Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni...

32

Transcript of Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni...

Page 1: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono
Page 2: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono
Page 3: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui

non esistono vincitori nè vinti, ma tutti i giocatori

vincono grazie al semplice partecipare.

Wikipedia“ ”

Page 4: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

2

Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono una gestione condivisa Commercialista – Azienda.

Con Businesspass l’intera offerta Passepartout evolve a servizio e si affianca alle esigenze di Professionisti e Imprese.

Page 5: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

3

L’ERP è oggi l’imperativo attorno al quale ruotano i sog-getti che vivono logiche di interdipendenza del busi-ness.

L’idea alla base dell’ERP, che si sintetizza nell’esigenza di eliminare operazioni ripetitive a favore della produtti-vità è vincente, ma i sistemi attualmente utilizzati dagli attori restituiscono solo l’illusione di ottemperare a tale compito. Gli attori credono di lavorare in gestione con-divisa ma in realtà continuano ad imbattersi nei limiti funzionali delle differenti applicazioni che utilizzano in relazione alla natura del proprio ambito di attività.

Sistemi informativi difficilmente integrabili, l’esistenza di aree gestionali disorganizzate e non informatizzate, la trasmissione di documenti in modalità “analogica”, producono considerevoli difficoltà di integrazione ope-rativa tra gli attori del business, determinando elevati costi di gestione.Le applicazioni, essendo tante e diverse, non dialogano in nativo tra loro, i dati devono essere reinseriti o impor-tati ed i problemi della “non condivisione” continuano a rappresentare costante fonte di disagio.

Passepartout parte dal principio alla base dell’ERP ed introduce l’iERP attribuendo al prefisso ben più di un valore estetico, permeandolo di significati vincenti e ri-voluzionari:

“i” per interdipendenzaperché la soluzione si rivolge a soggetti diversi con ne-cessità organizzative a fattor comune“i” per interattività perché tutti gli attori interagiscono nell’utilizzo della medesima applicazione“i” per internet perché internet è l’autostrada virtuale attraverso la qua-le la soluzione viene veicolata“i” per implementazione perché i dati inseriti nell’applicazione, sono integrati e implementati da tutti gli utenti che lavorano in gestione condivisa“i” per indipendenzaperché ciascun attore, pur lavorando in condivisione, mantiene la propria autonomia gestionale“i” per innovazione perché parliamo del primo e unico ERP per una reale gestione condivisa

Se il più grande valore è il tempo, risparmiarlo è un in-discusso vantaggio.

Niente più ore al telefono, pile di documenti cartacei, gigabyte di backup, operazioni ripetitive, trasferte nel traffico.

La filosofia

Il nuovo corso inaugurato dalla soluzione Businesspass offre soluzioni parlando un’unica lingua universale, ri-volta a tutti, ovunque essi si trovino, qualsiasi sia il loro livello di autonomia amministrativa e operativa.

Non più mille software dedicati ad altrettanti attori ma una sola applicazione che mette tutti in contatto, da chi è meno informatizzato e organizzato a chi è più struttu-rato, in modo libero e semplice.

Tutti vincono ottenendo il massimo risultato attraverso una soluzione progettata per esaltare le potenzialità, an-nullando le attività improduttive e antieconomiche.

Businesspass elimina le distanze e diviene luogo di incontro, ufficio virtuale.

Amministratore e Amministrato condividono l’accesso a funzioni e dati, utilizzando un servizio ritagliato sulla base delle loro specifiche esigenze.

L’amministratore del sistema può erogare consulenza, fornire assistenza e condividere documenti con gli utenti amministrati, direttamente nell’applicazione.

Businesspass coniuga gran parte dell’esperienza imprenditoriale Passepartout, in un’offerta completa, flessibile, scalabile.

Page 6: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

4

Businesspass riduce il volume dei documenti sulle scrivanie ed è la risposta ideale per la gestione di aree critiche e non informatizzate.

Page 7: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

5

I vantaggi della gestione condivisa Commercialista - Azienda

Businesspass è sviluppato con una tecnologia che permet-te a Commercialista e Azienda di utilizzare lo stesso prodot-to gestionale.

Grazie alla sua innovativa modalità operativa, Businesspass permette al Commercialista di condividere l’applicazione, amministrando, controllando e validando il flusso dei dati generato dall’Azienda cliente.

Il Commercialista può, autonomamente ed in qualunque momento, abilitare o inibire determinate funzioni all’Azien-da cliente, controllare e completare l’inserimento dei dati.Il Commercialista accede in tempo reale alle informazioni ed interviene sui documenti generati direttamente dall’Azienda cliente. Questa modalità operativa riduce le attività del personale impiegato nello Studio; il Commercia-lista può disporre delle proprie risorse per approfondire l’analisi della gestione economica, finanziaria ed organizza-tiva dell’Azienda cliente, riqualificando la propria attività di consulenza.

Con Businesspass lo Studio sviluppa processi di lavoro più economici e prestazioni professionali maggiormente remu-nerative, grazie alla flessibilità e scalabilità operativa del sistema.

L’adattabilità e la completezza di Businesspass permettono al Commercialista di modellare la soluzione sulla base del-le specifiche esigenze dei propri clienti e di tradurre il siste-ma in un vantaggio competitivo nei confronti del mercato.

L’utilizzo della modalità Saas, consente di contenere i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio per la me-morizzazione dei dati, consente di automatizzare le proce-dure di backup e gestione della sicurezza, rende disponibili gli aggiornamenti di versione in tempo reale per tutti gli utenti.Il modello Saas rappresenta la più alta espressione del “one-to-many”, ovvero una applicazione standard a dispo-sizione di tutta la base clienti. Con questa modalità di uti-lizzo del software, gli aggiornamenti normativi e le imple-mentazioni funzionali sono immediatamente disponibili a tutti gli utenti, e questo si traduce in un vantaggio determi-nante per chi deve produrre adempimenti conformi entro le scadenze previste, quasi sempre pressanti. Non solo: Busi-nesspass aggiunge ulteriore valore al modello poiché, an-che quando l’applicazione viene personalizzata, ovvero il sistema evolve a “many-to-many”, la stabilità e l’aggiorna-mento della soluzione sono ugualmente garantiti.

Privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di criptazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa, che rappresentano la soluzione ideale per la gestione del patrimonio di documenti e infor-mazioni.

Il passaggio “analogico” dei dati viene sostituito da flussi digitalizzati, migliorando l’interazione tra Commercialista e Azienda ed agevolando lo scambio di informazioni.

La condivisione degli archivi e dell’ambiente di lavoro diviene un efficace strumento di fidelizzazione del portafoglio clienti.

Questa nuova modalità di fruizione del gestionale, permette di razionalizzare le attività dello Studio, dimezzando i tempi e riducendo drasticamente i costi di gestione.

Gli onerosi spostamenti dai rispettivi uffici e luoghi di lavoro non sono piu’ un problema.

