Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

24

description

Il Giornale dell'Handball - N. 4 (Luglio/Agosto)

Transcript of Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Page 1: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago
Page 2: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago
Page 3: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

ProprietàFederazione ItalianaGiuoco HandballStadio Olimpico00196 RomaTel: 0039-06-36858250Fax: 0039-06-3685332

PubblicazioneTelematica BimestraleIscrizione Tribunale Civiledi Roma 30/2012del 13.02.2012

Direttore ResponsabileFrancesco Purromuto

Consiglio FederaleFrancesco PurromutoGiuliano PolettiAdriano La CroixMario BazzanellaAnnalisa BonatiFranco ChionchioAngelo DicaroloAldo Di DarioGiovanni FiliceMaurizio IfrigerioGiuseppe Lo DucaMaria Grazia MelchioriAldo ModicaGiovanni SaporitiAntonio Stanzani

Segretario GeneraleAdriano Ruocco

Collegio Revisoridei ContiGiovanni VeroneseEmanuela CapobiancoClaudio CusanoMaria Luisa GiordanoFabio Tinari

FotografieArchivio FIGH

Le opinioni espresse negli articoli nonriflettono necessariamente il punto divista ufficiale della FIGH. Il materialepubblicato è coperto da Copyright. Gliarticoli della rivista “Il Giornale del-l’Handball” possono essere riprodottisu qualsiasi pubblicazione italiana ostraniera, alla esplicita condizione chene sia citata la fonte e solo dietro au-torizzazione scritta della FIGH.

SommarioFIGH NEWSLe iniziative “Il Giornale dell’Handball”

STAGIONE 2012-13: COSA È CAMBIATOStranieri e “Cittadinanza Sportiva”, tutte le novità

QUI FUTURA, VERSO LA TOP LEAGUESi avvicina l’esordio nella Top League per Futura

NOI, FUTURA.La rosa 2012-13 della Squadra Federale

AGENDA AZZURRAGli impegni delle Nazionali senior nel 2012-13

SUPERCOPPA: VINCE IL BOZENFinisce 28-24 il match tra Bozen e Fasano

PARLANO DI NOI...Futura da prima pagina

FIGH, UN ANNO DI WEBL’anno 2.0, tra social network e nuovi progetti online

PIANETA ARBITRIFocus sui raduni, in vista della stagione 2012-13

579

111315181921

Page 4: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago
Page 5: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago
Page 6: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

5Il Giornale dell’Handballfigh.it

FIGH newsLe iniziative de Il Giornale dell’Handball

Una nuova stagione è alle porte. E con l’avvio dei nuovi campionati, torna anche “IlGiornale dell’Handball”, la rivista telematica a cura della FIGH (Federazione ItalianaGiuoco Handball), che nel corso della stagione 2012/13 proporrà nuove iniziativeai suoi lettori e agli appassionati della pallamano italiana.

SCATTI DI PALLAMANOOltre ad approfondimenti e interviste riguardanti il mondo della disciplina che ci ap-passiona, tante le novità in serbo: tra queste, la possibilità per appassionati e addettiai lavori di cimentarsi con delle foto da inviare alla redazione de “Il Giornale del-l’Handball” ([email protected]).

Gli scatti degli appassionati potranno riguardare ogni momento dell’handball na-

Page 7: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Il Giornale dell’Handballfigh.it 6

Le iniziative de Il Giornale dell’Handball-zionale sul 40x20: a partire dalla prossima stagione, potranno essere inviati allaredazione, che provvederà a selezionare le foto ed a pubblicarle nella rivista, oltreche in un’apposita sezione del sito web.

Nelle prossime settimane la FIGH renderà noto il regolamento dell’iniziativa “Scattidi Pallamano”, sul proprio sito ufficiale www.figh.it.

HANDBALL-REPORTAGEAvete voglia di raccontare storie, realtà della pallamano locale? Le società italianepotranno contattare la redazione de “Il Giornale dell’Handball” e segnalare un re-portage, con foto e approfondimenti sull’attività quotidiana delle tante realtà dellapallamano nazionale.

Sarà possibile contattare la redazione all’indirizzo [email protected] e segnalare il re-portage sulla propria realtà sportiva!

