IL MANUALE TECNICO

12
IL MANUALE TECNICO del PAVIMENTO STAMPATO www.idealwork.it

Transcript of IL MANUALE TECNICO

Page 1: IL MANUALE TECNICO

IL MANUALE TECNICOdel PAVIMENTO STAMPATO

www.idealwork. i t

Page 2: IL MANUALE TECNICO

L E FA S I D I L AV O R O

GETTO DEL CALCESTRUZZO

LISCIATURA

LAVAGGIO E RESINATURA

SPOLVERO DELL’HARDNERIDEAL WORK (corazzante)

SPOLVERO DEL DISTACCANTEIDEAL WORK E POI... SI STAMPA

Page 3: IL MANUALE TECNICO

Pavimento Stampato IDEAL WORK

Voce di capitolato:

Pavimentazione monolitica stampata “IDEAL WORK” in calcestruzzo fibrorinforzato, armato con rete elettrosaldata,trattato in superficie con indurente “HARDNER IDEAL WORK”.Modellato con stampi, previo spolvero di distaccante “RELEASE AGENT IDEAL WORK”.Sigillatura finale con la resina trasparente “CLEAR SEALER 30 % IDEAL WORK”.

Fasi lavorazione:

• stesura della rete elettrosaldata.

• stesura del massetto di calcestruzzo (vedi scheda allegata IL CALCESTRUZZO PER IL PAVIMENTO STAMPATO), addittivato con fibre in polipropilene specifiche IDEAL WORK.

• Spolvero di 3,5/4 Kg./mq. di corazzante HARDNER IDEAL WORK del colore scelto dal committente esuccessiva lisciatura (per il dosaggio vedi scheda tecnica Hardner).

• Spolvero del distaccante RELEASE AGENT IDEAL WORK.

• Stampa del massetto con disegno scelto dal committente.

• Quando il massetto si è indurito si provvede al lavaggio con idropulitrice (dopo 2-5 giorni dal getto).

• Taglio e sigillatura dei giunti di controllo.

• Trattamento sigillante con la resina trasparente “CLEAR SEALER 30 % IDEAL WORK” (vedi scheda).

Tutti i prodotti per pavimenti stampati IDEAL WORK sono coperti da polizza assicurativa N° 138-69-264396, contro tutti i danni che gli stessi possono causare.

IDEAL WORK inoltre, organizza, per i propri clienti, dei corsi di specializzazione sui PAVIMENTI STAMPATI eaggiornamenti su nuovi prodotti. E’ perciò consigliato rivolgersi a queste ditte specializzate per la realizzazionedi detti pavimenti.

Per una buona riuscita del pavimento si raccomanda di utilizzare solo prodotti IDEAL WORK. Si consiglia inoltredi riservare alla ditta esecutrice l’onere di scegliere il fornitore del calcestruzzo e il dosaggio dello stesso.

Lo spessore del calcestruzzo sarà in funzione al tipo di traffico che il pavimento deve sostenere.

In cantiere è necessaria la presenza di acqua pulita ed energia elettrica.

Ideal Work srl.

Page 4: IL MANUALE TECNICO

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

ISTRUZIONI E AVVERTENZE PER LA CORRETTA ESECUZIONE DEI PAVIMENTI STAMPATI.

Questa scheda è stata pensata ed ideata per venire incontro alle esigenze di molti clienti che si sono trovati in difficoltà, nell’esecuzione dei pavimentistampati a causa della sbagliata o cattiva qualità del CLS.

E’ FONDAMENTALE CHE IL CALCESTRUZZO SIA DI OTTIMA QUALITA’, ecco perché Vi consigliamo di informare l’impianto che Vi fornisce, sul tipo dipavimento che state andando ad eseguire. Il pavimento stampato non è un pavimento industriale ! Consegnate e fate leggere questa scheda all’impiantodi betonaggio e rendetelo responsabile dell’esecuzione del Vostro lavoro. Informatelo inoltre della presenza di una polizza di assicurazione sui prodotti.Fate capire che è interesse dello stesso impianto fornirVi di un buon calcestruzzo, altrimenti per i prossimi pavimenti stampati, cambierete fornitore !

RICORDATEVI CHE SE NON AVETE LA SICUREZZA DI UN BUON CALCESTRUZZO, E’ MEGLIO NON FAREIL PAVIMENTO STAMPATO.

