icumbertidemontonepietralunga.gov.iticumbertidemontonepietralunga.gov.it/.../01/Manuale-DOCENTE-20… ·...

25
Breed 0.68 Procedura di Gestione Scolastica Versione 0.68 – Set 2013

Transcript of icumbertidemontonepietralunga.gov.iticumbertidemontonepietralunga.gov.it/.../01/Manuale-DOCENTE-20… ·...

Breed 0.68Procedura di Gestione ScolasticaVersione 0.68 – Set 2013

IntroduzioneLa procedura illustrata - in questo manuale la parte per i docenti - propone una gestione dei dati scolastici integrata. In buona sostanza le funzioni a disposizione del corpo insegnanti riconducibili al cosiddetto Registro Elettronico sfruttano le altre funzioni di Breed in uso alla segreteria, alla direzione e a breve ai genitori. La fase progettuale dello sviluppo ha considerato tra gli altri i seguenti significativi prerequisiti:

- non dovranno essere proposti doppi inserimenti né lavorazioni ridondanti- assemblare in solamente 2 schermate le funzioni in uso ai docenti- unificare dal punto procedurale il registro di classe con il registro del professore- utilizzare i dati dell’ente ministeriale per il caricamento degli alunni e delle classi- lo stile delle 2 schermate dovrà ricordare il più possibile i registri cartacei nella forma, nella struttura

e nei contenutiPer esempio, per rispondere alla necessità introdotta dall’ultimo prerequisito il docente aprirà la lezione scegliendo la classe. Breed mostrerà le 2 schermate mantenendo a sinistra l’elenco degli alunni della classe, alunni già precaricati per l’intero Anno Scolastico e le eventuali modifiche introdotte dalla segreteria saranno in tempo reale presenti nella gestione docenti.

Note Iniziali

Informazioni su schermata (generica)

Lo stile è studiato per riproporre su schermo la stessa forma che il docente è uso conoscere. Pertanto l’aspetto ricorda volutamente il registro cartaceo (registro di classe e registro del professore) per rendere la lettura del dato più semplice.Ogni schermata è identificata da un codice (in alto a DX - freccia BLU). Serve per 2 motivi:

- Individuare velocemente le indicazioni di funzionamento della schermata su questo manuale- Aiutare a completare le informazioni da fornire all’assistenza in caso di necessità

In ogni schermata vi si trova il logo di Breed (in alto a DX - freccia GIALLA), cliccandovi ci si disconnette dalla procedura.

#000 - Login

Funzione della Schermata:Permette l’accesso a Breed. Si raggiunge tramite collegamento da qualsiasi browser Internet (preferibilmente nell’ordine Chrome, Firefox, Explorer, Safari,Opera) all’indirizzo protetto:https://www.breedscuola.itTramite l’utente rilasciato dalla segreteria, Breed riconosce la Scuola e il profilo docente. A login effettuato si accede alla schermata #001.

Profilo Docente - #001 – Scelta Parametri Lezione

Funzioni della Schermata:La schermata propone la scelta del giorno (di default Breed mostra la giornata odierna) e la Classe da selezionare. La scelta della classe è possibile tra le due nature di classi cioè classi tradizionali o classi virtuali. Una volta effettuate le selezioni Breed mostrerà l’elenco delle lezioni (max 10 per classe per giorno):

La funzione indicata dalla freccia arancione è illustrata più avanti in corrispondenza della Sch. #004.Il Docente dovrà iniziare la lezione indicando la Disciplina (box rosso) selezionabile tra le discipline caricate in anagrafica dalla Segreteria per tale Docente; dovrà successivamente indicare l’orario di inizio e fine della lezione (box verde), ed infine entrarvi tramite la pressione del pulsante con il nr della lezione (box arancione). Breed controllerà che gli orari non siano incoerenti tra loro ma non tra lezioni diverse per dar

modo (così come richiesto) di gestire in maniera elastica le lezioni e gli orari. Alla pressione del pulsante nel box arancione Breed mostrerà il Registro:

Profilo Docente - #002 – Registro parte 1di2 – Scheda amministrativa

Per dettagliare le funzioni della schermata la si presenta a settori:- Box rosso – Testata- Box verde – Alunni- Box blu – Gestione Mensa degli Alunni- Box arancione – Visualizzazione assenze Alunni- Box rosa – I 3 pallini- Box giallo – La gestione amministrativa di oggi- Box nero – Visualizzazione dei giorni passati- Box azzurro – Gestione degli attributi del giorno

Segmento I – box rosso

Funzioni della SchermataIn alto vengono ricordate le informazioni immodificabili attributo della lezione e cioè:

- Anno Scolastico- Scuola- Docente- Data della Lezione- Ora inizio e fine della Lezione- Classe- Disciplina della Lezione

Il pulsante ‘Torna al Menù’ riporta alla schermata #001

Il pulsante nel box verde introduce la schermata #003 Registro parte 2di 2 – Scheda Valutazioni.I pulsanti nel box arancione permettono di mostrare i dati di un mese prima e di un mese dopo.I 2 pulsanti nel box rosso permettono funzioni riguardanti la gestione mensa del Docente, funzione che nel primo pulsante consente di attivare la mensa per il docente per il giorno. Alla pressione del pulsante il valore indicato passa da ‘-‘ a ‘M’. Un ulteriore click ripropone il valore ‘-‘. Se indicato ‘M’ la segreteria in tempo reale troverà il nominativo Docente tra i partecipanti alla mensa nel giorno. Viceversa se indicato ‘-‘.Il secondo pulsante indica la tipologia dieta. I valori possibili sono ‘N’=Dieta normale, ‘V’=Dieta vegetariana, ‘S’=Dieta no suino, ‘P’=Dieta personalizzata, ‘E’=Eccezioni, funzione che richiede obbligatoriamente una nota descrittiva nel box che in automatico si apre:

Il pasto sarà recapitato nel plesso in cui il docente è registrato nell’anagrafica dalla segreteria ed è personalizzabile per i 6 giorni della settimana (lun-sab).

Segmento II – box verde

In questa parte del Registro Breed mostra l’elenco alfabetico degli Alunni che compongono la classe. Cliccando sul singolo alunno Breed dà la possibilità di attivare l’elenco degli ingressi in ritardo e delle uscite in anticipo. Nel caso sopra illustrato l’allieva Bascelli Tiziana appare con sfondo grigio in quanto su di lei vi è registrato un ingresso in ritardo. Nel riquadro a destra si indica l’orario preciso di ingresso nella lezione.

Segmento III – box blu

In questa parte Breed propone le funzioni per la gestione della mensa. Come già indicato, l’anagrafica di ogni alunno porta con sé le 2 caratteristiche della mensa e cioè:

1) Posizione dell’Alunno sull’iscrizione e Mensa (Iscritto normale, Iscritto con progetto solidarietà, non iscritto a mensa)

2) La tipologia del menù (solamente per gli Alunni con Iscrizione a Mensa, una tra Dieta Normale, Dieta No Suino, Dieta Vegetariana, Dieta Personalizzata)Le informazioni sopra descritte sono indicate nelle 2 colonne di sinistra e sono immodificabili.Nelle due colonne di destra, identificate dall’intestazione OGGI sono replicate le informazioni dell’anagrafica e sono modificabili per il singolo giorno. Nel box verde vi sono 2 pulsanti. Il primo modifica l’iscrizione a mensa del giorno per l’alunno corrispondente. La scelta, possibile solamente per gli iscritti a mensa può essere solamente presente o assente. Il secondo pulsante, attivo solamente se per oggi l’alunno è iscritto a mensa prevede di attribuire per la singola giornata un menù particolare a scelta tra Dieta Normale, Dieta No Suino, Dieta Vegetariana, Dieta Personalizzata e per ultimo l’eccezione a menù per il singolo giorno per il singolo alunno (es. ‘Oggi mangia in bianco’).Tutte le informazioni relative alla mensa sono riportate in tempo reale nel Monitor per Mensa visto precedentemente. Come già indicato, si ricorda che la possibilità di modificare la gestione mensa per il singolo giorno è attiva finché la Segreteria non decide di confermare, azione che bloccherà ogni modifica.

Segmento IV – box giallo

Tale parte della tabella propone solamente in visualizzazione le assenze dell’alunno nell’A/S prodotte nella Disciplina ella lezione in gestione. Il numero indica il numero delle lezioni in cui l’alunno è stato assente. Nella colonna totale il numero lezioni di assenza nell’A/S, nella colonna 1°Q il numero lezioni di assenza nel I Quadrimestre e nella colonna 2°Q il numero lezioni di assenza nel II Quadrimestre.

Segmento V – box rosa

La colonna chiamata ‘i 3 pallini’ indica per ogni alunno tramite la presenza di un indicatore rosso rispettivamente:

1) La presenza di assenze non ancora ‘coperte’ da giustificazioni2) La presenza di Note Disciplinari comminate nell’A/S3) La presenza di Note Personali inserite durante l’A/S

Cliccando sul primo pallino (purché rosso) appare l’elenco delle assenze non giustificate:

L’elenco indica tali giorni e il Docente avrà facoltà di indicare con un visto i giorni che la gisutificazione portata dall’alunno copre.