Businesspass è dotato di un’eccellente capacità di remotizzazione ed è in grado di fornire ottime prestazioni in termini di velocità e sicurezza.

Page 8: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

6

Il sistema Businesspass integra applicazioni dedicate alle attività di consulenza tipiche dello Studio, soluzioni gestionali general purpose e soluzioni verticali per specifici settori di mercato (Negozi, Hotel, Ristoranti, Bar, Centri Estetici, Beauty Farm...).

Page 9: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

7

La soluzione Businesspass è fruibile totalmente o parzial-mente in modalità Saas. Il sistema prevede due modalità di condivisione dell’appli-cazione: Inside e Independent.

La configurazione Inside, rappresenta la massima espres-sione del modello Saas. L’applicazione è ospitata presso il data center Passepartout o presso l’utente amministratore. Gli utenti amministrati si collegano al server tramite iDesk ottimizzati per la gestione aziendale (Estensioni Gestiona-li). Il livello di autonomia degli utenti amministrati è stabi-lito dall’amministratore del sistema che dispone di stru-menti semplici ed intuitivi per configurare iDesk, collegati al server centrale attraverso una connessione internet.

La configurazione Independent offre la possibilità di intera-zione tra il sistema Businesspass e tutti gli applicativi ge-stionali sviluppati da Passepartout.Il sistema prevede la possibilità di collegare procedure stand-alone, con una propria autonomia gestionale, al ser-ver Businesspass. Lo strumento Info Clip consente il collegamento tra utenti e server, anche in assenza di una connessione permanen-te. l modulo Real Time permette all’amministratore di operare sull’applicazione dell’utente amministrato, per verificare o integrare i dati, nonché di acquisire il pieno controllo di tastiera, mouse e video dell’installazione cui si collega, di-ventando così un sistema di teleassistenza comprensivo di VoIP integrato.

Con Businesspass tutti gli attori mantengono il proprio li-vello di autonomia gestionale pur lavorando in condivisione tra loro.L’amministratore del sistema non nota differenze nell’ese-cuzione degli adempimenti comuni: le elaborazioni che coinvolgono tutte le aziende gestite dal server Busines-spass, a prescindere che siano Inside o Independent, ven-gono trattate come se fossero un’unica base dati.

Businesspass è dotato di un apposito pannello di controllo che permette al Commercialista, o ai collaboratori di studio abilitati, di sovraintendere e coordinare l’insieme delle Aziende clienti.

La funzione iPanel permette infatti di:creare nuove aziende clienti, in modalità Inside o Inde-•pendentmonitorare le Aziende Clienti consultando Riferimenti, •Dati contabili, Liquidazioni, Stampe fiscaliricevere una notifica, in tempo reale, relativa all’inseri-•mento dall’esterno di nuove registrazioni contabili effet-tuate dalle Aziende clienti fornire assistenza remota ai propri clienti o eseguire ela-•borazioni fiscali (Real Time)sincronizzare i dati contabili•

La soluzione Businesspass

Businesspass Inside: le Aziende si collegano all’applicazione del Commercialista tramite iDesk; la condivisione può essere estesa alle aree contabilità, acquisti e vendite, magazzino.

Businesspass Independent: prevede la possibilità di collegare procedure stand-alone all’applicazione del Commercialista tramite gli strumenti Info Clip e Real Time.

Page 10: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

La soluzione consente di operare, tramite Internet, su applicazioni, dati e informazioni residenti in una server farm.

L’elevata modularità e scalabilità dell’offerta garantisce la massima flessibilità operativa.

Page 11: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

9

Nella configurazione Inside, il Professionista può condi-videre il sistema con i propri clienti, autorizzandoli ad accedere agli archivi di Businesspass tramite iDesk ed abilitandoli ad utilizzare l’applicazione in modalità con-divisa.Il Commercialista, amministratore del sistema, decide quali funzioni abilitare all’Azienda cliente e controlla il flusso dei dati. La condivisione dell’applicazione gestio-nale può essere estesa alle aree contabilità, vendite e acquisti, magazzino.

Il modulo Info Clip nella configurazione Independent, per-mette il trasferimento periodico dei dati caricati dall’Azienda cliente all’installazione del Commercialista.In particolare l’Azienda invia al Commercialista le operazioni contabili e le anagrafiche dei clienti/fornitori, mentre il Com-mercialista, oltre alla normale gestione della contabilità fisca-le, predispone e aggiorna le tabelle che l’Azienda utilizza.Info Clip è un modulo semplice e innovativo concepito per consentire anche agli utenti che non hanno particolari com-petenze in materia contabile, di annotare le operazioni di prima nota legate ai documenti emessi e ricevuti. Inoltre, permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.La registrazione delle operazioni contabili o dei pagamenti da parte dell’utente avviene attraverso la “Prima Nota Facile”, che permette l’inserimento guidato dei dati attraverso l’utiliz-zo di schemi preimpostati dal Commercialista. Le operazioni contabili inserite negli archivi dell’Azienda vengono trasferite automaticamente nell’installazione del Commercialista, il quale deve semplicemente verificarle ed eventualmente inte-grarle. Per diminuire il rischio d’errore, i movimenti di prima nota inviati a Businesspass, sono verificati da procedure di controllo che identificano le operazioni incomplete o errate. L’utente può, inoltre, contrassegnare alcune registrazioni con l’indicatore “da verificare” o allegare alla registrazione l’im-magine scannerizzata del documento inserito. In questo modo gli addetti dello Studio potranno effettuare i controlli e/o le integrazioni necessarie, anche senza la documentazio-ne cartacea. Nella fase di controllo dei dati ricevuti, l’addetto dello Studio utilizza le funzionalità OCR (Riconoscimento Ot-tico dei Caratteri) per verificare la correttezza dei valori pre-senti nell’applicazione e completa la registrazione con i dati mancanti, acquisendo tali informazioni dall’immagine del do-cumento originario oggetto della scrittura contabile. Viene così velocizzata ed agevolata l’attività dello Studio nelle fasi di inserimento manuale delle registrazioni contabili e control-lo sulla correttezza dei dati ricevuti dal cliente, con il vantag-gio di una cospicua riduzione di errori derivanti da imprecisio-

ni, distrazione e mancata conoscenza della materia contabile da parte delle Aziende clienti. Le funzionalità OCR per la lettura dei dati presenti nell’immagine dei documenti ricevu-ti, possono essere richiamate dall’addetto dello Studio, anche in fase di inserimento di nuove registrazioni contabili.

