IL CINESE JANFEI MA CONQUISTA IL TROFEO INALPI CINESE JANFEI MA... · IL CINESE JANFEI MA CONQUISTA...

3
con il Patrocinio di: e la collaborazione di: IL CINESE JANFEI MA CONQUISTA IL TROFEO INALPI. MEDAGLIA DI BRONZO PER L’AZZURRO LORENZO NISTA Il trentunenne cinese Janfei Ma, n. 64 del ranking FIE, è il vincitore del Trofeo Inalpi, il Grand Prix FIE di fioretto che si è concluso oggi a Torino. In finale Ma si è imposto sul ventiduenne londinese Richard Kruse, n. 16 della classifica mondiale e due volte argento europeo in carriera, per 15 – 11. Sul podio per la medaglia di bronzo sono saliti il livornese Lorenzo Nista e il coreano Kwanghyun Lee, eliminati in semifinale rispettivamente da Ma e Kruse. Il ventiduenne livornese, tesserato per l’Aeronautica Militare, a Torino è salito su un podio di Coppa del Mondo per la seconda volta in carriera cogliendo il bronzo dopo un percorso brillante in tabellone che lo ha portato fino alla semifinale, dove si è arenato contro il cinese Janfei Ma, n. 17 del ranking mondiale, per 15 – 10. “Sebbene rimanga il rammarico per la sconfitta in semifinale, non posso che ritenermi soddisfatto della mia prestazione – ha dichiarato Nista, argento agli Europei under 23 2015 -. All'inizio di giornata non avevo buone sensazioni, poi sono riuscito a riprendermi e a tirare una buona scherma anche nei derby contro i miei compagni di squadra. E' un risultato - prosegue ancora Nista, al suo secondo podio in carriera in una prova di Coppa del Mondo - che dedico a mia madre ed alla mia famiglia, oltre che ai miei maestri Paolo e Lorenzo Paoletti, oltre che allo staff azzurro e all'Aeronautica Militare".

Transcript of IL CINESE JANFEI MA CONQUISTA IL TROFEO INALPI CINESE JANFEI MA... · IL CINESE JANFEI MA CONQUISTA...

con il Patrocinio di:

e la collaborazione di:

IL CINESE JANFEI MA CONQUISTA IL TROFEO INALPI.

MEDAGLIA DI BRONZO PER L’AZZURRO LORENZO NISTA

Il trentunenne cinese Janfei Ma, n. 64 del ranking FIE, è il vincitore del Trofeo Inalpi, il Grand Prix FIE di fioretto che si è concluso oggi a Torino. In finale Ma si è imposto sul ventiduenne londinese Richard Kruse, n. 16 della classifica mondiale e due volte argento europeo in carriera, per 15 – 11.

Sul podio per la medaglia di bronzo sono saliti il livornese Lorenzo Nista e il coreano Kwanghyun Lee, eliminati in semifinale rispettivamente da Ma e Kruse.

Il ventiduenne livornese, tesserato per l’Aeronautica Militare, a Torino è salito su un podio di Coppa del Mondo per la seconda volta in carriera cogliendo il bronzo dopo un percorso brillante in tabellone che lo ha portato fino alla semifinale, dove si è arenato contro il cinese Janfei Ma, n. 17 del ranking mondiale, per 15 – 10.

“Sebbene rimanga il rammarico per la sconfitta in semifinale, non posso che ritenermi soddisfatto della mia prestazione – ha dichiarato Nista, argento agli Europei under 23 2015 -. All'inizio di giornata non avevo buone sensazioni, poi sono riuscito a riprendermi e a tirare una buona scherma anche nei derby contro i miei compagni di squadra. E' un risultato - prosegue ancora Nista, al suo secondo podio in carriera in una prova di Coppa del Mondo - che dedico a mia madre ed alla mia famiglia, oltre che ai miei maestri Paolo e Lorenzo Paoletti, oltre che allo staff azzurro e all'Aeronautica Militare".

con il Patrocinio di:

e la collaborazione di:

GLI ITALIANI IN TABELLONE:

ASPROMONTE FUORI AL PRIMO TURNO,

GAROZZO ESCE NEI 16 NEL DERBY CON NISTA.

Al primo turno, nel tabellone dei 64, il Trofeo Inalpi perde subito quattro azzurri: Valerio Aspromonte, finalista dello scorso anno proprio a Torino, battuto dal giapponese Daiki Fujino 15 – 12, Guillaume Bianchi (15 – 10 per mano dei coreano Yoyng Ki Son), Alessio Foconi (battuto dal francese Jeremy Cadot 15-14) e Francesco Ingargiola (13 – 12 per il britannico Richard Kruse).

Bella prova torinese di Tommaso Lari, invece, che al primo turno affonda il numero 9 del ranking mondiale, il russo Andrei Cheremisinov trionfatore a Torino nell’edizione scorso, 15 – 11 lo score. Poi supera anche il turno dei 32 con la vittoria sul coreano Ki Young Son 15 – 10, nei 16 elimina in rimonta il francese Jeremy Cadot per 15 – 12, accedendo così al tabellone degli otto.

Nel tabellone dei 32 il derby azzurro fra Lorenzo Nista (reduce dalla vittoria d’esordio sull’egiziano Abouelkassem, argento olimpico individuale a Londra2012) ed Edoardo Luperi vede avanzare Nista per 15 – 13, che approda ai sedici opposto a un altro compagno di squadra, Daniele Garozzo, autore delle eliminazioni nell’ordine del brasiliano Henrique Marques (15 – 8) e del russo Alexey Khovansky (15 – 7).

Sempre nei 32 esce invece Alessandro Paroli, 15 – 8 a favore del russo Dmitry Rigin, mentre avanza Giorgio Avola, 15 – 8 sul francese Maxime Pauty.

con il Patrocinio di:

e la collaborazione di:

E dal tabellone dei 32 è uscita la testa di serie numero 2, il giapponese Yuki Ota, fermato dal britannico Marcus Mepstead 15 – 5, mentre al turno successivo ha abbandonato le pedane anche la numero 1, lo statunitense Alexander Massialas, per mano del cinese Janfei Ma (15 – 8).

Nei sedici il derby fra Daniele Garozzo e Lorenzo Nista vede ancora una volta avanzare Nista, che conduce sempre l’assalto andando poi a chiudere 15 – 9.

Agli otto approdano così tre azzurri, Lari, Nista e Avola, quest’ultimo dopo la vittoria nei sedici sul francese Jean Paul Tony Helissey con un assalto combattuto per 15 - 12.

Nei quarti il Trofeo Inalpi perde gli azzurri Lari e Avola, il primo per mano del cinese Janfei Ma (15 – 5) che prosegue la sua corsa fino alla semifinale, il secondo ad opera del cinese Kwanghyun Lee per 15 – 6, ma consegna al podio Lorenzo Nista, devastante nella sua vittoria per 15 – 3 sul coreano Jun Heo.

Ufficio Stampa TROFEO INALPI

Barbara Masi

cell. 333 6514504