La scelta del tipo di calcestruzzo da usare per realizzare i Pavimenti Stampati IDEAL WORK è fondamentale. Vi consigliamo pertanto di consultare lascheda informativa "IL CALCESTRUZZO per i Pavimenti Stampati IDEAL WORK" redatta in collaborazione con la MAC spa. In ogni caso non usare alcuntipo di additivo a base di Calcio Cloride, che possono creare problemi e variazioni di colore.

Lo spessore del massetto sarà in funzione alla destinazione d’uso del pavimento. Vanno bene i parametri usati per i pavimenti industriali.

Per una buona riuscita dei Pavimenti Stampati ed in particolare di quelli a basso spessore, IDEAL WORK raccomanda di utilizzare delle FIBRE inpolipropilene IDEAL FIBRE da aggiungere all’impasto di CLS. Le Fibre da noi fornite sono della lunghezza ideale per la realizzazione dei pavimentistampati, inoltre sono testate per un’ottima resa in tutti i tipi di pavimenti in CLS.

La corazzatura del pavimento va effettuata, spolverando, in 2 mani, il corazzante COLOR HARDNER IDEAL WORK. Per quanto riguarda il dosaggioper mq. consultare la scheda tecnica. Il corazzante va incorporato al massetto in CLS fresco, con l’apposita attrezzatura (tavola in magnesio e in acciaio).Una volta terminata questa operazione, e quando il CLS comincia ad indurirsi, si procede a stendere un velo di distaccante RELEASE AGENTIDEAL WORK che oltre a tenere separato il massetto in CLS dagli stampi, crea le sfumature colorate, necessarie per rendere ancor più reale il nostropavimento stampato.

E’ inoltre vivamente consigliato leggere le schede tecniche di tutti i prodotti prima di utilizzarli la prima volta.

Quando il CLS ha raggiunto la compattezza ideale, si procede con la posa degli stampi. Si consiglia sempre di provare a posare gli stampi prima distendere il CLS, in modo da decide in anticipo come procedere per stampare.

Il lavaggio del pavimento può essere effettuato dopo 1 giorno nelle stagioni calde e dopo 2-3 giorni nella stagione fredda. In ogni caso è consigliabilelavare il pavimento entro 10 giorni.

Non appena il pavimento è asciutto, lo si può resinare con la resina protettiva CLEAR SEALER IDEAL WORK. L’unica resina che può essere impiegataanche dopo 1-2 giorni dalla finitura del pavimento. La resina va stesa in due mani e si asciuga molto velocemente specialmente in presenza di un climacaldo e ventilato, quindi in estate, normalmente, lavaggio e resinatura in 2 mani vengono effettuate nel medesimo giorno.

MANUTENZIONE DEL PAVIMENTO STAMPATO.

Per una corretta manutenzione del pavimento stampato è sufficiente un lavaggio a pressione e un po’ di detergente di comune utilizzo. Ogni 5-6 annia seconda del traffico che il pavimento ha sopportato, è consigliato un bel lavaggio e la stesura di una mano di resina. Questa operazione oltre contribuirealla protezione del pavimento, lo farà tornare bello e brillante come appena eseguito.

IMPORTANTE:Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono basate sulle migliori esperienze pratiche e di laboratorio. E’ responsabilità del cliente verificare che il prodotto sia adatto all’impiegocui si intende destinare. Il produttore declina ogni responsabilità per i risultati di applicazioni errate. Si consiglia di effettuare sempre delle prove su piccole superfici prima della applicazione.La presente scheda sostituisce ed annulla le precedenti. I dati possono essere variati in ogni momento. Si ricorda inoltre che i prodotti Ideal Work sono destinati all’uso professionale e cheIdeal Work provvede all’addestramento periodico dei propri clienti che ne fanno richiesta. Chiunque utilizzi questi prodotti senza esserne abilitato, lo fa a proprio rischio.

Revisione del 10.10.1999

IMPORTANTE !!!

Page 5: IL MANUALE TECNICO

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

IL CALCESTRUZZOper il Pavimento Stampato IDEAL WORK

Questa scheda nasce dall’esigenza, sempre più sentita dai nostri clienti, di scegliere il miglior calcestruzzo possibile per larealizzazione dei Pavimenti Stampati IDEAL WORK. Vi consigliamo vivamente di consultare questa scheda e di farla visionareal VS. impianto di fiducia. Questo Vi eviterà spiacevoli inconvenienti dovuti alla non idoneità del calcestruzzo.

