II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e...

30
II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli artisti LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I° PREMIO SEZIONE “L’ARTE NON HA ETA’” Luca Spitoni e Luca Tarducci sono entrambi soci fondatori dello studio MAOO (Multi Architectural Object Office), si occupano di architettura, design e arte visiva. Hanno partecipato a numerosi concorsi di architettura e di arte contemporanea. La perdita. Spreco e privatizzazione. Legno, rete metallica, lamiera e altoparlante. L’opera è composta di tre elementi: 1 elemento combustione del legno 2 acqua persa 3 elemento di rete Il primo elemento: la combustione, quasi alla deriva, attraverso l’aridit{ della superficie simboleggia la perdita. Dal monolite nero fuoriesce un segnale sonoro: una goccia che amplifica e definisce la sensazione di spreco lento e la sordit{ dell’uomo di fronte alla distruzione. Il secondo elemento: l’acqua persa, stagnante. Il terzo elemento: la rete, richiama la forma di un catino ma in realtà non assolve la sua funzione di contenere; richiama simbolicamente la gabbia della privatizzazione, il tentativo di lucrare su problematiche complesse. La Perdita esprime simbolicamente lo spreco e l’incapacit{ di gestione di una delle principali risorse del pianeta, e denuncia la tendenza del passaggio della gestione pubblica a quella privata. L’ acqua in mano a pochi passa da diritto a merce, da risorsa a scopo di lucro.

Transcript of II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e...

Page 1: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO

gli artisti

LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I° PREMIO SEZIONE “L’ARTE NON HA ETA’” Luca Spitoni e Luca Tarducci sono entrambi soci fondatori dello studio MAOO (Multi Architectural Object Office), si occupano di architettura, design e arte visiva. Hanno partecipato a numerosi concorsi di architettura e di arte contemporanea. La perdita. Spreco e privatizzazione. Legno, rete metallica, lamiera e altoparlante. L’opera è composta di tre elementi: 1 elemento combustione del legno 2 acqua persa 3 elemento di rete Il primo elemento: la combustione, quasi alla deriva, attraverso l’aridit{ della superficie simboleggia la perdita. Dal monolite nero fuoriesce un segnale sonoro: una goccia che amplifica e definisce la sensazione di spreco lento e la sordit{ dell’uomo di fronte alla distruzione. Il secondo elemento: l’acqua persa, stagnante. Il terzo elemento: la rete, richiama la forma di un catino ma in realtà non assolve la sua funzione di contenere; richiama simbolicamente la gabbia della privatizzazione, il tentativo di lucrare su problematiche complesse. La Perdita esprime simbolicamente lo spreco e l’incapacit{ di gestione di una delle principali risorse del pianeta, e denuncia la tendenza del passaggio della gestione pubblica a quella privata. L’ acqua in mano a pochi passa da diritto a merce, da risorsa a scopo di lucro.

Page 2: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

ELEONORA PICARIELLO I° PREMIO SEZIONE “GIOVANI ARTISTI’” Eleonora Picariello vive e lavora a Capriglia Irpina (AV) ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Avellino - sezione ceramica e completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli al corso ordinario di pittura di Loredana D’Argenio.

Goccia Seminale

Silicone e plastica trasparente.

L’acqua è una metafora del concetto di purificazione, vita, morte e rinascita. La potenza di una goccia d’acqua basta a creare un mondo, questo il concetto che verte sull’opera “goccia seminale”, un contenitore a forma di goccia che ha la propriet{ di custodire l’elemento di cui è formato, quindi forma e sostanza. Una goccia in grado di preservare la vita.

Page 3: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

FILIPPO TURCO I° PREMIO SEZIONE “SCUOLE CREATIVE”

Filippo Turco frequenta il quarto anno del corso sperimentale “Design Ceramico” dell’Ist. Statale d’Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Il nostro pianeta

Argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici.

Il nostro pianeta rappresenta il mondo il cui viviamo, sorretto da due grandi monete simboli della nostra società consumistica … una società nella quale l’acqua non deve diventare un bene privato accessibile solo ai paesi ricchi ma un bene pubblico diffuso.

