Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle...

23
Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011

Transcript of Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle...

Page 1: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

Il modello di rilevazione degli edifici

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Giornate formative per gli UPCGiugno - Luglio 2011

Page 2: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

2

Per ogni edificio individuato sul territorio il Rilevatore compila un Modello CP.ED.Il modello si compone di: informazioni territoriali (codici, riquadro A, riquadro B); informazioni sull’edificio (sezione 1, sezione 2).

La gran parte delle variabili presentano modalità pre-codificate.Il Rilevatore selezionerà quella pertinente barrando la casella ad essa corrispondente. Per ciascuna variabile è ammessa una sola alternativa.

Alcuni campi prevedono l’inserimento di porzioni di testo.

Altre variabili prevedono l’inserimento di un valore numerico intero nella casella preposta.

Il modello CP.ED

Page 3: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

3

Vanno riportate le informazioni inerenti: Specie (DUG) cioè la denominazione urbanistica generica che identifica il tipo di toponimo stradale (via, piazza, lungomare, campiello, salita, ecc.). Denominazione cioè il nome per esteso dell’area di circolazione (strada). Numero civico che individua gli accessi esterni, cioè quelli che dall’area di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, alle unità ecografiche semplici (abitazioni, esercizi commerciali, uffici, ecc.).

La compilazione del modello: riquadro A

Page 4: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

4

Nel modello CP.ED è previsto lo spazio per la registrazione di 4 indirizzi distinti. Ulteriori indirizzi andranno annotati a margine del modello e successivamente inseriti in SGR (Sistema di Gestione della Rilevazione).

Per gli edifici di tipo residenziale, nel modello CP.ED si devono riportare SOLO gli indirizzi abitativi o abitativo/misto.

Per gli edifici di tipo NON residenziale, nel modello CP.ED si devono riportare tutti gli indirizzi di accesso.

La compilazione del modello: riquadro A

Page 5: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

5

Casi particolari

L’indirizzo sembra incompleto: i numeri civici, o il nomedella strada esistono, ma non sono affissi. In questo casoinformarsi presso una persona che viva o lavori nell’edificio esia in grado di fornire l’indirizzo completo. Il problema andràpoi annotato nello spazio riservato alle Annotazioni al fine disegnalarlo al Comune.

L’indirizzo è incompleto: non esistono i dettagli dicui sopra. In questo caso, il rilevatore riporterà il problemaall’UCC per i provvedimenti del caso.

La compilazione del modello: riquadro A

Page 6: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

6

Sezione di censimento: deve essere riportato ilnumero identificativo della sezione di censimento;

Codice rilevatore: è il codice che viene assegnato dalComune.

La compilazione del modello: riquadro B

Page 7: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

7

Le informazioni da rilevare per ciascun edificio sono raggruppate in due sezioni distinte:

Sezione 1: raggruppa le variabili 'tipo di costruzione', 'uso' e 'tipo di edificio';

Sezione 2: deve essere compilata solo per gli edifici residenziali e raccoglie le variabili 'contiguità', ‘tipo di materiale usato per la struttura portante', 'epoca di costruzione', 'stato di conservazione', ‘numero di interni', 'presenza di ascensore', 'presenza di piani totalmente interrati', 'numero di scale', 'numero di piani fuori terra'.

La compilazione del modello

Page 8: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

8

Tipo di costruzione

Indicare, contrassegnando la casella preposta, se sitratta di un edificio o di un complesso di edifici facendoriferimento alla distinzione presentata precedentemente.

Le variabili della sezione 1

Page 9: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

9

Uso (1 di 2)Per edificio/complesso utilizzato si intende: una costruzione utilizzata a fini abitativi e/o per la

produzione di beni o di servizi; una costruzione pronta per essere utilizzata.

Si definisce utilizzato anche un edificio: non in uso al momento del censimento per motivi

stagionali, contingenti o simili; in rovina, in costruzione, ecc., che però ospita persone e

dunque è parzialmente in uso anche se ingiustificatamente, illecitamente o incautamente.

Le variabili della sezione 1

Page 10: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

10

Uso (2 di 2)Per edificio/ complesso non utilizzato si intende: una costruzione non ancora pronta per essere utilizzata

perché in costruzione; una costruzione non più adatta per essere utilizzata perché

cadente, in rovina e simili.

Le variabili della sezione 1

Per gli edifici (o complessi) non utilizzati la compilazione del modello termina qui.

Page 11: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

11

Tipo di edificio (1 di 4)La classificazione avviene in funzione della suadestinazione d'uso originaria.