Grazie alla consulenza da parte dei tecnici della MAC S.p.A. di Treviso, azienda leader mondiale nella produzione di additiviper il calcestruzzo, abbiamo verificato che, il Calcestruzzo impiegato per eseguire i Pavimenti StampatiIdeal Work deve soddisfare i seguenti requisiti:

• Resistenza caratteristica minima di 25 Mpa• Lavorabilità S4, con 18\20 cm al cono di Abrams• Quantitativi di cemento per metro cubo non inferiori a :

- 320 Kg. se si usa CEM 32.5 II A/L (nel periodo caldo)- 300 Kg. se si usa CEM 42.5 II A/L (nel periodo freddo)

• Contenere un additivo superfluidificante di nuova generazione per la riduzione del fenomeno dell’affioramento dell’acqua (bleeding), la riduzione dei tempi di finitura, l’eliminazione dell’essiccazione superficiale del calcestruzzo che determina

l’effetto onda, che permetta il miglioramento delle caratteristiche superficiali della pavimentazione, perciò si consiglia:

- GLENIUM Pav46 (nel periodo caldo)- GLENIUM Pav44 (nel periodo freddo)

• La dimensione dell’inerte massimo, sarà determinata in funzione allo spessore del massetto. Esempio:

Pavimento di 10 cm: inerte max 20 mm Pavimento di 15 cm: inerte max 30 mm (Tutto in curva granulometrica)

BLEEDING (affioramento d’acqua d’impasto):E’ un fenomeno da evitare. Con l’uso del GLENIUM Pav abbinato alle fibre in polipropilene IDEAL WORK, viene totalmenteeliminato, ciò nonostante è possibile si verifichi quando:

- Viene posto in opera calcestruzzo con lavorabilità di gran lunga più elevata a quella consigliata di 18/20 cm di abbassamento al cono di Abrams,

- Viene aggiunta acqua al calcestruzzo senza miscelare per il tempo necessario alla riomogeneizzazione- Non viene rispettata la curva granulometrica degli aggregati del calcestruzzo.

Lo spessore e l’armatura del massetto dovranno essere in funzione del traffico che deve sostenere. I tempi di presa del calcestruzzosono in funzione della situazione climatica.

Sempre grazie alla collaborazione con la MAC S.p.A., IDEAL WORK mette a disposizione dei propri clienti i nominativi dei agentiMAC per tutte le province d’Italia, per consigli ed indicazioni su additivi e impianti di calcestruzzo consigliati.Per informazioni chiamare 0423-565965

IDEAL WORK srl

In collaborazionecon:

Page 6: IL MANUALE TECNICO

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

Maser, 28 Agosto 99

Spett. CLIENTI & DISTRIBUTORILoro sedi

OGGETTO : POLIZZA DI ASSICURAZIONE SUI PRODOTTI IDEAL WORK.

E’ con grande orgoglio e soddisfazione che IDEAL WORK è lieta di informare i propri clienti, che a partire dal28\06\99 tutti i prodotti che IDEAL WORK importa e commercializza per i Pavimenti Stampati sono copertidalla polizza assicurativa N° 138-69-264396.

Questa polizza è innanzitutto una grande conferma per ciò che riguarda la qualità dei prodottiIDEAL WORK. Il pavimento stampato è una novità nel mercato italiano e quindi il fatto che una grande compagniacome abbia deciso di coprire tutti i rischi che i prodotti IDEAL WORK possono causare, è un evidenteattestato di grande affidabilità.

Un altro grande vantaggio offerto da questa polizza è quello (finalmente !) di poter “controllare” la qualità delcalcestruzzo. Ecco perché: in caso di problemi con il pavimento stampato, l’assicurazione nominerà un peritoche, verificherà se il danno è dovuto ai prodotti IDEAL WORK, in questo caso l’assicurazione provvederà alpagamento dei danni causati da questo inconveniente. Nel caso in cui i prodotti risultino esenti da vizi, il peritodell’assicurazione provvederà alla stesura di una perizia che evidenzierà le cause e i responsabili del problemain questione, quindi anche il calcestruzzo, se necessario, verrà verificato e analizzato.

Vi consigliamo di informare il vostro impianto di calcestruzzo dell’esistenza di questa polizza d’assicurazione.Questo non cambierà nulla per quegli impianti che lavorano in modo onesto e professionale, ma sicuramenteprovvederà a “mettere in riga” quegli impianti che in molti casi fanno i ……… !