Page 4: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

ANDREA LEONARDI - sezione “Giovani Artisti”

Andrea Leonardi frequenta la facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. La sua è un’arte concettuale, sociale, interattiva, ludica, a più livelli e formalmente pop. Ambiguità e multi-sensorialità vengono proposte per creare spunti di riflessione e cambiamento nelle masse.

Alla goccia Spugna e plastica. Alla Goccia è un’opera semplice, legata al quotidiano nei materiali e nelle apparenze pop, ma allo stesso tempo riporta in sé significati profondi sul rapporto tra l’uomo e la risorsa acqua. La spugna è un materiale dalle molteplici suggestioni, assorbe, contiene ma rilascia anche ciò che ha appreso … come la volont{ dell’acqua. L’opera è del tutto interattiva: si può toccare, bagnarsi con l’acqua dentro la bacinella e provare a bere, o perfino farsi una doccia! … perché no … usando una spugna a forma di bottiglia.

Page 5: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

MAURO CECCON - sezione “Giovani Artisti”

Mauro Ceccon, alias Visualmista è un instancabile creativo. Ha frequentato corsi di modellismo per il settore tessile industriale e corsi di grafica; la sua grande passione sono le t-shirt “fatte in casa”. Attualmente risiede a Campo San Martino (Padova).

Delitto silenzioso … L’Acqua sta alla Terra come la Coscienza al Cervello”

Installazione: scrivania con mappamondo, lampada, carta, tagliacarte, resina e accessori vari.

Delitto silenzioso è un contenitore suddiviso in due parti, come due mondi paralleli in continua comunicazione tra loro, dove l’unico punto di congiunzione è l’uomo. Il mappamondo pugnalato da un tagliacarte/spada rappresenta l’impercettibile crimine che avviene, più o meno inconsciamente, ogni giorno, in ognuno di noi … questa profonda ferita è un’inevitabile dissacquamento.

Page 6: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

GIUSEPPE MODENA - sezione “L’Arte non ha età”

Giuseppe Modena vive a Modena e lavora tra Modena, Roma e Bucarest. Terminati gli studi dell’obbligo, s’iscrive all’Istituto Statale d’Arte “Adolfo Venturi” di Modena. Successivamente frequenta la Facolt{ di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Da sempre interessato alla pittura e alla scultura, oggi si dedica con passione alla sperimentazione materica e alla ricerca di tecniche innovative come il “traforo” del rame e del ferro con interventi di ceramica raku e vetri di Murano.

Libera l’ACQUA

Ceramica policroma, acciaio, vetro di Murano, cenere e rame.

… Come la Vita, l’Acqua non si ferma e non si lascia imbrigliare. Lasciatela scorrere, la Vita, abbiatene sete, ma siate umili nell’amarla.

Libera l’acqua è la storia dell’umanit{, la storia di una nuvola che versa e raccoglie acqua … la versa sulla terra dove viene raccolta, per poi tornare lassù. Sulla madre terra dorme una barca … stracolma di uomini “cocci” che attendono di partire per un lungo viaggio.

Page 7: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

ALDINA GOZZI - sezione “L’Arte non ha età”

Aldina Gozzi consegue la Maturità in Arte Applicata presso l’Istituto Statale d’Arte “A. Venturi” di Modena e la qualifica Professionale di Tecnico Teatrale nel Corso di Scenotecnica realizzato a Ferrara dalla Compagnia Ravenna Teatro. Nel 2002 consegue la Laurea in Architettura presso l’Universit{ degli Studi di Ferrara. Realizza e progetta oggetti di design con materiali di riciclo.

Tavolino Foglia Legno, allumino e ferro. Un’immagine ben precisa mi è apparsa: una foglia con una goccia di rugiada. Una foglia che cullasse la propria goccia d’acqua, che la proteggesse dalla sua caduta inesorabile a terra. Da qui l’idea di realizzare un tavolino a forma di foglia in grado di ospitare una goccia di rugiada … una goccia che può contenere acqua allo stato liquido o solido.