Anche in questo caso, maggiori informazioni sull’iniziativa “Handball-Reportage”saranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito ufficiale www.figh.it.

Non perdete di vista, inoltre, i canali della FIGH, dal sito www.figh.it all’account uf-ficiale su Twitter (twitter.com/fighpress - @fighpress): tante altre le novità in arrivo,a partire da questa nuova stagione, nell’attività della comunicazione targata Feder-azione Italiana Giuoco Handball!

Page 8: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

7Il Giornale dell’Handballfigh.it

Stagione 2012/13: cosa è cambiato

formazioni in totale; tra le donne, invece, mantenutala formula dei tre gironi: 24 le compagini che si con-tenderanno la promozione nel massimo campionatofemminile.

CAMPIONATI NAZIONALI

La stagione 2012/13 si aprirà con la Supercoppa Ital-iana che vedrà in campo SSV Loacker Bozen e JuniorFasano. A proposito: appuntamento alle 19.00 allaPalestra Gasteiner, per l’assegnazione del primo trofeodi quest’annata che porta con sé tante novità.Il cambiamento più significativo è avvenuto in mate-ria di organizzazione dei campionati al maschile.Questa la dichiarazione del Presidente Federale, avv.Francesco Purromuto, nell’introdurre le novità in vistadel campionato 2012/13. “Ho la consapevolezza, in-sieme a tutto il Consiglio Federale, della responsabil-ità nel dovere interpretare il disagio che vivono lenostre società per effetto della evidente crisi econom-ica in cui versa il Paese e che, inevitabilmente, si ri-flette sulla Pallamano e sul complessivo sistemasportivo. È per questo che, grazie ad una accorta eresponsabile programmazione delle risorse disponi-bili, abbiamo varato per la prossima stagione unanormativa che riduce le spese di gestione dei campi-onati e facilita l’organizzazione interna delle società”.

CAMPIONATI NAZIONALI.La Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale è ilprimo tassello. Tre gironi, 31 squadre ed un unicocampionato, che sostituisce Serie A d’Elite e Serie A1Maschile. Play-Off dopo la fase regolare, a cominciaredai quarti di finale; chi arriva fino in fondo s’aggiu-dica il titolo di campione d’Italia.In Serie A1 Femminile, come nella stagione 2010/11,saranno sei le squadre impegnate nella rincorsa alloScudetto. Alla fase regolare, qui, faranno seguitoPoule Scudetto/Retrocessione, poi i Play-Off ed iPlay-Out, per i verdetti definitivi.A completare il quadro dei campionati nazionali, laSerie A2 naschile e femminile. La prima è strutturatain cinque gironi, per una partecipazione di 43 fo

Campionati e “Cittadinanza Sportiva”Tutto quello che c’è da sapere sullenovità introdotte dalla Federazione

Page 9: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Stagione 2012/13: cosa è cambiato

Il Giornale dell’Handballfigh.it 8

CITTADINANZA SPORTIVA.Con il nuovo Vademecum, relativo alla stagione2012/13, la FIGH ha introdotto la cosiddetta “Cittad-inanza Sportiva Italiana”.Il principio sarà valido e applicabile per tutti gli atletidi nazionalità non italiana e mai tesserati all’estero,che al tempo stesso devono avere questi requisiti:

- essere nati in Italia (pro-ducendo all’atto del tessera-mento apposito certificatoanagrafico) ed essere statitesserati in Italia per almeno dueanni sportivi con lo status di “res-idente in Italia e mai tesseratoall’estero”

- avere presentato domanda diacquisto della cittadinanza ital-iana, essere stati tesserati in Italiaper almeno quattro anni sportivicon lo status di “residente in Italiae mai tesserato all’estero”

- essere stati tesserati in Italia peralmeno sei anni sportivi con lostatus di “residente in Italia e maitesserato all’estero”

Maggiori informazioni sono con-tenute all’interno del Vademecum(pag. 29), scaricabile sul sitowww.figh.it.

