IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti...

24
p orta a porta IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 65% La Raccolta differenziata ogni giorno il tuo piccolo salto di civiltà

Transcript of IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti...

Page 1: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

porta a porta

IL MANUALEDELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

65%

La Raccolta differenziataogni giornoil tuo piccolo salto di civiltà

Page 2: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

care e cari concittadini,

sono molte le qualità che Sabaudia ci offre e che offre ai turisti e ai visitatori. Tra queste la raccolta differenziata dei rifiuti che, divenuta una buona abitudine, ci colloca tra le realtà di eccellenza.Da quando abbiamo introdotto la raccolta porta a porta, grazie al Vostro impegno ed alla Vostra sensibilità, abbia-mo raggiunto risultati importanti, che ci hanno consenti-to di avere sempre certezza di smaltimento, decoro della città e controllo dei costi. Possiamo essere molto soddisfatti. Sappiamo però che con un ulteriore sforzo possiamo pro-seguire verso obiettivi sempre piu’ ambiziosi, dopo avere superato quello del recupero del 65% dei rifiuti prodotti.Un ulteriore salto di civiltà, che non ci costerà molto.Grazie.

Il sindaco Maurizio LucciPalazzo di Città. Marzo 2015

Un piccolo salto di civiltà

65%

Page 3: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

Sommario

Le Tipologie di raccoltaPagina 4. Il porta a portaPagina 5. Il ritiro su chiamataPagina 5. L’isola ecologica mobile e i Punti di raccolta

I Materiali oggetto di raccoltaPagina 6. OrganicoPagina 7. Erba e piccoli ramiPagina 8. Carta, cartone e tetrapakPagina 9. VetroPagina 10. Imballaggi in Plastica e in MetalloPagina 11. R.A.E.E. (elettrici/elettronici) e IngombrantiPagina 12. R.U.P. (rifiuti urbani pericolosi)Pagina 13. Secco (rifiuti non recuperabili)

ਸਫ਼ਾ 14. ਸਫ਼ੇ 15-18.

Guide to RecyclingPage 19. HowPages 20-23. What

Page 4: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

i sistemidi raccolta

il Porta a portaI rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono:

quelli • Organici (gli avanzi di cibo, detti anche organici);la • Carta, il cartone e il Tetrapak;il • Vetro;gli imballaggi in • Plastica e in Metallo (lattine, barattoli e simili);quelli • Residui (cioè quelli secchi non riciclabili ma non pericolosi).

I rifiuti si espongono in contenitori o sacchi, oppure in imballi, che de-vono essere posizionati davanti al numero civico nelle ore precedenti la raccolta (cioè prima delle 6.00 di mattina e dopo le 21.00 della sera precedente).

MODALITÀ DI ESPOSIZIONE:Organici• . In casa: pattumiera aerata e sacchetti biodegradabili. In stra-da: mastello o bidone carrellato marroni;Carta• , cartone e il Tetrapak. In strada: mastello o bidone carrellato bianco. Il cartone anche imballato;Vetro• . In strada: mastello o bidone carrellato verdi;imballaggi in • Plastica e in Metallo. In strada: sacco semi/trasparente giallo o bidone carrellato giallo;Residuo• . In strada: sacco semi/trasparente grigio o bidone carrellato grigio.

FREQUENZA DI RITIRO. Ogni tipo di rifiuto ha la propria:Organico• : 2 giorni/settimana;Carta• , cartone e il Tetrapak: 1 giorno/settimana;Vetro• : 1 giorno/settimana;imballaggi in • Plastica e in Metallo: 1 giorno/settimana;Secco• : 1 giorno/settimana.

Il territorio di Sabaudia è diviso in tre zone, ciascuna con il proprio calen-dario. D’estate, per le attività del litorale la frequenza è più intensa.

COSA COMEQUANDO

pagina 4

Page 5: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

l’Isola ecologica e i Punti di raccolta

i sistemidi raccolta

il Ritirosu chiamata

pagina 5

Il servizio è attivo solo per i privati.I rifiuti che vengono ritirati gratuitamente sono:

i • RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche);quelli • Ingombranti (mobili, materassi e simili).

I rifiuti si espongono davanti al pro-prio numero civico negli orari e nei giorni concordati al momento della prenotazione telefonica, che si ef-fettua chiamando il numero verde gratuito 800 401 270.