Page 8: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

Macarena Sánchez Fernández - sezione “L’Arte non ha età”

Macarena Sánchez Fernández è nata a Santiago, Cile. Nel 2006 si trasferisce in Italia e si laurea

al D.A.M.S. di Bologna. Nel 2008 comincia a studiare fotografia presso Fotoprisma di Bologna, a

Santiago del Cile con la fotografa Caroline Pichara e oggi presso Spazio Labo a Bologna. Lavora

in diversi progetti artistici creando musica per la pubblicità, teatro e video nel suo paese.

H2o XXI Plexiglas, cartoncino e acqua. H2o XXI è una valigia 24 ore metafora del business dell’acqua, realizzata in plexiglas perché materiale pregiato e costoso, simbolo odierno di status e design, di pubblicità, di merce. Sui manici della valigia c’è un’etichetta che riporta prezzo del acqua al metro cubico in alcune citt{ del mondo in diversi continenti, tra le quali Roma, come referente dell' Italia, e Santiago, come referente del Cile paese d’origine dell' autrice.

Page 9: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

BARBARA MATERA - sezione “L’Arte non ha età”

Barbara Matera nasce a Bologna, da madre italiana e padre americano. Dopo essersi laureata in Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna si trasferisce a San Francisco dove ha vissuto e lavorato per dieci anni e frequentato corsi di disegno, pittura e fotografia. Nel 2008 è rientrata a Bologna dove studia Pittura nel biennio di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti. Attualmente vive e lavora a Bologna. PRIVATE WATER. ENLIGHTENING TANK Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione di contenitore, che mette l'acqua a disposizione di tutti: prosciugata, contiene, invece, 3 bottiglie con i colori dell’Italia, le quail si sono appropriate dell'Oro Blu. L'acqua è così resa inaccessibile dallo Stato che, ergendosi a padrone, priva i cittadini della possibilità di berla e di usarla liberamente, rafforzando l’idea che in futuro potrebbe diventare fonte di ricchezza, ma anche causa di guerre tra i popoli.

Page 10: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

VITTORIO MAMELI - sezione “L’Arte non ha età

Vittorio Mameli nasce a Bonorva (Sassari), vive e lavora dal 1968 a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Autodidatta nel pieno senso del termine, inizia a dipingere e a scolpire sin da bambino. Dopo una pausa di alcuni anni, riprende l’attivit{ artistica e partecipa nel 1972 alle prime mostre, ottenendo ben presto i primi riconoscimenti. Ha partecipato a diverse mostre ed esposizioni in Italia e all’estero con apprezzamenti di pubblico e di critica.

Senza titolo

Pioppo argentato e cera vergine d'api.

L'opera rappresenta una giara atta a contenere l'acqua, le cui forme e finalità possono richiamare quelle dei Pithoi greci, grossi orci utilizzati per l'immagazzinamento di beni primari. I bassorilievi su di esso rappresentati fotografano la storia dell'acqua dalle origini alle fasi di conservazione, le quale si possono visivamente raggruppare in tre “fasce narrative” che si avviluppano al tuttotondo dell'opera, come strisce di fumetti.

Page 11: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

MARGHERITA MARCHIONI – sezione “Giovani Artisti” Margherita Marchioni nasce a Roma nel 1977, attualmente risiede presso la Citè internazionale des arts a Parigi. Nel 1996 ha frequentato l’ISIA, disegno industriale di Roma e nel 2001 Magyar Iparmuveszeti Egyetem di Budapest. Numerose le esposizioni d’arte realizzate in italia e all’estero. IN OMAGGIO A ROBERTO CAPUCCI bottiglie di plastica e nylon. L’opera è realizzata interamente con bottiglie d’acqua minerale ed un insieme di raggere cucite con nylon una ad una. L’ intento è quello di riprendere in chiave moderna le vecchie tecniche del lavoro femminile, in questo caso il cucito. La scelta dei materiali di scarto è la testimonianza che qualunque materiale, anche il più povero contiene in sé delle potenzialità artistiche, basta saperle vedere.