Con il modulo Real Time, se l’Azienda dispone dell’applica-zione gestionale Passepartout Mexal, il Commercialista può operare direttamente sul sistema informatico implementato dal cliente per l’elaborazione dei dati. Il risultato dell’elabora-zione può successivamente essere importato nell’applicazio-ne Businesspass.L’Azienda è visualizzata nell’applicazione del Commerciali-sta, insieme alle Aziende gestite in locale, ma è contrasse-gnata come “Azienda remota”.Le elaborazioni multi aziendali interessano sia le Aziende lo-cali, che quelle gestite in remoto. Al termine di un’elaborazione multipla, il Commercialista è informato sull’esito della procedura da una puntuale diagno-stica: tramite un Visualizzatore Eventi egli potrà consultare la storia delle elaborazioni.Inoltre, previa autorizzazione del cliente, il Commercialista potrà acquisire il pieno controllo di tastiera, mouse e video delle postazioni attive presso l’Azienda. Tramite un canale audio basato su tecnologia “Voice over IP”, il Commercialista può instaurare un contatto vocale con il cliente al fine di gui-darlo nell’operatività.

Il modulo prevede la possibilità di realizzare personalizzazioni anche complesse, le quali tuttavia non destabilizzano le po-tenzialità del prodotto poiché non modificano gli archivi, non comportano interventi durante il passaggio a livelli superiori di prodotto e durante l’installazione di successivi aggiorna-menti. In aggiunta ai tools di sviluppo nativi, le verticalizzazioni ed integrazioni possono essere sviluppate con i più comuni stru-menti disponibili sul mercato (Visual Basic, C#, .net, ecc.).

La soluzione Businesspass

Page 12: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

10

L’offerta permette al Commercialista di soddisfare in modo pratico ed efficace tutte le esigenze legate alla gestione amministrativa, contabile, fiscale dello Studio ed alla gestione del personale.

Altamente scalabile e flessibile Businesspass prevede una composizione modulare in termini di funzionalità e di posti di lavoro.

Page 13: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

11

La soluzione permette di gestire tutti gli aspetti conta-bili e fiscali di Professionisti e Aziende, nei diversi re-gimi contabili, ed i bilanci.

La procedura consente di gestire il modello Unico per le persone fisiche, per le società di persone, per le società di capitali e per gli enti non commerciali, il Consolidato Nazionale Mondiale, il modello 730, com-preso il prospetto di liquidazione 730/4.

Il modulo permette la gestione completa, multi con-trattuale e multi aziendale del personale e degli adem-pimenti connessi, mensili ed annuali.

Lo strumento consente l’archiviazione elettronica dei documenti, siano essi interni o esterni alla procedura. Inoltre consente di effettuare la conservazione ottica sostitutiva di qualunque tipologia di documento, an-che rilevante ai fini tributari.

La Fatturazione c/Terzi e Parcellazione, permette l’esercizio di tutte le attività legate alla gestione della fatturazione per conto delle Aziende clienti, nonchè l’emissione di Notule o Parcelle inerenti le prestazioni erogate dallo Studio.

Le aree applicative multi aziendali, dedicate alla gestione dello Studio, sono le seguenti:

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

Page 14: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

12

La procedura permette di gestire tutti gli aspetti conta-bili e fiscali di Professionisti e Aziende in contabilità ordinaria e semplificata. In questa sessione, si inseri-scono tutte le operazioni contabili per la gestione dell’Azienda: fatture, note di credito, corrispettivi, in-cassi, pagamenti, versamenti, acquisti e cessioni di ce-spiti, ritenute d’acconto, ratei, risconti, giroconti. Inol-tre vengono gestiti i Bilanci e la Nota Integrativa.

ContabilitàContabilità multi valutaria•Gestione multiaziendale di Aziende e Professionisti •in regimi contabili diversi: ordinario, semplificato, forfetarioGestione compensi a terzi•Gestione cespiti ammortizzabili•Centri di costo e di ricavo •Ratei/risconti•10 esercizi contabili consecutivi in linea per ogni •AziendaGestione automatica del doppio anno fiscale con i •due esercizi aperti contemporaneamenteChiusura e riapertura automatica degli esercizi•Gestione di partitari, scadenzari, estratti conto e •flussi di cassa prospettici

Gestione IVALiquidazione IVA ad esigibilità differita, sospensio-•ne d’imposta, ventilazione, scorporo, indetraibilità, ecc.Gestione della comunicazione annuale dati IVA•Gestione dell’IVA acquisti, dell’IVA vendite, dei cor-•rispettivi in scorporo e/o in ventilazione, dell’IVA ad esigibilità differita e del pro-rataGestione dei modelli INTRA con produzione del sup-•porto magneticoGestione integrale della dichiarazione annuale Mod. •IVA 11 con stampa laser ed invio telematicoModello per il rimborso dell’IVA trimestrale•Gestione della multiattività IVA•Gestione della liquidazione IVA con il metodo della •contabilità presso terziGestione esportatore abituale (plafond)•Gestione dei regimi speciali IVA: aziende agricole, •autotrasportatori, agenzie di viaggio, regime del margine (beni usati)

BilanciL’applicativo è stato concepito per rispondere con la massima affidabilità e sicurezza alla duplice esigenza del Professionista di redigere il bilancio d’esercizio nel rispetto della normativa e di eseguirne l’analisi anche e

non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2. Tutte le indagini sono corredate da una repor-tistica completa e pienamente integrata con Microsoft® Office.

Bilancio d’esercizio e Nota IntegrativaLa generazione del bilancio d’esercizio e della nota in-tegrativa secondo la IV Direttiva CEE, può essere anche in formato XBRL; la stretta integrazione con i dati con-tabili semplifica notevolmente la creazione di questi importanti documenti. Il bilancio viene gestito tramite una griglia con elevata interattività, tramite la quale è anche possibile apportare rettifiche di natura extracon-tabile. Riclassificazione bilanci Sulla base dei dati dei bilanci civilistici il programma produce automaticamente lo Stato Patrimoniale riclas-sificato secondo gli schemi Finanziario e Aree Funziona-li, il Conto Economico secondo lo schema a Valore della Produzione e Valore Aggiunto. I costi e i ricavi aziendali possono essere analizzati ulteriormente utilizzando le strutture a Costo del Venduto e a Margine Lordo di Con-tribuzione, con calcolo del break even point.Indici di bilancioI principali Indici di bilancio vengono calcolati in ma-niera completamente automatica, lasciando comunque all’utilizzatore la possibilità di creare indicatori perso-nalizzati. L’analisi viene facilitata da cruscotti aziendali che confrontano in maniera grafica il risultato ottenuto dall’Azienda con quelli che dovrebbero essere i valori ottimali. Gli automatismi e le procedure guidate presenti nell’ap-plicazione facilitano notevolmente gli utenti meno esperti, mentre la possibilità di generare liberamente schemi di riclassificazione, indici, algoritmi di scoring, analisi multidimensionali a vari livelli di dettaglio tem-porale, mettono in luce la potenza di uno strumento adatto anche agli analisti più esigenti.

