I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy...

30
I TEST DI LOGICA I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova cei Lioy e Pigafetta, Vicenza, febbraio 2011

Transcript of I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy...

Page 1: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

I TEST DI LOGICAI TEST DI LOGICA

11

Alberto Zanardo

Dipartimento di Matematica P. A.

Università di Padova

Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011

Page 2: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

22

Page 3: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

33

Aldo, Giovanni e Giacomo, indagati per un reato, vengono interrogati. Aldo dichiara: Sono colpevole.Giovanni dichiara: Il colpevole è AldoGiacomo dichiara: Non sono colpevole.La polizia sa per certo che il colpevole del reato mente, e almeno uno dei non colpevoli dice il vero.Allora,

(A) Il colpevole è Aldo(B) Il colpevole è Giovanni(C) Il colpevole è Giacomo(D) non possibile determinare la risposta con certezza.

Page 4: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 1Commenti Test 1

44

Cos’è un paradosso?

E’ paradossale che Aldo dica: “sono colpevole”?

A colpevole A mente A mente e si dichiara colpevole A innocente

Consecuzio Mirabilis: ( non()) non()

Concludiamo che A è innocente

No! Dire il falso non significa essere colpevole

Page 5: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

55

Bob dice di adorare i gelati. I gelati sono dolci, e chi adora i gelati adora anche i limoni. Allora:

(A) Bob adora tutti i dolci(B) Bob adora tutti i dolci, soprattutto se mangiati insieme ai limoni(C) Chi adora i gelati, adora i dolci(D) Bob adora i limoni

Page 6: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 2Commenti Test 2

66

A) Bob adora tutti i dolci ..... NO

Bob dice di adorare i gelati. I gelati sono dolci, e chi adora i gelati adora anche i limoni. Allora:

C) Chi adora i gelati, adora i dolci ..... NO

D) Bob adora i limoni ..... SI

Osservazione: la seconda informazione è superfluaA cosa serve?

A dare credibilità alla risposte A e C

Page 7: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

77

Vito e Franco dicono sempre rispettivamente il vero e il falso. Mario invece dice a volte il vero e a volte il falso. X e Y – due di questi tre signori – dicono rispettivamente “io sono Franco” e “io sono Mario”. Allora

a) non si può sapere chi sono X e Yb) X è Mario e Y è Francoc) X è Franco e Y è Mariod) X è Mario e Y è Vito

Page 8: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 3Commenti Test 3

88

Osservazioni:

Risposta data per esclusione: attenzione alla risposta “non si può dire”

Soluzione interessante: Vito non può essere X o Y

Attenzione alla distinzione tra risposta “possibile” e risposta“necessariamente vera”

Page 9: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

99

La negazione della frase “can che abbaia non morde” è

A) “tutti i cani che abbaiano mordono”B) “c’è almeno un cane che abbaia e morde”C) “c’è almeno un cane che non abbaia e morde”D) “c’è almeno un cane che non abbaia e non morde”

Page 10: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 4Commenti Test 4

1010

Osservazioni:

Tutti si accorgono che “can che ...” è un universale: tutti i cani che abbaiano non mordono

Quindi la negazione sarà un esistenziale

c ( c abbaia non (c morde) ) se negato diventa

c non ( c abbaia non (c morde) )

c ( c abbaia e c morde )

Page 11: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

1111

La negazione della frase “tutti sono ricchi e almeno uno non è felice” è

A) “nessuno è ricco e almeno uno è felice”B) “qualcuno è ricco oppure nessuno è felice”C) “qualcuno non è ricco oppure tutti sono felici”D) “esiste almeno uno non ricco e felice”

Page 12: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 5Commenti Test 5

1212

Osservazioni:

Viene osservato che ‘nessuno’ non è la negazione di‘tutti’ e che la negazione di ‘e’ è ‘o’

L’esercizio si presta bene alla formalizzazione x ( x è ricco ) e y ( y non è felice) se negato diventa x ( x non è ricco ) oppure y non ( y non è felice)

x ( x non è ricco ) oppure y ( y è felice)

Page 13: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

1313

Mario dice alternativamente il vero e il falso (cioè ogni sua affermazione vera è seguita da una falsa, e viceversa). Quale delle seguenti affermazioni è attribuibile a Mario?

A) La mia precedente affermazione è veraB) La mia precedente affermazione è falsaC) Questa mia affermazione è falsaD) La mia prossima affermazione sarà vera

Page 14: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 6Commenti Test 6

1414

Osservazioni:

Molti hanno notato il paradosso nella risposta C

Affermazione ‘attribuibile’: dobbiamo guardare le risposte impossibili

Dobbiamo sempre considerare i due casi: dice il vero,dice il falso

Osservare che le risposte A e D si trattano allo stesso modo

Page 15: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

1515

Se i bugiardi sono disonesti e i bugiardi sono uomini allora

A) tutti gli uomini sono disonestiB) alcuni uomini sono disonestiC) i bugiardi sono disonestiD) alcuni bugiardi sono disonesti

Page 16: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 7Commenti Test 7

1616

Se i bugiardi sono disonesti e i bugiardi sono uomini alloraB) alcuni uomini sono disonestiD) alcuni bugiardi sono disonesti

E se per magia scomparissero tutti i bugiardi?