800 401 270Lunedì-Venerdì

9.00-15.00

Per i rifiuti ingombranti, i RAEE (quelli di ap-parecchiature elettriche e elettroniche), gli oli usati di frittura e i prodotti e i contenitori etichettati T/F (tossici e infiammabili) c’è l’iso-la ecologica mobile, un automezzo attrezzato che, secondo un calendario annuale concor-dato tra il Comune e l’Impresa Sangalli, sosta periodicamente in centro (piazza Mafalda di Savoia) e nelle frazioni di Borgo San Donato (piazzale del campo sportivo), Borgo Vodice (piazzale di fronte alla chiesa) e Mezzomonte (piazzale della scuola materna).Le soste durano dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e, nel corso delle stesse, i rifiuti possono esse-re consegnati presso l’isola ecologica dai soli utenti privati.Per le pile esaurite e i farmaci scaduti, ci sono i contenitori presso rivendite e farma-cie.

Page 6: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

OrganicoSI, si buttano con l’Organico. Scarti dei cibi: bucce di frutta e scarti di verdura, ossi, lische, gusci di uova e di molluschi, pane raffermo e cibi avan-zati e avariati in genere. Altro da cucina: filtri del the, delle tisane e della camomilla, fondi di caffè, ceneri di caminetto (ben spente e fredde), escre-menti di animali domestici e lettiere (solo se biodegrabili). Piccoli scarti verdi: fiori recisi e piante domestiche appassite.

NO, non si buttano con l’Organico. Pannolini e pannoloni, garze e ce-rotti, lettiere per animali, piatti e bicchieri di carta, plastica o ceramica, vaset-ti, vaschette e imballaggi in genere.

COMEQUANDO

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.

I rifiuti si espongono davanti al numero civico nelle ore precedenti la raccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le 21.00 della sera precedente).

Da tenere in casa (famiglie): pattumiera marrone, foderata con il sacchetto biodegradabile.Per metterci i sacchetti biodegradabili pieni e per esporre i ri-fiuti davanti al numero civico: mastello marrone, bidone condo-miniale marrone o cassonetto marrone (grandi produttori).

Attenzione: per foderare la biopattumiera si usano solo i sacchetti biodegradabili (su di essi, c’è un simbolo di compostabilità).Non sono ammessi quelli di plastica

2giorni/settimana

i materiali

pagina 6

Page 7: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

800 401 270Lunedì-Venerdì

9.00-15.00

Erbae piccoli ramiSI, si buttano con l’Erba e con i piccoli rami. Fogliame, rami, erba, fiori e piante appassite.

NO, non si buttano con l’Erba e con i piccoli rami. Vasi, sacchi e attrez-zature per l’orto e il giardino (sono materiali inerti non compostabili), che vanno buttati con i rifiuti secchi residui o con quelli ingombranti.

COME

RITIRO GRATUITO SU CHIAMATA. Servizio attivo solo per gli utenti privati.

i materiali

pagina 7

Page 8: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

SI, si buttano con la Carta e il cartone. Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole e scatolette. Imballaggi in Tetrapak: contenitori del latte, di succhi di frutta e altre bevande. Altro: fogli volantini, tabulati, giornali e riviste, quaderni e libri. Attenzione: gli scatoloni vanno rotti o piegati. Meglio sciacquare sommariamente i contenitori sporchi di cibi e bevande (Tetrapak).

NO, non si buttano con la Carta e il cartone. Il cellophane dei giornali e delle riviste si butta con la plastica. La carta oleata, plastificata e vetrata sono materiali poliaccoppiati e si buttano nel Secco residuo, dove vanno anche i piatti e i bicchieri in cartoncino usati.

COMEQUANDO

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.

I rifiuti si espongono davanti al numero civico nelle ore precedenti la raccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le 21.00 della sera precedente).

Per esporre i rifiuti davanti al numero civico: mastello bianco, bidone condominiale bianco o cassonetto bianco (grandi produt-tori). Il cartone va piegato e imballato e posto in questo modo da-vanti al numero civico.

i materiali

Carta cartone e tetrapak

pagina 8

1giorno/settimana

Page 9: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

SI, si buttano con il Vetro. Imballaggi in vetro: bottiglie, vasetti e ba-rattoli, flaconi (anche dei medicinali, ma vuoti). Altro in vetro: bicchieri e piccoli cocci. Attenzione: Non sciacquare i contenitori sporchi, basta che siano vuoti; non staccare dal vetro le etichette (saranno rimosse in fase di riciclaggio). Gli oggetti di grandi di-mensioni (lastre, damigiane) vanno buttati con i rifiuti ingombranti.

