Il libro delle Preghiere e dei canti - 66054 VASTO (Chieti)-vespri,-preghiere... · della corona di...

56
Il libro delle Preghiere e dei canti S. Maria Maggiore Vasto

Transcript of Il libro delle Preghiere e dei canti - 66054 VASTO (Chieti)-vespri,-preghiere... · della corona di...

Il libro delle Preghiere e dei canti

S. Maria Maggiore Vasto

La Sacra Spina della corona di Gesù

La Santa Spina di Vasto - appartenente alla classe delle cosiddette “reliquie per contatto”(brandea) relative alla Corona di Cristo – viene concessa tra il febbraio 1562 e il marzo 1563 dal pontefice Pio IV al marchese del Vasto Ferrante Francesco II d’Avalos in riconoscimento delle fini capacità diplomatiche dimostrate in quanto ambasciatore del re di Spagna Filippo II e delegato al Concilio di Trento.

Un’antica tradizione vuole che la Sacra Spina fiorisca - emettendo una lanuggine delicatissima, come bambagia, di colore bianco tra le 12 e le 15 del Venerdì Santo, quando esso coincide con il 25 marzo, festa dell’Annunciazione del Signore.

Intorno al 1590/91 il figlio di Ferrante, Alfonso Felice, dona la reliquia alla chiesa arcipretale di Vasto sotto il titolo di S. Maria Maggiore per costruire una specifica cappelania ed ottenere lo jus praesentandi nell’elezione dell’Arciprete.

Sempre in onore della Spina, nel 1718 viene accordato un Ufficio particolare (liturgia delle ore) secondo il modello della cattedrale tedesca di Frisinga. Il Giovedì Santo (in coena Domini), con la reposizione del Santissimo Sacramento nella cappella della Sacra Spina, era possibile lucrare attraverso una visita ad hoc l’indulgenza plenaria. E ciò sulla base delle prescrizioni contenute nella bolla di papa Gregorio XIII del 10 febbraio 1582 concessa alla confraternita del Gonfalone. Dell’autenticità della Sacra Spina non ci sono dubbi fondati, nonostante la perdita della bolla di donazione autentica del Sommo Pontefice, la quale nell’anno 1566 restò bruciata con altre scritture nel fuoco, che i turchi attaccarono a molte chiese di questa città, fra le quali fu quella di Santa Maria Maggiore di cui fu incendiato l’intero archivio. E ciò per due ragioni probanti: l’autorevolezza, appunto, del donatore cioè il Papa, e la motivazione del dono: le fini capacità diplomatiche dimostrate dal D’Avalos come ambasciatore del re di Spagna al Concilio di Trento. La teologia cattolica, precisa molto bene il senso ed il valore che vengono attribuiti alle reliquie; culto “indiretto”: il culto, cioè, è rivolto alla persona cui quel “resto” o quell’oggetto è attribuito; nel caso specifico, al Cristo sofferente, dono dell’immenso amore misericordioso di Dio Padre all’umanità peccatrice. Ne è testimone la ricca liturgia composta per la festa, preceduta da una quintena di preparazione. Un’ultima annotazione: è da sottolineare che la Sacra Spina è un dono fatto a tutta la città, è patrimonio religioso di Vasto; a santa Maria Maggiore l’insigne onore e il dovere di una gelosa custodia e di un sermpre più autentico culto, perché Cristo Redentore conceda alla città un futuro sempre più fiorente fatto di onestà, di concordia, di solidarietà civile, di trasparenza a tutti i livelli, pur in una floridezza economica sempre più solida.

C’è un articolo nel Regolamento della Confraternita – il 3 per l’esattezza – che nella sua formulazione esprime chiaramente la spiritualità dell’essere confratello; cioè come alimentare la sua vita spirituale, in particolare con la partecipazione alla S. Messa domenicale, e non solo a quella della prima Domenica, anche se in questa circostanza la partecipazione acquista il significato di collegialità.

La felice iniziativa, poi, di farla precedere dalla recita delle Lodi – o i Vespri se la partecipazione è alla Messa vespertina – è un modo efficace di inserirsi nella grande e universale preghiera della Chiesa a Cristo Risorto.

La preghiera cristiana per eccellenza, infatti, sono i Salmi, in quanto ispirati dallo Spirito di Dio e diventano mirabili veicoli che consentono l’incontro dell’uomo con il suo Creatore.

Sfogo appassionato della voce del cuore, anelito di eternità, voce di chi vuole gridare il proprio dolore, coro di lode per il creato, ricordo e gratitudine per i benefici di Dio e racconto del Suo intervento nella storia del popolo di Israele, attesa del compimento delle Sue Promesse, sentimento di dolore dei propri peccati…..Tutto questo esprimono i SALMI!

Anche Gesù si rivolse al Padre con queste preghiere. Ben venga, allora, l’iniziativa di un confratello – cui siamo grati – che ha voluto realizzare questo libretto che raccoglie LODI e VESPRI delle quattro Domeniche così come strutturate nella Liturgia delle Ore della Chiesa e nonché alcuni canti popolari che servono a creare più collegialità e spirito comunionale nella Confraternita orante.

Un augurio: il cammino spirituale appena iniziato in questo primo triennio della ricostituita Confraternita continui e si intensifichi sempre più, grazie alla presa di coscienza di ogni

confratello di essere parte attiva di una realtà ecclesiale che è – in pari tempo – evangelizzata e evangelizzante in un contesto sociale e culturale che richiede una testimonianza cristiana visibile e credibile.

Don Decio

LA CONFRATERNITA DELLA SACRA SPINA E DEL GONFALONE.

La Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone nasce dalla volontà di alcune persone che, nel ricordo delle Confraternite esistenti in Vasto, Parrocchia S. Maria Maggiore, fino ai primi anni del ’60, decidono di rifondarne una. Nella storia delle Confraternite cittadine, ed in particolare quelle che facevano capo alla Chiesa di S. Maria Maggiore ne esistevano due: la Confraternita della Sacra Spina e quella del Gonfalone, di cui si hanno notizie, come già detto, fino ai primi del 1960. Poiché far tornare all’attività ambedue, avrebbe creato non pochi problemi organizzativi, si decide di rifondarne una unica che inglobasse le due intestazioni ed ereditasse il patrimonio storico culturale di ambedue. Questo progetto venne condiviso da diverse persone che costituirono, in numero di sessanta, il primo nucleo della neo confraternita intitolata “della Sacra Spina e del Gonfalone”e nei primi mesi del 2000, in occasione della festa della Sacra Spina, fece la sua uscita ufficiale. Nel marzo del 2000, i soci della novella associazione si riuniscono e votano uno statuto che tra i suoi articoli ricorda lo scopo prioritario che è quello di ”tendere all’incremento di una vita più perfetta, alla promozione del culto pubblico, della dottrina cristiana e di altre opere di evangelizzazione, di opere di pietà o carità…” (art. 2). Fin dall’inizio la Confraternita vota il proprio direttivo che, secondo i dettami dello Statuto approvato, dura in carica fino al dicembre del 2002 e le attività vengono svolte con assoluta regolarità, con particolare attenzione ai momenti “forti” della vita ecclesiastica, nei quali vengono proposte conferenze e/o iniziative, in accordo con la Parrocchia, a beneficio della cittadinanza tutta. Alle abituali riunioni formative/informative mensili (ultimo giovedì del mese) ed alla S. Messa della Confraternita (animata dalla Confraternita la prima domenica del mese), bisogna aggiungere: la partecipazione alle processioni più importanti della Città, la partecipazione alle manifestazioni regionali organizzate da altre Confraternite, attività caritatevoli con organizzazioni di feste il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Nel 2000 la Confraternita ha acconsentito la Traslazione della Sacra Spina” (per una settimana) nella Città

di Venafro la cui richiesta era stata fatta dalla locale Amministrazione Comunale e dal Parroco della Chiesa di S. Nicola. Questa iniziativa, molto sentita e partecipata, della quale si hanno ancora riscontri di amicizia e riconoscenza. Lo scopo, che ha spinto la Confraternita a condividere con gli amici di Venafro la richiesta è stato quello della diffusione della “devozione” alla Santa Reliquia, ed alla luce delle risposte avute, si può affermare che è stato raggiunto al di sopra di ogni aspettativa. Tra le attività parrocchiali di ricorrenza annuale che la Confraternita organizza regolarmente sono da annoverare la “tre sere” per uomini in preparazione alla S. Pasqua, e la “Quintena” in preparazione alla ricorrenza della Sacra Spina che si conclude con la importantissima Processione la cui partecipazione è allargata anche alle altre Confraternite cittadine. Nel febbraio 2003 viene rinnovato il Direttivo ed approvato il nuovo Statuto ampliato e completato secondo i dettami diocesani. Il Direttivo avrà durata di 4 anni ed il Direttivo è costituito da undici elementi. Le entrate della Confraternita sono costituite esclusivamente da autotassazioni dei soci e con le donazioni di diversi amici confratelli. La Confraternita pubblica un giornalino (almeno due numeri l’anno) il cui titolo è “Con-Fraternità” nel quale vengono trattate le problematiche inerenti il sodalizio ed il cui obbiettivo è quello di coinvolgere sempre la maggior parte dei confratelli che vengono esortati all’assiduità ed alla partecipazione entusiasta a tutte le iniziative. Oggi, la Confraternita è composta da 118 confratelli!

Il Priore

Antonio D’Annunzio (detto Nino)

I MISTERI DEL ROSARIO MISTERI della GIOIA (lunedì e sabato)

1. L’annunciazione dell’angelo a Maria 2. La visita di Maria SS. a S. Elisabetta 3. La nascita di Gesù a Betlemme 4. La presentazione di Gesù al tempio 5. Il ritrovamento di Gesù fra i dottori nel

tempio

MISTERI del DOLORE (martedì e venerdì)

1. La preghiera di Gesù nell’orto 2. La flagellazione di Gesù 3. L’incoronazione di spine 4. La salita di Gesù al Calvario 5. La crocifissione e morte di Gesù

MISTERI della GLORIA (mercoledì e domenica)

1. La risurrezione di Gesù 2. L’ascensione di Gesù al cielo 3. La discesa dello Spirito Santo su Maria

Vergine e gli apostoli 4. L’assunzione di Maria Vergine in cielo 5. L’incoronazione di Maria Vergine e la

gloria degli Angeli e dei Santi

MISTERI della LUCE (giovedì) 1. Gesù è battezzato nel Giordano 2. Gesù si rivela alle nozze di Cana 3. Gesù annuncia il regno di Dio 4. Gesù si trasfigura sul monte 5. Gesù istituisce l’Eucaristia.

PADRE NOSTRO Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non c’indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen. AVE, O MARIA Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

GLORIA AL PADRE Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. SALVE REGINA Salve, o Regina madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

LITANIE Signore pietà. Cristo pietà. Signore pietà. Maria di Nazareth prega per noi Maria di Gesù prega per noi Madre del Figlio dell’Altissimo prega per noi Madre del Figlio di Davide prega per noi Madre per opera dello Spirito Santo prega per noi Madre del Messia Signore prega per noi Madre del discepolo prediletto prega per noi Madre della famiglia prega per noi Vergine Sposa di Giuseppe prega per noi Vergine piena di grazia prega per noi Vergine umile e povera prega per noi Figlia di Sion prega per noi Benedetta fra le donne prega per noi Arca dell’Alleanza prega per noi Tu, che accogliesti Cristo nella fede prega per noi

Tu, che hai detto sì all’Angelo prega per noi Tu, che hai generato il Figlio di Dio prega per noi Tu, esultante in Dio tuo Salvatore prega per noi Tu, angosciata per lo smarrimento di Gesù prega per noi Tu, trafitta dalla spada del dolore prega per noi Tu, che comprendesti le parole del figlio prega per noi Tu, che conservavi tutto nel tuo cuore prega per noi Tu, che ascoltasti la Parola di Cristo prega per noi Tu, che sollecitasti il miracolo di Cana prega per noi Tu, che stavi presso la croce prega per noi Tu, che perseverasti con gli Apostoli in preghiera prega per noi Beata per aver creduto prega per noi Beata per le grandi cose che Dio ti ha fatto prega per noi Beata per tutti i secoli prega per noi Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Per questo giorno, grazie

M io Dio, che hai creato

l’universo e i cieli, tu rivesti il giorno dello scoppio della luce e la notte della dolcezza del sonno.

Ti rendo grazie per questo giorno, lo faccio ora, al calar della sera. Dal fondo del cuore, ti ringrazio; ti amo del più puro amore e adoro la tua grandezza. Le ore della notte allontanano La chiarezza del giorno, ma la fede non ha tenebre e la notte ne è illuminata. Fa’ che la mia anima vegli sempre Senza conoscere il peccato La fede custodirà il mio riposo Da tutti i pericoli della notte. Sii tu il costante riposo Del mio cuore. Non lasciare che l’astuzia del maligno Ne turbi la dolcezza. Il riposo ristora le membra sfinite E mi prepara, nuovo, al giorno; consola il cuore affaticato e dissolve l’angoscia dei pensieri. Per questo, prego il Cristo E il Padre e lo Spirito Santo.

Inno dei primi secoli

Accordami, o Spirito Santo

Vieni, o Spirito Santo,

dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la tua intelligenza perché io possa conoscere il Padre nel meditare la parola del Vangelo. Accordami il tuo ardore perché anche quest’oggi, esortato dalla tua parola, ti cerchi nei fatti e persone che ho incontrato. Accordami la tua sapienza perché io sappia rivivere e giudicare alla luce della Parola quello che oggi ho vissuto. Accordami la perseveranza perché io con pazienza penetri il messaggio di Dio nel Vangelo. Accordami la tua fiducia perché sappia di essere fin da ora in comunione misteriosa con Dio in attesa di immergermi in lui nella vita eterna dove la sua parola sarà finalmente svelata e pienamente realizzata.