Page 10: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

9Il Giornale dell’Handballfigh.it

PROGETTO OLIMPICO

Qui Futura, verso la Top LeagueSi avvicina l’esordio inSlovenia per la Esercito-FIGH Futura Roma: ecco laTop League. E il KrimMerkator, l’avversario della‘prima’, a Zagorje il 22Settembre

Si aprirà il 22 Settembre prossimo a Zagorje, uncammino lungo un anno. È quello della Es-ercito-FIGH Futura Roma, che passa da Lu-biana e dalla Slovenia. Passa dalla Top League.È il Progetto Olimpico “Rio 2016”. Lo stessoche ha visto Futura passare per il campionatoitaliano l’anno scorso. Lo stesso che - soprat-tutto - ha portato le ragazze del team Federale abrillare con la maglia della Nazionale italiana: iquattro risultati utili all’Europeo U18 di Gote-borg parlano chiaro. Assieme alla nettissima vit-toria della Nazionale U19 contro la GranBretagna alle Qualificazioni agli Europei di cat-egoria. Al pari, inoltre, della fantastica vittoriacontro le quotate avversarie della Francia alMediterranean Handball Championship di No-vembre, a Mestrino.All’orizzonte una nuova tappa importante: laTop League in Slovenia. Dall’altra parte cisaranno avversarie di livello assoluto. Prima tratutte, l’RK Krim Merkator: 17 titoli nazionali,19 coppe di Slovenia, 2 Champions League e 2EHF Champions Trophy. Senza considerare ilMain Round della EHF Champions League rag-giunto lo scorso anno.Quest’anno la Top League slovena darà all’Eu-ropa anche un’altra squadra: l’RK GEN-IZagorje, che esordirà nel Round 3 della EHFCup, altra prestigiosa competizione organizzatadalla Federazione Europea.Anche la Esercito-FIGH Futura Roma, dopo ilquarto posto nel campionato italiano di Serie A1della scorsa stagione, parteciperà ad una com-petizione continentale: Challenge Cup, con es-ordio a Novembre contro le svedesi dell’H65Höör.All’orizzonte c’è una stagione impegnativa, traSlovenia, Coppe Europee e impegni con lamaglia delle Nazionali azzurre, giovanili e Sen-ior. Futura è pronta.

Page 11: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Il Giornale dell’Handballfigh.it 10

Top League 2012-13RK Krim Mercator – Esercito-FIGH Futura RomaEsercito-FIGH Futura Roma – RK Gen I Zagorje

ZRK Mercator Tenzor Ptuj – Esercito-FIGH Futura RomaEsercito-FIGH Futura Roma – ZRK Mlinotest AjdovscinaZRK Celje Celjeske Mesnine – Esercito-FIGH Futura Roma

Esercito-FIGH Futura Roma – RK PiranRK Naklo-Trzic – Esercito-FIGH Futura RomaEsercito-FIGH Futura Roma – ZRK Krkariposa: Esercito-FIGH Futura Roma

Esercito-FIGH Futura Roma – ZRK Veplas VelenjeRK Zalec – Esercito-FIGH Futura Roma

ZRK Antrum Sezana – Esercito-FIGH Futura Roma

da definire22 Settembre30 Settembre13 Ottobre20 Ottobre27 Ottobre3 Novembre10 Novembre

-da definireda definireda definire

da definireda definireda definireda definireda definireda definireda definireda definire

-da definireda definireda definire

Page 12: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Noi, Futura La rosa 2012/13 della Esercito-FIGH FuturaRoma, impegnata nella Top League in Slove-nia dal 15 Settembre

In piedi: Sabrina Porini, Giorgia Di Pietro, Irene Fanton, Giulia Pocaterra, Anika Niederwieser, Ilaria Dalla Costa, Bianca DelBalzo, Rita Trombetta, Christina Gheorghe. Sedute: Cristina Lenardon (C), Marta Pozzer, Giulia Losio, Giusy Ganga, EleonoraCosta, Beatrice Guerra, Anna Serafini, Angela Cappellaro, Michela Zanotto

SABRINAPORINIPortiere

DANIELADOVESIPortiere

MICHELAZANOTTOPortiere

CRISTINALENARDON

Ala Sx

GIULIAPOCATERRA

Ala Sx

BEATRICEGUERRA

Ala Dx

Page 13: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

ELEONORACOSTAAla Dx

GIULIALOSIOAla Dx

IRENEFANTON

Terzino Sx/Dx

ANIKANIEDERWIESER

Terzino Sx

ILARIADALLA COSTA

Terzino Sx

CHRISTINAGHEORGHETerzino Dx

GIORGIADI PIETRO

Terzino Sx/Dx

RITATROMBETTA

Terzino Dx

GIUSYGANGACentrale

ANNASERAFINICentrale

BIANCADEL BALZO

Pivot

MARTAPOZZER

Pivot

ANGELACAPPELLARO

Pivot

Page 14: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Il Giornale dell’Handballfigh.it13

