Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò...

16
5 IL NATALE DI POIROT

Transcript of Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò...

Page 1: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

5

I L N A T A L ED I P O I R O T

Page 2: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

L ’ EPOCA D I PO IROT

LA REG INA DEL G IALLO

UN CAS T D I S T E L LE

PO IROT I NDAGA

All'età di 11 anni, Agatha aveva già pubblicato il suo primo lavoro.

Col matrimonio tra la sorella Madge e James Watt, Agatha inizia una

nuova fase della sua vita entrando a far parte del mondo degli adulti.

Un’occhiata agli attori che, accanto alla star David Suchet, hanno

dato vita ai differenti personaggi, protagonisti e co-protagonisti, della

trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot.

Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo

dove trascorse lunghi periodi da bambina e descrive i riti e le tradizioni

del Natale tipiche degli anni '30.

Poirot abbandona il suo programma di trascorrere un Natale in

tranquilla solitudine e accetta l'invito di Simeon Lee. Quando il suo

ospite viene trovato morto, l’idea di una pausa di riposo scompare...

8

14

15

3

Immagini:Tutte le immagini se non diversamente

specificato.

© 2006 Agatha Christie Limited

Poirot TV series © Agatha Christie Limited. All rights reserved.

Nessuna parte di questa pubblicazionepuò essere riprodotta o memorizzata insistemi di archivio o trasmessa in forma omezzo elettronico, meccanico, attraversoregistrazioni o altri sistemi noti e futuri.

PUBBLICAZIONE EDITA DAMalavasi Editore s.r.l. - Modena Direttore responsabile: Nicola Malavasi

Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma,lettera C; D.P.R. 633/72.

© Malavasi Editore s.r.l. - Modena.

Servizio Clienti e Servizio ArretratiPer tutte le informazioni relative alla pubblicazione rivolgersi a:

Malavasi Editore s.r.l. Strada Contrada 309 - 41126 Modena Tel. 059 354064 - Fax 059 2921936email: [email protected]

www.malavasi.biz

Page 3: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

Una riunione di famiglia si trasforma in unacaccia all'assassinio dopo che un uomoviene trovato morto. Poirot indaga, e scopreinvidia fraterna e ambizione finanziaria.

SOVRINTENDENTESUGDEN (Mark Tandy) Il poliziotto dice cheSimeon lo ha invita-to a casa sua.Accorre sulla scenaquando l’uomoviene trovato morto.

LYDIA LEE (Catherine Rabett)Moglie di Alfred. Èfrustrata dal compor-tamento del marito,incapace di affronta-re il padre. Non lepiace il modo in cuilo suocero la tratta.

ALFRED LEE (Simon Roberts) Figlio di Simeon. Èinconcludente e nonha la forza diopporsi al padretiranno. Vive aGorston Hall con lamoglie, Lydia.

GEORGE LEE (Eric Carte)Figlio di Simeon.George è un parla-mentare e vive con il sussidio finanzia-rio del padre. Non si fida del fra-tello Harry.

HARRY LEE (Brian Gwaspari)Harry, elegante mascapestrato, è ilfigliol prodigo diSimeon. Ha vissutoa lungo all’estero,ma ora è tornato aGorston Hall.

PILARESTRAVADOS(Sasha Behar)Giovane e avida,Pilar dice di esserela nipote di Simeon.Partecipa alla riunio-ne di famiglia per laprima volta.

Èil 1896, Simeon Lee e il suo partner Gerrit hanno tro-vato dei diamanti nel deserto del Sud Africa e pensa-

no di registrare la concessione mineraria – saranno ricchientro sei mesi. Ma Simeon non è disposto a condividerela ricchezza così uccide Gerrit a sangue freddo.

Ferito dalla lotta, Simeon collassa nel deserto. Ormaisul punto di morte viene salvato da un'Afrikaan, Stella.Generosamente lo ospita e lo accudisce fino a riportar-lo in salute. Simeon è un uomo motivato, e approfittadella sua vulnerabilità e solitudine. Dopo aver fatto isuoi comodi fugge durante la notte.

PROGETTI PER LE FESTEQuarant’anni dopo a Londra, Poirot prevede di pas-sare un Natale tranquillo. Desidera soltanto la com-pagnia della radio, di un libro e di una “scatola disquisiti cioccolatini belgi”. Il suo vecchio amico, l'i-spettore capo Japp, invece, sarà occupato in unviaggio nel Galles per passare le feste con lamoglie e con i suoceri.

3

Poirot deve utilizzare lesue “cellule grigie” per

arrivare alla verità inquesto caso.

“Sarà un Nataletranquillo,

con la radio e una scatola di squisiti

cioccolatini belgi.”POIROT ALL’ISPETTORE CAPO JAPP

Il Nataledi Poirot

POIROT INDAGA

Page 4: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

Come spesso accade, i progetti diriposo e tranquillità di Poirot nondurano a lungo. La sera del 21dicembre viene interrotto da unatelefonata: è Simeon Lee, che glichiede di trascorrere il periodo festivoa Gorston Hall, la sua grande casa dicampagna. Simeon sostiene che lasua vita è in pericolo e che il

Sovrintendente della polizia diShropshire, Sugden, gli ha raccoman-dato Poirot come “l'uomo ideale daavere intorno”. Poirot accetta conriluttanza e... quello che cominciacon una chiamata misteriosa si tra-sforma ben presto in un omicidioancor più misterioso.

RIVALITÀ TRA FRATELLIIl detective belga non è l'unico a pas-sare il Natale a Gorston Hall. Ci saràanche Harry, il figlio dissoluto diSimeon. Harry ha vissuto all'estero esta finalmente tornando a casa. Suofratello Alfred, che vive nella tenuta

con la moglie, non è felice del suorientro. Il fratello maggiore, George,membro del Parlamento, è ancora piùfurioso. Lui e la sua avida moglie,Magdalene, dipendono ancora dagliassegni del padre, Simeon.

