il molo - canottiericasale.com · più grandi successi di Lucio Battisti, suonati e cantati dal...

12
il molo Società Canottieri Casale www.canottiericasale.com Mensile N o 5 - Maggio 2017 Sport EVE NTI C I BO Attività

Transcript of il molo - canottiericasale.com · più grandi successi di Lucio Battisti, suonati e cantati dal...

il moloS o c i e t à C a n o t t i e r i C a s a l e

www.canottiericasale.comMensile No 5 - Maggio 2017

Sport

E V EN T I

C IB O

Attività

2

In questonumero

4 RECAPMagnoberta Lounge BarEvento FarmaSpaBibliosport con P. Piccioni e P. SapegnoServizio SuperTennis

6 PROSSIMAMENTEBibliosport: Silvia MontemurroCano Summer ParkVeglia 2017

8 NON SOLO CUCINAI consigli dello ChefGame Space

9 SOCIO TIMEI Sauthafoss

10 SPORTLa vita del George WorsterPlayoff

CAPOREDATTORE: Daniela Fantauzzo

CONTENUTI: Andrea Mombello,Andrea Garbero,Nicola Rustico

FOTOGRAFIE:Luca Mucci, Mattia Bodo

GRAFICA: Giorgia Deregibus

4

Recap: quel che è successo il mese scorso14 M

AG

GIO

Canottaggio:

Riccardo A

llerae G

abriele Enrico

medaglie a G

enova

11 MA

GG

IOE

vento Salute e Bellezza

di Farmaspa – D

r. Fabris

8 MA

GG

IOServizio Serie A

2su SuperTennis

10 MA

GG

IOVincitore di m

aggiodel #

mypolicontest:

Alessio D

emichelis

4 MA

GG

IOM

agnoberta Lounge Bar

Magnoberta Lounge Bar

Dopo tanta attesa, si è svolto giovedì 4 maggio il Magnoberta Lounge Bar, il primo aperitivo in musica dell’anno, con un omaggio ‘live’ in chiave acustica dei più grandi successi di Lucio Battisti, suonati e cantati dal gruppo ‘Marzo43’: voce Paolo Deregibus, chitarra e cori Massimo Ghisoni, chitarra Mauro Deregibus. Nonostante le cattive condizioni meteo, non è mancata l’atmosfera di festa e goliardia. Cocktail esclusivi confezionati ad arte dal nostro barman Gianluca Alessi, utilizzando prodotti di qualità della Distilleria Magnoberta, main sponsor dell’evento, accompagnati da deliziose prelibatezze preparate da Chef Franco Dessimone, insieme al suo staff. I gadget colorati Mambo Vodka messi a disposizione dal partner per tutti i presenti hanno dato il colpo di grazia, rendendo la serata...un evento da ripetere!

Grande successo per l’evento “Salute e Bellezza” che si è svolto giovedì 11 maggio, presso la sede sociale, in collaborazione con il partner FarmaSpa di Dr. Fabris. Oltre 70 persone hanno presenziato alla serata, e trovato sulla propria seduta un piccolo omaggio, ben apprezzato dai presenti. I tre oratori , il responsabile scientifico del Gruppo Mességué, Dott. Sandro Sansoni, la direttrice del centro Farmaspa, Sabina Scacchetti, e il titolare Dott. Alessandro Fabris hanno presentato le ultime novità in campo di estetica d’avanguardia. Per coinvolgere maggiormente il pubblico, il partner ha messo a disposizione dieci trattamenti di bellezza per un valore totale di €1.000,00 che solo dieci fortunatissime signore si sono aggiudicate tramite una simpatica estrazione . A concludere l’incontro un ricco aperi cena con degustazione di alcuni prodotti Mességué .

