Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

13
Il ‘700 Il secolo dei lumi

Transcript of Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Page 1: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Il ‘700

Il secolo dei lumi

Page 2: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Il ‘700

Il ‘700 viene in genere associato all’Illuminismo. Si tratta di un secolo in cui l’Europa assiste a dei sostanziali prgoressi tecnico scientifici e nelle condizioni di vita della popolazione. L’autorità della tradizione viene messa in discussione, la questione degli antichi e dei moderni trova una soluzione definitiva nella preminenza cognitiva dei moderni.Questi progressi tuttavia si sviluppano in maniera diversa nelle varie zone dell’Europa.Simbolo di questo progresso della scienza è l’Encyclopedie di D’Alembert e Diderot, in 28 volumi, frutto della collaborazione di 160 intellettuali.

Page 3: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Il frontespizio dell’Encyclopedie

Page 4: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

La crescita demografica

Con la fine del ‘600 l’Europa supera la piccola era glaciale che aveva caratterizzato il continente nei 150 anni precedenti.Il cambiamento climatico migliora la produzione cerealicola, facendo tuttavia aumentare i prezzi.Contemporaneamente si diffondono nuove produzioni, come quella della patata, mentre tendono a diffondersi tecniche di coltivazione intensiva.Contemporaneamente la popolazione cresce, passando dai 100 milioni di abitanti di inizio secolo fino ai 190 milioni di fine secolo.

Page 5: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Incremento della popolazione e crescita dei prezzi

Page 6: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

La decrescita della mortalità nel ‘700 dipende anche dalla scomparsa di alcune malattie che nei secoli precedenti erano risultate mortali.Il miglioramento delle condizioni di vita porta alla scomparsa della peste, probabilmente perché diminuiscono le circostanze in cui gli uomini possono venire a contatto con i ratti, portatori del bacillo. Nella seconda metà del ‘700 la peste è sostanzialmente sparita dal continente

La scomparsa della peste

Page 7: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

L’intercessione di Il Beato Bernardo Tolomeo per la Conclusione della Peste a Siena, Giuseppe Maria Crespi, 1735

Page 8: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

La cura contro il vaiolo

Fra le conquiste della medicina va annoverata anche la scoperta della vaccinazione contro il vaiolo.Nelle campagne inglesi già nella prima petà del ‘700 si era diffusa l’abitudine di inoculare il pus infetto di malati di vaiolo per immunizzare i contadini. Solo nella seconda metà del secolo, grazie all’osservazione di quanto avveniva nei campi, si incominciò ad inoculare il pus di uomini e donne contagiate dal vaiolo bovino, innocuo per l’uomo.

Page 9: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Jenner pratica la vaccinazione antivaiolica

Page 10: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

La situazione geopolitica

La situazione geopolitca dell’Europa è tuttavia complessa. Mentre l’Europa occidentale, quella settentrionale e la Russia possono contare su delle strutture statuali ormai consolidate, diventa sempre più evidente come L’Italia, la penisola balcanica e l’area germanica siano invece aree di conquista per le diverse potenze regionali e internazionali.

Page 11: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

L’Europa nel 1715

Page 12: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

La situazione al 1715

Dopo la Guerra di successione spagnola, Spagna e Portogallo sono entrate nell’orbita economica inglese; l’Inghilterra ha moltiplicato i propri profitti grazie al monopolio sulla tratta degli schiavi e al controllo dei traffici verso le colonie americane.Sul continente la Francia ha rafforzato la propria posizione egemonica ai danni dell’Austria, indebolita dalla lontanaza dei propri domini e dal bisogno di imporre la Prammatica sanzione. La Prussia, grazie allo sviluppo commerciale e militare, si è imposta come potenza regionale.

Page 13: Il '700, gli esordi del secolo dei lumi

Bibliografia e sitografia

● http://geacron.com/it/?v=m&lang=it&z=4&x=16.962892032882&y=50.676620214255&nd=-1&d=&di=1715&tm=p&ct=0&ly=yyyyyyy&fi=-500&ff=1500&sp=2&e=0&rp=0&re=0&nv=2

● http://it.wahooart.com/@@/8Y35TV-Giuseppe-Maria-Crespi-L-intercessione-di-Il-Beato-Bernardo-Tolomeo-per-la-Conclusione-della-Peste..

● http://www.sapere.it/sapere/medicina-e-salute/enciclopedia-medica/Malattie-infettive,-batteri,-funghi,-parassiti,-virus/vaiolo.html

● Francesco Maria Feltri, La torre e il pedone, volume 2, SEI, 2012● A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia, volume 2, Laterza,

1994● https://upload.wikimedia.

org/wikipedia/commons/2/2b/Encyclopedie_de_D'Alembert_et_Diderot_-_Premiere_Page_-_ENC_1-NA5.jpg