Cliccando sul secondo o sul terzo pallino apparirà l’elenco delle Note Disciplinari e delle Note Personali (ciò avverrà anche se non vi sono presenti note):

Nel caso illustrato l’alunno è stato oggetto di registrazione di 2 note disciplinari e di 1 nota personale. I pulsanti NUOVO consentono l’inserimento di ulteriori note. Si noti che le note disciplinari appaiono con uno sfondo giallo-verde; ciò sta a significare che si tratta di note disciplinari comminate a tutta la classe, se fossero note disciplinari date al singolo alunno, esse apparirebbero su sfondo arancione, come le note personali. La registrazione di almeno una nota disciplinare data a tutta la classe è indicata dal pallino rosso singolo presente in alto nel segmento V. In caso di inserimento di una nota disciplinare per tutta la classe essa sarà registrata su tutti gli allievi presenti alla lezione.Il pallino da solo in testa introduce la funzione di inserimento/modifica delle note disciplinari alla classe intera e all’inserimento/modifica delle Comunicazioni:

Segmento VI – box nero

In questa parte del Registro Breed indica la situazione delle presenze degli alunni nei giorni del mese precedenti ad oggi. Nell’intestazione sono elencati i giorni del mese. I giorni escludono le domeniche e il calendario è precaricato per tutto l’A/S. per ogni giorno ogni alunno è contraddistinto dall’informazione che segnala la sua presenza a scuola nel giorno. Le possibili informazioni sono 4:

1) ‘P’ su sfondo bianco, indica che l’alunno è stato presente per almeno 1 lezione a scuola2) ‘A’ su sfondo rosso, indica che l’alunno è stato assente dalla scuola3) ‘E’ su sfondo arancione, indica che l’alunno è entrato in ritardo4) ‘U’ su sfondo arancione, indica che l’alunno è uscito prima

Le informazioni dei giorni passati sono presentate solo in visualizzazione.

Segmento VII – box giallo

La colonna mostra la situazione delle assenze odierne. Le possibili informazioni sono 2:1) ‘P’ su sfondo bianco, indica che l’alunno è presente nella lezione2) ‘A’ su sfondo rosso, indica che l’alunno è assente nella lezione

Si noti che si parla di assenza nella lezione e non nella giornata. Questo per rispondere al bisogno di dichiarare se didatticamente è da considerare presente o meno alla lezione. Le eventuali uscite in anticipo o entrate in ritardo vengono gestite cliccando sul nominativo alunno come indicato precedentemente nel Segmento I.Il docente potrà modificare lo stato da P=Presente alla lezione ad A=Assente alla lezione semplicemente con un click. Breed incrocerà tutte le registrazioni delle lezioni del giorno per dichiarare l’alunno presente o assente nel giorno.

Segmento VIII – box azzurro

In questa sezione Breed espone i giorni del mese in corso (nell’esempio Luglio). I giorni sono precaricati escludendo le domeniche. Il giorno odierno è indicato in rosso (nel nostro caso il 23). Le funzioni disponibili sono 2:

1) Caricamento degli argomenti trattati nella lezione2) Caricamento dei compiti assegnati

Cliccando sul giorno odierno (il 23 nel nostro esempio) sarà visualizzata la seguente schermata:

Viene mostrato a sinistra l’elenco degli argomenti trattati nella lezione. E’ facoltà del docente caricare più di un argomento trattato tramite la funzione NUOVO. E’ possibile caricare gli argomenti trattati solo nel giorno odierno, viceversa sarà solamente possibile visualizzarne il contenuto. A destra viene mostrato l’elenco dei compiti assegnati. Si noti che i compiti assegnati nell’esempio sono stati assegnati in data precedente. E’ pertanto consentito caricare (come naturalmente avviene) compiti per il futuro. Il docente prima di caricare

nuovi compiti sarà in grado di visualizzare anche compiti assegnati da altri docenti. Il tasto CARICA DOCUMENTO sarà attivo contestualmente al rilascio del modulo GENITORI. Consentirà di caricare un documento (un file Word, Pdf etc.) che sarà visualizzabile e scaricabile da casa.

Profilo Docente - #002 – Registro parte 2di2 – Scheda valutativa

Per dettagliare le funzioni della schermata la si presenta a settori:- Box rosso – Testata- Box verde – Alunni- Box blu – Sintesi delle Valutazioni- Box arancione – Valutazioni per Indicatore

Segmento I – box rosso

Funzioni della SchermataIn alto vengono ricordate le informazioni immodificabili attributo della lezione e cioè:

- Anno Scolastico- Scuola- Docente- Data della Lezione- Ora inizio e fine della Lezione- Classe- Disciplina della Lezione

Il pulsante ‘Torna al Menù’ riporta alla schermata #001 Scelta parametri lezioneIl pulsante nel box verde re-introduce la schermata #002 Registro parte 1di 2 – Scheda Amministrativa.

