III Incontro L'amore di Dio non esclude nessuno? · Tu non mi hai cosparso il capo di olio...

15
III Incontro L'amore di Dio non esclude nessuno? www.rebaoratorio.org/spazio_genitori/

Transcript of III Incontro L'amore di Dio non esclude nessuno? · Tu non mi hai cosparso il capo di olio...

III IncontroL'amore di Dio non esclude nessuno?

www.rebaoratorio.org/spazio_genitori/

Nuova alleanza Padri-Figli

Obbedienza dellaLegge

Accoglienza dell’amore

Colui che viene a me non lo caccerò fuori.

Gesù non è servo ma è Figlio di Dio.

Idea del merito Idea del dono

Demolizione del concetto di purificazione.

La novità portata da Gesù :

Peccatore

Escluso dallaComunione con Dio

Il Signore può purificare

Non posso avvicinarmi perché impuro

Accogli il Signore

E’ Lui che ti purifica

Obbligo della purificazione.Gesù trasgredisce.

Non è l’uomo che deve purificarsi per stare con il Signore

E’ accogliere il Signore che ci purifica

Per la Religione, Dio premia i buoni e castiga i malvagi.

Per Gesù, Dio è amore e questo amore è rivolto a tutti

Chi è senza speranza ?

NESSUNO !!!

Dal Vangelo di Luca (7, 36- 50)Un Fariseo lo invitò a mangiare con Lui. Egli entrò incasa sua e si mise a tavola.

Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputoche si trovava nella casa del Fariseo, venne con unvasetto di olio profumato; fermatasi dietro a lui, sirannicchio ai suoi piedi e cominciò a bagnarli di lacrime;poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e licospargeva di olio profumato.

Vedendo questo, il Fariseo che lo aveva invitato disse trase : “Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è questadonna che lo tocca : è una peccatrice”….

… disse a Simone : “Vedi questa donna ? Sono venuto incasa tua e tu non mi hai dato l’acqua per lavare i piedi; leiinvece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e con i capellili ha asciugati. Tu non mi hai dato il bacio; lei invece daquando sono qui non ha ancora smesso di baciarmi ipiedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato,lei invece mi ha cosparso di profumo i piedi. Perciò tidico : i suoi molti peccati le sono perdonati, perché hamolto amato. Colui invece al quale si perdona poco, amapoco”…Gesù disse alla donna : “La tua fede ti ha salvata; va inpace!”

Dal Vangelo di Luca (19, 1-10)Entrato nella città di Gerico, la stava attraversando. Oraun uomo di nome Zaccheo, che era a capo dei pubblicanie ricco, cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non ciriusciva; c’era infatti molta gente ed egli era troppopiccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlovedere, si arrampicò sopra un sicomoro, perché Gesùdoveva passare di la. Gesù quando arrivò in quel punto,alzò gli occhi e disse : “Zaccheo, scendi in fretta, perchéoggi devo fermarmi a casa tua”. Scese subito e loaccolse con gioia.

Vedendo ciò, tutti mormoravano : “E’ andato adalloggiare in casa di un peccatore!”. Ma Zaccheo, alzatosidisse al Signore : “Signore, io do ai poveri la metà deimiei beni e se ho rubato a qualcuno, gli restituisco ilquadruplo”. Gesù gli rispose : “Oggi la salvezza è entratain questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo. Infattiil figlio dell’uomo è venuto a cercare e a salvare ciò cheera perduto”.

Dal Vangelo di Luca (23, 39-43)Uno dei malfattori, che erano stati crocifissi, lo insultava :“Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!”. Ma l’altro lorimproverava. “Non hai proprio nessun timore di Dio, tuche stai subendo la stessa condanna ? Noi giustamente,perché riceviamo la giusta pena per le nostre azioni, luiinvece non ha fatto nulla di male”. Poi aggiunse : “Gesù,ricordati di me, quando verrai nel tuo regno”. Gesù glirispose : “ In verità ti dico : oggi sarai con me inParadiso”.

Il materiale di questo incontro è

disponibile sul sito :

www.rebaoratorio.org

Nella sezione “Spazio Genitori”.