San Tommaso D’Aquino

Strumenti della tua pace

Signore, fa’ di noi

gli strumenti della tua pace. Aiutaci: dove c’è l’odio, a portare

l’amore. Dove c’è l’offesa, a portare il perdono. Dove c’è la discordia, a portare

l’unione. Dove c’è il dubbio, a portare la fede. Aiutaci: dove ci sono le tenebre, a portare la luce. Aiutaci: dove c’è la tristezza, a portare la gioia. Signore, più che essere consolati, vogliamo consolare; più che essere compresi, vogliamo comprendere; più che essere amati, vogliamo amare. E’ donando che si riceve, è dimenticandosi che ci si trova, è perdonando che si è perdonati, è morendo che si risuscita all’eterna vita: amen.

San Francesco d’Assisi

Signore mio Dio

Aiutami, Signore mio Dio,

ad essere obbediente senza ripugnanza, povero senza rammarico, casto senza presunzione, aiutami, Signore mio Dio, ad essere paziente senza mormorazione, umile senza finzione, giocondo senza dissipazione, aiutami, Signore mio Dio, ad essere austero senza tristezza, prudente senza fastidio, pronto senza vanità, aiutami, Signore mio Dio, ad essere timoroso senza sfiducia, veritiero senza doppiezza, benefico senza arroganza, in modo che senza superbia corregga i miei fratelli, e senza simulazione li edifichi con le parole e con l’esempio.

San Tommaso D’Aquino

Preghiera di ogni giorno

O Dio,

Padre di bontà e di amore, ti benedico, ti lodo e ti ringrazio perché per amore mi hai creato, per bontà mi mantieni in vita. Tu che mi conosci per nome, volgi il tuo sguardo sulla mia vita; tu che vedi il mio cuore, i miei errori e il mio peccato, effondi su di me la grazia del tuo perdono; guarisci la mia anima e dammi un cuore nuovo, generoso e pieno di bontà. Ti rendo grazie, o Padre, per tutto quello che oggi mi dai, ti ringrazio per la fede, l’amore e la speranza che ogni giorno metti nel mio cuore. Moltiplica, finché tu vuoi, i miei giorni e aiutami a vivere sempre alla tua presenza.

P. Maior

Questo nuovo giorno

Questo nuovo giorno sia veramente

tuo, da te condotto nella mia vita, secondo la tua volontà. Che io sia guidato per mano da te. A te affido quanto ho di più caro: la famiglia, la vera amicizia, il lavoro, le mie responsabilità, i miei problemi, le mie sofferenze, la mia città, la mia patria. Affido a te la mia fede debole, il mio coraggio incerto, la mia fiducia spenta, la mia volontà stanca, il mio cammino disorientato. Dammi tu l’energia per vivere con

dignità, per affrontare e superare le difficoltà con coerenza e con coraggio. Fammi, Signore, strumento di pace dovunque sarò, con chiunque mi incontrerò, e in qualunque vicenda verrò a

trovarmi. Signore, sento che tu Mi stai dicendo: “ Buon giorno!”. Grazie! Signore! E’ questo l’unico augurio di cui ho veramente bisogno, non solo perché sincero, ma perché onnipotente!

Franca Angelini

Un momento della vita

Signore, tu lo sai,

la tentazione è un momento della vita, un momento oscuro e difficile. Improvvisamente è in me il dubbio, tutto si ribella, tutto è insicuro, senza senso quello che faccio. Sono tentato nella carne, nella fede e nello spirito. Nella tentazione, o Signore, tu sei in crisi nella mia mente incapace di capirti, sei in crisi nel mio cuore incapace di amarti, sei in crisi nella mia volontà incapace di volerti. Signore, tu conosci quello che sono e sai quello che faccio, voglio il bene e faccio il male: non mettermi alla prova perché sono debole, non abbandonarmi perché da solo non ce la faccio.

P. Maior

Amore senza fine

Padre,

tu vuoi essere credibile ancora, ma gli uomini ti rifiutano perché ti abbiamo testimoniato poco, gli uomini ti rifiutano perché non ti abbiamo testimoniato

affatto. Signore, tu sarai credibile, se vivremo la nostra povertà di uomini, la nostra autenticità di figli tuoi, la nostra grandezza di redenti. Tu hai bisogno di uomini credibili; molti ti annunciano, pochi ti testimoniano. Padre, saremo credibili non annunciando il Cristo, ma vivendolo, non predicando il suo Vangelo, ma praticandolo, non presentando l’amore di Cristo, ma realizzandolo. Padre, ti ringrazio per il dono della Chiesa: la moltitudine di quanti credono in te, sperano in te e camminano nel tuo amore senza fine.

P. Maior

Preghiera alla S. Spina

Signore Gesù, Re di eterna gloria e nostro Redentore, Tu, per noi crudelmente incoronato di spine, accogli la nostra preghiera che ti rivolgiamo nel venerare la Sacra Spina che trafisse il tuo capo insanguinato. Questa sacra Reliquia, ci aiuti ad illuminare le nostre coscienze perché possiamo accorgerci quando grande è il Tuo amore per noi; e ci distacchi definitivamente dal peccato, causa di questi amari dolori. O Sacra Spina, Aiutaci anche a portare la nostra croce, insieme a Gesù il cui volto hai trafitto. Signore Gesù, nell’ora della morte il Padre ti salvò! Trasforma anche la nostra sorte: con Te risorgeremo.

AMEN

ORAZIONI PROPRIE DEL TEMPO DOMENICHE DI AVVENTO IO Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà dì andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei cieli. Per il nostro Signore. NATALE DEL SIGNORE Signore, Dio onnipotente, che ci avvolgi della nuova luce del tuo Verbo fatto uomo, fa' che risplenda nelle nostre opere il mistero della fede che rifulge nel nostro spirito. Per il nostro Signore... MARIA SS., MADRE DI DIO O Dio, che nella verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna, fa' che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto l'autore della vita, Cri sto tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te... EPIFANIA DEL SIGNORE O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per il nostro Signore... DOMENICHE DI QUARESIMA O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. Per il nostro.. - DOMENICHE DI PASQUA Dio di eterna misericordia, che nella ricorrenza pasquale ravvivi la fede del tuo popolo, accresci in noi la grazia che ci hai dato, perché tutti comprendiamo l'inestimabile ricchezza del battesimo che ci ha purificati, dello Spirito che ci ha rigenerati, del sangue che ci ha redenti. Per il nostro Signore... ASCENSIONE DEL SIGNORE Esulti di santa gioia la tua Chiesa, Signore, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché in Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere il nostro capo nella gloria. Egli è Dio e vive e regna con te... PENTECOSTE O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per il nostro Signore...

SS. TRINITÀ O Dio Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità e lo Spirito santificatore per rivelare agli

uomini il mistero della tua vita, fa' che nella professione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l'unico Dio in tre persone. Per il nostro Signore... DOMENICHE ORDINARIE (“per annum”) IIspira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto. Per il nostro Signore... IIO Dio onnipotente ed eterno, ch~ governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo e dona ai nostri giorni la tua pace. Per il nostro Signore... III O Dio onnipotente ed eterno, guida i nostri atti secondo la tua volontà, perché nel nome del tuo diletto Figlio portiamo frutti generosi di opere buone. Per il nostro Signore... N.S. GESÙ CRISTO, RE DELL'UNIVERSO Dio onnipotente ed eterno, che hai voluto rinnovare tutte le cose in Cristo tuo Figlio, re dell'universo, fa' che ogni creatura, libera dalla schiavitù del peccato, ti serva e ti lodi senza fine. Per il nostro Signore...

ORAZIONI DAL COMUNE DEI SANTI B. VERGINE MARIA Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per il nostro Signore... Nel Tempo di Pasqua O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridonato la gioia al mondo intero, per intercessione di 'Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia senza fine della vita eterna. Per il nostro Signore... SANTI MARTIRI O Dio, che hai associato alla passione del tuo Figlio san N. e illumini la Chiesa con la luce del suo martirio, concedi anche a noi di venire a te sulle orme dei testimoni della fede, per avere parte con loro alla gioia eterna. Per il nostro Signore...

ORAZIONI PROPRIE DEL TEMPO DOMENICHE DI AVVENTO IO Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà dì andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei cieli. Per il nostro Signore. II O Dio, grande e misericordioso, fa' che il nostro impegno nel mondo non ci ostacoli nel cammino verso il tuo Figlio, ma la sapienza che viene dal cielo ci guidi alla comunione con il Cristo, nostro Salvatore, che è Dio e vive e regna con te... III Guarda, o Padre, il tuo popolo, che attende con fede il Natale del Signore, e fa' che giunga a celebrare con rinnovata esultanza il grande mistero della salvezza. Per il nostro Signore... IV Infondi nel nostro spirito la tua grazia, Signore; tu, che all'annunzio dell'angelo ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per il nostro Signore... NATALE DEL SIGNORE Signore, Dio onnipotente, che ci avvolgi della nuova luce del tuo Verbo fatto uomo, fa' che risplenda nelle nostre opere il mistero della fede che rifulge nel nostro spirito. Per il nostro Signore... SANTA FAMIGLIA O Dio, nostro Padre, che nella santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa' che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perche riuniti insieme nella tua casa possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore... MARIA SS., MADRE DI DIO O Dio, che nella verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna, fa' che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto l'autore della vita, Cri sto tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te... EPIFANIA DEL SIGNORE O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per il nostro Signore... BATTESIMO DI GESÙ Padre orinipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo di-letto Figlio, mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo, concedi ai tuoi figli, rinati dall'acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore. Per il nostro Signore MERCOLEDì DELLE CENERI Concedi, Signore, al popolo cristiano di iniziare con questo

digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male. Per il nostro Signore... DOMENICHE DI QUARESIMA IO Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. Per il nostro.. - II O Dio, che ci hai detto di ascoltare il tuo amato Figlio, nutri la nostra fede con la tua parola e purifica gli occhi del nostro spirito, perché possiamo godere la visione della tua gloria. Per il nostro Signore... III O Dio misericordioso, fonte di ogni bontà, tu ci hai proposto a rimedio del peccato il digiuno, la preghiera e le opere di carità fraterna: guarda benigno a noi che riconosciamo la nostra miseria e, poiché ci opprime il rimorso delle colpe, la tua misericordia ci sollevi. Per il nostro Signore... IV O Dio, che per mezzo del tuo Figlio operi mirabilmente la nostra redenzione, concedi al popolo cristiano di affrettarsi con fede viva e generoso impegno verso la Pasqua ormai vicina. Per il nostro Signore... VVieni in nostro aiuto, Signore, perché possiamo vi-vere e agire sempre in quella carità, che spinse il tuo Figlio a dare la vita per noi. Egli è Dio e vive e regna con te...

DOMENICA DELLE PALME O Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa' che abbiamo sempre presente l'insegnamento della sua passione, per partecipare alla gloria della risurrezione. Egli è Dio... DOMENICHE DI PASQUA I (domenica di Risurrezione) O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di Risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio, e vive e regna con te... II Dio di eterna misericordia, che nella ricorrenza pasquale ravvivi la fede del tuo popolo, accresci in noi la grazia che ci hai dato, perché tutti comprendiamo l'inestimabile ricchezza del battesimo che ci ha purificati, dello Spirito che ci ha rigenerati, del sangue che ci ha redenti. Per il nostro Signore...

III Esulti sempre il tuo popolo, o Padre, per la rinnovata giovinezza dello spirito e, come ora si allieta per il dono della dignità filiale, così pregusti nella speranza il giorno glorioso della risurrezione. Per il nostro Signore...

IV Dio onnipotente e misericordioso, guidaci al possesso della gioia eterna, perché l'umile gregge dei tuoi fedeli giunga con sicurezza accanto a te, dove lo ha preceduto il Cristo suo pastore. Egli è Dio, e vive e regna con te.. - VO Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spiri-Santo, guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l'eredità eterna. Per il nostro Signore... VI Dio onnipotente, fa' che viviamo con rinnovato impegno questi giorni di letizia in onore del Cristo risorto, per testimoniare nelle opere il memoriale della Pasqua che celebriamo nella fede. Per il nostro...

ASCENSIONE DEL SIGNORE Esulti di santa gioia la tua Chiesa, Signore, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché in Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere il nostro capo nella gloria. Egli è Dio e vive e regna con te... PENTECOSTE O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per il nostro Signore...

SS. TRINITÀ O Dio Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità e lo Spirito santificatore per rivelare agli uomini il mistero della tua vita, fa' che nella professione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l'unico Dio in tre persone. Per il nostro Signore...

SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre... SS. CUORE DI GESÙ O Padre, che nel cuore del tuo dilettissimo Figlio ci dài la gioia di celebrare le grandi opere del suo amore per noi, fa' che da questa fonte inesauribile attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni. Per il nostro Signore... DOMENICHE ORDINARIE (“per annum”)

IIspira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto. Per il nostro Signore... II O Dio onnipotente ed eterno, ch~ governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo e dona ai nostri giorni la tua pace. Per il nostro Signore... III O Dio onnipotente ed eterno, guida i nostri atti secondo la tua volontà, perché nel nome del tuo diletto Figlio portiamo frutti generosi di opere buone. Per il nostro Signore... IV Dio grande e misericordioso, concedi a noi tuoi fedeli di adorarti con tutta l'anima e di amare i nostri fratelli nella carità del Cristo. Egli è Dio... VCustodisci sempre con paterna bontà la tua famiglia, Signore, e poiché unico fondamento della nostra speranza è la grazia che viene da te, aiutaci sempre con la tua protezione. Per il nostro Signore... VI O Dio, che hai promesso di essere presente in coloro che ti amano e con cuore retto e sincero custodiscono la tua parola, rendici degni di diventare tua stabile dimora. Per il nostro Signore... VII Il tuo aiuto, Padre misericordioso, ci renda sempre attenti alla voce dello Spirito, perché possiamo attuare nelle parole e nelle opere ciò che è conforme alla tua volontà. Per il nostro Signore... VIII Concedi, Signore, che il corso degli eventi nel mondo si svolga secondo la tua volontà nella giustizia e nella pace, e la tua Chiesa si dedichi con serena fiducia al tuo servizio. Per il nostro Signore... IX O Dio, che nella tua provvidenza tutto disponi secondo il tuo disegno di salvezza, allontana da noi ogni male e dona ciò che giova al nostro vero bene. Per il nostro Signore... XO Dio, sorgente di ogni bene, ispiraci propositi giusti e santi e donaci il tuo aiuto perché possiamo attuarli nella nostra vita. Per il nostro Signore... XI O Dio, fortezza di chi spera in te, ascolta benigno le nostre invocazioni, e poiché nella nostra debolezza nulla possiamo senza il tuo aiuto, soccorrici con la tua grazia, perché fedeli ai tuoi comandamenti possiamo piacerti nelle intenzioni e nelle opere. Per il nostro Signore... XII Dona al tuo popolo, o Padre, di vivere sempre nella

venerazione e nell'amore per il tuo santo nome, poiché tu non privi mai della tua guida coloro che hai stabilito sulla salda roccia del tuo amore. Per il nostro Signore... XIII O Dio, che con il tuo Spirito di adozione ci hai reso figli della luce, fa' che non ricadiamo nelle tenebre dell'errore, ma restiamo sempre luminosi nello splendore della verità. Per il nostro Signore... XIV O Dio, che con l'umiliazione del tuo Figlio hai risollevato l'umanità dalla sua caduta, concedi a noi tuoi fedeli una rinnovata gioia pasquale perché, liberati dall'oppressione della colpa, possiamo partecipare alla felicità eterna. Per il nostro Signore... XV O Dio, che mostri agli erranti la luce della tua verità, perché possano tornare sulla retta via, concedi a tutti coloro che si professano cristiani di respingere ciò che è contrario a questo nome e di seguire ciò che gli è conforme. Per il nostro Signore... XVI Sii propizio a noi tuoi fedeli, Signore, e donaci i tesori della tua grazia, perché ardenti di fede, speranza e carità, restiamo sempre fedeli ai tuoi comanda-menti. Per il nostro Signore... XVII O Dio, nostra forza e nostra speranza, senza di te nulla esiste di valido e di santo; effondi su di noi la tua misericordia perché, da te sorretti e guidati usiamo saggiamente dei beni terreni nella continua ricerca dei beni eterni. Per il nostro Signore... XVIII Mostraci la tua continua benevolenza, o Signore, e assisti il tuo popolo, che ti riconosce suo pastore e guida; rinnova l'opera della tua creazione e custodisci ciò che hai rinnovato. Per il nostro Signore... XIX Dio onnipotente ed eterno, che ci dài il privilegio di chiamarti Padre, fa' crescere in noi lo Spirito dl figli adottivi, perché possiamo entrare nell'eredità che ci hai promesso. Per il nostro Signore... XX O Dio, che hai preparato beni invisibili per coloro che ti amano, infondi in noi la dolcezza del tuo amore, perché amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa, otteniamo i beni da te promessi, che superano ogni desiderio. Per il nostro Signore...

XXI O Dio, che unisci in un solo volere le menti dei fedeli, concedi al tuo popolo di amare ciò che comandi e desiderare ciò che prometti, perché fra le vicende del mondo là siano fissi i nostri cuori dove è la vera gioia. Per il nostro Signore...

XXII O Dio, nostro Padre, unica fonte di ogni dono perfetto, suscita in noi l'amore per te e ravviva la nostra fede, perché si sviluppi in noi il germe del bene e con il tuo aiuto maturi fino alla sua pienezza. Per il nostro Signore...

XXIII O Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spirito Santo, guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l'eredità eterna. Per il nostro Signore... XXIV O Dio, che hai creato e governi l'universo, fa' che sperimentiamo la potenza della tua misericordia, per dedicarci con tutte le forze al tuo servizio Per il nostro Signore... XXV O Dio, che nell'amore verso di te e verso il prossimo hai posto il fondamento di tutta la legge, fa' che, osservando i tuoi comandamenti meritiamo di entrare nella vita eterna. Per il nostro Signore... XXVI O Dio, che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono, continua a effondere su di noi la tua grazia, perché camminando verso i beni da te promessi, diventiamo partecipi della felicità eterna. Per il nostro Signore... XXVI I O Dio, fonte di ogni bene, che esaudisci le preghiere del tuo popolo al di là di ogni desiderio e di ogni merito, effondi su di noi la tua misericordia: perdona ciò che la coscienza teme e aggiungi ciò che la preghiera non osa sperare. Per il nostro Signore... XXVIII Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, Signore, perché, sorretti dal tuo paterno aiuto, non ci stanchiamo mai di operare il bene. Per il nostro Signore... XXIX Dio onnipotente ed eterno, crea in noi un cuore generoso e fedele, perché possiamo sempre servirti con lealtà e purezza di spirito. Per il nostro Signore... XXX Dio onnipotente ed eterno, accresci in noi la fede, la speranza e la carità, e perché possiamo ottenere ciò che prometti, fa' che amiamo ciò che comandi. Per il nostro Signore... XXXI Dio onnipotente e misericordioso, tu solo puoi dare ai tuoi fedeli il dono di servirti in modo lodevole e degno; fa' che camminiamo senza ostacoli verso i beni da te promessi. Per il nostro Signore... XXXII Dio grande e misericordioso, allontana ogni ostacolo nel nostro cammino verso di te, perché, nella serenità del corpo

e dello spirito, possiamo dedicarci liberamente al tuo servizio. Per il nostro Signore... XXXIII Il tuo aiuto, Signore, ci renda sempre lieti nel tuo servizio, perché solo nella dedizione a te, fonte di ogni bene, possiamo avere felicità piena e duratura. Per il nostro Signore...

N.S. GESÙ CRISTO, RE DELL'UNIVERSO Dio onnipotente ed eterno, che hai voluto rinnovare tutte le cose in Cristo tuo Figlio, re dell'universo, fa' che ogni creatura, libera dalla schiavitù del peccato, ti serva e ti lodi senza fine. Per il nostro Signore... ORAZIONI DAL COMUNE DEI SANTI B. VERGINE MARIA Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per il nostro Signore... Nel Tempo di Pasqua O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridonato la gioia al mondo intero, per intercessione di 'Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia senza fine della vita eterna. Per il nostro Signore... SANTI APOSTOLI O Dio, che per mezzo degli Apostoli ci hai fatto conoscere il tuo mistero di salvezza, per l'intercessione di san N. concedi alla tua Chiesa di crescere continuamente con l'adesione di nuovi popoli al Vangelo. Per il nostro Signore...

SANTI MARTIRI O Dio, che hai associato alla passione del tuo Figlio san N. e illumini la Chiesa con la luce del suo martirio, concedi anche a noi di venire a te sulle orme dei testimoni della fede, per avere parte con loro alla gioia eterna. Per il nostro Signore... SANTI VESCOVI E PASTORI O Dio, luce e pastore dei credenti, che hai chiamato san N. [vescovo] a illuminare la comunità cristiana con la parola e a formarla con la testimonianza della vita, fa' che custodiamo la fede che ci ha insegnato e seguiamo la via che ha tracciato con l'esempio. Per il nostro Signore... SANTE VERGINI O Dio, che ti compiaci di stabilire la tua dimora in chi ti serve con cuore semplice e puro, per intercessione di Santa N., vergine, fa' che viviamo con purità evangelica per averti sempre ospite in noi, tempio vivo della tua gloria. Per il nostro Signore... SANTI O Dio, che illumini la Chiesa con l'esempio dei tuoi santi, fa' che la testimonianza evangelica di san N. ci richiami ad una vita più degna e generosa e il ricordo delle sue gesta ci

stimoli sempre all'imitazione del tuo Figlio che è Dio... SANTE Donaci, o Padre, lo Spirito di sapienza e di amore, che ha fatto risplendere come lampada nella Chiesa la tua umile ancella santa N., e fa' che ti serviamo con lo stesso impegno di fede e di opere, per essere degni del tuo amore. Per il nostro Signore...

DOMENICA DELLA PRIMA SETTIMANA

LODI MATTUTINE O Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre. Come era nel principio. Alleluia.

Inno O giorno primo ed ultimo, giorno radioso e splendido del trionfo di Cristo! Il Signore risorto promulga per i secoli l'editto della pace. Pace fra cielo e terra, pace fra tutti i popoli, pace nei nostri cuori. L'alleluia pasquale risuoni nella Chiesa pellegrina nel mondo; e si unisca alla lode, armoniosa e perenne, dell'assemblea dei santi. A te la gloria, o Cristo, la potenza e l'onore, nei secoli dei secoli. Amen. 1 ant. Dall'aurora io ti cerco, o Dio: che io veda la tua potenza e la tua gloria, alleluia. Salmo 62, 2-9: L'anima assetata del Signore La Chiesa ha sete del suo Salvatore, bramando di dissetarsi alla fonte dell'acqua viva che zampilla per la vita eterna (cfr. Cassiodoro). O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco, * di te ha sete l'anima mia, a te anela la mia carne, * come terra deserta, arida, senz'acqua. Così nel santuario ti ho cercato, * per contemplare la tua potenza e là tua gloria. Poiché la tua grazia vale più della vita, * le mie labbra diranno la tua lode. Così ti benedirò finché io viva, * nel tuo nome alzerò le mie mani. Mi sazierò come a lauto convito, * e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.

Nel mio giaciglio di te mi ricordo * penso a te nelle veglie notturne, tu sei stato il mio aiuto; * esulto di gioia all'ombra delle tue ali. A te si stringe * l'anima mia. La forza della tua destra * mi sostiene. 1 ant. Dall'aurora io ti cerco, o Dio: che io veda la tua potenza e la tua gloria, alleluia. 2 ant. Nel fuoco, con voce unanime, i tre giovani cantavano: Benedetto Dio, alleluia.

Cantico Dn 3, 57-88.56 - Ogni creatura lodi il Signore Lodate il nostro Dio, voi tutti, suoi servi (Ap 19, 5). Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, * lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Benedite, angeli del Signore, il Signore, * benedite, cieli, il Signore. Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli, il Signore, * benedite, potenze tutte del Signore, il Signore. Benedite, sole e luna, il Signore, * benedite, stelle del cielo, il Signore. Benedite, piogge e rugiade, il Signore, * benedite, o venti tutti, il Signore. Benedite, fuoco e calore, il Signore, * benedite, freddo e caldo, il Signore. Benedite, rugiada e brina, il Signore, * benedite, gelo e freddo, il Signore. Benedite, ghiacci e nevi, il Signore, * benedite, notti e giorni, il Signore. Benedite, luce e tenebre, il Signore, * benedite, folgori e nubi, il Signore. Benedica la terra il Signore, * lo lodi e lo esalti nei secoli. Benedite, monti e colline, il Signore, * benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore. Benedite, sorgenti, il Signore, * benedite, mari e fiumi, il Signore. Benedite, mostri marini e quanto si muove nell'acqua, il Signore, * benedite, uccelli tutti dell'aria, il Signore. Benedite, animali tutti, selvaggi e domestici, il Signore, *

benedite, figli dell'uomo, il Signore. Benedica Israele il Signore, * lo lodi e lo esalti nei secoli. Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore, * benedite, o servi del Signore, il Signore. Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore, benedite, pii e umili di cuore, il Signore. Benedite, Anania, Azaria e Misaele, il Signore, * lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo, * lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli. Benedetto sei tu, Signore, nel firmamento del cielo, * degno di lode e di gloria nei secoli. Alla fine di questo cantico non si dice il Gloria. 2 ant. Nel fuoco, con voce unanime, i tre giovani cantavano: Benedetto Dio, alleluia. 3 ant. I figli della Chiesa esultino nel loro Re, alleluia.

Salmo 149: Festa degli amici di Dio I figli della Chiesa, i figli del nuovo popolo esultino nel loro re, Cristo (Esichio). Cantate al Signore un canto nuovo; * la sua lode nell'assemblea dei fedeli. Gioisca Israele nel suo Creatore, * esultino nel loro Re i figli di Sion. Lodino il suo nome con danze, con timpani e cetre gli cantino inni. Il Signore ama il suo popolo, incorona gli umili di vittoria. Esultino i fedeli nella gloria, sorgano lieti dai loro giacigli. Le lodi di Dio sulla loro bocca * e la spada a due tagli nelle loro mani, per compiere la vendetta tra i popoli * e punire le genti; per stringere in catene i loro capi, * i loro nobili in ceppi di ferro; per eseguire su di essi il giudizio già scritto questa è la gloria per tutti i suoi fedeli. Gloria. 3 ant. I figli della Chiesa esultino nel loro Re, alleluia.

Lettura breve ( Ap 7, 10-12 ) La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello. Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen.

Responsorio breve R). Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di noi. Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di noi. V). Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di noi. Ant. al Ben. Cristo, nuovo sole del mondo, è re di luce, di giustizia e di pace. CANTICO DI ZACCARIA Benedetto il Signore Dio d'Israele, * perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potente * nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso *

per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, *

e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri * e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, * di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia * al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo * perché andrai innanzi al Signore

a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza * nella remissione dei suoi peccati. grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, * per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre * e nell'ombra della morte

e dirigere i nostri passi * sulla via della pace. Gloria al Padre al Figlio ed allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre,* nei secoli dei secoli. Amen. Ant. al Ben. Cristo, nuovo sole del mondo, è re di luce, di giustizia e di pace.