Page 12: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

LORIS RONCAGLIA - sezione “L’Arte non ha età”

Loris Roncaglia è restauratore professionista di architetture storico-artistiche, è specializzato nella lavorazione dei materiali plastici per ornati e decorazione in rilievo.

Inizia a lavorare la terracotta nel 1989 seguendo il corso del prof. Giovanni Ferrari di Pavullo; da allora partecipa a concorsi, mostre personali e collettive.

Corona BLU

Terracotta e cera.

Corona Blu rappresenta il movimento che crea una goccia d’acqua quando cade in un contenitore, in una pozza d’acqua o su qualsiasi superficie liquida.

Page 13: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

BALDASSARRE ELPINO & TIZIANA VALENTINI - sezione “L’Arte non ha età”

Baldassarre Elpino è originario di Monte S.Angelo (FG). Lavora a Modena come Assistente Tecnico di laboratorio ceramico presso l’Istituto Statale d’Arte A.Venturi. Da anni si dedica alla pittura e alla scultura.

Tiziana Valentini è docente di decorazione presso l’Istituto Statale d’Arte A.Venturi di Modena. E’ diplomata in Arte Applicata, sezione di ceramica e all’Accademia di Belle Arti, corso di pittura. Da sempre l’Arte è parte integrante della sua vita. Il Sacco dell’ACQUA … ovvero la lotta contro l’avidità di POTERE Argilla semirefrattaria e smalti ceramici. Colmare il sacco. Reggere il sacco. Mettere nel sacco. Un sacco di bugie. Cogliere con le mani nel sacco. “Saccheggiare l’ACQUA”: privarla del suo primordiale e nobile significato, trasformarla in merce, tramutarla nel conflitto più ipocrita e profittevole del mondo. Ma l’acqua rappresenta dolcemente la nostra vita. Il suo valore non può essere sconfitto. Crediamo. Speriamo ….. “L’ACQUA NON SI FA METTERE NEL SACCO”

Page 14: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

MAURO MUZZARELLI - sezione “L’Arte non ha età”

Mauro Muzzarelli è originario di Fanano (Mo). Da anni si dedica alla pittura, al disegno, alla tecnica dell’acquarello e alla scultura, prediligendo, per quest’ultima la terracotta e il legno. Ha partecipato a concorsi d’arte e ad esposizioni nel territorio modenese.

Scrigno di Madre Terra

Legno, gesso e resina.

Esiste in natura un contenitore per l’acqua più perfetto di un tronco d’albero?

Là dove la vita trova le sue energie primordiali, là dove la natura si raccoglie, si conserva e si custodisce con cura e amore ogni creatura …

Page 15: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

TIZIANA ABRETTI – Sezione “Giovani Artisti”

Tiziana vive e lavora a Bologna. Ha partecipato a diversi corsi di pittura e disegno per poi iscriversi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è diplomata in Pittura. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Arti Visive. Ha inoltre studiato presso la Athens School of Fine Arts di Atene. Gravità Vetro, pianta, stampa fotografica, sfere d’acqua, silicone e bitume. Gravità è un contenitore primigenio, una sacca amniotica sferica costituita dal 99% di acqua, al cui interno c’è vita nuova … un anelito di vegetazione e un feto per ricostruire un ecosistema perfetto e per denunciare e al contempo sensibilizzare gli animi sul futuro del nostro pianeta terra.

Page 16: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

LISA PORCIATTI, CATERINA LUPPI E LINDA GAVIOLI – sezione “Scuola Creativa”

Lisa Porciatti, Caterina Luppi e Linda Gavioli sono iscritte al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell’Ist.Statale d’Arte A. Venturi di Modena. Hanno partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Dew Drop

Argilla semirefrattaria, pelle, lamine di lattine e vetro.

Dew Drop è una goccia dotata di un coperchio che quando è aperto ha il significato di: “acqua un bene per tutti”, quando è chiuso: “acqua che non deve essere sprecata”. La forma a goccia ci ricorda che anche solo una piccola gocciolina di acqua può riportare la vita in un ambiente ostile.