L’ultimo grande vantaggio di questa polizza è rivolto a Vostri clienti. Da oggi infatti potrete finalmente dire che:la qualità del Pavimento Stampato IDEAL WORK è ASSICURATA.

Crediamo di aver compiuto un altro grande passo avanti nel mercato dei pavimenti stampati. Dopo essere statii primi a capire l’importanza di avere un prodotto sempre “fresco” e disponibile in moltissimi colori, dopo esserestati i primi e unici ad aver confezionato l’HARDNER (corazzante) in vasi di plastica anti-umidità anziché neisacchetti di carta e dopo essersi imposti nel mercato italiano per il servizio offerto ai propri clienti, IDEAL WORKha ancora una volta anticipato tutti offrendo qualcosa in più.

Page 7: IL MANUALE TECNICO

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

CONDIZIONI DI POLIZZA:

La polizza sottoscritta da IDEAL WORK srl impegna la compagnia spa a risarcire, qualora sialegalmente riconosciuta in sede civile, la responsabilità di IDEAL WORK, i danni involontariamente cagionatia terzi dai prodotti che la stessa IDEAL WORK commercializza.

I danni oggetto di risarcimento sono i seguenti:

• Morte• Lesioni personali• Distruzioni o deterioramenti causati dai prodotti (sono compresi tutt i i prodotti per

Pavimenti Stampati)• Interruzioni o sospensioni di attività industriali, commerciali, agricole o di servizio causati dai prodotti IDEAL WORK.

In caso di sinistro la richiesta danni (completa di tutta la documentazione, anche fotografica) dovrà essereindirizzata ai seguenti :

1) IDEAL WORK srl – via E.Mattei, 52\C – Maser (TV)

2) spa – Agenzia di Fonte – Via Fabia, 17\5 – Fonte (TV)

Vi ricordiamo inoltre che, perché l’assicurazione sia valida, dovete assolutamente specificare, sia sui vostripreventivi, sia sulle Vostre fatture\ricevute fiscali che si tratta di un PAVIMENTO STAMPATO IDEAL WORK, eche tutti i prodotti utilizzati sono IDEAL WORK.

E’ onere del cliente prendere visione delle nuove e più complete schede tecniche dei prodotti.

Restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.Maurizio Pontello e Luca Seminati

Page 8: IL MANUALE TECNICO

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

PRODOTTO: CHROME-HARD, HARDNER PER PAVIMENTI STAMPATI

L’Hardner IDEAL WORK, pronto all’uso e premiscelato a secco, è un formulato appositamente studiato per una facile integrazione nellesuperfici di CLS fresco. IDEAL WORK Hardner è normalmente usato, per la realizzazione dei pavimenti stampati, per simulare l’aspettodi mattoni, pietre, tegole, ardesia, porfido ecc… Quando è utilizzato insieme agli stampi IDEAL WORK, il Release Agent IDEAL WORK(il distaccante) e la resina acrilica Clear Sealer IDEAL WORK, si possono realizzare svariati tipi di “impressioni” nel calcestruzzo fresco.

I differenti dosaggi, permettono di utilizzare l’Hardner IDEAL WORK per tutti i tipi di pavimentazioni in cemento: Industriale, Commerciale,Residenziale, comunque in qualsiasi luogo dove sia richiesta una pavimentazione di aspetto gradevole ad elevata resistenza.

IDEAL WORK Hardner è formulato con uno speciale estratto di quarzo silice, cemento Portland tipo 1, ossidi di ferro sintetici e naturalimolto resistenti agli agenti atmosferici e altri additivi di proprietà IDEAL WORK.

La doppia miscelazione consente un’eguale distribuzione di materia prima nel prodotto, per risultati più uniformi. Nessun tipo di additivoo altro materiale è utilizzato per aumentare il peso e il volume dell’Hardner IDEAL WORK. Tutte le materie prime usate per la produzionedei prodotti IDEAL WORK sono rigorosamente pure e selezionate.

L’Hardner IDEAL WORK non deve essere applicato quando piove (senza una adeguata copertura) e quando la temperatura è inferioreai 4 gradi centigradi.

La copertura di un vaso di Hardner è determinata da 2 elementi: il traffico che il pavimento deve sostenere e il colore che si desideraottenere. Più il traffico veicolare è pesante, più il colore desiderato è chiaro e delicato, tanto maggiore sarà la quantità di Hardner daimpiegare.