Evento FarmaSpa

Recap: quel che è successo il mese scorso26 M

AG

GIO

Cena Spagnola

& The Sparrow

s

23 MA

GG

IOPrem

iazione ”PiccoloSportivo da O

scar”

21 MA

GG

IO6

A giornata di Serie A2

22 MA

GG

IOSalotto B

ibliosport :“Pronto Soccorso. Storie di un m

edico empatico”

15 MA

GG

IOD

eborah Chiesa gioca

in Main D

raw degli

Internazionali Bnl d’Italia

Salotto BiblioSport con Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno

Lunedì 8 maggio è andato in onda il servizio della quinta giornata di Serie A2 di tennis maschile, sul canale tematico SuperTennis. Abbiamo rivisto le gesta

dei nostri campioni che hanno battuto con un sonante 6-0, il Tc Ca’ del Moro di Venezia. Il giornalista Roberto Bertellino ha intervistato il nostro capitano Marco Bella, il direttore sportivo Giugiu Massola, ‘Greg’ Biondolillo e l a responsabile marketing Daniela Fantauzzo. Le dirette sul canale della Fit, con volti noti del nostro club, non sono terminate qui: Giulia Gabba e Deborah Chiesa, erano ‘live’ sul ‘Pietrangeli’ del Foro Italico, campo su cui hanno disputato le partite di pre-qualy degli Internazionali Bnl d’Italia.

Servizio SuperTennis

CURIOSITÀ RICCARDO ALLERA: 2° POSTO...’DA OSCAR’!

Il nostro canottiere Riccardo Allera è arrivato secondo nella competizione che vuole premiare i giovani sportivi della provincia di Alessandria, nel contest ‘Piccolo Sportivo da Oscar’ , organizzato dal bisettimanale ‘Il Piccolo’ e da Radio Gold. Un susseguirsi di voti, a sfida di tagliandi e quiz, che ha portato Riccardo tra i migliori sedici giovani atleti del territorio alessandrino.

Capire come si sente un paziente non è sicuramente semplice per un medico, ma il Dott. Pierdante Piccioni sa perfettamente cosa vuol dire essere dall’altra parte: un incidente

automobilistico gli ha fatto dimenticare dodici anni della sua vita e ha dovuto, passo dopo passo, ‘recuperare’ il suo mestiere. La sua forza e tenacia gli hanno permesso di ritrovare i propri affetti e un posto di riguardo all’interno degli ospedali in cui ha prestato il proprio servizio: è stato primario del pronto soccorso dell’ospedale di Codogno e al momento è direttore del dipartimento integrazione strutture socio-sanitarie dell’Asst di Lodi. Passando per il pronto soccorso è nata l’empatia verso i suoi pazienti raccontata nel suo suo libro “Pronto Soccorso. Storie di un medico empatico” oggetto di discussione di lunedì 22 maggio, insieme a Piccioni, il co-autore del romanzo

Pierangelo Sapegno, opinionista e giornalista de ‘La Stampa’ e il moderatore dell’incontro il Dott. Giuseppe Bargero, già primario di Diabetologia all’Ospedale Santo Spirito di Casale. Al termine è stato servito un buonissimo aperitivo, apprezzato e ben gradito da tutti i presenti in sede sociale. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Coppo.

6

Lunedì 12 giugno partirà finalmente il Cano Summer Park 2017, l’estate ragazzi tanto attesa che durerà ben sette settimane. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 intrattiene tutti i bambini e i ragazzi nati dal 2006 al 2013.

Tante le attività proposte da Marina e il suo staff per questa nuova edizione, che andranno a sommarsi al gran divertimento in piscina e al nuovissimo Parco Giochi.

Le iscrizioni sono ancora aperte e si possono effettuare presso la segreteria Canottieri. Vi aspettiamo!

Giovedì 8 giugno dalle ore 18.30 appuntamento con il quarto Salotto Bibliosport. Questa volta la protagonista sarà la scrittrice Silvia Montemurro (sorella del nostro istruttore di tennis Paolo) che presenterà il libro ‘La mia luce sei tu’ della collana ‘Shake my colors’ (ed. Sperling & Kupfer). Un romanzo in cui emozioni e colori si fondono: Laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. È solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. Perché, fin da quando è nata, non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. Paolo, il

suo migliore amico, è l’unico a capire cosa tutto ciò significhi per lei ed è la sua àncora di salvezza. Sono cresciuti insieme in un paesino affacciato sul lago di Como, conoscono tutto l’uno dell’altra e custodiscono i reciproci sogni. Ora che una gara importantissima l’attende, Laura sa di poter contare su di lui, e che quando sarà il momento lo vedrà sugli spalti a fare il tifo per lei. E poi, un giorno, Laura incontra Geo. La passione che nasce è così travolgente da lasciarli senza fiato. Eppure ci sono dei silenzi tra loro, perché entrambi stanno nascondendo qualcosa. Laura non ha ancora trovato il coraggio di parlargli del suo problema alla vista, e Geo… . L’evento si svolge in collaborazione con gli amici di Libreria Coppo e al termine verrà servito l’aperitivo a tutti i presenti. Ingresso libero e aperto a tutti.