Alfred e Lydia non sopportano chediversi membri della famiglia sianopiombati in casa, e sono colpiti dallanotizia che anche Pilar, la nipote spa-gnola di Simeon, sta per arrivare.

Simeon ha invitato tutta la fami-glia, ma certo non l’apprezza e dice aPoirot che i suoi figli sono degli imbe-cilli. “La mia famiglia mi odia, sa”.spiega amaramente l'anziano uomo.Poirot è inequivoco nella sua risposta,e ribatte: “Non è difficile capire ilperché, signore”. Simeon continua aspiegare a Poirot che, a causa di unannuncio che farà più tardi quellasera, i suoi figli avranno un buonmotivo per odiarlo.

Intanto, Pilar ha adocchiato i pre-ziosi diamanti di Simeon. Lo sguardoavido della giovane e attraente spa-gnola si è posato proprio sul più pre-giato – il primo diamante non taglia-to proveniente dal Sud Africa.

UN INCONTRO TESOQuella sera il patriarca, amareggiato,fa il suo annuncio. Poirot, impassibile,osserva Simeon informare la famigliache ha intenzione di cambiare il suotestamento. Dice anche che ha invita-to Pilar e Harry a vivere permanente-mente in casa, e che non darà più gliassegni di sussidio a George. Con lafamiglia visibilmente scossa, Simeonordina rabbiosamente a tutti di usciredalla stanza. Poirot non è l'unico

investigatore invitato a casa. La stessasera, infatti, Il Sovrintendente HaroldSugden arriva per raccogliere fondiper l’ente di beneficenza della polizia.Sugden lascia la casa dopo una brevevisita nella stanza di Lee. Horbury, ilcameriere della famiglia, esce dallacasa alla stessa ora.

Poco dopo, si sente un rumore ter-ribile provenire dalla camera diSimeon. Tuttavia, la sua porta è bloc-cata dall'interno. Quando Alfred eHarry riescono ad entrare grazie adun ariete improvvisato, scoprono unascena scioccante. Simeon è disteso

Vecchio e amareggiato Parte del personale diSimeon è a conoscenza della consegna di alcuni dia-manti, e Horbury agisce con sospetto. Oltre ai familia-ri, il colpevole potrebbe essere uno dei domestici?La coppia intrigante George e Magdalene sonoentrambi ossessionati dal denaro, e sono furibondiquando Simeon dice che non riceveranno più l'asse-

gno mensile. Può questo fatto indurli all'omicidio? Equal è la verità dietro i loro alibi conflittuali? Chi eraal telefono prima della morte di Lee?Suicidio? La porta di Simeon era chiusa a chiavedall’esterno, ma la chiave si trovava all’interno. Unafinestra era aperta ma con una fessura troppo piccolaper poter salire. Suicidio elaborato o omicidio?

“Farò un annuncioquesta sera, e poiavranno un buonmotivo per odiarmi.”SIMEON LEE A POIROT

Il vendicativo e crudele Simeon annuncia allasbalordita famiglia che cambierà il testamento

Poirot, Harry e Pilar hanno i propri motivi perpassare il Natale a Gorston Hall

4

Page 5: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

POIROT INDAGA

sul pavimento con la gola tagliata, e idiamanti non sono più nella cassafor-te. Il Sovrintendente Sugden, che eratornato per prendere il libro cheaveva lasciato, si trova di conseguen-za sulla scena del crimine. Chiede aipresenti di sgombrare la stanza e diaspettare al piano di sotto.

PROVE SCONCERTANTIPoirot salva Japp dai festeggiamenticon la famiglia, e inizia ad aiutareSugden nelle indagini. Inizia l'interro-gatorio, ma alcune delle domandesollevate sulla scena del crimine sem-brano essere insormontabili. Comesuggerisce Poirot, Simeon era vecchioe fragile, eppure la sua stanza sembrail luogo di una lotta vivace.

Poirot si accorge che la parte finaledella chiave della porta è stata graf-fiata. Japp ipotizza che possa esserestata chiusa dall'esterno, utilizzandoun paio di pinze. Forse qualcuno vuolfar apparire la morte di Lee come unsemplice suicidio? Oppure, come sug-gerisce Poirot, Lee potrebbe essersideliberatamente ucciso e aver voluto

incriminare i suoi familiari a causa delforte odio verso di loro?

Apparentemente unita da nulla, senon dal sangue e dall'avarizia, lafamiglia di Simeon non collabora.Lydia dice che quando è avvenuto l'o-micidio si trovava in salotto da sola aprendere il caffè.

Più diretta e meno pudica, Pilarammette di aver sperato che un gior-no i diamanti che Simeon le avevamostrato, potessero essere suoi. Eranella sua stanza quando ha sentito irumori provenienti dalla camera.Come Lidia, anche lei sospetta cheHorbury abbia avuto una parte nelmistero. Magdalene dice che stavatelefonando durante il delitto, un alibiche viene contrastato dalla testimo-nianza del marito. Dice a Poirot cheanche lui era da solo, nella stessacamera in cui sua moglie sostiene diessere stata a fare la telefonata. Altrisospetti cadono su Magdalene quan-do il portagioie viene trovato nellasua stanza – senza i diamanti. Poirotpensa a due possibili motivi per volerla morte di Lee. È possibile che unmembro della famiglia, temendo diessere rimosso dal testamento, l'abbiaucciso? O un semplice furto ha porta-to ad una lotta mortale? MentrePoirot è alle prese con i motivi oscurie le menzogne della famiglia, vienepianificato un attacco brutale.Riuscirà Poirot a risolvere in tempoquesto sconcertante caso? �

Nell’indagine sulla morte di SimeonLee, Poirot è affiancato dall’ispet-

tore capo Japp, tipo con i piedi perterra. Il poliziotto ha chiaramente unagrande considerazione per Poirot siapersonale che professionale – anche seè solito differire dai suoi sistemi. Dàtuttavia un importante contributo alcaso. È Japp che ipotizza profetica-mente che “c'è qualcosa di non pro-prio inglese su questo omicidio... que-sto taglio alla gola, non proprio ilnostro stile”, ed è lui che suggerisceche la porta di Simeon Lee sia statachiusa dall'esterno. Ma Poirot è inte-ressato a mantenere la fantasia diJapp al guinzaglio. A un certo punto,rimprovera lievemente l’amico. “Ah,pardon, ispettore.” dice ”Lei sta pen-sando troppo. L’avevo già avvertitaprima.”.