TIPO di TRAFFICO DOSAGGIO Kg. / Mq.Traffico leggero 2,5 – 3 Kg / mq.Traffico medio 3,5 – 4 Kg. / mq.Traffico pesante 4,5 – 5 Kg. / mq.

Non superare mai il dosaggio di 6 Kg. per mq. Si consiglia di chiedere sempre al rivenditore la giusta quantità da impiegare.

E’ fondamentale mescolare bene il prodotto prima dell’uso, facendo rotolare il vaso chiuso. E’ assolutamente necessario leggere le schede“Istruzioni per la corretta esecuzione dei Pavimenti Stampati” e “Il Calcestruzzo per il Pavimento Stampato Ideal Work”.

IDEAL WORK raccomanda di non distribuire l’Hardner in presenza di acqua stagnante su pavimento fresco. L’eccessiva finitura con lacazzuola o la tavola, può estrarre acqua dal cemento e questo può causare la riduzione dell’intensità di colore dell’HardnerIDEAL WORK.

La politica di alta qualità dei prodotti portata avanti dalla IDEAL WORK, comprende anche il confezionamento dei propri prodotti, eccoperché anche l’Hardner è fornito in vasi di plastica, che preservano il prodotto dalla tutti gli agenti esterni e dall’umidità, mantenendolointegro fino al momento dell’utilizzo.

Evitare il contatto con pelle, mucose, occhi ecc. In caso di contatto accidentale, lavarsi abbondantemente con acqua e sapone e consultareun medico. E’ raccomandato l’uso di mascherine e guanti protettivi. In ambienti chiusi provvedere ad una buona ventilazione ed evitarel’inalazione di polveri. Durante la lavorazione si consiglia di tenere un secchio pieno d’acqua a portata di mano, dove immergere gliattrezzi per una perfetta pulizia degli stessi. Acqua e sapone sono sufficienti per lavarsi le mani e altre parti del corpo.

L’assoluta qualità delle materie prime, l’elevato standard delle apparecchiature e il confezionamento in vasi di plastica, permettono atutti i materiali IDEAL WORK di essere prodotti, confezionati e di arrivare perfettamente integri nel luogo di utilizzo, senza contaminazioni,deperimenti e totali o parziali alterazioni qualitative.

Il prodotto va conservato in un luogo asciutto e ventilato, con temperature non inferiori a +5° . IDEAL WORK garantisce che i prodottiusati per la produzione sono esenti da ogni tipo di difetto.

IMPORTANTE:Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono basate sulle migliori esperienze pratiche e di laboratorio. E’ responsabilità del cliente verificare che il prodotto sia adatto all’impiegocui si intende destinare. Il produttore declina ogni responsabilità per i risultati di applicazioni errate. Si consiglia di effettuare sempre delle prove su piccole superfici prima della applicazione.La presente scheda sostituisce ed annulla le precedenti. I dati possono essere variati in ogni momento. Si ricorda inoltre che i prodotti Ideal Work sono destinati all’uso professionale e cheIdeal Work provvede all’addestramento periodico dei propri clienti che ne fanno richiesta. Chiunque utilizzi questi prodotti senza esserne abilitato, lo fa a proprio rischio.

Revisione del 10.10.99

SCHEDA TECNICA

Page 9: IL MANUALE TECNICO

SCHEDA TECNICAPRODOTTO: ANTIQUING COLOR RELEASE AGENT, DISTACCANTE PER PAVIMENTI STAMPATI

Il Release Agent IDEAL WORK, pronto all’uso e premiscelato a secco, è un formulato appositamente studiato per una facile distribuzionesulle superfici di CLS fresco.

IDEAL WORK Release Agent è normalmente usato, per la realizzazione dei pavimenti stampati. Le funzioni di questo prodotto sono due:la prima è quella di creare uno strato “impalpabile” tale da mantenere separato lo stampo IDEAL WORK dal cemento fresco, la secondaè quella di aggiungere un secondo colore alla superficie già colorata (dall’Hardner), dando così un effetto invecchiato “naturale” alpavimento stampato. E’ una polvere antiaderente, distaccante idrorepellente colorata, che viene distribuita sulla superficie già trattatacon l’Hardner IDEAL WORK e permette lo stampaggio della stessa secondo la forma desiderata.

Il Release Agent è formulato con Calcio Carbonato CaC03, ossidi di ferro naturali e sintetici resistenti ai raggi UV, e altri additivi diproprietà IDEAL WORK.

