Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato...

8
il PARROCCHIA S. AMBROGIO IN VANZAGHELLO LE PALME DELLA VITTORIA IL GUAIO DEI CRISTIANI Il guaio di molti cristiani è che parlano dell’amore di Dio invece di farlo vedere Il guaio di molti cristiani è che non vo- gliono giudicare ma sono giudicati. Il guaio di molti cristiani è che non par- lano chiaro per paura di allontanare, ma a nessuno interessa chi non par- la chiaro. Il guaio di molti cristiani è che scam- biano la tolleranza per amore, che è come chiamare l’indifferenza interes- samento. Il guaio di molti cristiani è che seguo- no un piano pastorale, ma è un pia- no inclinato. Il guaio di molti cristiani è che vorreb- bero anche convertirsi, ma non san- no più a cosa. Il guaio di molti cristiani è che sanno esattamente cosa pensa Dio. Il guaio di molti cristiani è che forse sanno cosa pensa Dio, ma non glie- ne importa niente. Il guaio di molti cristiani è che voglio- no avere i loro spazi. Il guaio di molti cristiani è che Dio è troppo grande per entrare nel loro spa- zio. Il guaio di molti cristiani è che sono atei. Il guaio di molti cristiani è che sono talvolta come forse sei tu, come cer- to sono io. Confessioni pasquali Nella Settimana Santa saranno regolarmente presenti almeno due confessori straordinari: Padre Raul e Padre Josè. Calendario e orari a pag. 6. Da oggi e in settima- na raccoglieremo: OLIO D’OLIVA O DI SEMI OGGI Festa dei Papà. 29 MARZO 2015 N. 13 ANNO XXI “DELLE PALME”

Transcript of Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato...

Page 1: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

Manticeil parrocchia S . ambrogio in Vanzaghello

lE PAlMEDEllA

VITTORIA

Il GUAIO DEI CRISTIANI

Il guaio di molti cristiani è che parlano dell’amore di Dio invece di farlo vedereIl guaio di molti cristiani è che non vo-gliono giudicare ma sono giudicati.Il guaio di molti cristiani è che non par-lano chiaro per paura di allontanare, ma a nessuno interessa chi non par-la chiaro.Il guaio di molti cristiani è che scam-biano la tolleranza per amore, che è come chiamare l’indifferenza interes-samento.Il guaio di molti cristiani è che seguo-no un piano pastorale, ma è un pia-no inclinato.Il guaio di molti cristiani è che vorreb-bero anche convertirsi, ma non san-no più a cosa.Il guaio di molti cristiani è che sanno esattamente cosa pensa Dio.Il guaio di molti cristiani è che forse sanno cosa pensa Dio, ma non glie-ne importa niente.Il guaio di molti cristiani è che voglio-no avere i loro spazi.Il guaio di molti cristiani è che Dio è troppo grande per entrare nel loro spa-zio.Il guaio di molti cristiani è che sono atei. Il guaio di molti cristiani è che sono talvolta come forse sei tu, come cer-to sono io.

Confessioni pasquali

Nella Settimana Santa saranno regolarmente presenti almeno due confessori straordinari: Padre Raul e Padre Josè.

Calendario e orari a pag. 6.

Da oggi e in settima-na raccoglieremo:

OLIO d’OLIVA O dI SEMI

OGGI

Festa dei Papà.

29 marzo 2015 n . 13 anno XXi

“DEllE PAlME”

Page 2: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a pregare

Siamo arrivati ad una si-tuazione drammatica, sia per la Chiesa che per

il mondo. L’assalto delle forze tenebrose e disgregatrici si fa sempre più aggressivo. L’ac-canimento contro Cristo e la sua Legge non conosce freni. La blasfemia e la profanazione sono all’ordine del giorno. Chi potrà difenderci? Siamo davve-ro arrivati al punto che la Chie-sa non possa essere difesa, ma che si debba lasciare che sia chi l’ha fondata e la anima col suo Spirito a difenderla?

Stamattina, pregando il Benedictus, meditavo come alcuni versetti di quest’inno (Luca 1,71 in particolare: «salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano») riflettano bene la situazione contemporanea della Chiesa.

Come Israele, che dopo l’entrata nella terra promessa iniziò ad essere avversa alle nazioni contigue, le qua-li a turno cominciarono a muovergli contro costringen-dolo a lunghi periodi di snervante ostilità armata; così la Chiesa, che lungo tutto il corso della sua storia, ma specialmente dall’avvento dell’illuminismo in poi, ha vis-suto un accanimento crescente nei propri confronti, il quale oggi giorno sembra aver quasi raggiunto l’acme.

