Idea #1

21
magazine 2014 # 1 idea idea

description

Idea MAG #1 2014 Il magazine della creatività e delle cose belle www.school-of-scrap.com

Transcript of Idea #1

Page 1: Idea #1

magazine

2014 # 1

ideaidea

Page 2: Idea #1

Alessia Gribaudi Tramontana

Benvenuti, questa è un'idea che accarezzo già da molto tempo. Con l'arrivo della primavera provo a concretizzare un Magazine dedicato al bricolage, al design (quello “piccolo” come lo chiamo io) e alle idee belle e sostenibili.Sono orfana di Creare di Casaviva (chi se lo ricorda?), è da quando ne hanno sospeso la pubblicazione che cerco una rivista che mi ispiri, non l'ho ancora trovata e così metto online questa piccolissima idea senza velleità, non è una testata giornalistica e non sarà aggiornata regolarmente, è solo un taccuino dove trovare cose belle.

Page 3: Idea #1

Sommario

2014 # 1

ideaideadal Blog.......dal Blog.......p. 4

editoriale...editoriale...p. 2

44 gatti.......44 gatti.......p. 6

in un'ora....in un'ora....p. 16

la posta.......la posta.......p. 5

sommario..sommario..p. 3

in cucina.....in cucina.....p. 12

collabora.....collabora.....p. 21

Page 5: Idea #1

laposta..... Un magazine che si rispetti Non può non avere una rubrica con le domande dei lettoriidea nasce oggi e quindi comincia adesso ad avere qualcuno che lo legge.Io spero che siate tanti tanti e che vi vengano delle domande da raccontarmi.Lo spazio è già pronto, basta mandarle a [email protected].

Alessia Gribaudi Tramontana

Page 6: Idea #1

44 gatti....44 gatti....idee e shopping

Nella cantina di un palazzoneNella cantina di un palazzonetutti i gattini senza padronetutti i gattini senza padroneorganizzarono una riunioneorganizzarono una riunioneper precisare la situazione.per precisare la situazione.

Quarantaquattro gatti,Quarantaquattro gatti,in fila per sei col resto di due,in fila per sei col resto di due,si unirono compatti,si unirono compatti,in fila per sei col resto di due,in fila per sei col resto di due,coi baffi allineati,coi baffi allineati,in fila per sei col resto di due,in fila per sei col resto di due,le code attorcigliate,le code attorcigliate,in fila per sei col resto di duein fila per sei col resto di due..Sei per sette quarantadue,Sei per sette quarantadue,pipiùù due quarantaquattro! due quarantaquattro!

Loro chiedevano a tutti i bambini,Loro chiedevano a tutti i bambini,che sono amici di tutti i gattini,che sono amici di tutti i gattini,un pasto al giorno e all’occasione, un pasto al giorno e all’occasione, poter dormire sulle poltrone!poter dormire sulle poltrone!

Page 7: Idea #1

Mosmea

Una spillaMorbida morbidaDipinta a manoIn puro cotone

Page 8: Idea #1

Creo Sostenibile

Un micio che dormeSul cuscino e' unClassico, questo

e' un sasso.

Page 9: Idea #1

trelabela

Uno dei cuscini piu'Belli che abbia

Mai visto.

Page 10: Idea #1

La gattina MizziTessuto invecchiato

Con caff d'orzo eèMusetto dipinto

A mano

rossellacrea

Page 12: Idea #1

in cucina...in cucina...focaccine al vapore

- 250 gr. Di farina- 250 gr. Di farina- una nocciola di lievito di birra (opppure- una nocciola di lievito di birra (opppure80 gr. Di lievito madre)80 gr. Di lievito madre)- sale e succhero (o miele)- sale e succhero (o miele)- olio extravergine d'oliva- olio extravergine d'oliva- acqua tiepida- acqua tiepida- latte- latte

In una ciotola versa la farina, puoi scegliere le farine che preferisci anche miste.In una ciotola versa la farina, puoi scegliere le farine che preferisci anche miste.Aggiungi un cucchiano di sale e un cucchiaino di zucchero o di miele e 3 cucchiai di buon olio Aggiungi un cucchiano di sale e un cucchiaino di zucchero o di miele e 3 cucchiai di buon olio Extravergine d'oliva.Extravergine d'oliva.

Nel frattempo sciogli il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungilo alla farina eNel frattempo sciogli il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungilo alla farina eComincia a mescolare, mentre la pasta si rassoda aggiungi eventuale latte a filo per renderlaComincia a mescolare, mentre la pasta si rassoda aggiungi eventuale latte a filo per renderlaMorbida al punto giusto.Morbida al punto giusto.

Svuota l'impasto sulla spianatoia e impasta energicamente per pochi minuti, fino ad ottenere unaSvuota l'impasto sulla spianatoia e impasta energicamente per pochi minuti, fino ad ottenere unapasta soda ed elastica.pasta soda ed elastica.