La doppia miscelazione del Release Agent IDEAL WORK consente di ottenere sempre risultati uniformi. Nessun tipo di additivo o altromateriale è utilizzato per aumentare il peso e il volume del Release Agent IDEAL WORK. Tutte le materie prime impiegate per la produzionedei prodotti IDEAL WORK, sono rigorosamente pure e selezionate.

Il Release Agent IDEAL WORK non deve essere applicato quando piove (senza una adeguata copertura) e quando la temperatura èinferiore ai 4 gradi centigradi.

Il Release Agent è espressamente formulato per realizzare i Pavimenti Stampati IDEAL WORK. La copertura è di circa 7-8 mq. per ogniKg. di Release Agent IDEAL WORK.

E’ fondamentale mescolare bene il prodotto prima dell’uso.

Il Release Agent IDEAL WORK deve essere periodicamente ripulito dalla superficie degli stampi, lavandoli con PULISTAMP IDEAL WORK,un detergente appositamente formulato per prevenire ogni tipo di incrostazione. Acqua e sapone sono sufficienti sia per la pulizia degliattrezzi, sia per la pulizia delle mani e del corpo.

La politica di alta qualità dei prodotti portata avanti dalla IDEAL WORK, comprende anche il confezionamento dei propri prodotti, eccoperché anche il Release Agent è fornito in vasi di plastica anti-umidità, che preservano il prodotto da tutti gli agenti esterni, mantenendolointegro fino al momento dell’utilizzo.

Evitare il contatto con pelle, mucose, occhi ecc. In caso di contatto accidentale, lavarsi abbondantemente con acqua e sapone e consultareun medico. E’ raccomandato l’uso di mascherine e guanti protettivi. In ambienti chiusi provvedere ad una buona ventilazione ed evitarel’inalazione di polveri.

L’assoluta qualità delle materie prime, l’elevato standard delle apparecchiature e il confezionamento in vasi di plastica, permettono atutti i prodotti IDEAL WORK di essere prodotti, confezionati e di arrivare perfettamente integri nel luogo di utilizzo, senza contaminazioni,deperimenti e totali o parziali modificazioni qualitative.

Il prodotto va conservato in un luogo asciutto e ventilato, con temperature non inferiori a +5° .

IDEAL WORK garantisce che i prodotti usati per la produzione sono esenti da ogni tipo di difetto.

IMPORTANTE:Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono basate sulle migliori esperienze pratiche e di laboratorio. E’ responsabilità del cliente verificare che il prodotto sia adatto all’impiegocui si intende destinare. Il produttore declina ogni responsabilità per i risultati di applicazioni errate. Si consiglia di effettuare sempre delle prove su piccole superfici prima della applicazione.La presente scheda sostituisce ed annulla le precedenti. I dati possono essere variati in ogni momento. Si ricorda inoltre che i prodotti Ideal Work sono destinati all’uso professionale e cheIdeal Work provvede all’addestramento periodico dei propri clienti che ne fanno richiesta. Chiunque utilizzi questi prodotti senza esserne abilitato, lo fa a proprio rischio.

Revisione del 10.10.99

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

Page 10: IL MANUALE TECNICO

SCHEDA TECNICA

PRODOTTO: NEW ACRYLIC CLEAR SEALER SCP 20% - 30% - 40%RESINA MONOCOMPONENTE ISOLANTE ACRILICA PER PAVIMENTI

CARATTERISTICHE

Un isolante trasparente a base di una resina acrilica al solvente e di un agente induritore specificatamente formulato per isolaree proteggere tut t i i t ipi di super f ic i in cemento: questa è la resina sigi l lante Clear Sealer IDEAL WORK .

Clear Sealer IDEAL WORK è formulata con una resina copolimera acrilica con un alto peso molecolare, per la massimaresistenza dalle abrasioni, dall’acqua, dagli agenti esterni e dai raggi UV. La resina isolante IDEAL WORK è anti-ingiallente,non stirenata, resiste all’olio, grasso, raggi UV, a molti prodotti chimici d’uso domestico, e a macchie dovute a prodottialimentari.

Clear Sealer contiene delle resine e dei solventi che sono appositamente formulati per la massima penetrazione nella superficiein CLS (calcestruzzo). Grazie a quest’isolante, la superficie in CLS riacquista la brillantezza originale e quindi anche unapavimentazione vecchia, può riottenere un aspetto nuovo con una protezione “scudo” contro tutti gli agenti esterni.