ISPETTORE CAPO JAPP

MON AMI

Japp dà a Poirot il suo variopinto dono di Natale

“Sembra più unacolluttazione che unsemplice omicidio.”JAPP SULL’ASSASSINIO DI SIMEON

Il caso di omicidio di Simeon sconcerta anche le migliori menti investigative all'inizio dell'indagine

L'avida famiglia Lee si riunisce per scoprire cosaguadagnerà dalla morte di Simeon

5

Page 6: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

Cellule grigieLe capacità investigative di Poirot sonoleggendarie, ma in questo caso il numerodi false piste è sconcertante. Solo se lasua concentrazione sarà ai massimi livelli,essendo alle prese con una serie di indizicriptici – e personaggi disdicevoli, riusciràa scoprire la soluzione del caso...

ALIBI CONFLITTUALISia George che la moglie Magdalene, dicono a Poirotdi aver fatto una telefonate d'affari, poco prima del-l'omicidio, nella stessa stanza, ma da soli.Ovviamente solo uno può aver detto la verità. Chi?

AMANTE VENDICATIVASimeon seduce un’innocente e suscettibile Afrikaan,e poi l'abbandona. Può una vendetta essere colle-gata con la sua misteriosa morte?

GIOIELLI MANCANTII preziosi diamanti che Lee aveva ricevuto di recentesono scomparsi dalla cassaforte. Questo misteriosascomparsa suggerisce forse una rapina non andataa buon fine?

FALSE PISTE?Simeon invita Poirot a Gorston Hall perché sente che la sua vita èin pericolo. Quando le sue paure si realizzano, il detective belgadeve vagliare tutte le prove per giungere alla verità...

GUADAGNI ILLECITIUccidendo il suo compagno in Sud Africa, Simeon, siassicura un'immensa ricchezza. Ma i peccati del pas-sato, tornano forse per perseguitarlo?

PORTA CHIUSA La porta di Simeon era chiusa a chiave, mala chiave era all'interno. Ciò suggerisceche era solo nella stanza eche si è semplicementesuicidato?

PIETRE DA GIARDINOLe gemme vengono trovate

nel giardino in miniatura di Lydia. Qual è il ruolo che ha avuto nel furto?

Page 7: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

POIROT INDAGA

GRAFFI RILEVATORILa chiave della porta di Simeon è

all'interno. Poirot nota alcuni graffi sullaparte finale. Questo indica che è stata

girata dall'esterno, usando delle pinze.

L’ANELLO DI GOMMA Pilar trova un piolo di legno e l'anello digomma di un palloncino in cameradi Simeon. Sugden è convintoche non siano connessi al caso,avrà ragione?

SCENA CAOTICALa camera di Simeon è devastata. Se era

infermo e incapace di difendersi, perché sembra che ci sia stata

una lotta violenta?

UNA SCATOLA VUOTALa scatola che conteneva i diamanti

viene trovata nella valigia di Magdalene.Ma li ha rubati davvero lei?

CAMERIERE NERVOSO Horbury fa cadere una tazza quando ilmaggiordomo gli dice che è arrivato unpoliziotto. Perché è così nervoso?

Page 8: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

Agatha Christie dedicò il suoromanzo Il Natale di Poirot

(1939) al cognato James Watts.Sebbene fosse un grande fan dellavoro della cognata, James si eralamentato che i romanzi di Agatha“stavano diventando troppo raffina-ti – e anemici“ e le chiese quindi discrivere “un omicidio violento, con unsacco di sangue”. Agatha accettò la sfida, offrendo

un thriller classico, ricco dei tipici ele-menti del romanzo poliziesco comead esempio passare le festività incampagna e commettere un'omicidioin una stanza chiusa.

BUONE FESTEIn onore del cognato James, usò lacasa di famiglia, Abney Hall, aCheadle, Stockport, come ispirazioneper Gorston Hall. Tuttavia, la suainfanzia ad Abney, a Natale, era

alquanto felice, assolutamente diversada quell’aria di tragedia che descrisseanni dopo nel suo romanzo.Dal 1903, Agatha e la madre Clara,

trascorsero lunghi periodi invernali adAbney Hall. Clara era un amica d'in-fanzia della madre di James e proprio

attraverso questa conoscenza la sorel-la di Agatha, Madge, lo conobbe.Nella sua autobiografia, Agatha ricor-da con meraviglia la sua partecipazio-

ne ai sontuosi festeggiamenti diNatale, descrivendo Abney Hall comeun “paradiso per i ghiotti”. Continuaraccontando tutti i piatti proposti peril giorno di Natale – zuppa di ostricheseguita da rombo, tacchino bollito,tacchino arrosto, filetto di manzo,budino alla prugna, tortini di Natale ezuppa inglese.Oltre ai pasti, ci si poteva deliziare

grazie a una dispensa piena di ciocco-latini e conserve di frutta. Agatha,durante i primi anni della sua adole-scenza, fece a gara con Humprey, fra-tello di James, per vedere chi riuscivaa mangiare di più.Altri svaghi ad Abney erano le scia-

rade e i travestimenti. Il giorno diSanto Stefano, i membri della fami-glia si spostavano a Manchester perpotersi godere la tradizionale rappre-sentazione natalizia. Abney era dav-vero il paradiso per i bambini – una

Agatha Christie ha descritto la buia e tetra Gorston Hall di Il Natale di Poirotispirandosi alla grande abitazione che aveva visitato spesso…

Agatha offre un romanzogiallo in stile classico, contanto di festività incampagna e delitto inuna stanza chiusa.