Sabato 24 giugno sarà tempo di Veglia Sociale! La festa di tradizione che anima il nostro club da oltre 60 anni. Tantissimi i protagonisti di questa edizione che ci faranno ballare e divertire a bordo piscina. Ritorna, a grande richiesta, Pago, celebre cantante italiano; si prosegue con la musica

del DJ casalese Bruno Carassi e poi ancora sorprese a non finire! Un ringraziamento speciale va a Elena Doria che ha disegnato per noi l’invito 2017. Nelle prossime settimane verranno svelati tutti i dettagli della serata.

Prossimamente...Salotto BiblioSport: Silvia Montemurro

Cano Summer Park Veglia 2017

18

AN

NI

TANTI AUGURI A...1 GIUGNO: PRETE LORENZO28 GIUGNO: POZZI LORENZO

Ogni mese, tutti i soci neo maggiorenni che compaiono su Il Molo saranno omaggiati dal partner E.T. di una ricarica telefonica dal valore di Euro 10,00. Passa a ritirare il tuo regalo presso il negozio E.T. di C.so Valentino, 149 a Casale Monferrato! www.et.life

VIA ROMA 45 - CASALE MONFERRATO (AL)TEL. 0142 72435 - StefanelCasaleM

P.zza Castello 47 Casale M.to (AL)

Studio Immobiliare0142 454599338 5846748

Via C. Rosselli 17 Casale M.to (AL)

Amm. Condominiale0142 461338335 5431785

Trovare la propria casa in Monferrato o

gestire il proprio patrimonio immobiliare

sul territorio sono attività che richiedono un

supporto professionale e all’avanguardia.

I fratelli Castelletti, nel corso degli anni

si sono collocati nel mercato legato

all’immobile con una nuova concezione:

garantire al cliente finale una copertura di

servizi totale che assicura la tranquillità della

propria casa”.

VENDESI Villa immersa nelle mille sfumature

delle colline monferrine con piscina interrata

e terrazza, disposta su tre livelli e ristrutturata

recentemente,con stanze luminose di ampia

metratura, splendida veranda chiusa con tetto a

vista con grandi vetrate con vista sui paesaggi.

8

Non solo cucina

Socio Quintetto

I CONSIGLI DELLO CHEF SPAGHETTI DI GRAGNANO ALL’ALFREDO ALLE ERBE AROMATICHE E FIORI DI ZUCCHINE

• 400 gr. Spaghetti di Gragnano• 200 gr. Pecorino romano grattugiato• 200 gr. Pecorino sardo grattugiato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

• 4 fiori di zucchine• Olio per friggere• Timo, dragoncello e pepe nero q.b.

PREPARAZIONEIn una pentola portare a ebollizione 3 lt. di acqua salata per far cuocere la pasta.In una padella antiaderente mettere un mestolino di acqua, aggiungere i due formaggi grattugiati e creare una cremina nella quale aggiungerete gli spaghetti e un trito di dragoncello e timo. Mantecate il tutto e servite come da foto con il fiore di zucchina leggermente fritto, ciuffi di dragoncello e timo e una grattata generosa di pepe nero.Buon Appetito!

Crea il tuo quintetto SOCI, secondo le istruzioni. Cercali, fai una foto insieme a loro e inviala per primo a [email protected]. Il più veloce potrà ritirare in segreteria Canottieri 5 fasce Adidas.

Il Socio Portiere deve avere il cognome che inizia con la lettera C.Il Socio Punta deve essere nato nel 1958.I due Soci Esterni devono essere entrambi diventati soci dopo il 2015.Il socio Centrale deve essere una donna che risponda al nome di Valentina oppure Francesca.