La resina Clear Sealer IDEAL WORK è leggermente viscosa ed è offerta con il 30 % oppure il 20 % di solido. Maggiore è lapercentuale di solido, e superiore è il livello di qualità e protezione offerto.

PRINCIPALI APPLICAZIONI

IDEAL WORK Clear Sealer è normalmente usata per far tornare l’originale bellezza e mantenere l’iniziale grado di protezione,su tutte quelle superfici in cemento, che il passare del tempo rende opache e prive d’ogni protezione dagli agenti esterni.

PAVIMENTI STAMPATI. La resina IDEAL WORK è particolarmente indicata per i Pavimenti Stampati. Infatti, la sua particolareformulazione rende i colori più brillanti e allo stesso tempo li protegge dai raggi UV che altrimenti, con il tempo, finirebberoper sbiadirli. La resina inoltre rende i pavimenti stampati facili da pulire e lavare.

PAVIMENTI INDUSTRIALI. Nei pavimenti industriali questa resina è molto usata, come antipolvere e antimacchia, perché si puòapplicare già dopo 1-2 giorni. Il fatto di non dover aspettare i soliti 20-30giorni necessari con le altre resine, la praticità dinon doversi preoccupare della tolleranza all’umidità, il basso costo al mq., sono tutte caratteristiche che rendono questa resinaideale per chi desidera dare al proprio pavimento in CLS una protezione antipolvere e antimacchia, senza doverlo lasciareinutilizzato per 20-30 giorni.

CURING COMPOUND “ANTIEVAPORANTE”. La resina Clear Sealer IDEAL WORK può essere inoltre usata come CuringCompound, in altre parole, applicata subito dopo l’ultima passata con la frattazzatrice. Un leggero velo di resina aiuta ilcalcestruzzo a mantenere a livelli ottimali l’umidità presente, così che l’idratazione del calcestruzzo avvenga in modo lento,senza il rischio di rapide evaporazioni e disidratazioni.

CONSIGLI PER LA STESURA

La Resina Clear Sealer IDEAL WORK è monocomponente e quindi è già pronta all’uso.

La resina Clear Sealer è applicata, con l’ausilio di un airless oppure con un rullo, in due mani. La prima viene completamenteassorbita dal CLS, andando a saturare, e quindi proteggere in profondità la superficie trattata. La seconda mano va a creareun’ulteriore barriera contro la normale usura del CLS e l’azione degli agenti esterni. A seconda del traffico veicolare che ilpavimento deve sostenere, dopo un po’ di anni, è possibile che la parte superficiale di resina abbia perso la propria consistenzae la propria lucentezza. Questo non vuol dire che il pavimento sia privo di protezione, infatti, la resina sarà ancora impregnatanel CLS. Per far tornare la superficie brillante basterà stendere una sola mano di resina IDEAL WORK sulla superficie inquestione.

Clear Sealer IDEAL WORK non è una resina “ad ancoraggio” bensì agisce per “assorbimento”, è quindi fondamentale che ilprodotto possa penetrare nel pavimento. Quindi, nel caso la resina Clear Sealer IDEAL WORK venga utilizzata su pavimentiindustriali nuovi, finiti mediante frattazzatrice e particolarmente “chiusi”, si consiglia di lavare e spazzolare la superficie datrattare con acido muriatico e acqua (1/8), oppure carteggiare la superficie, in modo da renderla più permeabile prima diapplicare la resina.

La superficie da trattare deve essere completamente asciutta e libera da macchie d’olio, grasso, vernici, antievaporanti, cereo da ogni composto che possa bloccare la perfetta penetrazione della resina nel CLS. La resina Clear Sealer IDEAL WORKnon deve essere applicata quando piove o c’è pericolo di pioggia (senza un’adeguata copertura) e quando la temperatura èinferiore ai 4 gradi centigradi.

Page 11: IL MANUALE TECNICO

RESA in Mq.

La resa di una latta di resina da 18,93 litri su un Pavimento Stampato, è di circa 60 mq. stendendo due mani a rullo. Ad ognimodo se stesa con un airless, la copertura può crescere notevolmente, pur mantenendo un buon grado di protezione.L’applicazione sui Pavimenti Industriali invece, ha una resa molto maggiore. A seconda del grado di finitura del pavimento edel metodo usato per la stesura (airless o rullo), con una latta si possono resinare oltre 100 mq. Il peso specifico della resinaè di circa 0,92 kg per litro.