In entrambi i casi si evince come il popolo di Dio, sia quello vetero (in prefigurazione) che quello neotesta-mentario (nell’imitazione), venga chiamato a vivere la medesima persecuzione riservata al Cristo durante la

2

sua venuta terrena.Anche oggi come allora, ci sono i nuovi Giosué, i no-velli Gedeone e persino qualche Sansone, che si bat-tono per il popolo ecclesiale con la spada della parola in sua difesa, ma tant’è che, per quanto sia documen-tata ed incontestabile l’apologetica, la Chiesa venga reputata dal mondo indifendibile.

Oggi come ieri, infatti, nel regno del principe di questo mondo impera la menzogna degli idoli antichi e moder-ni, e siccome la Verità annunciata incrina la coriacea coltre di tenebra che soffoca l’animo dell’uomo, essa va perciò distrutta con ogni mezzo. Da ogni parte l’as-sedio alla Verità, ed all’istituzione divina che ne è sta-ta fatta baluardo, è stringente, e sempre di più l’azio-ne del divisore imperversa contro il Corpo Mistico di Cristo, dall’esterno e dall’interno. E chi cerca di man-tenersi unito alla Verità si sente sopraffatto nel com-battimento e pare che le forze gli vengano meno, che ormai la capitolazione sia inevitabile. La tentazione di oggi e di sempre è che la Verità non esista e chi af-ferma il contrario è tacciato d’incaparbirsi su posizio-ni inaccettabili.

Ora, viene da chiedersi: che sia davvero così? Che davvero la Chiesa non possa essere difesa, ma che si debba lasciare che sia chi l’ha fondata e la anima col suo Spirito a difenderla?Che si debba, come Lui durante il processo terreno che lo ha visto innocente imputato, arroccarsi in un dignito-so silenzio (che non è resa, ma abbandono al “marti-rio” inteso nella sua radice etimologica, cioè “testimo-nianza”) davanti a chi proprio non riesce, o più spes-so non vuole riconoscere la Verità?

Eppure Pietro invita a dare ragione della propria fede, ma forse è la modalità che va mutata. Poiché maga-ri è anche in questa apparente contraddizione che si consuma la buona battaglia del credente contempora-neo, eppure sempre più spesso pare quasi più oppor-tuno deporre la spada della parola per impugnare in-vece quelle armi mistiche che in tanti e tanti momen-ti critici della storia del cristianesimo si sono rivelate davvero risolutorie e che la Madonna ha più e più vol-te indicato nei suoi richiami ai suoi figli.

Adorazione Eucaristica Perpetua

Page 3: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

3

Può darsi che più che mai in questo tempo in cui il mondo cerca d’imbavagliare la Verità, al combattente fedele non rimanga che la testimonianza, con la sua stessa vita, incarnando le parole nell’orazione perse-verante, cosicché egli si trasformi in esempio e risplen-da «come segno di contraddizione, affinché siano sve-lati i pensieri di molti cuori» (Luca 2,35).

E forse, rivalutando in retrospettiva quell’inedito gesto di due anni addietro, il ritiro nella clausura della pre-ghiera del Papa Emerito ha voluto anche essere un segnale, l’ultimo del suo pontificato, a tutti i credenti: è l’annuncio che il tempo delle discussioni, ormai di-venute sterili, è concluso, poiché il cuore pilatesco dei contemporanei si è fatto refrattario alla Verità, ed allo-ra non rimane che la preghiera, perché l’agire del cre-dente si faccia simile a quello del Re appeso, il qua-le non rispose alle provocazioni dei suoi detrattori la-tranti sotto la croce, ma nel silenzio ripose tutta nel Pa-dre la sua difesa.