Agenda AzzurraNazionale Maschile

Qual. Europei 20163 Novembre, a Lavis (TN)ITALIA vs GRECIA

Qual. Europei 20163-4 AprileGRAN BRETAGNA vs ITALIA

Qual. Europei 201612-13 GiugnoITALIA vs GRAN BRETAGNA

Qual. Europei 201615-16 GiugnoGRECIA vs ITALIA

Si colora d’azzurro, il 2012-13 della palla-mano italiana. È ricca d’impegni, infatti, l’a-genda delle Nazionali senior maschili efemminili, alle prese rispettivamente con lequalificazioni ai Campionati Europei 2016 eai Campionati Mondiali del 2013.

NAZIONALE MASCHILE.Gli azzurri esordiranno il prossimo 3 Novem-bre a Lavis (TN), dove affronteranno la Gre-cia. È il primo match, questo, del gruppo dipre-qualificazioni agli Europei del 2016, coni ragazzi del CT Franco Chionchio che se lavedranno anche con la Gran Bretagna, nel ten-

tativo di centrare un importante passaggio delturno. Il regolamento EHF prevede che siasolo la prima classificata a superare il turno.

NAZIONALE FEMMINILE.Le azzurre, nel Gruppo 3, si troveranno difronte a Polonia, Lituania e Bielorussia. Ungirone difficile, contro avversarie quotate e da

Page 15: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

14Il Giornale dell’Handballfigh.it

Nazionale Femminileaffrontare tra andata e ritorno. Sei match intutto, in palio c’è la qualificazione ai Campi-onati Mondiali di Serbia 2013.

Un gruppo da quattro squadre, a passare ilturno è solamente la prima classificata, laquale accederà ai Play-Off di qualificazione.Ultimo ‘stadio’, questo, prima di accedere allafase finale della competizione, in programmadal 7 al 22 Dicembre 2013 in Serbia.Esordio fissato, per le azzurre, il 3-4 Ottobreprossimo contro la Polonia, per replicaresubito il 6-7 Ottobre sul difficile campo dellaLituania. Le altre gare in casa, contro laBielorussia e, nel girone di ritorno, contro laLituania, sono in programma rispettivamenteil 21-22 Novembre e l’1-2 Dicembre. Quellacontro le baltiche è l’ultimo dei sei match inprogramma, che le azzurre si troveranno a dis-putare in questo girone di qualificazione aiMondiali del 2013.

Qual. Mondiali 20133-4 OttobreITALIA vs POLONIA

Qual. Mondiali 20136-7 OttobreLITUANIA vs ITALIA

Qual. Mondiali 201321-22 NovembreITALIA vs BIELORUSSIA

Qual. Mondiali 201325 NovembreBIELORUSSIA vs ITALIA

Qual. Mondiali 201328-29 NovembrePOLONIA vs ITALIA

Qual. Mondiali 20131-2 DicembreITALIA vs LITUANIA

Page 16: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

PALLAMANO MASCHILE

Il Giornale dell’Handballfigh.it15

Supercoppa: vince BozenAl Pala Gasteiner gli altoatesini superano la Junior Fasano:28-24 il risultato finale e prima Supercoppa per Bolzano