Abney Hall

Page 9: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

stanza era dedicata ai puzzle, e nelgiardino vi erano una serie di casetteper giocare, tra cui un fortino contanto di merlature. Agatha – unabambina con grande immaginazio-ne – passava ore ed ore rappresen-tando in giardino dei romanzi storici edrammi da lei stessa inventati.”Oserei dire che i giardinieri pensava-

no che fossi matta”, scrisse più tardiriguardo al suo comportamento.

RINASCITA GOTICACostruita come residenza privata perla famiglia Watts, le sale di AbneyHall sono particolarmente splendide.Vennero progettate in stile gotico nel1850 da AWN Pugin (1812-1852) eJG Grace – entrambi famosi per illoro lavoro al Parlamento. Augustus Pugin è stato il progettistadi cinque cattedrali e diverse centi-

naia di chiese, oltre ad aver progetta-to mobili e arredi d'interni per grandiabitazioni. Morì pazzo all’età di soli 40 anni. Il suo lascito ad Abney Hall è chiara-mente visibile negli stucchi interni instile gotico, realizzati in gesso. Il padre del cognato di Agatha, SirJames Watts, che era un appassiona-to di antiquariato e un fotografodilettante, commissionò ulteriori lavo-ri. Ereditò la casa nel 1870 e ne arric-

chì talmente tanto gli interni cheAgatha commentò il fatto scrivendo“sommerse quasi gli occupanti”.

CONNESSIONI REALINel suo periodo di massimo splendo-re, Abney Hall, ebbe un ruolo fonda-mentale. Il marito della ReginaVittoria, il Principe Alberto (1819-1861) visitò Manchester nel 1857 edichiarò che Abney era “una delleville più sfarzose della zona”. Altri ospiti della villa furono due primiministri, William Gladstone (1809-1898) e Benjamin Disraeli (1804-1881), che insieme alle loro moglivisitarono Abney in occasioni diverse.Oggi la casa è utilizzata come ufficigovernativi locali. �

9

Il Principe Albertodichiarò che Abney Hallera “una delle ville piùprincipesche di tutta lazona”.

La facciata gotica del Gorston Hall

La vicenda si svolge prevalente-mente a Gorston Hall, una gran-de casa di campagna nelloShropshire, ispirata dalla casaAbney Hall, a Cheadle,Stockport.

� Nella scena di apertura Simeon e il suosocio stanno cercando i diamanti nella regionesudafricana del Transvaal, nel periodo in cui lacorsa ai diamanti vedeva il suo apice.

� A Natale Poirot aveva programmato distare tranquillo nella sua casa, descritta in unromanzo da Hastings come “uno dei più nuoviappartamenti di Londra”. Per la televisione, lalocation scelta è in Charterhouse Square, vicinoa Clerkenwell Road, nel cuore di Londra.

Il palato raffinato di Poirotviene messo alla provadurante il suo viaggio aGorston Hall, quando ordinala brow Windsor soup nellacarrozza ristorante. “Nonsembra molto... délicieux”,protesta al cameriere.

Fino ad anni recenti que-sto piatto, tipicamente ingle-se, era il piatto base servitodalle compagnie ferroviarie,ma da qualche anno nonviene più apprezzato. Prese ilsuo nome da un ingrediente: i fagiolidi Windsor. Altri ingredienti sono lostinco e il brodo di carne. Al giornod'oggi in una carrozza ristorante di

un treno inglese è più probabile vede-re un piatto di “bruschette” pomodoroe mozzarella. L'alternativa sarebbe ilclassico panino nella carrozza buffet.

BROWN WINDSOR SOUP

Poirot guarda con disgusto il piatto davanti a lui

Per Agatha Abney fu un luogo sicuro in cuirifugiarsi dopo la sua scomparsa nel 1926

L ’ EPOCA D I PO IROT

Page 10: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

10

Molte famiglie moderne trascorro-no il giorno di Natale sedute

davanti alla televisione; negli anni ‘30le cose erano molto diverse. C'eranosolo un paio di programmi televisivi, esolo un piccolo numero di privilegiatiaveva un televisore. I primi programmi festivi della BBC

vennero trasmessi a partire dal 1936e solo per poche ore. Il palinsestoincludeva un programma che inse-gnava a farcire il tacchino, e una pre-sentazione di Ernest Shackleton chia-mata “A Lonely Christmas in theArtic”. L'anno seguente, venne tra-smesso il messaggio audio di ReGiorgio VI (1895-1952), da pocoincoronato. La maggior parte dellapopolazione era in ascolto grazie alradiotelegrafo, o radio come verrà poi

chiamato. Nel settembre del ‘39, glischermi rimasero neri. Il servizio dellaBBC Television venne interrotto acausa della Seconda Guerra Mondialee riprese solo nel giugno del ‘46.

TRADIZIONI DI LUNGA DURATACi sono voluti circa 300 anni dopo lamorte di Cristo perché il giorno dellasua nascita diventasse un elementocentrale del calendario cristiano, e

molti secoli per far emergere le tradi-zioni che oggi conosciamo. Il primoesempio di cartolina natalizia risale al1843, e fu disegnata dall'inglese JohnCallcott Horsley (1817-1903). La car-

Il Natale negli anni ‘30Quanto è cambiato oggi il modo in cui gli inglesi festeggiano il Natale rispetto aitempi di Poirot negli anni '30?

Il palinsesto includeva un programma cheinsegnava a farcire il tacchino… Già negli anni ‘30 Babbo Natale era molto popolare nella tradizione natalizia

� Nel romanzo, Poirot si trova a trascorrere ilNatale in un piccolo villaggio nelle Midlands acasa di un amico, il comandante Johnson.I piani cambiano quando la sera della vigilia diNatale Johnson riceve una chiamata: il milionarioSimeon Lee è stato assassinato. Nell'adattamento èSimeon che chiama Poirot. L'ispettore Japp viene coinvolto solo dopo che

Simeon viene trovato morto – prima stava trascor-rendo il Natale in Galles con la famiglia.� Uno dei figli di Lee, l'artista David, che comparenel romanzo è assente nell'adattamento televisivo. Un altro personaggio che non è presente nell'adat-tamento televisivo è Stephen Farr, che si presentacome il figlio del'ex socio di affari di Simeon duran-te la sua permanenza in Sud Africa.