E se questo è il contesto storico in cui s’incarna quel-la parola profetica che allarma di «guerre e rumori di guerre», allora ecco che si delinea chiara un’immagi-ne all’orizzonte, che addita un esempio per la cristia-nità tutta a ricalcare il solco di Maria, la quale nel tem-po della prova stette eretta, come una sentinella in pie-di, contro l’accanimento del demonio apparentemente trionfante in quell’Ora, ribattendo all’avversario colpo su colpo con una muta orazione ed un rinnovato, per-severante, fiducioso abbandono alla volontà del suo Si-gnore, incarnando in tal modo quello che fu il suo can-to di battaglia: il Magnificat.E come resistere ad un tale richiamo? Anche se ridot-

ti ad un piccolo resto (come i trecento di Gedeone) si lascino gli strali e le polemiche al mondo, e si impugni ancora una volta, con rinnovato zelo e vigore, l’arma di quel Rosario che ha già dimostrato la sua invincibilità a Lepanto, a Vienna e a Czestochowa e si torni infine a combattere il nemico con quegli strumenti che sono più efficaci alla sua disfatta, auspicando ad un tempo che giunga presto quel giorno in cui «verrà a visitarci dall’alto un Sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirige-re i nostri passi sulla via della pace» (Cfr. Luca 1,79).

Vieni anche tuad adorare

Il Padre cerca

taliadoratori

Abbiamo gia raggiunto la quota di 60 adoratoratori. Diventalo anche tu...

Puoi dare la tua disponibilità in questo modo. Da lunedì a venerdì, dopo la S. Messa delle 8.30 (dalle 9.00 circa alle 9.30) in casa parrocchiale, oppure la domenica dopo la S. Messa delle 10, comunicando il giorno e l’ora scelta per il turno di adorazione. Gli incaricati provvederanno a ve-rificare la disponibilità del turno e a fare compi-lare un apposito “registro dell’adoratore”.Sarà rilasciato un promemoria con il turno sta-bilito.

Per qualsiasi informazione o per l’adesione al di fuori degli orari indicati contattare suor Gabriel-la (333.2057374).

Page 4: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

4

Pochi paesi hanno sofferto tanto le con-seguenze della crisi

post-conciliare come il Bra-sile, dove il numero di cat-tolici è calato del 35% negli ultimi trent’anni. Qualche anno fa, preoccupati con l’emorragia di fedeli, i vescovi brasiliani hanno arruolato un’importante azienda di marketing, l’ALMAP, il cui presi-dente, Alex Periscinoto, era stato nominato “miglior mar-keting manager” del Brasile.I membri della Commissione esecutiva della Conferenza nazionale dei Vescovi del Brasile si aspettavano da Peri-scinoto un consiglio su come impostare la pastorale della Chiesa, offrendo una migliore immagine dell’istituzione, al fine di fermare l’emorragia di fedeli che, per lo più, stanno passando alle communità evangeliche.Il risultato è stato sorprendente. Periscinoto ha presenta-to i risultati del suo studio davanti a duecento tra vesco-vi e sacerdoti legati alla pastorale. Dire che siano rimasti scioccati dal discorso dell’esperto in marketing, è poco. Forse si aspettavano che egli consigliasse di dipingere le chiese in colori vivaci, di introdurre più musica pop, liturgie aggiornate e via dicendo. Invece…

“Il primo strumento di marketing della storia del mondo è stato la campana – ha esordito Periscinoto – ed era il migliore. Quando suonava, non solo raggiungeva il 90% degli abitanti, ma ne modificava il comportamento perso-nale. Voi avete poi inventato uno strumento che è ancora utilizzato nel marketing commerciale. Si chiama ‘display’. Il display è qualcosa che utilizziamo per enfatizzare, per proporre con forza qualcosa al pubblico. Quando tutte le case erano basse, voi costruivate chiese con torri e con campanili sei volte più alti. Questo permetteva l’immediato riconoscimento della chiesa: eccola!“Voi avete poi inventato il primo logotipo della storia. Il logo è un simbolo utilizzato per far sì che il marchio sia facilmente riconoscibile. Il vostro era il migliore: la Croce. Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi: quel-la era la chiesa cattolica! Questo logotipo inventato da voi era così efficace che perfino Hitler lo utilizzò, con alcune piccole modifiche, per mobilitare le masse. E quasi vinse

la guerra.“Voi avete inventato an-che la campagna promo-zionale. Cos’è una pro-cessione religiosa? Per un paese di campagna, oppure per un quartiere di una grande città, niente