È il Loacker Bozen a vincere la SupercoppaItaliana maschile 2012/13. Davanti al pubblicoamico, la formazione campione d’Italia in car-ica ha superato col punteggio di 28-24 gliavversari della Junior Fasano, in quello cheera il remake della finale di Coppa Italia delloscorso anno; anche allora, al fischio finaleerano stati gli altoatesini a festeggiare la vit-toria finale.E come in occasione della gara che ha asseg-nato la Coppa Italia, anche al Pala Gasteineril match è combattuto fino alla fine. Equili-bratissima la prima frazione di gioco. Adaprire le danze è il Bozen con Gaeta dopo 3′,subito seguito dal pareggio di Messina e dalmini-break grazie al quale la Junior Fasanopassa a condurre sul 2-5 all’11′. Maione im-patta per il Bozen al 14′ (5-5). I pugliesi

provano a tornare avanti, ci riescono con Ru-bino e Beharevic che realizzano le reti delnuovo doppio vantaggio al 24′ (7-9).Alessandro Fusina, tecnico del Bozen, chiedeun timeout. Al ritorno in campo Turkovictrafigge per due volte Sirsi e pareggia. Maionesorpassa, 10-9. Una rete di vantaggio e dif-ferenza che rimane invariata nonostante ilbotta e risposta tra Beharevic e Radovcic: 11-10 in favore dei padroni di casa il punteggioche chiude il primo tempo.In avvio di ripresa Pircher prova subito ad al-lungare, 14-12 al 35′. Maione per il 15-12. Ilocali allungano ancora con due segnature diRadovcic, per il 18-13 al 39′. È il massimovantaggio del Bozen, subito ridotto da Gian-

Page 17: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Il Giornale dell’Handballfigh.it16

noccaro (18-14). Ancora il pivot pugliese peril ritorno del Fasano, 21-19 al 48′. Il divariotra le squadre oscilla tra le due e le tre reti, sinoal nuovo parziale dei padroni di casa: 24-19grazie a due reti di Dean Turkovic e timeoutfasanese al 51′. Al rientro in campo scattod’orgoglio di Fasano con Flavio Messina. MaInnerebner tiene Bozen sul +4 (26-22).Al 55′ squadre sul 26-23 dopo un rigore vin-cente di Zeljko Beharevic. Ancora un timeoute tre reti a separare Bozen e Fasano. Al 58′ ilgol della sicurezza per gli altoatesini lo real-izza Dean Turkovic: è 27-23. C’è tempo sola-mente per le reti di Innerebner da una parte eGiannoccaro dall’altra, che fissano il risultatosul 28-24. È dunque dell’SSV Loacker Bozenla Supercoppa 2012/13, il primo trofeo dellanuova stagione.

Albo d’Oro2005-06 SC Meran2006-07 HC Conversano2007-08 H. Casarano2008-09 H. Casarano2009-10 HC Conversano2010-11 HC Conversano2011-12 SSV Bozen

Page 18: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

17Il Giornale dell’Handballfigh.it

Il nuovo FIGH.it...

...sta arrivando!

Page 19: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

17 Il Giornale dell’Handballfigh.it18

“Se il nostro sport emigra nei campionati esteri...”, è il titolodell’articolo, a firma di Francesco Volpe, apparso il 30 Agostoscorso sulla prima pagina del Corriere dello Sport.Uno spazio, quello sul prestigioso quotidiano sportivonazionale, importante per la pallamano italiana e per il Prog-etto Olimpico “Rio 2016”, che vedrà quest’anno le ragazze dellaEsercito-FIGH Futura Roma scendere in campo nella TopLeague, il massimo campionato in Slovenia.

Parlano di noi...La pallamano italiana sulla prima pagina del “Corriere dello Sport”

Page 20: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

19Il Giornale dell’Handballfigh.it

FIGH, UN ANNO SUL WEBDa “Il Giornale dell’Handball” a Twitter: l’anno 2.0 della Federazione ItalianaGiuoco Handball. Con tutte le novità della stagione 2012/13

La stagione 2011-12 se n’è andata, por-tando con sé, però, novità importantisul fronte della comunicazione onlinedella FIGH.Il 2012 è stato l’anno della MediaZone,uno spazio completamente dedicatoalle news della pallamano italiana, cheha raggiunto, in 12 mesi, quasi 400milaaccessi unici (da PC, tablet e smart-phone) e che ha visto la pubblicazionedi oltre 700 news.A questo spazio, la FIGH ha affiancatoi più moderni canali di comunicazione:@fighpress, il primo account Twitterdella pallamano italiana, seguito da piùdi 500 followers; il canale video suVimeo, che ha totalizzato 80 video e13mila visualizzazioni.A completare la panoramica delle attiv-ità avviate nel 2011-12, la rivista telem-atica “Il Giornale dell’Handball”. Con3 numeri pubblicati (tra Gennaio eGiugno), più di 73mila visualizzazionitotali e il record assoluto delle 66milavisualizzazioni uniche raggiunto con il

Page 21: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

Il Giornale dell’Handballfigh.it20

FIGH, UN ANNO SUL WEBDa “Il Giornale dell’Handball” a Twitter: l’anno 2.0 della Federazione ItalianaGiuoco Handball. Con tutte le novità della stagione 2012/13

numero di Marzo/Aprile.