Ritenute d’accontoLa procedura permette di determinare le ritenute d’ac-conto effettuate ai Professionisti. La funzione si attiva semplicemente con l’inserimento del codice tributo nell’anagrafica del Fornitore. È possibile, inoltre, ottenere le stampe per la determi-nazione delle ritenute già versate e per quelle maturate ma non ancora versate. Questo consente di procedere con i versamenti all’erario e di generare, in automatico, le operazioni contabili.Tramite la delega F24, si gestiscono gli obblighi ineren-ti ai versamenti delle ritenute stesse.Nella sessione sono previsti:

aggiornamento delle quietanze utilizzate per la certi-•ficazione del modello 770registrazione in Prima Nota del versamento•

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

Page 15: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

13

model lo 770. Le tabelle delle tipologie di ravvedimen-ti sono precaricate nel programma ed è possibile personaliz zarle.

La procedura permette di gestire la compilazione dei modelli, in modo semplice e veloce, e con uniformità tra le diverse dichiarazioni:

UNICO Persone Fisiche•UNICO Società di Persone•UNICO Società di Capitali•UNICO Enti Non Commerciali•Modello 730•Consolidato Nazionale e Mondiale•

Le dichiarazioni possono essere collegate ad una Azienda contabile da cui si possono prelevare i dati anagrafici e contabili, condividere i versamenti dei tri-buti, effettuare le compensazioni degli stessi (delega F24), inoltre è possibile creare una dichiarazione a se stante, avulsa dal contesto contabile.Il menù di gestione delle dichiarazioni, orientato alla sequenza dei flussi operativi, è intuitivo e permette di gestire le tabelle dei parametri di calcolo, di tassazio-ne, di deducibilità, ecc.Per ogni modello possono essere pianificati i quadri da compilare ed evidenziati i quadri compilati e chiusi.Per le dichiarazioni collegate alla gestione contabile, vengono automaticamente compilati i quadri d’impre-sa, l’IRAP e i dati contabili dei Parametri e degli Studi di Settore.È previsto, inoltre, il calcolo dei tributi INPS (IVS e Professionisti).Per il modello UNICO PF una funzione di “simulazio-ne” consente di calcolare la dichiarazione su valori presunti, senza modificare i valori reali della pratica.La gestione degli oneri deducibili è stata realizzata per la registrazione progressiva, senza attendere la predi-sposizione delle dichiarazioni del successivo periodo d’imposta.La procedura permette di effettuare diverse stampe di controllo oltre alla stampa su laser ed all’invio telema-tico delle dichiarazioni, le stampe sono prodotte in for-mato PDF e PCL.La stampa dei dichiarativi è integrata con la Gestione Documentale.Dall’interno della gestione dei quadri d’impresa è pos-sibile accedere alla sezione dedicata al ricavometro, in cui si possono importare i dati precedentemente ela-borati.

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

stampa dei certificati di avvenuto versamento per i •Professionisti (periodici e annuali)

CespitiÈ prevista la completa gestione di immobilizzazioni materia-li, immateriali, oneri pluriennali, in base a quanto previsto dal T.U.I.R. Inoltre, a richiesta, è attivabile la gestione civi-listica.L’inserimento o la cessione di un cespite avvengono dalla Prima Nota oppure dalla specifica funzione di gestione dei cespiti.Contestualmente alla cessione sono calcolate le eventuali plusvalenze/minusvalenze. La cessione può essere effettua-ta sia in percentuale che a valore.La generazione delle scritture contabili relative agli ammor-tamenti può avvenire direttamente in Prima Nota, oppure su archivi extracontabili, con simulazioni che permettono di valutare, preventivamente, gli effetti sul bilancio d’eserci-zio.La gestione delle manutenzioni consente il corretto calcolo della quota deducibile nell’esercizio in corso e delle quote deducibili negli esercizi successivi.Se è gestito il “doppio binario” (civile – fiscale), il program-ma genera le variazioni temporanee / definitive da apportare alle dichiarazioni dei redditi.Se si tratta di gestire la fiscalità differita sono calcolate an-che le imposte anticipate / differite da riportare in bilancio.

Delega di versamento F24 -F23Le ritenute alla fonte e le liquidazioni periodiche gene-rano automaticamente le deleghe di versamento F24.Qualora l’Azienda sia collegata ad una dichiarazione di un modello UNICO, la gestione delle deleghe F24 è condivisa consentendo compensazioni fra i tributi a de-bito e quelli a credito. E’ sempre possibile la generazio-ne manuale di una delega. La predisposizione per l’invio telematico dell’F24 può avvenire nei formati CBI o EN-TRATEL. La procedura gestisce anche i versamenti di tasse, imposte, sanzioni ed altre entrate da effettuarsi tramite delega F23.

Ravvedimento OperosoIl modulo calcola il Ravvedimento e genera in automa-tico la delega F24, utilizzando gli eventuali crediti per compensare il versamento e predisponendo l’invio te-lematico tramite tracciato CBI o ENTRATEL. E’ possibile gestire sia il ravvedimento “breve”, che il ravvedimento “lungo”. In entrambi i casi, oltre all’integrazione del versamen-to, vengono automaticamente determinati la sanzione e gli interessi, con i relativi codici tributo.Le eventuali integrazioni ai versamenti Iva periodica e ri tenute, effettuati con il ravvedimento, potranno esse-re automaticamente considerate in fase di liquidazio-ne Annuale IVA e verrà generato il quadro ST per il

Page 16: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

14

Ici, terreni, fabbricatiLa gestione dei terreni e fabbricati è centralizzata per tutti i modelli UNICO, compreso il 730. Consente il calcolo dell’imposta, la presentazione della dichiara-zione ICI al Comune e la stampa di tutti i bollettini e deleghe di versamento (modulistica personalizzabile dall’Utente), sia in acconto che a saldo.Il programma propone tabelle precaricate con i valori delle Aliquote ICI distribuite dall’ANCI. Queste tabelle sono personalizzabili, con possibilità di integrazione, per far fronte alle varie casistiche deliberate dai Comu-ni. Vengono inoltre fornite le tabelle relative agli estimi catastali di tutti i Comuni d’Italia.Gli immobili possono essere importati anche da altre pratiche di dichiarazione redditi.

Ravvedimento OperosoIl modulo calcola il Ravvedimento e genera in automa-tico la delega F24, prelevando i dati anagrafici dalla pratica di dichiarazione UNICO a cui fa riferimento, utilizzando gli eventuali crediti per compensare il ver-samento e predisponendo l’invio telematico tramite tracciato CBI o ENTRATEL.

Delega di versamento F24La generazione della delega di pagamento F24 viene auto-maticamente eseguita alla conferma della pratica stessa. In ogni caso, al termine dell’elaborazione è sempre possibi-le intervenire manualmente.Una gestione dei “prospetti di compensazione” consente di verificare, ed eventualmente personalizzare, le modalità di integrazione fra i tributi a debito e quelli a credito.È prevista la rateizzazione dei tributi a debito, che avviene dopo averli compensati con eventuali crediti presenti in dichiarazione. La procedura applica, automaticamente, maggiorazioni e interessi previsti dalla normativa. La predi-sposizione per l’invio telematico dell’F24 può avvenire nei formati CBI o ENTRATEL.