Segmento II – box verde

In questa parte del Registro Breed mostra l’elenco alfabetico degli Alunni che compongono la classe. E’ un mero elenco che nella tabella matriciale sarà abbinato con le informazioni qui a seguire indicate.

Segmento III – box blu

In questa parte del Registro Breed mostra la sintesi Valutativa di ogni alunno per la disciplina della lezione in gestione. Presenta per ogni periodo (I Quadrimestre e II Quadrimestre) 2 valori:

1) La media Valutazioni2) La Valutazione del Consiglio di Classe

La media valutazioni si esprime con una media algebrica di tutte le valutazioni date all’alunno per la disciplina della lezione. La media deriva dalla già vista correlazione algebrica presentata in anagrafica valutazioni. Essa deriva dalle valutazioni date agli indicatori disciplinari.La valutazione del consiglio di classe è proprio quella data a termine di ogni periodo/quadrimestre.

Segmento III – box arancione

Per ogni alunno vengono riportati in orizzontale tutti gli indicatori (primo i disciplinari poi i trasversali) caricati dalla Segreteria in anagrafica Discipline.Per ogni indicatore sono presenti 5 blocchi che corrispondono a 5 valutazioni. Saranno pertanto registrabili per ogni alunno per la singola disciplina fino a 35 valutazioni (nell’esempio la disciplina INGLESE prevede 7 indicatori). Nel dettaglio a seguire si illustra un singolo indicatore:

Per ogni riga vengono elencate le valutazioni registrate. I blocchi contraddistinti dal simbolo ‘-‘ sono disponibili per l’inserimento di una valutazione. Gli altri sono già ‘occupati’ da precedenti valutazioni e marchiati con la sigla della valutazione assegnata (come illustrato in precedenza nella presentazione degli attributi della scheda valutazione). Nel caso sopra si individua la sigla BU=Buono, B+=Più che buono, etc. Si noti che per tale disciplina prevede solamente inserimento di Giudizi e non di Voti. Come detto prima una cosa esclude l’altra.Per inserire una nuova valutazione è sufficiente cliccare su un blocco vuoto (cioè con il simbolo ‘-’). Tale azione introdurrà la schermata:

La valutazione da inserire (dato obbligatorio) sarà da scegliere tra quelle caricate dalla Segreteria per la Disciplina. Le note sono obbligatorie.Ad inserimento completato sarà possibile anche un’azione di modifica o di cancellazione tramite clic sul blocco utilizzato. Tali azioni saranno possibili finché non sarà concluso lo scrutinio del periodo in cui la lezione ricade (come si vedrà successivamente).

Sch. 004

Funzioni della schermata:Il Monitor Attività del Docente XXX illustra (in tempo reale) i dati sintetici dell’attività amministrativa e didattica del docente. Il dato è espresso raggruppato per l’associazione Disciplina-Classe per la quale il docente abbia effettuato almeno una lezione. La freccia rossa indica la funzione filtro. Per ognuna di tale riclassifica sono indicati:

- Nr lezioni effettuate- Nr compiti assegnati- Nr argomenti trattati- Nr Comunicazioni registrate

Ognuno degli elementi è cliccabile, azione che aprirà le finestre di dettaglio.Elenco lezioni #005

Elenco delle lezioni effettuate con i seguenti dettagli: la data, la classe, la disciplina, il docente, l’ora inizio, l’ora fine, il numero delle assenze didattiche, il numero delle valutazioni effettuate, il numero dei compiti assegnati in quella lezione e il numero degli argomenti trattati.Gli ultimi due elementi solo a loro volta dettagliabili:

Dettaglio compiti assegnati #005

Elenco dei compiti assegnati con i seguenti dettagli: la data assegnazione, la data di consegna prevista, la classe, la disciplina, il docente e il testo del compito assegnato.

Dettaglio argomenti trattati assegnati #006

Elenco degli argomenti trattati con i seguenti dettagli: la data di registrazione, la classe, la disciplina, il docente e il testo dell’argomento trattato

Dettaglio delle comunicazioni registrate #008

Elenco delle comunicazioni lette e registrate durante le lezioni con i seguenti dettagli: la data di registrazione, la classe, la disciplina, il docente e la nota inserita alla comunicazione effettuata.