Page 17: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

GIUSEPPE BERTOZZI – sezione “Giovani Artisti”

Giuseppe Bertozzi si è diplomato nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Nasci nel nulla argilla semirefrattaria bianca , smalti e colori ceramici Questa è la mano dell’uomo che sostiene la fonte della vita, quell’inestimabile patrimonio dell’umanit{ che dobbiamo proteggere e tutelare … da un semplice calice può nascere qualcosa di grande: possiamo trovare una luce forte, una speranza vera … l’acqua che nasce anche l{ dove scarseggia, dove la terra è arida e povera, l{ dove la mano dell’uomo deve intervenire.

Page 18: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

DAVIDE GELMUZZI – sezione “Scuola Creativa”

Davide Gelmuzzi si è diplomato nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Libertà in catene argilla semirefrattaria rossa , smalti e colori ceramici. Due grandi manette al cui interno è contenuta l'acqua, che zampilla libera … senza catene … da ciò l'impossibilit{ d’incatenare l'oro blu, di limitarlo, di possederlo. Un chiaro messaggio contro la privatizzazione dell'acqua, intesa come una lucrosa manovra contro la libertà.

Page 19: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

MARIA NASTASI – sezione “Scuola Creativa”

Maria Nastasi si è diplomata nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico”. Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

La Pianta Grassa

argilla semirefrattaria rossa , smalti e colori ceramici.

La pianta grassa ha bisogno di poca acqua per vivere e riesce a dissetare gli abitanti del deserto e a dare vita ai fiori: risulta essere un contenitore ottimale.

La pianta grassa rappresenta la parsimonia nell’uso dell’acqua, parsimonia ed attenzione che anche gli uomini dovrebbero avere.

La pianta grassa rappresenta la protezione del bene che racchiude, protezione che anche gli uomini dovrebbero attivare nei confronti dell’acqua.

Page 20: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

ARCANGELA SCALIA – sezione “Scuola Creativa”

Arcangela Scalia si è diplomata nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico”. Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Unione intorno all’ACQUA semirefrattario rosso, smalti e colori ceramici. Milioni di mani si uniscono per abbracciare il mondo, per sostenere, proteggere e condividere l’importanza vitale anche di una sola goccia d’acqua; riposta all’interno del cerchio umano tale goccia funge da contenitore per l’acqua.

Page 21: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

MATTIA SILENO – Sezione “Giovani Artisti”

Mattia Sileno si è diplomato nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Uniti per l’acqua

semirefrattario rosso e bianco, smalti e colori ceramici. La potenza unificatrice dell’acqua avvicina gli uomini di etnie e culture diverse. Stati opposti per cultura e per condizione economica e sociale, come Stati Uniti e Africa, si tendono la mano per condividere insieme “la lotta per l’acqua”, un gesto di fratellanza per avvolgere e custodire una goccia d’acqua, emblema della preziosità di questa fonte esauribile.

Page 22: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

CRISTIAN VENTURELLI – Sezione “Giovani Artisti”

Cristian Venturelli si è diplomato nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Leaf

argilla semirefrattaria rossa, smalti, colori ceramici e ferro.

Leaf è una foglia della foresta Amazzonica che ha un nobile obiettivo: difende l’oro blu. È una protezione, quella delle foglie, che non sconfina mai nell’avarizia o nella ricerca di potere ma che ha come nobile ed elevato fine la condivisione con altri esseri viventi … basti pensare alle popolazioni indigene che utilizzano le foglie come fonte per dissetarsi nella foresta.

Page 23: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

GENNARO VINGELLI – Sezione “Giovani Artisti”

Gennaro Vingelli si è diplomato nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Save the Water

argilla semirefrattaria rossa , smalti e colori ceramici.

Dalla forma semplice, pulita e morbida come una goccia d’acqua è la balena… tanto preziosa quanto bisognosa di protezione perché difficili da preservare. Molti governi, tra i quali il nostro, sono contrari alla ripresa della caccia alle balene e dichiarano battaglia a chi invece le vuole sopprimere, la stessa battaglia che dovremmo affrontare contro la privatizzazione dell'acqua. Salviamo le balene! Salviamo l'acqua! Questo è l'imperativo da raggiungere.