Invocazioni Acclamiamo Cristo, sole di giustizia apparso all'orizzonte dell'umanità: Signore, tu sei la vita e la salvezza nostra. Creatore degli astri, noi ti consacriamo le primizie di questo giorno, - nel ricordo della tua gloriosa risurrezione. Il tuo Spirito ci insegni a compiere la tua volontà, - e la tua sapienza ci guidi oggi e sempre. Donaci di partecipare con vera fede all'assemblea del tuo popolo, - intorno alla mensa della tua parola e del tuo corpo. La tua Chiesa ti renda grazie, Signore, - per i tuoi innumerevoli benefici. Padre nostro. Orazione propria

Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente:

V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

DOMENICA DELLA PRIMA SETTIMANA

SECONDI VESPRI O Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre. Come era nel principio. Alleluia.

Inno O Trinità beata, luce, sapienza, amore, vesti del tuo splendore il giorno che declina. Te lodiamo al mattino, te nel vespro imploriamo, te canteremo unanimi nel giorno che non muore. Amen. 1 ant. Il Signore estenderà da Sion il suo dominio, e regnerà in eterno, alleluia.

Salmo 109, 1-5. 7: Il Messia, re e sacerdote Bisogna che egli regni finché non abbia posto tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi (1 Cor 15, 25). Oracolo del Signore al mio Signore: * “Siedi alla mia destra, - finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi”. Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: * “Domina in mezzo ai tuoi nemici. A te il principato nel giorno della tua potenza tra santi splendori; dal seno dell'aurora, come rugiada, io ti ho generato”. Il Signore ha giurato e non si pente: “Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek”. Il Signore è alla tua destra, * annienterà i re nel giorno della sua ira. Lungo il cammino si disseta al torrente * e solleva alta la testa. Gl 1 ant. Il Signore estenderà da Sion il suo dominio, e regnerà in eterno, alleluia.

2 ant. Tremò la terra e il mare davanti al volto del Signore, alleluia.

Salmo 113: Meraviglie dell'esodo dall'Egitto Quanti avete rinunziato al mondo del male, avete compiuto anche voi il vostro esodo. Quando Israele uscì dall'Egitto, * la casa di Giacobbe da un popolo barbaro, Giuda divenne il suo santuario * Israele il suo dominio. Il mare vide e si ritrasse, * Il Giordano si volse indietro, i monti saltellarono come arieti, * le colline come agnelli di un gregge. Che hai tu, mare, per fuggire, * e tu, Giordano, perché torni indietro? Perché voi monti saltellate come arieti* e voi colline come agnelli di un gregge? Trema, o terra, davanti al Signore, * davanti al Dio di Giacobbe, che muta la rupe in un lago, * la roccia in sorgenti d'acqua. Gl. 2 ant. Tremò la terra e il mare davanti al volto del Signore, alleluia. 3 ant. Dio regna: a lui la gloria, alleluia, alleluia.

Cantico Cfr. Ap 19, 1-7: Le nozze dell'Agnello Alleluia. Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio; * veri e giusti sono i suoi giudizi. Alleluia. Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, * voi che lo temete, piccoli e grandi. Alleluia. Ha preso possesso del suo regno il Signore, * il nostro Dio, l'Onnipotente. Alleluia. Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria. Alleluia. Sono giunte le nozze dell'Agnello; *

la sua sposa è pronta. GÌ. 3 ant Dio regna: a lui la gloria, alleluia, alleluia.

In tempo di Quaresima, in luogo del cantico precedente, si dice il seguente: Ant. Ti adoriamo, o Cristo e ti benediciamo, perché con la tua croce hai redento il mondo.

Cantico Cfr. i Pt 2, 21-24 La passione volontaria di Cristo.

Cristo pari per voi, lasciandovi un esempio, * perché ne seguiate le orme: egli non commise peccato * e non si trovò inganno sulla sua bocca; oltraggiato non rispondeva con oltraggi, * e soffrendo non minacciava vendetta, ma rimetteva la sua causa * a colui che giudica con giustizia. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo * sul legno della croce, perché, non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia. * Dalle sue piaghe siamo stati guariti. Gl Ant. Ti adoriamo, o Cristo e ti benediciamo, perché con la tua croce hai redento il mondo

Lettura breve ( 2 Cor. 1,3-4 ) Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra tribolazione perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione con la consolazione con cui siamo consolati noi stessi da Dio.

Responsorio breve R.. Benedetto sei tu, Signore, * nell'alto dei cieli. Benedetto sei tu, Signore, nell'alto dei cieli. V. A te la lode e la gloria nei secoli, nell'alto dei cieli. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Benedetto sei tu, Signore, nell'alto dei cieli.

Ant. al Magn. Grazia e misericordia è il Signore: ha dato un cibo a quelli che lo temono. CANTICO DELLA BEATA VERGINE L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. * D'ora in poi .tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, * nei secoli dei secoli. Amen. Ant. al Magn. Grazia e misericordia è il Signore: ha dato un cibo a quelli che lo temono.

Intercessioni Cristo è il nostro capo e noi siamo le sue membra. A lui lode e gloria nei secoli. Acclamiamo: Venga il tuo regno, Signore. La tua Chiesa, Signore, sia sacramento vivo ed efficace di unità per il genere umano, - mistero di salvezza per tutti gli uomini. Assisti il collegio dei vescovi in unione con il nostro papa N. - infondi in loro il tuo Spirito di unirà, di amore e di pace. Fa' che i cristiani siano intimamente uniti a te, capo

della Chiesa, - e diano valida testimonianza al tuo Vangelo. Dona al mondo la pace, - fa' che si costruisca un ordine nuovo nella giustizia e nella fraternità. Concedi ai nostri fratelli defunti la gloria della risurrezione, - rendi partecipi anche noi della loro beatitudine. Padre nostro. Orazione propria

Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente:

V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

DOMENICA SECONDA SETTIMANA

LODI MATTUTINE Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre. Come era nel principio. Alleluia. Inno O giorno primo ed ultimo, giorno radioso e splendido del trionfo di Cristo! Il Signore risorto promulga per i secoli l'editto della pace. Pace fra cielo e terra, pace fra tutti i popoli, pace nei nostri cuori. L'alleluia pasquale risuoni nella Chiesa pellegrina nel mondo; e si unisca alla lode, armoniosa e perenne, dell'assemblea dei santi. A te la gloria, o Cristo, la potenza e l'onore nei secoli dei secoli. Amen. 1 ant. Benedetto colui che viene nel nome del Signore, alleluia. Salmo 117: Canto di gioia e di vittoria Gesù è la pietra che, scartata da voi costruttori> è diventata testata d'angolo (At 4, 11). Celebrate il Signore perché è buono, * eterna è la sua misericordia. Dica Israele che egli è buono: * eterna è la sua misericordia. Lo dica la casa di Aronne: * eterna è la sua misericordia. Lo dica chi teme Dio: * eterna è la sua misericordia. Nell'angoscia ho gridato al Signore, * mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo. Il Signore è con me, non ho timore; * che cosa può farmi l'uomo? Il Signore è con me, è mio aiuto, * sfiderò i miei nemici.

E’ meglio rifugiarsi nel Signore * che confidare nell'uomo. E’ meglio rifugiarsi nel Signore * che confidare nei potenti. Tutti i popoli mi hanno circondato, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato come api, t come fuoco che divampa tra le spine, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, * ma il Signore è stato mio aiuto. Mia forza e mio canto è il Signore, * egli è stato la mia salvezza. Grida di giubilo e di vittoria, * nelle tende dei giusti: la destra del Signore ha fatto meraviglie, t la destra del Signore si è alzata, * la destra del Signore ha fatto meraviglie. Non morirò resterò in vita * e annunzierò le opere del Signore. Il Signore mi ha provato duramente, * ma non mi ha consegnato alla morte. Apritemi le porte della giustizia: * entrerò a rendere grazie al Signore. E’ questa la porta del Signore, * per essa entrano i giusti. Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, * perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori * è divenuta testata d'angolo; ecco l'opera del Signore: * una meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno fatto dal Signore: * rallegriamoci ed esultiamo in esso. Dona, Signore, la tua salvezza, * dona, Signore, la tua vittoria! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. * Vi benediciamo dalla casa del Signore; Dio, il Signore è nostra luce. t Ordinate il corteo con rami frondosi * fino ai lati dell'altare.

Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, * sei il mio Dio e ti esalto. Celebrate il Signore, perché è buono: * eterna è la sua misericordia. GI. 1 ant. Benedetto colui che viene nel nome del Signore, alleluia. 2 ant. Cantiamo un inno al Signore nostro Dio, alleluia. Cantico Dn 3, 52-57: Ogni creatura lodi il Signore Il Creatore... è benedetto nei secoli (Rm 1, 25). Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto il tuo nome glorioso e santo, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu nel tuo tempio santo glorioso, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu sul trono del tuo regno, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi t e siedi sui cherubini, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu nel firmamento del cielo, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, * lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Gl. 2 ant. Cantiamo un inno al Signore nostro Dio, alleluia. 3 ant. Lodate il Signore: egli è grande, alleluia. Salmo 150: Ogni vivente dia lode al Signore A Dio la gloria, nella Chiesa e in Cristo Gesù (cfr. Ef 3,21). Lodate il Signore nel suo santuario, * lodatelo nel firmamento della sua potenza. Lodatelo per i suoi prodigi, * lodatelo per la sua Immensa grandezza. Lodatelo con squilli di tromba, * lodatelo con arpa e cetra; lodatelo con timpani e danze, * lodatelo sulle corde e sui flauti. Lodatelo con cembali sonori, t lodatelo con cembali squillanti; * ogni vivente dia lode al Signore. Gl.

3 ant. Lodate il Signore: egli è grande, alleluia. Lettura breve Ez 36, 25-27 Così dice il Signore: Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuo-vo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere se-condo i miei precetti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Responsorio breve R). Ti rendiamo grazie, Signore, * invochiamo il tuo nome. Ti rendiamo grazie, Signore, invochiamo il tuo nome. V). Raccontiamo i tuoi prodigi, invochiamo il tuo nome. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Ti rendiamo grazie, Signore, invochiamo il tuo nome. Ant. al Ben. Nella sua bontà misericordiosa, Dio venne a visitarci e a redimere il suo popolo, alleluia. CANTICO DI ZACCARIA Benedetto il Signore Dio d'Israele, * perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potente * nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso *

per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, *

e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri * e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, * di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia * al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo * perché andrai innanzi al Signore

a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza * nella remissione dei suoi peccati. grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, *

per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre * e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi * sulla via della pace. Gloria al Padre al Figlio ed allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre,* nei secoli dei secoli. Amen. Invocazioni Rendiamo grazie al Salvatore, che è disceso dal cielo per essere il Dio-con-noi. Acclamiamo: Cristo, Re della gloria, sii la nostra luce e la nostra gioia. Cristo, sole nascente dall'alto, primizia della risurrezione futura, - donaci la grazia di seguirti sempre per camminare nella via della vita. Rivelaci la tua bontà, che opera in ogni creatura, - per riconoscere in tutto e in tutti la luce della tua gloria. Non permettere che oggi siamo vinti dal male, - ma aiutaci a vincere il male con il bene. Tu che, battezzato nel Giordano, ricevesti l'unzione dello Spirito Santo, - donaci di essere guidati, oggi e sempre, dalla grazia dello Spirito. Padre nostro. Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente: V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen DOMENICA SECONDA SETTIMANA

SECONDI VESPRI Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre.

Come era nel principio. Alleluia. Inno O Trinità beata. luce, sapienza, amore, vesti del tuo splendore il giorno che declina. Te lodiamo al mattino, te nel vespro imploriamo, te canteremo unanimi nel giorno che non muore. Amen. 1 ant. Sacerdote per sempre è Cristo Signore, alleluia. Salmo 109, 1.5.7: Il Messia, re e sacerdote Bisogna che egli regni finché non abbia posto tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi (1 Cor 15, 25). Oracolo del Signore al mio Signore: * “Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici* a sgabello dei tuoi piedi”. Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: * “Domina in mezzo ai tuoi nemici. A te il principato nel giorno della tua potenza * tra santi splendori; dal seno dell'aurora, * come rugiada, io ti ho generato”. Il Signore ha giurato e non si pente: * “Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek”. Il Signore è alla tua destra, * annienterà i re nel giorno della sua ira. Lungo il cammino si disseta al torrente * e solleva alta la testa. GI. 1 ant. Sacerdote per sempre è Cristo Signore, alleluia. 2 ant. Il nostro Dio è nei cieli: tutto esiste per la sua parola, alleluia. Salmo 113 B: Lode al vero Dio Vi siete convertiti a Dio allontanandovi dagli idoli per servire al Dio vivo e vero (1 Ts 1, 9>. Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome da' gloria, * per la tua fedeltà, per la tua grazia. Perché i popoli dovrebbero dire * “Dov'è il loro Dio?”. Il nostro Dio è nei cieli, * egli opera tutto ciò che vuole.