Ma da quella affermazione non possiamo dedurre che“alcuni uomini con tre teste mangiano chiodi”

“tutti gli uomini con tre teste mangiano chiodi” è vera?

Sì, provate a falsificarla!

Page 17: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 7Commenti Test 7

1717

Se i bugiardi sono disonesti e i bugiardi sono uomini alloraB) alcuni uomini sono disonestiD) alcuni bugiardi sono disonesti

Quale ulteriore ipotesi servirebbe per rendere vereB e D?

l’ipotesi che “esistono dei bugiardi”

e in tal caso B e D sarebbero entrambe vere

Page 18: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 7Commenti Test 7

1818

Se i bugiardi sono disonesti e i bugiardi sono uomini alloraA) tutti gli uomini sono disonestiC) i bugiardi sono disonesti

A è ovviamente falsa

C deriva da una deduzione vuota. Ciò non impedisceche sia la risposta corretta.

Page 19: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

1919

Se alcune biciclette hanno il cambio allora

A) ci sono biciclette senza cambioB) non ci sono biciclette senza cambioC) tutte le biciclette hanno il cambioD) non tutte le biciclette sono senza cambio

Page 20: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 8Commenti Test 8

2020

Se alcune biciclette hanno il cambio alloraA) ci sono biciclette senza cambio

Solito conflitto

B) non ci sono biciclette senza cambioC) tutte le biciclette hanno il cambio

Sono equivalenti e ovviamente sbagliate

D) non tutte le biciclette sono senza cambio OK

Qualcuno ha osservato che ripete la prima affermazione.E’ grave? NO

Page 21: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

2121

Giovanna ha deciso che domani indosserà una maglietta e, se sarà bel tempo, questa sarà di colore verde. Se l'indomani il tempo sarà brutto, dalla decisione di Giovanna si può dedurre che

(a) la maglietta potrà avere un colore qualsiasi;(b) la maglietta sarà rossa;(c) la maglietta non sarà verde;(d) nessuna delle precedenti possibilità è corretta.

Page 22: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 9Commenti Test 9

2222

(a) la maglietta potrà avere un colore qualsiasi;(b) la maglietta sarà rossa;(c) la maglietta non sarà verde;

sono tutte situazioni possibili

ma dalle premesse possiamo dedurre solo la (a)

Page 23: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

2323

Si consideri l’equazione 022 axx

e la condizione 0a

a) la condizione è necessaria, ma non sufficiente, affinché l’equazione abbia due soluzioni distinte;

b) la condizione è sufficiente, ma non necessaria, affinché l’equazione abbia due soluzioni distinte;

c) la condizione è necessaria e sufficiente affinché l’equazione abbia due soluzioni distinte;

d) la condizione non è né necessaria né sufficiente affinché l’equazione abbia due soluzioni distinte.

Page 24: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 10Commenti Test 10

2424

la condizione è sufficiente, ma non necessaria, affinché l’equazione abbia due soluzioni distinte (si intende reali)

022 axx 0a

Test generalmente capito

con 10 a abbiamo ancora due sol. distinte

Page 25: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

2525

Si consideri l’equazione

e la condizione

a) la condizione è necessaria, ma non sufficiente, affinché l’equazione abbia un’unica soluzione;

b) la condizione è sufficiente, ma non necessaria, affinché l’equazione abbia un’unica soluzione;

c) la condizione è necessaria e sufficiente affinché l’equazione abbia un’unica soluzione;

d) la condizione non è né necessaria né sufficiente affinché l’equazione abbia un’unica soluzione.

032 axx

32a

Page 26: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 11Commenti Test 11

2626

la condizione è sufficiente, ma non necessaria, affinché l’equazione abbia un’unica soluzione

Test generalmente capito

con abbiamo ancora un’unica soluzione

032 axx 32a

32a

Page 27: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

2727

Si consideri il triangolo ABC, la sua altezza AH, e la condizione che i triangoli ABH e ACH siano simili.

a) la condizione è necessaria, ma non sufficiente, affinché ABC sia rettangolo;

b) la condizione è sufficiente, ma non necessaria, affinché ABC sia rettangolo;

c) la condizione è necessaria e sufficiente affinché ABC sia rettangolo;

d) la condizione non è né necessaria né sufficiente affinché ABC sia rettangolo.

Page 28: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 12Commenti Test 12

2828

A

HB C

La condizione che ABH sia simile a AHCnon è sufficiente affinché ABC sia rettangolo

A

C H

BLa condizione che ABH sia simile a AHC non è necessaria affinché ABC sia rettangolo

Il triangolo ACH è un solo segmento

Page 29: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

2929

Si consideri il triangolo ABC, la sua altezza AH, e la condizione che i triangoli ABH e ACH siano simili.

a) la condizione è necessaria, ma non sufficiente, affinché ABC sia rettangolo in A;

b) la condizione è sufficiente, ma non necessaria, affinché ABC sia rettangolo in A;

c) la condizione è necessaria e sufficiente affinché ABC sia rettangolo in A;

d) la condizione non è né necessaria né sufficiente affinché ABC sia rettangolo in A.

Page 30: I TEST DI LOGICA 1 Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011.

Commenti Test 12Commenti Test 12

3030

A

C B

La condizione che ABH sia simile a AHC è necessaria affinché ABC sia rettangolo in A

H