è più promozionale di una processione, per esempio, in onore della Madonna. Quando noi, esperti in marketing, organizziamo un evento promozionale, utilizziamo molto di ciò che la Chiesa ha inventato. Noi sfoggiamo bandiere e stendardi, noi abbigliamo i nostri rappresentanti con costu-mi particolari per far sì che siano facilmente riconoscibili. Noi cerchiamo di creare una mistica commerciale. Ma la nostra mistica non sarà mai così ricca come la vostra.“Purtroppo, voi avete cambiato il modo in cui è celebrata la Messa. Oggi la Messa non è più in latino e non si volgo-no più le spalle ai fedeli. Pensavate forse di far qualcosa gradita. Invece, ho una brutta notizia da darvi. Mia mam-ma mai pensò che il sacerdote le volgeva le spalle. Lei pensava invece che tutti, fedeli e celebrante, guardassero Dio. A lei piaceva il latino, anche quando non ci capiva un granché. Per lei, il latino era un linguaggio mistico col quale i ministri della Chiesa parlavano con Dio. Lei si rite-neva privilegiata e ricompensata per aver assistito, in gi-nocchio, a una cerimonia così importante. Secondo me, il cambiamento che voi avete fatto nella liturgia della Messa, è stato un tremendo errore. Posso sbagliare. Io non sono un teologo. Io analizzo il problema dal punto di vista del marketing. E da questo punto di vista, è stato un disastro. “Voi avete tolto il costume particolare, la talare, che con-traddistingueva i vostri rappresentati commerciali, i preti. Avete così buttato via un marchio.“Voi avete snaturato i vostri display, facendo le chiese sempre più simili ai palazzi civili”.“Tutto ciò che voi avete inventato contiene un’offerta, qual-cosa che voi volete vendere. Il vostro prodotto si chiama Fede. Ma ho anche una buona notizia da darvi. Questo prodotto, oggi, trova una domanda sempre crescente. Il mercato, forse, non è mai stato tanto propizio per la Fede. Voi, però, parlate più di politica che di Fede. Potete, dun-que, lamentarvi se le vostre chiese sono sempre più vuo-te, mentre i saloni dei gruppi evangelici sono sempre più pieni?”

Chiesa e marketing: vince la tradizione“Chiese semi-vuote, ora di religione deserta, vocazioni sacerdotali ai minimi storici, pratica religiosa in caduta libera, giovani in fuga…

Qualcuno sostiene che, per attrarre le nuove genera-zioni bisognerebbe “modernizzarsi”, cioè fare le cose che piacciono alla gente di oggi. Sarà vero? Invece, no. È vero, anzi, il contrario. Sentiamo la testimonianza, non sospetta, di un grande esperto in marketing.

Page 5: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

5

Pellegrinaggio parrocchialeper i ragazzi degli oratori e le loro famiglie e per tutti i fedeli

in occasione della fiaccola votivaDomenica 3 maggio

SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIIIore 7.00: ritrovo in via Roma per tutti i partecipanti.ore 7.30: partenza di tutti i pellegrini in pulman.ore 9.30: arrivo previsto. Divisione dei gruppi e visione di un filmato su Papa Giovanni XXIII e Sotto il Monte.ore 11.30: S. Messaore 12.30: Pranzo al sacco o possibilità di fermarsi a pranzo presso l’Associazione Giovanni XXIIIore 14.30: visita guidata ai luoghi del santoore 16.00: giochi presso l’oratorio di Sotto Il Monteore 17.00: rientro a Vanzaghelloore 21.00: Arrivo della Fiaccola Votiva. Esposizione e venerazione delle reliquie di San Giovanni XXIII e di San Giovanni Paolo II. Le reliquie, per tutto il mese di maggio, saranno esposte all’altare della Madonna per la pubblica venerazione. Alla fine del mese saranno ritirate e troveranno la loro collocazione definitiva al termine dei lavori di restauro della chiesa di San Rocco.

Quota di partecipazione:Ragazzi/e degli oratori con pranzo al sacco: € 20 - Adulti con pranzo al sacco: € 25Ragazzi degli oratori con pranzo al tavolo: € 30 - Adulti con pranzo al tavolo: € 40La quota di partecipazione comprede:Viaggio di andata e ritorno, visione del filmato, visita guidata, ingressi, kit del pellegrino, pranzo (ove previsto).