NO, non si buttano con il Vetro e gli imballaggi in metallo. Le lampa-de a incandescenza o al neon non sono imballaggi in vetro e contengono altri materiali: si buttano con il Secco residuo. Lo stesso discorso vale per il vetro pirex: si tratta di vetroceramica e non di vetro (nonostante la traspa-renza); va nel Secco residuo. Sembrerà strano, ma il cristallo è diverso dal vetro (contiene piombo) e crea problemi al momento del riciclaggio: niente bottiglie e bicchieri di cristallo con il vetro; vanno nel Secco residuo. Stesso discorso vale per gli specchi. Le lampade al neon si buttano con i R.A.E.E.

COMEQUANDO

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.

I rifiuti si espongono davanti al numero civico nelle ore precedenti la raccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le 21.00 della sera precedente).

Per esporre i rifiuti davanti al numero civico: mastello verde o bidone condominiale verde.

i materiali

Vetro imballaggi e altro

pagina 9

1giorno/settimana

Page 10: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

Plastica e Metalli solo imballaggiSI, si buttano con la Plastica e i Metalli. Imballaggi in Plastica: ba-rattoli, blister (sono le confezioni sagomate rigide, in genere trasparenti), bottiglie, buste, cassette, cellophane, coperchi e tappi, flaconi e dispenser, pellicole per alimenti e film da imballaggio (come quelli delle confezioni multiple di acqua e anche quelli con le bolle d’aria), polistirolo (vaschette e componenti per imballaggio), reti per frutta e verdura, sacchetti e shop-per (quelli della spesa), scatole, vaschette per cibi, vasetti dello yogurt, vasi, piatti e bicchieri, grucce appendiabiti (purché non di legno). Imballaggi in metallo: barattoli, lattine, vaschette e scatolette, grucce appendiabiti (pur-ché non di legno). Attenzione: Non sciacquare i contenitori sporchi, basta che siano vuoti; Le bottiglie di plastica sono voluminose. Prima di buttarle, schiacciale premendole sul lato e, riutilizzando il tappo, blocca l’aria per mantenerle compresse.

NO, non si buttano con la Plastica. Anche se sono di plastica, le posate non sono imballaggi. Buttale con i rifiuti secchi residui. Stessa regola vale per i giocattoli e altre cose fatte di plastica, ma che non sono imballaggi.

COMEQUANDO

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.

I rifiuti si espongono davanti al numero civico nelle ore precedenti la raccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le 21.00 della sera precedente).Per esporre i rifiuti davanti al numero civico: sacco di plastica giallo semitrasparente, bidone condominiale giallo o cassonetto giallo (grandi produttori).

i materiali

pagina 10

1giorno/settimana

Page 11: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

SI, si buttano con i R.A.E.E. e con i rifiuti Ingombranti.Grandi R.A.E.E.: apparecchiature refrigeranti (frigoriferi, congelatori, con-dizionatori), grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie), TV e monitor (qualsia-si apparecchio televisivo e schermo di computer). Piccoli R.A.E.E.: piccoli elettrodomestici (dal phone al ventilatore), tecnologie per l’informazione e la comunicazione (telefonini, computer, stampanti), giocattoli elettrici, ap-parecchiature illuminanti, lampade al neon, fluorescenti e con gas.Rifiuti Ingombranti: mobili, materassi e reti, rottami metallici, infissi, grandi vetri e cose simili, compresi i rifiuti inerti da piccole demolizioni.

Attenzione: per quanto riguarda i R.A.E.E., è bene sapere che i rivenditori stessi devono attrez-zarsi per il ritiro di un’apparecchiatura vecchia all’acquisto della nuova..Le lampadine a incandescenza tradizionali (quelle ormai non più in produzione) non sono R.A.E.E. e si buttano con il Secco.

COSA

COME

RITIRO GRATUITO SU CHIAMATA. Servizio attivo solo per gli utenti privati.

