Gabriele Bonci, ora famoso panifica-tore e pizzaiolo, è partito da qui, a due passidalla fermata Cipro della metro A. Impossi-bile trovare di meglio in città in fatto di pizzaal taglio: l'impasto a lenta lievitazione e rea-lizzato con farine selezionate ben espostepure nel punto vendita, risulta infatti leggeroe allo stesso tempo fragrante e in grado dicontenere senza fatica i fantasiosi condi-menti. Fra i vari assaggi ricordiamo la patatee mozzarella, l'ottima pomodoro e bufala,con il primo talmente buono da fare la diffe-renza, e un'immensa pizza bianca con blu dibufala, mortadella e granella di nocciole. Nonda meno arancini e supplì, fritti alla perfe-zione e anch'essi tutt'altro che scontati:molto buono quello di trofie al pesto e fiocco

/ 166

Page 15: il Saporario - Roma - ed. '14-'15

perfetto amalgama e da un buon rapporto trazucchero e ingredienti come per l'ottimocioccolato amaro e per il saporito pistacchio.Qualche appunto, invece, sui gusti alla fruttache risultano un po' deboli nel sapore comead esempio la ciliegia. Si possono gustareanche frappè, granite ed alcune preparazionidi pasticceria come l'originale cannolo sici-liano riempito di gelato alla ricotta.Ambiente - Ispira frescura anche solo aguardarlo il palazzo ricoperto d'edera in cui èinserito il locale. L'interno è arredato in stileretrò con colori chiari e il gelato è conservatonei classici pozzetti muniti di coperchio.Servizio - Sorridente, disponibile e professio-nale.Adatto a - Una fresca e golosa pausa in ognimomento della giornata.

I Carusogelateria

Prezzo: coni e coppette da 2,25 a 3,50€, ge-lato 22€/kgCorso d'Italia, 82 (Piazza Fiume)tel. 06/84241134www.gelatoicaruso.itChiuso: mai

Offerta - Dopo alcuni anni dall'apertura e di-verse sedi aperte a Roma, la gelateria I Ca-ruso continua a proporre una valida offerta digelati, cremolati e semifreddi anche in mono-porzione. La proposta si basa su pochi gustidi stampo rigorosamente classico, con nettapredominanza di creme, proposti a rotazionemensile, con un gusto settimanale e uno delmese. Le caratteristiche principali del pro-dotto sono spiccata cremosità, dolcezza, ro-tondità e intensità, che ne fanno un gelatoforse fin troppo "piacione", a dire il vero nonparticolarmente raffinato ma comunque va-

lido. Golosa la panna, proposta anche allo za-baione e buoni i cremolati di frutta di sta-gione. Nel corso delle nostre visite abbiamoprovato caffè, zabaione, cioccolato, fragola, li-mone, banana, tutti di buon livello.Ambiente - Non ampi ma gradevoli gli spazidei punti vendita, con delle eleganti matto-nelle bianche alle pareti delimitate da legnoscuro. Bello il laboratorio a vista di Via Col-lina.Servizio - Cordiale ma un po’ distaccato.Adatto a - Chi ama il gusto "deciso" anchenel gelato.

Altre sedi:Via Collina, 13/15 (Piazza Sallustio)tel. 06/42016420Via Gadames 26/28 (Quartiere Africano)tel. 06/86219934

Il Capriccio di Carlagelateria

Prezzo: coppette e coni da 2 a 5€, gelato 18€/kgPiazzale Prenestino, 30/31 (Pigneto)tel. 370/7035348Chiuso: mai

Offerta - Affacciata su Piazzale Prenestino,perimetro esterno dell'area pedonale del Pi-gneto, la gelateria Il Capriccio di Carla è unadelle poche attività veramente valide in unazona che da diversi anni sta vivendo un fer-mento enogastronomico in continua evolu-zione. Fare il gelato sembra facile, ma farequello buono non lo è: qui ci sono riuscitipuntando tutto sulle materie prime e sullalavorazione artigianale che non prevedegrassi idrogenati, latte e derivati nei gusti allafrutta. Noi abbiamo assaggiato una coppetta

189 /

Qualche pouf bianco permette di accomo-darsi e degustare con calma.Servizio - Cortese e ben preparato nello spie-gare le particolarità dei prodotti.Adatto a - Chi è vegano, ma anche chi ama ilcioccolato nella sua forma più pura.

Gromgelateria

Prezzo: coni e coppette da 2,50 a 5,50€,panna 0,50€, gelato 20€/kgVia della Maddalena, 30/a (Pantheon)tel. 06/68210447www.grom.itChiuso: mai

Offerta - Il successo delle gelaterie Grom(ormai una sessantina, di cui 6 a Roma e al-cune anche all'estero) si deve a vari fattori,tra cui certamente gioca un ruolo centralel'abile campagna pubblicitaria riassunta dalloslogan "Grom: il gelato come una volta”.Certo che il vero e proprio capolavoro di mar-keting del duo Martinetti/Grom non sarebbestato altrettanto efficace se dietro non cifosse stato anche un buon prodotto. Ed in-fatti, anche se il livello qualitativo rimane lon-tano da quello delle autentiche e migliorigelaterie artigianali, il gelato di Grom è co-munque valido. L'offerta si basa su non mol-tissimi gusti di stampo prevalentementeclassico, con una netta predominanza dellecreme sui sorbetti, offerti a rotazione nelcorso dell'anno. Il gelato si presenta spicca-tamente cremoso, dolce e rotondo, privo dispigolosità e di quella personalità che si rav-visa in prodotti più "autentici". Nel corsodella nostra ultima visita abbiamo provato ilbonet, ossia il classico budino delle langhe,che era il "gusto del mese", accompagnatoda pera e crema Grom (con le langarole paste

di meliga), gusti tutti intensi e piacevoli. Di-screta anche la panna.Ambiente - Piccolo, sembra fatto apposta perfare risaltare le code che spesso si formanonelle ore di punta. L'arredo è quello, curato efurbo, della catena di gelaterie, ossia un ele-gante "non luogo". Meritoria la presenza dinumerosi cartelli con utili ed interessantinote informative, tra cui quelle dedicate al"gusto del mese" e agli abbinamenti consi-gliati.Servizio - Cortese ma un po' freddo.Adatto a - Soddisfare una voglia di gelato im-provvisa.

Altre sedi:Via Agonale, 3 (Piazza Navona)tel. 06/68807297Via Tuscolana, 1370 (Cinecittà)tel. 06/71543886Via dei Giubbonari, 53 (Campo de' Fiori)tel. 06/68308453

Hederagelateria

Prezzo: coni e coppette da 2,50 a 3,50€, ge-lato 22€/kgBorgo Pio, 179 (Borghi Vaticani)tel. 06/6832971www.hederaroma.itChiuso: mai

Offerta - Affacciata sulla suggestiva zona pe-donale del quartiere Borgo, a due passi daSan Pietro, questa giovane gelateria si è fattasubito notare per l'attenzione alle materieprime, alla stagionalità della frutta e allascelta di proporre solo pochi gusti per poteroffrire un prodotto sempre fresco. All'assag-gio questi buoni propositi in parte vengonoconfermati, in particolare sulle creme dal

/ 188