Dividi l'impasto in palline grossa come una piccola albicocca e mettile sulla carta da forno, lasciaDividi l'impasto in palline grossa come una piccola albicocca e mettile sulla carta da forno, lasciaLievitare in luogo caldo per 30 minuti circa.Lievitare in luogo caldo per 30 minuti circa.

Al termine della lievitazione ciocile a vapore, nel cestello della pentola o nella vaporiera, per 20-25 minuti.Al termine della lievitazione ciocile a vapore, nel cestello della pentola o nella vaporiera, per 20-25 minuti.Il risultatto sono ddelle focaccine lievitatissime e morbidissime che sembrano nuvole, da accompagnare Il risultatto sono ddelle focaccine lievitatissime e morbidissime che sembrano nuvole, da accompagnare a cibi dolci o salati.a cibi dolci o salati.

Se usi il lievito madre al posto del lievito di birra dovrai solo allungare i tempi di lievitazione fino a 1-2 ore.Se usi il lievito madre al posto del lievito di birra dovrai solo allungare i tempi di lievitazione fino a 1-2 ore.

Page 13: Idea #1

Le focaccineCosparse di olio

Extravergine d'olivaPrima della

cottura

5per15

Page 14: Idea #1
Page 15: Idea #1
Page 16: Idea #1

Il puntaspilliazzurro.

Page 17: Idea #1

in un'ora....in un'ora....il puntaspilli azzurro

- 20 gr. Di cotone cabl- 20 gr. Di cotone cablèè 4 4- 5 gr. Di cotone cabl- 5 gr. Di cotone cablèè 4 di colore contrastante 4 di colore contrastante- ovatta da imbottitura- ovatta da imbottitura- uncinetto nr. 3- uncinetto nr. 3- 1 ora di tempo- 1 ora di tempo

Come si fa:Come si fa:

Si montano 20 catenelle e si lavorano 20 giri di maglia bassa.Si montano 20 catenelle e si lavorano 20 giri di maglia bassa.In questo modo ottieni un quadrato fitto e regolare e ripeti ancora una volta in modo da ottenere due quadratiIn questo modo ottieni un quadrato fitto e regolare e ripeti ancora una volta in modo da ottenere due quadratiIdentici lavorati con i 20 gr. di cotone cablè.Identici lavorati con i 20 gr. di cotone cablè.

Per ogni quadrato si chiude il punto ma non è necessario nascondere i fili perchè potranno essere girati Per ogni quadrato si chiude il punto ma non è necessario nascondere i fili perchè potranno essere girati all'interno al momento della cucitura.all'interno al momento della cucitura.

Accoppia precisamente i due campioni e inizia a cucire con il cotone di colore contrastante direttamente con Accoppia precisamente i due campioni e inizia a cucire con il cotone di colore contrastante direttamente con l'uncinetto a maglia bassa. l'uncinetto a maglia bassa.

L'ideale è partire da uno qualsiasi degli angoli e continuare fino a chiuddere tre lati interi, a questo punto infilaL'ideale è partire da uno qualsiasi degli angoli e continuare fino a chiuddere tre lati interi, a questo punto infiladentro l'ovatta da imbottitura e termina la cucitura dell'ultimo lato fino a tornare all'angolo iniziale.dentro l'ovatta da imbottitura e termina la cucitura dell'ultimo lato fino a tornare all'angolo iniziale.

Per ottenere degli angoli perfetti ti basta lavorare e maglie basse di cucitura nella stessa maglia angolare.Per ottenere degli angoli perfetti ti basta lavorare e maglie basse di cucitura nella stessa maglia angolare.

Chiudi il punto, nascondi i fili e infila gli spilli nel cucinetto finito.Chiudi il punto, nascondi i fili e infila gli spilli nel cucinetto finito.

Page 18: Idea #1

Due quadratiA maglia

bassa

Page 19: Idea #1

Accoppiati, Cuciti a

Maglia bassaE imbottiti

Page 20: Idea #1

Il puntaspilliAzzurro finito

In un'ora

Page 21: Idea #1

collabora...collabora...per esserci fai così

Se ami creare, ti piacciono le cose belle e vuoi scrivere per Idea leggi le linee guida e scrivici a: [email protected].

+ mandaci una tua presentazione, raccontaci chi sei, cosa fai e perchè vuoi scrivere per il magazine. Non dimenticare i tuoi link così possiamo conoscerti ancora meglio.

+ manda un articolo di prova corredato da foto tue originali, ricorda che noi privilegiamo articoli brevi e foto molto curate e ad alta risoluzione.

Se sei in target e vuoi promuovere la tua attività a pagamento su Idea contattaci con una mail a [email protected].

Pubblicit àsu Idea