ISOLA ECOLOGICA MOBILE. Servizio attivo solo per gli utenti privati.Il programma annuale delle soste viene comunicato con pubbli-che affissioni.

i materiali

R.A.E.E.Rifiuti da Apparecchiature Elettriche/Elettroniche

e Ingombranti

800 401 270Lunedì-Venerdì

9.00-15.00

Isola ecologica mobile

pagina 11

Page 12: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

SI, si buttano con i R.U.P. Pile: pile stick e minibatterie (quelle degli oro-logi). Farmaci: farmaci scaduti (e contenitori se a diretto contatto) e sirin-ghe. Oli: quelli di frittura. Batterie dell’automobile. Cartucce e toner per stampanti. Prodotti e contenitori etichettati T/F: tutti quei contenitori (dalle bombolette alle taniche, vuoti e non) sui quali sono riportati i simboli di tossicità, di infiammabilità o di pericolosità in genere.

Attenzione: è bene sapere che, con il cambio presso un’autofficina, è il titolare della stessa a doversi occupare gratuitamente dello smaltimento degli oli minerali per motori (e anche delle batterie). Questa regola vale anche per gli altri rivenditori, compresi i centri commerciali.Il servizio R.U.P. non prevede il ritiro degli oli minerali per motori.

COSA

COMEQUANDO

Punti di raccolta. Per le Pile ci sono i contenitori in:via Carlo Alberto, 32;•largo Giulio Cesare, 16;•via Migliara 47, 3086 (Borgo San Donato);•via Migliara 54, 6360 (Borgo Vodice);•corso Vittorio Emanuele III, 61.•

Per i Farmaci ci sono i contenitori in:via dei Bonificatori, 19 (Borgo Vodice);•via Carlo Alberto, 7;•via Migliara 47, 3054 (Borgo San Donato);•corso Principe di Piemonte, 4:•corso Vittorio Emanuele III, 60•

Isola ecologica mobile. Per gli oli di frittura e per i prodotti e contenitori etichettati T/F. Il programma annuale delle soste viene comunicato con pubbliche affissioni.

i materiali

pagina 12

R.U.P.Rifiuti Urbani Pericolosi

Page 13: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

SI, si buttano con il Secco. In estrema sintesi, il Secco è tutto quello che resta dopo aver fatto bene la raccolta differenziata. Si tratta di rifiuti non rici-clabili e non pericolosi. Nel sacco del Secco potrebbero esserci: della gom-ma, delle cassette audio e video, dei CD, delle posate di plastica, qualche oggetto in plastica, delle penne, della carta accoppiata (oleata, carbone, ve-trata o plastificata), qualche vecchio indumento e straccio, qualche coccio di ceramica, dei pannolini e degli assorbenti, qualche cosmetico vecchio, degli accendini esauriti e le vecchie lampadine di quelle a incandescenza (ormai in progressivo disuso), la polvere del pavimento e poche altre cose. Anche dei giocattoli (se proprio sono rotti, altrimenti è meglio regalarli).

Attenzione: ci sono oggetti che erroneamente si buttano con i rifiuti riciclabili, ma che vanno buttati nel Secco non recuperabile. Si tratta di oggetti di plastica che non sono imballaggi (come rasoi e posate usa e getta, o giocattoli), o apparentemente di vetro (come quelli in cri-stallo, che contiene piombo, o come le lampadine a incandescenza), o di metallo ma che non sono imballaggi (come le vecchie pentole).

COMEQUANDO

i materiali

pagina 13

ResiduoRifiuti secchi non recuperabili

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.

I rifiuti si espongono davanti al numero civico nelle ore precedenti la raccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le 21.00 della sera precedente).

Per esporre i rifiuti davanti al numero civico: sacco di plastica grigio semitrasparente, bidone condominiale grigio o cassonetto grigio (grandi produttori).

1giorno/settimana

Page 14: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

ਸਫ਼ਾ 14

Page 15: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

ਸਫ਼ਾ 15

Page 16: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

ਸਫ਼ਾ 16

Page 17: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

ਸਫ਼ਾ 17

Page 18: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

ਸਫ਼ਾ 18

Page 19: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

GUIDE TORecyclingGLOSSARY. Standard Producers. Families, little activities. Great Producers. Public and economic activities that require an enhanced collection frequency.

