IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE · NTT DATA insieme per le scuole! A partire...

4
IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE Scratch è l’ambiente d’apprendimento sviluppato dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston. Si tratta di un linguaggio di programmazione che rende semplice e divertente creare storie interattive, giochi e animazioni, e che permette di condividerle su Web. Prova e divertiti anche tu! Programmare aiuta a sviluppare il pensiero logico, imparando strategie di problem-solving utili anche per altre discipline scolastiche. NTT DATA inizia la sua attività nel 1967 come business unit del gruppo NTT. Con sede a Tokyo, impiega 80.000 professionisti in oltre 40 Paesi nel mondo, di cui quasi 2.600 solo in Italia. NTT DATA fornisce servizi e soluzioni IT diversificati che includono consulenza, system integration e outsourcing. Nel 2015 si è posizionata al 10° posto nel FinTech rankings stillato dalla American Banker, Bank Technology News e IDC Financial Insights, guadagnando due posizioni sull’anno precedente.

Transcript of IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE · NTT DATA insieme per le scuole! A partire...

Page 1: IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE · NTT DATA insieme per le scuole! A partire dall’anno scolastico 2016/17, a titolo completa-mente gratuito, NTT DATA mette a

IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE

Scratch è l’ambiente d’apprendimento sviluppato dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston. Si tratta di un linguaggio di programmazione che rende semplice e divertente creare storie interattive, giochi e animazioni, e che permette di condividerle su Web.

Prova e divertiti anche tu! Programmare aiuta a sviluppare il pensiero logico, imparando strategie di problem-solving utili anche per altre discipline scolastiche.

NTT DATA inizia la sua attività nel 1967 come business unit del gruppo NTT. Con sede a Tokyo, impiega 80.000 professionisti in oltre 40 Paesi nel mondo, di cui quasi 2.600 solo in Italia.

NTT DATA fornisce servizi e soluzioni IT diversificati che includono consulenza, system integration e outsourcing. Nel 2015 si è posizionata al 10° posto nel FinTech rankings stillato dalla American Banker, Bank Technology News e IDC Financial Insights, guadagnando due posizioni sull’anno precedente.

Page 2: IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE · NTT DATA insieme per le scuole! A partire dall’anno scolastico 2016/17, a titolo completa-mente gratuito, NTT DATA mette a

UNA GIORNATADI “LAVORO”PER PICCOLI

PROGRAMMATORI

Imparare a programmare è un giocoFai partecipare i tuoi bambini a una giornata in cui creare storie, giochi e animazioni grazie a Scratch, un linguaggio di programmazione molto intuitivo.

DIVERTIMENTOE APPRENDIMENTOGIOCANO INSIEME

Page 3: IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE · NTT DATA insieme per le scuole! A partire dall’anno scolastico 2016/17, a titolo completa-mente gratuito, NTT DATA mette a

Un’avventurada vivere insieme

Page 4: IL PROGETTO: LA PROGRAMMAZIONE COME PARTECIPAZIONE · NTT DATA insieme per le scuole! A partire dall’anno scolastico 2016/17, a titolo completa-mente gratuito, NTT DATA mette a

CHI GUIDERÀ LA SESSIONE?

NTT DATA insieme per le scuole! A partire dall’anno scolastico 2016/17, a titolo completa-mente gratuito, NTT DATA mette a disposizione delle scuole primarie che vorranno aderire al progetto hardware e formatori, con l’intento di far scoprire ai bambini i principi basilari della logica del problem solving e del pensiero computazionale, utilizzando il software Scratch. Ogni classe sarà seguita da tecnici NTT DATA per ognuno degli incontri formativi.

COSA FAREMO?

Crea con noi il tuo primo videogioco! L’attività è presentata come un gioco, da fare singolarmente e/o insieme. Attraverso i semplici strumenti forniti da Scratch, si produce in poco tempo un risultato tangibile, suscitando la curiosità dei bambini verso i temi dell’informatica e della programmazione e, più in generale, stimolandoli ad interessarsi “a cosa c’è dentro”, in questo caso a livello software, ai vari strumenti tecnologici che li circondano.

IL PREMIO FINALE

Riconosciamo il vostro lavoro! Al termine di ogni sessione formativa, ai bambini verrà rilasciato un diploma NTT DATA con piccoli gadget e ai docenti verrà fornita tutta la docu-mentazione necessaria per continuare a lavora-re con Scratch anche in autonomia.

PERCHÈ PROGRAMMARE?

Programmare è un’attività creativa! La programmazione può infondere nei bambini la consapevolezza di poter interagire con gli strumenti informatici intorno a loro in modo nuovo: non solo in maniera passiva, cioé sempli-cemente usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli. Questo approccio aiuta a risolvere i problemi con soluzioni implementabili da un computer e, così, gli studenti diventano anche designer, oltre che utenti. Non occorre saper già programmare: il bello, qui, è partire da zero.

Scopri di più su nttdata.com

VIVI QUEST’AVVENTURA GRAZIE A NTT DATA!