il design con vista mare - STUDIO...

13
AGOSTO-SETTEMBRE 2016 - 4,90 AUT 8,40 - D 10,90 - PTE CONT. 7,90 - UK 7,40 £ Comprare casa nelle isole baleari IMMOBILIARE LA FANTASIA È SERVITA! L’ARTE DELLA TAVOLA Gli arredi, gli elettrodomestici CUCINE argentario, noto, malibu, monterey, peloponneso interni esclusivi speciale il design con vista mare

Transcript of il design con vista mare - STUDIO...

agosto-settembre 2016 - € 4,90

AUT 8,40 - D 10,90 - PTE CONT. 7,90 - UK 7,40 £

Comprare casa nelle isole baleari

immobiliare

la fantasia è servita!

l’arte della tavola

Gli arredi, gli elettrodomestici cucine

argentario, noto, malibu, monterey, peloponneso

interni esclusivi

speciale

il design con vista mare

90CASE&STILI

stratagemmiun terreno in forte pendenza si trasfOrma nell’opportunità di realizzare una spaziosa casa multilivello, con vista sull’oceano pacifico,a carmel highlands, in california

di anita laportaFOTO DI gianni franchellucci

interior MONTEREY

91 CASE&STILI

rattato di strategia militare ci-nese, I Trentasei Stratagemmi descrivono una serie di astu-zie che sono in grado di offrire suggerimenti in politica e nella vita di tutti i giorni ancora at-

tualissimi, al punto da aver ispirato gli arti-sti e gli architetti chiamati a prender parte a “Stratagemmi in Architettura: Hong Kong a Venezia”, evento collaterale della Biennale di Architettura in corso a Venezia. La cosa non deve affatto sorprendere, dal momento che tra le scienze applicate l’architettura è con-tinuamente chiamata a sfidare l’esistente, a immaginare soluzione alternative a problemi che sembrano insormontabili, a costruire una realtà diversa da quella alla quale siamo abi-tuati. Lo sa bene Mary Ann Gabriele Schi-cketanz, a capo di un team di professionisti, lo Studio Shicketanz di Carmel, in California, che si è costruito una solida reputazione per i progetti architettonici e di interior design svi-luppati lungo le spettacolari e impervie coste della California. è il caso di questa spaziosa abitazione su più livelli recentemente realiz-zata a Carmel Highlands, a sud di Monterey, in California, per una coppia con bambini.

lo spazio che non c’era.Realizzati ex-novo, terrazzi e patio permettono di godere del paesaggio. Sopra, la rampa di accesso al living e a destra la piscina infinity e la zona solarium, con arredi di Janus et Cie, ricavata al quarto e ultimo piano della casa.

92CASE&STILI

93 CASE&STILI

94CASE&STILI 94CASE&STILI

95 CASE&STILI95 CASE&STILI

96CASE&STILI

97 CASE&STILI

“La proprietà aveva una pendenza molto ac-centuata”, spiega l’architetto Mary Ann Schi-cketanz, “evidente soprattutto dall’alto, dal momento che la casa sorge esattamente al di sotto di due dei più importanti hotel della zona. Il lotto superiore era quello che offriva un’impareggiabile vista dell’Oceano, oltre ad avere la migliore esposizione solare, mentre l’accesso stradale alla proprietà era colloca-to in basso. Queste considerazioni ci hanno suggerito di creare un edificio multi-livello, con un primo piano destinato a garage, con una capienza di quattro auto, e a locale tec-nico, e un secondo livello riservato alla pale-stra e alle stanze per gli ospiti. Un ascensore porta i padroni di casa al terzo piano, che ospita una grande zona living e le stanze dei bambini, e al quarto piano, dove si trovano la camera padronale con il bagno en suite, e il patio che si apre alla piscina e all’area sauna.

Sebbene buona parte della casa si trovi sotto il piano campagna, siamo riusciti a portare la luce naturale anche in profondità, realizzando lucernari e pozzi luce”, prosegue ancora Mary Ann Schicketanz. All’esterno, l’impatto della nuova costruzione è stato limitato al massi-mo, ricoprendo tutti i tetti di vegetazione, che la mimetizzano nel contesto green del paesaggio. Data la forte pendenza del terreno, tutti gli spa-zi esterni dei quali gode oggi la casa sono stati invece costruiti ex novo e arredati tenendo conto dell’orien-tamento rispetto al sole. Così, il patio attiguo al lato panoramico del living, esposto a nord, ospita un braciere di Restoration Hardware che riscalda le fresche serate estive, mentre la zona barbecue, sul lato sud della casa, è

Lo sviluppo su più livelli della casa ha razionalizzato l’organizzazione dello spazio

il living.Con l’opera “Luna d’Oro” dell’artista italiana Paola Romano sul camino, il living è arredato con divani di B&B Italia, una rocking chair originale di Milo Baughman rivestita con tessuti di Larfen e coffee table dorato modello Still di Minotti.

il dining e la cucina.La cucina built-in di Boffi, con frigo Vario di Gaggenau, piano cottura di Wolf, doppio forno MasterChef di Miele, come la lavastoviglie e la macchina per espresso, fa da sfondo alla zona pranzo, con il tavolo Monaco di Dakota Jackson.

98CASE&STILI

interni con vista.Grandi vetrate scorrevoli al terzo e al quarto livello della casa enfatizzano il dialogo degli interni con il paesaggio, che gode della vista sulla Riserva Marina e l’Area Marina di Conservazione di Point Lobos.

99 CASE&STILI

la suite padronale.All’ultimo piano, la zona notte dei padroni di casa, con bagno en-suite, gode di privacy e scenari spettacolari. Il letto è di Altura Furniture, come i comodini. Poltrona e ottomano sono di Ironies. Il tappeto, realizzato su misura, è di Edward Fields, negli stessi toni dei tendaggi, di Rosemary Hallgarten.

100CASE&STILI

101 CASE&STILI

attigua alla vasca di compensazione della pi-scina a sfioro e direttamente collegata al pa-tio con piscina al quarto piano, nel punto più assolato e più panoramico della proprietà, proteso verso l’Oceano. Nel progetto di inte-rior, il gusto internazionale della committen-za ha suggerito una selezione di arredi sobri, prodotti da affermati brand statunitensi o di fattura italiana, selezionati per la qualità dei materiali e del design. è il caso dei divani mo-dulari in pelle di B&B Italia collocati nel living sul grande tappeto custom made di Edward Fields, che delimita simbolicamente la zona

relax dal dining. Il tavolo Monaco di Dakota Jackson, con le sedie Puff rivestite in velluto, fa da filtro rispetto alla cucina, una compo-sizione compatta e super attrezzata di Bof-fi , con dotazioni di Miele, Gaggenau e Fisher&Paykel. Nel-la zona notte padro-nale, tonalità neutre e accenti viola esal-tano il contesto paesaggistico, valorizzato dalle grandi aperture scorrevoli total glass che inquadrano l’Oceano.

La suprema vista dell’Oceano è esaltata da grandi vetrate scorrevoli nella suite padronale