Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture...

8
Fissatore esterno Il controllo è totale?

Transcript of Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture...

Page 1: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Fissatore esternoIl controllo è totale?

Page 2: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni tissutali, perdita di pelle o ridotta vascolarizza-zione. Queste complicanze rendono le fratture ancora più impegnative da gestire, soprattutto nelle zone vicino a lesioni cutanee.

AA Prima di quanto previstoLe fratture complesse possono essere difficili da trattare con ORIF subito dopo l'incidente. Spesso le complicanze dei tessuti molli ritardano la guarigione e causano una graduale perdita della riduzione1. In caso di comparsa di altre complicanze, come contaminazione della ferita, il trattamento definitivo può essere ulteriormente ritardato.

È stato provato, che la fissazione circolare, mininvasiva per i tessuti molli, minimizza questi rischi.2 Un trattamento definitivo ritardato o un intervento ORIF precoce, possono prolungare il ricovero, ritardare il carico o impedire il recupero di uno stile di vita attivo e normale.

D• Come si può controllare la frattura, se il tessuto danneggiato deve essere trattato

in modo indipendente?• Si possono evitare complicanze causate da infezioni, incisioni e fissazione interna?• Come è possibile riottenere il controllo di un mancato consolidamento senza reintervento?• Quando si può iniziare a pensare al carico?

Come si può ottenere il controllo?

Page 3: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Controllo dei tessuti molli I metodi di fissazione esterna e interna consentono di ottenere risultati clinici simili nella gestione delle fratture. Tuttavia, la gravità della frattura si basa sia sulla frattura stessa che sulle lesioni dei tessuti molli. Se i tessuti molli sono a rischio, la decisione di trattamento può tendere verso una fissazione circolare.

La fissazione circolare consente di iniziare immediatamente il trattamento definitivo, anche in presenza di complicanze dei tessuti molli. Per definizione, la fissazione esterna consente fissazioni e riduzioni percutanee ed è mininvasiva per i tessuti molli. E, dopo l'inizio del trattamento definitivo, è ancora possibile ridurre o trattare in sicurezza qualsiasi complicanza dei tessuti molli.3,4

Scopri il controlloCome fissatore circolare più avanzato a livello mondiale, versatile e clinicamente provato, il sistema TAYLOR SPATIAL FRAME™ consente di ottenere stabilità, flessibilità e precisione senza compromessi, o in altre parole, il massimo controllo.

Page 4: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Aste telescopiche FAST FX™ Le aste telescopiche FAST FX consentono riduzioni e regolazioni infinite senza dover tornare in sala operatoria.

Viti Le viti aumentano

la rigidità del telaio e possono essere inserite con una tecnica semplice.

TAYLOR SPATIAL FRAME™ Fissatore esterno

Page 5: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Telaio circolare La struttura del telaio circolare offre

stabilità. L'aletta principale a 7 fori consente di regolare i componenti di fissazione, con personalizzazione per ogni singolo paziente.

FiliI fili sono mininvasivi e consentono la fissazione stabile dei piccoli frammenti.La fissazione interframmentaria sotto tensione, minimizza la forza di taglio, consentendo un carico precoce.

Page 6: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Un minor numero di interventi, meno invasivi costituiscono un miglioramento per il paziente e il sistema sanitario. La fissazione circolare, quando usata nelle fratture intrarticolari complicate, ha dimostrato di ridurre la durata dei ricoveri e la necessità di ulteriori interventi.

Parametri Standard ORIF (N=40)

Fissazione circolare (N=43)

Durata media intervento (min) 183 170

Durata media applicazione laccio emostatico (min) 96 48

Perdita ematica media (ml) 544 213

Ricovero in ospedale (giorni) 23.8 +/- 3.8 9.9 +/- 1.6

Ripresa dell'attività come prima della lesione

6 mesi 1/36 8/40

1 anno 2/35 10/37

2 anni 4/33 10/33

Totale complicanze 37 16

Controllo della qualitàÈ possibile un carico praticamente immediato, usando un fissatore circolare che consente di accelerare la guarigione delle fratture e di migliorare la resistenza dell'osso.5 Grazie alla fissazione circolare, e’ possibile anticipare la possibilità di far caricare il paziente prima di quanto accada nei pazienti trattari con fissazione interna.6

Durante il periodo di applicazione del fissatore è possibile apportare costantemente correzioni precise alla riduzione. È possibile trattare i tessuti molli, regolare la riduzione, aumentare la compressione, distrarre e intervenire in qualsiasi modo ritenuto opportuno per il paziente e il trattamento di tutta la lesione. Sono possibili infinite regolazioni della riduzione senza dover tornare in sala operatoria.