Gli idoli delle genti sono argento e oro, * opera delle mani dell'uomo. Hanno bocca e non parlano, * hanno occhi e non vedono. Hanno orecchi e non odono, * hanno narici e non odorano. Hanno mani e non palpano, t hanno piedi e non camminano; * dalla gola non emettono suoni. Sia come loro chi li fabbrica * e chiunque in essi confida. Israele confida nel Signore: * egli è loro aiuto e loro scudo. Confida nel Signore la casa di Aronne: * egli è loro aiuto e loro scudo. Confida nel Signore, chiunque lo teme: * egli è loro aiuto e loro scudo. Il Signore si ricorda di noi, ci benedice: t benedice la casa d'Israele, * benedice la casa di Aronne. Il Signore benedice quelli che lo temono, * benedice i piccoli e i grandi. Vi renda fecondi il Signore, * voi e i vostri figli. Siate benedetti dal Signore * che ha fatto cielo e terra. I cieli sono i cieli del Signore, * ma ha dato la terra ai figli dell'uomo. Non i morti lodano il Signore, * né quanti scendono nella tomba. Ma noi, i viventi, benediciamo il Signore * ora e per sempre. GI. 2 ant. Il nostro Dio è nei cieli: tutto esiste per la sua parola, alleluia. 3 ant. Servi di Dio, piccoli e grandi, lodate il suo nome, alleluia.

Cantico Cfr. Ap 19, 1-7: Le nozze dell'Agnello Alleluia. Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio; * veri e giusti sono i suoi giudizi.

Alleluia. Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, * voi che lo temete, piccoli e grandi. Alleluia. Ha preso possesso del suo regno il Signore, * il nostro Dio, l'Onnipotente. Alleluia. Rallegriamoci ed esultiamo, * rendiamo a lui gloria. Alleluia. Sono giunte le nozze dell'Agnello; * la sua sposa è pronta. Gì. 3 ant. Servi di Dio, piccoli e grandi, lodate il suo nome, alleluia. Lettura breve 2 Ts 2, 13-14 Noi dobbiamo rendere sempre grazie a Dio per voi, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha scelti come primizia per la salvezza, attraverso l'opera santificatrice dello Spirito e la fede nella verità, chiamandovi a questo con il nostro vangelo, per il possesso della gloria del Signore nostro Gesù Cristo. Responsorio breve R). Grande è il Signore, * mirabile la sua potenza. Grande è il Signore, mirabile la sua potenza. V). La sua sapienza non ha confini, mirabile la sua potenza. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Grande è il Signore, mirabile la sua potenza. Ant. al Magn. Ha fatto cose grandi colui che è potente: e Santo è il suo nome. CANTICO DELLA BEATA VERGINE L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. * D'ora in poi .tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, *

ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, * nei secoli dei secoli. Amen. Ant. al Magn. Ha fatto cose grandi colui che è potente: e Santo è il suo nome. Intercessioni Lode a Cristo, che vive in eterno per intercedere a nostro favore e può salvare quelli che si accostano al Padre per mezzo di lui. Animati da questa speranza invochiamo il nostro salvatore: Ricordati, Signore del tuo popolo. Al tramonto di questo giorno, o sole di giustizia, noi ti preghiamo per tutto il genere umano, - fa' che ogni uomo goda senza fine della tua luce intramontabile. Rendi sempre vivo e attuale il patto di alleanza che hai sigillato con il tuo sangue, - santifica e rinnova la tua Chiesa, perché sia sempre pura e senza macchia. Ricordati del tuo popolo, Signore, - benedici la dimora della tua gloria. Dona incolumità e pace a quanti viaggiano in cielo, in terra e in mare, - fa' che giungano felicemente alla meta desiderata. Accogli nella tua casa le anime dei defunti, - concedi loro il perdono e la gloria eterna. Padre nostro. Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio.

Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente: V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

DOMENICA TERZA SETTIMANA

LODI MATTUTINE Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre. Come era nel principio. Alleluia. Inno O giorno primo ed ultimo, giorno radioso e splendido dei trionfo di Cristo! Il Signore risorto promulga per i secoli l'editto della pace. Pace fra cielo e terra, pace fra tutti i popoli, pace nei nostri cuori. L'alleluia pasquale risuoni nella Chiesa pellegrina nel mondo; e si unisca alla lode, armoniosa e perenne, dell'assemblea dei santi. A te la gloria, o Cristo, la potenza e l'onore, nei secoli dei secoli. Amen. 1ant. Grande il Signore nell'alto dei cieli, alleluia. Salmo 92: Esaltazione della potenza di Dio creatore Ha preso possesso del suo regno il Signore, il nostro Dio, l'Onnipotente. Rallegriamoci ed esultiamo (Ap 19, 6.7). Il Signore regna, si ammanta di splendore; t il Signore si riveste, si cinge di forza; * rende saldo il mondo, non sarà mai scosso. Saldo è il tuo trono fin dal principio, * da sempre tu sei. Alzano i fiumi, Signore, t alzano i fiumi la loro voce, * alzano i fiumi il loro fragore. Ma più potente delle voci di grandi acque, t più potente dei flutti del mare, * potente nell'alto è il Signore. Degni di fede sono i tuoi insegnamenti, t la santità si addice alla tua casa * per la durata dei giorni, Signore. GI.

1 ant. Grande il Signore nell'alto dei cieli, alleluia. 2 ant. Lode a te, Signore, e gloria nei secoli, alleluia. Cantico Dn 3, ~7.88. 56 Ogni creatura dia lode al Signore Lodate il nostro Dio> voi tutti, suoi servi (Ap 19, ~). Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, * lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Benedite, angeli del Signore, il Signore, * benedite, cieli il Signore. Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli, il Signore, * benedite, potenze tutte del Signore, il Signore. Benedite, sole e luna, il Signore, * benedite, stelle del cielo, il Signore. Benedite piogge e rugiade, il Signore, * benedite, o venti tutti, il Signore. Benedite, fuoco e calore, il Signore, * benedite, freddo e caldo, il Signore. Benedite, rugiada e brina il Signore, * benedite, gelo e freddo, il Signore. Benedite, ghiacci e nevi, il Signore, * benedite, notti e giorni, il Signore. Benedite, luce e tenebre, il Signore, * benedite, folgori e nubi, il Signore. Benedica la terra il Signore, * lo lodi e lo esalti nei secoli. Benedite, monti e colline, il Signore, * benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore. Benedite, sorgenti, il Signore, * benedite, mari e fiumi, il Signore. Benedite, mostri marini e quanto si muove nell'acqua, il Signore, * benedite, uccelli tutti dell'aria, il Signore. Benedite, animali tutti, selvaggi e domestici, il Signore, * benedite, figli dell'uomo, il Signore. Benedica Israele il Signore, * lo lodi e lo esalti nei secoli. Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore, * benedite, o servi del Signore, il Signore. Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore, * benedite, pii e umili di cuore, il Signore. Benedite, Anania, Azaria e Misaele, il Signore, * lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo, * lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli. Benedetto sei tu, Signore, nel firmamento del cielo, * degno di lode e di gloria nei secoli. Alla fine di questo cantico non' si dice il Gloria. 2 ant. Lode a te, Signore, e gloria nei secoli, alleluia. 3 ant. Dall'alto dei cieli lodate il Signore, alleluia. Salmo 148: Glorificazione del Signore A colui che siede sul trono e all'Agnello lode, onore> gloria e potenza nei secoli dei secoli (Ap ~, 13). Lodate il Signore dai cieli, * lodatelo nell'alto dei cieli. Lodatelo, voi tutti, suoi angeli, * lodatelo, voi tutte, sue schiere. Lodatelo, sole e luna, * lodatelo, voi tutte, fulgide stelle. Lodatelo, cieli dei cieli, * voi acque al di sopra dei cieli. Lodino tutti il nome del Signore, * perché egli disse e furono creati. Li ha stabiliti per sempre, * ha posto una legge che non passa. Lodate il Signore dalla terra, * mostri marini e voi tutti abissi, fuoco e grandine, neve e nebbia, * vento di bufera che obbedisce alla sua parola, monti e voi tutte, colline, * alberi da frutto e tutti voi, cedri, voi fiere e tutte le bestie, * rettili e uccelli alati. I re della terra e i popoli tutti, * i governanti e i giudici della terra, i giovani e le fanciulle, t i vecchi insieme ai bambini * lodino il nome del Signore: perché solo il suo nome è sublime, t la sua gloria risplende sulla terra e nei cieli. * Egli ha sollevato la potenza del suo popolo. È canto di lode per tutti i suoi fedeli, * per i figli di Israele, popolo che egli ama. GI.

3 ant. Dall'alto dei cieli lodare il Signore, alleluia.

Lettura breve Ez 37, 12-14 Dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepol-cri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d'Israele. Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. Farò en-trare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò. Oracolo del Signore Dio. Responsorio breve R). Cristo, Figlio del Dio vivo, * abbi pietà di noi. Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di noi. V). Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di noi. Ant. al Ben. Dimostraci, o Dio, la tua misericordia e ricorda il tuo patto santo. CANTICO DI ZACCARIA ( Lc. 1,68-79 ) Benedetto il Signore Dio d'Israele, * perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potente * nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso * per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, * e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri * e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, * di concederci, liberàti dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia * al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo * perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza * nella remissione dei suoi peccati. grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, * per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre *

e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi * sulla via della pace. Gloria al Padre al Figlio ed allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre,* nei secoli dei secoli. Amen. Invocazioni Dio nostro Padre, ha mandato lo Spirito Santo, perché sia in noi sorgente inesauribile di luce. Animati da questa fede diciamo insieme: Illumina il tuo popolo O Signore. Sii benedetto, o Dio, nostra vita, - che nella tua bontà ci hai guidati all'alba di questo nuovo giorno. Tu,che hai illuminato il mondo con la risurrezione del tuo Figlio, - diffondi la sua luce in tutti gli uomini mediante l'opera della Chiesa. Hai trasformato i discepoli del tuo Figlio con il fuoco della Pentecoste, - manda ancora lo Spirito nella tua Chiesa, perché ti sia fedele. Luce delle genti, ricordati di quanti sono immersi nelle tenebre dell'errore, - apri i loro occhi alla luce della fede, perché rico-noscano in te l'unico vero Dio. Padre nostro. Orazione propria . Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente: V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

DOMENICA TERZA SETTIMANA

SECONDI VESPRI O Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre. Come era nel principio. Alleluia. Inno O Trinità beata, luce, sapienza, amore, vesti del tuo splendore il giorno che declina. Te lodiamo al mattino, te nel vespro imploriamo, te canteremo unanimi nel giorno che non muore. Amen. 1 ant. Dio ha detto a Cristo Signore: Siedi alla mia destra, alleluia. Salmo 109, 1-5.7: Il Messia, re e sacerdote Bisogna che egli regni /incbé non abbia posto tutti i suoi nem'cz sotto i suoi piedi (1 Cor 15, 25). Oracolo del Signore al mio Signore: * «Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici * a sgabello dei tuoi piedi». Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: * «Domina in mezzo ai tuoi nemici. A te il principato nel giorno della tua potenza * tra santi splendori; dal seno dell'aurora, * come rugiada, io ti ho generato». Il Signore ha giurato e non si pente: * «Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek». Il Signore è alla tua destra, * annienterà i re nel giorno della sua ira. Lungo il cammino si disseta al torrente * e solleva alta la testa. GI. 1 ant. Dio ha detto a Cristo Signore: Siedi alla mia destra, alleluia. 4 ant. Celebriamo il ricordo dei tuoi prodigi, e ti rendiamo grazie, Signore. Salmo 110: Grandi le opere del Signore Grandi e mirabili sono le lue opere, o Signore (Ap 15, 39). Renderò grazie al Signore con tutto il cuore, * nel consesso dei giusti e nell'assemblea. Grandi sono le opere del Signore, * le contemplino coloro che le amano.

Le sue opere sono splendore di bellezza, * la sua giustizia dura per sempre. Halasciato un ricordo dei suoi prodigi * pietà e tenerezza è il Signore. Egli dà il cibo a chi lo teme, * si ricorda sempre della sua alleanza. Mostrò al suo popolo la potenza delle sue opere, * gli diede l'eredità delle genti. Leopere delle sue mani sono verità e giustizia, * stabili sono tutti i suoi comandi, immutabili nei secoli, per sempre, * eseguiti con fedeltà e rettitudine. Mandò a liberare il suo popolo, * stabilì la sua alleanza per sempre. Santo e terribile il suo nome. * Principio della saggezza è il timore del Signore, saggio è colui che gli è fedele; * la lode del Signore è senza fine. GI. 2 ant. Celebriamo il ricordo dei tuoi prodigi, e ti rendiamo grazie, Signore. 3 ant. Dio regna: a lui la gloria, alleluia, alleluia. Cantico Cfr. Ap 19, 1-7: Le nozze dell'A8nello Alleluia. Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio- * veri e giusti i suoi giudizi. Alleluia. Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, voi che lo temete, piccoli e grandi. Alleluia. Ha preso possesso del suo regno il Signore, * il nostro Dio, l'Onnipotente. Alleluia. Rallegriamoci ed esultiamo, * rendiamo a lui gloria. Alleluia. Sono giunte le nozze dell'Agnello; * la sua sposa è pronta. Gl. ant. Dio regna: a lui la gloria, alleluia, alleluia.