Sono di tipo Residenziale gli edifici: progettati, costruiti ed utilizzati a fini abitativi: case

unifamiliari, ville, villette, case a schiera, palazzine in complessi residenziali, ecc.;

progettati, costruiti ed utilizzati principalmente a fini abitativi: condomini o palazzine con negozi (o sedi di attività economiche in genere) a piano strada, ecc.

Le variabili della sezione 1

Page 12: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

12

Tipo di edificio (2 di 4)

Sono di tipo Residenziale gli edifici: progettati e costruiti a fini non abitativi che nel corso del

tempo hanno subito una variazione d’uso diventandolo;

progettati e costruiti a fini abitativi che nel corso del tempo hanno subito una variazione d’uso: un edificio residenziale diventato sede di uffici di liberi professionisti, ecc.

Le variabili della sezione 1

Page 13: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

13

Tipo di edificio (3 di 4)

Si classificano come Non Residenziali i seguenti tipi di edificio:

Produttivo: industria, artigianato, agricolo, produttivo generico;

Commerciale: commercio al dettaglio, all’ingrosso, pubblici esercizi;

Direzionale/terziario: uffici pubblici e privati di tipo amministrativo, finanziario, assicurativo e di rappresentanza;

Le variabili della sezione 1

Page 14: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

14

Tipo di edificio (4 di 4)

Si classificano come Non Residenziali i seguenti tipi di edifici:

Turistico/Ricettivo: residenza turistica, alberghi, centri congressuali, impianti termali, aree attrezzate per il camping, musei;

Servizi: servizi alla persona: culturali, sociali, sanitari, assistenziali, ospedalieri, impianti per lo sport, istruzione, impianti tecnologici, parcheggi pubblici, fiere/esposizioni, verde attrezzato/giardini; servizi alla comunità: caserme, carceri, etc.;

Altro: conventi, chiese, ecc.

Per gli edifici (o complessi) non residenziali la compilazione delmodello termina qui.

Le variabili della sezione 1

Page 15: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

15

ContiguitàSi dicono contigui due o più edifici che condividonoalmeno un’ampia parte della parete esterna.Se la contiguità è esigua o minima rispetto allasuperficie della parete (ad es., in presenza di un corpo dicollegamento tra gli edifici), non va considerata.

Le alternative sono: Su nessun lato: quando non c’è contiguità, o quando lacontiguità tra gli edifici è esigua rispetto alla superficietotale delle sue pareti; Su un lato: quando un’ampia parte della parete esterna

determina contiguità con un altro edificio; Su due o più lati: quando due o più pareti determinanocontiguità tra l'edificio e altri edifici che lo circondano.

Le variabili della sezione 2

Page 16: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

16

Tipo di materiale usato per la struttura portante (1 di 2)Si tratta del materiale che costituisce la struttura chesostiene l’edificio (scheletro). La modalità deve essereselezionata prescindendo dai materiali di rivestimento.

Le alternative sono: Muratura portante: quando la struttura è costituita damattoni o da blocchi di pietra naturale. La muraturapotrebbe essere ricoperta da uno strato di malta (intonaco)con funzioni protettive e decorative; Calcestruzzo armato a piano terra chiuso: se la suastruttura portante è realizzata in calcestruzzo armato(in genere mediante pilastri) e se il piano terra dell'edificiorisulta “chiuso” totalmente o parzialmente da opere murarie.

Le variabili della sezione 2

Page 17: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

17

Tipo di materiale usato per la struttura portante (2 di 2)

Le alternative sono: Calcestruzzo armato a piano terra aperto: se l'edificio caratterizzato da pilastri visibili da tutti i lati del fabbricato. Ilfabbricato è da considerarsi a 'piano terra aperto' anche se lachiusura è realizzata con vetrate o pannelli leggeri nonmurari.

Altro: in presenza di strutture in acciaio (o leghemetalliche) o se la struttura portante è una combinazione dipiù materiali (cemento armato per la parte inferiore, muraturaper quella superiore).

Le variabili della sezione 2

Page 18: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

18

Epoca di costruzione

Si intende l’epoca nella quale è stata terminata la costruzionedell’edificio.

La modalità deve essere selezionata contrassegnando la casellacorrispondente al periodo in cui è compreso l’anno di ultimazionedella costruzione o ricostruzione del fabbricato.

Il Rilevatore può ricorrere all’ausilio dei condomini o del portiere perreperire le informazioni necessarie alla corretta classificazionedell’edificio.