Studi di SettoreIl programma gestisce gli Studi di Settore per ogni di-chiarativo, e l’Annotazione Separata quando necessa-rio.Il prospetto, compilato in automatico, attinge i dati dal-la pratica redditi e dal modello IVA.I calcoli di congruità sono realizzati tramite il software “GERICO”.L’eventuale maggior ricavo stimato e calcolato, è impor-tato nel quadro di impresa per l’adeguamento della di-chiarazione.

Stampe fiscaliIl programma permette di effettuare la stampa di tutti i libri contabili e fiscali: libro giornale, libro degli inven-tari, registro incassi e pagamenti, registri IVA, registro dei cespiti, ecc.

Integrazione con la contabilità. L’integrazione tra i moduli Businesspass Gestione Con-tabile e Businesspass Dichiarazione Redditi è comple-tamente parametrica. Si avvale di una potente gestione di raccordo dei dati di natura contabile, con la gestione dei diversi dichiarativi, Studi di Settore, ecc.Qualora lo Studio utilizzi lo schema di Piano dei Conti fornito e consigliato da Passepartout, la tabella di rac-cordo viene offerta, di anno in anno, già aggiornata con i riferimenti ai diversi modelli dichiarativi, all’IRAP, agli Studi di Settore, al Bilancio UE, ecc. Definiti i raccordi ed elaborati i dati, questi sono subito resi di-sponibili nei quadri d’impresa, come valori proposti e sempre modificabili.Qualora la dichiarazione sia collegata alla Gestione Contabile, le deleghe F24 sono condivise, consenten-do eventuali compensazioni fra i tributi a debito e quelli a credito.

Dal modulo Businesspass Gestione Contabile, tramite una specifica funzione, vengono estrapolati i dati neces-sari alla compilazione del modello IVA 11.La compilazione delle tabelle IVA 11 consente di elabo-rare i dati che devono essere parametrizzati dall’Utente come i codici d’esenzione, gli acquisti di immobilizza-zioni, ecc.

Un’apposita elaborazione permette inoltre il calcolo de-gli interessi passivi deducibili, in funzione del ROL, in base a quanto previsto dall’art. 96 del TUIR. Gli even-tuali interessi deducibili vengono riportati automatica-mente nel relativo prospetto previsto nel modello Unico Società di Capitali.

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

Page 17: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

15

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

La procedura permette la gestione completa, multi-con-trattuale e multi-aziendale, del personale, inclusi gli adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CUD, 770, autoliquidazione INAIL e generazione dei file per l’invio telematico, facendo riferimento solamente all’ela-borazione del cedolino.

Aggiornamenti mensili delle tabelle precaricate e aggiornateContrattuali (C.C.N.L.): minimo tabellare, scatti anzia-nità, indennità vacanza contrattuale, percentuali degli apprendisti, erogazione automatica di eventuali arretra-ti o una tantum previsti nei rinnovi contrattuali.Previdenziali: aliquote contributive INPS, minimali e massimali Inps e Inail, assegni nucleo familiare, agevo-lazioni contributive varie, contratti formazione lavoro, contratti di inserimento e altre assunzioni agevolate.Fiscali: tabelle IRPEF, aliquote delle addizionali comu-nali e regionali.Il giorno precedente l’aggiornamento, viene inviata una informativa per comunicare le variazioni apportate alle tabelle contrattuali, previdenziali e fiscali.L’Utente non effettua nessuna operazione. Le variazioni interessano soltanto le tabelle gestite automaticamente dalla procedura e non vanno mai a modificare i dati in-seriti o elaborati dall’Utente.

Acquisizione dati da Rilevatore presenzeAcquisizione dei dati relativi alle presenze mediante un file specifico, generato direttamente dal rilevatore pre-senze e trasferito attraverso una funzione di importazione dati, sul programma paghe.

Passaggio dei dati del foglio presenze da Terzi soggettiLa compilazione e l’eventuale stampa del foglio presen-ze bollato possono essere demandate a soggetti esterni, attraverso la definizione del profilo utente, che viene abilitato all’utilizzo di menu specializzati a seconda del-le funzioni che si vogliono attribuire.È reso così possibile il passaggio, in automatico, dei dati relativi alle presenze mensili e la stampa del foglio presenze da parte di soggetti esterni (esempio ditte Clienti del Professionista).Tale passaggio evita comunicazioni cartacee e/o tra-smissioni di altra natura, perché i dati sono già diretta-mente sugli archivi, consentendo un significativo rispar-mio di tempo ai fini della produzione dei cedolini.

Storicizzazione dei datiE’ prevista una storicizzazione di tutti i dati inseriti o elaborati dall’Utente, sia a livello aziendale che di sin-

golo dipendente e permette di conservare a tempo inde-finito la “storia” di ogni informazione utile. Anche gli aggiornamenti mensili seguono lo stesso criterio di sto-ricizzazione dei dati in modo che sia possibile elaborare un periodo di paga pregresso. Non è necessario effet-tuare alcuna procedura di “archiviazione” dei dati.

Trasferimento in contabilitàLa procedura permette il trasferimento dei dati contabi-li, derivanti dalle elaborazioni mensili dei cedolini, di-rettamente alla contabilità fiscale, attraverso una tabel-la di aggancio.

CedolinoIl programma calcola il cedolino in automatico lascian-do comunque all’Utente la possibilità di intervenire, an-che preventivamente, su qualsiasi elemento elaborato.Tra i vari automatismi, segnaliamo:

la maturazione dei ratei di ferie e permessi, le men-•silità aggiuntive, il TFR sulla base delle presenze mensili, la liquidazione automatica di tutti i residui con diverse opzioni per il TFR (mese cessazione, mesi successivi, ecc.)la gestione delle trattenute da 730 anche nel caso •in cui vadano ad interessare diverse mensilità (ra-teizzazione o mancata capienza sul netto); anche il rimborso viene corrisposto in base alla capienza del-le ritenute complessive e l’eventuale residuo viene restituito automaticamente nei mesi successiviil calcolo del costo del personale derivante dai ratei •delle retribuzioni differite con diverse possibili op-zioni

È possibile l’elaborazione, su uno stesso dipendente, di più cedolini relativi allo stesso mese, nei casi di varia-zione di qualifica, situazione contributiva, regime ora-rio, ecc.

Prospetti riepilogativiCon la semplice elaborazione del cedolino, sono dispo-nibili numerosi prospetti che rappresentano un valido strumento per l’Utente.

