Il poliziotto

21
IL POLIZIOTTO

Transcript of Il poliziotto

IL POLIZIOTTO

DSCRIZIONE DEL MESTIEREFare il poliziotto, significa rapportarsi con

situazioni ogni giorno diverse. Aiutare la gente, gli anziani, i bambini, gli stranieri, combattere i criminali a fianco dei propri colleghi per ore, tutti i giorni, operatori e funzionari. Tutto ciò richiede capacità, qualità, specializzazione

COME SI DIVENTA POLIZIOTTO?Per diventare poliziotto fino al 2005 c’erano due

strade ora di fatto ne è rimasta una sola. La prima consiste nel presentare domanda di ammissione al Corpo durante il servizio militare e accedere tramite esame e concorso riservato all’accademia di Polizia. Questa modalità, tuttavia, è sempre più rara da quando il servizio militare non è più obbligatorio. La seconda via per diventare poliziotto è vincere un concorso pubblico, di cui si trova notizia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Prima di accedere al concorso per agente di polizia è necessario però aver prestato servizio volontario un anno in una delle forze armate tra marina, esercito, aeronautica.

I SETTORI DI INTERVENTONella polizia ci sono 6 reparti di intervento:-volanti-polizia stradale-polizia di frontiera-polizia ferroviaria-reparto prevenzione crimine-polizia a cavallo

REPARTO VOLANTELa Sezione volanti fa parte dell'Ufficio prevenzione generale

e soccorso pubblico delle questure, ed è stata creata per svolgere un'attività di prevenzione e controllo del territorio.

La caratteristica principale delle Volanti è quella di pattugliare costantemente il territorio con l'utilizzo delle autovetture.

La Sezione volanti è formata da Nuclei, con equipaggi costituiti da due operatori ciascuno, che assicurano il servizio nell'arco delle 24 ore.

Un elemento fondamentale per l'efficacia delle Volanti è la collaborazione che ricevono dagli operatori che lavorano nella Centrale operativa.

A loro infatti spetta coordinare le Volanti sul territorio per prevenire e contrastare moltissimi reati.

REPARTO STRADALESi occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada.

POLIZIA DI FRONTIERALa Polizia di frontiera si occupa di pattugliare

porti e aeroporti dove gli ambiti di intervento non si limitano ovviamente al solo controllo dei titoli di viaggio delle persone in arrivo e in partenza. Basti soltanto pensare a tutte le merci che ogni giorno sono in arrivo o in partenza con navi, aeromobili e autoarticolati. Per quanto riguarda invece il rilascio dei permessi di soggiorno è competente l'Ufficio immigrazione della questura in cui lo straniero si trova

POLIZIA FERROVIARIALa polizia Ferroviaria trae le sue origini negli

uffici di pubblica sicurezza, creati nel 1907 per la prevenzione dei reati in ambito ferroviario. Da oltre un secolo è impegnata nel garantire la sicurezza dei cittadini nelle stazioni, a bordo dei treni e lungo i 16.000 chilometri di linea ferroviaria.

POLIZIA CAVALLOLa polizia a cavallo può vantare una lunga

tradizione storica; è infatti il più antico reparto organico ad inquadramento diretto della Polizia. Le due guerre mondiali e le conseguenti trasformazioni sociali comportarono una drastica riduzione del Corpo, tanto che nell'ultimo dopoguerra rimase attivo un solo squadrone di guardie di pubblica sicurezza a cavallo, con sede a Roma e un distaccamento a Napoli

REPARTO PREVENZIONE CRIMINEIstituiti negli anni '90 in "Nuclei prevenzione

crimine" con la finalità di fornire agli uffici territoriali della Polizia di Stato un supporto per il contrasto ai fenomeni di grande criminalità, nel 1996 sono stati trasformati in Reparti prevenzione crimine e strutturati in 8 direzioni e 10 sezioni distaccate.

CONDIZIONI DI LAVOROAnzitutto è un lavoro che richiede molte

responsabilità.Il poliziotto lavora sia nelle ore diurne sia

nelle ore notturne, per garantire maggiore sicurezza alla popolazione, inoltre questo mestiere viene svolto in compagnia di altri colleghi che fanno parte del corpo della polizia di stato.

Le ferie ci sono ma sono brevi.

INTERVISTASovrintendente quali studi ha effettuato?-Ai miei tempi feci domanda al Ministero

degli Interni non appena fu emanato il bando.siete voi agenti a scegliere il posto in cui

lavorare?Noi agenti abbiamo la possibilità di indicare a

quali destinazioni vogliamo essere assegnati ma è la Polizia a decidere dove mandarci.

INTERVISTAE’ un lavoro in cui bisogna prendersi molte

responsabilità?-Ovviamente si, ogni giorno devi essere pronto

a qualsiasi cosa, inoltre durante il servizio bisogna essere molto concentrati sull’obiettivo.

E’ pericoloso?-Si è molto pericoloso, soprattutto per gli

agenti del reparto prevenzione crimine che ogni giorno hanno a che fare con reati di un certo spessore.