Le novità per il 2012-13La nuova stagione coinciderà con unaserie di ulteriori innovazioni cheriguarderanno l’attività di comuni-cazione della Federazione.Dal nuovo sito www.figh.it, che rin-noverà profondamente la presenza sulweb della FIGH, ad una ulteriore aper-tura al mondo dei social network e deivideo sul web, con la creazione di con-tenuti e iniziative grazie alle quali coin-volgere, dopo gli importanti numeri del2011-12, gli appassionati.

Grazie ai lettori de Il Giornale del-l’Handball per aver accolto con entusi-asmo questa novità e quelle avviatedurante tutto l’arco della passata sta-gione. I prossimi giorni saranno altret-tanto importanti e ricchi di innovazioni,tutte sul web. Stay tuned.

Page 22: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

21Il Giornale dell’Handballfigh.it

SETTORE ARBITRALE

I “fischietti”si radunano

Arbitri Nazionali di 1° e 2°livello si ritrovano perpreparare la nuova sta-gione agonistica

Dal 7 al 9 Settembre a Roma gli uni, in tretappe - con la prima tra 13 e 16 Settembre an-cora nella Capitale - gli altri. Queste le primedue tappe degli Arbitri Nazionali rispettiva-mente di 1° e 2° livello, deliberate e program-mate dal Consiglio Federale, su proposta delSettore Arbitrale della FIGH.Ad aprire la programmazione, sono stati gliArbitri Nazionali di 1° livello, quest’anno im-pegnati sui campi della Serie A Maschile ePresenti, tra i 72 Arbitri Nazionali di 1° livello,anche le giovani coppie Simone Zendali – Ste-fano Riello, nominati in estate arbitri EHF, eFrancesco Simone – Pietro Monitillo, entratia far parte dello EHF Young Referee Project.della Serie A1 Femminile. Per loro, oltre ad un fitto programma di attivitàteoriche e pratiche, la visita del PresidenteFederale, avv. Francesco Purromuto, il qualeha rivolto il proprio tradizionale saluto ai ‘fis-chietti’ delle massime categorie nazionali. Du-rante il suo saluto, il Presidente Purromuto siè soffermato sulla tematica del rispetto neiconfronti della figura del direttore di gara.“Un rispetto - ha ricordato il Presidente Fed-erale - che va comunque conquistato con lacompetenza sul campo”. Il Presidente ha in-oltre rivolto il proprio ringraziamento, per illavoro svolto e per quello che si svolgerà nelcorso della nuova stagione, agli arbitri ed atutto il Settore Arbitrale della FIGH.La settimana successiva, a Roma, il primo dei

Page 23: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago

22Il Giornale dell’Handballfigh.it

tre raduni che hanno riguardato gli ArbitriNazionali di 2° livello, impegnati quest’annosui campi della Serie A2. Anche per loro, unaprogrammazione fitta e caratterizzata da proveteoriche e test sul 40x20.I due successivi raduni riservati ai ‘fischietti’di 2° livello si terranno a Lignano Sabbiadoro(21-23 Settembre) e Palermo (28-30 Settem-bre), così da coprire tutta la penisola italianae garantire il giusto aggiornamento a tutti gliarbitri della penisola.

Il programma della ‘tre giorni’ ha previsto, in-fatti, visionature di DVD e video test, appro-fondimenti riguardanti l’applicazione delleregole, test scritti e il Beep Test (shuttle run)tra le prove fisiche, utilizzato per la primavolta dal settore arbitrale della FIGH.

GRUPPO DI LAVORO:Giampiero MasiVincenzo ArdenteGiovanno CardoneGiuseppe NascaSebastiano PrastaroLuigi Vignali

Page 24: Il Giornale dell'Handball - Lug/Ago