Le principali stampe disponibili:

nota contabile (mensile, plurimensile, annuale, con o •senza ratei) per ditta, dipendente, collaboratore, centro di costo, da utilizzare per la rilevazione delle scritture contabili relative al personale dipendente, dove sono ri-portati tutti i movimenti in forma di partita doppia con distinzione tra conti economici e patrimonialiprospetto per la rilevazione del costo dei contratti •di formazione, di inserimento, di apprendistato, dei disabili, da utilizzare ai fini Iraprilevazione del costo degli apprendisti nella forma •

Page 18: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

16

richiesta dagli Studi di Settoretabulato riepilogativo del TFR da utilizzare per la rile-•vazione e la gestione del fondo accantonato, oltre ad un prospetto individuale per singolo dipendenteprospetto con situazione dettagliata di ferie e per-•messi maturati, usufruiti e residui, riepilogo delle ore di flessibilità per ogni dipendenteprospetto degli eventi di malattia e maternità con •dettaglio del calcolo delle indennità INPSdistinta dei netti in busta e generazione del file per •l’accredito diretto mediante home bankingprospetto delle ritenute sindacali, fondi di previden-•za complementare, contributi lavoratori domesticistampe accessorie e di controllo, dichiarazione per •deduzioni fiscali, statistica sulle ore lavorate su base settimanale (per verifica del superamento delle 48 ore)

CollocamentoI dati anagrafici e contrattuali necessari per le assunzio-ni e cessazioni possono essere inseriti preventivamente su un archivio parallelo a quello paghe, dove vengono prodotti i modelli richiesti per le pratiche del colloca-mento. Gli stessi dati, possono essere trasferiti sull’ar-chivio paghe per poi essere inviati in telematico con il modello UniLAV per la gestione del Libro Unico del La-voro.

Centri di costoPer ogni azienda è possibile definire i centri di costo a due livelli. Esiste la possibilità che ogni dipendente venga agganciato ad un centro di costo anche successi-vamente alle elaborazioni di cedolini emessi da diversi mesi. Un’ulteriore possibilità consiste nel ripartire un singolo cedolino in percentuale tra diversi centri di co-sto oppure suddividerlo per singole voci retributive.

StampeTutte le stampe sono su laser ed in formato PDF. E’ pre-vista la stampa laser del cedolino secondo le disposizio-ni Inail, dei modelli ministeriali F24, CUD, 770 e del modello unificato Cassa Edile.

Calcolo CompensiOltre alla definizione del relativo listino, sono possibili diverse modalità di calcolo dei compensi dei professio-nisti, con riferimento ad informazioni rilevate in auto-matico dal programma.

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

Page 19: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

17

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

E’ uno strumento studiato per la gestione elettronica dei documenti, acquisiti tramite scanner, clipboard o file, sia del ciclo attivo che del ciclo passivo, ad esempio: fatture Fornitori, lettere di sollecito pagamenti, mandati di paga-mento bancari, estratti conto bancari, moduli RI.BA., scon-trini, note spese, carta carburante, ecc. Gestisce l’archivia-zione ottica sostitutiva dei documenti rilevanti ai fini fiscali, in sostituzione alla tradizionale archiviazione cartacea, come previsto dalle disposizioni dettate dal Decreto Mini-steriale 23/01/2004 e dalla Deliberazione CNIPA 11/2004. Le funzioni di archiviazione ottica sostitutiva permettono di firmare, marcare digitalmente e archiviare le immagini e i file contenuti nei documenti. La logica di funzionamento impiegata consente di stabilire procedure standard di ge-stione delle diverse attività aziendali, monitorando la cor-retta applicazione delle stesse da parte degli utenti. Businesspass Gestione Documentale permette di definire e gestire numerosi iter con le seguenti funzionalità:

definizione delle principali procedure (iter), delle quali è •possibile verificare e controllare gli statiassociazione ad utenti responsabili dei diversi stati del-•la praticaamministrazione delle attività come “pratiche” basate •sulle procedure interne; ogni pratica contiene i docu-menti prodotti nelle diverse fasi dell’attività lavorativamonitoraggio e verifica dello stato di avanzamento delle •pratiche, assegnate ai vari operatoricontrollo delle attività in carico ad un utente o ad un •gruppo di utenti, tramite un cruscottogestione dell’archiviazione ottica sostitutiva•generazione e gestione dei volumi, che possono conte-•nere i documenti memorizzatifirma digitale per il contenuto del volume tramite gli •Enti Certificatori Infocamere e Poste Italianemarcatura temporale del contenuto del volume•archiviazione automatica delle stampe effettuate: stam-•pa documenti generati da gestione parcellazione studio, stampa inventario, bilancio, estratto conto, versamenti (F24 e F23 ecc.), dichiarativi IVA, 770, UNICO ecc.

La Fatturazione conto Terzi e Parcellazione è un modu-lo che consente al Commercialista di emettere fatture e altri documenti di magazzino per conto dei propri Clienti.

Per la Fatturazione conto Terzi sono previste le seguenti funzionalità:

gestione anagrafiche articoli•descrizione articoli in lingua•gestione dei documenti: bolle, fatture e note di cre-•dito (anche ad esigibilità differita), corrispettivi, rice-vute fiscali, ecc.aggiornamento automatico della contabilità•emissione documenti con ritenuta d’acconto•gestione della doppia unità di misura, delle taglie, •del peso netto, lordo e della taragestione dell’agente sul documento, con gestione •delle provvigionimodulistica documenti grafica e personalizzabile•emissione di Notule e Parcelle.•

Gestione StudioGestione messaggi e promemoria per ogni Azienda•Gestione agenda attività Studio•Rilevatore automatico attività Studio con Report•

Page 20: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

18

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

La condivisione può essere estesa a:

Contabilità Immissione dei documenti di Prima Nota in forma •libera o guidata, attraverso schemi personalizzabili dall’Utente con aggiornamento in tempo reale degli archiviGestione di partitari, scadenzari ed estratti conto•Gestione dei pagamenti misti•Gestione dello scadenzario a partite•Archivio scadenzario extra-contabile per simulazio-•ni e gestione delle scadenze non legate ai Clienti/FornitoriGestione dell’IVA acquisti, dell’IVA vendite, dei corri-•spettivi in scorporo e/o in ventilazione con salto d’ali-quota, dell’IVA ad esigibilità differita e del pro-rataEmissione di effetti cartacei (ricevute bancarie, trat-•te)Emissione di effetti elettronici (Ri.Ba., MAV, RID, •bonifici) in base ai tracciati standard CBI e SETIFContabilizzazione automatica degli effetti attivi•Gestione dei modelli INTRA con generazione del •supporto magnetico

