Il centinaio insieme ad Hansel e Gretel - Maestra NadiaIniziamo a contarli 1 a 1; ne mettiamo 1...

14
Il centinaio insieme ad Hansel e Gretel Classe 2° A

Transcript of Il centinaio insieme ad Hansel e Gretel - Maestra NadiaIniziamo a contarli 1 a 1; ne mettiamo 1...

  • Il centinaioinsieme ad Hansel e

    Gretel

    Classe 2° A

  • Prima abbiamo ascoltato la lettura della storia di Hansel e Gretel, di come stati furbi a buttare i sassi per segnare la strada e tornare a casa.

  • Poi, la maestra ci ha chiesto di contare quanti sassolini hanno usato Hansel e Gretel nella loro avventura

  • E’ stato difficilissimo. Erano davvero tanti.E poi noi sapevamo contare solo fino a 99, mentre i sassolini erano molti molti di più….

    Ci siamo divisi in tanti gruppi e abbiamo iniziato a contare.

  • Ecco come abbiamo fatto…GRUPPO DI LORENZO, ASIA, MOHAMMED, LUCA:

    Iniziamo a contarli 1 a 1; poi ci accorgiamo che così continuiamo a perdere il conto, allora dopo un po' di tentativi, facciamo tanti gruppi da 10 sassolini. Alla fine avevamo tanti gruppetti e non sapevamo come contarli. Poi abbiamo preso 10 gruppi da 10 e li abbiamo messi nella scatola e abbiamo segnato 100 sul foglio e così via.

  • GRUPPO DI YASSMINE, GIORGIA, ZEB, MARZIO:

    Iniziamo con l’idea di dividere i sassolini in 4 gruppi e ognuno ne conta uno; ma ci accorgiamo che poi non sappiamo mettere insieme i quattro numeri. Allora proviamo a contarli facendo gruppi di 10 ma, non tenendoli divisi sul tavolo, alla fine mi sa che abbiamo dimenticato qualche sassolini.

  • GRUPPO DI GABRIELE, AYA, FRANCESCA, SVEVA:

    Facciamo da subito tanti gruppi da 10 sassolini. Per ogni gruppo di 10 scriviamo 10 su un foglio. E’ andato tutto bene fino a quando non abbiamo dovuto mettere insieme tutti i 10! Alla fine abbiamo messo insieme 10 gruppi da 10 sassolini e facciamo 100. Così siamo arrivati al risultato.

  • GRUPPO DI EMMA, ACHILLE, EVA, LORIS, MICHELA:

    Iniziamo a contarli 1 a 1; ne mettiamo 1 nella scatola e man mano scriviamo 1-2-3… sul foglio. Dopo un po' ci accorgiamo che così non avremmo finito più! Proviamo a contarli 2 a 2 usando la sequenza dei numeri dispari, ma anche così, ben presto, ci perdiamo. Proviamo a fare gruppi da 16, ma non li sappiamo contare. Finalmente abbiamo capito: facciamo gruppi da 10 sassolini e facciamo tappa a 100!

  • GRUPPO DI CELESTE, CRISTIAN, GINEVRA, MARTINA, LORENZO:

    Iniziamo a contarli 2 a 2; poi ci accorgiamo che così non finiremmo più. Proviamo con 5 ma subito ci rendiamo conto che è meglio il 10, come le decine. Contiamo 10 sassi alla volta ma poi li mettiamo tutti insieme e ci perdiamo nei conti. Alla fine capiamo che dobbiamo mettere insieme 10 gruppi da 10 e fermarci a 100.