Durante giornate particolarmente calde, si consiglia di stendere la resina al mattino presto, possibilmente a rullo. Il caldo eccessivo,può far crescere notevolmente il consumo della resina.

La resina Clear Sealer deve essere impiegata solo su superfici in CLS o in muratura. La resina isolante può essere rimossa con il solventespecifico IDEAL WORK X-11. Se applicata mediante un airless, quest’ultimo deve essere immediatamente pulito dopo l’uso, come tuttigli altri attrezzi.

Il prodotto è infiammabile, quindi è vietato fumare durante l’uso e applicare la resina su parti incandescenti. Il prodotto va conservatoin un luogo asciutto e ventilato per garantire al meglio la sua tenuta. Evitare il contatto con pelle, mucose, occhi ecc. In caso di contattoaccidentale, lavarsi abbondantemente con acqua e sapone e consultare un medico. E’ raccomandato l’uso di mascherine e guantiprotettivi. In ambienti chiusi provvedere ad una buona ventilazione ed evitare l’inalazione di vapori.

La politica d’alta qualità dei prodotti portata avanti dalla IDEAL WORK, comprende anche il confezionamento dei propri prodotti, eccoperché la resina Clear Sealer è fornita in vasi latta con guarnizione anti-umidità, con sigilli di garanzia, che preserva il prodotto datutti gli agenti esterni, mantenendolo integro fino al momento dell’utilizzo.

IDEAL WORK garantisce che i prodotti usati per la produzione sono esenti da ogni tipo di difetto.

IMPORTANTE:Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono basate sulle migliori esperienze pratiche e di laboratorio. E’ responsabilità del cliente verificare che il prodotto sia adatto all’impiegocui si intende destinare. Il produttore declina ogni responsabilità per i risultati di applicazioni errate. Si consiglia di effettuare sempre delle prove su piccole superfici prima della applicazione.La presente scheda sostituisce ed annulla le precedenti. I dati possono essere variati in ogni momento. Si ricorda inoltre che i prodotti Ideal Work sono destinati all’uso professionale e cheIdeal Work provvede all’addestramento periodico dei propri clienti che ne fanno richiesta. Chiunque utilizzi questi prodotti senza esserne abilitato, lo fa a proprio rischio.

Revisione del 10.10.99

RESISTENZE CHIMICHE AI PRINCIPALI AGENTI CHIMICI ( 0,38 Lt. resina X mq.)*

Agente Chimico Grado di protezione dopo 24 ore di contatto

ACIDO ACETICO, glaciale (5 %) INTATTO

ACIDO CLORIDRICO (5 %) INTATTO

ACIDO NITRICO (5 %) INTATTO

ACIDO SULFUREO (5 %) INTATTO

IDROSSIDO DI SODIO (5 %) Soda Caustica INTATTO

ACIDO FOSFOROSO (5 %) INTATTO

ACIDO ACETICO (Concentrato) GRAVEMENTE INDEBOLITO

ACIDO CLORIDRICO (Concentrato) INTATTO

ACIDO NITRICO (Concentrato) INTATTO

ACIDO SULFUREO (Concentrato) INTATTO

IDROSSIDO DI SODIO (50 %) Soda Caustica INTATTO

ACIDO FOSFOROSO (Concentrato) INTATTO

LIQUIDI DETERGENTI (Normali Detersivi) INTATTO

AMMONIACA ACQUOSA (30 %) INTATTO

OLIO PER MOTORI INTATTO

BENZINA INDEBOLITO

FLUIDO DI TRASMISSIONE INTATTO

OLIO DEI FRENI INTATTO

ANTIGELO INTATTO

* Con dosaggi differenti, i risultati possono variare in maniera significativa.

SCHEDA TECNICA

Via E. Mattei , 52/C - 31010 MASER (TV) - ITALY - Tel-phone (0039) - 0423/565965 (4 l inee r.a.) - Fax (0039) - 0423/565915Internet : www. idealwork. i t - E -Mai l : lucaseminat i@idealwork. i t

INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONCRETE FLOORING

Page 12: IL MANUALE TECNICO

Uffici e magazzino: Via E. Mattei, 52/c - 31010 Maser (TV) ItalyTel-phone (0039) 0423/565965 (4 linee r.a.) - Fax (0039) 0423/565915

Internet: www.idealwork.itE-Mail: [email protected]

Tip

olito

graf

ia B

atta

gin

s.n

.c. -

S. Z

enon

e de

gli E

zz. (

TV

)