In caso di ristrutturazioni parziali si deve tenere conto della data dicostruzione e non della ristrutturazione, a meno che questa nonabbia avuto una portata tale da poter essere definita unaricostruzione dell’edificio.

Le variabili della sezione 2

Page 19: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

19

Stato di conservazione

Si riferisce alle condizioni fisiche dell'edificio, sia interneche esterne.

Per determinare lo stato di conservazione di un edificio, il Rilevatore può tenere conto della combinazione relativa allo stato di conservazione dei diversi elementi costruttivi:intonaco, infissi, danni strutturali, tetto.

Ottimo: se tutti gli elementi sono in buono stato di conservazione

Buono: se uno o due elementi non sono in buono stato di conservazione

Mediocre: se tre elementi non sono in buono stato di conservazione

Pessimo: se tutti gli elementi non sono in buono stato di conservazione

Le variabili della sezione 2

Page 20: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

20

Numero di interni Per interni si intende l’insieme delle unità immobiliari

(abitazioni, esercizi, uffici ecc.) di un edificio: alle quali si accede da scale interne, corti o cortili; oppure che hanno un accesso diretto (contraddistinto da un

proprio numero civico) dall’area di circolazione.

Nelle apposite caselle deve essere riportato il numero di interni1. abitativi (abitazioni, ma anche convivenze: pensioni, b&b,

ostelli, case famiglia, ecc.)2. non abitativi (uffici, negozi, laboratori).

Sono escluse dal conteggio tutte le pertinenze (cantine, garage, torrette, soffitte, magazzini, depositi, ecc.), sia che abbiano l’entrata all’esterno che all’interno dell’edificio.

Le variabili della sezione 2

Page 21: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

21

Presenza di ascensoreL’eventuale presenza di un ascensore si rilevacontrassegnando l’apposita casella.

Presenza di piani totalmente interratiL’eventuale presenza di piani totalmente interrati si rilevacontrassegnando la casella preposta.

Numero di scalePer “scala” si intende l’insieme degli spazi comuni interniall’edificio (androne, pianerottoli, rampe di scale, ecc.) chedanno accesso alle singole abitazioni (e interni non abitativi).È indicato attraverso un valore numerico (1, 2, 3, ecc.)apposto nella casella preposta.

Le variabili della sezione 2

Page 22: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

22

Numero di piani fuori terraÈ indicato attraverso un valore numerico (1, 2, 3, ecc.)apposto nella casella preposta.

Si calcola a partire dalla quota del terreno più bassaincludendola nel conteggio: il piano che emerge in tutto o inparte dal terreno è il piano numero uno, quello immediata-mente sopra è il piano numero due e così via.Si deve tenere conto di seminterrati, mansarde, attici.

Questa modalità di conteggio differisce da quellaadottata nella prassi comune, in cui ci si riferisce alpiano stradale (che per noi è il piano uno) come al “pianoterra” e al piano successivo (che per noi è il piano due)come al “primo piano”. Per semplicità si possono contare lefile di finestre sovrapposte.

Le variabili della sezione 2

Page 23: Il modello di rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

23

Per concludere

STOP

NEI CENTRI E NUCLEI ABITATI

FUORI DAI CENTRI E NUCLEI ABITATI (N.B. I percorsi tratteggiati non sono compresi nella rilevazione)

-IN COSTRUZIONE-CADENTE

EDIFICIO

(o complesso)

NON

UTILIZZATOUTILIZZATO

RESIDENZIALE

STOP

-CONTIGUITA’-MATERIALE-EPOCA-CONSERVAZIONE-INTERNI ABITATIVI-INTERNI NON ABITATIVI-ASCENSORE-PIANI INTERRATI-PIANI FUORI TERRA-NUMERO DI SCALE

tipologiaperché

caratteristiche

NON

UTILIZZATOUTILIZZATO

STOP

RESIDENZIALE

STOP

tipologiaperché

-IN COSTRUZIONE-CADENTE

caratteristiche

-PRODUTTIVO-COMMERCIALE-DIREZIONALE/TER.-TURISTICO/RICET.-SERVIZI-ALTRO

-PRODUTTIVO-COMMERCIALE-DIREZIONALE/TER.-TURISTICO/RICET.- SERVIZI-ALTRO

tipo tipo

-CONTIGUITA’-MATERIALE-EPOCA-CONSERVAZIONE-INTERNI ABITATIVI-INTERNI NON ABITATIVI-ASCENSORE-PIANI INTERRATI-PIANI FUORI TERRA-NUMERO DI SCALE