Door-to-Door CollectionWHAT. Food Waste, Paper and Cardboard (also Tetrapak), Plastic and Metallic Packaging, Glass, Mixed Dry Waste.HOW. Rubbish will be collected in front of your street number in fixed days. Please use the containers you were assigned: bags, plastic bags, tubs or small litter bins. During collection days, please put waste containers in front of your street number before 6 AM. Tubs and litter bins will be emptied, while bags will be collected.WHEN. Standard frequency: for families and little activities. Great producers frequency: for public and economic activities that require an enhanced collec-tion frequency.

Return upon RequestWHAT. Green Waste, Voluminous Waste, Electric and Electronic Waste.HOW. Rubbish is returned through the door-to-door system, but you have to concord the return by calling the toll-free number 800-401270 (from Monday to Friday, 9 AM - 3 PM). You will get an appointment and you will be explained what to do.

Mobile Collection CenterWHAT. Voluminous Waste, Electric and Electronic Waste, Dangerous Waste.WHERE, WHEN AND HOW. With a schedule decided by the Municipality, a specific van stops on Saturday (8.00 AM - 1 PM) in the center of the city (piazza Mafalda di Savoia), in Mezzomonte (near the school), in Borgo San Donato (near the stadium) and in Borgo Vodice (in front of the church). You will deliver your waste to the staff.

Special Street ContainersWHAT. Batteries, Pharmaceuticals.WHERE AND HOW. You can find the special containers for used Batteries in 32 via Carlo Alberto, 16 largo Giulio Cesare, 3086 via Migliara 47 (Borgo San Donato), 6360 via Migliara 54 (Borgo Vodice) and 61 corso Vittorio Emanuele III. You can find the special containers for Pharmaceuticals in 19 via dei Bonificatori (Borgo Vodice), 7 via Carlo Alberto, 3054 via Migliara 47 (Borgo San Donato), 4 corso Principe di Piemonte and 60 corso Vittorio Emanuele III.

page 19

Page 20: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

GUIDE TORecyclingFood WasteWHAT. Leftover food: fruit skin, discarded vegetable, bones and fish bones, eggs and shellfishes, stale bread and left-over or gone bad food. Other: tea, chamomile and tisane filters, coffee grounds, ash from the fireplace (cold and extinguished). Green domestic scraps: withered plants and flowers. No. You must throw plastic, paper or ceramic plates and glasses with Plastic and Metal Packaging or Mixed Dry Waste. Jars, tubs and packaging in general, accor-ding to the material they are made of, must be thrown away with Paper or Plastic and Metal Packaging if they are clean (with Mixed Dry Waste if they are dirty).

HOW. Door-to-door collection. At home: airy domestic bin and biodegradable bag. You have to re-cover the bin with the bag; once this one is full, close and put it in the tub or condominium bin. Standard producers: brown bin or condomi-nium brown can. Great producers: brown can.

WHEN. Standard frequency: twice a week. Great producers frequency: from Monday to Saturday or everyday in Summer on the Seafront.

Green WasteWHAT. Branches, foliage, grass, withered plants and flowers.No. Pots, bags and kits for gardening.

HOW. Return upon request. Call the toll-free number 800-401270. On the street, next to the street number: cardboard or wooden box. You can use it for grass and foliage, please bind branches with a small stripe.

Paper, Cardboard and TetrapakWHAT (packaging and others). This collection regards packaging but also other kinds of paper. Paper and Cardboard Packaging: packets and bags, boxes. Tetrapak packaging: boxes containing milk, juice and other beverage. Other: leaflets, tabulations, newspapers and magazines, books and exercise books. No. Cellophane from newspapers and magazines must be thrown away with pla-stic. Greaseproof, plastic-coated and glass paper must be thrown away with mixed dry waste. Cardboard plates and glasses must be thrown away this way too.Attention: boxes must be broken and folded.

HOW. Door-to-door collection. On the street, next to the street number. Standard producers: white bin or condominium white can. Great producers: white can (also roller for cardboard).

WHEN. Standard frequency: once a week. Great producers frequency: 3-4 days a week.

page 20

Page 21: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

GUIDE TORecyclingGlassWHAT (packaging and others). This collection regards packaging but also other kinds of glass. Glass packaging: bottles, phials, pots, jars. Other: glasses, pieces of glass, small sheets.No. Incandescent lamps and neon lights are no glass packaging and they also contain other materials: they must be thrown away wth mixed dry waste or RAEE. Prex glass, crystal and mirrors contain china and lead: they must be thrown away with mixed dry waste or voluminous waste.