Lettura breve ( 1 Pt 1, 3-5 ) Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo: nella sua grande misericordia, egli ci ha ri-generati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, per una eredità che non

si corrompe, non si' macchia e non marcisce. Essa èconservata nei cieli per voi, che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la vostra salvezza, prossima a rivelarsi negli ultimi tempi. Responsorio breve R). Benedetto sei tu, Signore, * nell'alto dei cieli. Benedetto sei tu, Signore, nell'alto dei cieli. V). A te la lode e la gloria nei secoli, nell'alto dei cieli. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Benedetto sei tu, Signore, nell'alto dei cieli. Ant. al Magn. Voi siete risorti con Cristo: cercate le ricchezze di lassù, alleluia. CANTICO DELLA BEATA VERGINE L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. * D'ora in poi .tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, * nei secoli dei secoli. Amen. Ant. al Magn. Voi siete risorti con Cristo: cercate le ricchezze di lassù, alleluia. Intercessioni

Dio ha creato e redento il mondo e sempre lo rinnova con l'azione del suo Spirito. Uniti in fraterna esultanza invochiamo la sua paterna misericordia: Rinnova, o Dio, i prodigi del tuo amore. Ti rendiamo grazie, o Signore, perché riveli la tua potenza nella creazione, - e manifesti la tua provvidenza nella storia del-l'umanità. Nel nome del tuo Figlio, vincitore della morte e prin-cipe della pace, - liberaci dal dubbio e dall'angoscia, perché ti ser-viamo sempre nella letizia e nell'amore. Assisti tutti coloro che amano la giustizia, - perché cooperino lealmente a edificare il mondo nella pace. Soccorri gli oppressi, consola i miseri, libera i pri-gionieri, nutri gli affamati, rafforza i deboli, - fa' risplendere in tutti la vittoria della croce. Tu, che hai glorificato il tuo Figlio dopo l'umiliazione della morte e della sepoltura, - fa' che i defunti giungano con lui allo splendore della vita eterna. Padre nostro. Orazione propria Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente: V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

DOMENICA DELLA QUARTA SETTIMANA

LODI MATTUTINE Dio, vieni a salvarmi. Gloria al Padre. Come era nel principio. Alleluia. Inno O giorno primo ed ultimo, giorno radioso e splendido del trionfo di Cristo! Il Signore risorto Promulga per i secoli L’editto della pace. Pace fra cielo e terra, pace fra tutti i popoli, pace nei nostri cuori. L'alleluia pasquale risuoni nella Chiesa pellegrina nel mondo; e si unisca alla lode, armoniosa e perenne, dell'assemblea dei' santi.. A te la gloria, o Cristo, la potenza e l'onore, nei secoli dei secoli. Amen. 1 ant. Rendete grazie al Signore: eterna è la tua misericordia, alleluia. Salmo 117: Cinto di gioia e di vittoria Gesù è la pietra che, scartata da voi costruttori, 'è diventata testata d'angolo (At 4, il). Celebrate il Signore, perché' è buono; * e terna è la sua misericordia. Dica Israele che egli è buono: * eterna è la sua misericordia. Lo dica la casa di Aronne: * eterna è la sua misericordia. Lo dica chi teme Dio: * eterna è la sua misericordia. Nell'angoscia ho gridato al Signore, * mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo. Il Signore è con me, non ho timore; * c he cosa può farmi l'uomo? Il Signore è con me, è mio aiuto, * sfiderò i miei nemici.

E’ meglio rifugiarsi nel Signore * che confidare nell'uomo. E’ meglio rifugiarsi nel Signore * che confidare nei potenti. Tutti i popoli mi hanno circondato, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato come api, t come fuoco che divampa tra le spine, * ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, * ma il Signore è stato mio aiuto. Mia forza e mio canto è il Signore, * egli è stato la mia salvezza. Grida di giubilo e di vittoria, * nelle tende dei giusti: la destra del Signore ha fatto meraviglie, t la destra del Signore si è alzata, * la destra del Signore ha fatto meraviglie. Non morirò, resterò in vita, * e annunzierò le opere del Signore. Il Signore mi ha provato duramente, * ma non mi ha consegnato alla morte. Apritemi le porte della giustizia: * entrerò a rendere grazie al Signore. E’ questa la porta del Signore, * per essa entrano i giusti. Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, * perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori * è divenuta testata d'angolo; ecco l'opera del Signore: * una meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno fatto dal Signore: * rallegriamoci ed esultiamo in esso. Dona, Signore, la tua salvezza * dona, Signore, la tua vittoria! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. * Vi benediciamo dalla casa del Signore; Dio, il Signore è nostra luce. t Ordinate il corteo con rami frondosi * fino ai lati dell'altare. Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, *

sei il mio Dio e ti esalto. Celebrate il Signore, perché è buono: * eterna è la sua misericordia. Gi. 1 ant. Rendete grazie al Signore: eterna è la sua misericordia alleluia. 2 ant. Alleluia, opere del Signore, benedite il Signore, alleluia. Cantico Dn 3, 52-57: Ogni creatura lodi il Signore Il Creatore ..sia benedetto nei secoli (Rrn i, 2~). Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto il tuo nome glorioso e santo, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu nel tuo tempio santo e glorioso, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu sul trono del tuo regno, * degno di; lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi t e siedi sui cherubini, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu nel firmamento del cielo, * degno di lode e di gloria nei secoli. Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, * lodatelo ed esaltatelo nei secoli. GI. 2 ant. Alleluia, opere del Signore, benedite il Signore, alleluia. 3 ant. Ogni vivente dia lode al Signore, alleluia. Salmo 150: Ogni vivente dia lode al Signore Lodate il Signore nel suo santuario, * A Dio la gloria, nella Chiesa e in Cristo (cfr. Ef 3, 21). lodatelo nel firmamento della sua potenza. lodatelo per i suoi prodigi, * lodatelo per la sua immensa grandezza. lodatelo con squilli di tromba, * lodatelo con arpa e cetra; lodatelo con timpani e danze, * lodatelo sulle corde e sui flauti. lodatelo con cembali sonori, f lodatelo con cembali squillanti; * ogni vivente dia lode al Signore. ~l.

3 ant. Ogni vivente dia lode al Signore, alleluia. Lettura breve (2 Tm2, 8.11-13) Ricordati che Gesù Cristo della stirpe di Davide, è risuscitato dai morti. Certa è questa parola: Se moriamo con lui, vivremo anche con lui; se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, anch'egli ci rinnegherà; se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele, perché' non può rinnegare se stesso. Rcsponsorio breve R). Ti rendiamo grazie, Signore, * invochiamo il tuo nome. Ti rendiamo grazie, Signore, invochiamo il tuo nomè. V). Raccontiamo i tuoi prodigi, invochiamo il tuo nome. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Ti rendiamo grazie, Signore, invochiamo il tuo nome. Ant. al Ben. Ha suscitato per noi una salvezza potente, come aveva promesso per bocca dei profeti. CANTICO DI ZACCARIA ( Lc. 1, 68-79 ) Benedetto il Signore Dio d'Israele, * perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potente * nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso * per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, * e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri * e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, * di concederci, liberàti dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia * al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo * perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza * nella remissione dei suoi peccati. grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, * per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge,

per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre * e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi * sulla via della pace. Gloria al Padre al Figlio ed allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre,* nei secoli dei secoli. Amen. Invocazioni Apriamo con fiducia il nostro cuore al Dio della po-tenza e della misericordia, che ama e conosce le nostre necessità. A lui rivolgiamo la nostra lode e la nostra preghiera: Noi ti glorifichiamo, Signore, e confidiamo in te. Benedetto sii tu, Re dell'universo, che ci hai tratto dalle tenebre dell'errore e del peccato alla. splendida luce del tuo regno, - e ci hai chiamati a servirti nella santa Chiesa. Tu che ci hai aperto le braccia della tua misericordia, - non permettere che deviamo mai dal sentiero della vita. Concedici di trascorrere in letizia questo giorno, - in cui celebriamo la risurrezione del tuo Figlio. Dona ai tuoi fedeli, lo spirito di orazione e di lode, - perché tutta la nostra vita sia un rendimento di grazie a te. Padre nostro. Orazione propria . Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente: V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

DOMENICA QUARTA SETTIMANA

SECONDI VESPRI O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre,… Alleluia. Inno O Trinità' beata, luce, sapienza, amore, vesti del tuo 'splendore il giorno che declina. Te lodiamo al mattino, te nel vespro imploriamo, te canteremo unanimi nel giorno che non muore. Amen. 1 ant. Tra santi splendori il Padre ti ha generato, prima dell'aurora, alleluia. Salmo 109, 1.5.7: Il Messia, e sacerdote Bisogna che egli regni finchè non abbia posto tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi (1 Cor 1~, 2~). Oracolo del Signore al mio Signore: * “Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici * a sgabello dei tuoi piedi”. Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: * “Domina in mezzo ai tuoi nemici. A te il principato nel giorno della tua potenza * tra santi splendori; dal seno dell'aurora, * come rugiada, io ti ho generato”. Il Signore ha giurato . e non si pente: * “Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek”. Il Signore è alla tua destra, * annienterà i re nel giorno della sua ira. Lungo il cammino si disseta al torrente * e solleva alta la testa. Gl. 1 ant. Tra santi splendori il Padre ti ha generato, prima dell'aurora, alleluia. 2 ant. Beato chi ha fame, chi ha sete di giustizia: sarà saziato.

Salmo 111: Beatitudine dell'uomo giusto Comportatevi come figli della luce: il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità (Ef 3, 8-9). Beato l'uomo che teme il Signore *

e trova grande gioia nei suoi comandamenti. Potente sulla terra sarà la sua stirpe, * la discendenza dei giusti sarà benedetta. Onore e ricchezza nella sua casa, * la sua giustizia rimane per sempre. Spunta nelle tenebre come luce per i giusti * buono, misericordioso e giusto. Felice l'uomo pietoso che dà in prestito, * amministra i suoi beni con giustizia. Egli non vacillerà in eterno: * il giusto sarà sempre ricordato. Non temerà annunzio di sventura, * saldo è il suo cuore, confida nel Signore. Sicuro è il suo cuore, non teme, * finché trionferà dei suoi nemici. Egli dona largamente ai poveri, t la sua giustizia rimane per sempre, * la sua potenza s'innalza nella gloria. L'empio vede e si adira, t digrigna i denti e si consuma. * Ma il desiderio degli empi fallisce. Gì. 2 ant. Beato chi ha fame, chi ha sete di giustizia: sarà saziato. 3 ant. Servi di Dio, piccoli e grandi> lodate il suo nome, alleluia. Cantico Cfr. Ap 19, 1-7: Le nozze dell’Agnello Alleluia Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio; * veri e giusti sono i suoi giudizi. Alleluia. Lodate il vostro Dio, voi tutti suoi servi, * voi che lo temete, piccoli e grandi. Alleluia. Ha preso possesso del suo regno il Signore, * il nostro Dio, l'Onnipotente. Alleluia. Rallegriamoci ed esultiamo, * rendiamo a lui gloria. Alleluia. Sono giunte le nozze dell'Agnello; * la sua sposa è pronta. GI'. 3 ant. Servi di Dio, piccoli e grandi, lodate il suo nome, alleluia. Lettura breve Eb 12, 22.24 Voi vi siete accostati al monte di Sion e alla città del

Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa e all'assemblea dei pri-mogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione, al Mediatore della Nuova Alleanza e al sangue dell'aspersione dalla voce più eloquente di quello di Abele. Responsorio breve R). Grande è il Signore, * mirabile la sua potenza. Grande è il Signore, mirabile la sua potenza. V). La sua sapienza non ha confini, mirabile la sua potenza. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Grande è il Signore, mirabile la sua potenza. Ant. al Magn. Venite a me, voi che siete stanchi e oppressi, e io vi farò riposare . CANTICO DELLA BEATA VERGINE L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. * D'ora in poi .tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, * nei secoli dei secoli. Amen. Ant. Venite a me, voi che siete stanchi e oppressi, e io vi farò riposare.

Intercessioni Pieni di gioia e di gratitudine invochiamo Dio, prin-cipio e fonte di ogni bene: Ascolta, Signore, la nostra preghiera. Padre e Signore dell'universo, che hai mandato nel mondo tuo Figlio per riunire i popoli nella lode del tuo nome, - rafforza la testimonianza della tua Chiesa nel mondo intero. Rendici sempre più docili all'insegnamento degli apo-stoli, - perché la nostra vita sia coerente con il credo che professiamo. Tu,. che sei l'amico dei giusti, - rendi giustizia a quanti sono oppressi in ogni parte del mondo. Dona la vista ai ciechi e la libertà ai prigionieri, - rianima gli sfiduciati e proteggi gli esuli. Accogli l'estremo desiderio di coloro che si sono ad-dormentati nel tuo Cristo, - giungano alla gloria della risurrezione. Padre nostro. Orazione propria Conclusione V). Il Signore sia con voi R). E con il tuo spirito. V). Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio e Spirito Santo. R). Amen. V). Andate in pace. R). Rendiamo grazie e a Dio. Nella celebrazione individuale, o quando non presiede una sacerdote o un diacono, la conclusione è la seguente: V). Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. R). Amen

RITO DELLA MESSA

RITI DI INTRODUZIONE

CANTO D'INGRESSO Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

Fratelli, per celebrare degnamente i santi misteri, riconosciamo i nostri peccati. Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen. Signore, pietà. Signore, pietà. Cristo, pietà. Cristo, pietà. Signore, pietà. Signore, pietà.

GLORIA Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re de1 cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre; tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

ORAZIONE LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA Rendiamo grazie a Dio!

SALMO RESPONSORIALE SECONDA LETTURA Rendiamo grazie a Dio! ALLELUIA VANGELO Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.

Dal Vangelo secondo... Gloria a te, o Signore.

Parola del Signore. Lode a te, o Cristo.

OMELIA Il sacerdote o il diacono spiega la parola di Dio appena letto. Si deve tenere nelle domeniche e nelle feste di precetto. Negli altri giorni è raccomandata specialmente nelle feste dell’Avvento, di Quaresima e nel Tempo Pasquale. Dopo l'omelia è opportuno un breve silenzio.

CREDO Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato; della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito Santo si é incarnato nel seno della Vergine Maria e si é fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno é risuscitato, secondo le Scritture; é salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che é Signore e da la vita, e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre e il Figlio é adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

PREGHIERA DEI FEDELI E’ detta anche preghiera universale, perché in essa si prega per tutti gli uomini, nel seguente ordine: per le necessità della Chiesa, per i governanti e per la salvezza di tutto il mondo, per tutti quelli che si trovano in particolare necessità, per la comunità locale. Il sacerdote invita a pregare con una semplice monizione e conclude con un’orazione .