L'adattamento televisivo dello sceneggiatore Clive Exton ha visto la scomparsa di alcuni personaggi rispetto al romanzo originale.

Page 11: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

tolina, ritraeva i festeggiamenti infamiglia e la scritta “Buon Natale eFelice Anno Nuovo”. Ne vennerostampate solo un migliaio di copieche vennero messe in vendita aLondra. L'epoca vittoriana ha vistoanche la crescente popolarità di SantaClaus o Babbo Natale.Altre tradizioni inglesi che hanno

preso piede in tutto il mondo cristia-no sono i canti natalizi, il vischio e iregali. L'albero di Natale deriva dauna tradizione medievale tedesca.

TEMPO DI REGALIL'organizzazione e lo shopping deiregali di Natale veniva presa sul serionegli anni ‘30, proprio come oggi –anche se con un diverso livello di

commercializzazione. Inegozi erano pieni digiocattoli e di novitàfino al grande gior-no. I quotidianierano ricchi diannunci e pub-blicizzavano gliultimi prodot-ti. I regali piùcomuni, per ibambini,prima della

Seconda Guerra Mondiale, erano ipeluche di Topolino e Paperino, notipersonaggi della Disney; lo ScottishTerrier, con tre cuccioli e una cesta, ela variazione del classico orsetto,come ad esempio l'orso polare. Consolo diciannove scellini e seipence – poco meno di una sterli-na – si potevano acquistare un set di10 automobili e furgoncini meccanici.

INTRATTENIMENTO FESTIVONegli anni ‘30 la pantomima era giàun'istituzione da oltre 200 anni, edera un must per ogni famiglia chepoteva permetterselo. Gli spettacolipiù famosi erano Cenerentola,Aladino e Mamma Oca. Nel 1939,anche se la guerra aveva influenzatolo spirito natalizio, il teatro continuò aoperare nonostante la censura, even-

tualmente attualizzando i temi dialcune pantomime al periodo. Ilfamoso fotografo, Cecil Beaton pre-sentò lo stesso anno una pantomimad'attualità, Heil Cenerentola, alFortune Theatre di Londra, e lui stes-so interpretò il ruolo di una dellesorellastre. Tutti i profitti derivantidalla produzione vennero donati perfornire sigarette e ciò che venne intri-gantemente descritto come “altricomfort” ai soldati che dovevanocombattere al fronte.

CARITÀ NATALIZIAFare in modo che i bambini costrettiin ospedale potessero passare unNatale felice era una priorità tantonegli anni ‘30, quanto lo è oggi. Nel1938 le celebrazioni per i bambinidell’Hospital for Sick Children pressola Great Ormond Street, di Londra –che esiste ancora oggi – furono parti-colarmente apprezzate, grazie allestelle di Hollywood dell'animazione.Nei reparti c'erano festoni diTopolino, Paperino e Biancaneve, inol-tre l'ufficio di Londra della WaltDisney fece recapitare un'enormetorta, di ben 68 kg, decorata conBiancaneve e i Sette Nani. Venneanche riferito che uno dei bambiniricevette una telefonata a sorpresadalla piccola star più famosa diHollywood del tempo, Shirley Temple.Il povero Hercule Poirot e la tor-

mentata famiglia Lee non avrannogoduto del Natale, ma per la maggiorparte della popolazione – prima del-l'arrivo dello spettro della guerra – fuun felice momento di festa. �

L'organizzazione e lo shopping dei regali di Natale era presa sul serio negli anni ‘30come oggi…

L ’ EPOCA D I PO IROT

11

Poirot entra nello spiritodel Natale e fa unagenerosa donazione al Salvation Army

Poirot sta serenamente attendendo di passare ilNatale in tranquillità. Il belga, chiaramente, nonè un uomo che apprezza le feste. Tuttavia, quan-do riceve la richiesta di raggiungere Simeon e lasua famiglia, si sforza di accettare le tradizioni. Il suo disagio è molto più visibile nei momenti incui deve decidere i regali da comprare. Il carattere di Poirot si rivela quando il suo amicoJapp gli consegna come regalo di Natale un paio

di guanti lavo-rati a manodalla moglie.Sforzandosi diessere comun-que educato,Poirot non riesce a dissimulare il disprezzo per iguanti incriminati, che sono un anatema per ilsuo stile e il suo ordine.

UN UOMO RISERVATO UN NATALE TRANQUILLO

A Poirot non piacciono i guanti sgargianti ma

promette di usarli inoccasioni “migliori”

Page 12: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

12

Diamanti funestiL'ambizioso e spietato giovaneSimeon Lee fa la sua fortuna con idiamanti trovati in Sud Africa neltardo 19° secolo. Le pietre preziosevennero scoperte nel 1868. L'annoseguente venne scoperto il primo dia-mante di dimensioni significative,conosciuto come il Diamante Dudley.Venne scoperto sulle rive del fiumeOrange da un giovane pastore africa-no che lo vendette a un colono boeroper 500 pecore, 10 buoi e un cavallo.Il Diamante Dudley pesava 84 carati

non tagliato, col valore di un caratopari a un quinto di grammo. La noti-zia delle sue dimensioni arrivò inEuropa e iniziò di conseguenza lacorsa ai diamanti del Sud Africa. Ilnome venne assegnato al diamante inonore del Conte di Dudley, che allafine acquistò la pietra.