REGOLAMENTO:• Nel quintetto devono essere ovviamente tutti soci• Un socio non può rappresentare doppio giocatore. (Se è nato nel 1958 e ha il cognome che inizia con la lettera C non può schierarsi per due ruoli).G

AM

E S

PAC

E

Socio TimeI Sauthafoss

Prima di incontrare due nostri soci, Gigi e Mauro, pensavamo di utilizzare questa pagina per raccontare quella che all’apparenza sembrava una gita di tradizione, fatta di passione per la navigazione e chiamata da tutti la “Mitica Casale - Venezia”...ma durante la chiacchierata ci siamo resi conto che ci stavamo scontrando con qualcosa di molto più prezioso, e che sarebbe riduttivo descrivere con nomi di Città e tipologie di barche.Una storia che dura da 30 anni, e che come nei migliori libri di avventure ti tiene incollato fino alla fine. Ci siamo imbattuti nei SAUTHAFOSS.

Un gruppo di soci Canottieri tutti diversi per età e professione ma con la stessa passione nel sangue per il fiume. Una vera e propria squadra che dal 19 87 ad oggi non ha più smesso di viaggiare, condividere ma soprattutto di volersi bene. I SAUTHAFOSS sono un team di sedici persone, qualcuno in questi anni ci ha lasciato, ma è presente nei cuori e nei racconti in modo indelebile...perchè dal gruppo dei SAUTHAFOSS si può solo uscire, nessuno viene sostituito!Si racconta di viaggi e ‘gesta’ incredibili... tanto per citare alcuni itinerari, Pavia, Cremona, Ferrara, Comacchio e Trieste… Si partiva con barche stracariche e dotate di motori poco potenti, ma si navigava davvero ovunque. Lo spirito di adattamento era altissimo, l’organizzazione infatti avveniva in totale autonomia: tende allestite sui sabbioni delle rive, o al centro del fiume, e pasti preparati con grigliate di pesce improvvisate, ma dal vero sapore dell’amicizia e dell’avventura.La forte coesione da squadra sportiva e la voglia di stare insieme, permise negli anni di variare anche il tipo di appuntamenti, dall’attraversata dello Jungfrau dentro al ghiacciaio, fino ai piedi del Lago Maggiore in mountain bike. Escursioni su piste da sci di fondo, fino all’Oktoberfest con il camper di Pio Laborante. Aneddoti divertenti e situazioni pericolose, hanno reso il racconto incredibile. Perchè svegliarsi con una mandria di muli che si abbevera al fiume, dormire sulla sabbia e accorgersi solo al mattino di aver campeggiato intorno a una lapide con tanto di croce, trovare all’alba le barche appese come dei salami scoprendo così il fenomeno delle maree, affrontare temporali e zanzare, terminare alla prima sosta l’insalata russa preparata dalla mamma di Stefano Bagnera che doveva durare più giorni...non è certamente da tutti!

Forse sul dizionario non troveremo mai la definizione di ‘Sauthafoss’, m a da oggi le parole AVVENTURA e AMICIZIA, avranno un nuovo significato per la Cano...SAUTHAFOSS! VIVERE!

10

Il George Worst, o meglio conosciuto con la sigla GW è il torneo di calcetto della Canottieri. Nove squadre si sfidano nel giorno della veglia sociale,durante tutta la giornata, in un torneo che si articola in tre gironi da tre squadre con partite andata e ritorno da 10 minuti ciascuna. Le prime tre accedono direttamente alla fase di semifinale, mentre le seconde si sfidano in un girone chiamato “il girone della morte”, chi ne esce vinci t ore strappa anch’esso il biglietto per le semifinali. Chi vince va in finale. Potrà sembrare un normalissimo tor n eo estivo ma ci sono parecchi dettagli che lo rendono unico nel suo genere.

STORIA Il GW nasce nel 2011 , quando tale George rimane vittima di un infortunio, che gli impedirà di praticare sport per alcuni mesi, anche se lo sport non è mai stato il suo forte. Come ogni teoria filosofica il George Worst rappresenta l’entità opposta, il contrasto, all’omonimo forte George Best. Il caso volle che il suo “ultimo” coincidesse con la Veglia sociale.