LITURGIA EUCARISTICA Si esegue il canto di offertorio, mentre i fedeli presentano il pane ed il vino ed eventualmente altre offerte per le necessità dei poveri. Il sacerdote riceve i doni e depone sull'altare, il pane e il vino per la celebrazione dell'Eucaristia. Tenendo leggermente innalzata la Patena con il pane, il sacerdote dice:

Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, frutto della terra e del lavoro dell'uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi cibo di vita eterna. Benedetto nei secoli il Signore.

Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino, frutto della terra, e del lavoro dell'uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi bevanda di salvezza. Benedetto nei secoli il Signore.

Pregate, fratelli, perché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente. Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

ORAZIONE

Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito. In alto i nostri cuori. Sono rivolti al Signore. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. É cosa buona e giusta.

Dopo la Consacrazione: Mistero della fede.

Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta.

RITI DI COMUNIONE

Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni; e con l'aiuto della tua misericordia, vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza, e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo. Tuo é il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace", non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unita e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

La pace del Signore sia sempre con voi. E con il tuo spirito. Scambiatevi un segno di pace. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Beati gli invitati alla Cena del Signore. Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

Assieme all’assemblea, il sacerdote dice: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

Il Corpo di Cristo. Amen.

ORAZIONE RITI DI CONCLUSIONE

Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.

Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.

La Messa é finita: andate in pace. Rendiamo grazie a Dio!

CANTI ALLA MADONNA

DELL'AURORADell'aurora Tu sorgi più bella coi tuoi raggi a far lieta la terra e fra gli astri che il cielo rinserra non v'è stella più bella di Te. Bella Tu sei qual sole bianca più della luna e le stelle le più belle non son belle al par di te.(2v.) T'incoronano dodici stelle ai tuoi piedi hai l'ali del vento e la luna si curva d'argento il tuo manto ha il colore del ciel. È L'ORA CHE PIA1. È l'ora che pia la squilla fedel le note c'invia dell'Ave del ciel! Ave, Ave, Ave Maria.

2. La gioia verace chiediamo da te: chiediamo la pace che in terra non è. 3. O bella regina o madre d'amor, tu sei medicina per ogni dolor. MIRA IL TUO POPOLOMira il Tuo popolo o bella Signora che pien di giubilo oggi ti onora (bis) Anch'io festevole corro ai tuoi piè: O Santa Vergine, prega per me. (bis) In questa misera valle infelice tutti t'invocano soccorritrice. Questo bel titolo conviene a Te: O Santa Vergine, prega per me. (bis)

TI SALUTIAMO O VERGINETi salutiamo, o Vergine colomba tutta pura nessuna creatura è bella come Te. Prega per noi Maria prega pei figli tuoi Madre, che tutto puoi, abbi di noi pietà.

Di stelle risplendenti in ciel sei coronata Tu sei l'immacolata la madre di Gesù. Vorrei salire in cielo vedere il tuo bel viso Madre del Paradiso goder con te Gesù SANTA MARIA DEL CAMMINO Mentre trascorre la vita, solo tu non sei mai, Santa Maria del cammino sempre sarà con te. Vieni o Madre, in mezzo a noi, vieni Maria, quaggiù: cammineremo insieme a te verso la libertà.

Quando qualcuno ti dice: "Nulla mai cambierà", lotta per un mondo nuovo, lotta per la verità. Lungo la strada, la gente chiusa in se stessa va; offri per primo la mano a chi è vicino a te. Quando ti senti ormai stanco e sembra inutile andar, tu vai tracciando un cammino: un altro ti seguirà.

REGINA DEL ROSARIO Nel nome tuo dolcissimo L’umano sdegno tace; Regina della pace, Regina dell’amor. Regina del Rosario, dolce, clemente, pia, ascolta del tuo popolo la prece che t’invia. Se del perdon non sazio l’odio si fa più vivo, porgi colomba candida il ramoscel d’olivo.

REGINA CAELI Regina caeli, laetare, alleluia. Qui a quem meruisti portare, alleluia, Resurrexit, sicut dixit, alleluia. Ora pro nobis Deum, alleluia.

TOTA PULCHRA Tota pulchra es, Maria. Tota pulchra es, Maria Et macula originalis non est in te. Et macula originalis non est in te. Tu gloria Jerusalem, Tu laetitia Israel. Tu honorificentia populi nostri. Tu advocata peccatorum. O Maria, o Maria Virgo prudentissima Mater clementissima. Ora pro nobis intercede pro nobis ad Dominum Jesum Christum.

SALVE REGINA Salve Regina, Mater misericordiae, vita, dulcedo et spe nostra, salve. Ad te clamamus, exules filii Evae, Ad te suspiramus, gementes et flentes, In hac lacrimarum valle. Eja, ergo, advocata nostra, illos tuos misericordes oculos ad nos converte. Et Jesum, benedictum fructum ventri tui, Nobis post hoc exilium ostende. O clemens, o pia, o dulcis Virgo Maria.

CANTI PER LA S. MESSA DIO S'E' FATTO COME NOIDio s'è fatto come noi per farci come Lui. Vieni, Gesù, resta con noi, resta con noi!

Viene dal grembo di una donna, la Vergine Maria. Tutta la storia lo aspettava, il nostro Salvatore. Egli era un uomo come noi e ci hai chiamato amici. Egli ci ha dato la sua vita insieme a questo pane. Noi che mangiamo questo pane saremo tutti amici. Noi che crediamo nel suo amore vedremo la sua gloria. Vieni, Signore, in mezzo a noi resta con noi per sempre.

DOV'E' CARITA' E AMOREDov'è carità e amore, qui c'è Dio.

Ci ha riuniti tutti insieme Cristo, amore: godiamo esultanti nel Signore. Temiamo e amiamo il Dio vivente e amiamoci tra noi con cuore sincero. Noi formiamo, qui riuniti un solo corpo; evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti: e regni in mezzo a noi Cristo Dio. Chi non ama resta sempre nella notte e dall'ombra della morte non risorge; ma se noi camminiamo nell'amore, noi saremo veri figli della luce. Nell'amore di colui che ci ha salvato, rinnovati dallo Spirito del Padre, tutti uniti sentiamoci fratelli, e la gioia diffondiamo sulla terra. Imploriamo con fiducia il Padre santo perché doni ai nostri giorni la Sua pace: ogni popolo dimentichi i rancori,, ed il mondo si rinnovi nell'amore. Fà che un giorno contempliamo il Tuo volto nella gloria dei beati, Cristo Dio: e sarà gioia immensa, gioia vera, durerà per tutti i secoli, senza fine!

KYRIE ELEISON Kyrie eleison Kyrie eleison Kyrie eleison Christe eleison Christe eleison Christe eleison Kyrie eleison Kyrie eleison Kyrie eleison

GLORIA Gloria, gloria, a Dio nell’alto dei cieli gloria! E pace, e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo; ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore Figlio unigenito Gesù Cristo Signore Dio, agnello di Dio, Figlio del Padre. Tu che togli i peccati, i peccati del mondo, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati, i peccati del mondo, accogli, accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra, alla destra del Padre, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo. Con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

GUARDA QUESTA OFFERTA1. Guarda questa offerta, guarda a noi, Signor: tutto noi t'offriamo, per unirci a te. R. Nella tua messa, la nostra messa, nella tua vita, la nostra vita.

2. Che possiamo offrirti, nostro Creator? Ecco il nostro niente, prendilo, Signor!

NOI CANTEREMO GLORIA A TENoi canteremo gloria a Te, Padre che dai la vita, Dio d'immensa carità, Trinità infinita. Tutto il creato vive in Te, segno della Tua gloria; tutta la storia ti darà onore e vittoria. La Tua Parola venne a noi, annuncio del Tuo dono; la Tua Promessa porterà salvezza e perdono. Dio si è fatto come noi, è nato da Maria: Egli nel mondo ormai sarà Verità, Vita e Via. Cristo è apparso in mezzo a noi, Dio ci ha visitato; tutta la terra adorerà quel bimbo che ci è nato. PACE A TENel Signore io ti do' la pace: pace a te, pace a te. Nel Signore io ti do' la pace: pace a te, pace a te. Nel suo nome resteremo uniti: pace a te, pace a te. Nel suo nome resteremo uniti: pace a te, pace a te. E se anche non ci conosciamo: pace a te, pace a te! Lui conosce tutti i nostri cuori: pace a te, pace a te! Se il pensiero non è sempre unito: pace a te, pace a te! Siamo uniti nella stessa fede: pace a te, pace a te

RESTA CON NOI SIGNORE LA SERAResta con noi, Signore, la sera resta con noi e avremo la pace Resta con noi, non ci lasciar, la notte mai più scenderà. Resta con noi, non ci lasciar sulle vie del mondo, Signor.

Ti porteremo ai nostri fratelli, ti porteremo lungo le strade. Voglio donarti queste mie mani, voglio donarti questo mio cuor. Tu sei l'amico che non tradisce, tu dai conforto a chi non ha pace. Tu sei la luce per la mia strada, guida i miei passi verso di te. Fammi sentire l'ansia dei cuori, fammi sentire la gioia di amare. SYMBOLUM '77Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità, nella Tua parola io camminerò finchè avrò respiro fino a quando Tu vorrai Non avrò paura sai, se Tu sei con me io ti prego resta con me. Credo in Te Signore, nato da Maria Figlio eterno e Santo, uomo come noi morto per amore, vivo in mezzo a noi una cosa sola con il Padre e con i tuoi fino a quando io lo so, Tu ritornerai per aprirci il Regno di Dio. Tu sei la mia forza altro io non ho, Tu sei la mia pace la mia libertà, niente nella vita ci separerà, so che la tua mano forte non mi lascerà so che da ogni male Tu mi libererai, e nel tuo perdono vivrò. Padre della vita noi crediamo in Te, Figlio Salvatore noi speriamo in Te, Spirito d'amore vieni in mezzo a noi, Tu da mille strade ci raduni in unità e per mille strade poi, dove Tu vorrai, noi saremo il seme di Dio.

TI RINGRAZIO1. Ti ringrazio, o mio Signore, per le cose che sono nel mondo, per la vita che tu ci hai donato, per l'amore che tu nutri per me. R. Alleluia, o mio Signore, alleluia, o Figlio del cielo! Alleluia, o mio Signore, alleluia, o Figlio del ciel!

2. Quando il cielo si vela d'azzurro io ti penso e tu vieni a me; non lasciarmi vagare nel buio, nelle tenebre che la vita ci dà. 3. Come il pane che abbiamo spezzato era sparso in grano sui colli, così unisci noi sparsi nel mondo in un corpo solo con te. 4. Quell'amore che unisce te al Padre sia la forza che unisce anche noi. ed il mondo conosca che sola regna in noi la tua carità. LE MANI ALZATE Le mani alzate verso te, Signor, per offrirti il mondo. Le mani alzate verso te, Signor, gioia è in me nel profondo. Guardaci Tu Signore, siamo tuoi piccoli siam davanti a Te. Come ruscelli siamo d’acqua limpida semplici e puri innanzi a Te. Guardaci Tu Signore, siamo tuoi sei via, vita e verità. Se ci terrai la mano nella mano il cuore più non tremerà Formaci Tu, Signore, siamo tuoi nulla noi siamo senza Te, fragili tralci uniti alla tua vita fecondi solo uniti a Te.

CHRISTUS VINCIT Christus vincit! Christus regnat ! Christus, Christus imperat !

SAN MICHELE O principe degli Angeli gloria di nostra fede con mente pura ed umile noi ci appressiamo a te. Dalle città, dai campi, dalle lontane Americhe, si levi un grido solo: Evviva San Michel! (2 volte) Tu nella vita proteggici tu insegnaci a morire ti offriamo i nostri palpiti tutto il nostro soffrir. Gli angeli Cherubini dall’alto in cor rispondono chini sul nostro mare: Evviva San Michel! (2 volte)

SAN CESARIO A San Cesario Martire canti sciogliam di gloria che di trionfal vittoria precinse in terra il lauro. E poscia assunto ai vividi fulgori dell’empiro brillò immortal suo spirito adorno di virtù. Dal ciel o Santo Martire in fra i beati cori, dei sismici furori tempra il flagello indomito. Che della terra i fumidi visceri suoi profondi sovverte, squarcia e i monti sospinge a crollar giù. IO CREDO RISORGERÒIo credo: risorgerò, questo mio corpo vedrà il Salvatore!

1. Prima che io nascessi, mio Dio, tu mi conosci; ricordati, Signore, che l'uomo è come l'erba, come il fiore del campo. 2. Ora è nelle tue mani quest'anima che mi hai data: accoglila, Signore, da sempre tu l'hai amata, è preziosa ai tuoi occhi. 3. Padre, che mi hai formato a immagine del tuo volto; conserva in me, Signore, il segno della tua gloria, che risplenda in eterno. 4. Cristo, mio Redentore, risorto nella luce: io spero in te, Signore, hai vinto, mi hai liberato dalle tenebre eterne. 5. Spirito della vita, che abiti nel mio cuore: rimani in me, Signore, rimani oltre la morte, per i secoli eterni.

CANTI DI NATALE

ADESTE FIDELESAdeste fideles laeti triumphantes venite venite in Bethlem. Natum videte regem angelorum. Venite adoremus, venite adoremus, venite adoremus Dominum.

En grege relicto, humiles ad cunas vocati pastores adproperant et nos ovantes gradu festinemus. Aeterni parentis, splendorem aeternum velatum sub carne videbimus. Deum infantem, pannis involutum. Pronobis egenum, et foeno cubantem piis foueamus amplexibus. Sic nos amantem, quis non redamaret. ALLA FREDDA TUA CAPANNAAlla fredda tua capanna noi veniamo a giubilar. E con gli angeli la nanna pien d'ardore a te cantiam. Notte di stelle, notte d'amore, tu sei più vaga del prato in fior, tu sei più vaga del prato in fior. Dormi, dormi, mio caro bambino, dormi, dormi, o Fanciullo divino, veglia il tuo cuor, veglia il tuo cuor?