AFFRETTATEVI CON LE ISCRIZIONI

PELLEGRINAGGIO GRUPPO DI S. PADRE PIOdall’1 al 4 ottobre 2015

Giovedì 01 ottobre 2015Ore 24.00: partenza da piazza don Rampini Venerdì 02 ottobre 2015Arrivo a Giulianova nelle Marche al Santuario Madonna dello Splendore. S. Messa, partenza per San Giovanni Rotondo. Sistemazione in Hotel, pranzo – pensione completa. Visita al Santuario S. Maria delle Grazie, Chiesa e salma San P. Pio con Santo Rosario.Sabato 03 ottobre 2015colazione, partenza per Casciasistemazione in Hotel, pranzo – pensione completavisita Santuario S. Rita e Monastero, S. Rosario liberoDomenica 04 ottobre 2015colazione, partenza per Roccaporena, visita Scoglio, Santuario e S. Messa. Pranzo in Hotelrientro a Vanzaghello con arrivo previsto in serata

Costo: € 200,00 con massimo 30 partecipanti, tutto compreso tranne cena in Autogrill al rientro.All’atto dell’iscrizione, entro fine giugno, versare € 100,00 di caparra.Mariuccia 0331.306081 – cell. 333.2413204

Fiaccola Votiva

Gruppo Mamme Domenica 3 maggio

Sotto Il Monte Giovanni XXIII - Vanzaghello

PROGRAMMA• Partenza da Vanzaghello in pri-ma mattinata.• Arrivo a Sotto Il Monte Giovan-ni XXIII• Visita guidata dei luoghi del san-to. S. Messa.• Pranzo e partenza della fiaccolaRitirare il modulo di adesione in oratorio maschile e riconse-gnarlo entro e non oltre il 10 aprile.

Page 6: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

ALLA MADONNA IN RICORDO DI AL-DA ROSSI: € 30.

PER RIVOLTA LIDIA DALLA CLAS-SE 1934: € 120. La S. Messa sa-rà celebrata il 23 aprile alle ore 8.30.

PER TORRETTA GIuSEPPE DAL-LE FAMIGLIE TORRETTA ENRICO, CLAuDIO, MARIO E FAMIGLIA PAL-MISANO PER LE OPERE PARROC-cHiali: € 100.

PER CARMINE LOMBARDO DAL-LA CLASSE 1933: € 50. La S. Messa sarà celebrata l’8 aprile alle ore 8.30.

PER TORRETTA GIuSEPPE DAI Cu-GINI GIANI E DALLE FAMIGLIE SCRO-SATI E RuDONI: € 50. La S. Messa sa-rà celebrata il 12 aprile alle ore 8.00.

PER RIVOLTA LIDIA DA CARMELA E micHElE: € 50. La S. Messa sa-rà celebrata il 9 aprile alle ore 8.30.

PER RIVOLTA LIDIA DA VITTORIO E MARIA LuISA: € 50. La S. Messa sa-rà celebrata il 20 aprile alle ore 8.30.

OfferteAvvisi e comunicazioni

don Armando (presso Oratorio maschile) 0331.658393Cellulare don Armando (solo per emergenze) 338.7272108E-mail don Armando [email protected] sala stampa [email protected] Gabriella Belleri 333.2057374Suor Irma Colombo 349.1235804Scuola materna parrocchiale 0331.658477Patronato ACLI 348.7397861E-mail gruppo Caritas [email protected] Funebri (Gambaro) 0331.880154Pompe Funebri (S. Ambrogio) 0331.658912 - 348.0008358 Croce azzurra Ticinia 0331.658769Sito Parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it Codice IBAN parrocchia IT41P0335901600100000017774Codice IBAN scuola materna parrocchiale“Parrocchia S. Ambrogio, sezione Asilo” IT92R0335901600100000017776

Numeri telefonici utili

Linda e famiglia ringraziano tutti co-loro che sono stati vicini con le pre-ghiere e le S. Messe in occasione del-la perdita della cara mamma.

Domenica 29/3 DOMENICA DELLE PALME Ore 9.30 ritrovo all’oratorio femminile per la processione con

le palme e gli ulivi. Al termine della S. Messa, i cresimandi por-teranno l’ulivo agli ammalati.

Lunedì Santo Confessioni: dalle 7.30 alle 11.00 (confessori straordinari). Dalle 15.30 alle 18.00 (confessori straordinari). Dalle 16.45: confessioni per i ragazzi/e di quarta elementare.Martedì Santo Confessioni: dalle 7.30 alle 11.00 (confessori straordinari). Dalle 15.30 alle 18.00 (confessori straordinari).Mercoledì Santo Confessioni: dalle 7.30 alle 11.00 (confessori straordinari). Dalle 15.30 alle 18.00 (confessori straordinari).