REGOLAMENTO Il torneo si svolge nella “Gabbia” della cano e prevede regole millenarie scolpite nella pietra:

Si gioca in 4 più portiere N on ci sono i fuori laterali V algono le spondePer segnare bisogna superare la metà campo S e fai canestro canestro durante un’azione di gioco vinci automaticamente la partita

COME PARTECIPAREIl GW, è l’evento della stagione della gabbia, la festa, che conclude il campionato del “sabato” che si svolge nel corso dell’anno e che permette, a 63 prescelti attraverso le presenze, l’iscrizione al torneo del GW.

La vita del George Worster

Sport

2013 2014 2015 2016

I requisiti fondamentali sono due:

1. essere socio (tranne per qualche eccezione vagliata accuratame n te dal GCdD)2. avere più di 5 presenze nel campionato

I giocatori e i capitani delle squadre vengono scelti dal GCdD (gran consiglio delle docce) un’associazione governata da un personaggio misterioso e ufficiosamente incorruttibile.

ASTA Una cosa che rende unico questo torneo è la formazione delle squadre.I nove capitani si riuniscono in una location suggestiva e segretissima, per acquistare 6 giocatori e formare attraverso un’asta a suon di offerte la squadra “perfetta”. Unica moneta consentita e riconosciuta è il G abbia D ollaro di cui ogni capitano ne possiede 1000 .

I VINCITORI E chi vince? Vince la medaglia GW, ogni anno più stravagante, un cimelio da conservare nei secoli, ma il premio reale è la gloria di essere inserito nell’albo GW.

I play-off sono dietro l’angolo. La ‘Cano’ porta in post-season ben due squadre che si sono messe in evidenza nei rispettivi campionati di Serie A2 maschile e femminile di tennis. I turni degli spareggi promozione cominceranno domenica 4 giugno con la gara ‘secca’ di semifinale play-off, mentre, nelle due settimane successive, sarà la volta di andata e ritorno della finalissima per un posto in A1 2018.

Il campionato delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi è stato costellato da un susseguirsi di successi: il 30 aprile, il team di capitan Marco Bella ha battuto per 6-0 il Tc Ca’ del Moro Venezia, mentre in sesta giornata è arrivato un ottimo pareggio contro il Garden Novate. Per le ‘girls’ di Alice Canepa, trasferta con ‘poker’ a Palermo (4-0), nell’ultima domenica di aprile. In un mese di maggio infuocato, dal punto di vista della racchetta, le nostre portacolori Giulia Gabba, Irina Smirnova e Deborah Chiesa hanno calcato i campi del Foro italico, per le pre-qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia. Anche i ‘maschietti’ si sono ben comportati in giro per l’Italia e non solo: Andrea Collarini ha conquistato singolo e doppio del torneo Itf di Vigevano, mentre il ceco Vaclav Safranek ha disputato le qualificazioni del Roland Garros, secondo slam dell’anno, in quel di Parigi.

Sport

Tennis: dal 4 Giugno i play-off di A2

Andrea Garbero

Carlo Alberto Tortorella Paolo LiberoMichele Deregibus Franco Da Re

Federico BonelliVittorio Ubertazzi Alessandro MelfiLorenzo BattezzatiDaniele RubinatoGiovanni BeruttiEmanuele AccorneroRiccardo BarberoGiacomo AngeliNicola MassolaNicola RusticoAndrea BarbatoLuca MucciAlessandro MelfiLuca GuzzoAlessandro RicciGuido CariniAlessio Patrucco Simone Marozio Claudio PicaAndrea Pansa Andrea Rubinato

32

1

ALBO D’ORO GW

FONDO BIANCOLOGO A TRE COLORI

Farmacia MisericordiaPiazza XXV Aprile, 2/A 15033 CASALE M.TO (AL)Tel. 0142.418789 - Fax 0142.455544e-mail: [email protected] Lisa Boccalatte

Direttore Società Canottieri Casale: Elisa [email protected]

www.canottiericasale.com

TARDIVEL