Attention: empty and briefly rinse out the containers. Take the big sheets at the Mobile Collection Center.

HOW. Door-to-door collection. On the street, next to the street number: green bin or condominium can.

WHEN. Standard frequency: once a week. Great producers frequency: 3-4 times a week.

Plastic and Metallic PackagingWHAT. Pots, blisters (shaped rigid packaging, usually transparent), bottles and cans, plates and glasses, bags, boxes, cellophane, lids and tops, dispensers, protec-tive and packaging films (such as those of multiple confections of water or with air bubbles), polystyrene (bowls and constituents for packaging), nets for fruit and vegetables, bags and shoppers, boxes, bowls for food, yogurt pot, jars, clothes hangers.No. Cutlery cannot be recycled, even if they are made of plastic. You can throw them away with mixed dry waste. You can do the same with toys and other things, such as metallic objects which aren’t used as packaging (for example: a nutcracker).

Attention: before throwing bottles away, squeeze them by pressing sideways and block the air with the top in order to keep them compressed. Do not rinse out dirty containers as long as they are empty. If a container wears symbols of danger, do not throw it away with packaging, but with dangerous urban waste.

HOW. Door-to-door collection. On the street, next to the street number: semi-transparent yellow bag or yellow can.

WHEN. Standard frequency: once a week. Great producers frequency: twice a week.

page 21

Page 22: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIA

GUIDE TORecyclingElectric and Electronic Waste RAEE WHAT. In italian the acronym RAEE means “Waste electrical and electronic”, as to say household appliances (big, but also little ones like blenders, blow dryers, elec-tric shavers, ventilators), televisions, computers, monitors, printers, mobile phones. But also electric toys and some illuminating equipments such as neon lights, fluorescent or gas-containing (but not the traditional incandescent lamps).

HOW. Return upon request or Mobile Collection Center. If you want to have your RAEE recalled, you must call the toll-free nuber 800-401270. You can also deliver your RAEE to the Mobile Collection Center.

Voluminous Waste WHAT. Cumbersome: furniture, mattresses, sprung bed bases, metallci scraps, shutters, big glasses and simlar. Large-sized packging (demijohns, plastic basins and similar). Inert from do-it-yourself: bricks, rubbles, tiles, wc and han basins, pipings, panels.

HOW. Return upon request or Mobile Collection Center. If you want to have your Voluminous Waste recalled, you must call the toll-free nuber 800-401270. You can also deliver your Voluminous Waste to the Mobile Collection Center.

Dangerous Urban WasteWHAT. Batteries, Pharmaceuticals, T/F (toxic, flammable). Spent batteries, accu-mulators for cars and motor vehicles, expired medicines and syinges, paints and solvents, photographic products, toners and cartridges, liquid and solid combu-stibles, exhausted vegetal oils (frying), mercury and its containers. These pro-ducts can also be identified from the symbols on their packaging, that indicate dangerousness.

HOW. Use special containers placed in public places or close to shops, chemist’s shops or consulting rooms. Use the Mobile Collection Center for T/F objects.

page 22

Page 23: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli

COMUNE DI

SABAUDIACOMUNE DI

SABAUDIA

GUIDE TORecyclingMixed Dry WasteWHAT. If you differentiate your waste the right way, there’s not so much left in your rubbish bin. It may contains: rubber, audio and video tapes, CDs, cutlery, toys (you may ask someone if he’s interested in them) and some plastic object such as pens, paper (greaseproof, carbon, glass or plastic-coated), some old pieces of clothing and rags, some china fragments, nappies and absorbents, some old cosmetic, exau-sted lighters and old incandescent lamps (now not in use), the dust from the floor. Toys too must be thrown away with mixed dry waste because, even if they are plastic or metallic, they are not packaging (if they are electric, they goes with RAEE).

HOW. Door-to-door collection. On the street, next to the street number: grey bag, can or dustbin (for condominiums and commercial activities).

WHEN. Standard frequency: once a week. Great producers frequency: from Monday to Saturday or everyday in Summer on the Seafront.

page 23

Page 24: IL MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA orta a porta 65 · 2020. 6. 30. · orta a porta I rifiuti che vengono ritirati davanti al numero civico in giorni prefissati sono: • quelli