Il regno unito

8
Il Regno Unito United Kingdom

Transcript of Il regno unito

Page 1: Il regno unito

Il Regno UnitoUnited Kingdom

Page 2: Il regno unito

SUPERFICIE: 242.514 kmqABITANTI: 60.393.000ORDINAMENTO: monarchiaCAPITALE: LondraRELIGIONE: protestante, catto-licaLINGUA: ingleseMONETA: sterlinaSPERANZA DI VITA: M 77 F 81INGRESSO NELL’UE: 1973

Page 3: Il regno unito

Il territorio e il clima:Le catene montuose presenti sul territorio del Regno Unito sono molto antiche e quindi poco elevate. I rilievi più importanti sono i Monti Grampiani e l’altopiano delle Higlands in Scozia, i Monti Pennini in Inghilterra e i Monti Cambrici in Galles. I fiumi più importanti sono il Tamigi che attraversa la capitale, e il Severn. I laghi sono invece molto presenti in Scozia: il lago più famoso è il Loch Ness. Le coste si presentano basse e sabbiose nell’Inghilterra Orientale; alte e rocciose a Sud, incise da profonde insenature chiamate firths in gaelico. Vi è anche una grande quantità di isole minori. Nel Regno Unito sono molto frequenti le piogge durante tutto l’anno. Il territorio è per la maggior parte pianeggiante e collinare, caratterizzato da praterie e brughiere.

Page 4: Il regno unito

La storia:Le isole britanniche, che nell’antichità e nell’Alto Medioevo, subirono una serie di invasioni da parte di popoli provenienti dall’Europa continentale: gli antichi romani, Angli e Sassoni. L’ultima grande invasione ebbe come protagonisti i Normanni. Il Regno d’Inghilterra consolidò la propria potenza durante la Guerra dei Cent’anni. Alla fine della Guerra delle due Rose salì al potere la dinastia Tudor, instaurando la religione Anglicana. Si aprì allora un periodo di intensa espansione economica e politica della Corona inglese, che si manifestò soprattutto nel predominio dei mari. Nel 1707 i regni di Inghilterra, Galles e Scozia si riunirono a formare il Regno di Gran Bretagna, che, con l’aggiunta dell’intera Irlanda prese il nome di Regno Unito di Bretagna e Irlanda. All’inizio del XIX secolo il Regno Unito fu il protagonista della Rivoluzione Industriale che lo rese la più grande potenza mondiale dell’epoca. Questo periodo raggiunse il suo culmine nella cosiddetta «Età vittoriana». Poi ci fu un periodo di crisi: il Regno Unito fu coinvolto nella Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Page 5: Il regno unito

Londra:A Londra si possono visitare:

• L’Abbazia di Westminster: lo storico luogo di incoronazione e di sepoltura dei monarchi inglesi;

• Buckingham Palace: è la residenza ufficiale del sovrano inglese;• Il British Museum: è uno dei musei più visitati al mondo;• La Torre di Londra: è un complesso di fortificazioni medievali;• Tower Bridge: collega le due sponde del Tamigi;• Big Ben: è la torre dell’orologio più famosa al mondo.

Page 6: Il regno unito

L’ ordinamento politico:Il Regno Unito comprende quattro grandi regioni che si sono unite: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Ogni regione possiede le cosidette “Amministrazioni Nazionali Devolute”, cioè un Parlamento e un Governo autonomi. L’Inghilterra invece non possiede organi autonomi, ma si appoggia direttamente alle istituzioni del Regno Unito. Queste comprendono una Camera dei Comuni, I cui membri sono eletti dalla popolazione e una Camera dei Lord. Il Regno Unito è una monarchia costituzionale: il sovrano è il capo dello Stato e nomina il Primo Ministro. Il Regno Unito non possiede una costituzione scritta.

Page 7: Il regno unito

Le attività economiche:Nonostante risenta della concorrenza dei mercati dell’Asia, il Regno Unito rimane la quarta potenza economica mondiale. L’agricoltura britannica è estremamente automatizzata e meccanizzata. Il Regno Unito non è autonomo sul piano alimentare ed è costretto ad importare cibo dall’estero. Le colture intensive più diffuse sono cereali, patate, barbabietole e luppolo. In Galles e in Scozia prevalgono le zone destinate all’allevamento, soprattutto quello ovino. La pesca è molto praticata soprattutto nel Mare del Nord. Il Regno Unito è sempre stato ricco di giacimenti di carbone che dall’inizio della Rivoluzione Industriale fino a pochi decenni fa ha rappresentato la principale risorsa energetica. Nel settore secondario sono sviluppati in particolare i settori siderurgico, meccanico, tessile e metallurgico. Il Regno Unito è uno dei maggiori centri finanziari e bancari del mondo. Sta acquisendo sempre maggiore importanza negli ultimi anni il settore delle comunicazioni. In costante crescita il turismo.

Page 8: Il regno unito

Grazie per la visualizzazione!!!

Emma Sist