MATERIALI PREZIOSILa parola diamante deriva dal grecoAdamas, che significa “invincibile”. Ilgioiello è in realtà un minerale costitui-to da carbonio puro che ha subito, molti milioni di anni fa, la pres-sione e il calore della lava fusa prove-niente dall'interno della terra.Oltre ad essere una pietra preziosabella e popolare, è anche la sostanzapiù dura esistente in natura, per que-sto è usata anche nell'industria. I diamanti si trovano in tutto il

mondo, dalla Russia all'Australia. Ènoto che nel lontano 600 d.C. i dia-manti vennero rinvenuti nel Borneo. Idiamanti che portarono i cacciatori difortuna in Africa vennero trovati nelsuolo e nei sedimenti, depositati daifiumi. Tuttavia, le grandi fortune ven-nero fatte dall’attività estrattiva della

roccia diamantifera conosciuta come“blue ground” o kimberlite. La minie-ra di Kimberley in Sud Africa è unadelle più produttive. Sotto la superfi-cie vulcanica si trovavano i diamantigrezzi. Per estrarli, le trivelle hannoperforato fino a 1 km ( 3,500ft) diprofondità e sono stati usati degliascensori per portare il prezioso caricoin superficie.

DIAMANTI INSANGUINATILe gemme sono considerate simbolid'amore, ma sono anche utilizzate per

La parola diamante derivadal greco Adamas, chesignifica “invincibile”.

Il desiderio di ricchezza ha portatoSimeon a uccidere il suo socio asangue freddo

La brama di ricchezza spingeSimeon Lee a uccidere il socioin Sud Africa. Oggi il commerciodi diamanti puòessere altrettantomortale...

La fortuna di Simeon Lee risale aquando si trovava in Sud Africa,alla fine del 19° secolo.

Il Sud Africa nacque da una piccolacolonia che si trovava a Capo di BuonaSperanza e venne istituita per i membridella Compagnia Olandese delle IndieOrientali nel 1652, come punto di sostasulla via commerciale verso l'India. Neisecoli successivi vi immigrarono coloniprovenienti dai Paesi Bassi, e in seguitovennero chiamati Afrikaner.

Gli olandesi persero la colonia

contro gli inglesi nel 1806 e le tensionitra i due gruppi raggiunsero l'apice conla guerra anglo-boera del 1899-1902.La regione era già stata destabilizzatacon la scoperta dei diamanti nel 1868e poi con l'oro nel 1886, portandomigliaia di cacciatori di fortuna inAfrica. La guerra fu combattuta per ilcontrollo della zona che comprende lepreziose miniere d'oro. Alle colonieolandesi venne concessa l’indipendenzanel 1906 e nel 1907. Nel 1910 vennefondato lo stato del Sud Africa.

UN PAESE IN GUERRA

Cercatori che hanno fatto fortuna in Sud Africa

Page 13: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

L ’ EPOCA D I PO IROT

13

finanziare guerre e terrorismo. Sonostati presi provvedimenti dalla comu-nità internazionale per fermare il com-mercio illegale dei diamanti, che inmani sbagliate viene utilizzato perl’acquisto di armi. Si spera che questiprovvedimenti fermeranno la devasta-zione causata dalle guerre civili inCongo e Sierra Leone - entrambi paesiproduttori di diamanti.

GIGANTE SPAZIALENel 2004 gli astronomi scoprirono unastella-diamante, la cui dimensione sti-mata è di 10 miliardi di trilioni di trilio-ni di carati. Questo diamante astrale sitrova nella costellazione del Centauroa circa 50 anni luce di distanza dallaTerra. Si ritiene che consista nel nucleodi una vecchia stella che si è ristretto.La stella è stata chiamata Lucy, dopo ilclassico dei Beatles, Lucy in the Skywith Diamonds.Lucy mette in ombra il più grande

diamante della Terra, la Stella d'Africa,gioiello della corona britannica dalpeso di 530 carati. Questa enormegemma è stata tagliata dal Cullinan, ilpiù grande diamante a oggi trovato.La pietra, venne estratta nel Transvaal,Sud Africa, nel 1905 e pesava 3.106carati (pari a 0,6 kg). Il governo delTransvaal lo regalò a Edoardo VII nel1907. Venne tagliato in nove grandipietre e altre cento più piccole.Il valore e la bellezza dei diamanti

hanno sempre portato avidità e crimi-

nalità. Un enorme diamante in mostraal Millennium Dome a Greenwich,Londra, attirò irresistibilmente unabanda di aspiranti ladri nel novembredel 2000. Il diamante più prezioso almondo, conosciuto come ilMillennium Star, era in mostra alDome quando la banda - indossandomaschere antigas - sfondò l'ingressousando un escavatore JCB. I malviven-ti entrarono in una nebbia di fumoge-ni, non sapendo che la SquadraMobile della Polizia Metropolitana erasulle loro tracce.

UN PIANO ELABORATOL'operazione prevedeva che gli ufficia-li si travestissero sia da dipendenti cheda visitatori del Dome, e che ilMillenium Star e altre pietre fosserosostituite con dei falsi. I ladri vennerocatturati e condannati.Tre anni dopo, un altro gruppo di

ladri, riuscì a rubare, ad Anversa, alcu-ni diamanti, dal valore di milioni disterline, penetrando in un centro didiamanti fortemente protetto.

Questa città belga è stata il centro delcommercio e del taglio di diamantiper oltre 600 anni e circa l'80 % ditutti i diamanti passa di qua.

CERCARE LE PIETRELa corsa ai diamanti avvenuta in SudAfrica nel 19° secolo, potrebbe ripe-tersi. Recentemente, nel 2002, un pic-colo villaggio indiano ha visto unafflusso di migliaia di cercatori d'oro

dopo la notizia che erano stati trovatidiamanti in un lago prosciugato. Illago si trova nei pressi di una minierain disuso, dove venne trovato il dia-mante Koh-I-Noor nel 14° secolo.Il Koh-I-Noor che fa parte dei Gioiellidella Corona britannica, significa“montagna di luce”. Il governo india-no ha schierato la polizia armata pernon far trafugare questa enorme ric-chezza dai cacciatori di fortuna. �

Nel 2004 gli astronomiscoprirono una stella-diamante di 10 miliardidi trilioni di trilioni dicarati.