Giovedì Santo ore 7.30 - 9.30: Confessioni (confessori straordinari). ore8.15:Lodi.UfficiodelleLetturedelGiovedìSanto. ore 10.00: Rito della Lavanda dei piedi e unzione col balsamo. ore 10.30 - 11.30: Confessioni (confessori straordinari). ore 15.30 - 18.30: Confessioni (confessori straordinari). ore 21.00: S. Messa in Coena Domini. Ritrovo per i comunican-

di e cresimandi alle 20.45 in p.zza don Rampini.Venerdì Santo ore 7.30 - 11.30: Confessioni (confessori straordinari). ore8.15:Lodi.UfficiodelleLetturedelVenerdìSanto. ore 15.00: Commemorazione della morte del Signore. ore 16.00 - 18.30: Confessioni (confessori straordinari). ore 21.00: Via Crucis in chiesa parrocchiale. Dalle 23 alle 7 del mattino ci sarano i turni per la veglia nottur-

na. Chi volesse segni il proprio nome sul foglio in sacrestia.Sabato Santo ore 7.30 - 11.30: Confessioni (confessori straordinari). ore8.15:Lodi.UfficiodelleLetture. ore 15.00 - 17.00: Confessioni (confessori straordinari). ore 21.00: Veglia pasquale in chiesa parrocchiale. Ritrovo per i comunicandi e cresimandi alle 20.45 in p.zza don

Rampini. Al termine: scambio degli auguri sotto il tendone, con rinfresco.

SS. CONFESSIONI E CELEBRAZIONI

“Ti chiediamo, Signore Gesù, di guidarci in questo cammino verso Gerusalemme e verso la Pasqua. Ciascuno di noi intuisce che tu, an-dando in questo modo a Gerusalemme, porti in te un grande mistero, che svela il senso della nostra vita, delle nostre fatiche e della nostra morte, ma insieme il senso della nostra gio-ia e il significato del nostro cammino umano. Donaci di verificare sui tuoi passi i nostri passi di ogni giorno. Concedici di capire, in questa settimana che stiamo iniziando, come tu ci hai accolto con amore, fino a morire per noi, e come l’ulivo vuole ricordarci che la redenzione e la pace da te donate hanno un caro prezzo, quello della tua morte. Solo allora potremo vi-vere nel tuo mistero di morte e di risurrezione, mistero che ci consente di andare per le strade del mondo non più come viandanti senza luce e senza speranza, ma come uomini e donne liberati della libertà dei figli di Dio”.

domenica delle Palme

Con la giornata di oggi entriamo nella Settimana Santa, chiamata anche “Settimana Autentica”. Abbiamo trovato molto bella ed appropriata questa preghiera composta dal Cardinale Martini che ci aiuterà a vivere bene questi giorni.

Page 7: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

30 Lunedì della Settimana Autentica SS. Messe 8.30 Emilio e Antonia.18.30 Corrioni Caterina.

31 Martedì della Settimana Autentica SS. Messe 8.30 Gigi (vivo).18.30 Grigolon Antonio, Severino, Mario e Baggio Maria; Grandinetti Maria.

01 MercoLedì della Settimana Autentica SS. Messe 8.30 Galazzi Maria; Rivolta Lidia.18.30 Rosa Caterina, Silvio e Giuseppina; Meroni Giorgio; Vincenzo Giudici; Zara Teresa; Rossi Ada.

02 Giovedì della Settimana Autentica Celebrazioni8.30: ufficio delle Letture10.00: Lavanda dei piedi e unzione21.00: S. Messa in Coena Domini

03 venerdì della Settimana Autentica MAGRO OBBLIGATORIO E DIGIuNOCelebrazioni8.30: ufficio delle Letture 15.00: Funzione Morte del Signore 21.00: Via Crucis Dalle 22.00: Adorazione notturna

04 Sabato della Settimana Autentica S. Messa Vigiliare Vespertina18.30: ufficio delle Letture. 14-15: Adorazione del Gruppo di Padre Pio 21.00: VEGLIA PASQuALE

Calendario parrocchiale Marzo

05 Domenicadi PasquaSS. Messe

8.00 Tacchi Rosa, Francesco e Pietro; Famiglia Rivolta e Mainini; Grassi Fabio; Montani Mario, Sandra e Giovanni10.00 Pro populo18.00 Covizzi Gaetano, Dorotea e famiglia; Scandroglio Fortunato e Ferioli Antonietta.