MagazzinoGestione multi deposito con ubicazione merce, scor-•te minime e massime, sottoscorta dei singoli depo-sitiCodice articolo a dimensione variabile di tipo alfabe-•tico, numerico, alfanumerico, EAN con calcolo auto-matico del check digitArticoli a dimensioni con calcolo automatico della •quantità da movimentare in forma lineare, di super-ficie o di volumeGestione di Gruppi e Sotto-gruppi merceologici (n li-•velli) ed Indicatore Natura ArticoliCodici articoli Abbinati e articoli Alias•Gestione delle taglie•Gestione di imballi a rendere, perdere e c/vendita •con imballi variabili sulla riga del documentoGestione peso lordo, peso netto, scorporo della tara, •tara variabile sulla riga del documento, calcolo del peso medio e calo pesoLotti e rintracciabilità per acquisti e vendite•Articoli a confezione (unità di vendita)•Articoli campionari che movimentano un insieme di •codici articolo, richiamandoli con un solo codice du-rante la gestione dei documentiDistinta base automatica per mini-produzione in •tempo reale con scarico automatico dei componenti e carico automatico del prodotto finitoMovimentazione e visualizzazione dei magazzini con •

doppia unità di misuraMovimentazione di magazzino a prezzo unitario o a •valoreGestione di documenti per movimentazioni tra de-•positi diversiIndici di magazzino con calcolo e stampa di giacen-•za media, giorni di copertura ed indice di rotazione delle scorte per gli articoli, calcolati a quantità o a valore per singolo deposito o per tutti i depositiStampa delle schede articolo a quantità o a valore•Scheda dei movimenti di magazzino richiamabile dal •documento, dall’articolo e dal Cliente/Fornitore con varie selezioni e ordinamenti

Vendite e AcquistiUnico programma per l’emissione/revisione dei do-•cumenti con aggiornamento immediato del magazzi-no e della contabilitàCodifica Clienti/Fornitori e articoli direttamente dal •documento Gestione indirizzi di spedizione•Fatturazione immediata, accompagnatoria e differita •in PDF per la fatturazione elettronicaGestione dei documenti di vendita o acquisto con •stampa raggruppata per articoloGestione di corrispettivi, ricevute fiscali, ricevute fi-•scali sospese e ricevute fiscali fattureContabilizzazione dei corrispettivi•Resi da Cliente e a Fornitore•Fatture dei fornitori con eventuale registrazione con-•tabile a scelta dell’UtentePossibilità di aggiornare i costi ed i listini di vendita •durante il carico della mercePossibilità di inserire descrizioni in lingua estera•Gestione di documenti e listini in valuta•Prezzi, sconti e provvigioni per categorie Clienti, ca-•tegorie articoli oppure singolo Cliente o singolo ar-ticoloPrezzi al netto/lordo IVA•Sconti in percentuale o a valore condizionati anche •da scaglioni di quantitàOmaggi (anche con rivalsa dell’IVA), abbuoni, garan-•zieRicavo automatico della provvigione agente•Gestione delle provvigioni calcolate sul venduto o sul •pagatoGestione agenti multi-livello (5 livelli) sulle righe dei •documenti relativi al ciclo attivoCalcolo provvigione tramite formula algebrica con •l’utilizzo di variabili per riga documento (Quantità e Colli, Prezzo netto e lordo, Importo netto e lordo, Sconto in % e in valore, ecc.)Gestione dei preventivi clienti e fornitori con anagra-•fica contattiGestione di ordini Clienti/Fornitori•

Page 21: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

19

Businesspass: una soluzione modulare e scalabile

Gestione di ordini Clienti collegati ad ordini Forni-•toriDisponibilità merce periodica e progressiva per data, •anche in fase di emissione/revisione ordini, con evi-denza della prima data che soddisfa la quantità in-serita sulla riga corrente del documentoMargini sul venduto in percentuale e a valore•Analisi invenduto•Statistiche di vendita e di acquisto nel periodo con •ordinamenti a piacere, dettagliate o per totale, in base ai vari parametri: Articolo, Cliente/Fornitore, Categoria Statistica, Zona, AgenteModulistica documenti personalizzabile dall’Utente •con la possibilità di inserire immagini di sfondo per loghi e fincature (pdf, wmf)

Page 22: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

20

La Server Farm Passepartout è iscritta presso il Registry Europe (RIPE).La struttura garantisce tutti gli standard di sicurezza e il pieno rispetto della protezione dei dati e delle informazioni aziendali.

Avvalendosi della Server Farm di Passepartout il Commercialista ottiene una drastica riduzione dei costi per la gestione delle infrastrutture. Non sono più necessarie attività di back-up e l’adozione di sistemi di sicurezza interni.

Page 23: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

21

La Server Farm di Passepartout

Il Commercialista può utilizzare Businesspass avvalen-dosi della Server Farm di Passepartout, in alternativa alle proprie infrastrutture ed installazioni hardware.In questo modo il Commercialista ottiene un concreto abbattimento dei costi, poiché non deve provvedere all’infrastruttura hardware e software, né alle attività di back-up e messa in sicurezza del sistema; il Commer-cialista potrà contare inoltre sull’aggiornamento in tem-po reale delle applicazioni su tutta la base clienti.La struttura della Server Farm di Passepartout garanti-sce tutti gli standard di sicurezza ed il pieno rispetto della protezione dei dati e delle informazioni.

InfrastrutturaTutta l’infrastruttura è completamente ridondata: Fire-wall, Switch, Server, compresi processori, alimentatori e schede di rete. La continuità dei servizi elettrici è ga-rantita da un sistema statico di continuità con tecnolo-gia ON LINE a Doppia Conversione, con raddrizzatore, composto da due UPS funzionanti in configurazione di Parallelo Modulare. Il gruppo elettrogeno garantisce un’autonomia di 48 ore al massimo carico.

ConnettivitàLa connettività è garantita da ponti radio interconnessi su due “dorsali” Internet differenti. L’apparato di tra-smissione e ricezione è configurato in modo da garantire la ridondanza tra i servizi.

Sistemi di monitoraggio delle attivitàTutte le attività di sistema sono monitorate in maniera capillare. Ogni variazione dovuta a cambiamenti repen-tini di temperatura, di banda utilizzata, di guasto a componenti (schede di rete, Hard Disk, ecc.), tentativo di accesso con password errate, attività di spamming in corso, inefficienze eventuali del servizio di rete elettri-ca, vengono segnalate agli amministratori di sistema con un efficiente servizio di allarmi ridondante con E-mail e SMS.

Sistemi di sicurezzaL’ambiente è reso sicuro da una serie di sistemi tecnolo-gici tra cui: sistema antincendio a saturazione d’ambien-te impiegante gas Argon e rivelatori di fumo ad alta velo-cità, sistema di video sorveglianza 7/24/365. L’accesso alla Web Farm è controllato tramite badge magnetici no-minativi.Tutti i server sono protetti da sistemi di Firewalling che impediscono intrusioni esterne e garantiscono il totale isolamento dei server dei clienti.

Sistemi di back-upIl Backup viene eseguito automaticamente tutte le notti dalle ore 2 alle 6. Il backup è completo ed omnicom-prensivo di dati e programmi. Passepartout conserva le copie degli ultimi 30 giorni e il cliente può richiedere una copia completa dell’ultimo mese.

