Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

11
IL ROMANTICISMO IN FOSCOLO, LEOPARDI E MANZONI CIRFERA FRANCESCO CRISIGIOVANNI ALESSANDRO FRISENDA SOFIA GUBELLO LORENZO classe 3B PRESENTANO:

Transcript of Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

Page 1: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

IL ROMANTICISMO IN FOSCOLO, LEOPARDI E MANZONI

CIRFERA FRANCESCOCRISIGIOVANNI ALESSANDRO

FRISENDA SOFIAGUBELLO LORENZO

classe 3B

PRESENTANO:

Page 2: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

•1600 Barocco: Viene meno l’equilibrio e si diffonde l’incertezza. Parole chiave: meraviglia e metafora

•1700 Illuminismo: Secolo dei lumi e trionfo della ragione

•1800 ROMANTICISMO: movimento artistico, musicale,culturale e letterario che esalta la spiritualità, l’emotività, la fantasia e l’individualità di ogni artista.

•1500 Rinascimento: Fiducia nella capacità umane e creatività dell’uomo

Page 3: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

ROMANTICISMO

ORIGINI

Movimento culturale che si diffonde in Europa tra

la fine del 700 e la

prima metà dell’800

In Italia: la letteratura deve essere rivolta al

popolo e contribuire a realizzare una

coscienza NAZIONALE

ATTEGGIAMENTO

L’uomo ha bisogno di Dio

e si sente limitato, vuoto.

1) PESSIMISMO2) VITTIMISMO3) RIBELLISMO

NATURA

Luogo in cui rifugiarsi per ritrovare sèstessi, luogo dell’anima.

STORIA

È ritenuta fonte di cultura e di

spiritualità.

Il medioevo viene rivalutato perché ,in questo periodo storico, sorsero i primi stati nazionali e la cultura europea assunse definitivamente carattere cristiano

Page 4: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

UGO FOSCOLO

Ugo Foscolo nacque nel 1778 a Zacinto, un’ isola Greca che oggi si chiama

Zante, da madre greca e padre veneziano.Studiò i classici cioè la letteratura latina e greca.Foscolo era un sostenitore di Napoleone, quando quest’ultimo, con iltrattato di Campoformio (1797),cedette Venezia all’Austria, il poeta si sentìtradito e allora dal Veneto si trasferì a Milano ,poiché rimase coerente conle sue idee patriottiche.

Foscolo trascorse gli ultimi anni della sua vita a Londra e morì nel 1827.

Page 5: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

Alessandro Manzoni nacque a Milano il 7 Marzo 1785, da Giulia Beccaria edal conte Pietro Manzoni. Si dice che Manzoni non fosse figlio del conte,ma dell’amante di Giulia : Giovanni Verri .I genitori si separarono nel 1792 e Manzoni venne educato in collegireligiosi. Nel 1808 si sposa con Enrichetta Blondel e nel 1810 avviene lacosiddetta “conversione” di Manzoni: un percorso che lo ricondusse allapratica religiosa cattolica.Manzoni inizia a dedicarsi alla scrittura dei Promessi Sposi nel 1821, nel 1827li pubblica scegliendo il toscano come lingua colloquiale per i suoipersonaggi. Dopo essersi trasferito a Firenze, scelse il fiorentino al postodel generico Toscano come lingua definitiva del suo romanzo cheripubblicò nel 1840.Morì a Milano nel 1873.

ALESSANDRO MANZONI

Page 6: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

GIACOMO LEOPARDIGiacomo Leopardi nacque a Recanati nel 1798, da una nobile famiglia.

Crebbe in un ambiente chiuso di provincia di cui sentì semprel’oppressione, aggravata del padre e dell’indifferenza della madre.Trascorse il periodo tra i dieci e i diciassette anni immerso tra i libri dellabiblioteca paterna imparando, da autodidatta, il greco , il latino , l’ebraicoe le lingue moderne come l’inglese e il francese.Questo studio “matto e disperatissimo”gli rovinò la salute, causandogliuna leggera deformazione al corpo e disturbi alla vista e al sistemanervoso.

Nel 1833 si trasferì a Napoli dove trascorse gli ultimi anni di vita con

l’amico Antonio Ranieri. Morì nel 1837.

Page 7: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

IL ROMANTICISMO IN FOSCOLOFoscolo si colloca tra il neoclassicismo e il romanticismo: se egli appare comeun antagonista del movimento per la sua adesione al mondo classico,in realtà il suo animo è inquieto, travagliato, ricerca un ideale disalvezza che lo porta ad assumere atteggiamenti ribelli e fieri.In “A Zacinto” vi è il tema della patria che non rivedrà mai più,Zacinto diventa un luogo dell’anima dove il poeta esalta la propriagrandezza e il proprio valore.Nel sonetto “In morte del fratello Giovanni” esprime tutto il suodolore per la morte del fratello. Quindi il suo romanticismo è presentenell’ amore fraterno, in questo modo il poeta si rifugia in sé stesso.

Page 8: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

IL ROMANTICISMO IN MANZONILa conversione religiosa si accompagna in Manzoni a unaprofonda riflessione sul Romanticismo.Manzoni non condivide l’idea romantica che la poesia debbaessere espressione diretta e immediata del proprio animo masostiene che la poesia debba interpretare la sensibilitàcollettiva, sviluppando così la coscienza nazionale econtribuendo a diffondere, soprattutto grazie a PromessiSposi, l’idea dell’unità culturale dell’Italia.

Page 9: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

ROMANTICISMO IN LEOPARDILeopardi è il poeta romantico per eccellenza.La poesia è espressione del potere dell’immaginazione (L’Infinito) e del travaglio interiore (A Silvia).Egli esalta nelle sue opere l’interiorità, vede la realtà come “arido vero” poiché illude e delude, rendendolo da un lato vittima ma dall’altro un eroe capace di resistere alla natura matrigna.La poesia è per lui liberazione perché può immaginare qualcosa di bellissimo, di fantastico e di infinito.

Page 10: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni
Page 11: Il Romanticismo in Foscolo, Leopardi, Manzoni

Il Romanticismo di Foscolo: Madre patria, Ribellismo, Fierezza, Memoria, Solitudine.

Il Romanticismo di Manzoni:Conversione religiosa, Fede in Dio, Provvidenza, Coscienza nazionale, valore educativo della Storia.

Il Romanticismo di Leopardi:Natura matrigna, arido vero, pessimismo, vittimismo, interiorità, immaginazione, sentimento,

PAROLE CHIAVE DI SINTESI