Battesimo 16.00: Mandarano Angelo

Ss. Confessioni In settimana, mezz’ora prima delle Ss. MesseSabato: dalle 15.00 alle 18.00

Settimana liturgica

30 Lunedì

31 Martedì

01 Mercoledì

02 Giovedì

03 Venerdì

04 Sabato

05 Domenica

06 Lunedì

07 Martedì

08 Mercoledì

09 Giovedì

10 Venerdì

11 Sabato

12 Domenica

di Pasqua

dell’Ottavadi Pasqua

dell’Ottavadi Pasqua

dell’Ottavadi Pasqua

dell’Ottavadi Pasqua

dell’Ottavadi Pasqua

dell’Ottavadi Pasqua

II di Pasqua“in Albis”

Giornata della Divina Misericordia. 11.30: Battesimo Prenga Klaus e Aron.Oratori regolari. Scheda 17.

15.00: Battesimo Cosmotti Riccardo.

15.00: OFS e AC in casa parrocchiale.

“Cristo Signore è risorto!“

SS. MESSE: ore 8.00 - 10.00 - 18.00 ORATORI CHIUSI

9.30: Consenso Mainini Valerio e Mainini Elena.

della settimana Santa

della settimana Santa

Ultima Cena di Gesù

Morte del Signore

Gesù nel Sepolcro

della settimana Santa

MAGRO OBBLIGATORIO E DIGIUNO8.30: Ufficio delle Letture - 15.00: Funzione Morte del Signore - 21.00: Via Crucis - Dalle 22.00: Adorazione notturna.

SS. MESSE PASQUALI ore 8.00 - 10.00 - 18.00 16.00: Battesimo Mandarano Angelo.ORATORI CHIUSI.

8.30: Ufficio delle Letture. 14-15: Adorazione del Gruppo di Padre Pio - 15-17: 21.00: VEGLIA PASQUALE

8.30: Ufficio delle Letture10.00: Lavanda dei piedi e Unzione21.00: S. Messa «in Coena Domini»

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.Vedi gli orari qui a fianco

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.Vedi gli orari qui a fianco

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.Vedi gli orari qui a fianco

20.30: Rosario a Madonna in Campagna.

Page 8: Il GUAIO DEI CRISTIANI - ParrocchiaVanzaghello.it mantice/2015/marzo...Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi:

OggiVISITA IN BICICLETTA

AI SEPOLCRILa mattina del venerdì santo per tutti i ragazzi e le rgazze delle medie e per tutti gli adolescenti si effttuerà il giro in biciclet-ta per le chiese dei paesi limitrofi.Ad ogni chiesa si farà un momento di sosta e di adorazione all’Altare della Riposizione.Ore 8.45 ritrovo in orato-rio maschileOre 9.00 partenza in biciclettaOre 11.30 rientro previsto in oratorioPer una maggiore organizzazione vi preghiamo di dare la vostra adesione via sms al 3398411303.

I chierichetti sono attesi per le prove delle celebrazioni: gio-vedì dopo la lavanda dei piedi, venerdì alle ore 11.30, sabato alle 11.30.

chiericheTTi

Le ragazze del servizio d’ordi-ne sono attese nelle giorna-ta di giovedì, venerdì e saba-to alle 11.50 per le prove delle celebrazioni.

SerVizio D’orDine

medie

Sono invitati a vivere inten-samente gli appuntamenti della settimana santa.Il programma dettagliato lo trovate a pagina 6.

aDoleScenTi

Sono invitati a vivere inten-samente gli appuntamenti della settimana santa.Il programma dettagliato lo trovate a pagina 6.Sono inoltre invitati a dare la propria adesione per un tur-no di adorazione all’altare della riposizione nella notte del venerdì santo.

dal 02 Aprile 2015

PER INFO E PRENOTAZIONI : 3477950141 DAVIDE – 3402672043 SILVIA

[email protected] – Facebook : Salsamania habanera

MARTEDI e GIOVEDI

Ore 19:00 – 20:00 e

Ore 20:15 – 21:15

X TUTTI I NUOVI ISCRITTI...

APRILE MAGGIO E GIUGNO AL 50 %!!!

PROVA SENZA IMPEGNO!!!

Zumba Instructor: Silvia Donadoni

PREPARIAMOCI ALL’ESTATE!!! E ACCOGLIAMO LA PRIMAVERA CON UNA SUPER OFFERTA!!!

SPECIALE MEDIE E ADOLESCENTI

gli Oratori