Come è bella la tua culla, o Bambino, mio tesor, e le stelle ad una ad una fanno luce al tuo bel cor.

ASTRO DEL CIELAstro del Ciel, Pargol Divin, mite Agnello Redentor. Tu che i vati da lungi sognar, Tu che angeliche voci annunziar. Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor. ( 2 volte ) Astro del Ciel, Pargol Divin, mite Agnello Redentor. Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo mistico fior. Astro del Ciel, Pargol Divin, mite Agnello Redentor. Tu disceso a scontare l'error, Tu sol nato a parlare d'amor.

TU SCENDI DALLE STELLETu scendi dalle stelle o Re del Cielo e vieni in una grotta al freddo e al gelo, e vieni in una grotta al freddo e al gelo. O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar,o Dio beato. Ah quanto ti costò l'avermi amato, ah quanto ti costò l'avermi amato. A Te che sei del mondo il Creatore mancano panni e fuoco o mio Signore, mancano panni e fuoco o mio Signore. Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà più m'innamora, giacchè Ti fece amor povero ancora, giacchè Ti fece amor povero ancora. Tu lasci del Tuo Padre il Divin seno per venire a penar su poco fieno, per venire a penar su poco fieno. Dolce amore del mio cuore, dove amor Ti trasportò, o Gesù mio. Perchè tanto patir per amor mio, perchè tanto patir per amor mio.

VENITE FEDELIVenite adoriamo, venite adoriamo, venite adoriamo il Signore Gesù.

Venite fedeli, l’angelo c’invita venite, venite a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

La luce del mondo, brilla in una grotta la fede ci guida a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

La notte risplende, tutto il mondo attende, seguiamo i pastori a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

Il figlio di Dio, Re dell’universo si è fatto Bambino a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

GESU’ MIO BAMBINO DILETTOGesù mio bambino diletto vieni a nascere nel mio petto, Gesù mio bambino d’amore, vieni a nascere nel mio cuor. Gesù mio … La bellezza del tuo viso mi rapisce in Paradiso quando teco verrò in cielo a vederti senza velo. Gesù mio… Bambinello mio diletto ti terrò sì stretto stretto coi legami dell’amore quando vieni nel mio cuor. Gesù mio… Bambinello a te mi dono tutto intero e quale sono fammi degno di te o Dio vieni e accetta il dono mio.

CANTI SACRAMENTO

INNI E CANTIInni e canti sciogliamo, o fedeli, al divino Eucaristico Re, Egli è ascoso nei mistici veli, cibo all'alma fedele si die'. Dei tuoi figli lo stuolo qui prono, o Signor, dei potenti Ti adora! Per i miseri implora perdono, per i deboli implora pietà. Sotto i veli che il grano compose, su quel trono raggiante fulgor, il Signor dei signori si ascose per avere l'impero dei cuor! O Signor, che dall'ostia radiosa sol di pace, Tu parli e d'amor, in Te l'alma smarrita riposa, in Te spera chi lotta e chi muor! T’ADORIAM, OSTIA DIVINAT’adoriam, Ostia divina, T’adoriam, Ostia d’amor. Tu degli Angeli il sospiro. Tu dell’uomo sei l’onor. Tu dei forti la dolcezza. Tu dei deboli il vigor. Tu salute dei viventi. Tu speranza di chi muor

TANTUM ERGOTantum ergo sacraméntum venerémur cérnui et antíquum documéntum novo cedat rítui: præstet fides suppleméntum sénsuum deféctui. Genitóri Genitóque laus et iubilátio, salus, honor, virtus quoque sit et benedíctio: Procedénti ab utróque compar sit laudátio. Amen.

ADORIAMO IL SACRAMENTOGenti tutte, proclamate Il mistero del Signor, del suo corpo e del suo sangue che la Vergine donò e fu sparso in sacrificio per salvar l’umanità. Dato a noi da madre pura, per noi tutti s’incarnò. La feconda sua parola tra le genti seminò; con amore generoso la sua vita consumò. Nella notte della cena coi fratelli si trovò. Del pasquale sacro rito ogni regola compì e agli apostoli ammirati come cibo si donò. La parola del Signore pane e vino trasformò: pane in carne, vino in sangue in memoria consacrò! Non i sensi ma la fede Prova questa verità.

ADORIAMO IL SACRAMENTO che Dio Padre ci donò. Nuovo patto, nuovo rito nella fede si compì. Al mistero è fondamento la parola di Gesù.

Gloria al Padre onnipotente gloria al Figlio Redentor. Lode grande, sommo onore all’eterna carità. Gloria immensa, eterno amore alla santa Trinità. Amen.

CANTI ALLA SACRA SPINA

SIGNOR CON LA TUA SPINA Signor, con la tua Spina trafiggi il nostro cuore, e fa’ che il tuo dolore s’imprima in noi. Di tanti strazi tuoi la rea cagion noi siamo; contesto noi t’abbiamo quel serto indegno. Dell’immortal tuo Regno son questi i pregi augusti? Questa del Re dei giusti È la Corona? Ma deh! Signor perdona il nostro fallo atroce; pietà con mesta voce a te cerchiamo.

AVE SPINA Ave Spina, quae conspersa Es Divino Sanguine; Quaeque ex dumis es conversa In Diadema Domini : Te precamur, ut adversa Cuncta a nobis abigas. Culpa primi Genitoris Te de terra protulit; Inde memor prisci erroris, Ac probrosae originis, Non horruisti Redemptoris Sacro figi vertici. Oh quam impia Jesu Christi Confodisti tempora ; Acumenque detrusisti Usque ad sedem animae! Heu crudelior fuisti Cruce, clavis, lancea. Nunc antiquum detrimentum Eja in melius corrige : A criminibus detentum Cor umanum perfora, Ut maeroris argumentum Det offenso Numini.

Passionis fac consortem, Quam Redemptor subiit ; Atque diram Christi mortem Verte in vitam hominis, Ut optatam coeli sortem, Te juvante, obtineat. Sit aeterno et increato Genitori gloria; Filio Spinis coronato Sit gratiarum actio; Parque laus sit beato Spiritui paraclito. Amen

ANTIPHONA O Corona miranda dignitas, mortis poenas debitas repellis. Tu spes lapsis, firmitas infirmis. Tu restauras coronas perditas.

S. Tuam coronam adoramus Domine. T. Tuam gloriosam recolimus

Passionem.

Oremus

Deus, qui Unigenitum tuum in passione sua, Spina Corona decorari, et Regem adorari voluisti; da nobis, quaesumus, ob piam venerationem sacrae illius Spinae Coronae in coelesti e jus Regno coronam gloriae suae, et aeterni Regis majestatem perpetuo contemplari. Per eundem Christum,…… AMEN

Benedetta Gesù la tua corona, pietà! Per la tua Spina ci perdona. A te ripeteremo in tutte l’ore: la tua Spina trafigga il nostro cuore.

AVE SPINA (testo in italiano)Te salutiamo, o Spina imporporata del divin Sangue, che dai crudi rovi mutata fosti in Corona del Cristo: noi ti preghiamo, supplici, allontana da noi ogni peccato e ogni male. Il grave errore del Progenitore dalla terra arida crescer te fece; e tu, memore del peccato antico e dell’origine ignominiosa, d’essere confitta non provasti orrore dentro il Capo divin del Redentore. Quanto empia fosti tu di trapassare le dive tempia del Cristo Signore; spingesti in fondo la tua punta acuta fino alla sacra sede della vita! dei chiodi, della lancia e della croce tu fosti più crudel, perversa e insana. E or il danno antico, orribil e reo, orsù, t’adopra ad emendarlo in meglio: perfora il cuore dell’uomo ancora legato al male, sì che dia a Cristo offeso un’adeguata prova di dolore. Alla Passione fa che siamo uniti, al patir del nostro Salvatore; muta l’orribile morte del Cristo, nella vita dell’uomo rinnovata sì che l’ambita patria celeste possa ottenere col tuo perenne aiuto. Al Padre onnipotente ed increato sia perpetua gloria e sommo onore; al divin Figlio, di tal spine cinto, l’azion di grazia sia imperitura; al Paraclito Spirito beato, eguale lode sia senza fine. Amen

LITANIE DELLA MADONNA Kyrie, eleison. Christe, eleison. Kyrie, eleison. Christe, audi nos. Christe, exaudi nos. Sancta Maria, ora pro nobis Sancta Dei Genitrix, Sancta Virgo virginum, Mater Christi, Mater Ecclesiae, Mater divinae gratiae, Mater purissima, Mater castissima, Mater inviolata, Mater intemerata, Mater amabilis, Mater admirabilis, Mater boni consilii, Mater Creatoris, Mater Salvatoris, Mater misericordiae, Virgo prudentissima, Virgo veneranda, Virgo praedicanda, Virgo potens, Virgo clemens, Virgo fidelis, Speculum iustitiae, Sedes sapientiae, Causa nostrae laetitiae, Vas spirituale, Vas honorabile, Vas insigne devotionis, Rosa mystica Turris davidica, Turris eburnea, Domus aurea, Foederis arca, Janua coeli, Stella matutina, Salus infirmorum, Refugium peccatorum, Cnsolatrix afflictorum, Auxilium christianorum,

Regina Angelorum, Regina Patriarcharum, Regina Prophetarum, Regina Apostolorum, Regina Martyrum, Regina Confesorum, Regina Virginum, Regina Sanctorum omnium, Regina sine labe originali concepta, Regina in coelum assumpta, Regina sacratissimi Rosarii, Regina pacis. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, parce nobis, Domine. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, exaudi nos, Domine. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis. Ora pro nobis, sancta Dei Genitrix. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.

TE DEUM 1 Te Deum laudamus * Te Dominum confitemur. 2 Te aeternum Patrem * omnis terra veneratur. 3 Tibi omnes Angeli, * Tibi coeli et universae Potestates. 4 Tibi Cherubim et Seraphim * incessabili voce proclamant: 5 Sanctus, Sanctus, * Sanctus Dominus Deus Sabaoth. 6 Pleni sunt coeli et terra * maiestatis gloriae tuae. 7 Te gloriosus * Apostolorum chorus: 8 Te Prophetarum * laudabilis numerus: 9 Te Martyrum candidatus * laudat exercitus. 10 Te per orbem terrarum * Sancta confitetur Ecclesia: 11 Patrem * immensae maiestatis: 12 Venerandum tuum verum * et unicum Filium: 13 Sanctum quoque * Paraclitum Spiritum. 14 Tu Rex gloriae * Christe. 15 Tu Patris * sempiternus es Filius. 16 Tu, ad liberandum suscepturus hominem * non

horruisti Virginis uterum. 17 Tu, devicto mortis aculeo * aperuisti credentibus regna coelorum. 18 Tu ad dexteram Dei sedes, * in gloria Patris. 19 Judex crederis * esse venturus. 20 Te ergo quaesumus, tuis famulis subveni * quos

pretioso sanguine redemisti. 21 Aeterna fac cum sanctis tuis * in gloria numerari. 22 Salvum fac populum tuum, Domine * et benedic haereditati tuae. 23 Et rege eos, * et extolle illos usque in aeternum. 24 Per singulos dies * benedicimus Te. 25 Et laudamus nomen tuum, in saeculum * et in saeculum saeculi.

26 Dignare, domine, die isto, * sine peccato nos custodire. 27 Miserere nostri, Domine * miserere nostri. 28 Fiat misericordia tua Domine, super nos * quemadmodum speravimus in Te. 29 In Te, Domine, speravi: * non confundar in aeternum.

V Benedicamus Patrem et filium cum santo Spiritu. R Laudemus et superexaltemus eum in specula. V Benedictus es, Domine, in firmamento caeli. R Et laudabilis, et gloriosus, superxaltatus in specula. V Domine, exaudi orationem meam. R Et clamor meus ad te veniat. V Dominus vobiscum. R Et cum spiritu tuo.

OREMUS Deus cuius misericordiae non est numerus, et bonitatis infinitus est thesaurus : piisiimae Maiestati tuae pro collatis donis gratias agimus, tuam semper clementiam exorantes ; ut, qui petentibus postulata concedis, cosdem non deserens, ad praemia futura disponas. Per Christum.

TE DEUM (testo in italiano)

Noi ti lodiamo, Dio * ti proclamiamo Signore. O eterno Padre, * tutta la terra ti adora. A te cantano gli angeli * e tutte le potenze dei cieli: Santo, Santo, Santo * il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra * sono pieni della tua gloria. Ti acclama il coro degli apostoli * e la candida schiera dei martiri; le voci dei profeti si uniscono alla tua lode; * la santa Chiesa proclama la tua gloria, adora il tuo unico Figlio, * e lo Spirito Santo Paraclito. O Cristo, re della gloria, * eterno Figlio del Padre, tu nascesti dalla Vergine Madre * per la salvezza dell’uomo.

Vincitore della morte, * hai aperto ai credenti il regno dei cieli. Tu sei alla destra di Dio, nella gloria del Padre. * Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi. Soccorri i tuoi figli, Signore, * che hai redento con il tuo sangue prezioso. Accoglici nella tua gloria * nell’assemblea degli angeli. Salva il tuo popolo, Signore * guida e proteggi i tuoi figli. Ogni giorno ti benediciamo, * lodiamo il tuo nome per sempre. Degnati oggi, Signore, * di custodirci senza peccato. Sia sempre con noi la tua misericordia: * in te abbiamo sperato. Pietà di noi, Signore, * pietà di noi. Tu sei la nostra speranza, * non saranno confusi in eterno.