GU

ERRA C

IVILE

Anche la politica del tempo ha unasua influenza ne Il Natale di Poirot.

Pilar Estravados - nipote spagnola diSimeon Lee - si è lasciato alle spalle un

paese devastato dalla guerra civile. Laguerra civile spagnola (1936-1939),ha visto i nazionalisti - formati daaristocrazia, chiesa cattolica, militari eil partito fascista Falange - combatterecontro i lealisti - un mix di liberali,comunisti e anarchici.

La guerra ha ispirato molti giovaniinglesi idealisti, che si recarono inSpagna e si unirono alle BrigateInternazionali. Molti persero la vitaaccanto alle centinaia di migliaia dispagnoli, anch’essi uccisi. La guerrafinì - a favore dei nazionalisti - e iniziòun lungo periodo di dittatura di destradel generale Franco, fino alla suamorte nel 1975.

L'avidità spinge Simeon all'omicidio e al tradimento

Il lascivo Simeon ama la bellezza esotica di Pilar

Il diamante Cullinan, estratto nel Transvaal nel 1905

Page 14: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

14

UN CAS T D I S T E L LE

Così come tanti altri adattamentidei romanzi di Agatha Christie, Il

Natale di Poirot, girato nel 1995, vedenel cast, la partecipazione di attorifamosi impegnati ad interpretare iruoli principali. I vari membri dellafamiglia Lee – ognuno con le proprieambizioni e i propri segreti danascondere – così come i domesticiche lavorano a Gorston Hall, hannotutti un ruolo importante efondamentale in questo misterobrutale e sconcertante.

STELLE DI QUALITA’La serie Poirot è diventata famosaanche grazie alla qualità e al talentodegli attori presenti in ogni episodio.Dalla stella del palcoscenico e delloschermo John Horsley fino ad attori alloro primo debutto – come SashaBehar. È chiaro che non si sonorisparmiati sforzi per trovare un castche si adattasse perfettamente alruolo di ogni personaggio. �

Simon Roberts (sinistra) e Catherine Rabett (destra)sono solo due delle stelle dell’episodio

SASHA BEHAR (Pilar Estravados)Il Natale di Poirot ha intro-dotto ai telespettatori bri-tannici questa attrice ditalento che raggiungerà lasua fama grazie al ruolo

dell'avvocato e della “cattiva” Maya inCoronation Street (ITV, 2003–5). Sasha, cheora vive a Londra, ha avuto anche un ruolo,come avvocato, di primo piano nel drammaNorth Square (Channel 4, 2000).Continuando con i temi legali, nel 2005 hainterpretato l'avvocato in Casualty (BBC). Èapparsa anche nella commedia romanticaRescue Me (2002), in Bugs (BBC, 1997) eDoctors (BBC, 2003).

CATHERINE RABETT(Lydia Lee)Ampiamente ricordata peressere l’ex fidanzata delprincipe Andrew, primache questi si sposasse conSarah Ferguson,

Catherine “Katie” Rabett ha avuto una carrie-ra di successo come attrice e modella. Hainterpretato diversi ruoli e apparizioni comein The Living Daylights (1987), in The Kenny Everett Show (BBC, 1981) enumerosi ruoli da protagonista come inBergerac (BBC, 1991), in Auf Wiedersehen, ein Pet (ITV, 1986). Attualmente Catherine èsposata con lo scrittore e attore aristocratico,Kit Hesketh-Harvey.

VERNONDOBTCHEFF (Simeon Lee)Un attore veterano, VernonDobtcheff è nato in Francianel 1934 e ha iniziato arecitare mentre studiava a

Oxford. È apparso in TV circa cento volte, infilm di vario genere come Il violinista sul tetto(1971), La spia che mi amava (1977) e Ilnome della rosa (1986). Il Natale di Poirotnon è stato il suo primo incontro con il famosodetective belga. Ha interpretato, nel 1974, ilruolo del portiere in Assassinio sull'OrientExpress. Recentemente è apparso su Channel4 con White Teeth (2002) e nel film diHollywood Prima del tramonto (2004).

AYUB KHAN-DIN(Horbury)Attore e drammaturgoAyub Khan-Din è cresciutoa Salford. Ha lavoratocome parrucchiere primadi recitare. Il suo primo

ruolo sullo schermo fu in My BeautifulLaundrette (1985). Seguì un ruolo in Sammyand Rosie get laid (1987) e una parte inCoronation Street (ITV, 1992–3), in cui hainterpretato Hanif Ruparell, e London Bridge(ITV, 1995). Da allora, la recitazione è statasostituita dalla scrittura. L'acclamata opera diAyub East is East debuttò al London's RoyalCourt Theatre. La premiata versione cinemato-grafica seguì nel 1999.

JOHN HORSLEY(Tressilian)John Horsley nacque aWestcliffe-on-Sea nel 1920e fece la sua prima appari-zione da professionista sulpalco del Royal Theatre di

Bournemouth. Dopo la Seconda GuerraMondiale John passò dal teatro al cinema, epartecipò a più di 40 film solo nel 1950.Apparse al fianco di David Niven inAppointment with Venus del 1951 e recitòcon John Mills in tre film. Per la televisioneinterpretò il personaggio di Doc Morrissey inThe Fall and Rise of Reginald Perrin (BBC,1976–9) ed ebbe ruoli in molti drammi classi-ci come Edward & Mrs. Simpson (1978) eThe Jewel in the Crown (1984).

ANDRÉE BERNARD(Magdalene Lee)Dal 2003 Andrée Bernardha recitato la parte dellamamma Liz Burton-Taylornella soap per ragazziHollyoaks (Channel 4,

2003–). Studiò per diventare ballerina, poipassò alla recitazione. In televisione, Andréeha interpretato Angie, segretaria della sitcomThe Brittas Empire della BBC del 1991. Haavuto diversi ruoli, tra cui Only Fools andHorses (BBC) nel 1988 e nel 1989, Dalzieland Pascoe (BBC, 1996) e Silent Witness(BBC, 1998). Andrée è apparsa anche sulgrande schermo, ricordiamo in particolare ilfilm La moglie del soldato di Neil Jordan(1991) e Chaplin (1992).

