IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di...

21

Transcript of IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di...

Page 2: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

IL FONDATORE 

Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali della Cina: il Confucianesimo.

Page 4: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

La dottrina di Confucio è basata sulla ricerca dell'armonia attraverso il culto degli antenati. Per Confucio gli uomini sono 

divisi in tre gruppi e sono guidati da ‘LI’

Page 5: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Alcune tra le tante divinità Confuciane sono: i 5 

guardiani, l’imperatore di Giada, l’imperatore Giallo 

e Pangu

Page 15: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Secondo la tradizione Confucio avrebbe scritto e pubblicato 5 libri classici. Oltre a questi un’altro testo importante è il testo Lu Yu nel quale è racchiuso la volontà di Confucio per far si che la società viva nella pace e nell’ordine.

Page 16: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Il più importante simbolo del Confucianesimo è il cerchio diviso in due metà che rappresentano lo Ying  (la luce, l’elemento 

maschile) e lo Yang (il buio, l’elemento femminile).

Page 17: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Per i confuciani la vita terrena  è più importante dell’aldilà.

Page 18: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

La festa religiosa più importante è la festa di Primavera, ovvero il capodanno cinese, che            celebra il nuovo anno lunare.

Page 19: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato, ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo.

-Confucio-

Page 20: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.

-Confucio-

Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare.

-Confucio-

Page 21: IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

結束