Il Libro Di Ester

13
Il libro di Ester

Transcript of Il Libro Di Ester

Page 1: Il Libro Di Ester

Il libro di EsterIl libro di Ester

Page 2: Il Libro Di Ester

Introduzione• Il libro di Estèr, nella Bibbia ebraica, è

l’ultimo delle Cinque Meghillòt; l’ultimo perché i rotoli sono collocati nell’ordine con il quale vengono letti in Sinagoga: sono i cinque “Rotoli” della lettura liturgica (oltre a Rut, Cantico dei Cantici, Qohelet, Lamentazioni), accanto ai cinque libri fondamentali della Torah, cioè Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

Page 3: Il Libro Di Ester

• Benché sia uno dei cinque, esso è universalmente noto coma la Meghillà, non perché sia il più importante, ma per la sua immensa popolarità, la solennità che si dà alla sua pubblica lettura e il fatto che è l’unico che è ancora generalmente letto da un rotolo di pergamena.

Page 4: Il Libro Di Ester

• Il nome Ester è curioso perché potrebbe essere quello di Ishtar, la Venere orientale, così come il co-protagonista Mardocheo, suo zio, reca il nome del dio Marduk della religione babilonese. Ester potrebbe, però, derivare anche dal persiano stareh, "stella", vocabolo che ha dato origine al nostro termine "astro".

Page 5: Il Libro Di Ester

Contenuto• L'opera si apre nell'anno secondo del regno di

Assuero, il Gran Re, quindi nel 485 a.C.. Il prologo, conservato solo nel testo greco e quindi forse posteriore, introduce la figura di Mardocheo, ebreo della tribù di Beniamino che vive a Susa, capitale dell'impero persiano e residenza invernale dei Re dei Re a partire dal regno di Dario I. Il suo sogno premonitore dei due draghi lascia intendere che su Israele sta per abbattersi una grave sciagura.

Page 6: Il Libro Di Ester

Contenuto

• Nel capitolo 1 il re Assuero manda a chiamare la sua sposa, la regina Vasti, personaggio di cui non si hanno notizie al di fuori della Bibbia, ma questa è intenta a festeggiare nel gineceo e non obbedisce. Allora Assuero la ripudia e si cerca una nuova sposa. La scelta cade nel capitolo 2 sull'ebrea Adassa (in ebraico mirto), di cui Mardocheo è tutore, essendo figlia di un suo zio. Ma Assuero ignora che ella appartiene al popolo ebraico, e la chiama Ester.

Page 7: Il Libro Di Ester

• Purtroppo per gli Ebrei si avvicina uno dei momenti peggiori della loro storia, giacché Aman, il perfido consigliere del re, di stirpe Amalecita (gli Amaleciti erano tradizionali rivali degli Ebrei), odia Mardocheo per il fatto che non vuole prostrarsi a lui né rendergli omaggio, e nel capitolo 3 del libro concepisce un piano mostruoso: adoperando il sigillo imperiale che il sovrano gli ha affidato, firma un editto che ordina lo sterminio totale del popolo ebraico.

Contenuto

Page 8: Il Libro Di Ester

• Mardocheo viene a sapere del complotto, si straccia le vesti e si lamenta con alte grida. Passato il momento della disperazione, tuttavia, chiede ad Ester, l'ebrea di più alto lignaggio in tutto l'impero, di intercedere presso il sovrano affinché ritiri l'editto. Ma nessuno, pena la morte, può presentarsi al re senza prima essere convocato.

Contenuto

• Allora Ester, dopo aver chiesto a Mardocheo che tutti gli Ebrei digiunino per lei per tre giorni, si veste a lutto e prega il suo Dio di venirle in soccorso.

Page 9: Il Libro Di Ester

• Alla fine Ester si presenta ad Assuero in tutta la magnificenza delle sue vesti regali e nello splendore della sua bellezza. Il re, abbagliato, la tocca con lo scettro d'oro e le salva la vita; ella così può presentare la sua richiesta, che consiste in un invito a cena nei suoi appartamenti con il ministro Aman.

Contenuto

Page 10: Il Libro Di Ester

Contenuto• Ester, nel corso del banchetto, accusa

Aman di aver condannato a morte tutto il popolo ebraico, e quindi anche lei.

• Il sovrano monta su tutte le furie ed ordina di appendere Aman a quello stesso patibolo che aveva fatto innalzare per Mardocheo.

Page 11: Il Libro Di Ester

Contenuto• Mardocheo viene fatto ministro

al posto di Aman e gli viene consegnato il sigillo reale. Allora Mardocheo promulga un nuovo editto secondo cui agli Ebrei è concesso difendersi contro coloro che li attaccheranno.

• I persecutori degli Ebrei verranno giustiziati in quello stesso giorno che era stato decretato per la loro rovina: il 13 di Adar.

Page 12: Il Libro Di Ester

• Sostenuta dalla preghiera, Ester era riuscita a ribaltare le sorti della comunità ebraica e la festa dei Purim (delle «sorti» appunto) suggella nella gioia il successo della missione e dell’intercessione di Ester. • Da allora il 13 di Adar viene

ricordato dagli Ebrei come la festa di Purim, da una parola non ebraica ma accadica (parlata dagli antichi babilonesi): Pur, cioè "sorte". Infatti la data era stata estratta a sorte da Aman.

La festa di Purim

• Oggi la festa di Purim è celebrata con feste in maschera, come il nostro carnevale.

Page 13: Il Libro Di Ester

• Immagini tratte da Internet e dal sito Religiocando