Alcuni attori di Il Natale di Poirotsono diventati stelle a pieno titolo del palcoscenico, del cinema e della televisione...

IL NATA

LE DI PO

IROT

SPIRITO NATALIZIO

Page 15: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

“Una scommessa vinta”

LA REG INA DEL G IALLO

Nel prossimo numero: Nuovi amici e nuova famiglia...

Dopo la morte del padre, Agatha fu costretta a crescere in fretta e, da bambina,acquistò esperienza e maturità, così ha fatto anche il suo intelletto...

1901Quando, Agatha avevaappena 11 anni vennepubblicato il suo primo

lavoro. I tram – un'innovazione relati-vamente nuova a quel tempo – eranoappena stati presentati a Ealing,Londra, un sobborgo elegante e ver-deggiante, dove viveva sua nonnapaterna. I residenti vennero così irrita-ti da questa intrusione di modernitànella loro quieta comunità, cheAgatha la descrisse come “una cosaterribile per Ealing” – e si sentì ispira-ta per scrivere una poesia che descri-veva la prima corsa del tram.

GIOVANE SCRITTRICEIl pezzo cominciava così: “Quando iltram fece la sua prima corsa / In tuttoil suo splendore scarlatto / Andòbene, ma la giornata era già finita /Un'altra storia...”. Il pezzo arrivò a unamico della madre di Agatha “unagalante guardia del corpo di generali,colonnelli e ammiragli”, che lo portòa un giornale locale e persuase l'edi-tore a pubblicarla.

“Ero entusiasta di vedere il pezzopubblicato”, scrisse Agatha più tardinella sua autobiografia, “ma nonposso dire che fu questo a farmi con-

templare una carriera letteraria.”Nonstante le sue dichiarazioni, il suoamore per le parole stava lentamentecrescendo. In quel periodo leggevaromanzi di avventura come Il prigio-niero di Zenda (1894) e le opere diJules Verne. Molto più tranquillierano invece i libri di L.T. Meade, chescriveva libri per le ragazze, e GreatEvents of History, sul quale Agathaera interrogata su ogni capitolo dallamadre.

Agatha rimase in contatto con lasorella maggiore Madge nonostante sifosse sposata e trasferita lontana dacasa. Prima del matrimonio, fu Madgea mostare un certo talento nella scrit-tura. Vennero pubblicati diversi suoiracconti su Vanity Fair, e questo causòmolta eccitazione nella famiglia: “Liho riletti dopo vent'anni”, scrisseAgatha più tardi, “e pensai che eranoscritti davvero bene. Mi chiedo seavrebbe continuato a scrivere se nonsi fosse sposata.”

UN FUTURO ECCITANTEAgatha sostenne che in quel periododella sua vita “non aveva ambizioni”.Ma, dopo aver visto la sorella percor-rere la navata della chiesa, e sistemar-si con un matrimonio felice, cominciòa contemplare il mondo del romanti-cismo e delle relazioni. Con l'ottimi-smo senza limiti della gioventù, provò“la vera emozione di essere unaragazza – e di essere, cioè, unadonna in provetta – la vita è unascommessa meravigliosa e non puoimai sapere cosa ti sta per succedere.”Con gli anni poi, Agatha impareràche anche in amore non sempre tuttova per il verso giusto... �

Agatha guardava al futuro, voleva seguire le orme disua sorella e sposare il Principe Azzurro

Page 16: Il Natale di Poirot · trasposizione del romanzo Il Natale di Poirot. Agatha Christie disegnò Gorston Hall ispirandosi a Abney Hall, luogo dove trascorse lunghi periodi da bambina

®

www.malavasi.biz

STAGIONE 6

DISCO 1IL NATALE DI POIROTPOIROT SI ANNOIA

DISCO 2AIUTO, POIROT!DUE MESI DOPO

BONUS EXTRAPrichard a GreenwayPoirot Collection (.pdf)

Il detective belga dai baffi impomatati, interpretato dall’attore David Suchet, torna, nella sesta stagione della premiata serie TV POIROT, pro-dotta dalla ITV, per risolvere quattro misteriosi casi. Lo seguiremo indagare sulla morte di un tirannico patriarca di famiglia scoprendo tuttii sordidi segreti che si celano tra gli eredi e aiutare la sorella di una distratta Miss Lemon. Viaggeremo con lui in Francia e lo assisteremoalla scoperta del mondo del paranormale. Hercule Poirot ancora una volta sarà accompagnato nei suoi viaggi dal fedele capitano ArthurHastings (Hugh Fraser), dall’ispettore capo James Japp (Philip Jackson) e dalla segretaria Miss Felicity Lemon (Pauline Moran). Da se-gnalare, nel cast, la partecipazione straordinaria di Damin Lewis, Kate Buffey e Bill Moody.

6D

Marchio registrato daiDolby Laboratories

AUDIO

Italiano 2.0 DTS HQInglese 2.0 DTS HQ

SOTTOTITOLI

ItalianoInglese

VIDEO

1,33:14/3

CODIFICA

PALRegion 2

DURATA

ca. 428 minuti2 DVD

BONUS EXTRA

– Prichard a Greenway– Poirot Collection (.pdf)

Filmper tutti

PC 06

© 1994 ITV Studios Limited. All rights reserved. The Agatha Christie Roundels Copyright © 2013 Agatha Christie Limited. Used by permission. All rights reserved. AGATHACHRISTIE®, POIROT® and the Agatha Christie Signature are registered trade marks of Agatha Christie Limited in the UK and/or elsewhere. All rights reserved. Licensed byITV Studios Global Entertainment. All rights reserved.

ACQUISTALISUBITO!