Page 24: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

LINDA ZAUNER – sezione “Scuola Creativa”

Linda Zauner è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell’Ist. Statale d’Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Goccia su goccia

argilla semirefrattaria rossa , smalti, colori ceramici, acetato e legno.

Goccia su goccia è una clessidra che centellina lo scorrere del contenuto, per denunciare il valore raramente attribuito all’acqua. Come sulla terra l’acqua compie il suo ciclo infinito solo grazie a una salvaguardia, così nella clessidra l’acqua scorre da una parte all’altra grazie a una mano che la fa girare.

Page 25: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

TANIA CIMATTI – sezione “Scuola Creativa”

Tania Cimatti è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell’Ist. Statale d’Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Mater Aquam

argilla semirefrattaria rossa , smalti e colori ceramici.

Le forme opulente e morbide di Mater aquam rievocano la bellezza delle donne africane. Queste donne-madri accolgono nel loro grembo la vita, esse sono contenitori-madre che raccolgono in sé il bene più prezioso: l’acqua.

Page 26: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

ESTER CORRADINI – sezione “Scuola Creativa”

Ester Corradini è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell’Ist. Statale d’Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Essenzialità

Argilla di Faenza, argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici.

Un semplice contenitore in ceramica foggiato con una delle tecniche più antiche, il lucignolo e un semplice mestolo per poter raccogliere e bere l’acqua. Con questi due oggetti essenziali in ceramica, non colorati, ho voluto trasmettere la tradizione antichissima dei più antichi contenitori per l’acqua, ieri ed oggi sempre attuali.

Page 27: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

EMMA MANGOGNA – sezione “Scuola Creativa”

Emma Mangogna è iscritta al terzo anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell’Ist. Statale d’Arte A. Venturi di Modena.

Ultime gocce Terraglia forte, smalto e colori ceramici Questa è una grande goccia da cui a fatica sembrano trasudare le ultime gocce di questo bene prezioso. La goccia – contenitore ci ricorda la carenza dell’acqua e l’attenzione che bisogna porre nel suo utilizzo per scongiurare di arrivare alle ….. ultime gocce.

Page 28: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

SEBASTIAN CARNEVALI - sezione “Giovani Artisti”

Sebastian Carnevali si è diplomato nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

La goccia del mondo

Terraglia forte, smalti e colori ceramici.

Una grande goccia d’acqua ingloba il mondo. Una grande goccia nutre e alimenta tutte le creature viventi. Una grande goccia che rappresenta la vita, la libertà e una speranza per tutti i popoli.

Page 29: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

PIERAZZO SARA - sezione “Scuola Creativa”

Pierazzo Sara si è diplomata nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Le due facce

argilla semirefrattaria bianca, smalti e colori ceramici.

Esistono due facce del mondo: L’America e l’Africa. Due realtà nelle quali si contrappongono: ricchezza/benessere, povertà/miseria. L’acqua fa da legante e al contempo da contenitore per i mondi, in quanto simbolo di vita e ri-generazione.

Page 30: II BIENNALE D’ARTE dedicata all’ORO BLU DEL XXI SECOLO gli ... · Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione

ANNA CAPALBO - sezione “Giovani Artisti”

Anna Capalbo si è diplomata nel 2010 all’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale “Design Ceramico” . Ha partecipato ad esposizioni d’arte, concorsi, mostre-mercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku.

Acqua è VITA

argilla semirefrattaria rossa, smalto e colori ceramici

Nel Paleolitico gli uomini creavano Veneri di terracotta, statuette dalle fattezze femminili, gestanti e formose, che venivano piantate nel terreno lasciando visibile solo la testa, questo per rendere fertile il terreno e augurarsi prosperità. Il Vaso/Venere, che contiene acqua per curare la siccità, fisica e morale, degli uomini, abbraccia il suo utero/globo per prendersene cura, mentre le sue mani assumono la forma di un cuore.