VersioningIl Commercialista, in qualità di utente amministratore, è in grado di effettuare l’aggiornamento delle singole installazioni. Una specifica funzione permette di verifi-care l’esistenza di una nuova versione e di segnalarne la presenza all’amministratore. Lo stesso amministratore può decidere se l’eventuale adeguamento degli archivi, debba essere effettuato im-mediatamente su tutte le Aziende o dilazionato, e se deve essere eseguito in concomitanza al primo accesso nelle singole Aziende.

Page 24: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

22

Un programma editoriale integrato ed il sito web, con area riservata e sistema di SMS alert integrato, completano l’offerta Passepartout per Commercialistie Aziende clienti.

Page 25: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

23

Il sito web del Commercialista

Il sito del CommercialistaIl modulo consiste in un sito web, quale ulteriore strumento per il passaggio di dati e informazioni tra

Studio e Aziende clienti.

Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio potranno in-teragire con le Aziende, assegnando attività e scadenze, scambiando messaggi e/o file, inviando newsletter. L’utente ha inoltre la possibilità di accedere dal sito ai documenti ar-chiviati in Businesspass Gestione Documentale.

L’accesso al sito è regolato da un sistema di autenticazione che permette all’operatore di visualizzare solo le informazioni che lo riguardano. Il Commercialista ha la visibilità dei dati e delle informazioni di tutti i Clienti dello Studio; il collaborato-re del Commercialista accede esclusivamente alle schede dei Clienti a lui assegnati.

All’interno dell’Area Riservata del sito, il Commercialista può disporre di un cruscotto attraverso il quale è in grado di gesti-re le funzioni di messaggistica, di inserimento attività e di scambio documenti con i propri collaboratori e/o Clienti.La sezione Messaggi, realizzata con un’interfaccia simile a quella di Microsoft® Outlook, è dotata delle stesse funzioni di “inoltro” e di “risposta” dei messaggi, con o senza allegati. La sicurezza delle comunicazioni è ulteriormente garantita dal percorso compiuto dai messaggi, i quali non vengono in-viati tramite posta elettronica, ma rimangono all’interno dei server della Web Farm di Passepartout.

La sezione Calendario gestisce l’agenda appuntamenti all’in-terno del sito web, nelle modalità di visualizzazione “giorna-liera”, “settimanale” e “mensile”. Il Commercialista può in-serire attività e scadenze nell’agenda dei suoi collaboratori e dei suoi Clienti, i quali possono essere informati anche me-diante l’invio di SMS. I documenti sono organizzati in cartelle come all’inter-no di Windows®; per ogni singola cartella è possibile specificare gli utenti abilitati alla visualizzazione ed i permessi di lettura/scrittura. Il Commercialista, attraverso la funzione Template, può creare strutture di cartelle replica-bili per ogni Azienda gestita all’interno del sito.

La sezione Documenti Businesspass consente di visualizzare i documenti generati e archiviati all’interno dell’applicazio-ne.

Page 26: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

24

Il portale Businesspass

www.businesspass.itIl portale nasce con l’obiettivo di creare uno strumen-to comunicativo ricco di contenuti, veloce e facile da

utilizzare, inoltre offre una vasta gamma di servizi editoriali di natura fiscale, tributaria e civilistica, di estrema utilità per il Professionista.

I contenuti a disposizione degli utenti Businesspass sono rac-colti e catalogati in tre diverse sezioni:

scadenziario fiscale•rassegna stampa•attività editoriali•

All’interno dell’area riservata del portale il Professionista può approfondire le notizie contenute nell’area pubblica, consul-tando i focus e gli approfondimenti degli argomenti trattati. Particolare interesse riveste la sezione relativa a “Contributi e Finanziamenti”, che evidenzia le opportunità legate alla pub-blicazione di bandi di finanza agevolata nazionale, regionale e comunitaria.

La rubrica fornisce utili informazioni relative alle agevolazioni e guida alla interpretazione delle norme, fornendo al Com-mercialista un utile strumento da condividere con le Aziende clienti.

Page 27: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

25

Businesspass è un sistema assistito da consulenti capillarmente distribuiti sul territorio, autorizzati e certificati da Passepartout.

Page 28: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono
Page 29: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

27

PASSEPARTOUT S.A.

Il marchio Passepartout, presente da venti anni sul merca-to, vanta ad oggi oltre 65.000 utenti, che testimoniano il largo consenso di Aziende e Professionisti, che hanno cre-duto nella stabilità e nella completezza dei suoi software gestionali.

La Ricerca e Sviluppo di Passepartout ha prodotto, nel tempo, soluzioni affidabili e innovative, caratterizzate da funzionalità standard e strumenti di personalizzazio-ne integrati che soddisfano ogni tipo di esigenza azien-dale.

Una rete consolidata di oltre 250 strutture Partner presi-dia il territorio, offrendo un alto livello di qualità nei ser-vizi.

Un trend di crescita costante ha consolidato il patrimo-nio aziendale e consentito scelte innovative con ingenti investimenti su risorse umane, infrastrutture e strumen-ti di lavoro.

Passepartout s.a. è leader nel settore dei software gestionali per Aziende e Professionisti, anche in virtù del grande impegno profuso nell’ambito “qualità” che ha consentito di migliorare costan-temente prodotti e servizi, di sviluppar-

ne nuovi e di presentare tecnologie innovative a prezzi competitivi.

Nel 2003 Passepartout s.a. ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001/2000. Un vanto, quello della certificazione, perché premia un lavoro aziendale co-stantemente orientato a garantire l’efficienza dell’organizza-zione interna, dei processi produttivi e della strategia di business.

Passepartout s.a. è una delle poche software house ad aver ottenuto la certificazione su tutto il sistema aziendale: dalla progettazione e sviluppo dei software gestionali, all’erogazione di servizi di assistenza e forma-zione a Partner e Clienti.

L’azienda vive la certificazione come valore aggiunto che as-sicura ai Clienti prodotti perfettamente rispondenti alle loro esigenze.

Page 30: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

Passepartout s.a.

World Trade CenterVia Consiglio dei Sessanta, 9947891 Dogana - Repubblica di San Marino

Tel. 0549 978011Fax 0549 978005

[email protected]

Marzo 2009

Il marchio Passepartout è registrato e di esclusiva proprietà di Passepartout s.a. Tutti i testi riportati sono di esclusiva proprietà di Passepartout s.a. È vietata qualsiasi riproduzione degli stessi, anche parziale, con qualsiasi mezzo senza pre-ventiva autorizzazione scritta.Tutti gli altri marchi citati sono registrati e di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e/o ris-pettive aziende.Le specifiche possono subire variazioni in qualsiasi momento senza preavviso.

Page 31: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono
Page 32: Il gioco WIN-WIN ha struttura e regole tali per cui · 2 Businesspass è un sistema di applicazioni gestionali standard, fruibili in modalità Saas (Software as a service), che permettono

www.businesspass.it