J Bone Joint Surg Am.2006;88:2613-2623J Bone Joint Surg Am.2006;88:2613-2623

Page 7: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Smith & Nephew vanta oltre 20 anni di esperienza e di successi nella formazione dei chirurghi sui metodi di fissazione circolare. Ogni anno, 150 nuovi partecipanti completano i nostri corsi di formazione medica, che raggiungono sempre il numero totale di partecipanti . Inoltre, i nostri venditori ricevono una formazione completa e sono sottoposti a test presso la nostra Sales Academy allo stato dell'arte, per supportarvi nell'uso del fissatore esterno TAYLOR SPATIAL FRAME .

Controllo basato sull'esperienzaSmith & Nephew ha introdotto il fissatore esterno ILIZAROVTM nella comunità degli ortopedici USA negli anni '80. Questo “gold standard” per i dispositivi a telaio circolare ci ha aiutato a consolidare a livello mondiale, la nostra leadership nel ripristino degli arti. Da allora abbiamo migliorato lo standard con lo sviluppo del sistema TAYLOR SPATIAL FRAME™.

Controllo attraverso formazione

Page 8: Il controllo è totale? Fissatore esterno · 2015. 9. 28. · Fissatore esterno. Le fratture complesse, come quelle intrarticolari, spesso sono complicate da edema, gravi contusioni

Riferimenti

1. Pilon fractures. Treatment protocol based on severity of soft tissue injury. Watson JT, Moed BR, Karges DE, Cramer KE. Clin Orthop Relat Res. 2000 Jun;(375):78-90.

2. Open reduction and internal fixation compared with circular fixator application for bicondylar tibial plateau fractures. Results of a multicenter, prospective, randomized clinical trial. Canadian Orthopaedic Trauma Society. J Bone Joint Surg Am. 2006 Dec;88(12):2613-23.

3. On the timing of soft-tissue reconstruction for open fractures of the lower leg. Hertel R, Lambert SM, Müller S, Ballmer FT, Ganz R. Arch Orthop Trauma Surg. 1999;119(1-2):7-12.

4. The timing of flap coverage, bone-grafting, and intramedullary nailing in patients who have a fracture of the tibial shaft with extensive soft-tissue injury. Fischer MD, Gustilo RB, Varecka TF. J Bone Joint Surg Am. 1991 Oct;73(9):1316-22.

5. Fracture healing in rat femora as affected by functional weight-bearing. Sarmiento A, Schaeffer JF, Beckerman L, Latta LL, Enis JE. J Bone Joint Surg Am. 1977 Apr;59(3):369-75.

6. Short-term outcomes of severe open wartime tibial fractures treated with ring external fixation. Keeling JJ, Gwinn DE, Tintle SM, Andersen RC, McGuigan FX. J Bone Joint Surg Am. 2008 Dec;90(12):2643-51.

©2011 Smith & Nephew, Inc. 7108-0865-it REVA 06/11

Discover control.

™Marchio di fabbrica di Smith & Nephew. Alcuni marchi reg. presso l’Ufficio Statunitense brevetti & TM Si riconoscono tutti i marchi ai legittimi proprietari. ILIZAROV è un marchio commerciale di MedicalPlastic srl. Riservato al personale medico.

Fabbricante:Smith & Nephew, Inc.1450 Brooks RoadMemphis, TN 38116USA

www.smith-nephew.com

Contatti:Smith & Nephew, S.r.l.Via De Capitani 2A20864 Agrate Brianza MBItalia

www.smith-nephew.itT +39 039 60941 | F +39 039 651535